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lunedì 22 luglio 2019

Cleisure – Hydrogen Box

#PER CHI AMA: Indie Alternative Rock/Shoegaze
Il primo album dei Cleisure è un concentrato di energia indie che non lascia indifferenti, una bella scarica di adrenalina che fa del pop una virtù e del rock d'oltremanica di scuola Wire, un tocco di classe. Il gruppo di Colin Newman è infatti un'icona da cui i tre musicisti campani traggono la spinta più ruvida del post punk, rendendola una costante compositiva associata al concetto di funk nello stile dei The Rapture che dona molta vitalità al disco. In questo 'Hydrogen Box' convive poi una buona porzione di rock emotivo e spirituale, con spirali shoegaze che escono solo a tratti, ma in generale, è la forza pulsante e ritmica che fa da padrona di casa tra i brani. Il risultato sonoro è un prodotto molto British con somiglianze vicine alla meteora The Music, un'attitudine astratta in stile Kula Shaker (epoca 'Peasants, Pigs & Astronauts') e un richiamo molto rock pari ai primi Stereophonics. Senza dubbio la commistione di tipologie musicali, toccate dai Cleisure, incuriosisce molto ed il fatto che l'album sia stato masterizzato a Boston da Nick Zampiello (al lavoro già con band molto più aggressive come Agnostic Front e As I Laying Dying) è molto particolare. In effetti, il sound di tutti i brani, pur non avendo attitudini hardcore, risulta molto dinamico e presente soprattutto nella sezione ritmica che si mette in bella evidenza costantemente. Le composizioni, tutte cantate in lingua d'Albione da una bella, nasale ed urticante voce maschile, sono fatte per essere ascoltate, ballate e cantate, ma la verve migliore di questa band parte dal quarto brano, "Pollution", che apre veramente le danze, e si estende fino alla fine del disco dove le incursioni punk funkoidi, diciamo da buoni nipotini del Pop Group ("Whay"), si amplificano e si moltiplicano mescolandosi ad un indie più forsennato e psichedelico ("Television is a Trap for Kids") dando tanto colore (e calore) alla musica. Potrebbero essere anche cugini degli Arctic Monkeys in "Mask Attack", mentre a chiudere il box, in dolcezza e melodia, la conclusiva "Across the Stormwalk", che mostra il lato più romantico e meno spinto dei Cleisure. In sostanza, 'Hydrogen Box' è un album variegato e assai ritmico, sospeso tra indie rock e new wave, magari un po' nostalgico ammicante quei gruppi che hanno fatto grandi i 90's britannici risultando alla fine ben fatto, con una produzione pregevole, un artwork a tema, anche se lo avrei reso più accattivante. Le canzoni si prestano ad un ascolto attento e ad alto volume, sfoderando un rock trasversale, ribelle, a tratti tagliente, a volte più cool, mai banale e ben suonato. Forse non saranno perfettamente al passo con le mode musicali attuali ma il trio ha tutta la forza per emergere e far ricordare che la scena alternativa italiana offre tanta musica ben fatta ed intelligente. Ascoltare per credere! (Bob Stoner)

