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domenica 12 agosto 2018

Grind Inc. - Executed

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Brutal Death, Suffocation
Tolgo dal mio lettore il cd dei Gorerotted e infilo il lavoro dei Grind Inc.; con mia grande sorpresa e stupore, mi viene il dubbio che si tratti dello stesso album, in realtà confrontando la durata e il numero dei brani mi rendo conto che in effetti è 'Executed', il cd di debutto dei teutonici Grind Inc. E ora che faccio, cosa posso dire di diverso rispetto alla precedente recensione? Ok, ci provo... La band, proveniente dalla Germania, è stata fondata nel 2001, come side project di Adriano Ricci dei Night in Gales e Jochen Pelser, ma dopo un paio di demo e l’ingresso di Jan e Chris degli Hatefactor, è diventata una band a tutti gli effetti, e ha firmato un contratto con la Morbid Records che ha pubblicato il presente 'Executed'. Sedici brani per 35 minuti di musica: anche qui, ci troviamo di fronte ad un brutal death metal, privo di qualsiasi spunto innovativo e/o interessante e ispiratosi (male) ai maestri di sempre, Cannibal Corpse e Suffocation. Buona la base ritmica, complice anche una produzione che dà estrema enfasi alla potenza del quintetto tedesco. Il solo problema è, che di band che propongono questo genere, ne esistono a migliaia e, se non si lavora nel tentativo di emergere dalla massa, si rischia di rimanere intrappolati nella mediocrità generale, e divenire quindi il bersaglio preferito delle mie recensioni. Mi fermo qui, non voglio infierire, per ulteriori informazioni, leggasi la recensione dei Gorerotted, tanto per me gli album sono identici... (Francesco Scarci)

(Morbid Records - 2005)
Voto: 50

https://www.facebook.com/grindinc666

Gorerotted - A New Dawn for the Dead

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Death/Grind, Cannibal Corpse, primi Carcass
I Gorerotted sono stati una mediocre band inglese attiva tra il 1997 e il 2008. Il ridicolo nome, una funerea copertina che raffigura il viso di una ragazza in evidente stato di decomposizione, banali titoli gore, sembrano già delineare quale sia l’attitudine macabra della band. Il disco, rilasciato peraltro anche in edizione limitata con incluso un bonus DVD (con estratti live del Summer Breeze Festival, un video ed altri extra), è stato registrato agli Aexxys-Art Studios di Schwandorf (in Germania) da Markus Roedl, mixato da Stephan Fimmers (dei Necrophagist) e masterizzato da Tim Turan (Status Quo, Marilyn Manson, Emperor, Discharge) ai Turan Audio. Il genere? Beh sicuramente l’avrete già capito... truculento brutal death metal influenzato dai primi lavori di Carcass e Cannibal Corpse, mescolato a passaggi thrashy e ad altri (molto più rari, a dire la verità) in cui emerge la discreta tecnica dei sei ragazzi britannici. Per il resto, a caratterizzare questa 'Nuova alba per i morti' sono le solite chitarre grezzissime, sostenute come sempre dalla disumana prova del batterista (batteria che a volte ricorda più il suono di una pentola che di un tamburo), sfuriate grind, vocals che come sempre si altalenano tra il tipico cantato growl e timbriche più demoniache. Terzo full length per il gruppo albionico ed ennesimo lavoro, in cui alla fine, a dominare è solamente la noia. Esclusivamente per amanti dello splatter-gore. (Francesco Scarci)

(Metal Blade - 2005)
Voto: 50

https://www.facebook.com/gorerottedofficial

Davide Laugelli - Soundtrack of a Nightmare

#PER CHI AMA: Instrumental Prog, Devil Doll, Goblin
Nelle torbide elucubrazioni bassistiche di "A Night in Stonehenge", la linea melodica pare prog/ressivamente inabissarsi alla ricerca della sensazione più primordiale. La paura. L'horror-prog strumentale di Davide Laugelli vi sembrerà arrischiato ma affatto inedito: nel sogno avrete la sensazione di fluttuare dalle parti di Devil Doll (la suspense), John Carpenter (l'iperuranio sintetico da cui emergono gelidi i suoni), Goblin (la costruzione architettonica del brano). Suoni sinistramente funzionali, fatta eccezione per la batteria, troppo compressa, specie a basse frequenze (sentite il tùp della grancassa). Sensorialmente opposta la conclusiva "Climbing the Wrong Mountain", emotivamente ascensionale e indubitabilmente claudiosimonetti/ana. L'album si apre con una prosaica renderizzazione dell'Opera 49' di Brahms, la ninna nanna di tutti i carillon per bambini di questo mondo e si chiude con il bi-bip della sveglia collocata sul vostro comodino, incorniciando l'album e fornendo una (fin troppo) precisa collocazione all'interno della vostra psiche. (Alberto Calorosi)

