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domenica 25 ottobre 2020

CNJR - I Can See the Church Burning Through the Binoculars

#PER CHI AMA: Electro/Dark Wave
CNJR si legge Conjure, una congiura come di quelle che si sente parlare in giro oggigiorno, atte a rovesciare l’ordinamento di uno stato, e sui è meglio sorvolare, dando voce alla musica. E quello di oggi è un progetto solista votato a pura sperimentazione cibernetico-futuristica che porta nelle vostre case otto song semi-strumentali che si muovono tra elettronica, darkwave, sci-fi e industrial, arrivando quasi a sfiorare il trip-hop. Lo dimostrano subito i synth da colonna sonora, dell'opener "The Destroyers" che ci conducono flemmaticamente nel contesto di un film noir, tra oscure sonorità downtempo. Niente male, peccato come al solito per l'assenza di una voce a guidarci meglio nell'ascolto. La successiva "Burning", muovendosi sugli stessi binari, sfoggia un cantato robotico in una song dalle atmosfere angoscianti, un brano che poteva essere la perfetta colonna sonora di un film distopico quale 'Divergent'. Prima citavo il trip-hop, eccolo servito nell'incipit di "Putrid Things", con quella voce femminile che fa da contraltare ad un vocalist rabbioso maschile, che insieme supportano le immagini di un video alienante in cui compaiono anche delle pesanti chitarre ritmiche. "Paint My Face With Ashes" potrebbe essere un intermezzo IDM che ci conduce alla pulsante "Drunk On The Venom", una song che miscela alla grande sonorità in stile Portishead, Archive e Massive Attack (ai tempi di 'Mezzanine') contaminata da un pizzico di rock alternative che si traduce in un'ispirata linea chitarristica su cui poggiano le vocals lamentose del frontman. La mente del progetto spiega che le sonorità catartiche di questo album nascono dalle esperienze dell'infanzia e comunque da una necessità di elaborare vecchie relazioni, riflettendosi in queste emozioni di paura e dolore. Paura come quella che si prova nella nebulosa, melodica e sofisticata "MSS" che, pur ricordando ancora qualcosa degli Archive, lascia spazio a grande immaginazione mentale mentre la si ascolta in assoluto silenzio, con i pensieri che s'intrecciano pericolosi nella mente. Per attitudine questo disco potrebbe rappresentare una versione decisamente più soft dei francesi C R O W N, visto un più pesante utilizzo dell'electro music, come si sente nel beat sfrenato di "Tunnels", una song che si lancia comunque in vorticose ritmiche techno. Peccato ancora una volta per l'assenza del cantato come nella conclusiva "Drones", un pezzo che evoca inequivocabilmente nel suo malinconico incedere, i fantasmi di "Angel" dei Massive Attack, provare per credere. (Francesco Scarci)

sabato 24 ottobre 2020

Forbidden - Twisted Into Form

#FOR FANS OF: Thrash Metal, Testament
This band was a monument during their earlier years, and later a tragedy losing guitarist Tim Calvert. The acoustic introduction gets you ready to hear some amazing thrash metal. These riffs are fresh and original. I've had to say that a lot of modern thrashers took influence to early Forbidden. Russ is amazing on vocals too. And the leads/rhythms phenomenal. There is nothing lacking from the album which you would think an early album would be lacking in production quality but not on here! This smokes! The guitars and vocals hit home with me the whole way through the album!

If you take a liking to thrash metal and haven't heard this band, check this one out! It's got so much energy and originality to it. This is one album I'd take with me to a desert island. That is, if one of my choices out of 10 albums, 'Twisted Into Form' would be it! The leads are top notch as well. The vocals are easy to figure out what Russ is saying. He actually sings but with aggression. But that's the whole concept to this album. They wanted it to be underground at the time where metal was getting heavier and heavier. Especially with the growth of Bay Area bands like Metallica, Testament, Exodus, Death Angel, et al are from.

Every song on here has it's own unique sound to it. They really do well about the riffs and leads. There are a lot of lead trade offs as well! And the vocals mix well with the guitars. And with Bostaph behind the set he did them justice in the metal community. This is the only Forbidden album I own so I'm not certain as to what direction the band went over the years. But I want just this one because it's so amazing. It's the songwriting approach that they take is sheer annihilation! It's real good musicianship. I'd go so far to say it's one of the better albums released in 1990. If not one of the best.

