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sabato 26 marzo 2022

Serj Tankian - Orca Symphony No. 1

#PER CHI AMA: Orchestral Symphonic Rock
Tankian sosteneva che l'orca, in quanto metà balena e metà delfino, rappresentasse meglio di qualunque altro animale la dicotomia insita nell'essere umano. In copertina vedrete due orche incastrate nel simbolo yin-yang cinese e tutt'intorno una cornice di note sul pentagramma: a questo punto vi rallegrerete che 'Orca' sia un lavoro interamente strumentale. E che lo spacciatore di Tankian non sia un minotauro. Sprovvista delle sofisticate architetture matematiche della sinfonia classica, la composizione evolve come una sorta di flusso di coscienza collettivo, scarsamente o affatto narrativo, ma comunque dotato di quella solenne forza descrittiva tipica di certe indovinate colonne sonore. C'è ancora (un po' dappertutto, ma specialmente in "Act I" e "Act III") quel piano irriverente e gigione che ricordate in 'Elect the Dead Symphony'. Mancano stavolta i tipici lallalla laralallà tankianeschi riempispazio, ma a occhio non mi sembrate così dispiaciuti. Peraltro, non vorrei dire, ma il tema di "Act III - Delphinus Capensis" è uguale sputato a Fra Martino Campanaro. (Alberto Calorosi)

(Serjical Strike Records - 2013)
Voto: 65

https://serjtankian.com/

La Fabbrica dell'Assoluto - 1984: l'Ultimo Uomo d'Europa

#PER CHI AMA: Prog Rock
Tralasciando un'intro recitata che ha l'impatto di un Pholas Dactylus appena assunto in banca e chiusa da una coda strumentale che suona grosso modo come tutti i vostri vinili progressive suonati contemporaneamente, '1984: l'Ultimo Uomo d'Europa' prosegue trainato da un tastierismo-colonia-di-slippermen ("O'Brien", "Chi Controlla il Passato Controlla il Futuro Chi Controlla il Presente Controlla il Passato") che conferisce tonalità vampire-horror alla maniera, per esempio, dei Goblin più cinematografici, dei Museo Rosenbach e possibilmente qualcuno dei nordici anninovanta (Par Lindh Project o forse certi Anglagard), chitarrismi hard gentle-primotullici (l'incipit di "Chi Controlla il Passato...", sempre lei o la chiusura di "Bipensiero") o garybaldi/biglietto-infernali ("L'Occhio del Teleschermo") alternati a rarefatti sperimentalismi kraut-psych (tutto il resto di "Bispensiero") appositamente retrodatati. Sopra le righe il power-singing di Claudio Cassio, collocabile tra il migliore Gianni Leone (Il Balletto di Bronzo) e la Giuni Russo meno nervosa, godibilissime certe esagerazioni ipertastierose alla E-L-P che popolano soprattutto "Processo di Omologazione", l'inevitabile (ma notevole) compendio dell'intero album. Del tutto fuori bersaglio, nell'opinabile opinione del sottoscritto, la scelta di mettere in scena un romanzo scostante e freddo come '1984', profondendo semplificazioni e sensazionalismi: “passo il tempo a pensare quanto vale una vita” et al.. Et molti al.. (Alberto Calorosi)

Kreator - Extreme Aggression

#FOR FANS OF: Thrash Metal
The album that's previous to my favorite which undeniably is 'Coma Of Souls', this one packs a punch as well. The lyrical concepts are just starting to advance with the band and the aggression in the music has illuminated. The real talent comes out in this one. The guitars were quite technical and voracious. Mille's vocals is just getting their own sound that he hasn't really abdicated his whole musical career in thrash metal. Just if the lyrics were as good as the music this would get a higher rating. But that's not the case here. Subsequently they get a low "A." Fans this is no disappointment.

It's hard to believe this is about 33 years old. And the band is still going strong. It's say Mille's songwriting is what keeps me keyed into the band and their down-to-earth mentality in interviews. I've been a long-time Kreator fan. Some albums rotted though but not on here. My first listen to this album I was under the impression that it's tops with me. It was a good segue into 'Come Of Souls'. So yeah, the music leaves a scar in the memory never gets a healing since their aggression holds them true. I'm glad that they've stayed a band this whole almost 40 year career. They will always be a tops with me ABSOLUTELY.

