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lunedì 31 gennaio 2022

The Pit Tips - Best 2021

Francesco Scarci

Violet Cold - Empire of Love
Oceana - The Pattern
Borgne - Temps Morts

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Death8699

Cannibal Corpse - Violence Unimagined
Exodus - Persona Non Grata
Hypocrisy - Worship

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Alain González Artola

Daius - Ascun
Fear Factory - Agressium Continuum
Dordeduh - Har

domenica 30 gennaio 2022

Pensees Nocturnes - Douce Fange

#PER CHI AMA: Black Avantgarde
Venghino signori venghino al circo infernale messo in scena dai parigini Pensees Nocturnes che tornano con un nuovo capitolo della loro sagace discografia. Il settimo album s'intitola 'Douce Fange' e non serviva dubitare nemmeno un secondo che non fosse una ridda di suoni avanguardistici e di somma imprevedibilità, come mostrato già in apertura dalla baraonda di parole e musica allestite in "Viens Tâter d’Mon Carrousel", l'ennesimo carosello di follia di Léon Harcore, qui accompagnato dai fidi gregari Jon (sax) e Jéjé (fisarmonica) e da una schiera di amici, tra cui Alasdair Dunn degli Ashenspire, Saroth dei Temple of Baal, Sinai dei Griffon e Tariq Zulficar degli Atramentum. Il disco è fuori da ogni ordinaria concezione musicale e non ne avevamo dubbi: "Quel Sale Bourreau" apre con uno splendido giro di contrabbasso e hammond che sembrano ricondurci ai The Doors di fine anni '60, ma le vocals sono le solite sguaiate della band, e il sound è un gran bordello di stili e generi, tra jazz, black, blues e avantgarde. "PN Mais Costaud!" è un giro per i paesi balcanici a scoprire usi e costumi della tradizione gipsy, con una ritmica violenta che fa da contraltare a break folklorici e un baccano a livello vocale senza precedenti. I nostri sono liberi di fare ciò che vogliono, liberi da pregiudizi e non condizionata da vincoli e imposizioni, sono semplicemente loro stessi, autori di musica tanto delirante quanto fantasiosa ed originale. La fisarmonica si prende la scena in "Saignant et à Poing" nelle ubriacanti dissonanze armoniche palesate in questa traccia dai forti richiami rurali. "Charmant Charnier" è un breve intermezzo strumentale che ci prepara a "Le Tango du Vieuloniste" che come dice il titolo, è un vero e proprio giro di tango riproposto in chiave davvero estrema, tra bordate black e la musicalità tipica del Rio de la Plata. "Fin Défunt" sembra prendere le distanze da quanto ascoltato sin qui con un vero e proprio assalto black metal che evolve ovviamente nel corso del brano con l'aggiunta dei tipici deliri vocali e musicali dei nostri, inserendo addirittura la musica tradizionale russa come ciliegina sulla torta. "La Semaine Sanglante" è un'altra tempesta black che si abbatte sulle nostre teste con le vocals stridule di uno dei frontman che si miscelano agli altri mille vocalizzi isterici che popolano un'aria forse qui più pesante che altrove, con un finale più violento che mai. Ancora note folk per l'ultimo atto del cd affidato alle turbolenze orchestral-sinfoniche della esplosiva "Gnole, Torgnoles et Roubignoles" che chiude il nuovo lavoro dei Pensees Nocturnes che, come spesso accade, non risulterà troppo facile da ascoltare, assimilare e godere al primo ascolto. Servirà infatti un'anima libera da pregiudizi per lasciarsi andare al delirio del circo infernale. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 80

