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martedì 3 aprile 2012

Foret d'Orient - Essedvm

#PER CHI AMA: Black Symph., Nihili Locus, Crown of Autumn
Che facile scrivere una recensione quando la musica, cosi suggestiva, mi guida la mano nel mio digitare incessante sulla tastiera e lo schermo si riempie, con mia somma soddisfazione, di parole. Merito decisamente va alla proposta dei veneziani Foret d’Orient (la traduzione francese di “Foresta d’Oriente”), che sciorinano sei pregevoli pezzi di un potentissimo quanto mai ispirato black atmosferico, che per certi versi mi ha ricondotto ad una quindicina di anni fa, quando ascoltai per la prima volta il magico Ep di debutto dei Nihili Locus, “...Ad Nihilum Recidunt Omnia” o il mitico “The Treasures Arcane” dei Crown of Autumn. La presa che i cinque ragazzi di Venezia hanno avuto sul sottoscritto è stata la medesima che le due band succitate ebbero all’epoca, il tutto fin dalla prima epica traccia, una sorta di intro dal forte sapore medievale, “Campo di Marte”, che ha il merito di introdurci nella corte dei Foret d’Orient. Poi il black dei nostri, ottimamente arrangiato (ma che pecca a mio avviso, ancora in fase di pulizia del suono), fa il suo esordio miracoloso con “Sagitta”, una song violenta che tuttavia ha il grande pregio di spezzare la sua irruenza, con gentili e raffinati tocchi di tastiera e arpa; si avete letto bene, l’eleganza di questo strumento antichissimo, suonato dalla dama Sonia Dainese, conferisce all’intero lavoro, una carica emotiva pazzesca. Meraviglioso il finale della seconda traccia, affidata appunto ai suoni di questo incantato strumento. È con la terza song che l’ensemble italico tocca l’apice compositivo: “Mantva 1328”, il cui anno richiama la data d'inizio del dominio dei Gonzaga sul Mantovano, è una canzone che ci mostra quanto la band sia già profondamente matura, sia in termini compositivi che di songwriting; potenza, dolcezza, misticismo e black metal si fondono alla perfezione nei due movimenti che compongono il brano. Merito anche del cantato in italiano (avanti cosi per favore! Inoltre un plauso al bravo Roberto Catto per il suo cavernoso growling) che dona una maggiore enfasi al risultato finale. Come se ce ne fosse ancora bisogno, il successivo intermezzo è nuovamente affidato alle corde suadenti di Sonia, che ci riconducono ancora per un momento nell’antro più oscuro del nostro tempo, il medioevo. I due pezzi conclusivi, “Diadema” e “Prudentia et Armi”, ci attaccano con tutta la loro veemenza, proponendo l’abbinata black atmosferico/suoni acustici/spruzzate folk, il tutto condito da ottime melodie. Bella, quanto mai inattesa, la proposta dei Foret d’Orient; spero proseguano su questa strada, cercando di smussare quegli angoli del proprio sound, ossia quegli sprazzi in cui una violenza un po’ fine a se stessa (con tanto di iper blast beat) prevarica su tutto il resto. Niente di grave però. “Essedvm” si presenta in modo assoluto come un ottimo biglietto da visita per l’act veneto, che da oggi in poi dovrà essere tenuto sotto controllo da parte nostra… (Francesco Scarci)

