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venerdì 27 ottobre 2023

Goatroach - Plagueborn

#PER CHI AMA: Death/Doom/Sludge
Usciti digitalmente a settembre 2022, i finlandesi Goatroach sono entrati nei radar della Sleeping Church che ne ha pubblicato fisicamente il disco un anno dopo. 'Plagueborn', debutto su lunga distanza della band di Kuopio, è pertanto pronto ad entrare nei vostri impianti stereo. Un bel tastierone apre la strumentale intro "Crawling Through the Apocalypse" e poi largo al marciume sonoro propinato dai quattro musicisti finnici in "Alone in the Universe", per un blending doppio malto, tra orrorifico sludge/doom ed una marcescente vena death. Niente di nuovo quindi all'orizzonte ma quanto proposto è comunque ben interpretato con tutti i sacri crismi e orpelli vari del genere. Un impianto di base asfittico fa infatti da contraltare al death doom old school che s'incontra nella terza "Of Guided Missiles and Misguided Men", una traccia ben ritmata, che comunque mi riconduce indietro nel tempo di quasi trent'anni, con quei suoi chitarroni belli profondi, le voci catarrose, un break atmosferico che esploderà anzi tempo, in una vertiginosa e mefitica scarica black. Che diavolo succede? I nostri ci illudono con un certo tipo di sonorità per poi colpirci a tradimento con qualcosa di più violento. E la medesima cosa accade anche nella melmosa "Rise Above the Primate", sludgy fino al midollo almeno fino al minuto 2.50, laddove ci ritroviamo sul dirupo, con vista infinito, e i nostri ci spingono giù con un'altra ritmica serrata e vorticosa che ci farà rotolare fino di sotto. Ancora suoni marci con "An Echo of Blood" e la successiva "Excarnated" che per certi versi, mi ha evocato un che dei primissimi Cathedral miscelato agli Autopsy più compassati. Interessante l'incipit di basso della psichedelica "Nykyhetki on Vain Huomisen Eilinen", accompagnato qui da un cantato pulito (e non solo) in lingua madre che ci accompagnerà attraverso contorti giochini di tastiera e dirompenti sferzate ritmiche fino alla conclusiva "Unworthy of a Grave", che chiude i 33 minuti di questo lavoro, all'insegna di sonorità fangose, pesanti e asfissianti di "neurosiana" memoria, che potrebbero di certo allietarvi la prossima giornata dei morti. (Francesco Scarci)

(Sleeping Church Records - 2023)
Voto: 70

https://goatroach.bandcamp.com/album/plagueborn-2

Lunar Tombfields - An Arrow to the Sun

#PER CHI AMA: Post Black
Tornano i francesi Lunar Tombfields (LT) dopo l'esordio dello scorso anno che non avevo proprio trattato benissimo. Speriamo che con questo 'An Arrow to the Sun' i due musicisti d'oltralpe possano rifarsi e farmi quindi rivalutare la loro proposta. Il disco si apre con una blanda intro atmosferica che ci introduce a "Solar Charioteer", song che sottolinea immediatamente come i pezzi del nuovo capitolo siano relativamente più brevi (8-9 minuti) rispetto a quelle maratone musicali in cui ci eravamo imbattuti lo scorso anno. La traccia comunque si affida a delle ritmiche melodiche (un filo depressive) su cui si addensano i vocalizzi di M. e in cui i nostri provano anche a dar spazio a partiture atmosferiche che dovrebbero affiancarsi a quel rigore glaciale che avevo riscontrato nella precedente release. Ecco, dovrebbero, perchè anche in questo caso non ci trovo molto calore nella proposta del duo transalpino, fatto salvo per quegli intermezzi più composti da cui ripartire con la furia iconoclasta che continua a caratterizzare i LT. "Représailles" prova a partire con meno spinta propulsiva, infarcendo il tutto con un filo di melodia in più, cupa e malinconica, che prova a stemperare quei momenti piuttosto canonici di mistura tritasassi che tende ad esasperare la proposta della band. Apprezzabile comunque quella continua ricerca di melodia nelle linee di chitarre, un assemblare sprazzi di atmosfera quasi al limite del death/doom che potrebbero accostare il suono del duo anche a quello più atavico dei Deafheaven, che a mio avviso, rimangono comunque di un altro livello. Buono il tentativo di utilizzare poi dei parlati nei momenti più compassati che dimostrano comunque una certa progressione sonora in un cosi breve periodo di tempo. Non si perdono però le vecchie abitudini e "As Iron Calls, So Pile the Dreams" viene sparata a tutta forza con la sua caustica forza metallica, spezzata fortunatamente da un solenne ed emozionale break acustico verso il quinto minuto e che per un paio di giri d'orologio, ci coccola tra le sue calde braccia. "The Amber Her" ha un piglio più tribale nelle sue percussioni e non è affatto male, ma poi, eccole li, le scorribande nere come la pece, riprendono a correre verso le viscere della Terra accompagnate dalle abrasive vocals del frontman che solo nell'ultima "Le Chant des Tombes", prende il coraggio a due mani utilizzando un cantato pulito assai sofferto, su cui proverei a soffermarmi un po' di più in futuro, e rallentando ulteriormente le velocità del brano, ci regalano quello che è a parer mio, il miglior pezzo di un lavoro che mostra segni di progresso, ma non ancora sufficienti per farmi gridare al miracolo. (Francesco Scarci)