(Overdub Recordings - 2019)
Voto: 70

https://www.facebook.com/Cleisureofficial/

Epitaphe - I

#PER CHI AMA: Death/Doom, Morbid Angel
Non solo black sperimentale dalla Francia, questa volta abbiamo infatti a che fare con gli Epitaphe e il loro oscuro death doom. Editi dalla Aesthetic Death, la band di Claix, minuscolo paesino alle porte di Grenoble, ci propone il proprio debut album, intitolato semplicemente 'I'. Cinque lunghi vagiti che cominciano dal caliginoso sound di "Smouldering Darkness", l'opener che per quasi venti minuti si prende cure delle nostre paturnie con lugubri atmosfere funeral e ben più aspri riffoni di scuola Morbid Angel, che irrompono come carta vetrata nell'incedere angosciante dei quattro transalpini. Il risultato finale ha sicuramente il suo fascino proprio per la varietà della proposta dell'act francese, abile sia nelle porzioni a rallentatore che in quelle più demolenti e death oriented, oltre che in arrangiamenti disarmonici che fungono da legante tra le due componenti della compagine. Martoriati dalla violenza del rifferama degli Epitaphe, ci avviamo all'ascolto della seconda "Embers", una song di più breve durata (ben dieci minuti!) caratterizzata da una pericoloso e orrorifico blackened death che enfatizza l'ansiolitico, oppressivo e nevrotico mood dei nostri. "Rêverie" funge invece da intermezzo acustico tra la prima e la seconda parte del cd, offrendoci 224 secondi di rilassanti e melodici arpeggi che ci preparano alla furia iconoclasta di "The Downward Stream", un'altra sassaiola di quasi dieci minuti all'insegna di un malvagio death sound di scuola floridiana. La song ci spara in faccia riff ferali accompagnati da un basso pulsante e da una voce che si prodiga tra il growl catacombale ed un cantato più comprensibile, in un avanzare che ha modo di offrire anche qualche richiamo agli Absu, oltre che le classiche frenate doom che irrompono qua e là lungo tutto il lavoro. Un lavoro diciamolo subito, che per molti rischierà di risultare a dir poco indigesto; non è infatti per nulla semplice avvicinarsi all'act francese, la cui proposta necessita di svariati ascolti, soprattutto quando ti trovi davanti ai venti insormontabili minuti di "Monolithe", che a questo punto risultano come una vera e propria parete dell'Everest da scalare. Non lasciatevi infatti ingannare dal tiepido inizio ambient del brano, perchè da li a breve, emergerà nuovamente tutta l'essenza malvagia del combo francese. Ancora isterismi estremi saranno infatti lì a dispensare riffoni spaventosi, ritmiche sghembe e vocals diaboliche prima di un break centrale quanto mai inatteso, all'insegna di sprazzi post rock acustici, e di una roboante conclusione death che sancisce la fine delle ostilità targate Epitaphe. Prestate assolutamente attenzione! (Francesco Scarci)

