Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2013

Theologian - Some Things Have to be Endured

#FOR FANS OF: Black Ambient Drone, Sunn o)))
Upon hearing the opening strains of the first track, "Black Cavern Myopia", the initial impression I formed of Theologian was to describe it as industrial drone metal. However, after repeated listenings to 'Some Things Have to Be Endured' in its entirety, I later came to the conclusion that a more accurate description of the genre for this music might actually be ambient-atmospheric drone rock. The first two plays were on my car stereo driving to and from work (a roughly 40-minute drive) during which I realized that the subdued mix on this recording was probably better appreciated at higher volumes on a high-end system or through headphones. At that point, I raised it from background music volume to a more immersive level, at which point I became aware of the subtleties of the mix. I pulled out and re-listened to some old Sunn o))) and Earth tunes as comparison points, and have concluded that although this release shares the extremely slow tempos and drop bass pedal tones with those two groups on some tracks, it seems to include more progressive and classical elements in its soundscapes. I would suggest that the eight tracks on this release are better regarded as movements in an overall symphony than as individual songs. The imagery of the included e-booklet would suggest black metal, but when this reviewer thinks of black-metal drone, Anaal Nathrakh’s 'Hell is Empty and All the Devils Are Here' is what immediately comes to mind. The lyrics are evocative (as printed in the included e-booklet) but the operatic female vocals are buried in the mix, and in some cases, are also awash in reverb and delay. The closing track, "Welcome to the Golden Age of Beggars", includes the lyric: “The Junkie / That Brings Guilt/ In a Terrifying Darkness / Worship the Sensation / That No Longer Exists / Obsessed With his Obsession / Swallow the Filth / Wanting the Touch / Despising Him / For the Agony is Deep and Heavy”, which carries great emotional weight (but unfortunately, isn’t readily perceptible in the mix). This lyric may possibly explain the cover image (identified as “Mother Love”) of a nude woman covered bodily by a translucent veil; with both breasts bared and her right breast partially penetrated by quills. 'Some Things Have to be Endured' is not a soundtrack for cruising or head banging to, but may be better suited for listening to during reflection or meditation. It is unfortunate that some very profound lyrics are lost in a very dense mix. The best, deepest appreciation of this work may likely result from dedicated and focused repeated listenings: as this is clearly not a work for the casual listener. (Bob Szekely)