(Archaic North Entertainment)
Voto: 80

Grim Monolith - Intempesta Nox

#PER CHI AMA: Black Old School, Satyricon, Emperor
“Canzoni semplici e lineari, suoni cupi e riverberati,  atmosfere sempre a cavallo tra furia e malinconia ed una costante sensazione di spleen ed alienazione. A quest’ultimo aspetto si collegano perfettamente i nostri testi. Inizialmente avevano una piega più fantasy, ma a partire da “Mooncrowned” (il loro secondo album) essi trattano principalmente di fatti personali sempre ben nascosti tra metafore e personificazioni, il tutto dominato da un forte sapore intimista”.Questo è come si raccontano i siciliani Grim Monolith, in un'intervista trovata in rete a riguardo del nuovo album. Niente di più vero! “Intempesta nox” trascina l'ascoltatore in un vortice magnetico e riflessivo continuo, dovuto alla semplicità e profondità dei brani che in sequenza progressiva, cercano di migliorare continuamente l'ottimo risultato di quello che lo precede. Tutto gode di un equilibrio perfetto: uno screaming straziante e carico di tensione, riff chitarristici che volano alti nel cielo dell'epicità e una sezione ritmica omogenea e trascinante senza fronzoli o inutili pacchiane escursioni stilistiche, ne tastieroni alla moda. Sono poche le varianti sul tema e una propensione alla old school of black metal contraddistinta da una vena intimista e malinconica, unita a velocità e alla linearità di tutti i brani ci impedisce di spegnere il cd. Questa linearità più volte menzionata (ma ovviamente, più che positiva) crea un filo conduttore tra i brani e consente l'ascolto tutto d'un fiato e senza lacune dell'intero album. Addentrandoci tra i brani, sono numerosi i rimandi a band come Gestapo 666, Satyricon ed Emperor nella loro forma più diretta e brutale, mentre la voce merita una medaglia d'onore per la qualità di espressione. Si arriva all'ultima traccia per sentire qualcosa di veramente diverso, ovvero, una song di solo organo, che sembra uscire da una cattedrale gotica immersa nella nebbia. L'intero lavoro impazza di violenta emotività. Un sano viaggio nell'ignoto dei nostri momenti più bui e intimisti, qualcosa che lascia il segno e attenti a non rimanerci imprigionati per sempre. Grande, grandissimo lavoro! (Bob Stoner)

lunedì 2 aprile 2012

Naglfar - Pariah

#PER CHI AMA: Swedish Black, Unanimated
“Le porte dell’inferno si sono schiuse ancora una volta...” Così apre lo sheet informativo del nuovo disco della band svedese. Dopo due anni dal precedente e discreto “Sheol”, il quartetto scandinavo approda nel porto della Century Media con un disco che potrebbe tranquillamente rappresentare l’ideale sequel di “Storm of the light’s bane”, dei leggendari Dissection. “Pariah”, quarto full lenght dei Naglfar, ci mostra subito una novità e cioè la dipartita di Jens Rydén, cantante e leader storico della band, sostituito degnamente da Kristoffer W. Olivius, già bassista del gruppo e anche membro dei Setherial e Bewitched. La direzione musicale della band rimane in ogni modo sempre la stessa: “Pariah” è un album di death/black metal in pieno stile svedese, carico di rabbia ma anche di ottime melodie, ben suonato e ottimamente registrato presso i Ballerina Studios. Rispetto al precedente lavoro si può notare un deciso passo in avanti; la nota più significativa è la ripresa dello spirito che caratterizzò lo spettacolare “Vittra” con quel suo sound pervaso da un’aura maligna, inoltre è da registrare un miglioramento delle vocals, con la prestazione davvero notevole di Kristoffer, più malvagio ed inquietante rispetto al suo predecessore. Per il resto, lo stile del “vascello infernale” Naglfar è sempre lo stesso: sezione ritmica senza tregua con l’inconfondibile riff “made in Sweden”, atmosfere sinistre e tecnica ineccepibile. L’unico neo del disco è forse quello di essere abbastanza ripetitivo e incapace di tirare fuori quella personalità in grado di levare i Naglfar a leader indiscussi del genere. Segnalandovi “The perpetual horrors”, “Revelations Carved In Flesh” e “None Shall Be Spread” quali migliori estratti di “Pariah”, vorrei inoltre ricordare che l’album uscirà anche in limited edition con materiale bonus. Ora, lasciatevi pure sedurre dalla fiamma nera dei Naglfar... (Francesco Scarci)