(Aesthetic Death - 2019)
Voto: 75

https://epitaphe.bandcamp.com/album/i-2

domenica 21 luglio 2019

Old Forest - Black Forests of Eternal Doom

#PER CHI AMA: Black Doom, Agalloch
Ormai la Dusktone è un'etichetta dall'ampio respiro internazionale con nomi di una certa fama consolidata nel proprio roster. Tra gli ultimi a fare ingresso nella label italica, ci sono gli anglo-norvegesi Old Forest che avevo parecchio apprezzato nel precedente cd 'Dagian', uscito nel 2015 sotto l'egida dell'Avantgarde Music. Dopo quattro anni, il terzetto di base a Londra, che per chi non lo sapesse include membri di Ewigkeit (Mr. Fog) e In the Woods (l'ultimo entrato Kobro alla batteria e Mr. Fog stesso), torna con quest'ispiratissimo 'Black Forests of Eternal Doom', contenente sei nuovi pezzi. Si parte dalle ormai consuete atmosferiche melodie di "Subterranean Soul", ove a farla da padrone, oltre ad un chitarrismo epico e nero, sono le vocals del buon Mr. Fog (qui col nome di Kobold), riconoscibilissimo sia nelle parti pulite che nel suo screaming ferale. Le ritmiche sono tirate ma ariose, complici le azzeccate melodie delle tastierone del factotum Kobold che affiancano il nervoso tracciante sostenuto dalla porzione di chitarra/basso di Beleth e dall'estenuante drumming di Kobro, uno che ha suonato anche in Carpathian Forest, Blood Red Throne e Green Carnation, quindi non proprio l'ultimo dei pirla. Le atmosfere si fanno ben più magiche nella seconda "Wastelands of Dejection", sebbene i ritmi siano sempre tesissimi, ma l'abilità dei nostri sta nell'alternare egregiamente momenti veloci, ove a dettar legge c'è lo screaming arcigno di Kobold, con altri decisamente più compassati e atmosferici (al limite del doom), con il frontman a cantare in veste pulita, come fatto nell'ultima release degli In the Woods o nella miriade di band in cui ha militato o di cui è unica mente solista. Il disco mi piace, non c'è che dire, e la forte componente di pathos che aleggia nelle sue corde, non fa che amplificare questo mio godimento interiore. È il caso della terza song, la title track, forse il brano più meditativo del disco, complici quelle sue melodie ipnotiche nella seconda metà, col black relegato totalmente in secondo piano, e con influenze derivanti dal doom e dall'ambient, che lentamente s'insinuano nel sound dei nostri. Difficile etichettare con esattezza la proposta dell'ensemble, visto che si possono riscontrare idee derivanti da act quali Agalloch, Novembers Doom e pure Negura Bunget. Forse per questo li apprezzo, perchè in qualche modo hanno rimpiazzato la mancanza dei primi e degli ultimi, che hanno pensato male di ritirarsi dalle scene. Niente paura, ora ci sono gli Old Forest a riempire le vostre giornate, sperando solo di non dover attendere quattro anni tra un'uscita e l'altra. "Shroud of My Dreams" è un bellissimo pezzo semi acustico che da solo vale per cosi dire il prezzo del biglietto, struggente e malinconico quanto basta. Siamo nei pressi di un black doom con "A Spell upon Thee" che può evocare per certi versi il debut degli In the Woods stessi o qualcosa dei primi Green Carnation, comunque retaggio degli artisti inclusi in questa straordinaria band, che ha ancora nella conclusiva "Hang'ed Man" l'ultima eccellente cartuccia da sparare. Un altro pezzo intimista che richiama il nero e flemmatico folklore degli Agalloch. Bene cosi. (Francesco Scarci)

Desire of Pain - Immensity

#PER CHI AMA: Death Progressive, Ne Obliviscaris
L'Australis Records è un'etichetta cilena che ci sta permettendo di aprire una finestra sulla loro scena locale. Dopo aver da poco recensito i paurosi techno death metallers Target, ecco che facciamo la conoscenza dei Desire of Pain, altra band di Santiago, questa volta focalizzata ad un death più melodico e ricco in sfumature grooveggianti ma anche prog. 'Immensity' è il secondo lp in otto anni per il terzetto, che vede tra le proprie fila, l'ex vocalist dei Clair de Lune Morte, una band doom che alcuni di voi ricorderanno di certo. Ma passiamo ai contenuti di questo disco che si muovono dall'intro melodica di "Everything" al groove ritmato e melodico di "Ascension", una song che ci dice un paio di cose rilevanti dei Desire of Pain: la prima è che i nostri sono degli ottimi musicisti, essendo dotati di un eccellente bagaglio tecnico; la seconda che la band ha una discreta vena creativa che permette loro di suonare ciò che vogliono e con risultati di un certo livello. Quello che di contro mi fa storcere immediatamente il naso è la prova dietro al microfono di Sebastián Silva, probabilmente più a proprio agio nella versione growl che in quella, meno convincente, clean. La musica invece vive di strappi: accelerazioni, stop & go, parti più atmosferiche accanto ad altre più ritmate, giusto per accontentare un po' tutti i palati, anche quelli più sopraffini. "Vertigo" è un pezzo devastante di oltre undici minuti di apocalittico e death metal old school, riletto in chiave moderna. Guizzi ficcanti, ritmiche tritaossa, oscure growls e urlacci più incazzati senza dimenticarsi le voci più pulite, ovviamente il tutto inondato di una bella dose di melodie e di un break ove fa la sua comparsa una tromba che viene utilizzata dai nostri alla stregua di quel violino indiavolato dei Ne Obliviscaris che raddoppia la prova strepitosa di Marcelo Fuenzalida alla chitarra solista. Bravi, non c'è che dire, anche se qualcosina ancora non suona perfettamente fluido, soprattutto nella componente più death doom oriented dei nostri che pare stonare dal resto del contesto musicale. "Eternal" è un pezzo semi acustico che ci introduce a "Trascendence", una traccia che sembra uscita da un qualche disco new wave di metà anni '80 e qui la voce, pulita, gotica e carica del giusto pathos, è perfettamente inserita nel contesto del brano. A chiudere il disco ecco arrivare "Aeon" e i suoi dieci minuti di prog rock fatto di lunghi assoli, atmosfere tiepide e rilassate, ma anche di feroci scorribande death metal che esaltano le eclettiche doti dei nostri. Ben fatto. (Francesco Scarci)

