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sabato 19 maggio 2012

Brain - Nightmare in Love

#PER CHI AMA: Death/Thrash
Questo lavoro è stato una piacevole sorpresa, interessanti e convincente. Partiamo dall’inizio. Mi capita tra le mani questo “Nightmare in Love”; guardo l’artwork, alzo un po’ il sopracciglio e mi faccio un paio di idee sul contenuto. Carico nel lettore e premo play. Però! Niente male questi “Brain”! Enrico Tiberi (voce e chitarre), Alessio Spallarossa (batteria, militava nei Sadist) e Andrea Lunardi (tastiere) ci hanno dato dentro che è un piacere. Si sono guardati intorno, hanno preso spunti, li hanno amalgamati in maniera solida, persuasiva e piuttosto personale. Ed ecco “Nightmare in Love”, un LP difficile da catalogare. Per darvi un’ idea, lo scheletro delle canzoni parte dal death/thrash, tuttavia gli innesti elettronici e di tastiere mi fanno ricordare certi gruppi di metà anni ’90 (butto lì i Fear Factory). La loro bravura tecnica emerge da ogni brano, in più hanno ottenuto un buon risultato anche a livello compositivo. Tutto questo, combinando aggressività e velocità in modo funzionale. Come dicevo, la parte esecutiva è notevole. Svetta l’operato del batterista, sempre preciso, martellante e mai sopra le righe. A seguire le inquietanti tastiere e le scalpitanti chitarre. Il cantato, sebbene passi agilmente dal growl a parti più pulite, mi suona un filo ripetitivo. Tra le tracce trovo non banali le più gelide title track e “Society”. Invece “Dear Faith” e “Sceptre” sono quelle che esprimono maggiormente le influenze cyber di cui sopra. Con la bella “Love”, quasi solo strumentale, la band crea l’apice del platter. Le altre song rimangono comunque nel solco, senza particolari cadute di stile. Una maggiore varietà nella scrittura delle canzoni sarebbe stata davvero la ciliegina sulla torta. Però è un disco che non stanca, e che riesce mantenerti incollato all’ascolto. Secondo me è davvero da salutare con entusiasmo. Bravi. (Alberto Merlotti)

Blutklinge - Ahnengeist

#PER CHI AMA: Suicidal Black Metal, Nargaroth
Questa è una radicale vendetta contro tutte le forme corrotte della civiltà moderna. Otto tracce che si addentrano nel dolore musicale più assoluto, una nenia di maledetta sofferenza che batte al posto del cuore. “Ahnengeist” è spirito indomito, è solitudine estrema, è trovarsi nel mezzo di una folla e urlare l’assenza completa di ogni emozione. “Ahnengeist” è lo stadio finale del suicide-depressive black metal, la porta verso l’annullamento totale del proprio io. Sono sicuro che Nietzsche sarebbe stato felice di poterlo ascoltare. Questa demo del 2006 è l’apogeo di un metal pervaso da un decadente senso di abbandono, avvolto da melodie che integrano vere e proprie ballate black in un ricordo lontano del Nargaroth di “Black Metal ist Krieg”. “Einklang” e “Ausklang” sono le tracce che aprono e chiudono rispettivamente dei monoliti di potenza sonora. Corrodono con una poesia densa di elementi ambient, che pare scontrarsi con l’antitesi violenta delle altre sei opere che custodiscono gelosamente. Si passa da veloci andamenti old school norvegesi (“The Fires of War are Burning”) a melodie ‘spiritual-slow’ inserite in momenti topici di precise canzoni (“Depression of a Doomed” e la crepuscolare “Das Sterben der Ewigkeit”). Nel complesso, lo stile Blutklinge presenta elementi caratteristici facilmente riconoscibili. Dominano incontrastate le chitarre a zanzara, che personalmente amo alla follia, e una batteria dalla registrazione meno cupa del solito. Notevole l’effetto dai cambiamenti di tempo che viene interpretato da piatti e doppia cassa in sincrono (ricordate i Darkthrone degli albori?). La voce è una sofferenza trucida. Senza testo sottomano non sono riuscito a comprendere nemmeno una singola parola, tenendo conto che il cantato è quasi totalmente in tedesco. Tuttavia, se pensate ad una voce alla Steve Austin siete sulla strada sbagliata. Queste corde vocali sono black metal al 100%, è esclusivamente la registrazione che le modifica, le assimila alla stessa distorsione a zanzara delle sei corde. Mi sento male quando devo descrivere magnificenze come “Ahnengeist”. È l’assoluta perfezione di ciò che cerco nella musica, l’Araldo del sentimento di abbandono universale. Quando sono stato in procinto di ascoltare la quinta traccia, “Ragnarök”, mi sono reso conto, con estremo stupore, che l’agonia che avevo nel cuore non era nulla in confronto al dolore di chi aveva scritto quella canzone. Nessuna indecisione. (Damiano Benato)

