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domenica 26 luglio 2020

Shadows Land - Terminus Ante Quem

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Brutal Death, Morbid Angel, Korova
L'Osmose Productions, nonostante i suoi esordi brillanti è andata scemando nella sua politica qualitativa, proponendo gli Shadows Land, un’uscita alquanto fallimentare che prova in ogni modo a conquistare l’ascoltatore ma che alla fine arranca e non fa altro che confermare il non brillante stato di grazie di una label che anni fa poteva invece vantare nel suo rooster band come Impaled Nazarene, Enslaved, Pan.thy.mo.nium e ABSU, mentre ora si deve accontentare di gruppi minori, molto spesso mediocri. I polacchi Shadows Land confermano la politica maldestra e poco oculata dell’etichetta francese, nonostante nei 30 minuti a loro disposizione cerchino di mescolare un po’ le carte in tavola, proponendo un sound dalle forti tinte brutal death, ma estremamente contaminato da altre influenze disturbanti (sympho-industrial-electro-noise) che alla fine provano in tutti i modi di salvare il salvabile. Il risultato può essere alla fine anche intrigante, se solo si riuscisse a capire il filo logico instaurato dai nostri, fuori da schemi ben definiti. Mi sarebbe piaciuto avere un riscontro futuro e risentirli per vedere se il calderone d’idee che avevano in testa questi loschi figuri potesse concretamente prendere forma e imboccare una strada un po’ meno offuscata, ma come spesso accade in questi casi, la band è scomparsa dai radar subito dopo l'uscita di questo 'Terminus Ante Quem'. (Francesco Scarci)

(Osmose Productions - 2006)
Voto: 60

https://www.facebook.com/Shadows-Land-176613695741013/

Shadows Fall - Fallout From the War

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Thrash/Metalcore, As I Lay Dying
Definiti in passato come uno dei gruppi più promettenti della scena thrash americana, pur non proponendo nulla di originale, gli Shadows Fall da sempre riescono a confezionare album meritevoli di attenzione. Quello di oggi è in realtà una compilation del 2006, ricca di contenuti interessanti (B-sides, rarità e cover), in grado di generare nei fan un headbanging frenetico. La nomination ai Grammy del 2005, l’apparizione all’Ozz Fest e ad altri numerosi festival europei, ben 250.000 copie vendute di 'The War Within' solo in Nord America e l’aver scalato le charts americane (debutto nella US-Billboard addirittura al 20° posto), hanno poi consacrato gli Shadows Fall a band di grande caratura nel panorama metal, nonostante la giovane età, ma ai posteri l’ardua sentenza. 'Fallout From the War' è un lavoro aggressivo, capace di far del male all’ascoltatore, ricco di un’ampia varietà di stili che passano con estrema disinvoltura dal thrash anni ’80 al metalcore, sconfinando talvolta in territori hardcore, emo, death ed alternative. Non so se questo possa essere considerato l’album della svolta per il combo statunitense, però devo ammettere che non è niente male anche per chi come me, non ha mai amato l'ensemble USA. Le caratteristiche dei due precedenti lavori si ritrovano e fondono tutte insieme: il sound è come sempre carico di rabbia, con ritmiche aggressive, vocals pulite e altre incazzate, assoli piacevoli anche se non proprio eccelsi dal punto di vista tecnico-compositivo. Il platter comunque si dimostra di esser ricco di sfumature degne della vostra attenzione, questo è un album che merita sicuramente un vostro ascolto. Da segnalare infine, la strana decisione di inserire alcune cover di Only Living Witness, Leeway e Dangerous Toys in coda all’album, un paio delle quali si sono rivelate ahimé abbastanza debolucce. Comunque sia, ”Rock’n Roll or die”!!! (Francesco Scarci)