If you don't know this band, know them. Or at least get this one. Then you'll see how your hair is blown back! Everything on here just rips. And all members did well on this release. They hit home on here and if you're looking for a great thrash record but not sure where to look, get this. I'm sure that you can digitally download this. I bought the CD to show support for the band even though their status is on hold. It really is amazing from every aspect. And I wouldn't think a thrash album during this era would be so well produced. But they did it and made their fans happy this turned out to be a true gem! (Death8699)


(Combat Records - 1990)
Score: 90

https://www.facebook.com/forbiddenofficial

Falconer - From A Dying Ember

#FOR FANS OF: Power/Folk
I didn't think too much of this album until I heard it enough to make a formal opinion about it. It's quality! So sad to hear of their departure from the music community upon release of their album. They really had a great career that spanned about 30 years. I worked with Stefan on the guitar tab "Upon The Grave of Guilt" which made it official. The fact that he took the time to correct it was very kind on his part. And it goes to show you what a pleasant band to write about. This one is another one that goes into the about an above average release. As I say, it took a while to listen to until I felt the vibe on this.

The vocals are all clean by Mathias which isn't any different than any Falconer release. The riffs are invigorating and mindful. I like the melodies and leads. All 11 songs are killer. I liked every one of them and I thought that they were well worked out by the band. The vocals go well with the music. The guitars are way melodic. And there were some clean points mixed with piano (brief). I don't think there's a Falconer release that I dislike. They all are monuments. And Stefan kills it every time on lead. His performance is nothing but incredible. It's a shame that they wrapped it up for good with this release.

The production quality is sublime. It does the music justice. And the mixing, too. I'd say the highlights of the album are the tracks that show the utmost diversity in musicianship. The guitars are pure Stefan-related. He really does a powerful job with the writing here. Nothing but perfection! I think that these guys are and always will be at the top of their game. This one I like as much as 'Black Moon Rising' and 'Among Beggars and Thieves'. The music (I think) is the most noteworthy on this one rather than previous releases. It just simply shreds all of it. I think that they really left the scene on a positive note.

Check this out on YouTube because it might not be on Spotify. There's nothing but perfection on here. The whole album just simply rips. When you hear track 1 you'll probably say "oh yeah, I hear what he's talking about". I think that the legacy that Falconer left is for the next generation of folk metal to become of another. There will never be another Falconer, they are in the archives now with the rest of retired bands that left the scene on a good note and with another monument. It's sad that this is a reality, but they've chosen other pursuits in life to challenge them, thank you Falconer, thank you. (Death8699)


(Metal Blade - 2020)
Score: 76

https://www.facebook.com/falconermetal/

giovedì 22 ottobre 2020

Mad Dogs - We Are Ready To Testify

#PER CHI AMA: Hard Rock
Non è facile evitare di cadere in certi pregiudizi o clichè da trito e ri-trito, se nell’Anno Domini 2020 ci troviamo per le mani un disco hard rock. Ma bisogna pur ammettere che si avverte, eccome, quando le corde sono fatte vibrare con il cuore e con passione. O quando a prevalere über-alles è la trascinante carica di certe schitarrate, che ti obbligano a scuotere la testa, senza un preciso motivo. Lo fai e basta. Questa nuova uscita per la Go Down Records, nonché terzo album in studio per i Mad Dogs, racchiude appieno il rock’n’roll sanguigno e genuino della band, senza mezze misure. Di derivazione spiccatamente seventies, ma con un’energia affilata e straripante. L’opener del disco, “Leave Your Mark On What You Do”, si presenta già con un richiamo Zeppeliniano negli stacchi di batteria iniziali. Semplice riscaldamento muscolare prima delle folli cavalcate che ci attendono, scandite da una raffica di groove: reminiscenze australiane in questa direzione, ma senza scomodare Bon Scott e compagni una volta tanto. Citiamo piuttosto le influenze dei Radio Birdman per affinità (con i cui componenti tra l’altro, i Mad Dogs hanno condiviso il palco). Siamo a bordo ormai, su questa locomotiva che corre all’impazzata: i rockers marchigiani non cedono di un beat e si prosegue a tutta birra. Le sei corde sono letteralmente “on fire” e senza tregua danno vita a riff diretti e travolgenti ed assoli irrefrenabili. Bad Religion e MC5, saltellando freneticamente tra garage rock e street punk, poi una rapida apparizione delle tastiere nella title-track, ma sempre e comunque guidati dallo stesso filo conduttore, unico vero e proprio credo: il Rock. Anticipato dall’uscita di tre singoli ("Not Waiting", "Hard Fight" e "Postcard From Nowhere"), 'We Are Ready To Testify' è la consacrazione del rock’n’roll secondo la visione della band italica e allo stesso tempo ne incarna appieno il messaggio. Si respira a pieni polmoni la devozione che i nostri hanno da sempre dedicato alla loro vera fede. E non si può che apprezzare la semplice caparbietà con cui scelgono di imboccare questa strada: testa bassa, pochi giri di parole e qui si suona sul serio. (Emanuele 'Norum' Marchesoni)