(Wunjo Kunstschmiede Germanien)
Voto: 100

Dug Pinnick - Emotional Animal

#PER CHI AMA: Rock, Psichedelia
Doug Pinnick (ora Dug) è il frontman dei King’s X, creatura heavy-prog, oramai in giro da più di venti anni ed “Emotional Animal” rappresenta il suo terzo album da solista, anche se i due precedenti lavori sono stati registrati sotto il nome di Poundhound. L’album, quasi interamente suonato da Dug (aiutato dal solo Joy Gaskill alla batteria e Kelly Watson alla tromba), percorre un sentiero rock, ricco di varie sorprese, la prima fra tutte, la traccia numero sei, “Equal Rights”, un brano dalle forti venature gospel o ancora, come non menzionare la claustrofobica “Are You Gonna Come”. L’album trasuda di musica contaminata, qui non c’è la benché minima ombra di metal, ma pop, soul, psichedelia, stoner rock e tanto tanto groove, con la ugola calda e inconfondibile di Dug a dominare la scena. Gli altri brani sono tutti godibili: “Change” con il suo flavour pop e con quel suo fantastico assolo posto a metà pezzo, “Beautiful” con il suo incedere iniziale marziale, il suo ritornello orecchiabile e la sempre magnifica voce di Dug; “Missing” per le sue suadenti linee hard melodiche, “Freak the Funk Out” per la sua attitudine funk trip hop. “Emotional Animal” non è però un album di facile assimilazione: è molto intimista, è necessario ascoltarlo più volte per poter apprezzare realmente la proposta di Dug. Registrato e mixato ai Poundhound Studio dallo stesso Dug, il cd contiene anche materiale audio e video bonus in formato multimediale. Se avete amato i precedenti lavori dei Poundhound o se siete fan dei King’s X, acquistate tranquillamente anche “Emotional Animal”, vi sorprenderà... (Francesco Scarci)

(Magna Carta Records)
Voto: 75
 

Valkiria - Here the Day Comes

#PER CHI AMA: Gothic Doom, primi Katatonia e Anathema, Draconian
Una cover con un raggio di sole che filtra attraverso gli alberi; un titolo, “Here the Day Comes”, che ha un forte sapore malinconico, cosi come i nomi delle song, che segnano i vari momenti della giornata; infine, un’intro dal pesante flavour nostalgico, ci introducono nel mondo dei Valkiria, band vicentina che da ben tre lustri popola il fitto underground metallico italiano, ma che ahimè soltanto oggi, sboccia come un fiore in primavera. Eccolo il nuovo album della band capitanata da Valkus, coadiuvato dal buon vecchio Mike (chitarrista anche degli Stighmate) e che vede alla batteria in veste di guest, Giuseppe Orlando, degli ormai scomparsi Novembre. Il sound proposto dai nostri è un black (poco in realtà) doom gothic (parecchio), che trae sicuramente origine da un album meraviglioso quale è stato “Brave Murder Day” dei Katatonia e dalle ultime produzioni in casa Draconian, senza dimenticare quel feeling che solo i già citati Novembre, erano in grado di imprimere nelle loro composizioni. Dopo aver dischiuso i nostri occhi ancor prima che le luci dell’alba si mostrino al giorno, con i suoni lontani di “Dawn”, è con le melodie dolci e suadenti di “Sunrise” che i nostri mi conquistano pienamente: si tratta di una song intrisa di dolore, e di arrendevolezza di fronte al proprio inesorabile destino, che attraverso uno splendido lavoro alle chitarre, mi trasmette tutto il proprio desolante dissapore. Tristi, ricchi di pathos, crepuscolari, fino a quando il sole non si staglia finalmente nel cielo, ma probabilmente è un mattino coperto da una fitta nebbia, perché “Morning” ha un’andatura per certi versi affranta, funerea; Valkus con il suo growling/screaming assolutamente intellegibile, ha un che di disperato, che evoca il cantato di Jonas Renkse nell’indimenticabile “Dance of December Souls”, prima perla dei Katatonia. Tra le nebbie apparentemente diradate, il pomeriggio porta con sé un pizzico di ardore in più, ma è solo una pia illusione, perché i nostri risprofondano già nel finale di “Afternoon”, nella drammatica angoscia di cui è permeato l’intero album. Si conferma splendido il lavoro alle chitarre, nonché quello alla batteria da parte di uno dei migliori drummer in circolazione, senza dimenticare il lavoro di rifinitura delle tastiere di Alberto Pasini. Il tramonto si sa, segna la fine della giornata, e forse anche delle nostre speranze, che si spengono con “Sunset”, un altro esempio di bellezza musicale senza tempo, che pescando dai classici degli anni ’90, “The Silent Enigma” degli Anathema o “Icon” dei Paradise Lost, delizia ulteriormente il mio palato. Poche luci si accendono nella buia sera, ma si affievoliscono da li a poco dietro le nuvole, presagio di una pesante e fredda pioggia incombente. La notte è pronta ad avvolgere nelle sue tenebre ogni cosa, prima che la luce segni nuovamente il ricominciare del ciclo del giorno e della vita. Piacevole come back discografico all’insegna di sonorità decisamente autunnali, che vede la band debuttare per l’attenta Bakerteam Records. Fortemente consigliati. (Francesco Scarci)