Motorpsycho - The Tower

#PER CHI AMA: Alternative Rock
In comune con 'Black Hole/Blank Canvas' ci sono la durata pachidermica (in entrambi i casi prossima agli ottantacinque minuti) e la singolarità storica (specificamente, la volatilizzazione del batterista). Ma più di tutto una sorta di generalizzata attitudine trasversalmente secante. Là, tra i fervori anni '90 e le sofisticazioni, perdonate, fusion early '00. Qui, di nuovo i bollori anni '90 e le galoppate psych-prog affiorate negli anni '10. Generalmente si esordisce con un granitico riff-proto-metal 21st century crimsoniano, successivamente digressivo verso interludi quasi pastoral-prog (c'è il mellotron in "The Tower", il flauto in "In Every Dream Home") e prolungati tumulti psychotic-jam, vale a dire niente di troppo differente da ciò che trovaste su 'Behind the Sun' a suo tempo. La violentemente going-to-californiana "Bartok of the Universe" è invece aperta da un sconquassato riff che potrebbe riportare alla mente certe malvagità di 'Folk Flest' ("Kebabels Tårn", giusto per stare in tema di torri). Più che altrove, succede che le canzoni si decompongano in prominenti improvvisazioni ternarie modalmente psych-jazz (i 6/8 di "Intrepid Explorer") o jazz-psych (i 12/8 di "A Pacific Sonata"). Come già accadde in 'Child of the Future', si presta rinnovata attenzione alle armonizzazioni vocali, dichiaratamente CSNY/esche ("Stardust" e "The Maypole"), un lavoro senz'altro complicato, trattandosi delle armonizzazioni vocali di figuri quali Tacchinobentstrozzato e Tacchinosnahstrozzato. Il ruffianissimo singolo "A.S.F.E." fuoriesce da Barracuda con un colpo di coda per addentarvi direttamente il cervello. "Ship of Fools" sposta in avanti di qualche decibel la transenna della conoscenza umana relativamente al concetto di roboanza. Il ventiquattresimo babelicissimo album dei Motorpsycho, il primo con Tomas Järmyr, ex Zu, a manovrare i tamburi, vi parrà una supernova di energia e creatività. Avete sentito bene. Il ventiquattresimo album. Roba da non credere. (Alberto Calorosi)

(Stickman Records - 2017)
Voto: 85

http://motorpsycho.no/2017/07/the-tower/

Fotocrime - Principle Of Pain

#PER CHI AMA: Dark/Post Punk
Gli anni '80 in tutto il loro oscuro splendore rifulgono potenti in 'Principle of Pain', album d'esordio degli americani Fotocrime. I Joy Division sono uno dei riferimenti che mi salta più alla mente, dato dalle sonorità delle chitarre quasi strozzate, mai troppo aperte e che illuminano il sentiero come una moltitudine di fiaccole su un viale notturno in pieno inverno. Anche la batteria cadenzata e regolare, riporta alla mente gruppi seminali come i The Cure e i Depeche Mode, il rullante pare un colpo di revolver e le ritmiche sono coinvolgenti e fanno venir voglia di tenere il tempo con il piede. La voce di R. infine agglomera tutto e tiene insieme le canzoni con versi decadenti, timbriche scure e toni bassi in stile vagamente Trent Reznor. La sensazione generale è di equilibrio e di pace, ma non una pace angelica e splendente, più una pace che deriva dall’accettazione di sé, dall’accettazione che il male esiste e che è parte della vita, e che il male può essere bellissimo. Uno dei pezzi che mi ha più colpito è "Confusing World", una traccia in pieno stile post punk, ove la melodia è triste seppure il ritmo del pezzo sia incalzante, fino ad arrivare ad un ritornello orecchiabile in stile Killing Joke. Notevole anche "Gods in the Dark" con la collaborazione di una voce femminile assolutamente azzeccata per il genere e per la canzone, che per l’occasione sfoggia una lauta sezione di sequencer degna dei migliori Kraftwerk. Le rose, i serpenti e i pugnali si impongono nell’immaginario dell’ascoltatore, in un ambiente gotico, notturno quasi vampiresco, dove sembra di stare in un castello medioevale ad un ricco banchetto di carne al sangue, frutta e vino rosso versato in grandi coppe dorate. Gli astanti ridono sguaiatamente e s'intrattengono in orge ed ebrezza, i demoni alati danzano liberi assieme agli spettri, ad illuminare la stanza solo le fioche candele e la luce della luna filtrata delle lunghe tende di seta che pigre si muovono con il vento. Un ambiente da favola, un’atmosfera che fa venire una grande nostalgia di quello splendido periodo di musica che erano gli eighties, del chorus sulle chitarre, degli eyeliner e dei vestiti in pelle con milioni di fibbie. (Matteo Baldi)

