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lunedì 23 ottobre 2023

Helheim - Terrorveldet

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Epic
Ripeschiamo un vecchio mcd degli Helheim, band norvegese di black epico. 'Terrorveldet' inizia con un‘intro molto strana ("Helheim Part 1") fatta di campionamenti di batteria e tastiere strutturate in modo epico, che può lasciare un po’ perplessi i meno inclini alla tecnologia ma tutto sommato ha un suo fascino ammaliatore. Arrivando agli altri due pezzi che compongono il dischetto, si può dire che la formula degli Helheim non è cambiata rispetto al passato, eccezion fatta forse per una semplificazione nella struttura dei pezzi, resi un po’ troppo insipidi e con poca personalità. Il mio consiglio è di cercare lavori più strutturati e interessanti (leggasi 'Yersinia Pestis' o 'Blod & ild').

(Ars Metalli/Night Birds Records - 1999/2013)
Voto: 60

https://www.facebook.com/helheimnorway

Spider God - Blackened: Pink

#PER CHI AMA: Melo Black
Gli Spider God ci ricascano... un altro lavoro di cover è uscito e questa volta non sono i Beatles a giovare ai vostri padiglioni auricolari ma Zara Larson, Olivia Rodrigo, Demi Lovato e Ariana Grande. Si avete letto bene, le regine della pop music. La prima, vincitrice dello Swedish's Got Talent a 10 anni, viene coverizzata in "Tame", reso qui un pezzo frenetico, di scuola Children of Bodom, con i classici vocalizzi della band inglese a graffiare e le chitarre a rincorrersi impazzite. "Good" è il pezzo della teen pop star Olivia Rodrigo, riletto e stravolto ovviamente nel tipico stile Spider God che stravolge completamente questo e gli altri pezzi a venire, tanto da renderli quasi difficilmente riconoscibili, fatto salvo per l'intro di "Twenty-nine" di Demi Lovato, che parte in sordina per poi esplodere nel black caustico di britannico marchio di fabbrica. In chiusura, "Problem" di Ariana Grande per gli ultimi vorticosi minuti di quattro song che potrebbero tranquillamente essere nuove tracce della band inglese. Chissà ora chi saranno i prossimi prescelti da essere coverizzati. (Francesco Scarci)

venerdì 20 ottobre 2023

Iskandr - Spiritus Sylvestris

#FOR FANS OF: Dark/Post Punk
Evolving so much from the seminal sound until the music is remarkably different from what we knew, it’s not something uncommon in the black metal genre. The legendary Norwegian project Ulver is an extreme example of it, so its not a complete surprise to see how the Dutch duo Iskandr has changed with its new opus 'Spiritus Sylvestris'. In any case, I wasn’t expecting such a step forward in its evolution, as its previous albums, from the debut album 'Heiling Land' to the latest one ‘Vergezicht’ showed an evolution, yet the black metal elements were still a core of its sound.

With ‘Spiritus Sylvestris’ any of the aforementioned black metal elements, as the shrieks, raspy guitars or speedy drums are completely gone. The new opus has a strong influence from genres such as darkwave, post-punk, just to mention a few. The vocals remind me especially these genres as they are clean voices with a strong melancholic touch (and chanting/ndr) as we can appreciate in a song like "Waterwolf", for example. This track has a more percussive and lively rhythm mixed with an ethereal atmosphere, especially when some cool old school synthesizers are added to the composition. This right blend of elements makes this track my favorite one. The low tuned/baritone subtle guitars have a quite monotonous pace in general terms, and although the mentioned track has a slightly greater variation, other tracks like "Hoor het Smeken" or the lengthy "Hof der Valken" contain little variation in their pace. It is the album closer "Nachtvorst" which saves the day, having again the more upbeat and energetic pace that "Waterwolf" has, which sincerely works very will with this music style.

Although ‘Spiritus Sylvestris’ might be a pleasant listen for those who enjoy genres like darkwave and post-punk, my honest opinion is that this album lacks some strength and variation in its structures. There are some nice moments and melodies here and there, but at least for me, if this was the direction they wanted to follow, some more power would be a welcome addition. Some will disagree, but my feeling is that this album lacks the strength of a powerful post-punk album and at the same time the more present ambience of a pure darkwave album. So, it falls in the middle of both approaches, lacking something from both. (Alain González Artola)

Cryptopsy - None So Vile

#FOR FANS OF: Brutal Death
One word: BRUTAL! This album is unrelenting death metal. I'm not sure what I like more 'Whisper Supremacy' or this one. It's a close call really. I think that both are pretty solid, if not substantial! The music is just all out fast and furious. The album could've been a bit longer but oh well. Lord Worm's vocals are wholly guttural. It makes the album sound heavier than it already is! The music on here is pretty up-tempo the whole way through. And the lead guitar work is solid. I think the rhythms are anything but catastrophic. They just know how to make effective death metal. And technical at that.

