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giovedì 28 gennaio 2016

Io Apreo - Plateau

#PER CHI AMA: Post Metal, Cult of Luna, Neurosis
Originariamente uscito nel 2013 in autoproduzione, l’etichetta russa Nios ha ristampato l’esordio dei connazionali Io Apreo, combo di Samara con all’attivo anche un paio di split e un EP, con l’aggiunta di una bonus track. 'Plateau' è quello che si può definire, senza mezzi termini, una mazzata tra capo e collo. Una quarantina di minuti di post metal, fortemente virato verso l'HC, violentissimo e feroce, urlato come si conviene, che non lascia scampo e promette di non fare prigionieri. I riferimenti principali possono essere trovati da qualche parte tra i Converge, gli Entombed, i Dillinger Escape Plan e i Neurosis, fino ai Cult of Luna. La traccia di apertura, "Aerpa", è un perfetto biglietto da visita, con i suoi sei minuti fatti di muri chitarristici impervi e vertiginosi, urla gutturali e una batteria che sembra una grandinata in pieno agosto, alternati a momenti piú calmi e riflessivi, senza però che la tensione venga mai meno. Il quartetto russo combina sapientemente la furia post-metal stemperandone i tecnicismi con l’approccio incompromissiorio dell’hardcore e buone dosi di sporcizia death, senza disdegnare di rallentare ogni tanto il ritmo per poi pestare piú forte (come in “Insand” quando ci si avvicina addirittura al doom) o viceversa rarefarsi fino a scomparire (le strumentali “Xenization” e “Zugzwang”). “Fourth” è il brano piú lungo (piú di nove minuti) e articolato, con i suoi saliscendi emotivi in cui emergono tutte le componenti del suono della band, mentre “Nios” e la conclusiva “Hamartia” alzano ancora l’asticella della violenza lasciando l’ascoltatore senza forze, esausto ma soddisfatto. Disco potentissimo, non per tutti i momenti della giornata, ma molto molto interessante. (Mauro Catena)

(Nios - 2015)
Voto: 75

sabato 23 gennaio 2016

Consecration - Grob

#PER CHI AMA: Alternative Rock/Psichedelia
Ogni volta che esce un lavoro dei serbi Consecration tremo perchè non so mai cosa aspettarmi. Il combo di Belgrado ha infatti esordito con un album che ammiccava agli Opeth, sterzando poi il proprio sound verso Anathema e Porcupine Tree, per poi puntare decisi ad un alternative/post metal con il precedente 'Universum Zna', che citava addirittura Isis e Black Sabbath. E ora 'Grob', un lavoro uscito peraltro solo in vinile e digitale (che scazzo!). 'Grob' include cinque lunghi pezzi che già con "Debeli Leptir" preludono a sonorità che si muovono tra stoner e psichedelia, non disdegnando però lunghe fughe post rock e richiami alla musica balcanica, grazie anche all'utilizzo di sax, tromba, theremin e soprattutto fisarmonica. Me ne sono già innamorato, non fosse altro per la voce di Danilo Nikodinovsk che sembra costantemente sotto l'effetto di acidi nella sua catartica performance. Però se riuscirete anche voi a sorpassare questo scoglio, ma se amate alla follia gli Ufomammut non ci farete neppure caso, perderete la testa anche voi per 'Grob' e le ubriacanti linee di chitarra di "Sheed", che si muove deliziosa tra passaggi lisergici e frangenti blues rock e jazz, avvolti tuttavia da un alone doom. Interessante no la miscela che ne viene fuori? Io confermo e sottoscrivo. Mi rilasso con il lungo intermezzo strumentale di "Sećanje na Ameliju", che potrebbe essere colonna sonora di un qualche film drammatico franco-tedesco e mi rilancio all'ascolto dell'infinita title track (12 minuti) che dopo un preludio ambient, si muove seducente su sonorità morbide e compassate, semiacustiche e dove anche la voce di Danilo assume connotati quasi umani. Magari alle nostre orecchie stonerà il cantato in serbo (o qualche stonata qua e là), ma anche qui basta farci l'abitudine e farsi rapire dal rock mellifluo dei Consecration che peraltro regalano uno splendido lungo assolo di chitarra dal feeling autunnale assai malinconico e a dir spettacolare. Non tradiscono neppure questa volta i ragazzi serbi e con la conclusiva "Ejmi (1983-2011-201?)", i nostri ci deliziano con altri 12 minuti di rock atmosferico, saliscendi emozionali, sprazzi spacerock e un finale a sorpresa che apre a nuovi intriganti sviluppi sonori. Ottimo ritorno ragazzi, però la prossima volta fatemi contento con una uscita anche in cd! (Francesco Scarci)