sabato 28 luglio 2018

Organ - Eterno

#PER CHI AMA: Doom strumentale
In attesa di ricevere buone nuove dagli Amia Venera Landscape, andiamo a gustarci uno dei side project della band veneta: gli Organ. Formatisi nel 2014 per mano appunto di membri degli AVL, dei Discomfort e degli Hobos, gli Organ propongono, in questo lungo 3-track (della durata di quasi 28 minuti) intitolato 'Eterno', un concentrato orrorifico di doom strumentale. La band attacca con i dieci minuti e passa di "Aidel", song dall'intro dronico che pian piano evolve in una lenta e strisciante cavalcata doom, tra suoni potenti e rallentamenti da brivido, che risentono evidentemente del retaggio delle rispettive band madri, il che si traduce in lugubri riffoni dal chiaro sapore hardcore. Questa caratteristica dà quel pizzico di peculiarità alla band originaria di Venezia/Belluno. Sarebbe infatti troppo semplice saccheggiare la storia del doom mondiale e proporla in forma strumentale, i nostri invece ci mettono un po' della loro personalità, proponendo una visione alquanto melmosa del loro sound. Per forza di cose, la proposta degli Organ tende a sconfinare un po' qui e un po' là, in territori post metal e sludge, mantenendosi comunque focalizzata all'interno di binari doom dai forti tratti psichedelici, come testimoniato dalla seconda parte della opening track. Un bel riffone schiacciasassi fa il suo esordio in "Faithless" e qui il quartetto veneto ricorda che, oltre ai maestri Black Sabbath, anche i primissimi Cathedral si sono dati da fare egregiamente nel mondo doom. L'ossessività del riffing, unito a degli arrangiamenti deflagranti e ad una fortissima ripetititità di fondo, costituiscono l'ossatura portante del pachidermico trip al quale dovremo sottostare anche in questi asfissianti otto minuti della seconda traccia. Non bastano quelle tastiere in sottofondo a smorzare i toni mortiferi della song, così cupa e lenta nel suo incedere ipnotico. E non aspettatevi nulla di buono neppure da "Decadence", il terzo atto di questo EP, che prosegue nel suo malsano avanzare a rallentatore. Ecco, francamente, una cosi monolitica proposta senza un briciolo di growl, risulta parecchio difficile da digerire, soprattutto perchè il suono dei nostri non è particolarmente dinamico, fatto salvo un giro di chitarra riverberata in quest'ultima traccia, che ha nuovamente un pericoloso effetto disturbante per il cervello. Comunque, il terzo brano appare il più sperimentale dei tre, soprattutto per un altro bel cambio di tempo a metà pezzo e altre piccole diavolerie ricercate dall'ensemble italico. 'Eterno' alla fine è un lavoro che mi sento di consigliare a pochi eletti, o a chi è veramente preparato psicologicamente a scalare una cosi insormontabile montagna. (Francesco Scarci)

Cheap Trick - We're All Alright!

