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sabato 23 febbraio 2013

Shiko Shiko - Best New Bestiole

#PER CHI AMA: New Wave, Post Punk, Arcade Fire, Talking Heads, Vampire Weekend
Dunque, immaginate di dover assaggiare una torta, e di riuscire a riconoscerne con una certa sicurezza tutti gli ingredienti, sapori familiari che sapete ricondurre a luoghi, persone, situazioni ben precise, ma che riescono comunque a sorprendervi per il modo in cui sono accostati, usati, dosati. Ecco, questo è un po’ l’effetto che mi ha fatto l’ascolto di questo esordio degli Shiko Shiko, combo francese di Lille e abili pasticceri in grado di combinare con maestria elementi noti, fino ad ottenere un risultato davvero gradevole, curioso, interessante e stimolante. Prima di tutto la torta si presenta bene, che non è cosa da poco; bel digipack e libretto riccamente illustrato. Ora, tagliatene una fetta e portatela alla bocca. Il primo morso, si sa, è importante. È importante la consistenza, è importante il profumo. E qui i denti affondano - nell’iniziale “D.P.M.M.P.D” - in una piacevole crosticina croccante fatta di muri chitarristici, drumming tribale e cori che stanno da qualche parte tra i Liars e i primi Deus; poi, subito sotto, un strato di marmellata new wave con pezzi di veri suonini Atari, e quindi un impasto denso di riff e accelerazioni post punk. Soddisfatti e incuriositi, si viene accolti da dolcezze stile Arcade Fire, con retrogusto kraut-psichedelico inframezzato da asprezze post punk e improvvise accelerazioni simil hardcore. Qua e là qualche candito elettronico e croccante di percussioni ossessive, immersi nella più classica crema Talking Heads, e strati sottili di chitarre affilate alla Vampire Weekend. Il gioco continua, ed ecco allora delicati tappeti elettronici orientaleggianti su cui si poggiano strati di sax, cori enfatici, esplosioni hard e persino, nella bella “Masca Masca”, una chitarra western alla Sergio Leone. Si arriva in fondo con la consapevolezza di aver assaggiato una bomba calorica, ma la bravura dello chef sta nel fatto di averla fatta sembrare leggerissima e, inevitabilmente, di indurvi a volerne tagliare subito un’altra fetta. Questo è un disco importante, che spazza via buona parte delle “new sensation” in ambito new wave e post punk pompate dalla stampa negli ultimi anni. Farselo scappare sarebbe una mossa davvero poco furba, e per rendersene conto è sufficiente dare un ascolto al disco sul bandcamp del gruppo. (Mauro Catena)

venerdì 22 febbraio 2013

Astral Sleep - Visions

#PER CHI AMA: Death Doom, Pantheist, Shape Of Despair, Saturnus
Mi ha preso immediatamente questo ultimo lavoro degli Astral Sleep. L'artwork acceso attira subito verso l'ascolto delle quattro "visioni" proposte dal gruppo finnico che non deludono grazie a dei suoni degni con un'equalizzazione perfetta, riffoni melodici intrisi di pesantezza contornati da atmosfere sonnolente. L'oscurità non manca di certo in questa release ma non è poi così cupa e preminente come nelle altre pubblicazioni Solitude, ed è ciò che accompagna per tutta la durata dell'ascolto, dato che il songwriting e lo stile è differente per ogni traccia, rendendo diviso l'album ed esaltandone le singole composizioni. Una cosa che mi ha fatto veramente molto piacere ascoltare in “Visions” sono le venature progressive rock e jazz che rendono complete le composizioni del quartetto. Gli unici aspetti negativi di quest'opera alla fine sono la voce ed i testi, anche se penso che la prima dipenda dalla seconda, questo perché i testi sono di una banalità ed una bassezza lessicale indirettamente proporzionali alla qualità musicale delle parti strumentali. Per il resto un gran disco che saprà farsi apprezzare da tutti gli ascoltatori del doom metal di matrice sofferente che amano le contaminazioni più soft. (Kent)