(Century Media - 2006)
Voto: 72

https://www.facebook.com/shadowsfall

mercoledì 22 luglio 2020

Grave Circles - Tome II

#PER CHI AMA: Black/Death
Avevo già parlato dell'apertura della Les Acteurs de l'Ombre Productions a entità musicali al di fuori dei confini transalpini in occasione dell'uscita degli svizzeri Borgne. Era già successo anche con poche altre eccezioni, i baschi Numen, i cileni Decem Maleficium e i lituani Au-Dessus. Ora l'etichetta di Champtoceaux, si rifà avanti con gli ucraini Grave Circles e il loro debut su lunga distanza, 'Tome II'. Il disco, uscito in digitale sul finire del 2019, ha catturato l'attenzione della label francese grazie ad un sound misantropico e glaciale che irrompe con la ferocia incontrollata di "Both of Me", una traccia che sembra avere la stessa violenza di una grandinata in piena estate con i chicchi di grandine della dimensione di un'arancia. Questa la sensazione infatti durante l'ascolto dell'opening track che si abbatte con furia black abominevole, fatta di una tempesta di chitarre e blast-beat di batteria, con il basso a tracciare un selciato in sottofondo di un certo spessore e le harsh vocals di Baal (il batterista dei Peste Noir) a digrignare i denti, sbarrare gli occhi e urlare a squarciagola. Ecco in sommi capi delineato il profilo musicale della band originaria di Vinnytsia, che trova tuttavia il modo di piazzar dentro al brano anche intermezzi mid-tempo, un malinconico frangente in tremolo-picking e una musicalità, nei momenti più ragionati, che chiama in causa i connazionali White Ward. Obiettivo centrato almeno per il sottoscritto, a maggior ragione quando l'incipit di "Predominance" si mostra cosi evocativo, prima di esplodere in un ferale attacco black che non concede nemmeno un secondo di respiro, almeno fino a quando un altro oscuro break acustico allenta la tensione si qui a dir poco dilagante. Sul finire del brano, fa capolino anche una voce pulita ad affiancarsi a quella demoniaca del vocalist, mentre le chitarre sciorinano riff di importazione dal classico heavy metal. Un cerimoniale liturgico sembra aprire "Faith That Fades", ma non mi faccio più ingannare dalla calma apparente dei primi attimi. Mi metto il casco e mi scaglio subito dopo a tutta velocità ad affiancare il sound qui disarmonico del quartetto ucraino, che evoca un mix tra Mgła e Deathspell Omega. Immancabile anche qui l'intermezzo soft ambient, quasi la regola su cui poggia l'architettura complessa di questo 'Tome II'. "Thy Light Returneth" ha un che invece del black svedese di Unanimated e Sarcasm, con quelle linee di chitarra tanto taglienti ma allo stesso tempo assai melodiche. Anche la traccia sembra molto più riflessiva nella sua progressione rispetto ai pezzi ascoltati sin qui, soprattutto è apprezzabile il lavoro alle chitarre, qui più ispirate che mai. Il che si conferma anche nella successiva ed epica "When Birthgivers Recognize the Atrocity", che sembra darci modo di godere della band quasi da una angolazione completamente diversa, pur mantenendo intatta quella furia che contraddistingue il sound della band, ma in questo brano c'è cosi tanta carne al fuoco che si rischia di venir triturati dai repentini cambi di tempo manipolati dai nostri. "The Unspoken Curse" e "Abstract Life, Abstract Death" sono gli ultimi due pezzi di un disco alquanto interessante: il primo dall'apertura atmosferica che evolverà ben presto in una ritmica dal mood punkeggiante, ma solo per una frazione di secondi, vista l'imprevedibilità della compagine est europea. La seconda è l'ultimo atto di un disco ad alto potenziale pirotecnico: devastante quanto basta, ha ancora modo di offrire qualche residua trovata musicale (un approccio più orchestrale ad esempio nell'utilizzo degli archi) che eleverà sicuramente l'interesse dei fan per questa release a cui manca davvero poco per elevarla dalla massa di band black death che pullulano la scena. Con un pizzico di personalità (e originalità) in più, sono certo che permetterà ai Grave Circles di avere una elevata risonanza nel mondo dell'estremismo sonoro. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2020)
Voto: 74

https://ladlo.bandcamp.com/album/tome-ii

Ohhms - Close

#PER CHI AMA: Post Metal/Sludge, Pallbearer, Baroness
Gli inglesi Ohhms con il loro ultimo lavoro 'Close' si propongono come una delle band post-metal più attive e convincenti del Regno Unito, paese in cui il movimento sembra aver faticato più che altrove ad affermarsi (si ricordino le esperienze di Fall of Efrafa, Light Bearer, Bossk e Latitudes, questi ultimi gli unici in grado di dare continuità al progetto e ad ottenere una certa visibilità).

La musica del quintetto originario della contea del Kent, giunto alla quarta release ufficiale, risulta tuttavia più trasversale, fondendo influenze della tradizione sludge\doom britannica con elementi post-rock e progressive rock, dando vita ad una creatura ibrida che negli ultimi sei anni è andata in cerca della propria identità. Con 'Close' gli Ohhms giungono alla fase della maturità artistica, confezionando un lavoro lontano dagli stereotipi e al tempo stesso piuttosto accessibile.