#PER CHI AMA: Hard Rock
Se il riffone dell'introduttiva "You Got It Going On" vi susciterà l'inestimabile sensazione tipo come di scendere dalla moto e assistere a una gara di schiaffoni tra godsofmetallari e pausiniani all'autogrill di Somaglia, ecco, di sicuro vi sbagliate se solo pensate che il diciottesimo album dei piucchesenescenti Trucchetti Da Quattro Soldi vi lascerà lì così, a guardarvi i Dr. Maertens. Nel prosieguo, né il punkabilly "Radio Lover", né la stooges-punkeggiante "Nowhere", tantomeno la sleaze-like "Brand New Name On an Old Tatoo" si permetteranno di allentare la catena di trasmissione delle vostre rissose emozioni. E non saranno i mid-tempo astutamente escogitati qua e là e neppure le tentazioni folk-autoriali collocate nella seconda parte dell'album (pensate alla tom-spettynata "She's Alright" dondolante su accordi squisitamente southern, oppure ai beatles/ismi collocati nel finale di "The Rest of My Life" o nell'intera, conclusiva, "If You Still Want My Love" o ancora nella beatlesianissima "Blackberry Way", cover dell'unico hit degno di queste tre lettere dei già-beatlesianissimi-per-i-cazzi-loro "Move" nell'anno del signore millenovecento68) a farvi sfilare i tirapugni. Ascoltate questo album sorprendentemente ben scritto esclusivamente attraverso diffusori di bassa qualità, tipo quel maledetto walkman taroccato che pagaste comunque un patrimonio e che consumava due pile grosse come polpacci di cicciobello per un solo ascolto della vostra cassetta da novanta preferita, che aveva su ovviamente 'Heaven Tonight' e 'Dream Police'. Il problema, lo so, è infilare la cuffia sotto il casco. (Alberto Calorosi)

(Big Machine Records - 2017)
Voto: 75

https://www.facebook.com/cheaptrick

venerdì 27 luglio 2018

Majesty of Silence - Zu Dunkel Für Das Licht

#FOR FANS OF: Black/Gothic
Majesty of Silence is back with a brand new album entitled 'Zu Dunkel Für Das Licht'. The band is by no means a rookie as it was founded 22 years ago in Aarau, Switzerland. During the early years, they released three albums at a reasonable rate, but afterwards the band remained inactive during a long time. And, when many years pass, it is taken for granted that there won´t be any comeback, fortunately it wasn´t the case and Majesty of Silence was re-activated in 2016. It seems that the band was reinvigorated because it hasn´t taken too much time for the current two members to release a new album. It has to be mentioned that the band´s first line-up consisted of three members. Around 2005, an additional member joined the band, but nowadays Majesty of Silence continues as a duo with two of the founders, Peter Mahler and Christian Geissmann. 
 
Musically speaking, Majesty of Silence plays an interesting blend of black metal and gothic metal where the classic raspy vocals are dominant and the tempo is clearly faster and much more aggressive than we usually see with classic gothic metal bands. As it can be expected, the band adds some interesting keys which also have a mixed influence, at times they sound more black metal-esque and in other cases, they have a pure gothic metal touch. From time to time some female vocals appear, and they are a good contrast to the heavier and darker side of this band. During the first years the band used to sing in English but it was a matter of time that the band introduced the German language in their lyrics, which, in my opinion, makes the band sound even darker. German is indeed a powerful language and it sounds great when an extreme band uses it. 
 
'Zu Dunkel Für Das Licht' is, like its predecessors, a quite long album, as it has 14 songs and it lasts more than 70 minutes. Personally, I don´t like such long albums because they can become quite boring. Moreover, it is indeed difficult to keep a great quality when the release is so long. Fortunately, it seems that these guys have worked hard on this album and it’s clear that the band has tried to compose a varied yet powerful album. The balance between the black metal and gothic influences is a trademark characteristic of the new album. As for the production, the album has a powerful sound and both guitars and drums sound strong and convincing. Songs like the album opener “Der Untergang” or “Endstille” have very fast sections, tough like it happens with the rest of the album the pace is quite varied. Other tracks like “Dem Engel Noch Zuhören” have a greater gothic touch with very nice keys, which are simple but catchy and give a great atmospheric touch to this and other similar songs. I personally love how this track ends with that hypnotic key and a beautiful female voice in the background. The atmospheric intros are another winning formula used in several songs, those dark and calm intros are suddendly broken by the guitars and drums which enter furiously, Majesty of Silence surely knows how to make great debut for the songs, and “Zweiundzwanzig” is a good example of this use and one of the heaviest songs of the album. The female vocals are another satisfying addition that transpires in several tracks like the aforementioned one and “Sonne”, for example. 
 