martedì 16 luglio 2019

Welcome Inside the Brain - Queen of the Day Flies

#PER CHI AMA: Psych Rock, The Doors, Iron Butterfly
Per prima cosa mi sono guardato il bel video di "Baptist Preacher", brano d'apertura del nuovo e terzo disco (uscito per la Tonzonen Records) dei tedeschi Welcome Inside the Brain, poi ho osservato la magnifica immagine di copertina, quell'irreale aria oscura e la sua folle, seria, magnificenza regale, cercando di capire come interpretare la musica di questo strano gruppo proveniente da Lipsia. Devo ammettere, che solo alla fine del disco, mentre ascoltavo la canzone di chiusura, "Hometown", ho realizzato quanto questo combo sia bravo, intenso ed artisticamente valido, con un sound ricercato e variegato, delle idee chiare e tanta cultura in campo psichedelico e progressivo. I brani, capitanati dalla voce stupenda di Frank Mühlenberg, psichedelica, istrionica come il signor Morrissey di "Something is Squeezing my Skull" (ascoltatelo in "Call Me a Liar"), glitterata come il miglior Jarvis dei Pulp (epoca del capolavoro 'Freaks') e dalle tastiere, piano e hammond di Johann Fritsche che sovrastano e danno corpo e colore a tutte le composizioni che si snodano attraverso un'infinità di rodati fraseggi e melodie psichedeliche di varie epoche. Ottima produzione e creazioni frizzanti che passano dall'heavy psych degli Iron Butterfly alle incursioni in territori vintage di hard rock blues di scuola Cream, attraversando il prog intellettuale alla Marillion/Echolyn e ultimi Anekdoten fino ad approdare sulle spiagge dell'avanguardia jazz di "zappiana" memoria nella già citata, conclusiva, favolosa "Hometown". Senza mai dimenticare che la band dimostra un'innata capacità di saper unire, grazia e tecnicismo, tanta bravura ed intuizioni progressive di tutto rispetto, un estro pop assai attraente e un'affinità da vera rock band, per un risultato finale pienamente soddisfacente. Sette brani da assaporare appieno, zeppi di sfumature colorate e geniali aperture, che forse talvolta peccano di derivazione ma sono ragionati e sviluppati in maniera molto personale, con una propensione allucinogena, delicata ed avvolgente, che punta all'acido suono dei The Doors quanto quello dei The Charlatans, sfiorando lidi stoner alla On Trial e pop di classe alla Paul Weller. Psichedelia, pop, '70 rock, avanguardia, rock progressivo, jazz rock, il tutto mescolato in una quarantina di minuti emozionanti che non guardano assolutamente alle mode ma solo alle emozioni e al piacere di ascoltare del buon sano sofisticato rock illuminato, dal suono caldo e senza effetti di moderna concezione, buoni solo a distrarre le menti dell'ascoltatore. Bravura, passione, fantasia ed un pizzico di (in)sana follia, ecco il segreto di quest'ottima band. (Bob Stoner)