giovedì 28 novembre 2013

Ghost at Sea – Hymns of our Demise

#PER CHI AMA: Post Black, Ulver, Wolves in the Throne Room, Darkthrone
In tutta onestà, ho avuto qualche momento di difficoltà nel digerire a priori l’idea che il disco in questione (peraltro difficilmente identificabile come opera prima), prodotto da questo due esordiente proveniente dal Nord America (sodalizio Kentuky più Indiana), si serva esclusivamente di una drum machine: non tanto per il fatto in sè di utilizzare una macchina invece della pedalante potenza umana (basti vedere ciò che i Darkspace hanno partorito servendosi esclusivamente di questo espediente), quanto piuttosto perché i ragazzi propongono un genere che si nutre di umanità e che, a parere di chi scrive, meriterebbe quel tocco che solo un martellante batterista bipede riesce a dare ad un lavoro come questo. In sostanza, la perfezione della macchina rappresenta una minuta macchia, una piccola nota di demerito, laddove si avrebbe preferito sentire quella minima sbavatura o quell’indugiare voluto sul pedale o sul rullante di pertinenza esclusivamente umana e così appagante... ciò nononstante, prendete tutta questa manfrina iniziale per quello che è, vale a dire una pippa mentale da appassionato, e non un elemento limitante la fruizione di questo disco. Si tratta di un lavoro che tanto deve alle influenze indicate alcune righe sopra, dove grandi mostri del black metal si incrociano con quella nuova corrente di musica nera atmosferica che, in realtà, tanto di nero non ha se non nelle sonorità. Quale che sia la vostra idea in merito, sicuramente non si può rimanere insensibili di fronte alle note sparate a mille di questo disco che si apre nel migliore dei modi, con una chitarra ipnotica ad invitarci a guardare nel pozzo in cui saremo risucchiati di li a poche battute, per precipitare in questo viaggio in discesa di luci ed ombre. “A Fitting End To Human Suffering” ne rappresenta solo l’inizio, pezzo ben congeniato dove i blastbeat si alternano ad arpeggi di carta vetrata ma senza mai dimenticare la matrice melodica che caratterizza ogni traccia. Si passa quindi a “Wanderer”, in origine inizialmente pezzo distribuito come “singolo” e qui rivisto e riadattato ad un contesto di full-lenght, decisamente più lineare nel suo incedere marziale rispetto all’opener. Meritevoli di nota sono poi “Decay” e la sua naturale proscuzione in “The Weight of 1,000 Suns”: un ribassato ruggito di chitarra la prima, quasi a fare da intro alla seconda, caratterizzata da un incedere fantastico come piglio e ritmo nel suo intreccio di voce, chitarra e batteria, dove è praticamente impossibile non battere il tempo con i piedi, per buona pace dei vicini di casa! A chiudere il tutto è “Through the Shadow that Binds Us”, forse il pezzo più black-oriented e grezzo in senso classico (nessun orpello, nulla oltre i singoli strumenti e voce a guerreggiare tra loro), al punto da risultare quasi discostato dal resto del disco: il minutaggio importante (oltre i 14 minuti) probabilmente lo penalizza in ultima analisi e forse sarebbe stata più efficace qualche prolissità in meno, ma non mi sento di criticare la band per questo. Ripeto, stiamo parlando di un’opera prima ed un plauso va sicuramente ai due ragazzi per la maturità della composizione, pertanto quelle che possono essere delle limature da fare qua e la sono più che tollerate. Insomma, la drum machine ha fatto anche stavolta il suo sporco dovere, però il sottoscritto confiderà sempre nell’arrivo di un batterista “organico”. Ad ogni modo, avanti così! (Filippo Zanotti)

Thehappymask - Ruines

#FOR FANS OF: Shoegaze, Post Rock, Alcest
Looking to cash in on the whole black metal shoegazing movement pioneered by the likes of Alcest, Amesoeurs and Velvet Cacoon, Thehappymask present an album of relatively boring and shallow music that needs a long way to go before they’re ready to make a dent in the scene. 'Ruines' is actually a hard album to review for the simple reason that not much of anything goes on in it. There’s unfortunately very little black metal incorporated into the sound, leaving the shoegaze and post rock to take center stage. Whilst this is by no means a problem as Alcest have found great success by playing a relatively soft and harmless form of music, Thehappymask just don’t have the song writing abilities to capitalize in on it. The music is highly repetitious with very little distinction between each song as such the whole album tends to blend into each other creating one long and droning listen. The overall melodies of the songs themselves are really quite boring, apart from the over use of repetition utilized none of the melodies stand out to me. There’s no stand out moments, nothing that takes me back and encourages me to think that the band is onto something. Matters aren't helped by the fact that the guitar tone is incredibly weak. Taking a high pitched wailing tone to it, it lacks any sort of power and is more concerned in creating a soft and euphoric atmosphere. Unfortunately, euphoria cannot be reached when listening to music that is this empty. Often the atmosphere becomes lost on me due to the high levels of repetition; the sound in general is overall quite weak lacking any form of emotional expression or even effort. I understand that the goal of Thehappymask is not to be the heaviest band of all time, I have perspective, I know I’m not listening to Suffocation, but there’s no excuse for how oppressively still and lifeless this music is. I’m at a loss as to what actually happens in this album which just seems to be an endless procession of generic post rock climaxes played on lightly distorted guitars. Thehappymask are certainly capable of creating pretty melodies, the lead work in the title track is suitably expressive and really quite beautiful bringing to mind bands such as Rosetta and Year of no Light. The light and ambient undertones to the guitars, whilst admittedly being quite relaxing would greatly benefit from being fleshed out a lot more. The atmospheric potential is definitely there on Ruines but greater skill in song writing would go a long way in securing this bands place in the future. (Sean Render)