(Geenger Records - 2015)
Voto: 75

http://consecration.band/album/grob  

Lifestream - Post Ecstatic Experience

#PER CHI AMA: Black Atmosferico, Emperor, Dissection
Ancora Francia, ancora Les Acteurs De l’Ombre Productions, nella sublabel Emanations, ancora black metal di classe, questa volta con i malatissimi Lifestream e un sound oscuro come la pece, che non fa prigionieri. Una tempesta di metallo nero che si abbatte sulle nostre teste attraverso nove pezzi che, pur non inventando nulla, colpiscono per quell'insana melodia che i cinque musicisti di Bordeaux sono riusciti a creare e infondere con questo 'Post Ecstatic Experience'. Dicevo nove pezzi per la versione in cd, nella tape ne troverete invece sette. Il disco apre con la mefitica e breve "Introspective Maze" che prepara a "An Unfathomable Dereliction" che irrompe a gamba tesa con un riffing serrato contrappuntato da ottime melodie che potrebbero evocare i fasti di un passato glorioso dello Swedish black dei Dissection unito all'intransigente sound di Deathspell Omega o le estranianti melodie dei Blut Aus Nord. In Francia il black è di casa e ha ormai soppiantato quelle nazioni nordiche che hanno dato le regali origini al genere. I Lifestream sono l'ennesima band partorita dai cugini transalpini, che propongono una nuova rilettura di una musica che non ne vuol sapere di passar di moda. Non stupitevi quindi delle fosche melodie di "Lifeless Solace" che rievocano gli Emperor nelle loro parti più atmosferiche. I cinque galletti sanno quello che fanno e lo fanno davvero bene, segno che la LADLO Productions ha avuto ancora una volta l'occhio lungo. "Parasite Glory" è un pezzo che unisce saggiamente la violenza del black con alcune partiture heavy, e un vocalist che offre una componente vocale più improntata al growl che allo screaming. Gli spettri del sound scandinavo dei primi Dimmu Borgir, di Samoth e compagni, e tutta la combriccola inclusa nella seconda ondata black di metà anni novanta, rivive in questa traccia, in cui rallentamenti doom e suggestioni horror, la identificano come la mia song preferita del disco, soprattutto considerati i suoi lunghi 10 minuti di durata. Se "Celestial Scourge Subjugation" strizza l'occhiolino ai Ved Buense Ende per le sue disarmoniche chitarre, "Sad Thoughts Overdose" colpisce per il malinconico feeling sprigionato dalle sue ancestrali melodie. Il disco scivola via offrendo una certa fierezza nei suoni, interessanti partiture corali, plumbee parti atmosferiche, ipnotiche ritmiche serrate (nella lunga e tortuosa "Two Faces") e talvolta malinconici riff di chitarra a suggellare un'altra bella uscita discografica da parte dei nostri vicini francesi, intelligenti peraltro nel puntare sempre sulle band di casa propria. Lo capissimo anche noi in Italia, e non vedremo certo le nostre più talentuose band migrare verso le grosse etichette indipendenti. Gran bell'album comunque 'Post Ecstatic Experience', la cui unica pecca potrebbe essere identificata nella sua eccessiva durata che va oltre l'ora di musica. (Francesco Scarci)