Oui! The North - Make an O with the Ass of the Glass

#PER CHI AMA: New Wave/Electro Dark, Joy Division, The Cure
'Make an O with the Ass of the Glass' is the debut album by Peschiera del Garda (Verona) based band Oui! The North, from Marco Patrimonio and Marco Vincenzi (previously guitarists in the Italian rock band Le Pistole alla Tempia) with contributions from local musicians including Stefano Bonadiman (former LPAT bassist), Matteo Baldi (from WOWS) and Giorgia Sette, a local singer and songwriter, to name a few. The post New Wave journey begins with "Radio City Hall", which initially is light and uplifting and then descends into electronic darkness paying tribute to the New Wave sounds of the 80's. Following on from the opener we are treated to, what would sound like if Joy Division made a video game soundtrack, with simple heartbreaking lyrics, loaded with meaning, and as soon as the electronics kick in, we are racing towards a subdued Depeche Mode sound. "The Moon Of Tangeri" starts where "Radio City Hall" leaves off and feels like a twisting funky town training montage for the future. "Sermon" follows with it's stomping melody and the contradictory God loving preaching speech along with a funky electro sound that makes you realise, you need to see Oui The North live. "As Sincere As Never Before" has a tranquil Atari game accomplishment vibe, with ocean wave sounds mixed with aggressive jet engine sounds which somehow compliment each other making for a charming piece. "True Love" reminds us that Oui! The North can transition between darkness and tranquility with ease and "A Kind Of Aggression" reminds us just how good of musicians Oui! The North really are with their dark optimism that continues to surprise by never becoming repetitive. 'Make an O with the Ass of the Glass' by Oui! The North is a post New Wave romp, that delivers and is an album you didn't know you needed but definitely do. (Stuart Barber)