martedì 26 novembre 2013

Emyn Muil - Turin Turambar Dagnir Glaurunga

#PER CHI AMA: Black Epic Fantasy, Summoning
Questo dischetto è eccezionale! Nel vero senso del termine perché Emyn Muil ad oggi è il primo ed unico progetto al mondo accostabile senza vergogna ai celeberrimi Summoning e udite udite nasce qui in Italia!!! Nartum è la mente dietro alla Nartum Music Project che incorpora Emyn Muil e diversi altri progetti in fase di sviluppo. La qualità della registrazione di 'Turin Turambar Dagnir Glaurunga' è sublime e immense sono le idee contenute in esso, lavoro che rappresenta il primo capitolo di una saga appena cominciata in questo 2013, e si candida ad essere tra le più grandi sorprese del panorama epic black metal mondiale. Emyn Muil non ha precedenti, molti sono stati i tentativi di emulare i Summoning e di pari passo molti sono stati i fallimenti; in questo caso invece, Nartum con i suoi Emyn Muil ci riesce e lo fa con grande stile, simile e devoto alle sonorità di 'Stronghold' e 'Minas Morgul' si piazza con quest'opera su alte vette innevate e come un'aquila osserva il nuovo mondo da conquistare. E le conquiste pare siano già cominciate: dopo una serie di demo confezionate in casa, e limitate a 50 copie con relativa repress, la Northern Silence Productions si è accorta che qualcosa di grosso bolle in pentola ed immediatamente ha colto la palla al balzo e a breve infatti saranno disponibili 900 copie di questo epico lavoro che uscirà in edizione limitata. Tracce come "Arise in Gondolin" o "Path of the Doomed" fanno letteralmente impazzire; se mi avessero detto che questo dischetto era un nuovo album dei Summoning mai pubblicato, ci sarei cascato in pieno, infatti in termini di qualità siamo quasi alla pari con gli amici viennesi ed è proprio questa la cosa che stupisce, "Turin padrone del destino, uccisore di Glaurung" (traduzione letterale del titolo) ha una durata di 53 minuti, minuti che trascorrono veloci tra ritmi arcaici e melodie cristalline, un tempo alle volte troppo stretto per gustarci 11 canzoni di tale bellezza. Se devo per forza trovare una pecca a quest’album, la trovo proprio nella durata delle tracce che si aggirano in media attorno ai 4/5 minuti, un po' poco talvolta per potersi calare appieno all’interno dei meravigliosi mondi che Nartum riesce ad evocare. Detto questo, il potenziale dell’album rimane altissimo, non c’è nulla che stoni, nulla di troppo, tutto è dosato e distribuito in maniera esemplare, dalle tastiere alle voci che divampano su riff dalle melodie affilate e tamburi da guerra. Signori e signori, abbiamo qui oggi, in madre patria un nuovo grande artista, un vero narratore delle terre di mezzo, una gemma brillante che attende solo di essere scoperta; supportiamo questo vanto! Gloria a Emyn Muil!!! (Alessio Skogen Algiz)

(Northern Silence Production - 2013)
Voto: 90

https://www.facebook.com/NartumMusic

We All Have Day Jobs - Inflict/Enantiodromia

#PER CHI AMA: Deathcore
Era tempo immane che non recensivo materiale deathcore, ma questi americani del New Jersey (non certo dei pivellini visti i due full lenght già all'attivo), mi hanno in qualche modo colpito e quindi ho pensato personalmente di dargli una chance, in modo da farli conoscere anche ai lettori del Pozzo. EP di cinque pezzi più una inusuale intro pianistica, cosa assai strana per il genere. Niente paura però, stiamo parlando di una release che con la sua prima vera traccia, “It Began with a Spore”, inizia a picchiare duro. L'impatto è bello tosto anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più devastante: i nostri prediligono la strada dello stordimento da cambio di tempo e sovrapposizione di suoni, piuttosto che la classica furia fine a se stessa. Il rifferama di Kyle Neeley è ipnotico, il rullare del drumming tumultuoso, le vocals di Max Lichtman si alternano tra lo screaming e il growling. “Seeping From Parted Jaws” attacca lenta con un bellissimo giro di chitarra, per poi scatenarsi con una tonnellata di riff ubriacanti e ritmi che sanno di mathcore. Eccellente la prova dietro alle pelli di Paul Christiansen, che detta i tempi, qui serratissimi. Poco spazio trovano le melodie, e sinceramente avrei puntato maggiormente su questo elemento. “Unto the Pariah” è un pezzo mid-tempo che si mette in luce per il finale affidato al pianoforte. “The Automaton” è una traccia dal gran tiro con un notevole solo e un bel lavoro al basso da parte di Nik Schafer. A chiudere ci pensa “All My Woes, Combined”, la song più completa e varia del lotto e decisamente la mia preferita: granitica, ma melodica, con piacevoli effetti affidati alla chitarra e un'aurea plumbea nel suo finale. 'Inflict/Enantiodromia' un ottimo punto da cui ripartire per il futuro! (Francesco Scarci)