InTechnicolour - S/t

#PER CHI AMA: Alternative Rock/Stoner, Baroness
Fighi gli InTechnicolour, peccato solo abbiano rilasciato un EP di 3 pezzi che per di più dura non oltre i 12 minuti. Minuti sufficienti però per inquadrare la band, che vanta membri di Porshyne, Delta Sleep e Physics House Band, e che partorisce un sound figlio dei Baroness. Il quintetto di Brighton esordisce con i brillanti tre minuti di "Lend Me A Crushed Ear" e una proposta che sia nel suono che a livello vocale, si ispira chiaramente al gruppo georgiano. Chitarre fuzzate tra lo stoner dei Mastodon e lo stile desertico di Kyuss, conducono le danze tra atmosfere oscure e aperture melodiche, e con i vocalizzi di Tobie Anderson ad emulare quelli del frontman statunitense, almeno in questa prima traccia. Si, perchè nella successiva cover del 1970, "Hey, Who Really Cares", di Linda Perhacs, la rilettura dei cinque di quel pezzo folk, richiama a livello vocale Lingua/The Isolation Process, e in termini musicali sterza, avvicinandosi all'alternative rock dei Tool. Con il riffone iniziale di "We Are All Losing Sleep", gli InTechnicolour acquisiscono ancor più personalità e, combinato con le sempre più convincenti vocals di Tobias e una ritmica d'impatto, i nostri elaborano una traccia fresca, varia e che offre uno splendido e caldo break centrale, accompagnato da un ottimo chorus, che ci consegna una band già in palla e pronta al salto di qualità, se ben supportata. Inatessi quanto sorprendenti. (Francesco Scarci)

giovedì 21 gennaio 2016

Nidsang - Into the Womb of Dissolving Flames

#FOR FANS OF: Black Metal, Enthroned, Marduk, Dark Fortress
The second full-length from these Swedish black metallers is yet another strong band that utilizes the classic mold to great effect throughout here. This is for the most part simply traditional-styled black metal based on the ever-present swirling tremolo riffing offering plenty of dark atmospherics that are perfectly in line with their Norwegian brethren, compiling a strong series of riffs here that take full advantage of this style. Capable of landing either mid-tempo or lightning-fast tempos with ridiculous ease, the overwhelming up-tempo assaults here make for a much better attack as these tremolo-based riffs come off with a greater sense of urgency packed into tight, frenetic pockets that gel together quite comfortably with the restrained-yet-still-energetic work elsewhere in here while also being more than suitable for the droning melodic riffing also present. Adapting those restrained, mid-tempo sections more as mid-round breathers where the tremolo-picked riffs slow into a more spacious sprawl offers another wholly competent area of attack here alongside the more charging, blasting drumming that maintains an appropriately dark and chilling attack. Sure, it’s another cog in an ever-growing number of second-wave worshipping acts without much originality, but the urgency and infectious riffing here trumps that handily and almost makes it a non-factor here as the tracks are that enjoyable and compelling. Intro ‘Black Void Revelations’ features a lengthy soundtrack collage of scraping metal and distorted effects leading into a swirling tremolo riff with blasting drumming bouncing along with the frenzied up-tempo rhythms and buzzing riff-work through scorching tempo changes as the dark rhythms continue on through the melodic final half for a spectacular opening assault. ‘The Gathering Shadows’ opens with blasting drumming and utterly chaotic tremolo riffing at a truly frenzied pace that keeps this blasting along quite nicely with a few scant melodic breaks before delving back into the frenzied patterns and stylish tremolo rhythms that augment the blazing drum-work in the finale for another stand-out effort. The unrelenting ‘The Burning Beyond’ uses a droning mid-tempo rhythm and clanging drumming that soon blasts into frenzied and furious tempos with tight, frenetic tremolo riff-work buzzing through scorching fast tempos with plenty bombastic riffing and full-on blasting drumming taking this through the more melodic and mid-tempo final half for one of the album’s best efforts. The twisting ‘Layil’ uses a more restrained and melodic tempo with stylish tremolo rhythms and furious drumming that meshes nicely with the plodding pace that rarely kicks into higher tempos until the furious, frenzied riffing buzzing through the tremolo rhythms alongside the blasting drumming into the more melodic finale for a scattershot but still enjoyable effort. ‘Veneration of the Fiery Blood’ offers a full-throttle series of scorching tremolo patterns and frenzied, chaotic rhythms bursting through blistering paces with the odd melodic interlude to offset the frantic rhythms and charging mid-tempo work that slowly fades into a droning fadeout final half for what is still a blistering, chaotic blast of a track. ‘Eschatonic Catharsis’ features a slow-building droning riff and plodding drumming within a lethargic pace before firing through the blasting drumming and frenetic riff-work that picks up the speed considerably as the melodic patterns gives way to the relentless energy throughout the furious rhythms in the finale for another strong stand-out offering. Album closer ‘Abysmal Origins’ blasts forth with a ravenous tremolo riff with pounding, savage blasting drum-work at a furious tempo with the slow-down section offering an extended melodic break with sprawling riff-work carrying through the enlarged segments into a twisting solo section as the scalding tremolo riffs back the relentless energy throughout the final half for an utterly walloping finish overall. It may play a little too much like others, but there’s so much to like here that the familiarity is more than welcoming. (Don Anelli)