(Century Media)
Voto: 70

Klimt 1918 - Dopoguerra

#PER CHI AMA: Gothic Dark, Novembre
Il talento non lo puoi comprare. Puoi affinare la tecnica o infarcire il tuo stile di elementi che rendano la proposta musicale sempre fresca e al passo con le attuali tendenze, ma il talento no, non lo puoi acquisire con il tempo, né spendendo ore e ore in sala prove e nemmeno cercando di rincorrere un filone particolarmente fortunato. Quel che è certo è che i Klimt 1918 di talento ne hanno da vendere. Già in “Undressed Momento” ne diedero una prova, confezionando un lavoro che sarebbe alquanto banale e riduttivo apostrofare semplicemente come stupendo. Oggi, con il loro secondo album in studio i quattro musicisti romani rinconfermano tutta la loro classe, consegnandoci tra le mani un altro gioiello di musica nostalgica, intensa, profondamente ispirata. E se “Undressed Momento” non aveva tenuto nascosta la fascinazione dei Klimt 1918 per il suono di Tears For Fears e The Police, “Dopoguerra” rende ancor più manifeste tali influenze, rafforzando quel legame con la wave anni '80 attraverso retaggi pop già ampiamente percepibili nel debutto e altri più rock, posti quasi a rievocare il fantasma dei primi U2 (soprattutto nelle linee melodiche di chitarra). Ma, sia ben chiaro, “Dopoguerra” non è un album costruito sulle citazioni e l'attaccamento che il gruppo continua ad esternare per certe sonorità non ha precluso l'evolversi di uno stile personale e riconoscibile. Ciò che mi colpì dei Klimt 1918 all'epoca dell'esordio fu la loro maturità compositiva, ma oggi il gruppo si dimostra ancor più disinvolto e smaliziato nella stesura dei brani, riuscendo a gestire con perfetta maestria ogni componente del proprio suono, a partire dalla voce garbata e passionale di Marco Soellner, fino ad arrivare alla sezione ritmica, che merita una menzione particolare per la scelta più che fantasiosa di ogni singolo passaggio di batteria. Difficile, all'interno dell'album, individuare un brano che spicchi sui restanti, anche perché se “Nightdriver” e “Lomo” possono sembrare i brani più riusciti ed emozionanti, altri episodi come “Snow of '85”, “Rachel” e la conclusiva “Sleepwalk in Rome” rivelano la loro bellezza solo dopo un ascolto ripetuto. “Dopoguerra” si presenta, dunque, come un lavoro durevole e non immediatamente assimilabile, perciò sono quelli che io amo definire climax sonori ad entrare subito in testa e solleticare l'attenzione durante i primi ascolti, mentre le sfumature più nascoste si riescono a cogliere solamente con il tempo e le si apprezza con crescente trasporto man mano che l'album diventa "nostro". Sortire quest'effetto è una prerogativa di pochi o, meglio ancora, è la prerogativa dei Grandi. (Roberto Alba)

(Prophecy Productions)
Voto: 90

Landforge - Servitude to Earth

#PER CHI AMA: Sludge, Post Rock, Doom
Landforge è il progetto solista di una mente alquanto malsana (musicalmente parlando) che risponde al nome di Stephan Carter. “Servitude to Earth” è il secondo lavoro, prodotto dalla Arx Productions ed è composto da sei tracce dalla consueta lunga durata, visto il genere. E di genere parliamone, perché Landforge parte da una background post rock con influenze doom e sfumature metal, con totale assenza di cantato. Per quanto riguarda questo genere e l'album in questione, la chitarra sostituisce la linea melodica generalmente gestita alla voce, lavorando molto sui riff, sui cambi di ritmica e sui suoni. Diciamo che la parte compositiva rientra nella media, la struttura dei pezzi varia costantemente per dare una certa emotività, ma non eccelle, come spesso accade, per fantasia e innovazione. Nota dolente sono i suoni legati alla chitarra. Non voglio certo penalizzare un prodotto totalmente a carico del musicista, ma le distorsione sembrano sempre un po’ povere e fredde. Questo problema si può ovviare con accorgimenti che non impattano sul budget, quindi lascio un punto interrogativo. Giusto per partire dal fondo, cito subito "Phalanx", traccia che chiude il cd, ma che mi ha emozionato maggiormente. Infatti i riff sono più pesanti e la rimica lenta (dio salvi il doom), questo crea un "mood" drammatico a momenti, epico in altri. Ottimo pezzo, ben bilanciato e arrangiato. Risaliamo nella track list e arriviamo a "God-figure", ottima intro graffiante e visionaria, sempre con una ritmica doom e seconde chitarre che tessono una trama evocativa e visionaria. Ci sono i soliti stacchi lenti e puliti, come non prevederli? Bravo Mr. Landforge, ma prova a cogliere una provocazione: se in un contesto "post qualcosa" la chitarra solista venisse supportata da dei synth e affini, avremo forse un'evoluzione del genere? Ai posteri l'ardua sentenza. (Michele Montanari)