lunedì 25 novembre 2013

Odem - The Valley of Cut Tongues

#PER CHI AMA: Brutal Death, Behemoth
Le lunghe mani della Daemon Worship Productions arrivano ovunque, fino a raggiungere la Russia e farci scoprire il nuovo EP di questo misterioso trio, che giunge a tre anni di distanza dal debut 'Rape Your God and Pray for Reprieve'. “Nail as the Weapon of Hatred” irrompe furiosa nel mio stereo con un brutal death moderno in linea con le produzioni dei gods polacchi Behemoth, che ne rappresentano verosimilmente la principale influenza. Si tratta però di una riedizione più pulita di un vecchio brano visto nel precedente lavoro. Le ritmiche sono la classica contraerea vista nei cieli di Baghdad una ventina d'anni fa: bagliori infiniti ed intermittenti nell'oscurità della notte. Certo che con la drum machine tutto è più facile quando si deve essere devastanti. L'energia non va certo a dissiparsi con la successiva “Cult of Flesh” in cui l'impianto sonoro è ovviamente affidato ad un riffing spietato, che talvolta sfocia nel grind, a delle vocals catacombali e ai famigerati ultra blast beat garantiti dalla disumanità caotica della batteria artificiale. Un rallentamento nella dirompente velocità dei nostri, arriva con “Healing Catalepsy”, song che si mette in evidenza per la capacità dei nostri di saper rallentare la propria esuberanza stilistica. La conclusiva “Satanskin” chiude questo breve lavoro di bieca malvagità, offrendo un concentrato di odio e ferocia, sorretti da continui cambi di tempo e oscure atmosfere che la identificano come mia song preferita. Nulla di nuovo all'orizzonte però: ottima tecnica che supplisce ad una certa scarsità di idee, che si lasciano intravedere solo nell'ultimo brano. Se tutta questa forza venisse indirizzato in un modo migliore, sono certo che ne potremo sentire delle belle in futuro. Per ora una striminzita sufficienza, preferisco andarmi a riascoltare gli originali. (Francesco Scarci)

(Daemon Worship Productions - 2013)
Voto: 60

http://www.odem-official.com/

domenica 24 novembre 2013

Untimely Demise - Systematic Eradication

#FOR FANS OF: Death Metal, Kreator, Sodom, Holy Moses
Canadian-born but certainly Germanic-worshippers, Untimely Demise offer up their second album, 'Systematic Eradication', and it shows the band is really starting to come into their own with this sound. More often-than-not, the band decides to thrash away with a series of darker, more intense thrash-styled riffs that are eerily familiar to those that follow the route of the German thrash bands from the 80s, and in conjunction with a harsh, almost Black Metal-like growl to the vocals that were commonly used in both Kreator and Sodom at the time rather than the American scene which utilized a lot more clean-singing vocals which gives this a lot more of a dark, heavy tone that is hardly utilized in the acts which follow the American format. The band indeed seems to have learned the lessons well from these Teutonic forbearers with a series of strong, fast-paced tracks that whip throughout their running time with lightning-fast riffs, pounding drumming and a rather familiar buzzing bass tone that creates an image of “Kill with Pleasure”, “Agent Orange” and “The New Machine of Liechtenstein” in their prime, as "Spiritual Embezzlement", "Somali Pirates" and "A Warrior’s Blood" all demonstrate quite ably. Not content to simply dishing out the same formulaic approach, there’s a few curveballs thrown in for good measure, as "The Last Guildsman" attempts to experiment utilizing the harsher vocals in a more melodic role against atmospheric riff-work while still incorporating elements of thrash into the mix, and at times it’s a fine track while there’s some rather off-kilter ones as well. "Redemption" meanwhile attempts to play with a series of different tempos and guitar variations to "Navigator’s Choice" which features some more slower-paced rhythms that switches back-and-forth into frantic thrashing which at least demonstrates some different ideas that could come into play later on. It’s not a bad offering from a group of newcomers, and I suspect album three is where they’ll hit their stride. (Don Anelli)