In conclusion, Majesty of Silence has made a great comeback with an undoubtedly powerful and dynamic album. 'Zu Dunkel Für Das Licht' is a long work that brings us all the ingredients you can expect from a black-gothic metal band. Furious vocals occasionally accompanied by female vocals, powerful and dynamic guitars, catchy and enthralling keys and powerful drums. This album may be too dark for the light but not for our ears. Come to the Swiss darkness and enjoy! (Alain González Artola)

(Rockshots Records - 2018)
Score: 85

https://www.facebook.com/Mosmetalband/

Immelmann - The Turn

#PER CHI AMA: Alternative/Post Metal, Isolation Process
Quando le scorribande notturne mi portano ad ascoltare band che non conosco a discapito di concerti che sicuramente mi piacerebbero, spero sempre di non dover pentirmene e affogare quindi il dispiacere al bancone del bar. Con gli Immelmann la serata è andata alla grande, sono bastate poche note per capire subito che davanti avevo una band cazzuta nonostante la situazione intima e minimalista. Il giovane quintetto è di Vicenza e debutta con 'The Turn', album che racchiude sei brani confezionati a regola d'arte, un perfetto mix di alternative e post metal che richiama alla mente sonorità nord europee. La band prende probabilmente il proprio nome dalla virata di Immelmann, una manovra acrobatica (turn appunto) inventata dall'omonimo aviatore tedesco. "Dive" apre in maniera lieve con un loop di drum machine e arpeggi di chitarra, il sottofondo perfetto per il tragitto che ci accompagnerà alla rampa di lancio del vostro quadrimotore diretto nello spazio profondo. Suoni moderni, volutamenti freddi ed evocativi grazie al sapiente uso di effetti, una profondità di campo che le vostre orecchie apprezzeranno quanto il vostro cervello. Nel frattempo il pezzo cresce con l'entrata della sezione ritmica e spicca il volo con l'accensione delle distorsioni che fanno da kick down, schiacciandoci sul sedile di guida. Il pezzo scorre molto bene fino alla chiusura, dove la band lascia fluire la propria energia prorompente per un finale che ci lascia senza fiato. "Greedia" parte con più slancio e ricorda i Katatonia di 'The Great Cold Distance', la sezione ritmica coinvolge con la sua asimmetria, mentre lunghe note di chitarra accorciano progressivamente le distanze per arrivare al crescendo e all'inevitabile deflagrazione. Qui la complessità aumenta e ci incatena in un turbine ad alta tensione grazie anche ai pattern di batteria e al cantato che si fa più profondo e torbido, poi l'entrata delle distorsioni rilassa i nostri nervi per un attimo, ma non c'è tregua con il brano a svincolarsi in altre direzioni melodiche e le ritmiche proiettate verso un'appagante conclusione. Il viaggio si fa sempre più interessante e si arriva ad "A Song of Misery", che si fa apprezzare per la complessa musicalità che forgia un brano oscuro e potente, caratteristiche che gli Immelmann sanno sfruttare al meglio, comunicando le emozioni in maniera profonda e mai banale. Si chiude con "Be" che pur essendo l'ultima traccia, non ha nulla da invidiare alle altre canzoni anzi, grazie all'ottimo lavoro di registrazione/mix/mastering che ricorda band quali Isolation Process e Boil, ci avvolge come una nebulosa di pura energia e ci conduce al di là del tempo e dello spazio per un viaggio epico intergalattico. Semplicemente la colonna sonora perfetta per un capolavoro del cinema come 'Interstellar'. Lavori come 'The Turn' sono estasianti, confermano che la scena musicale italica è ricca di talento e musicisti che sanno dare il meglio nonostante non possano essere (ancora) dei professionisti. Se nel prossimo lavoro gli Immelmann metteranno un po' più grinta e un tocco di rabbia, ci troveremo davanti ad una delle band più promettenti della scena underground nazionale. Nel frattempo 'The Turn' è già uno dei miei dieci dischi preferiti di questo 2018. (Michele Montanari)