(Arx Productions)
Voto: 70

domenica 1 aprile 2012

Yayla - Sathimasal

#PER CHI AMA: Black Psichedelico
Celato dietro questa one man band troviamo il polistrumentista turco Emir Togrul. Il suo personale progetto è caratterizzato da una catarsi sonica perfettamente riuscita che per l'intero lavoro perseguita senza dare tregua. Il suono di Yayla è dilaniato e magmatico con un incedere talmente funereo e cerebrale che a stento si riesce a dare un giudizio tecnico alle partiture degli strumenti o alla voce, echeggiante e distante quasi quanto l'inferno! Un'atmosfera plumbea ed interminabile ci avvolge creando immagini luciferine che portano l'ascoltatore a non inquadrare mai esattamente la fonte da cui arriva il suono, tanto è compresso, marziale, fumoso e rumoroso. Il risultato di questo sound ci fa sprofondare in una palude tanto fitta, introspettiva e densa, tanto coinvolgente che per liberarci non ci resta che spegnere il lettore a forza. Come se un album dei primi Ulver fosse suonato oggi con la forza psichedelica e noise di Boris e con il fascino di Jesu; questo album è una chicca per figure romantiche e oscure, figure d'altri tempi che non esistono più! (Bob Stoner)

(Self)
Voto: 80
 

lunedì 26 marzo 2012

Veratrum - Sentieri Dimenticati

#PER CHI AMA: Brutal Death/Black dalle tinte epiche, Behemoth, Nile
Non mi sono ancora ripreso dallo spargimento di “Sangue” del demo di debutto, che ecco ritornare a farmi compagnia nelle notti insonni, i bergamaschi Veratrum, freschi freschi con il loro primo full lenght, che si presenta pregno di significati già dal suo simbolico, quanto mai magico, artwork, dove domina una sorta di sacerdote incappucciato, che impugna fra le sue mani delle infuocate sfere blu mentre sullo sfondo trovano posto i simboli delle tre città perdute, menzionate all’interno di questo concept cd: Atlantide, Thule e Agarthi. Si parte subito bene quindi, almeno a livello di contenuti, in quanto io adoro la mitologia, l’archeologia e la storia, tutte cose che ben si amalgameranno all’interno di questo intrigante lavoro. Se poi, quando faccio partire il cd, la produzione cristallina esalta, in modo bombastico, il sound del quartetto lombardo, non posso che essere ancor più felice. Abbandoniamo però queste argomentazioni più futili, per concentrarci sulla musica, vera protagonista di questa seconda uscita targata Veratrum. Ebbene, tralasciando velocemente la scialba intro (l’invito della filosofa ucraina H.P. Blavatsky, ad abbandonare i sensi e avvalersi di mente e spirito, estratto dal “The Voice of Silence” del XIX secolo), mi lancio violentemente all’ascolto di questa penetrante produzione, che fin dal suo trittico di song iniziali, “Uomo”, “Lo Sventramento dei Guardiani della Terra Cava” e “I Trionfi più Grandi”, ci assale con somma prepotenza, ricalcando se vogliamo gli stilemi del demo cd, ossia un death brutale di matrice statunitense, e proprio come gli originali, la tecnica si mantiene sopraffine, con un lavoro sapiente a livello di tutti gli strumenti, per l’intera durata del cd, senza alcuna sbavatura di alcun tipo. Annientato. Ecco l’effetto esplicato sulle mie membra, dall’assetato desiderio di sangue dei quattro valorosi eroi italici. Con “Ars Goetia” invece, inizia a cambiare qualcosa: sebbene il drumming di Sabnok continui a martellare furioso con blast beat che sembrano più riprendere il sonoro dello scontro a fuoco recentemente avvenuto in Francia, dove sono stati spesi 300 proiettili in un minuto, le ritmiche si confermano potenti, ecco che la voce di Haiwas subisce un mutamento palese (al growling cavernoso si affianca infatti, anche un brillante cantato pulito); forse si tratta di quel passo in avanti narrato nelle liriche del cd (tutte rigorosamente in italiano, con traduzione in inglese annessa), quella crescita del viaggiatore, che permetterà al protagonista della storia, di domare gli Spiriti Malvagi. L’esperimento si ripete anche dopo il meraviglioso intermezzo musicale (un altro intermezzo sarà “Orizzonte”) de “I Braceri del Tempio di Thot”, con la epica “Ritorno ad Atlantide”: qui i toni sono decisamente più corali. Una brevissima intro di E.A. Poe, ci introduce alla penultima tappa di questo viaggio: siamo arrivati a “Thule” e la musica dei Veratrum, pur mantenendo indelebile quel marchio di ferocia e brutalità, lascia intravedere qualche sprazzo in più di selvaggia melodia, con un break epico centrale, che non so per quale arcano motivo abbia risuscitato in me il ricordo dei primissimi Primordial, quelli più pagani, capaci di incastrarsi a meraviglia con il sound viscerale dei Nile. L’apertura tastieristica dell’ultima “Agarthi”, sembra invece affidata a Lord Byron e i suoi Bal-Sagoth; ci pensa però la ritmica furibonda dei nostri a farci cancellare immediatamente questo sciocco paragone, perché la song è un chiaro inno di scuola black/death polacco, grondante di groove ma con aguzze chitarre spinte al fulmicotone. Se cercavate qualcosa di interessante, con cui dilettare il vostro periodo pasquale, eccovi accontentati; i Veratrum rappresentano il miglior regalo da scartare all’interno del vostro uovo di Pasqua. Impetuosi! (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 80
 