(Pulverised Records - 2014)
Score: 85

Kardashev - Peripety

#PER CHI AMA: Progressive Deathcore, Fallujah
La parola peripeteia sta ad indicare il rovesciamento improvviso e inatteso delle circostanze. Cosi hanno voluto intitolare gli americani Kardashev il loro nuovo album che segue, a distanza di due anni, l'EP 'Excipio'. La band dell'Arizona suggerisce di ascoltare il loro lavoro accendendo un incenso, provo a seguirne il suggerimento e a godermi le dieci tracce qui contenute. Si parte con una breve intro e poi l'aria viene incendiata dal fragoroso e dinamitardo sound di "Sopor". Il genere proposto è un intelligente deathcore dalle oscure tinte progressive, un sound che miscela la rabbia dei Fallujah con un vocalist che spazia tra il growl e lo screaming black, mentre l'aria viene sferzata da un uso imponente di iper blast beat e sinistri synth. La song però appare un po' incompiuta anche dopo ripetuti ascolti, penalizzata da una produzione non proprio all'altezza, direi troppo impastata e amatoriale, che privilegia la gamma media di frequenza. Skippo a "Somnus" e ancora spettrali tastiere aleggiano nell'etere, prima che un rifferama djent ne prenda la guida, ancorato a delle ottime atmosfere e ad un vocalist che qui arriva a proporre anche la propria componente clean. Il sound vive di diversi cambi d'umore e saliscendi ritmici, che sfociano in "Somnium", un pezzo che ricorda per certi versi "Sapphire" dei già citati Fallujah, forse l'influenza primaria per l'act statunitense, senza tuttavia tralasciare i Cynic, nei frangenti più progressivi. La song è piacevole, carica di groove (cosi come l'intero lavoro) soprattutto nella sua componente solistica, che conferma la presenza di un ottimo strumentista alla 6-corde. Peccato solo che ancora una volta la sensazione sia quella di ascoltare un demo con tutte le grossolane imperfezioni che ne seguono. "Aurora" è una deliziosa traccia strumentale che incarna appieno lo spirito dei Kardashev e prepara nel frattempo l'ascolto di "Lucido", arrembante traccia dotata di un riffing secco e glaciale, "riscaldata" però dall'utilizzo di fantastiche keys, da un vocalist che si dibatte tra scream e vocals cibernetiche, ed infine eteree melodie. La traccia migliore del cd senza dubbio, ma anche quella dove una produzione più piena e bombastica, avrebbe sicuramente giovato maggiormente all'act di Tempe. Che diavolo di fine hanno fatto i bassi? Qui serviva potenza, profondità e in generale una maggiore pulizia dei suoni, la parte di solos conclusiva sarebbe stata a dir poco sublime con una registrazione professionale. "Umbra" è un'altra song bella tirata, che evidenzia il drumming esasperato stile "contraerea", contrappuntato da melodie che tracciano solchi di improbabile bellezza nel flusso sonico creato dai Kardashev. Un break ambient e poi tocca a "Conscium" sciorinare riff al vetriolo, belluine vocals, una batteria qui fin troppo caotica e delle melodie che renderebbero giustizia a 'Peripety' e ne farebbero davvero un grande disco; maledetta produzione! Le danze si chiudono con "Lux", l'ultimo brano che sancisce l'amore viscerale per i Fallujah e aumentano la mia frustrazione nei confronti di un cd che avrebbe sicuramente placato il mio desiderio di ascoltare la nuova release dei miei idoli Fallujah. I Kardashev hanno sprecato malamente la propria occasione, sfoggiando pessimi suoni che alla fine hanno gravato ampiamente sul mio giudizio conclusivo. Rimandati alla prossima occasione. (Francesco Scarci)

(Subliminal Groove Records - 2015)
Voto: 65

mercoledì 20 gennaio 2016

CONTEST RUSTY PACEMAKER



Vinci una copia delle 5 in palio, dell'ultimo album dei Rusty Pacemaker, rispondendo a 2 semplici domande:

L'uccello morto nella copertina del disco 'Ruins' è:
a) una colomba
b) un falco
c) un gufo

Il lavoro di debutto dei Rusty Pacemaker s'intitola:
a) Darkness and Light
b) Black Light and Whiteness
c) Blackness and White Light

Invia le tue risposte a pozzodeidannati@yastaradio.com entro il 1° febbraio 2016. I primi cinque a rispondere saranno i fortunati vincitori.