Pervy Perkin - Comedia: Inferno

#PER CHI AMA: Experimental Extreme Prog Metal, Devin Townsend, Opeth
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai, dirò de l’altre cose ch’i’ v’ho scorte". Cosi apre il nuovo lavoro degli spagnoli Pervy Perkin, tornati da poco con un nuovo capitolo discografico, 'Comedia: Inferno', che giustifica l'incipit dell'album. Un disco che si apre con "Abandon All Hope", una song che prosegue quel percorso iniziato nel 2016 con lo sperimentale e progressivo '.ToTeM.' e prima ancora da 'Ink'. Le coordinate sulle quali si muove questo terzo lavoro della band di Madrid sono sempre quelle del prog metal, venato da mille altre influenze che passano dalle scorribande death/black/speed/prog dell'opener, al brutal iniziale della seconda "The Tempest" che evolverà in un thrash metal di memoria "sanctuaryana" e successivamente prog rock sulla scia di Riverside e Porcupine Tree, sfoggiando lungo gli iniziali 13 minuti una miriade di atmosfere, influenze e vocals (sia in chiave growl che clean - complice anche la presenza di due guest al microfono, Kheryon degli Eternal Storm e Blue dei Bones of Minerva), da far impallidire. Considerate poi il fatto che più si ascolta il brano e più emergono nuovi dettagli, che ci portano anche all'alternative, al cyber metal e all'avantgarde, in un rincorrersi sonico davvero peculiare. Con "Three Throats" si cambia ancora registro visto che qui le voci sembrano provenire da un ambito blues hard rock, cosi come la musica, qui forse troppo morbida per i miei gusti. Passo oltre, sebbene il pattern musicale negli ultimi 120 secondi subisca un appesantimento importante a livello ritmico e un nuovo cambio di registro, questa volta verso l'elettronica negli ultimi istanti del brano. Eterogeneità, questo è il verbo che dimora nelle corde dei Pervy Perkin. Lo dimostra "All For Gold", un pezzo strano, oscuro, complicato, dove i vocalizzi somigliano a quelli più rochi di Dave Mustaine nei suoi Megadeth, mentre la musica viaggia in un mondo e in un modo davvero tutto suo, dove tutto sembra lasciato all'improvvisazione. Difficile anche star dietro a questi molteplici cambiamenti che confondono non poco l'ascoltatore, ma forse proprio qui risiede il punto di forza, ma qualcuno potrebbe obiettare di debolezza, della band originaria di Murcia. Io trovo che ci sia sicuramente un buon campionario di insana follia e grande creatività, sulla falsariga di Devin Townsend, ma che forse qui talvolta si vada oltre l'umana comprensione con dei cambi di stile davvero spaventosi. Ascoltare un pezzo come "All For Gold", tanto per citarne uno a caso, diventa veramente complicato e faticoso, nonostante i "soli" sette minuti di durata, perché necessita di un'attenzione non indifferente, visti i molteplici cambi di stile. "Row" fortunatamente dura meno e sembra - almeno in apparenza - anche più stabile caratterialmente, visto che da metà brano in poi emergono suoni stralunati e schizoidi, con il tutto che si conclude in un modo del tutto inatteso, quasi doom. "Open Casket" ci rimanda nuovamente al prog rock, ma è lecito attendere l'evolversi delle cose per non essere contraddetti un'altra scarrettata di volte, e faccio bene pure stavolta, visto che il quintetto madrileno parte per la tangente ancora una volta, con dei suoni debitori al free-jazz (ascoltate anche l'apertura di "Cult of Blood" per meglio comprendere, o forse non comprendere ls proposta dei nostri, considerata la vicinanza della band in questa traccia ai Testament). Insomma complicato affrontare sti ragazzi, soprattutto quando poi c'è da affrontare un pezzo di un quarto d'ora ("Malebolge"): quali contromisure adottare, cosa aspettarsi, come combattere il delirio di onnipotenza che sembra avvolgere la band? E i nostri ci rispondono rispolverando un techno death, voci schizoidi, frammenti rock, scorribande black folk, funk, musica classica, prog, campionamenti elettronici, industrial, cyber metal, thrash, che evocano mostri sacri quali Opeth, Leprous, Nine Inch Nails, Megadeth, Primus, Finntroll, Pink Floyd, Hawkwind, Meshuggah, King Crimson, Queensrÿche, Judas Priest, Nevermore, il tutto mischiato in uno spaventoso magico calderone. Sono arrivato al termine di questi settanta minuti di 'Comedia: Inferno' con "Worm Angel" e sapete una cosa? Non c'ho capito davvero nulla, meglio ricominciare daccapo e sperare di carpirne davvero l'essenza al secondo, terzo, milionesimo ascolto di questo delirante lavoro. (Francesco Scarci) 

(Self - 2019)