The production quality was much better than their previous releases. The guitar riffs are what hit home with me and the vocals. And the fact that the sound quality is top notch. Mille could've done a better job on the lyrics, but they're still forming as a band or as Mick Harris would say "we're all chuffed in repulsion." Being from Germany and a lot of the philosophical influences they've not explored so much yet but I think with later releases they're more spiritual than anything else. As on 'Gods of Violence' the song "Satan is Real" is a good idea of Mille in that mindset that he's identified this and it's true the hell on Earth that there is!

This album is about 40 minutes too short, I wished it would've clocked in longer, but I'm glad to have enjoyed it nevertheless. The music, sound quality, guitars, vocals, drums and aura is all-encompassing. I think that this is one of their best releases in their entire discography. Of course over the years they've evolved but even early on they still showed groundbreaking talent. These guys know how to play quality thrash metal! I do wish Frank Blackfire would've stayed with the band throughout their career to date it's just Mille and Ventor being longtime members. Get a hold of this album! (Death8699)


(Noise Records - 1989)
Score: 85

https://www.kreator-terrorzone.de/

Once Human - Scar Weaver

#FOR FANS OF: Groove Metal
This album didn't strike me initially as something pivotal in the groove metal scene, but it kind of wore on me. I have utmost respect for the band and their music, it's just not my favorite genre. They firstly sounded a bit metalcoreish but they're not. The music is quite good, reminds me a little of Pantera's 'Far Beyond Driven' with differing vocals. The songs are slow and catchy and the vocals are decent. It's female vox on this one and she does quite a good job in that department. This album also reminds me a little bit of Djent style riff-writing, but not quite there. Not to be confused with Meshuggah-esque type of guitar playing.

I dug most of this release minus the fact that they're a little atypical for my taste. The guitars (aside from Djent) were pretty catchy and noteworthy. I didn't have much of a negative thing to say about them. They're just weird, I suppose. I like the clean vocals when they exhibited them though both formats they were good! The production quality was also good, too. This band is just an acquired taste. I only took off points when I felt that the music seemed to get way "out there." But for the most part, I enjoyed this.These guys make quality groove metal. Some songs remind me (again) of Pantera's song "Shedding Skin."

Why am I giving this a "B-" then if I'm speaking so highly of their performance? I'm not liking the music as much as I should I suppose. There aren't many leads (if any) and the music could've been a little better. The rhythms seem to go on for an eternity nothing really happens and then BOOM! The next song plays. I think though the vocals went in tandem with the music. That's the good part of the album. They really did a good job with keeping it groovy and shouting vocals in agreement with the songs. I would definitely refer listeners to hearing this if they're open minded about different genres of metal.

Overall, I like this band. I'm not sure how much of them are coming out with more new releases in the future but I sure hope so! They are a talented band and I'm sure it took a while to formulate music for this release. And make it into their own despite the similarities to Pantera or not. The vocals are outstanding and the music is better than average. I think that if they can bump it up in the music department then I would've given this a better rating. All in all, it was a good purchase for me and my collection. I'm looking forward to many a more albums in the future by them to own! Take a listen! (Death8699)


