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giovedì 22 ottobre 2020

Testament - Titans of Creation

#PER CHI AMA: Thrash Metal
A quattro anni di distanza dal loro ultimo lavoro, 'Brotherhood of the Snake', i mostri sacri provenienti dalla Bay Area colpiscono nuovamente con questo 'Titans of Creation', con il quale dimostrano che, nonostante la bellezza di 11 album già alle spalle, i nostri hanno ancora diverse cartucce da sparare. Durante la loro carriera i Testament hanno dimostrato che, oltre all’originario thrash metal, potessero dire la loro anche in ambito power, groove e death metal, miscelando tutti questi generi fra loro. Stavolta sembra che i nostri soffrissero di nostalgia, in quanto il genere prevalente qui è proprio il thrash, ovviamente aggiornato ai giorni d’oggi. Il disco parte a bomba con "Children of the Next Level", un pezzo che nonostante i suoi sei minuti di durata è tutt’altro che noioso ma anzi, ti costringe ad alzarti dalla sedia quando parte quell’assolo spaventoso di Alex Skolnick. L’ascoltatore non viene deluso nemmeno dalle successive "WWIII", "Dream Deceiver" (con un sound che ricorda molto "Dark Roots of Earth") e "Night of the Witch" (con la doppia cassa di Gene Hoglan che nel ritornello fa letteralmente impazzire). Si giunge poi a "City of Angels", traccia che nonostante risulti leggermente estranea al resto del disco, potrebbe per il sottoscritto rappresentare la migliore hit di 'Titans of Creation', proprio per quel sound leggermente influenzato dal grunge e che ricorda anche il vecchio 'The Gathering'. Tutta la canzone suona interessante: dall’intro di basso di Steve di Giorgio al possente riff di Peterson, passando per la meravigliosa voce di Chuck Billy e all’emozionante assolo di Alex, per poi finire all’improvviso con un ultimo “Nocturnal hunt for the taste of blood”. A questo punto dopo cinque magnifici pezzi, ognuno dei quali capace di trasmettere emozioni differenti, non ci si può non aspettare un ulteriore aumento in termini di qualità per questo titanico lavoro. Purtroppo, sembra che i Testament esauriscano la maggior parte, se non tutte, le risorse a disposizione, in quanto la successiva "Ishtar’s Gate" chiude una prima parte a dir poco incredibile, la migliore dell’album. In realtà il pezzo in sé ci starebbe anche, tolto qualche break ripetitivo, finisce per crollare definitivamente per colpa di un ritornello poco ispirato e che sa di già sentito. Per fortuna ci salva la successiva "Symptoms", ideata da Skolnick, dove i primi 34 secondi sono dominati dal basso di Steve con le chitarre che fanno da seguito. Dopodiché arriva un riff bello incalzante che fa da apripista alla possente voce di Billy e poi come al solito un altro fantastico assolo di Skolnick. Ma si tratta solo di una parentesi, in quanto "False Prophet" si rivela pezzo assai noioso, durante il quale personalmente mi sono lasciato dare ad un paio di sbadigli. Stessa cosa la si potrebbe dire anche di "The Healers", un brano che perlomeno contiene un ritornello abbastanza carino. "Code of Hammurabi" e "Curse of Osiris" tornano a catturare l’attenzione dell’ascoltatore, in particolare la seconda che contiene uno spettacolare chorus dai forti rimandi death metal. Si chiude con "Catacombs", un outro quasi orchestrale che conclude il disco degnamente. Il sound dei Testament si conferma anche in 'Titans of Creation' assai granitico con quei forti richiami al passato. Per questo lo colloco al secondo posto nella mia classifica degli ultimi album dei gods statunitensi, da 'The Formation' in poi, e mi sento di consigliarlo a chi sa apprezzare i Testament moderni. Non ci possiamo certo aspettare un altro 'The New Order', dopotutto stiamo parlando del dodicesimo album (non del quinto o sesto) di una band che ormai ha ben 37 anni di storia alle spalle. Non mi rimane altro che augurarvi un buon ascolto! (MetalJ)