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Win 1 of 5 copies of the last Rusty Pacemaker album, 'Ruins', simply answering to the following two questions:

The dead bird on the cover of Rusty Pacemakers album ‘Ruins’ is a...
a) dove
b) hawk
c) owl

Rusty Pacemakers debut album is called...
a) Darkness and Light
b) Black Light and Whiteness
c) Blackness and White Light

Send your answers to pozzodeidannati@yastaradio.com by February 1st 2016. The first five that will answer correctly will be the winners.

Phased – Aeon

#PER CHI AMA: Psych/Doom
Contrariamente a quanto già visto per altre band in passato (penso agli Entombed, ma non solo) che, partendo da posizioni intransigenti, hanno poi evoluto il loro suono in qualche modo “ammorbidendolo” (sempre che sia questa la parola adatta), gli svizzeri Phased hanno invece compiuto il percorso inverso. Questo può dirsi vero se quest’ultimo 'Aeon' può definirsi a tutti gli effetti un disco doom, quando in passato l'ensemble di Basilea aveva offerto ottimi esempi di stoner garage incendiario. 'Aeon', che arriva sei anni dopo il precedente lavoro e due dopo una bella compilation retrospettiva, è un monolite fatto di chitarre accordate un tono sotto, tempi lenti e voci tonanti. Un affresco monocromatico di doom scurissimo ma fortemente psichedelico, che non rinuncia al groove ma che non lascia intravedere alcuno spiraglio di luce. Il trio formato dal fondatore Chris Sigdell (chitarra e voce), Marko Lehtinen (batteria) e Michael Greilinger (basso) riesce a condensare in questi sette brani tutti i miasmi malsani e sulfurei di una notte che sembra eterna. Il pachidermico incedere dell’iniziale “Seed of Misery” prosegue inarrestabile per tutti i 44 minuti del disco, senza accelerare praticamente mai e anzi rallentando fino alla perdita di coscienza nella raggelante “Into Her Gravity Well”, il suono di una sofferenza indicibile di un cuore che rallenta e in cui sembra di sentire spirare il vento gelido della fine di tutto. Come già accennato, il doom dei Phased è decisamente innervato di psichedelia, cosa che contribuisce a rendere la proposta dei tre elvetici sicuramente affascinante, fino a raggiungere l’apice, a mio parere, nella sulfurea “Eternal Sleep”. Assunto che la varietà non è la caratteristica principale di questo tipo di musica, in definitiva 'Aeon' è un album solido e denso come piombo fuso, senza veri punti deboli, che ad un ascolto attento rivela piú sfaccettature di quanto non sembri all’inizio. (Mauro Catena)