L’opening “Alive!” parte in sordina, immergendoci nelle atmosfere sognanti dipinte dalle chitarre arpeggiate, prima di adombrarsi e crescere di intensità come un temporale estivo, tra grandinate di percussioni, basse frequenze a pioggia e l’energia sprigionata dal cantante Paul Waller. Alle sfuriate sludge\doom di “Alive!” e “Revenge” fanno da contraltare le più elaborate progressioni di “Destroyer” e “Unplugged”, brani in cui la furia strumentale si sposa con una pronunciata vena melodica, richiamando alla memoria alcune composizioni degli ultimi The Ocean. Le atmosfere crepuscolari e quasi shoegaze di “((Flaming Youth))” e “((Strange Ways))”, intermezzi ben inseriti nel contesto dell’album, sembrano ben più che semplici cerniere tra un pezzo e l’altro, offrendo all’ascoltatore momenti di raccoglimento e riflessione.

Complice l’apprezzabile scelta di un minutaggio contenuto, gli Ohhms riescono ad amalgamare stili e spunti differenti in modo naturale ed efficace, rendendo 'Close' sufficientemente variegato da risaltare in mezzo ad una scena ormai molto affollata, mantenendo però una struttura coesa e priva di passaggi forzati. Forse non tutte le idee proposte vengono valorizzate a dovere, ma si tratta sicuramente di un deciso passo verso future uscite forse più ambiziose. (Shadowsofthesun)

(Holy Roar Records - 2020)
Voto: 75

https://ohhms.bandcamp.com/album/close

The Mills - Cerise

#PER CHI AMA: Alternative Garage Rock, The Strokes
Pronti partenza via. Tempo un annetto di rodaggio motori e i The Mills, formatisi appunto nel 2019, sono già pronti per entrare in studio di registrazione con il loro primo album, sotto l'egida della Overdub Recordings. Morris e soci non si sono lasciati scoraggiare dal lockdown e hanno dato alle stampe 'Cerise', distribuito a partire da fine aprile sulle piattaforme digitali. Sette i brani usciti dalla penna del founder e arrangiati con l’apporto di Augusto Dalle Aste (basso, contrabbasso) e Giovanni Caruso (chitarra solista). Sette tracce che hanno molto l’aspetto di un super-tributo a certi grandi nomi del passato, lampanti ispirazioni per il suond dell’attualmente-quartetto vicentino (che, senza perdere tempo, si sta già dando da fare con una serie di live). D’altro canto, il vocalist e fondatore del progetto lo afferma chiaramente, come con questo disco gli sia “servito rielaborare il passato per meglio concepire il presente”. Le influenze dei nostri sono decisamente british, dal garage al punk londinese dei The Clash, irrorati a pioggia con brit-pop e ritornelli squisitamente beatlesiani, più o meno evidenti. Già con “Invain”, il brano d’apertura, si sente attingere a piene mani da questi generi, chiamando in causa da Graham Coxon ai Blur passando dagli Oasis. Pochi orpelli di forma o struttura: le note scorrono fluenti e con ruvida decisione. E così anche in una “Camden Town”, dal titolo decisamente simbolico, ci si lascia avvinghiare da rapide schitarrate e cori d’oltreoceano, in stile The Strokes / Ramones. “I Barely Exist” invece sa molto di richiamo alla “Californication” della West Coast, con i suoi costanti fraseggi di basso, di cui Flea potrebbe essere orgoglioso, tolta la ritmica più lineare. Molti spunti che fra loro possono sembrare anche abbastanza disparati, ma che inevitabilmente ci riconducono ad una casa base. 'Cerise' sembra suonare appunto come un nostalgico capitolo, più che una reale evoluzione fondata su solide radici. Grinta e mordente che probabilmente si sposano bene con l’immediatezza ricercata dal progetto, ma si sente la mancanza di qualche spunto o idea che potrebbero essere metabolizzati in modo efficiente. (Emanuele 'Norum' Marchesoni)