(Nuclear Blast - 2020)
Voto: 75

https://www.facebook.com/testamentlegions/

domenica 18 ottobre 2020

Vitam Et Mortem - El Río De La Muerte

#PER CHI AMA: Black/Death, Dissection, Morbid Angel
Il "fiume della morte", questo il titolo ovviamente tradotto in italiano del duo colombiano dei Vitam et Mortem che si pone come parallelo tra il fiume colombiano Magdalena, teatro di violenza e l'Acheronte, il fiume degli Inferi nella mitologia greca. La band, formatasi nel 2002, ha all'attivo sei album all'insegna di un death black melodico che farà la gioia di tutti coloro che seguono Dissection, Marduk e Morbid Angel, che mi sembrano le prime influenze che si palesano in "Los Cuerpos en el Río" che segue a stretto giro l'intro del disco. Il sound dei due di El Carmen de Viboral è un gorgo musicale in cui fluiscono le melodie e graffianti linee di chitarra dei nostri che mi evocano immediatamente gli svedesi Dissection, con quelle grandi aperture melodiche che si affiancano ad arrembanti cavalcate death. "La Danza de Los Gallinazos", meravigliosi a proposito i titoli dei pezzi, evoca invece a livello ritmico i Morbid Angel con quei riffoni belli pesanti e quelle voci abbastanza catacombali, sebbene poi i chorus, sembrino smorzare la violenza dei due sudamericani. Addirittura in "Aqueronte", le growling vocals cedono il passo ad un cantato più teatrale (ricordate gli Angizia?) con il sound che cambia, partendo da un ritmo marziale esplode in vertiginose schegge metalliche impazzite, tra saliscendi frenetici e oscure melodie, in un sound che potrebbe addirittura ricordare i Melechesh. Niente male affatto. Di contro la successiva "El Animero" non ha nulla di particolarmente interessante da offrire, è il classico brano che rimane nel mazzo e fa da riempimento. Molto meglio allora il brano che ne segue, "Barquero de los Muertos", più che altro per quella sua chitarra di sottofondo che evoca ancora una volta lo spettro dei Dissection in un contesto estremo dai tratti vagamente orchestrali. Una chitarra acustica spagnoleggiante apre invece "Plegaria a los Muertos", un pezzo death metal bello tirato e oscuro, sebbene poi riesca a regalare delle melodiche linee di chitarra, sfoggiando peraltro un'ottima tecnica individuale, ma non è certo la prima volta che lo si apprezza nel corso del disco. "Nomen Nescio" sarebbe una sorta di outro del cd, in realtà funge da bridge per i rimanenti due brani, "Yo Soy el Siguiente Muerto" e "Ritos de Muerte". Il primo è un vecchio pezzo della band risalente all'uscita del 2008 del disco 'Commanding the Obscure Imperius', qui riletto in chiave più moderna, strizzando sempre l'occhiolino ai Morbid Angel. La seconda è una cover dei Masacre (di cui avrei fatto sinceramente a meno), estratta dall'album 'Sacro' del 1996 della band originaria di Medellin che va comunque a completare un disco intrigante per una band da tenere assolutamente sotto stretta osservazione. (Francesco Scarci)

(Satanath Records/Exhumed Records - 2020)
Voto: 72 
 

As I Lay Dying - Shadows are Security

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Metalcore/Swedish Death
I californiani As I Lay Dying devono la loro fortuna a Dark Tranquillity e In Flames, in quanto proprio alle due band svedesi fa riferimento principalmente il sound degli statunitensi. Questo 'Shadows are Security' ormai datato 2005, non aggiunge più di tanto alle produzioni precedenti della band, sebbene il prodotto si riveli assai valido: le melodie tipiche della scuola svedese si fondono con il thrash-metal core della scuola americana e quello che ne viene fuori è, come sempre, un lavoro di notevole fattura. L'assalto del quintetto proveniente da San Diego è quanto mai potente e dinamico; la produzione è ottimamente curata dal sempre valido Andy Sneap (Machine Head, Nevermore e Testament), così com’è molto buono il songwriting. Una devastante sezione ritmica (ottima la batteria) ci accompagna dall’inizio alla fine dell’ascolto del cd, con rabbiose vocals che si alternano ad un cantato assai melodico e come non citare poi i pregevoli passaggi melodici che caratterizzano un po’ tutto il disco. Che dire di più, sicuramente gli As I Lay Dying da sempre centrano il segno, regalando lavori di emozionante e granitico metalcore, spruzzato dal flavour caratteristico dello swedish death metal. 'Shadows are Security' include anche un bonus DVD contenente la registrazione del concerto al Substage di Karlsruhe, in Germania, del 28 novembre 2004. Da notare, che questo album segna anche l’ingresso di tre nuovi elementi nella band, che sicuramente apporteranno linfa vitale al combo americano. Ottima prova. (Francesco Scarci)