(Czar of Bullets - 2015)
Voto: 75

martedì 19 gennaio 2016

Koko - Koko EP

#PER CHI AMA: Experimental Electronica/Avantgarde/Alternative Rock
I Koko sono un quintetto austriaco formatosi nel 2012 a Vienna e questo EP è stato prodotto nel 2013, ora è disponibile anche il nuovo album autoprodotto, da poco recensito su queste stesse pagine. La band si definisce come una fusione di beat tropicali sotto una nube di stili in continuo mutamento. Le loro performance live sono definite in uno spazio intenso e ripiegato su se stesso, nella propria intimità irradiata da paesaggi pulsanti, profondi e leggeri. Dopo tale mission simil-aziendale resterete sicuramente interdetti nel loro approcciarvi, ma basteranno pochi minuti della loro musica per rendervi conto che la band ha bisogno di un team di strizzacervelli con molta passione e dedizione al lavoro per vivisezionare le loro menti malate. La prima traccia, "Wait", mescola percussioni tribali a feedback post rock, con l'inserimento di un riff profondo di basso in stile drum & bass, ma sul più bello un fragoroso accordo di chitarra vi ricorderà le radici rock dei Koko che, da li a poco si lanceranno in un fusione molto personale di un rock sperimentale miscelato a elettronica, con due voci in forte contrapposizione a contendersi il palcoscenico. Leggeri riff di chitarra, quasi funk, duettano con un sax, il tutto accompagnato dalla batteria che si destreggia tra jazz e affini. Nei sei minuti abbondanti della song vi sembrerà che i vecchi Radiohead abbiano incontrato il defunto David Bowie e dopo una sbronza colossale, abbiano deciso di lanciarsi in una jam furibonda. A tre quarti del brano ritorna la prepotenza rock, con le chitarre che crescono e scompaiono di nuovo per lasciare spazio al battito ipnotico di basso e grancassa per un finale dal sapore funky. Ma non finisce qua, saltiamo la seconda traccia e andiamo ad ascoltare il terzo ed ultimo brano "Doom", che ovviamente non sarà un brano tenebroso alla Cathedral, bensì l'ennesima sperimentazione del quintetto austriaco. Batteria minimale e ritmica ostica, difficile, che rende perfettamente l'idea di uno stato di inquietudine interiore, il tutto condito da chitarre lontane e dalle sonorità surf rock. La voce quasi teatrale di uno dei vocalist, rincara la dose, poi il brano accelera e tutto d'un tratto veniamo catapultati in un'altra dimensione sonora. Torna il sax e il vortice prende velocità diventando spasmodico per poi fermarsi improvvisamente e permettere l'inserimento di break melodici e ritmici che non possono di certo lasciarvi indifferenti. In otto minuti troverete probabilmente riff che avrebbero permesso ad altre band di comporre cinque o sei brani, con un uso delle voci costruito ad arte. Sicuramente una band che si fa notare, i brani non sono magari subito digeribili, ma cavolo, i ragazzi ci sanno fare e hanno voglia di sperimentare. Da tener d'occhio, ora vado ad ascoltarmi il nuovo album (le due tracce disponibili in streaming sono ancora più fuori di testa di questo EP, e ho paura che sia iniziata una mia nuova dipendenza..) e vi lascio a questi tre brani che sicuramente valgono la pena di essere ascoltati. (Michele Montanari)

(Self - 2013)
Voto: 80

Hills n' Pills – Delicious Nourriture

#PER CHI AMA: Nu Metal, System of a Down, Rage Against the Machine
Gli Hills N' Pills sono una band francese capitanata dal vocalist marocchino Smili Salim, che non disdegna di palesare, in questo EP uscito sul finire del 2015 per la Tinplho Records Ltd, il proprio amore sviscerato per i System of a Dowm, qui emulati e rivisitati in più occasioni. 'Delicious Nourriture' è un lavoro potente, diviso in due tra violenta esecuzione metal e il tipico uso vocale alla Serj Tankian, con scorribande sonore anche in territori cari ai Rage Against the Machine, nell'incuranza di come si sia evoluto il metal nel frattempo e di come la Francia sia patria e fucina di un metal estremo, innovativo e di grande qualità. Il progetto Hill N' Pills, con i suoi quindici minuti totali di musica, rimane fedelissimo a quella formula di nu metal anni novanta/duemila, che rese grande il gruppo statunitense, senza cambiarne una virgola, riproducendolo in una rilettura moderna, ma senza snaturarne i contenuti. Stilisticamente precisi e comunque bravi, una competenza in materia invidiabile, il quintetto transalpino offre un'esecuzione degna di un gruppo mainstream, con qualità e produzione dei brani davvero elevati, perfetti sotto ogni punto di vista. Cosa altro desiderare? Forse una personalità più definita e una derivazione sonora decisamente meno accentuata, più fantasiosa e identitaria darebbe un senso diverso e più incentivante verso l'operato della band. Tuttavia non possiamo negare che persino nel metal esista la nostalgia del tempo andato e grazie a band come queste riusciamo a combatterla, con prodotti ben confezionati e ben suonati, ricordando come eravamo all'epoca e quante cose sono cambiate da allora. Buon ascolto con 'Delicious Nourriture', un'ottima terapia per nostalgici. (Bob Stoner)