(Bakerteam Records)
Voto: 80

Joyless Jokers - Taste of Victory

#PER CHI AMA: Swedish Death Metal, Dark Tranquillity, Carcass
Un due tre, pronti via e si parte con la feralità nuovamente espressa dai vicentini Joyless Jokers, che avevamo già avuto modo di ospitare, sia sul sito del Pozzo dei Dannati che all’interno dell’omonimo programma radiofonico. Ed eccolo ritornare il combo guidato dai tre fratelli Girardello (voce e basso, chitarra e tastiere), ad offrirci nuovamente il loro granitico e fiero death metal, che ancora una volta irrompe nelle casse del mio stereo, con un sound ancor più monolitico rispetto al suo predecessore, “Arms of Darkness”. “Rain” e “Murder in Me” sgretolano immediatamente il mio lettore, mostrando una lieve evoluzione in termini di songwriting, rispetto al debut EP. Le linee di chitarra, sempre ruvide e pesanti, pescano ancora una volta dalla scuola svedese, non dimenticandosi tuttavia i tecnicismi “carcassiani”, soprattutto in chiave solistica. Le perniciose growling vocals di Tom (alla lunga un po’ troppo piatte però, per cui suggerisco un inserimento “pulito” qua e là), si mostrano costantemente incazzate col mondo, ostentando tutto il proprio dissapore ed odio lungo le otto songs qui incluse, ma soprattutto nella settima splendida “I’ll Watch You Die”, che insieme a “Hopeless”, rappresentano le mie tracce preferite. Nel frattempo, il quintetto veneto martella che è un piacere e rimaniamo quasi compressi dalla tellurica prestazione di Giove dietro le pelli, senza dimenticare di sottolineare la sempre precisa quanto mai piacevole opera dei due axemen, Michele e Rudy, che intrecciano le loro chitarre tra vibranti e melodici assoli, stop’n go e ritmiche che finiscono per trarre ispirazione non solo da Dark Tranquillity e soci (At the Gates, Meshuggah o Arch Enemy), ma in taluni frangenti, anche dalla scuola “core” americana. A stemperare la furia dirompente del quintetto, ci pensano ancora una volta gli inserti di tastiera del buon Jader, che ha il compito fondamentale di donare un certo equilibrio a “Taste of Victory”. Insomma il “Sapore della Vittoria” ha sempre un inconfondibile gusto che i nostri stanno lentamente saggiando… (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 75
 