(Metal Blade - 2005)
Voto: 74

https://www.asilaydying.com/

Váthos - Underwater

#PER CHI AMA: Black/Death
Direttamente dalla capitale rumena, ecco arrivare i Váthos, giovane e promettente band in giro da solo tre anni, che con questo 'Underwater' raggiunge la prima tappa della carriera, ossia il debutto. Il genere proposto dai cinque di Bucharest è un black melodico che vede saltuarie accelerazioni nel post-black ma altrettante divagazioni sul versante death e post-rock. Quindi possiamo far conoscenza col quintetto di quest'oggi partendo dall'opener "Ruins of Corrosion", una song che lascia intravere le buone potenzialità della compagine rumena, ma ancora qualche lacuna sia in fase compositiva che sotto l'aspetto di personalità/originalità. La band parte subito bene con una buona linea melodica che però tende a perdersi laddove i nostri provano ad accelerare un pochino di più, mentre sembrano rendere al meglio in territori più ragionati, dove peraltro emergono le idee migliori. La prima traccia quindi scivola via in un riffing alla lunga stancante che solo nel finale vede qualche significativa variazione al tema. "The Suicide" la trovo decisamente più ispirata, con le chitarre delle tre (dico tre) asce a disegnare malinconiche melodie sulle quali si staglia la voce in screaming di Radu. L'intensità emotiva tuttavia non lascia scampo e presto s'incunea nell'anima generando un certo feedback depressive che mi colpisce davvero tanto, complice anche la voce del frontman che abbandona il suo stile urlato per dedicarsi ad un pulito più convincente. E le clean vocals tornano immediatamente anche in "Curse of Apathy", un altro buon pezzo che palesa le buone qualità del quintetto, ma non ancora cosi eccelse. Mi spiego meglio, se da un lato il tremolo picking, cosi come le parti arpeggiate di scuola post rock, generamo sempre quel feeling emotivo in grado di chiudere la bocca dello stomaco, dall'altro la potenza emozionale sembra perdersi nei momenti in cui i nostri provano a premere sull'acceleratore per mostrare il loro lato più rude, non è necessario. Ed infatti è un peccato, perchè in questo modo rendono l'ascolto di 'Underwater' molto più altalenante anche a livello di interesse. Lo stesso accade per dire con un brano come "Corrupted Mind", una sgaloppata death/thrash che non c'entra davvero granchè con quanto ascoltato sino ad ora e che francamente mi ha fatto un po' storcere la bocca. Un po' meglio con "Shape of…": classica introduzione riverberata, un po' di bordello per un paio di minuti almeno fino a quando la band ci regala ancora pregevoli attimi di atmosfera cosi come pure successivi riferimenti a post-punk e shoegaze che rendono interessante l'ascolto. Arpeggi ancora in apertura con "Hold My Breath" con tanto di ausilio di voce pulita che presto lascerà il posto alle harsh vocals del cantante, mentre le chitarre tornano implacabili a tracciare riff affilati come lame di rasoi, fondamentalmente senza aver nulla da dire. È però ancora una volta sulla componente melodica che torno a fermarmi e a sottolineare come la band dia il meglio di sè quando rallenta e offre frangenti più emotivamente interessanti. Nell'ennesima sgroppata finale invece, meglio lasciar perdere. Con "Sanctimonious Belief" ci avviamo verso il finale del cd, dove manca ancora all'appello "Flower of Death". Il primo è un discreto pezzo di black melodico dotato del classico break acustico centrale e di tremolante coda finale. La seconda traccia sembra prendere in prestito dal post rock le tipiche atmosfere oniriche, per poi proseguire con sonorità che paiono strizzare l'occhiolino agli Agalloch più primordiali. Interessante tentativo di imitazione degli originali che rimangono inevitabilmente in vetta all'Olimpo del genere, mentre i Váthos hanno ancora un bel po' di strada da percorrere per poter emergere e trovare la propria identità. (Francesco Scarci)