https://ladlo.bandcamp.com/album/douce-fange

Soundscapism Inc. - Afterglow of Ashes

#PER CHI AMA: Progressive/Post Rock
Tornano sulle pagine del Pozzo i Soundscapism Inc., band di Bruno A. che seguiamo ormai dai suoi esordi. Nuovo album edito sempre dalla Ethereal Sound Works intitolato 'Afterglow of Ashes' e solito tuffo nell'immaginario post rock dell'artista portoghese trapiantatosi a Berlino. Sempre un fottio i pezzi a disposizione, dodici per l'occasione, includendo anche una bonus track, la versione unplugged di "Kopfkino", registrata live nel 2018 e che vede il featuring di Usama Siddiq a voce e chitarra ritmica. Il disco apre con le accattivanti melodie di "Nosedive" e come sempre è la commistione tra post rock cinematico e dreamgaze a farla da padrone, con le vocals relegate a pure e semplici spoken words. Melodia e prog rock a braccetto cosi come piace a Bruno e a tutti i fan della band che vedono anche in questo disco la comparsa di un paio di guest star, Tobias Umbach al piano e organo in una manciata di pezzi e Manuel Costa come bassista dalla seconda alla decima traccia. Nel frattempo il disco prosegue in modo scorrevole la sua corsa, tra intime ed eleganti melodie strumentali ("Revolutions per Minute"), seducenti parti acustiche (ascoltatevi l'intro di "Bone Without a Dog") che con un quantitativo importante di synth, dipingono splendidi paesaggi campestri. E qui forse risiede il problema di questa release, non nello spennellare armonici panorami, ma nell'essere troppo ordinario, non ci sono slanci di originalità, non c'è punto in cui le mie previsioni siano smentite da qualcosa fuori dagli schemi. Mettiamo in chiaro che Bruno è un ottimo musicista, ha buon gusto per le melodie dal piglio malinconico ("Reflect Deflect Collect"), per le suggestioni rock progressive imbevute di elettronica ("Neon Smile", con quel suo incipit alla Muse di "Algorithm") o semplicemente richiamanti i bei tempi andati ("Eartshine", dove finalmente fa la sua comparsa la voce di Bruno), ma manca decisamente ancora qualcosa che sconquassi l'ascolto, catalizzi l'attenzione e renda un album discreto davvero una bomba. Alla fine quelli contenuti in 'Afterglow of Ashes' sono quasi tutti buoni pezzi (non ho realmente apprezzato le conclusive "Vicodin Wonderland" e "All Sad & Done", troppo fiacche per i miei gusti), con un vocalist al 100% però lasciatemi dire che avrebbero reso molto ma molto di più. (Francesco Scarci)

The Mummies - Death by Unga Bunga!!

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Punk/Garage Rock
Un'acufenica e praticamente inascoltabile discarica di singoli e ritagli assortiti buttata giù a passeggiata di cane da parte della più ortodossa, fracassona e strafottente band della intera ultraortodossa, iperfracassona e strastrafottente scena garage/surf/revival californiana fineottanta/inizio'novanta. Produzioni eterogenee, barattolose, meteoritiche, sguaiate. Tantissimo garage (tipo "I'm Gonna Kill My Baby Tonight"), tantissimo surf (tipo "A Girl Like You" e "Die!") e una conclamata, rivendicata, ostentata inettitudine nei confronti di qualunque forma di armonia, intesa nell'accezione più ampia del termine. I musicisti sono ignare mummie, i costumi di scena sono bende di tela, gli strumenti solo scomodi sarcofagi musicali. Tutti i vinili pubblicati a suo tempo, vale a dire nei primi novanta, dai Mummies riportavano la scritta "fuck cd", ciò che apparirebbe hipsterosamente snob oggigiorno, eppure nel booklet di questa compilation postuma avrete il piacere di individuare una iconoclastica "fuck vinyl ha haa". Non è sufficiente per affezionarsi al progetto, ma è un inizio migliore di altri. (Alberto Calorosi)

(Estrus Records - 2003)
Voto: 58

http://www.themummies.com/

Eidolon - Hallowed Apparition

#FOR FANS OF: Power Thrash, Nevermore
What a dynamic piece! Blending in three genres all at once. The guitars were amazing and the vocals perfectly drawn out. I really liked this whole album. It's a shame that they're broken up! I cannot get enough of this release. The music itself is that what's captivating. And the energy of it all. What some great musicians for this album! The riffs are so elegant and well played out as were the solo guitar pieces. I just have nothing but good things to say about this release. What musicianship, talent and great heavy/power/thrash metal that goes along with this entire piece of work. The music itself isn't too fast tempos and it's more captivating that way!

Every riff is coordinated to mix amongst-side the vocals as if they were perfectly in unison with them. And given that this is a quite diverse sort of metal album, you have clean areas in small bits mixed with a majority of thick distorted guitar riffs. The solos are sublime in construction. I enjoyed them also. But mostly the guitar and vocals are what's appealed to me the most. Everyone did a great job too in construction of musicianship. Again, it's too bad about their split not long after this album was released. And if it weren't for a friend of mine, I would've never encountered this band/project.

Production sound was adequate with making this an above average release. Quite into the genius in musicianship. I couldn't be happier with the outcome of this release and just wish that they would've stayed together. But I'm sure it was a mutual consent to end their effort in the making of albums within this scope. Their guitarist Glen Drover is in many different bands-past and present. What a diverse musical career he's had. He's been a part of many different successful bands - Megadeth, Queensryche, et al. So that's probably the reason why the band has taken a split mutually concerned in the way of metal.