giovedì 17 maggio 2012

Bauda - Oniirica

#PER CHI AMA: Post Rock Strumentale, Black depressive, Liam
Ancora una volta ci addentriamo nell’oscuro mondo dell’underground, recandoci questa volta in Cile, alla scoperta di una band che avrebbe largamente potuto stupire con effetti speciali e colori ultra vivaci invece, complice l’assenza di un vocalist, alla fine questo “Oniirica” si rivela ahimè un album che stenta a decollare, che mostra le enormi potenzialità della band sudamericana, che a breve avremo comunque modo di riassaggiare, in un nuovo lp. Nel frattempo passiamo brevemente in rassegna quello che ha da offrire il full lenght d’esordio del terzetto di Santiago: si tratta di un cd di 5 lunghi pezzi che sfiora i 50 minuti di musica. L’act cileno propone sonorità decisamente a cavallo tra il post rock sonnacchioso, intermezzi ambient, qualche rara fuga in territorio black depressive (“Trastornos”) ed aperture eteree; inoltre l’utilizzo del didgeridoo, del flauto e dell’accordion, rendono il tutto più etnico e interessante, ma con l’enorme limite, spiace ancora una volta sottolinearlo, della mancanza di un cantante che riesca a dare un’anima a quanto partorito dai nostri bravi musicisti. Non c’è nulla da fare: anche le musiche più belle, sensuali, feroci o melodiche che siano, necessitano di un ultimo indispensabile strumento, la voce. E i Bauda ne hanno un grande bisogno per dare energia e vita ad un lavoro, che avrebbe meritato molto di più, ma che per ora ha il solo pregio di dischiudere al mondo la nascita di una nuova interessante realtà da tener sott’occhio. Peccato però… (Francesco Scarci)

(Pest Productions)
Voto:65


martedì 15 maggio 2012

Ne Obliviscaris - Portal of I

#PER CHI AMA: Metal, Dream Theater, Dimmu Borgir, Skyclad, My Dying Bride
Spettacolo! Punto. Finito. La mia recensione si chiude qui, con quello che era uno dei lavori che attendevo in assoluto da più tempo… ecco gli australiani Ne Obliviscaris, che mi avevano conquistato nel 2007 con un demo cd di tre magnifici pezzi (contenuti anche in questo full lenght), “The AuroraVeil”. Da allora, ho cercato segnali di vita da parte della band e in effetti qualche contatto epistolare l’ho anche avuto, li ho spronati a firmare per un’etichetta italiana, ma niente da fare non c'era verso, fino alla conclusiva firma per l'Aural Music (che qualche grosso merito me lo dovrà pur dare). Ma veniamo alla notevolissima proposta dei nostri: se superate il primo devastante minuto in cui vi sembrerà di ascoltare un piattissimo disco death black, vi garantisco che non ve ne pentirete perché entrerete nel magnetico mondo targato Ne Obliviscaris. “Tapestry of the Starless Abstract” è la prima perla, che già conoscevo dal precedente demo e che dimostra un tasso tecnico esagerato, un gusto per le melodie assai raro, che si esplica attraverso progressivi pezzi di chitarra, inserti di violino da brivido, parti acustiche e vocals che si alternano tra le harsh di Xenoyr e quelle stupende pulite di Tim Charles. 12 minuti di pura delizia per le mie orecchie che proseguono attraverso le mirabili orchestrazioni della successiva “Xenoflux”, che a livello di ritmiche sa molto di Opeth, con una ritmica ben più tesa e serrata, che non lascia via di scampo. Frustate severe sulla batteria, aggressivi giri di chitarra, stemperati (e neppure poi tanto) da sinistri suoni di violino e dall’ambientale break centrale di chitarre arpeggiate. Ecco, siamo al cospetto di rock psichedelico che va già a porre “Portal of I” tra i miei 2 dischi preferiti di questo sorprendente 2012 (l’altro è quello dei Sunpocrisy). Le sorprese e il piacere derivante dall’ascolto di un cd, non finiscono certo qui: “Of the Leper Butterflies” è un altro bel pezzo tirato in cui continua il dualismo tra il growling e le clean vocals, prima che a mettersi in mostra siano questa volta gli assoli di Benjamin Baret e il basso di Brendan Brown. Mi manca solo di citare il fantasioso drumming di Nelson Barnes e la ritmica possente e nervosa di Matt Klavins, cosi non faccio un torto a nessuno. E andiamo avanti perché un triste violino apre “Forget Not”, altra song del “passato”, altro tuffo al cuore, altra cascata di emozioni che riempiono la mia testa di splendide vibrazioni. Ma come può la musica dare tutto questo piacere, queste tangibili sensazioni, questo senso di smarrimento e di immediato ritrovarsi. La musica penetra il cervello e da li inizia il tutto; e in questa traccia i nostri danno il meglio del meglio della loro proposta che travalica ogni definizione di genere. La musica dei Ne Obliviscaris è totale. Inutile negarlo. Sciocchi quelli che non provano neppure ad avvicinarsi perché spaventati da una parvenza di estremità. Questa è musica che riempie l’anima, musica suonata col cuore, musica che mi rende felice e triste al tempo stesso, musica per cui una volta avrei anche potuto dare 100, il massimo, ma solo il fatto che io mi possa aspettare un lavoro ancor migliore la prossima volta me lo impedisce. Vogliamo parlare della paradisiaca “And Plague Flowers the Kaleidoscope” il cui titolo dice in effetti tutto: un caleidoscopio di colori, aromi che popolano l’aria e suoni che si agitano nell’etere. Non posso farne a meno, questa è la terra promessa e i Ne Obliviscaris il messia che attendevo da molto tempo, da una vita… L’album definitivo, che trova il modo di calare altre due splendide manifestazioni di se stesso, con le rimanenti due spettacolari tracce di un pathos grandioso, che trovano il modo di chiudere una release unica nel suo genere, di grande impatto, forza, melodia, compostezza, intelligenza, aggressività, fierezza e chissà quante altre cose potremo scoprire nell’ascoltare “Portal of I”. Ne Obliviscaris, la via verso il paradiso o la perdizione totale? Per me la via per soddisfare il piacere dell’anima. (Francesco Scarci)