(Loud Rage Music - 2020)
Voto: 68

https://loudragemusic.bandcamp.com/album/vathos-underwater

venerdì 16 ottobre 2020

Slomosa - S/t

#PER CHI AMA: Stoner/Punk, Offspring
Quello dei norvegesi Slomosa è senza dubbio un buon disco di debutto, suonato bene, con giuste sonorità, tanto tipiche se non un po' scontate dello stoner rock. Un genere che annovera tra i più famosi e storici rappresentanti, i Queens of the Stone Age, creatori e divulgatori di un suono che ha fatto storia e che ha influenzato migliaia di band, rischiando di generare una vera e propria dinastia di cloni che però ha impedito allo stoner di evolversi in maniera libera come fu per il primo periodo negli anni '90/2000. Da perfetti estimatori della band di Joshua Homme, il quartetto di Bergen si è impegnato a ricreare conosciute atmosfere e scorribande rock che spingono molto sull'acceleratore, mostrando muscoli e sudore assieme ad una lieve propensione space rock, lodevole caratteristica che nei primi tre brani funziona assai bene, poi va un po' perdendosi. "Horses", "Kevin" e "There is Nothing New Under the Sun", accompagnati da un cantato che stranamente ricorda molto l'effetto epico del positive punk (tra Theatre of Hate e The Offspring), suonano splendidamente carichi di energia, creando quel coinvolgimento nell'ascoltatore, cosa che non si può dire della seguente "In My Mind's Desert", con l'inizio che anima un drammatico presagio, ovvero il ricordo di band mollicce come Lit o Sugar Ray degli anni '90, sfatato solo in parte da un suono ruvido e pesante. Fortunatamente a seguire, parte il giro in puro stile Kyuss di "Scavengers", giusto in tempo per rianimare le mie aspirazioni desertiche e ristabilire i canoni sonori per una band che quando esce dal seminato stoner non riesce ad essere convincente ed interessante fino in fondo. Quello che esce poi da questo disco, per i tre brani conclusivi, risulta essere un susseguirsi di richiami statici verso un rock mascherato di stoner, con suoni e riff, triti e ritriti, volti verso una assidua ricerca dell'orecchiabilità perfetta, della simbiosi musicale verso i maestri, come la conclusiva "One and Beyond" dove i chiaroscuri del brano riescono solo in parte, visti i soliti richiami al genere. A mio modesto avviso gli Slomosa avrebbero doti e capacità per aprirsi verso sonorità più grunge e underground della prima ora, oppure spostarsi verso un sound molto più europeo, liquido, acido e pesante alla 7Zuma7. Lavoro con otto brani altalenanti nel carattere, band con una personalità ancora acerba e un sound troppo derivativo. (Bob Stoner)