Manes - Under ein Blodraud Maane

#PER CHI AMA: Black psichedelico, Burzum, Thorns
Alla luce dello scioglimento della band, vengo colto dall'improvviso desiderio di rituffarmi nel passato, tra le sonorità oscure del black metal più autentico, riscoprendo questo gioiello nero che tanto mi aveva emozionato e coinvolto quando fu pubblicato qualche anno fa. I Manes muovono i primi passi nell'underground norvegese agli albori degli anni '90 e registrano tre demo-tape nel periodo che va dal '92 al '95: “Maanes Natt”, “Ned I Stillheten” e “Til Kongens Grav de Døde Vandrer”. Dopo aver rilasciato queste tre registrazioni (le prime due sono state successivamente ristampate su mini-cd dalla Unveiling the Wicked, sottoetichetta della Hammerheart), dei Manes cominciano a perdersi le tracce e per un lungo periodo non giunge più alcuna notizia di questo duo, formato inizialmente da Sargatanas e da Cernunnus. L'allontanamento dei Manes dalla scena musicale sembrava dovuto ad alcuni problemi personali, uniti ad una forte repulsione che i due cominciavano a sentire per un ambiente sempre più distante dallo spirito anti-commerciale che aveva animato il black metal nei primi anni. Finalmente nel 1998 esce “Under ein Blodraud Maane”, album che era stato più volte posticipato e che può essere considerato come il vero e proprio debutto discografico della band, anche se il materiale in esso contenuto non è altro che una collezione dei brani migliori apparsi nei precedenti tre demo, riregistrati però con l'avvalsa di una strumentazione più adeguata. I sei brani che compongono l'album rappresentano quanto di meglio il black metal dei primi anni novanta abbia saputo esprimere, affiancandosi alle stesse atmosfere claustrofobiche e tetre delle quali si fecero eccezionali interpreti anche altri act più conosciuti come Morbid, Thorns e Burzum. Il suono dei Manes è terribilmente oscuro, la voce di Sargatanas agghiacciante, la produzione volutamente grezza e la presenza discreta di sinistri arrangiamenti di tastiera non fa altro che rendere più seducente la loro musica, conferendo ad ogni passaggio un tocco funereo. I tempi di drum-machine si assestano su velocità mai troppo elevate, sostenendo un lavoro di chitarre dalla struttura semplice, ma in una continua progressione di armonie, che passa da riff glaciali e taglienti a momenti più epici, fino a raggiungere la melodia allucinante ed ipnotica di assoli che sanno emozionare davvero, come in “Maanes Natt” e in “Uten Liv Ligger Landet Øde”. Dalle note riportate all'interno del booklet, l'intento di Cernunnus e Sargatanas appare chiaro ed esplicito: il duo si aspettava che l'album non venisse associato in nessun modo alle nuove generazioni appartenenti al "black" metal... un desiderio più che legittimo e comprensibile che va rispettato e condiviso ancora oggi, ricordando la prima incarnazione dei Manes come una delle poche entità realmente oscure che hanno fatto parte di questo genere. (Roberto Alba)

(Hammerheart Records)
Voto: 90