(Overdub Recordings - 2020)
Voto: 66

https://www.facebook.com/The_Mills-357560558192782/

Sadist - Above the Light

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Techno Prog Death, Atheist, Cynic
Uno dei dischi fondamentali della scena metal italiana, in grado di aver tracciato un sentiero per la musica estrema del futuro. I Sadist hanno rappresentato per l'Italia (e per l'Europa insieme ai Pestilence) ciò che per gli USA sono stati Cynic e Atheist, grazie al loro sound originalissimo, di grande qualità e tecnica sopraffina. 'Above the Light' è un lavoro contraddistinto dalle stratosferiche atmosfere create dal chitarrista/tastierista Tommy (un supereroe anche dal vivo). Il disco poi, è un alternarsi di sfuriate death, frammenti malinconici (splendida a tal proposito "Breathin' Cancer"), stacchi acustici da brividi ("Enslaver of Lies"), cambi di tempo da urlo, monumentali e ultratecnici riffs di chitarra, spettacolari keys (la strumentale "Sadist") e vocals corrosive, a cura del buon vecchio Andy. Questo è un lavoro senza tempo, anche per quei suoi forti richiami alle atmosfere da film horror, anni ’70, con due pezzi poi, "Sometimes They Can Back" e "Desert Divinities", davvero da DIECI. Eterno! (Francesco Scarci)

domenica 19 luglio 2020

Sombre Héritage - Alpha Ursae Minoris

#FOR FANS OF: Black Metal
Once again, we are returning to the astonishingly prolific metal scene of the Canadian province of Quebec. This time with a quite novel trio called Sombre Héritage, a project which was born only one year ago by Exu, the founder member, with the collaboration of Silencer and Molag-Veen. All of them have previous experience in other bands of the local extreme metal scene, which seems to have been quite helpful as they have managed to compose and record a full-length album in less than a year. Quite impressive.

Unsurprisingly, ‘Alpha Ursae Minoris’, which is the title of the debut effort of Sombre Héritage, is firmly rooted in the black metal genre. It seems that Quebec has very strong ties with this genre, as a great amount of bands find their way to express their inspiration in this genre. Contrary to another recent projects like Serment, for example, this album is clearly focused on the guitars, though it does not lack completely the trademark atmosphere of the bands who belong to this scene. Anyway, ‘Alpha Ursae Minoris’ offers us six songs in its almost 37 minutes of length, where the guitars reign indisputably. The album has a pretty solid production, which remarks the aggressiveness of the compositions, where fortunately there is plenty of room to introduce variations in the pace and degree of fierceness. The album oscillates between songs with a clearly faster pace and other compositions, where there is more space for mid-tempo sections. For example, the first track "Polaris" could be included in the second group, as it serves as an introduction of the album. The composition has a growing intensity and it is never remarkably fast. Instead of this,the song has a quite addictive pace, which makes us headbang a little bit in its second half. On the other hand, the following song "Sombe Héritage", is a firm declaration of how fast this band can play, with certainly speedy and aggressive sections. Nevertheless, this song, as it happens also in the rest of the album, has the ability of fluctuating between the fast parts and certain specific calmers sections, which are tastefully included where the song requires it. Although the album is not particularly rich in the arrangements, as the song´s structures are practically restricted to the classic shrieks-guitar riffs-rhythmic section structure, the band tries to add some variety in the vocals. For example, in some songs like "Sombre Héritage" and "Déchéance", Sombre Héritage introduces some clean vocals in the form of echoing and mysterious voices, which give an atmospheric touch to the songs. I find especially interesting when the band combines these sorts of vocals with more somber riffs, being able to create especially dark and evocative parts. These incorporations enrich the songs and consequently the album itself.

All in all, ‘Alpha Ursae Minoris‘is a quite competent debut by Sombre Héritage. The band has managed to create a debut album with six very good tracks, where the balance between straightforward aggressiveness, powerful riffs and variety, is achieved in a very inspired way. This debut album will appeal every fan of the black metal genre and it should be the starting point of a very interesting career. (Alain González Artola)