(earMUSIC - 2022)
Score: 75

https://oncehumanofficial.com/

martedì 22 marzo 2022

Kryptograf – The Eldorado Spell

#PER CHI AMA: Stoner/Psichedelia
Bisogna ammettere che ascoltando il nuovo disco dei Kryptograf, si ha proprio l'impressione di tornare indietro nel tempo, perchè il vintage rock, imbevuto negli anni settanta di questi giovani musicisti indipendenti norvegesi, ha tutte le caratteristiche e la vitalità per rinverdire i suoni e gli eroi di un'epoca che mai sarà dimenticata dagli amanti del rock. Il quartetto di Bergen si destreggia egregiamente in un groviglio di spunti acidi, freschi, credibili e moderni, giocando con lo stoner, esaltandone i toni 70's e psichedelici, riuscendo nella difficile opera di presentare un lavoro che risulti contemporaneamente, derivativo, originale ed attuale. L'attualità la offre una più che valida produzione, che permette a tutti i suoni di entrare in circolo nel modo migliore. L'originalità invece la dona la loro visione personale dello stoner, assai ritmico e legato a suoni compressi, dilatati quel tanto che basta per dare quella giusta dinamica retrò, per cui non si ha mai la sensazione che la band si spinga veramente verso qualcosa di heavy anzi, prevale un mood quasi primordiale volto a rispolverare i fantasmi sonori dei Black Sabbath di 'Technical Ecstasy', senza spingere mai sui bassi, o senza imitare i Kyuss e gli Electric Wizard. Le chitarre suonano riff ricercati che in più circostanze ricordano le particolari atmosfere create dal mitico Martin Barre (Lucifer's Hand) e in generale, si trovano a proprio agio tra le coordinate più elaborate del suono (prendete ad esempio gli effetti usati per le voci) come fossero una restaurazione moderna di quel folgorante debutto che fu l'omonimo album di Captain Beyond del 1972. Nel comporre posso dire che i nostri sono dei virtuosi (ascoltate il brano "Aphodel") con un grande talento nel mescolare e rianimare quei suoni lontani nel tempo, e dotati di una forte personalità che li porta a proporre una canzone come"The Eldorado Spell" dove la batteria sembra uscita da una canzone dimenticata per decenni in un cassetto nella scrivania dei The Doors con quelle sue atmosfere acide, psichedeliche ma con risvolti al limite del progressivo. Quando la band calca la mano sulla vena stoner, come accade in "The Spiral", la magia di questo genere si riaccende ed sebbene preferisca la band in un contesto più progressivo e curato, la musica si apre a visioni allucinogene nello stile dei Frozen Planet...1969 o dei mai dimenticati Core di 'Revival', i Kal-El o le visioni acide dei Kadavar, gli Sheavy o gli Half Man. Per gustarvi la band e verificare con i vostri occhi ma soprattutto con le vostre orecchie le capacità di questo giovane quartetto, cercate su youtube la loro performance live "OrangeJams w/ Jam in the Van", avrete modo di apprezzare ancora di più la band ed il loro nuovo imperdibile album. (Bob Stoner)

lunedì 21 marzo 2022

Gloomy Sunday - Introduction To The Apocalypse

#PER CHI AMA: Sludge, Eyehategod
La scena di Gothenburg ce la ricordiamo un po' tutti per band del calibro di In Flames e Dark Tranquillity, giusto per fare due nomi a caso, eppure nel sottobosco della cittadina svedese, si nascondono anche altre realtà che con il genere dei due colossi citati, hanno ben poco a che fare. I Gloomy Sunday in 'Introduction To The Apocalypse' ci propongono infatti uno sludge doom di scuola americana. Le danze si aprono con le spoken words di "Let Sleeping Corpses Lie" a cui segue un riffing marcescente (dotato tuttavia di un certo groove) accompagnato da una voce bella caustica, per una proposta che potrebbe evocare gli Eyehategod, deprivati della classe di quest'ultimi ahimè. La band scandinava prova a metterci del suo tra cambi di tempo repentini, rallentamenti doomish ed improvvise riaccelerazioni, ma la proposta puzza di vecchio e stantio, peraltro con una registrazione a tratti casalinga. Provo a skippare alla successiva "The Bastards Won't Let Me Die" ed un'altra riproposizione cinematografica (almeno suppongo) apre il brano tra un riffing scarno, sporco e bastardo, quasi quanto la voce del frontman Jari Kuittinen. I brani nel loro incedere tra l'incazzato e il melmoso, evidenziano retaggi hardcore che tuttavia faticano a sollevare le sorti di un lavoro che vede gli unici spunti interessanti nell'assolo psichedelico della title track o in quello più psicotico e hard rock della successiva "Bad Trip Life". In chiusura "Cracking Up" dà l'ultima spallata ad un lavoro con non troppe velleità da palesare e che rischia di non interessare nemmeno ai fan del genere. (Francesco Scarci)