(GoDown Records - 2020)
Voto: 78

https://www.facebook.com/maddogsrnr/

Testament - Titans of Creation

#PER CHI AMA: Thrash Metal
A quattro anni di distanza dal loro ultimo lavoro, 'Brotherhood of the Snake', i mostri sacri provenienti dalla Bay Area colpiscono nuovamente con questo 'Titans of Creation', con il quale dimostrano che, nonostante la bellezza di 11 album già alle spalle, i nostri hanno ancora diverse cartucce da sparare. Durante la loro carriera i Testament hanno dimostrato che, oltre all’originario thrash metal, potessero dire la loro anche in ambito power, groove e death metal, miscelando tutti questi generi fra loro. Stavolta sembra che i nostri soffrissero di nostalgia, in quanto il genere prevalente qui è proprio il thrash, ovviamente aggiornato ai giorni d’oggi. Il disco parte a bomba con "Children of the Next Level", un pezzo che nonostante i suoi sei minuti di durata è tutt’altro che noioso ma anzi, ti costringe ad alzarti dalla sedia quando parte quell’assolo spaventoso di Alex Skolnick. L’ascoltatore non viene deluso nemmeno dalle successive "WWIII", "Dream Deceiver" (con un sound che ricorda molto "Dark Roots of Earth") e "Night of the Witch" (con la doppia cassa di Gene Hoglan che nel ritornello fa letteralmente impazzire). Si giunge poi a "City of Angels", traccia che nonostante risulti leggermente estranea al resto del disco, potrebbe per il sottoscritto rappresentare la migliore hit di 'Titans of Creation', proprio per quel sound leggermente influenzato dal grunge e che ricorda anche il vecchio 'The Gathering'. Tutta la canzone suona interessante: dall’intro di basso di Steve di Giorgio al possente riff di Peterson, passando per la meravigliosa voce di Chuck Billy e all’emozionante assolo di Alex, per poi finire all’improvviso con un ultimo “Nocturnal hunt for the taste of blood”. A questo punto dopo cinque magnifici pezzi, ognuno dei quali capace di trasmettere emozioni differenti, non ci si può non aspettare un ulteriore aumento in termini di qualità per questo titanico lavoro. Purtroppo, sembra che i Testament esauriscano la maggior parte, se non tutte, le risorse a disposizione, in quanto la successiva "Ishtar’s Gate" chiude una prima parte a dir poco incredibile, la migliore dell’album. In realtà il pezzo in sé ci starebbe anche, tolto qualche break ripetitivo, finisce per crollare definitivamente per colpa di un ritornello poco ispirato e che sa di già sentito. Per fortuna ci salva la successiva "Symptoms", ideata da Skolnick, dove i primi 34 secondi sono dominati dal basso di Steve con le chitarre che fanno da seguito. Dopodiché arriva un riff bello incalzante che fa da apripista alla possente voce di Billy e poi come al solito un altro fantastico assolo di Skolnick. Ma si tratta solo di una parentesi, in quanto "False Prophet" si rivela pezzo assai noioso, durante il quale personalmente mi sono lasciato dare ad un paio di sbadigli. Stessa cosa la si potrebbe dire anche di "The Healers", un brano che perlomeno contiene un ritornello abbastanza carino. "Code of Hammurabi" e "Curse of Osiris" tornano a catturare l’attenzione dell’ascoltatore, in particolare la seconda che contiene uno spettacolare chorus dai forti rimandi death metal. Si chiude con "Catacombs", un outro quasi orchestrale che conclude il disco degnamente. Il sound dei Testament si conferma anche in 'Titans of Creation' assai granitico con quei forti richiami al passato. Per questo lo colloco al secondo posto nella mia classifica degli ultimi album dei gods statunitensi, da 'The Formation' in poi, e mi sento di consigliarlo a chi sa apprezzare i Testament moderni. Non ci possiamo certo aspettare un altro 'The New Order', dopotutto stiamo parlando del dodicesimo album (non del quinto o sesto) di una band che ormai ha ben 37 anni di storia alle spalle. Non mi rimane altro che augurarvi un buon ascolto! (MetalJ)