I've found this album to be easy to like because the riffs were well thought out and technical. This band paved the way to modern technical acts like Archspire, et al. The leads definitely are spellbinding and the rhythms are ferociously fast! The whole album is pretty much like this! There isn't much let-up though tempos DO CHANGE. It's a mixture of riffs a lot of speed and some down-picking. But all-in-all it's well rounded in its entirety. I'd have to say this is one of my favorite albums of all time! Cryptopsy just knows how to come up with music that's amazingly original and expansive.

Lord Worm fluctuates on here with low-growls and contrast that to other higher pitched screaming. Everything about this release I like. The only thing that I don't is the longevity of it. 32 minutes is too short, but when you have a jacked up guitar player on here dishing out technical riffs it's hard to pan out a long album unless there were more tracks. But suffice to say here that this album deserves an "80" ABSOLUTELY! There are no real flaws to it and everything came together on this. The music, drums, vocals and production quality were all extravagant. Keep playing this one you cannot go wrong!

You might be able to find out about this on YouTube or other streaming sites like Spotify. I went ahead and bought the CD. It is WORTH IT! Uncompromising and unrelenting! An album that just packs a huge punch to your eardrums! Definitely check this out, it's an older release but worth finding out more about it. The production gave it justice and the listener has no real caveats except to get ready to hear spellbinding death metal galore. These guys tear it up, entirely. And their follow-up 'Whisper Supremecy' is almost equally as good, if not even better. But Lord Worm isn't on that one. Check this out! (Death8699)


(Wrong Again Record/Hammerheart Records - 1996/2022)
Score: 80

https://cryptopsyofficial.bandcamp.com/album/none-so-vile

mercoledì 18 ottobre 2023

Manu Louis – Club Copy

#PER CHI AMA: Electro Pop
Nuovo album per l'artista belga d'istanza a Berlino, noto al pubblico come Manu Louis. Ispirato e variegato e con molti ospiti vocali, tra i quali il performer Vicente Arlandis, il cantante spagnolo dei Las Victimas Civiles, Héctor Arnau, e la cantante jazz sperimentale Lynn Cassiers. Il disco scorre veloce tra battiti hip hop e hard beat, elettronica minimale e sperimentale, EDM, chanson française, e non ultimo, quel richiamo ai temi cari della sperimentazione in terra tedesca del movimento denominato Genial Dilettanten, che abilitò la musica elettronica ad espandersi ed evolversi per divenire fenomeno di culto negli anni '80 (Der Plan, D.A.F, Die Doraus und Die Marinas, Ornament und Verbrechen etc). Il disco è una meteora e si basa su pulsazioni sempre controllate, derivate sicuramente da generi più pomposi ma qui tradotti in versi più intimi e morbidi, riflessivi. In generale, potremmo definirlo un pop/beat molto sinfonico, e Manu Louis lo sa fare assai bene ("Encore 1X"). Esistono poi canzoni lampo, schegge di meno o poco più di un minuto ("Flu", "Full" e "Winter") che costellano l'album e lo rendono fantasioso e vitale, mentre tra le mille sfaccettature, mi piace accostare il brano "Winner" alle atmosfere di "Night and Day" di Frank Sinatra, ma nella versione rifatta da Bono e compagni, per la sua sinistra malinconia e la grande aria da gran galà in pompa magna. "Clone" è la mia preferita perchè ricorda il Prince più ispirato che gioca con l'elettronica moderna da dance club, fondendo sensualità, un tocco di tristezza e una forte spinta verso il movimento, diciamo un brano dall'effetto intelligentemente motorio. Bello anche l'incipit emozionale che conduce la storia concettuale dell'album, dove in un mondo omologato in ogni sua parte, fa effetto contrario in un piccolo paese, una ex copisteria (da cui si trae il titolo 'Club Copy') che riconvertita in luogo alternativo, crea le sue fotocopie non più identiche ma ogni una, vuoi per incapacità o incompetenza, con un'identità diversa, divenendo centro di speranza per il futuro e il fulcro della resistenza umana in un mondo distopico, devoto alla piattezza più estrema ed estesa ad ogni cosa. Per chi cerca una via di uscita dal vuoto pop moderno, ecco un'alternativa valida, dall'impatto immediato, dai risvolti intelligentemente luminosi, la dance music fatta con la testa, l'elettronica che riempie i cuori con cervello, gusto e capacità. Lasciatevi trasportare in questo luogo e non abbandonerete più il Club Copy. (Bob Stoner)