(Tinplho Records Ltd - 2015)
Voto: 70

domenica 17 gennaio 2016

Pil & Bue - Forget The Past, Let's Worry About The Future

#PER CHI AMA: Indie Rock, The Mars Volta, Deftones
I Pil & Bue (in norvegese significa “arco e frecce”) sono un duo norvegese, formatosi nel 2013 e composto da Aleksander Kostopoulos (batteria e percussioni) e Petter Carlsen (voce, chitarra baritona). Il loro sound è energico e multisfaccettato. 'Forget The Past, Let's Worry About The Future' rappresenta il loro secondo lavoro che uscirà a giorni, dopo l'esordio 'Push Start Button (Level 1)' che vide la luce nel 2014. Il disco apre con “No is the Answer” e una bella rullata di batteria, accompagnata poi da un ruffiano giro di chitarra e un ritmo lanciato, con la voce di Pil che ricorda quella dei Deftones o dei 30 Seconds to Mars. Il brano è energico e piacevole all'ascolto, ideale per dare la carica la mattina appena svegliati. Bue, il batterista, mostra grande capacità tecnica cambiando spesso ritmo. Si prosegue con “Shakkakakka”, traccia caratterizzata da un delizioso riff di basso, che viene raggiunto dalle percussioni: il sound non si discosta da quello del pezzo precedente, aggiungendo forse un po' più di rabbia a livello vocale. Suoni metallici e industriali fuoriescono da “Fire”, dove compare anche una chitarra baritona: il risultato sembra uscito da un disco dei Deftones, corredata da uno screaming sulla tosta matrice ritmica, e con qualche inserto delicato in cui la voce diviene nostalgicamente melodica. Impossibile collocare il duo in un preciso genere, in quanto il sound è ricchissimo di sfumature, il che prova la grande abilità di questi due giovani norvegesi. “Nevermind” si distacca leggermente dalle prime tre song, risultando più soft pur senza mai abbandonare la vena energica che contraddistingue il marchio di fabbrica dei Pil & Bue. “Fear Flee Freeze Fight” dimostra la fluidità con cui questa coppia artistica compone proponendo un sound in continua evoluzione che mantiene l'attenzione a livelli elevati senza mai risultare noiosa o ripetitiva. In questo brano azzardo anche una certa similitudine con i White Stripes, specialmente nelle parti di cantato più acute. Ma si tratta solo di un attimo, i nostri tornano infatti a ricalcare la matrice sonora iniziale. Con “Afterlife” si giunge al termine dell'ascolto, ma non senza tentare nuove sperimentazioni: le percussioni sono quasi unplugged, mentre la chitarra gioca con delay ed echo. Dopo i primi 2:30 le carte in tavola cambiano e la sei corde ci delizia con tutte le sue sfumature. Altrettanto fa la batteria, ove si possono chiaramente sentire piatti e grancassa. Tutta la canzone ha un'aura malinconica, quel pizzico necessario a garantire il sogno ad occhi aperti. Nonostante il duo venga da Oslo e si possa associare quella terra con il freddo, la musica dei nostri si dimostra al contrario calda, coinvolgente e mai banale: la mente è sempre all'erta, mentre le orecchie sono deliziate dalle continue novità. 'Forget The Past, Let's Worry About The Future' merita davvero più di un ascolto, perché dotato di cosi tante sfumature da richiedere una continua esplorazione. (Samantha Pigozzo)