I heard this first on Spotify and then decided to get a copy in the mail via in the form of a CD. It's just such a great album that didn't get enough press in my opinion. These guys know how the hell to make some great songs. And what a great band! I was wondering what the score would be and I thought "next to perfect." They really did some great work throughout the album. All the songs were strong! I didn't experience any lack thereof in songs each one was not greater or lesser than in any respect. They tore it up musically here covering three different genres stomping all of them! Check them out! (Death8699)

(Metal Blade Records - 2001)
Score: 82

https://www.metal-archives.com/bands/Eidolon/771

sabato 29 gennaio 2022

LVA - In Lvmine Ignis Vestri

#PER CHI AMA: Black Metal
Hanno dovuto migrare fino in Messico i nostrani LVA per veder pubblicato il loro nuovo lavoro. Il duo veneziano, che ricordo essere nato originariamente come progetto letterario nel 2006, rilascia questo 'In Lvmine Ignis Vestri' per la Ascension Records. Un disco che consta di tre nuovi pezzi che irrompono con "Seed of Inverse Ascension (Prava Cogitatio)" ed una chitarra di matrice tipicamente black, di quelle glaciali che evocano almeno all'inizio, il famigerato sound norvegese, ma che nel loro essere un po' disarmoniche, chiamano successivamente in causa i Deathspell Omega. E cosi si viene investiti dalla devastante furia musicale del duo veneto, composto da Gavorach e Oriax Nocturna, che amano creare muri sonori dissonanti e linee di chitarra acuminate come rasoi, irrobustite peraltro da uno screaming efferato. Il secondo pezzo è affidato a "A Selfish Hymn of Proclamation (Prava Elocutio)" e alle sue frenetiche ritmiche che non lasciano scampo nemmeno un secondo, fatto salvo quando al terzo minuto, i nostri si abbandonano finalmente ad un breve break atmosferico. Approfittate quindi di quei pochi secondi per prendere fiato prima di rituffarvi nel gorgo infernale in cui i LVA vi ingurgiteranno tra accelerazioni improvvise e frangenti di decadenza contraddistinti anche da un cantato più pulito e drammatico. L'ultimo capitolo è lasciato a "Monument of Failure (Prava Operatio)", un altro saliscendi ritmico tra caotiche raffiche di chitarra, vocals arcigne e atmosfere da incubo, fino a quel pianoforte che chiude in dissolvenza il disco. Alla fine, 'In Lvmine Ignis Vestri' è un lavoro gradevole, francamente con pochi spunti interessanti ed originali, ma che di certo farà la gioia dei fan del black metal più freddo e intransigente. (Francesco Scarci)

Solicitor - All Debts On Death

#PER CHI AMA: Speed Metal
Uscito da pochissimi giorni, 'All Debts on Death' è il nuovo 7" degli americani Solicitor. La band originaria di Seattle, propone due nuovi pezzi a quasi due anni di distanza da quel debut album, 'Spectral Devastation', uscito durante lo scoppio della pandemia, che sottolineò le buone qualità di nostri. Oggi li ritroviamo con "Killer for Hire" e "Megalomaniac", due nuovi pezzi atti a mostrarci il loro stato di forma. Il side A si apre con un sinistro giro di chitarra a cui fa seguito una bella ritmica speed super incalzante, melodica ma anche un po' sghemba, a cui aggiungersi poi sarà la voce urlata della frontwoman Amy Lee Carlson, un mix tra il cantante degli Agent Steeel e una versione più grezza di Noora Louhimo dei Battle Beast, band con cui i nostri non condividono praticamente altro. Il pezzo è bello tirato a metà strada tra heavy metal e speed, per una proposta che sembra proiettarci indietro nel tempo di oltre 30 anni, forse anche 40, identificando tra le influenze dei Solicitor anche gli Exiter. Tuttavia, la seconda parte del brano  s'incupisce, rallenta i giri del motore, dà più ampio spazio agli strumenti prima degli ultimi 60 debordanti secondi dove i nostri sciorinano un discreto assolo, che si perde nell'impastato degli altri strumenti. Il side B parte piano ma dopo 40 secondi ci butta nel mezzo della tempesta con la voce di Amy Lee a ficcarsi nella nostra testa insieme alle vertiginose linee di chitarra e ad un apparato ritmico che, quando prova ad articolarsi un po' di più, sembra voler emulare gli Overkill. Comunque alla fine di un altro ben più interessante giro di assoli, questi due pezzi ci dicono che il quintetto statunitense è in forma e pronto più che mai a tornare in sella magari con un album più lungo e strutturato. (Francesco Scarci)

The Pit Tips

Francesco Scarci

Funeral Mist - Deiform
Mazbeshewill - No Feeling is Final
Ylva de Lune - I

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Death8699

Cradle of Filth - Existence is Futile
Destruction - Born To Perish
Epica - Omega

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Alain González Artola

Aran - Pimeyttä Vastan
Bataille - Reverb
Solveig - Way of the Sun