Sepultura - Schizophrenia

 #FOR FANS OF: Death/Thrash
I'm surprised that I overlooked this album, probably because of the production quality and 'Morbid Visions' I wasn't a fan of though I did have this one on CD. I never ended up getting 'Morbid Visions' but I had built up potential to this band after listening to this one and 'Beneath The Remains.' I wasn't a big fan of their other releases except 'Arise.' Now, I don't follow them at all especially with Max and Igor are out of the band. But it's good what the Caveleras are doing now with re-recording the first two albums I believe. Max had to relearn the early songs and for this release the thrash metal was just flowing with energy!

Without the Cavalera's, Sepultura isn't the same. That's why I stopped following them. And I thought 'Chaos AD' and 'Roots' didn't have the same Sepultura thrash that I was so used to hearing from them. No one can duplicate their early sound.

So 'Schizophrenia' was a good follow-up to their debut 'Morbid Visions' and the riffs were pure thrash with a lot of intensity. The music itself was entirely original as was 'Beneath The Remains.' I had the latter on cassette. 'Schizophrenia' I always had on CD. The music, the leads, the vocals and the drums all showed what talent this band was early on. But after each successive release seemed to be less and less thrash except 'Beneath The Remains.' I guess they didn't want to duplicate albums but they never really progress as time went on. It seemed as though they got kind of lazy especially on 'Chaos AD' and 'Roots.'

There's a lot of history behind this band and the early days where 'Schizophrenia' arrived in the metal scene was about the times was with US thrash bands were emerging aside the success Metallica had with their start to their genre. But Exhorder, Exodus, Testament, et al were seeing to pop up in the scene but with the same problem: production quality. But 'Schizophrenia' was solid. Maybe the guitars were a little bit sloppy but not really to the point where they were really a garage band to the likes of others that were emerging. The songs on 'Schizophrenia' where well constructed though depressing as hell. This is the atmosphere that they wanted! (Death8699)


(Cogumelo Records - 1987/2022)
Score: 80

https://www.sepultura.com.br/

mercoledì 25 ottobre 2023

Afsky - Om Hundrede År

#PER CHI AMA: Depressive Black
Gli Afsky sono una one-man band danese guidata da Ole Pedersen Luk, che ha rilasciato quest'anno il nuovo album, 'Om Hundrede År', un'offerta inquietante e atmosferica, che ci immerge nella maestria musicale del mastermind nordico, sia per temi lirici che impatto generale sul genere. 'Om Hundrede År' mette in mostra il talento innegabile del polistrumentista nel creare paesaggi sonori cupi ed atmosferici sin dall'iniziale "Stormfulde Hav". L'album intreccia intricate melodie di chitarra, potenti percussioni e anche elementi ambient. Ogni traccia è meticolosamente arrangiata, permettendo alla musica di fluire e refluire, creando in tal modo un'esperienza coinvolgente per l'ascoltatore. Le voci inquietanti di Ole Luk aggiungono un'energia cruda e struggente all'insieme della composizione dell'album. Le sue urla angoscianti unite ad un cantato a tratti più melancolico, catturano perfettamente l'oscurità ed l'atmosfera introspettiva dell'album. Se poi ci mettete anche liriche profondamente radicate in tematiche di disperazione, isolamento e oscurità dell'esistenza, potrete lontamente immaginare con cosa avere a che fare. Tuttavia, i testi in danese, pur evocando un senso di nostalgia e introspezione, non ci aiutano a scoprire ulteriormente le sfumature qui contenute. Gli Afsky comunque provano a spingersi oltre i confini del black metal, offrendo una miscela di elementi atmosferici, melodie e aggressività pura che provano a distinguerlo nella vasta scena del black metal, esplorando nuovi territori ed emozioni con grazia ed intensità. Alla fine 'Om Hundrede År' è un'esperienza di black metal coinvolgente e al tempo stesso inquietante soprattutto laddove i nostri cercano di sedurci con chitarre acustiche (tipo la potente "Tid") o passaggi in tremolo picking che smorzano quel filo di brutalità che permea comunque l'album. (Francesco Scarci)