(Apollon Records AS - 2020)
Voto: 63

https://slomosa1.bandcamp.com/album/slomosa

giovedì 15 ottobre 2020

Crépuscule d'Hiver - Par​-​Delà Noireglaces et Brumes​-​Sinistres

#PER CHI AMA: Medieval Black, Summoning
Questo è il classico lavoro che avrebbe voluto recensire il mio compagno d'avventura Alain, visto il genere proposto in quest'album di debutto della one-man band transalpina dei Crépuscule d'Hiver, intitolato 'Par​-​Delà Noireglaces et Brumes​-​Sinistres'. Stiamo parlando infatti di suoni medievaleggianti, almeno per ciò che concerne la classica intro tastieristica che chiama in causa il dungeon synth. Poi quando irrompe la brutalità della seconda "Le Sang Sur Ma Lame", ritorniamo al buon aspro black metal di casa Les Acteurs de L'Ombre Productions, da sempre divulgatrice di suoni estremi ma assai ricercati. Il buon Stuurm, mente di questo progetto (qui aiutato da N.K.L.S degli In Cauda Venenum), mette in scena il suo desiderio di abbinare un feroce black con sonorità di stampo medievale con l'inserzione, seppur sporadica, di voci femminili. Il tutto evoca ovviamente i maestri Summoning, in una song peraltro dalla durata importante, con i suoi oltre 12 minuti. Interessante si, ma non eccezionale, molto meglio la successiva "Héraut de l'Infamie", che risalta le idee del mastermind originario de la Bourgogne, grazie a sonorità più mid-tempo oriented e a una maggior ricercatezza a livello musicale, anche se ci sono ancora parecchie cose da limare qua e là. Se da un lato ho apprezzato l'inserimento di una effettistica che conferisce una certa pomposità al sound di Stuurm, francamente ho fatto veramente fatica ad accettare l'asprezza delle sue vocals davvero maligne, cosi come certe linee di chitarra troppo dritte e scarne che alla fine non mi dicono granchè e abbassano il mio gradimento nei confronti della release. Fortunatamente, ci pensa poi un brano come "Tyran de la Tour Immaculée", la traccia più complessa, appettibile e melodica (seppur certi riffoni nudi e crudi) dell'intero lavoro, a risollevarne le sorti, anche qui con l'ausilio della gentil donzella a fare da sirenetta e addirittura un abbozzo di un chorus maschile. Chiaro, siamo ancora parecchio lontani dalla perfezione, l'abrasività delle chitarre non aiuta, però è quanto di meglio si possa ascoltare in questo lavoro e dovrebbe rappresentare un buon punto di partenza per il futuro del polistrumentista. Il disco però ha ancora altre tre brani (uno è un intermezzo in realtà) da sfoggiare. La lunga "Le Souffle de la Guerre" ci spara in faccia urticanti ritmiche spezzate da qualche fraseggio tastieristico e da un drumming che sembra volutamente zoppicare, immerso in un landscape tastieristico che ha modo di evocare anche un che dei Bal-Sagoth e nei synth più minimalistici, il buon vecchio Burzum. Interessante qui il comparto, per cosi dire, solistico, con quello che sembra assomigliare ad un vero assolo rock prima dell'ennesima sfuriata al limite del post black. Dicevamo dell'intermezzo medieval con "Les Larmes d'un Spectre Vagabond" che anticipa i 20 minuti (venti si, avete letto bene - l'intero album ne dura 69) della title track che riassumono, se cosi si può dire, la proposta della band in una song dal piglio sinistro immerso costantemente in quel magico ed epico contesto sonoro medievale, con una serie di trovate stimolanti. Ecco, se poi potessi dare un paio di suggerimenti, migliorerei la pulizia del suono, in alcuni frangenti un po' troppo impastato e li si corre il rischio di perdere di vista (meglio, l'orecchio) il suono dei singoli strumenti. Aggiusterei la voce principale, concedendo anche l'intervento di una porzione pulita maschile e non solo l'evocativo apporto della soave fanciulla che compare seducente anche qui. Poi quest'ultimo brano, nella sua infinita durata, è un compendio dicevo, di tutto quello che l'artista francese vuole o vorrebbe trasmettere con questo lavoro enorme e il risultato alla fine suona notevole e degno di un vostro ascolto molto molto attento. (Francesco Scarci)