lunedì 14 maggio 2012

Formloff - Spyhorelandet

#PER CHI AMA: Black Avantgarde
Bella gatta da pelare mi sono trovato questa sera. No, non è il vicino che fa rumore fino a tarda ora o quell’altro che mi lascia la spazzatura puzzolente vicino il portone di casa, quest’oggi a mettermi in crisi c’è la recensione dei norvegesi Formloff, in quanto dopo ripetuti ascolti non sono ancora riuscito a mettere a fuoco la loro proposta, di certo non cosi abbordabile. Forse dovrei prendermi una pausa, ascoltare altre sette volte questo “Spyhorelandet” e decretare se alla fine possa piacermi o meno. Correrò il rischio di scrivere cazzate. Quante volte queste forme di creatura avanguardistica mi hanno gettato in crisi: iniziai a metà anni ’90 con i Fleurety e i Ved Buens Ende, per proseguire con l’incarnazione di quest’ultimi, i Virus, e ancora oggi mi viene da domandarmi se come genere soddisfi i miei gusti. Ebbene, i Formloff mi hanno procurato lo stesso mal di pancia delle band succitate che per molti rappresentano ottimi esempi di genialità: chitarre disarmoniche, improvvisazione totale, vocals gutturali cantate in lingua madre, qualche sfuriata qua e là di matrice black, sorretta da grida sguaiate, frangenti che esulano letteralmente dal metal, andando a pescare da sonorità quasi jazzistiche e decisamente rock progressive. Ecco questi momenti di sperimentazione solleticano il mio sempre più esigente palato; peccato poi che l’uso delle inopportune vocals storpi il tutto, o che quelle serrate ritmiche black, deturpino un risultato che altrimenti rischierebbe di avere del miracoloso. Con questo voglio dire, che il duo scandinavo ha ottime carte da giocarsi in divenire, però nel frattempo auspico possano limare le imperfezioni di cui sopra e lasciare più spazio alle fughe rock-psichedeliche, dando maggiormente spazio a quel basso fulminato, e alle angosciose atmosfere. Indicando un paio di pezzi che mi hanno entusiasmato, direi senza ombra di dubbio la psicotica, nonché geniale ed evocativa title track (dove il cantato assume connotati addirittura puliti) e la seconda “Harde Ord Pa Kammerset”, in cui ad ammaliarmi è il battito convulso del basso, insinuato in un’ambientazione al limite del funeral doom. Interessante infine “Faen!”, song in grado di miscelare un black furioso con un mid-tempo doomeggiante. Insomma album ancora un po’ acerbo e di difficile digestione. Forse una citrosodina sarebbe ideale questa sera per addormentarsi, e il mal di stomaco passa che è un piacere. Da risentire. (Francesco Scarci)

(Eisenwald Tonschmiede)
Voto: 65