(Solitude Productions)
Voto: 70

http://astralsleep.bandcamp.com/album/visions

Atman - L'Assassì de Venus

#PER CHI AMA: Black Metal, Abigor, Abigail Williams
Questa band arriva dalla Spagna o meglio dalla Catalogna (da non confondersi con l'omonima alternative rock band italiana) e questo album in cui cantano in catalano, rappresenta il loro quarto lavoro, stampato anche in vinile da “Ishtadeva Vynil Productions” (che ne ha prodotto un altro nel 2011 di cui potete ascoltare due brani sul loro space) e dalla Sun Records & Moon nel 2009. La musica attinge a piene mani dal più classico e maligno black metal, senza fronzoli, violento, tirato con voce stridente e arrabbiatissima, rallentamenti d'atmosfera sulfurei e rarefatti, ricchi di pathos e tristezza ma sempre durissimi. Sei brani per un totale di trenta minuti di attacchi ferali, taglienti, mai banali. La band è sempre sul piede di guerra e non molla mai, creando un campo magnetico che rende l'ascolto assai vitale. Il tutto ruota sui riff di chitarre perennemente presenti, un muro di suoni “zanzareschi” molto curati, pregni di melodia, atti a fondere rabbia e depressione in un unico grido di dolore. Bisogna attendere la quinta traccia dal bel titolo di “Quan la lluna Sent Nostalgia” per ascoltare la prima parte arpeggiata, per poi lasciar posto alla cattiveria, ma in questo brano dall'iniziale ed inedita cadenza rallentata ci rendiamo conto ancora una volta che gli Atman non sono una delle tante band clone ma una autonoma entità con idee ben chiare e capacità sopra la media. Il cd si chiude con “Llunny del Corriol” che non saprei tradurre ma che ci regala un tocco di classe nel genere in questione, sicuramente il mio brano preferito sia per la velocità che per la prestazione vocale che qui dà il meglio di sé in potenza espressiva e cattiveria, uno screaming con i fiocchi! Alla fine “L' Assassì de Venus” è un gran bel lavoro carico di tensione e rabbia, molto vicino a certi ottimi lavori di Abigail Williams anche se con un taglio più freddo e tagliente come lo stile dei migliori Abigor. (Bob Stoner)

(Sun & Moon Records)
Voto: 80

http://www.myspace.com/atmancatalunya

giovedì 21 febbraio 2013

Tumulus Anmatus/Strix - Anathema Rituals

#PER CHI AMA: Black Metal, Von, Hades Almighty
Un curato digipack racchiude questo Anathema Ritualis, split di due delle più significative band del black metal dell'underground italiano, ovvero i Tumulus Anmatus e gli Strix. La prima parte è dedicata ai Tumulus Anmatus i quali presentano due tracce alquanto differenti tra loro: "Leviathan" e "Dies Irae". La prima è un mid-tempo monolitico ed imponente che possiede pregiate venature mistiche e una forte cadenza ipnotica mentre la seconda è più movimentata, una composizione che racchiude tutti i canoni del black metal primordiale, la musica trascina e il ritornello cantato in italiano e di facile ricordo, da una marcia in più al tutto. Gli Strix invece ci presentano "Il Volo della Strige" e "Riti al Picco della Schiara". Il sound cala di qualità e ci avvolge in un'atmosfera più oscura e fredda. Dalle loro composizioni si respira la notte, la boscaglia, le montagne, l'ambiente della civetta che domina incontrastata la musica della band bellunese. Le tracce presentano tutti i clichè del genere, inclusa la schietta semplicità, ma esse riescono comunque ad emanare una propria personalità ed a elevarsi dalle classiche becerate black metal di cui io sono un amante. È dura giudicare due complessi tramite solo poche tracce. Personalmente non la vedo un'accoppiatta molto congeniale, proponendo due attitudini e stili diversi, il primo più sanguigno e potente, il secondo più evocativo e minimale. È palese però che i Tumulus Anmatus abbiano un songwriting e una preparazione più solida mentre gli Strix giochino di più con una componente classicista ma ancora troppo chiusa in se stessa. (Kent)

sabato 16 febbraio 2013

Ravenous – Four Steps Into Fear

#PER CHI AMA: Thrash Metal, Slayer, Exodus, Annihilator
Quattordici minuti è il tempo di questo EP dei Ravenous, band da Piacenza che presenta quattro tracce thrash metal con le tipiche sonorità degli anni '90, ed esattamente come i suddetti anni per il thrash, questo disco non è esattamente quello che si vorrebbe ascoltare. La pubblicazione è un sussegguirsi di clichè malfatti, contornati da una tecnica pesantemente opinabile che rendono l'ascolto piatto e a volte fastidioso. Il culmine viene raggiunto nelle parti soliste che si presentano con le quasi identiche impostazioni, risultando sgradevoli ed in alcuni casi completamente fuori luogo. Nonostante il drumming venga oppresso dai trigger e la voce non sia propriamente adatta al genere proposto (mi ricorda molto i gruppi death o black primordiali), gli unici attimi di calma si hanno nelle parti ritmiche, dove l'esecuzione e la composizione, seppur sfiorando la banalità, riescono a creare qualcosa di accettabile. Un esordio da dimenticare per questa band. (Kent)