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venerdì 7 ottobre 2011

Blank - Overhead

#PER CHI AMA: Future Pop, EBM
E' ormai da diversi anni che sento circolare il nome Blank e probabilmente anche per molti fan e addetti ai lavori il duo parmense non risulterà affatto sconosciuto. Dopo aver raccolto consensi più che positivi nei circuiti electro underground, per Riccardo Mattioli (aka Der Mate) e Davide Mazza (aka The Maze) era logico attendersi il salto di qualità e sarebbe parso strano se ciò non fosse accaduto, vista la bontà dei due promo autoprodotti "424C414E4B" e "Brain Trigger" che la band era riuscita a diffondere dal proprio sito ufficiale grazie a centinaia di download. Agli inizi del 2003 i Blank siglano dunque un contratto di tre album con l'etichetta canadese Artooffact Records e giungono in questo modo alla tanto sospirata firma che, sono sicuro, permetterà loro di imporsi come una realtà decisamente competitiva e di affiancarsi ai nomi più importanti della scena EBM internazionale. "Overhead" è solo il primo passo in questa direzione, un singolo che anticipa di qualche mese l'uscita del primo full-length dal titolo "Artificial Breathing". I Blank non sono gli Assemblage 23 e nemmeno gli Icon of Coil, ma dell'una e dell'altra band hanno evidentemente assorbito il piglio melodico e la forte componente danzabile, caratteristiche che vanno ad inserirsi in un costrutto sonoro variegato e trascinante. Riferendosi ai Blank, qualcuno vi parlerà di future-pop, ma trovo che la radice compositiva dei duo sia più inquadrabile nella complessità ritmica dell'EBM e debba quindi pagare minor dazio alle correnti spensierate e talvolta mielose di certa musica da dancefloor. Il mcd è composto dal brano "Event Horizon" e il singolo "Overhead", presente nella versione "extended dance mix" e nei remix di Implant, Moonitor e Tim Schuldt (!): il materiale è perciò ancora poco per parlare della "rivelazione EBM italiana", ad ogni modo ho voglia di sbilanciarmi in termini entusiastici, perché quello che si può ascoltare su "Overhead" promette dannatamente bene e carica di aspettative per il full lenght. (Roberto Alba)

(Artoffact)
Voto: 75

Winterdome - Weltendämmerung

#PER CHI AMA: Viking, Folk, Epic Pagan
Il vento che soffia sul mare, un rumore di barca che cerca di solcare le onde, una voce che inizia a raccontare: così si apre Weltendämmerung, il secondo lavoro della band di Hannover. Prima di parlare dell’album, è meglio fare una piccola introduzione dell’ensemble. I Winterdome si sono formati nel 1996 in Sassonia e al momento ha prodotto solo due album: “Moravian – or a Gods’ dawn”, un EP formato da 4 tracce rilasciato nel 1997 e quest’ultimo, uscito nel 2006. La peculiarità di questa release è che si tratta di un’opera d’arte: alterna brani narrati, con tanto di sottofondo per rendere più realistico il racconto di una terra lontana, a brani ricchi di sonorità sintetizzate e molto malinconici. Come presentato sul loro sito ufficiale, le sonorità gothic metal incontrano il “medieval rock” (ricordiamo anche che hanno aperto i concerti degli In Extremo). Il brano che apre il disco è totalmente narrato: sebbene la lingua usata sia il tedesco, ciò non toglie musicalità, anzi, accentua la storia epica e le gesta di un popolo che addirittura crea una propria religione e una propria lingua. Ascoltando la traccia che dà il titolo al concept-album, si può sentire come il cantante faccia largo uso del growl, che associato a suoni più campionati e chitarre distorte, trasmette un profondo senso di malinconia. L’impostazione della tracklist vede un brano (raccontato da Bernd Seestaedt) che si alterna ad uno cantato/suonato, in cui prima viene spiegata la storia e poi cantate le gesta di Ashaj, il protagonista principale. Degna di nota è "Land der Nacht", che si avvale anche di violini: l’atmosfera medievale è preponderante, mitica. Violini che ritroveremo anche in "Die Elasaj", accompagnati dalla voce dolce e melodiosa della violinista Lisa Hinnersmann, in totale contrapposizione a quella grave e ruvida di Henrik Warschau. Il senso di malinconia nominato precedentemente, irrompe nel leit-motiv di "Ein Letztes Mal": sebbene la parte cantata assomigli più ad una litania, l’apporto vocale di Lisa, aiuta a sopportare di più questa parentesi melodica. Anche i violini, nel ritornello, contribuiscono a mantenere l’aria malinconica assieme al ritmo cadenzato e lento. In "Flammentanz" le atmosfere medievali ritornano, grazie soprattutto agli archi e all’arpa: oltre a chitarre e batteria appena accennate, tutto il brano sembra proiettare l’ascoltatore in una fiera contadina, come sempre accompagnato dal racconto fantastico sulle vicissitudini del protagonista (a metà tra cantato e raccontato). Degno di nota è un assolo di chitarra elettrica, molto convincente. Il ritmo cambia in "Leid und Qual": velocità, cattiveria e chitarre incalzanti fanno da leitmotiv del brano. Le tastiere sono suonate in modo da accentuare una sensazione di ansia ed inquietudine, rendendo il tutto una delle canzoni migliori dell’album. Nel caso tutta questa velocità non piacesse, ma si volesse un ritmo più rallentato, "… Wenn das Ende Naht" è la traccia adatta. Grazie anche ai violini, il suono risulta quasi pesante e più indicata per qualche cerimonia funebre. Questo album svela, ad ogni traccia, nuove sonorità: in "Der Hoffnung-Tod" (oltre ai sopraccitati violini e chitarre elettriche) i cori femminili si aggiungono alla voce roca di Warschau, dando così una piccola impronta lirica, che non guasta affatto. Si arriva alla fine di quest’opera “quasi magna” con "Ein Stiller Schrei", che sembra più composta per una sezione di archi piuttosto che di chitarre: persino la parte cantata si adatta alla melodia dei violini, quasi a volere chiudere con una forte nota malinconica. Di buono c’è la scelta di alternare racconto epico/fantastico ad un metal con più sfaccettature; di meno buono la scelta di usare il tedesco nelle liriche: non tutti sono in grado di svelarne i contenuti, sentendosi così meno coinvolti in questa storia che, nonostante sia inventata, risulterà anche per voi, sicuramente raccontata con passione. (Samantha Pigozzo)