(Nuclear Blast - 2020)
Voto: 75

https://www.facebook.com/testamentlegions/

domenica 18 ottobre 2020

Vitam Et Mortem - El Río De La Muerte

#PER CHI AMA: Black/Death, Dissection, Morbid Angel
Il "fiume della morte", questo il titolo ovviamente tradotto in italiano del duo colombiano dei Vitam et Mortem che si pone come parallelo tra il fiume colombiano Magdalena, teatro di violenza e l'Acheronte, il fiume degli Inferi nella mitologia greca. La band, formatasi nel 2002, ha all'attivo sei album all'insegna di un death black melodico che farà la gioia di tutti coloro che seguono Dissection, Marduk e Morbid Angel, che mi sembrano le prime influenze che si palesano in "Los Cuerpos en el Río" che segue a stretto giro l'intro del disco. Il sound dei due di El Carmen de Viboral è un gorgo musicale in cui fluiscono le melodie e graffianti linee di chitarra dei nostri che mi evocano immediatamente gli svedesi Dissection, con quelle grandi aperture melodiche che si affiancano ad arrembanti cavalcate death. "La Danza de Los Gallinazos", meravigliosi a proposito i titoli dei pezzi, evoca invece a livello ritmico i Morbid Angel con quei riffoni belli pesanti e quelle voci abbastanza catacombali, sebbene poi i chorus, sembrino smorzare la violenza dei due sudamericani. Addirittura in "Aqueronte", le growling vocals cedono il passo ad un cantato più teatrale (ricordate gli Angizia?) con il sound che cambia, partendo da un ritmo marziale esplode in vertiginose schegge metalliche impazzite, tra saliscendi frenetici e oscure melodie, in un sound che potrebbe addirittura ricordare i Melechesh. Niente male affatto. Di contro la successiva "El Animero" non ha nulla di particolarmente interessante da offrire, è il classico brano che rimane nel mazzo e fa da riempimento. Molto meglio allora il brano che ne segue, "Barquero de los Muertos", più che altro per quella sua chitarra di sottofondo che evoca ancora una volta lo spettro dei Dissection in un contesto estremo dai tratti vagamente orchestrali. Una chitarra acustica spagnoleggiante apre invece "Plegaria a los Muertos", un pezzo death metal bello tirato e oscuro, sebbene poi riesca a regalare delle melodiche linee di chitarra, sfoggiando peraltro un'ottima tecnica individuale, ma non è certo la prima volta che lo si apprezza nel corso del disco. "Nomen Nescio" sarebbe una sorta di outro del cd, in realtà funge da bridge per i rimanenti due brani, "Yo Soy el Siguiente Muerto" e "Ritos de Muerte". Il primo è un vecchio pezzo della band risalente all'uscita del 2008 del disco 'Commanding the Obscure Imperius', qui riletto in chiave più moderna, strizzando sempre l'occhiolino ai Morbid Angel. La seconda è una cover dei Masacre (di cui avrei fatto sinceramente a meno), estratta dall'album 'Sacro' del 1996 della band originaria di Medellin che va comunque a completare un disco intrigante per una band da tenere assolutamente sotto stretta osservazione. (Francesco Scarci)