The Pit Tips

Francesco Scarci

Sorrow Plagues / De La Nostalgie / Elderwind / Dreams of Nature - Mater Natura Excelsa
Maladie - Symptoms
Marunata / Deramshift / A Light in the Dark / Ghâsh - Colours Of The Mind

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Alain González Artola

Atrocity - Okkult II
Foothill Roots - Nature Resonates
Vermilia - Kätkyt

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Matteo Baldi

YOB - Our Raw Heart
Steven Wilson - Hand Cannot Erase
O - Pietra

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Five_Nails

A Perfect Circle - Eat the Elephant
Overkill - The Grinding Wheel
Construct of Lethe - Exiler

giovedì 26 luglio 2018

Funerary Torch - S/t

#PER CHI AMA: Black/Doom, Disembowelment
Progetto australo (IV dei Ill Omen)/cileno (Daniel Desecrator dei Slaughtbbath) quello dei Funerary Torch che approdano alla Iron Bonehead Productions con questa demotape di due pezzi votati ad un mortifero black death. "Into Fathomless Oblivion" è il biglietto da visita per questo duo internazionale: un sound claustrofobico che prende la vena più plumbea e orrorifica degli Ill Omen e la combina con il black più intransigente degli Slaughtbbath. Il risultato è dato da poco più di 10 minuti di suoni e atmosfere spettrali, in cui le terrificanti vocals del frontman rimbombano come quelle di un fantasma in un castello infestato e le chitarre regalano raggelanti ritmiche da incubo, emulando le precedenti gesta di una band quale i Disembowelment. Il tutto si evince ancor di più ascoltando la seconda "Epiphanies From Misanthropic Slumber" e le sue ambientazioni da brivido, corredate da un riffing corposo e profondo. Peccato solo per una registrazione alquanto casalinga, che sembra essere ormai un marchio di fabbrica per l'etichetta tedesca. Nonostante tutto, intriganti. (Francesco Scarci)

Gates of Doom - Forvm IVLII

#PER CHI AMA: Melo Death, Norther, Omnium Gatherum
Dal Friuli Venezia Giulia ecco arrivare i Gates of Doom, fautori di quello che essi stessi amano definire come "furlan epic death metal". Detto che tale definizione mi fa alquanto sorridere, posso affermare semplicemente che il quartetto italico, con questo loro secondo EP intitolato 'Forvm IVLII', è fautore di un melo death di deriva finlandese. Tre i pezzi a disposizione della compagine di Udine, due dei quali peraltro già presenti nel vecchio EP omonimo, ma qui riarrangiati. Le danze vengono aperte dalla title track, epica nel suo breve epilogo che lascerà da li a poco il posto al sound heavy melodico dell'act friulano. La traccia scivola via piacevolmente tra riff classici e vocals rabbiose che evocano a random, un che dei Norther, degli Omnium Gatherum, o ancora dei Kalmah o dei Children of Bodom. L'EP è un concept basato sulla fondazione della loro regione, il Friuli appunto, e le loro origini legate alle popolazioni celtiche che abitavano questi luoghi (immagino si riferiscano ai Carni) e la successiva conquista romana. La song è comunque interessante, tra fughe melodiche, arrangiamenti dotate di una leggera vena orchestrale, qualche stop'n go, il tutto pervaso poi da un leggero senso folklorico. Più tradizionale e diretta invece, la seconda "Vnder the Grey Movntains", una traccia di death metal melodico di oltre otto minuti, in cui si contrappongo le due componenti vocali di Stefano Declich, una growl e l'altra scream, e che mette in mostra le qualità della band sia nelle parti più lente e atmosferiche, che in quelle più tecniche soprattutto quando il lead guitar mette a segno un bell'assolo a metà pezzo o quando gli axemen si lanciano in scorribande ritmiche al limite del post black nel finale. La pecca maggiore è a mio avviso di proporre una song cosi lunga in un ambito dove si dovrebbe privilegiare un più immediato impatto musicale. A parte questo cavillo, la band si fa apprezzare anche nell'ultima arrembante "Limes", gli ultimi quattro minuti di veemenza sparati in faccia dai Gates of Doom, che trovano modo di offrire anche un coro dal vago richiamo viking. Nota conclusiva per il suggestivo artwork a cura del pittore e mosaicista Giullio Candussio. La strada è quella giusta, sarebbe ottimale riuscire ad essere un po' più personali e originali. (Francesco Scarci)