Fooks Nihil - S/t

#PER CHI AMA: Vintage Rock/Psych/Blues
Per chi fosse interessato ad un tuffo nel passato del rock, quello colorato che parte da metà anni '60 e arriva circa a metà anni '70, psichedelico e floreale, dai suoni caldi e avvolgenti, eccovi una band tedesca pronta a soddisfare ogni vostra esigenza. I Fooks Nihil vengono da Wiesbaden, in Germania, ma a sentire il loro primo disco potremmo collocarli nella West Coast degli States in compagnia di Crosby Stills & Nash e i The Byrds, per percorrere strade polverose e acide o lunghe spiagge assolate in compagnia dei Ten Years After (quelli di 'Stonedhenge'), Jerry Garcia e Neil Young, tutti in corsa sulla scia del lisergico, magico e splendido 'Live Dead' dei Greatful Dead. Brano dopo brano si riscoprono usi e costumi, modi di suonare, fare e intendere la musica di un tempo che fu rivoluzionario per il mondo del rock, un collage di folklore e illuminante allucinazione. I Fooks Nihil hanno imparato bene la lezione e gli insegnamenti dei mostri sacri dell'epoca e molti delle loro influenze emergono tra le note di quest'album di debutto, fatto di dieci canzoni provenienti dal passato, suonate, registrate e volutamente rilette in chiave vintage, senza mai snaturare la fiamma della fonte d'ispirazione originale, americana o inglese che sia. La band teutonica lo fa in modo egregio, con un'ottima produzione, suoni ricercati, che portano sempre a buoni risultati. Ascoltate "Lady From a Small Town", che sembra uscita da un dimenticato cassetto della scrivania di Bob Dylan, il suono splendidamente dilatato di "Homeless" e l'incredibile vicinanza strutturale di "Misery" con la ben più famosa "Knocking on Heaven's Door" a creare una nostalgia paralizzante. Ma dentro al disco ci si trovano spunti presi da variegate band, dai Beatles di 'Sgt Peppers', passando ai Grateful Dead di 'Workingman's Dead', accenni di blues in salsa Derek and the Dominos, riff presi in eredità dai The Kinks, addirittura i primi Eagles e un sacco di chitarre cristalline e solari, accostate ad agili coretti e riverberi d'epoca, suonati oggi come se il tempo non fosse mai passato. Facile dire che il disco è ad esclusivo piacere degli appassionati di rock di quegli anni, che il sitar usato in "What's Left" sia folgorante e che l'intero album sia piacevolissimo anche se inevitabilmente derivativo. 'Fooks Nihil contiene alla fine una buona carica compositiva ed anche una certa dose di personalità, seppur privo di effettiva originalità. Un disco comunque da ascoltare e sognare immersi nei ricordi di allora. (Bob Stoner)

lunedì 12 ottobre 2020

Automatism - Immersion

#PER CHI AMA: Psych/Prog/Kraut Rock
Da Stoccolma ecco giungere dritto nel mio stereo gli Automatism a stemperare quella colata lavica di black che ha saturato le mie orecchie cosi tanto ultimamente. Si perchè il quartetto scandinavo in questo nuovo 'Immersion' è autore di uno psych rock strumentale, uno di quelli che ti permettono di stravaccarti in poltrona, mettere delle luci soft e assaggiare un bicchiere di whiskey con giusto un cubetto di ghiaccio, mentre in sottofondo vanno le ispiratissime linee di chitarra della band svedese in un ipnotico viaggio musicale. Si parte con le melliflue melodie di "Heatstroke #2", un pezzo che si muove tra prog e kraut rock con una vena psichedelica fortemente preponderante. È il turno poi della eterea "Falcon Machine", una song sinuosa dal piglio post rock, che parte con somma delicatezza e va salendo gradualmente in intensità, affidando il driving della traccia al fraseggio di una splendida chitarra solista che sembra muoversi all'interno di una fitta coltre di nebbia. Le melodie sono davvero fantastiche e sembrano sopperire alla solita cronica mancanza di un vocalist in questo genere. Tralasciando mestamente questa mia sterile polemica senza fine, non mi rimane che focalizzare la mia attenzione sulle ritmiche lisergiche trasmesse dai quattro ottimi musicisti nordici. In "Monochrome Torpedo" i ritmi sono assai cadenzati, quasi da lounge bar, tra luci soffuse e qualche donnina che si muove eroticamente attorno ad un palo da lap dance, in un'atmosfera fumosa ma intrigante, di scuola pink floydiana, che tuttavia sulla lunga distanza, tende un pochino a stancare. Allora meglio skippare sulla successiva "New Box", traccia che nel suo saliscendi chitarristico, sembra nascondere melodie mediorientali, comunque inserite in un contesto costantemente a cavallo tra psichedelia e rock progressivo. Citavo poc'anzi delle atmosfere fumose, sarebbe stato ancor meglio affibbiarle a questa "Smoke Room", song dal ritmo ovviamente assai lento, in cui le chitarre sembrano lanciarsi in improvvisazioni e rincorrersi tra loro mentre eleganti percussioni creano un substrato dal forte sapore blues. A chiudere 'Immersion', ecco "First Train" altri sette minuti abbondanti di suoni tenui ma al contempo palpitanti, complice l'utilizzo di una effettistica che sembra evocare l'utilizzo del mellotronin una traccia da vaghi richiami jazz che completa un disco ambizioso, non di facilissima presa ma sicuramente affascinante per mille motivi. (Francesco Scarci)