(Indie Recordings - 2016)
Voto: 75

Wows - Aion

#PER CHI AMA: Post Metal/Doom
I WOWS sono un’interessante realtà veronese, una band formatasi nel 2008 che ha subìto una profonda metamorfosi passando dall’alternative rock allo sludge/doom. Tutto questo è avvenuto con calma e razionalità, infatti a cavallo tra il 2012 e il 2013, i nostri hanno registrato a Londra 'War on Wall Street' , un ottimo cd che univa sonorità brit, noise e post punk in modo abbastanza personale. Le sonorità oscure si facevano già spazio tra gli arrangiamenti e le melodie, mentre il vocalist Paolo dava già prova di potenza e tecnica. La band si è lanciata subito in un susseguirsi di live show che li ha portati in giro per l’Italia, aprendo così anche concerti a band nostrane di un certo rilievo. Nel frattempo il pubblico ha cominciato a conoscere la nuova band, grazie anche alla visibilità dei vari video prodotti e pubblicati anche dai portali multimediali, ma intanto i WOWS pensavano ad altro, meditavano una metamorfosi interna, una fusione delle sonorità che ogni singolo elemento del gruppo ascoltava ed amava. Il singolo “Monster Eye”, lanciato nel 2013, infatti sembra un coming out, quattro minuti scarsi che anticipano il lato in ombra dei WOWS, uno stato emotivo irrequieto che non vede l’ora di esplodere e dichiararsi al mondo. Questo accade con 'Aion', il loro nuovo cd, pubblicato da Argonauta Records, dove le otto tracce costruite ed eseguite con precisione e tantissima emotività, sono cariche di lentezza e distorsioni ispirandosi ad ISIS, Amenra, Tool e Cult of Luna. La scena musicale è stata parecchio influenzata da questi mostri sacri e lo si vede dal crescente numero di progetti nati di recente, questo vale anche per i WOWS che non sono rimasti impassibili di fronte alla profondità del post metal. La line up attualmente è formata da sei elementi, appunto Paolo alla voce, Marco e Matteo alle chitarre, Pierluca al basso e l’ultimo acquisto Kevin Follet ai synth e samples. Un piccolo esercito necessario per creare il sound perfettamente calibrato del gruppo, che non lascia niente al caso. Basti pensare alla copertina di 'Aion', un'opera su tela del pittore marchigiano Paolo Girardi che ha realizzato un artwork dai toni tenui, ma apocalittico allo stesso tempo. L’album apre con l’intro “Alexithymia”, un tappeto drone inquietante, pochi beat industrial e un mood ambient che sembra preannunciare l’apocalisse, infatti la traccia si collega direttamente alla successiva "Chakpori", dove la batteria incalza insieme a chitarre e basso per un fraseggio ipnotico, rude che echeggia di delay. Le distorsioni non sono eccessivamente sature come quelle degli Ufomammut o dei Sunn O))), questo permette alla song di avere maggior melodia e più groove. Grandi riff che accelerano per poi rallentare, creando un intreccio ipnotico che attanaglia la mente dell’ascoltatore. Il tutto è perfettamente abbellito dalla grande emotività della voce che trasmette mille sfumature di rabbia, ansia e agitazione interiore che con poca empatia è facile da rivivere sulla propria pelle. Un breve riff di basso permette alla band di lanciarsi verso il finale, un mid-tempo cattivo e possente come non pochi, con tanto di screamo che potrebbe devastare e annientare, tutto questo a pochi minuti dall’inizio dell’album. Poi è la volta di “Nemesi”, probabilmente la mia traccia preferita, sempre oscura, ma con un tono epico a cui difficilmente è difficile sfuggire. Il cantato è inizialmente più disteso, anche i riff di chitarra sono più puliti, ma è solo una preparazione all’esplosione che nei quasi otto di minuti di traccia non tarderanno ad arrivare. Infatti la struttura compositiva si libera dallo schema strofa-ritornello per concentrarsi nel creare tappeti sonori che crescono, si fermano e ripartono improvvisamente. La batteria e il basso hanno un ruolo fondamentale, infatti il largo uso di fusti e tocchi decisi alle corde creano atmosfere che difficilmente si pensavano possibili a questo livello di produzione. Bisogna dire che i WOWS hanno lavorato tantissimo sul suono e grazie all’utilizzo di strumentazioni vintage, il risultato è stato raggiunto perfettamente in “Abraxas” che chiude questo magnifico album e lo fa con lo stile oramai consolidato della band veronese, quindi riff pensati e lenti in puro doom, sfruttando quanto di meglio è stato fatto dagli anni '70, ma rivisto in chiave moderna. Che dire, 'Aion' è un album che lascia piacevolmente colpiti, soprattutto se si va a leggere la storia della band che l’ha prodotto e alla sua evoluzione. Un masterpiece da avere con una copertina che è un’opera d’arte e dal contenuto altrettanto pregiato. Dimenticavo, se volete regalarvi un viaggio sensoriale, non perdetevi uno dei loro concerti, meritano dall’inizio alla fine. Una band giovane che fa dell’umiltà e dell’attitudine un dogma che può solo far bene alla scena musicale. (Michele Montanari)

(Argonauta Records - 2015)
Voto: 80