The Pit Tips

Francesco Scarci

As the Sun Falls - Where the Silence Reigns
Crow Black Sky - Sideral Light, Vol 2
Furia - W Śnialni

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Death8699

Danzig - Danzig
Sepultura - Schizophrenia
Slayer - Reign In Blood

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Alain González Artola

Depressive Witches - Distant Kingdoms
Crom - The Era of Darkness
Arnaut Pavle - Transylvanian Glare

martedì 24 ottobre 2023

Astaroth - Violent Soundtrack Martyrium

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Atmospheric Black
Gli Astaroth erano un gruppo austriaco dedito ad un black metal e 'Violent Soundtrack Martyrium' rappresenta il loro secondo sigillo. E che album! La violenza che li ha contraddistinti sin dagli esordi è rimasta immutata, ma in questo lavoro sono state aggiunte le tastiere per rendere più completo un sound reso già assai interessante dai grandi riff di chitarra evocativi e diretti. Nel complesso ci sono stati miglioramenti che hanno coinvolto anche la registrazione, qui resa ineccepibile. Le tastiere nei momenti più lenti hanno un impostazione quasi gotica. Per concludere, vorrei aggiungere che con l’inserimento delle tastiere la band sembra aver perso forse quella spontaneità e semplicità che prima li avvolgeva, ma sicuramente 'Violent Soundtrack Martyrium' si presenta come un buon lavoro.

Meshuggah - ObZen

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Djent/Techno Death
Dai riff nodosi alle complesse indicazioni di tempo, 'ObZen' dei Meshuggah, spinge i limiti del metal estremo. Pubblicato nel 2008 (e recentemente ripubblicato in occasione del suo quindicinnale), l'album fonde abilmente brutalità ed eleganza, segnando una nuova era per il genere. La traccia di apertura, "Combustion", dà il tono all'album, intrecciando intricati e dissonanti schemi poliritmici in una potente dimostrazione di aggressività. "Bleed", probabilmente la traccia migliore, mostra la meticolosa magia tecnica del batterista Tomas Haake mentre comanda i ritmi intricati che sono alla base della voce gutturale di Jens Kidman. "Pravus", un'altra traccia chiave, vede la band manovrare brillantemente attraverso progressioni di chitarra dissonanti e indicazioni di tempo complesse, conducendo gli ascoltatori in un viaggio caotico ma intrigante. Nella traccia finale, "Dancers To A Discordant System", la band scandinava sperimenta abilmente con il groove, mostrando un lavoro di chitarra strabiliante che oscilla tra dissonanze stridenti e versioni melodiche. La traccia finale, "Pineal Gland Optics", lascia gli ascoltatori su una nota cruda e viscerale, riecheggiando l'intensità complessiva dell'album. Le complesse strutture ritmiche abbinate a voci minacciose creano un paesaggio sonoro avvincente che sfida lo status quo. Per ogni fan del metal tecnico e progressivo, 'ObZen' è un must da non farsi scappare, un lavoro di incrollabile intensità che integra efficacemente l'abilità tecnica della band con la loro caratteristica brutalità sonora. (Francesco Scarci)

(Nuclear Blast/Atomic Fire Records - 2008/2023)
Voto: 90

https://www.facebook.com/meshuggah

lunedì 23 ottobre 2023

Helheim - Terrorveldet

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Epic
Ripeschiamo un vecchio mcd degli Helheim, band norvegese di black epico. 'Terrorveldet' inizia con un‘intro molto strana ("Helheim Part 1") fatta di campionamenti di batteria e tastiere strutturate in modo epico, che può lasciare un po’ perplessi i meno inclini alla tecnologia ma tutto sommato ha un suo fascino ammaliatore. Arrivando agli altri due pezzi che compongono il dischetto, si può dire che la formula degli Helheim non è cambiata rispetto al passato, eccezion fatta forse per una semplificazione nella struttura dei pezzi, resi un po’ troppo insipidi e con poca personalità. Il mio consiglio è di cercare lavori più strutturati e interessanti (leggasi 'Yersinia Pestis' o 'Blod & ild').

(Ars Metalli/Night Birds Records - 1999/2013)
Voto: 60

https://www.facebook.com/helheimnorway