(Massacre Records)
Voto: 80
 

giovedì 6 ottobre 2011

Brotherhood of Sleep - Dark as Light

#PER CHI AMA: Stoner, Post Metal, Doom
Se vi arriva un cd da Franz con la dicitura urgente, pensate che non l'abbia subito infilato nel portatile per ascoltarlo (NdR:da farsi solo in casi estremi )? Se avete risposto si, non potete capire la smania simile ad una crisi di astinenza, che mi ha preso immediatamente. Dovevo sentire, subito. I Brotherhood of Sleep (BoS) sono tre ragazzotti venuti su ad ouzo, moussaka e Sirtaki suonato in chiave rock che hanno prodotto questo EP strumentale di 4 tracce, ma dalla durata di 50 minuti, quindi più vicino per sostanza ad un vero full lenght. E di sostanza ce n'è parecchia. Riempiamoci il bicchiere (ouzo, birra o quello che diavolo preferite), affondiamo nella vecchia poltrona di pelle e facciamo suonare questo "Dark as Light" dal valvolare... Il leggero strato di polvere accumulato sul subwoofer viene scosso immediatamente dalla ritmica lenta e bassa di "Afterlife Unearthed" e cade a terra come degli stivali che non vedono il deserto da troppo tempo e finalmente vengono indossati di nuovo. La vena psychedelic-stoner-doom arriva nel profondo dell' anima già dopo i primi rintocchi di basso distorto, la batteria inizia leggera ma decisa, tutto questo per accogliere una chitarra prima dal riff sinuoso e poi potente e rabbiosa, come giusto che sia. La tessitura del sound è ben bilanciata, con giusta alternanza di sequenze che danno uno sviluppo alla traccia, pur essendo totalmente strumentale. A modo mio la battezzo questa traccia come "la meditativa". Passiamo a "Naze", intro minimalista con chitarra sommessa per ammagliare l'orecchio saturo e attendere lo sviluppo. Il crescendo del trio si sviluppa per ben cinque minuti e poi esplode come benzina sotto il cielo infuocato, con riff mai oppressivi e sempre dall'anima "minimal". Senza dubbio questa è "la vendicativa". Attraverso i 12 minuti e passa di "Aranian Gates" si arriva alla quarta traccia che da il titolo all'omonimo EP, che è a mio avviso la migliore e sigilla questo piccolo scrigno d'oro, che ospita questi quattro scorpioni, in bellezza. Per me è "la rabbiosa". I BoS infatti hanno curato attentamente gli arrangiamenti e il suono, anche se probabilmente il risultato viene da parecchie jam passate assieme. La tecnica dei BoS è indiscutibile, si fa apprezzare nelle lunghe cavalcate che se non sono gestite al meglio, in dodici minuti si rischia di perdere più di un ascoltatore. Tutto bene quindi, magari non brilla per innovazione spinta, ma è un album che dovrebbe essere stampato in vinile e ascoltato lontano da orecchie che non lo apprezzerebbero... La confraternita vi attende per accogliervi tra le braccia del profondo sonno e portarvi giù, dove il fuoco brucia, sempre. (Michele Montanari)