(Satanath Records/Exhumed Records - 2020)
Voto: 72 
 

As I Lay Dying - Shadows are Security

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Metalcore/Swedish Death
I californiani As I Lay Dying devono la loro fortuna a Dark Tranquillity e In Flames, in quanto proprio alle due band svedesi fa riferimento principalmente il sound degli statunitensi. Questo 'Shadows are Security' ormai datato 2005, non aggiunge più di tanto alle produzioni precedenti della band, sebbene il prodotto si riveli assai valido: le melodie tipiche della scuola svedese si fondono con il thrash-metal core della scuola americana e quello che ne viene fuori è, come sempre, un lavoro di notevole fattura. L'assalto del quintetto proveniente da San Diego è quanto mai potente e dinamico; la produzione è ottimamente curata dal sempre valido Andy Sneap (Machine Head, Nevermore e Testament), così com’è molto buono il songwriting. Una devastante sezione ritmica (ottima la batteria) ci accompagna dall’inizio alla fine dell’ascolto del cd, con rabbiose vocals che si alternano ad un cantato assai melodico e come non citare poi i pregevoli passaggi melodici che caratterizzano un po’ tutto il disco. Che dire di più, sicuramente gli As I Lay Dying da sempre centrano il segno, regalando lavori di emozionante e granitico metalcore, spruzzato dal flavour caratteristico dello swedish death metal. 'Shadows are Security' include anche un bonus DVD contenente la registrazione del concerto al Substage di Karlsruhe, in Germania, del 28 novembre 2004. Da notare, che questo album segna anche l’ingresso di tre nuovi elementi nella band, che sicuramente apporteranno linfa vitale al combo americano. Ottima prova. (Francesco Scarci)

(Metal Blade - 2005)
Voto: 74

https://www.asilaydying.com/

Váthos - Underwater

#PER CHI AMA: Black/Death
Direttamente dalla capitale rumena, ecco arrivare i Váthos, giovane e promettente band in giro da solo tre anni, che con questo 'Underwater' raggiunge la prima tappa della carriera, ossia il debutto. Il genere proposto dai cinque di Bucharest è un black melodico che vede saltuarie accelerazioni nel post-black ma altrettante divagazioni sul versante death e post-rock. Quindi possiamo far conoscenza col quintetto di quest'oggi partendo dall'opener "Ruins of Corrosion", una song che lascia intravere le buone potenzialità della compagine rumena, ma ancora qualche lacuna sia in fase compositiva che sotto l'aspetto di personalità/originalità. La band parte subito bene con una buona linea melodica che però tende a perdersi laddove i nostri provano ad accelerare un pochino di più, mentre sembrano rendere al meglio in territori più ragionati, dove peraltro emergono le idee migliori. La prima traccia quindi scivola via in un riffing alla lunga stancante che solo nel finale vede qualche significativa variazione al tema. "The Suicide" la trovo decisamente più ispirata, con le chitarre delle tre (dico tre) asce a disegnare malinconiche melodie sulle quali si staglia la voce in screaming di Radu. L'intensità emotiva tuttavia non lascia scampo e presto s'incunea nell'anima generando un certo feedback depressive che mi colpisce davvero tanto, complice anche la voce del frontman che abbandona il suo stile urlato per dedicarsi ad un pulito più convincente. E le clean vocals tornano immediatamente anche in "Curse of Apathy", un altro buon pezzo che palesa le buone qualità del quintetto, ma non ancora cosi eccelse. Mi spiego meglio, se da un lato il tremolo picking, cosi come le parti arpeggiate di scuola post rock, generamo sempre quel feeling emotivo in grado di chiudere la bocca dello stomaco, dall'altro la potenza emozionale sembra perdersi nei momenti in cui i nostri provano a premere sull'acceleratore per mostrare il loro lato più rude, non è necessario. Ed infatti è un peccato, perchè in questo modo rendono l'ascolto di 'Underwater' molto più altalenante anche a livello di interesse. Lo stesso accade per dire con un brano come "Corrupted Mind", una sgaloppata death/thrash che non c'entra davvero granchè con quanto ascoltato sino ad ora e che francamente mi ha fatto un po' storcere la bocca. Un po' meglio con "Shape of…": classica introduzione riverberata, un po' di bordello per un paio di minuti almeno fino a quando la band ci regala ancora pregevoli attimi di atmosfera cosi come pure successivi riferimenti a post-punk e shoegaze che rendono interessante l'ascolto. Arpeggi ancora in apertura con "Hold My Breath" con tanto di ausilio di voce pulita che presto lascerà il posto alle harsh vocals del cantante, mentre le chitarre tornano implacabili a tracciare riff affilati come lame di rasoi, fondamentalmente senza aver nulla da dire. È però ancora una volta sulla componente melodica che torno a fermarmi e a sottolineare come la band dia il meglio di sè quando rallenta e offre frangenti più emotivamente interessanti. Nell'ennesima sgroppata finale invece, meglio lasciar perdere. Con "Sanctimonious Belief" ci avviamo verso il finale del cd, dove manca ancora all'appello "Flower of Death". Il primo è un discreto pezzo di black melodico dotato del classico break acustico centrale e di tremolante coda finale. La seconda traccia sembra prendere in prestito dal post rock le tipiche atmosfere oniriche, per poi proseguire con sonorità che paiono strizzare l'occhiolino agli Agalloch più primordiali. Interessante tentativo di imitazione degli originali che rimangono inevitabilmente in vetta all'Olimpo del genere, mentre i Váthos hanno ancora un bel po' di strada da percorrere per poter emergere e trovare la propria identità. (Francesco Scarci)