domenica 14 luglio 2019

Glincolti – Terzo Occhio/Ad Occhi Aperti

#PER CHI AMA: Prog/Stoner/Indie
Passarono gli anni e finalmente venne il giorno per Glincolti della prova live e questo nuovo disco, sfornato dalla GoDown Records, ne è il risultato. Le registrazioni sono avvenute durante l'esibizione dal vivo presso il Labirinto della Masone il 3 agosto 2017, vicino a Parma e mostrano la band trevigiana ancora molto in forma. Nei quattro brani del lato A di questa edizione deluxe, il combo si esprime egregiamente indicando chiaramente come la dimensione live sia la più consona ad esprimere il loro sound rigidamente strumentale, fatto di stoner e desert rock, digressioni prog alla Omar Rodriguez Lopez group, free rock e bicchieri di tequila dal tramonto all'alba, per una musica coinvolgente, ben strutturata, ben eseguita e fantasiosa. Il tocco indie li eleva dallo status riduttivo di solita o normale prog band e la bravura dei musicisti fa in modo che il live sia piacevole e frizzante con una buona registrazione che avvalora tutti gli strumenti, un calore nel suono che fa tanto piacere all'ascolto. Per ampliare la proposta, nel lato B, troviamo pubblicati tre brani inediti, registrati durante le session dell'album 'Ad Occhi Aperti', con alcuni ospiti d'eccezione, Sara B (Messa), Jason Nearly (Mad Fellaz, Sonic Wolves) e Andrea F. a supportare queste composizioni che fin'ora non erano mai state liberate. In "Triporno" il suono ha il sapore ed il groove di certo funk/acid jazz anni '90 ma, a mio modesto parere, la voce di Sara, doveva essere trattata in maniera più soul e nera, manca il calore giusto ed anche se l'interpretazione è assai buona, risulta troppo fredda, frenando leggermente la verve del pezzo. "Ad Occhi Aperti" è in linea con tutti i pezzi del precedente album e non si capisce perchè sia stato estromesso, polveroso e avvolgente, la perfetta colonna sonora da immaginare in sella ad una motocicletta sulla mitica Route 66, una versione vellutata del geniale tocco dei Fatso Jetson. "Insonnia" è l'ultimo brano, un esperimento ritmico/rumorista dal gusto etnico che spiazza un po' e che sinceramente non mi ha soddisfatto molto, quasi tre minuti che risultano un po' forzati nel contesto. Alla fine rimangono un buon documento live e tre inediti per i fans di questa buona band che può (e deve) ancora dire e dare molto nel panorama musicale alternativo italiano. (Bob Stoner)

(GoDown Records - 2019)
Voto: 68

https://www.facebook.com/GLINCOLTI/

venerdì 12 luglio 2019

Ordinul Negru - Nostalgia of the Full Moon Nights

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Norwegian Black Metal, Emperor, Immortal
Uscito originariamente nel 2011 per la Banatian Records, ma andato assai presto sold-out, 'Nostalgia of the Full Moon Nights' dei rumeni Ordinul Negru, viene a grande richiesta, riproposto dalla Loud Rage Music, in contemporanea con un'altra release dei nostri uscita nel 2008, 'Lifeless'. Per chi ancora non conoscesse la band di Timişoara, sappia che i nostri sono fautori di un acidissimo black metal, nelle ultime release corredato da aperture atmosferiche, ma che in questi primi episodi fanno in realtà capolino molto di rado. "In the Fullmoon Nights", l'opener del disco, è infatti una rasoiata che richiama i selvaggi anni '90 in Norvegia, un sound all'insegna di ritmiche tiratissime in blast beat e grim vocals. Echi di Dimmu Borgir (era 'For All Tid') affiorano in alcuni millisecondi sinfonici della seconda "Steps Over Time", che delinea accuratamente dove affondano le influenze dei quattro musicisti rumeni. La cosa si ripropone con più ardore nella terza "Crepuscul și Blestem", una traccia che oltre a mostrare ampi segni di sinfonicità, enfatizza con le classiche chitarre in tremolo picking, anche una certa vena malinconica, spezzata poi dalla tumultuosa veemenza black dei nostri. Il disco prosegue su questa falsa riga, infarcendo più o meno copiosamente, la violenta architettura ritmica dei nostri con spettrali inserti tastieristici che mitigano le intemperanze rabbiose offerte dal sound degli Ordinul Negru. I richiami al black anni '90 rimangono comunque molteplici: dai Burzum nella partitura iniziale di "Dark Realm" ai primi Ancient in "Forgotten in Apathy" ma pure echi di Gehenna, primi Immortal, Emperor e compagnia bella, sono più o meno udibili a 360 gradi in tutto il disco, anche quando emergono delle inattese clean vocals in "Beyond Twilight". Il disco alla fine è discreto, considerata peraltro una produzione non certo raffinata, un lavoro che deve stare assolutamente nella collezione dei fan della band rumena. Per gli altri, dò per scontato che nella loro collezione ci sianoin primis i grandi classici del passato, se poi rimane un po' di spazio, beh magari si potrebbe dare anche una chance agli Ordinul Negru. (Francesco Scarci)