(Sepulchral Productions - 2020)
Score: 76

https://sombreheritage.bandcamp.com/releases

The Opium Cartel - Valor

#PER CHI AMA: Dream Synth Pop/New Wave/Alternative
Devo ammettere che mi ha incuriosito molto vedere nella autodescrizione del gruppo, citazioni musicali che includevano nomi illustri come Japan e Prefab Sprout, considerando che l'attuale gusto sonoro di massa, neanche li ricorda più o ancor peggio, se qualcuno rivanga il passato degli '80s, è solo per le banalità e per le band più scontate dell'epoca. Il collettivo norvegese The Opium Cartel, con a capo una stupenda voce femminile, ha la grande virtù di conoscere la formula per far rinascere le atmosfere che hanno resi indimenticabili, album usciti in quell'era da sogno. Così, brano dopo brano, rimescolando le carte, ci si addentra in un viaggio retrò da pelle d'oca, in un sofisticato gioco di rimandi continui, rielaborati in maniera intelligente e con l'aggiunta di un'ottica di svolgimento progressiva, direi degna di alcune prove superbe del miglior The Alan Parson's Project. A turno i brani spaziano in variegati ambienti sonori, dalle tastiere di cristallo dal sapore orientale di Sylvian e soci, fino ad emulare il suono del basso del compianto e irraggiungibile Mick Karn, rievocandolo anche in alcuni suoni di synth d'annata di scuola Dalis Car. Passiamo per i Cocteau Twins più leggeri e pop di 'Milk and Kisses' che risultano un'ispirazione costante assieme a certi suoni gommosi e batterie riverberate di memoria Berlin, che con i citati Prefab Sprout si contendono la gara dei ricordi con i Missing Persons ed evoluzioni inaspettate di leggero progressive rock molto controllato, d'atmosfera tipica di certo prog plastico degli anni '80. "Nightwings" è un brano pop dalla forte propensione radiofonica, che con classe ingloba i suoni pop degli ultimi The Cure con evoluzioni moderne alla Florence and the Machine. L'inizio di "Fairground Sunday" potrebbe essere un out take di 'MBV' dei My Bloody Valentine, se il proseguo fosse stato in un mare di feedback e shoegaze, ma il risveglio non avviene in questa realtà e ci si culla fino alla fine in una morbida psichedelia cristallina. Per restare in tema eighties, spunta in chiusura a sorpresa, la cover della band hard rock californiana Ratt, "What's it Gonna Be" (unico brano cantato da voce maschile), elaborato e sintetizzato in un contesto ritmico alla Big Country che non perde assolutamente smalto nei confronti dell'originale. Un nuovo album questo 'Valor', moderno ma dal sapore retrò. Un disco ben confezionato, ben prodotto, da ascoltare in profondità per capire tutte le influenze che hanno ispirato la band in questo gustoso ed anche (a suo modo) originale impasto sonoro. Una band che da tempo lavora sulla revisione di queste sonorità, toccando con questa nuova uscita, una vetta di qualità molto alta. Consigliato l'ascolto ad amanti ed estimatori del genere, musica per menti aperte sul panorama dream pop più raffinato, ricercato e d'alta gamma. (Bob Stoner)

(Apollon Record AS - 2020)
Voto: 73

https://theopiumcartel.bandcamp.com/album/valor

Mors Principium Est - Inhumanity

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Melo Death, Children of Bodom, Insomnium
Quando uscì questo 'Inhumanity' nel 2003, devo ammettere che mi piacque parecchio, per quelle sue linee melodiche, quella sua freschezza di fondo, gli ottimi assoli e la sua grinta propositiva che mi spinsero ad elogiare a più riprese la proposta di questi sei ragazzi finlandesi. Il disco per quel suo successo nell'underground, venne riproposto nel 2006, ma mettiamo subito in chiaro le cose a proposito di questa ristampa: i contenuti non variano granché rispetto all’originale e non so quanto valga la pena per chi possiede già il disco, ricercarne la seconda edizione, in quanto rispetto alla prima, in aggiunta vi è una versione più space/techno oriented della sesta traccia, “The Lust Called Knowledge” e due brani dal vivo, oltre ad una nuova cover artwork, comunque poco per giustificarne l’acquisto. Comunque sia, per chi non conoscesse la band, ne consiglio vivamente l’ascolto, suggerimento indirizzato a chi è stanco dei Children of Bodom, ma anche per chi ama il death metal melodico in ogni sua forma. Il sound proposto dal sestetto finnico va oltre a quello dei “Figli di Bodom”, amalgamando nel proprio stile anche qualche reminiscenza di scuola In Flames e Dark Tranquillity. Brani come “Another Creations”, “Eternity’s Child” o la stessa title track, hanno saputo conquistarmi fin da subito, con la loro estrema dinamicità e per quel forte desiderio di volersi staccare di dosso l’etichetta di gruppo clone dei Bodom. I Mors Principium Est sono bravissimi nel generare melodie di facile presa, nonostante le montagne di riff aggressivi e le ritmiche serrate profuse, però grazie al fantastico lavoro delle tastiere e alla fine cesellatura delle chitarre, la band risulta essere estremamente accattivante e originale. Se siete amanti di queste sonorità andate a ripescarvi assolutamente questo lavoro. (Francesco Scarci)

(Listenable Records - 2006)
Voto: 77

http://www.morsprincipiumest.com/