(Loud Rage Music - 2020)
Voto: 68

https://loudragemusic.bandcamp.com/album/vathos-underwater

venerdì 16 ottobre 2020

Slomosa - S/t

#PER CHI AMA: Stoner/Punk, Offspring
Quello dei norvegesi Slomosa è senza dubbio un buon disco di debutto, suonato bene, con giuste sonorità, tanto tipiche se non un po' scontate dello stoner rock. Un genere che annovera tra i più famosi e storici rappresentanti, i Queens of the Stone Age, creatori e divulgatori di un suono che ha fatto storia e che ha influenzato migliaia di band, rischiando di generare una vera e propria dinastia di cloni che però ha impedito allo stoner di evolversi in maniera libera come fu per il primo periodo negli anni '90/2000. Da perfetti estimatori della band di Joshua Homme, il quartetto di Bergen si è impegnato a ricreare conosciute atmosfere e scorribande rock che spingono molto sull'acceleratore, mostrando muscoli e sudore assieme ad una lieve propensione space rock, lodevole caratteristica che nei primi tre brani funziona assai bene, poi va un po' perdendosi. "Horses", "Kevin" e "There is Nothing New Under the Sun", accompagnati da un cantato che stranamente ricorda molto l'effetto epico del positive punk (tra Theatre of Hate e The Offspring), suonano splendidamente carichi di energia, creando quel coinvolgimento nell'ascoltatore, cosa che non si può dire della seguente "In My Mind's Desert", con l'inizio che anima un drammatico presagio, ovvero il ricordo di band mollicce come Lit o Sugar Ray degli anni '90, sfatato solo in parte da un suono ruvido e pesante. Fortunatamente a seguire, parte il giro in puro stile Kyuss di "Scavengers", giusto in tempo per rianimare le mie aspirazioni desertiche e ristabilire i canoni sonori per una band che quando esce dal seminato stoner non riesce ad essere convincente ed interessante fino in fondo. Quello che esce poi da questo disco, per i tre brani conclusivi, risulta essere un susseguirsi di richiami statici verso un rock mascherato di stoner, con suoni e riff, triti e ritriti, volti verso una assidua ricerca dell'orecchiabilità perfetta, della simbiosi musicale verso i maestri, come la conclusiva "One and Beyond" dove i chiaroscuri del brano riescono solo in parte, visti i soliti richiami al genere. A mio modesto avviso gli Slomosa avrebbero doti e capacità per aprirsi verso sonorità più grunge e underground della prima ora, oppure spostarsi verso un sound molto più europeo, liquido, acido e pesante alla 7Zuma7. Lavoro con otto brani altalenanti nel carattere, band con una personalità ancora acerba e un sound troppo derivativo. (Bob Stoner)

(Apollon Records AS - 2020)
Voto: 63

https://slomosa1.bandcamp.com/album/slomosa