Gangrened - We Are Nothing

#PER CHI AMA: Sludge/Doom
Risale ad un anno fa (era l'aprile del 2021) l'ultima release dei finlandesi Gangrened intitolata 'Deadly Algorithm' che rappresenta il debutto su lunga distanza per la band originaria della terra dei mille laghi. Tuttavia, oggi ci apprestiamo a recensire un lavoro rilasciato ben più indietro nel tempo, quel 'We Are Nothing', uscito sul finire del 2014 per la Bad Road Records. Il quartetto finnico ci presenta un trittico di pezzi per 25 minuti di musica tondi tondi (niente male per un EP) all'insegna di un melmoso sound che parte dai lunghi riverberi iniziali della soffocante "Lung Remover", con quel suo doom claustrofobico a metà strada tra funeral e sludge, tanto per capirsi. Quindi preparatevi ad un incedere lento e pesante tra harsh vocals, riffoni flemmatici come un bradipo nano e atmosfere plumbee da giorno dei morti. Insomma, nulla di nuovo all'orizzonte in un paese come la Finlandia dove band quali Skepticism, Shape of Despair e Thergothon sono stati grandi precursori del genere. E gli oltre 12 minuti dell'opening track sono difficili da digestire se non siete dei grandi fan di questo stile musicale che in taluni passaggi mi ha evocato anche un che dei primissimi My Dying Bride. Spoken words aprono la seconda "Them", una song più graffiante per quel che concerne la porzione vocale, quasi prossima all'hardcore, mentre la musicalità della band si perde in un riffing capestro che non apporta nulla ad un genere che penso sia stato ormai perlustrato in lungo e in largo. La seconda parte della song peraltro si trasforma in un attacco frontale all'arma bianca che ha ben poco da mostrare di cosi rilevante. In chiusura "Kontti", nei suoi quattro minuti scarsi, ci dà l'ultima caustica botta di questo insulso lavoro sebbene mi metta una certa curiosità nell'ascoltare la nuova release, annunciata da più parti come più sperimentale rispetto a questo lavoro. Dategli un ascolto e fatemi sapere. (Francesco Scarci)

(Bad Road Records - 2014)
Voto: 58

https://gangrened.bandcamp.com/album/we-are-nothing 

Bjørn Riis - Everything to Everyone

#PER CHI AMA: Prog Rock, Porcupine Tree
Partiamo da un paio di assunti: sono un grande fan degli Anathema versione prog rock ed ho amato il precedente 'A Storm is Coming' del musicista norvegese (co-fondatore degli Airbag), quindi ammetto di aver aspettato con certa trepidazione l'uscita della nuova release del buon Bjørn Riis. Fatte queste dovute premesse, ecco apprestarmi ad infilare nel lettore questo 'Everything to Everyone', quinta release ufficiale per il polistrumentista scandinavo e sei nuovi pezzi a disposizione per saggiarne lo stato di forma. "Run" attacca in modo roboante, per poi assopirsi, dopo un paio di minuti di inattese sgroppate di rock duro, in atmosfere soffuse, delicate e malinconiche che pescano qua e là dai chitarrismi gilmouriani dei Pink Floyd. Non c'è voce nella traccia d'apertura, solo tanta atmosfera che avrà modo di evolvere in un sonico turbinio finale. La voce calda e magnetica di Bjørn arriva con la seconda "Lay Me Down", e quasi dodici minuti di carezze e melodie, in cui il frontman duetta con Mimmi Tamba, cantautrice norvegese, mentre le sonorità si muovono sempre nei pressi di un soffuso prog rock cinematico, fatto salvo in taluni frangenti (quelli che fatico un po' più a digerire) in cui Bjørn e i suoi ospiti (membri di Airbag, Wobbler, Caligonaut, Oak e molti altri), si lanciano in riffoni decisamente più robusti. Ma è l'aspetto più psichedelico del talentuoso chitarrista degli Airbag che prediligo, quello che chiude la seconda traccia attraverso una lunga deriva di pink floydiana memoria con un assolo davvero notevole. Ancora la voce di Bjørn in apertura di "The Siren", song dai forti tratti malinconici che mi ha evocato ahimè pesantemente "You and Me", tratto dal precedente lavoro. "Every Second Every Hour", un'altra maratona di oltre 13 minuti, ha un che degli Anathema nel suo incipit arpeggiato e nella voce quasi affranta del vocalist. La song scorre come un film in bianco e nero, tra passaggi di grande malinconia e variazioni nel cantato che conferiscono un po' più di incertezza al brano, anche nell'oscuro break centrale che sembra tagliare il pezzo in due differenti segmenti, di cui il secondo è quella più strumentale, con ampio spazio ceduto al virtuosismo chitarristico. Un beat elettronico, in compagnia di una chitarra arpeggiata, apre "Descending", una discesa spirituale negli abissi dell'anima dell'artista norvegese, deprivata però di ogni componente vocale. La voce di Bjørn in compagnia della bravissima Mimmi, torna nella title track che va a chiudere il disco (attenzione che nella versione digisleeve ci sono anche due bonus track), in quella sorta di duetto uomo-donna che contraddistingue ogni benedetto album degli Anathema. A differenza della band inglese poi qui, metteteci una grande perizia tecnica, ottimi assoli e tanta, tantissima passione che sottolinea ancora una volta la performance di Bjørn Riis e compagni. (Francesco Scarci)