(Punishment 18 Records - 2013)
Score: 80

https://www.facebook.com/UntimelyDemise

Cold Lands - Inside

#PER CHI AMA: Emotional Metal, Anathema, Klimt 1918, Katatonia
Quattro strumenti per quattro ragazzi d’oltralpe ed il gioco è fatto: mettete assieme due chitarre dall’animo opposto, una intenta a graffiare l’asfalto e mitragliarvi di schegge e frammenti di catrame, l’altra a cullarvi ed avvolgervi in morbide onde, quindi un basso ed una batteria precisi e puliti nello scandire la marcia di questo disco che, a parere di scrive, è quanto di più ruffiano sia passato ultimamente da queste parti. A tutto questo poi mescoliamo una voce calda e pulita, perfettamente calata nella parte di cantore delle arie melodiche sparate fuori con classe da questi cugini francesi di Grenoble, che per certi versi ricorda la prova di personaggi come il bravissimo Marco Soellner dei nostrani Klimt 1918. Insomma, musicofili assetati più di melodia che di sferragliamento, qua c’è pane per i vostri denti: 'Inside', infatti, non poteva avere titolo migliore giacché mantiene fede letteralmente al suo significato fin dal primo ascolto, infilandosi a forza nelle vostre orecchie per restarvi... ma senza arroganza e pretese di sorta. L’ho definito un lavoro ruffiano, ma nel senso più positivo possibile del termine: per quanto mi riguarda, questi ragazzi hanno composto un album che senza difficoltà potrebbe piacere anche a tutti coloro che non ascoltano la nostra musica preferita, quasi una testa di ponte da proporre, per dire, alla vicina di casa molto carina che non sapete come approcciare. Scherzi a parte, non voglio far passare l’idea che si tratti di un lavoro semplice, perché non è affatto così: la relativa facilità con cui si riesce ad ascoltare non deve distrarre dalla sua complessità e, come spesso (e per fortuna!) capita, anche dopo diversi ascolti non si esaurisce. Voglio dare ulteriormente supporto a questa affermazione citando le fonti di ispirazione dei ragazzi (peraltro facilmente riconoscibili), che annoverano pezzi da novanta come Katatonia ultimo periodo, Moonspell, Anathema e Paradise Lost, ai quali vorrei aggiungere i succitati Klimt 1918. Tutto risulta molto pacato, nessuna voglia di strafare ed il risultato è un insieme di pezzi che si susseguono con naturalezza, in un altalenarsi di episodi ora più morbidi, ora più aggressivi, senza un solo passo falso, cosa non facile da ottenere puntando su un prodotto di tale tipologia (dove la sensazione del “bah, troppo melenso” è sempre in agguato). Mi risulta un po’ difficile segnalarvi un pezzo piuttosto che un altro data la qualità validissima di ogni singola canzone, pertanto mi limito a nominarvi l’opener “The King of the Broken Chair”, che introduce al meglio l’attitude dei Nostri, “When I Die” dal refrain di presa immediata (vi ritroverete a canticchiarlo di sicuro) e la conclusiva “The Way”. In definitiva, ottimo disco ed ottimo esordio (self-released), buona produzione, veste grafica molto semplice ma tutto sommato curata. È un sentiero non facile quello intrapreso dai Cold Lands e sarà interessante seguirne le mosse future. Per intanto gustiamoci appieno questo lavoro: promossi a pieni voti. (Filippo Zanotti)

(Self - 2013)
Voto: 80

http://www.cold-lands.com/