Opera IX - Symphoniae Mysteriorum inn Laudem Tenebrarum

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Occult Black
Registrato agli Underground Studios in Svezia, questo terzo full-length degli italiani Opera IX finalmente potè avvalersi di una buona registrazione, di una buona distribuzione, che purtroppo in passato era mancata. Ora il tutto viene valorizzato ulteriormente. Questo è un concept riguardante il mondo della magia ritualistica e dei segreti dell'occulto. Musicalmente si passa da sfuriate black a passaggi più atmosferici ma sempre con un forte senso di estremismo sonoro, fatto di quella cupa desolazione che li ha sempre contraddistinti negli anni e li ha elevati a uno dei gruppi di punta della scena italiana. Come al solito, grande prova di Cadaveria che riesce qui ad interpretare magistralmente i pezzi proposti con una voce sofferta e straziante oppure più cristallina e suadente. Da notare infine la cover dei Bauhaus "Bela Lugosi's Dead" che viene eseguita in una versione in linea con la musica proposta dagli Opera IX.

(Avantgarde Music - 2000)
Voto: 75

http://www.operaix.it

Himinbjorg - In The Raven’s Shadow

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Atmospheric Black
Black epico sognante e misterioso per questo secondo lavoro della band francese che a parer mio sono immeritatamente stati snobbati nel corso della loro lunga carriera. Gli Himinbjorg usano un suono di chitarra ritmica molto grezzo abbinandolo a dei suoni di chitarra acustica per dare maggior enfasi ai pezzi, mentre la voce passa da tonalità tipicamente black a un cantato pulito e melanconico. Le tastiere non hanno mai una parte predominante nei pezzi ma vengono usate più come sottofondo. Le canzoni hanno una durata media abbastanza elevata circa 6-7 minuti ma non vi sono cali di intensità. Forse il sound qui è ancora primordiale, ma già si intravedono le grosse potenzialità che poi la band ha espresso nel corso della loro militanza nell'underground metallico.

(Red Stream Inc - 2000)
Voto: 70

http://himinbjorg.fr/

Sabhankra - Rotting Helios

#PER CHI AMA: Black/Thrash
È furia dilagante quella contenuta in questa tape dei turchi Sabhankra, per un EP di soli due pezzi che sembrano voler fare da apripista ad un imminente album. Il genere proposto dallo storico quartetto di Istanbul è un black thrash sparato a mille km orari, come certificato dalla veemente "Rotting Helios". Sin qui nulla di eccezionale penserete giustamente voi, non fosse altro che questa dirompente scarica elettrica sia interrotta da intermezzi che sembrano catapultarci tra i palazzi della vecchia Costantinopoli (peraltro il vecchio moniker della band era Constantinopolis), quindi permeati di una leggera vena folklorica che stempera quella violenza insita nel mood ferale dei nostri. Peccato non ne abbiamo fatto maggior uso, il sound della band ne avrebbe giovato, in particolar modo per prendere le distanze dalle innumerevoli band che suonano qualcosa di assai simile. E la successiva "The Black Sun" non fa troppi sconti con un sound similare ma che per lo meno prova a metterci del suo, con una maggior ricerca di sprazzi di evocatività ed epicità, che si accostano al thrash (per la ritmica) e al black (per le screaming vocals e le chitarre in tremolo che raddoppiano la ritmica) ideato dall'ensemble, per un risultato finalmente più interessante. Certo, con due soli pezzi non è facile valutare completamente la performance della band, che se seguirà le orme del lato A della cassetta, rischia una stroncatura, mentre se sarà in grado di elaborare maggiormente le idee contenute nel lato B, potrebbe regalare qualche bella soddisfazione. Rimango in attesa quindi, curioso di ascoltare un più lungo e strutturato lavoro di black thrash folk ottomano. (Francesco Scarci)