(Catch the Soap)
Voto: 80

martedì 4 ottobre 2011

TOBC - Heart of Darkness

#PER CHI AMA: Black Depressive, Burzum
La politica della Kunsthauch Production deve sicuramente viaggiare su due imprescindibili presupposti: il primo è che ogni band deve essere formata da un solo membro che suona tutti gli strumenti; la seconda è che la fonte di ispirazione deve essere assolutamente quella del sempre verde Burzum. I polacchi TOBC, nome quanto mai brutto, dietro al quale si cela il polistrumentista Dominicus, rispettano fedelmente i paradigmi voluti dalla label russa e rilasciano il debutto “Heart of Darkness”. Introduzione affidata a delle spettrali tastiere che non possono non richiamare alla mente, la band del rinato Conte e poi attacco chitarristico affidato a delle zanzarose, quanto mai ripetitive chitarre, che giocano sul medesimo riff per i successivi sei minuti della traccia, mentre lo screaming del vocalist impressiona positivamente per la sua timbrica secca e mai eccessiva. La successiva “Visions”, contraddistinta anch’essa dal medesimo ossessivo riff, è accompagnata anche da delle tastiere che, impercettibilmente, contribuiscono a rendere il tutto più digeribile. Un alone di mistero e suicidio diffuso nella vena degli Xasthur, ammanta l’intero lavoro, che pur non godendo di una perfetta produzione, e di certo, non facendo dell’imprevedibilità il proprio punto di forza, ha comunque la capacità di non stancare. Le atmosfere malefiche, l’aura maligna e un’energia negativa pervadono di cupa disperazione l’intero album, cosi come le liriche, che affrontano i classici temi del genere: tristezza, odio, ma non solo, perché differenti emozioni ed esperienze, vengono narrate al’interno di questa conturbante release. Ancora echi di Burzum nei lunghissimi tredici minuti della title track, dove pure il fantasma minaccioso dei Darkthrone volteggia sinistro sulle nostre teste, pronto a scatenare la guerra. Il ritmo in realtà non si rivela affatto veloce e la song si assesta stranamente su un mid tempo estremamente pregno d’atmosfera, ancora a richiamare i bei tempi andati di “Det Som Engang Var”. Mi piace, nulla da dire, anche se forse ero più avvezzo a simili sonorità una quindicina d’anni fa, ora le trovo un po’ troppo sempliciotte e prive della benché minima fonte d’ispirazione o originalità. La mia non vuole essere tuttavia una stroncatura ad un lavoro interessante, che di certo farà la gioia degli amanti del genere, non certo la mia, alla costante ricerca dell’album perfetto, originale, forse alieno. Con i TOBC accontentiamoci di riassaporare il black depressivo dello scorso decennio, in attesa magari che la one man band polacca non possa intraprendere una strada sperimentale come fatto dagli Shining; staremo a vedere, nel frattempo, una chance diamola a questo “Cuore dell’Oscurità”. Tenebrosi! (Francesco Scarci)

(Kunsthauch)
Voto: 65

Maim - From the Womb to the Tomb…

#PER CHI AMA: Old School Death Metal, Grave, Dismember, Autopsy
La musica dei Maim mi ha consentito di fare un bel salto indietro nel tempo quando, all’inizio degli anni ’90, scorazzavano per il vecchio continente le mitiche band svedesi, che avevano nel suono ultra mega distorto delle chitarre, il loro minimo comune denominatore. Erano i tempi degli esordi di Entombed, Dismember, Grave, Edge of Sanity, tanto per citarne alcuni e oggi fra le mani mi ritrovo questo cd che suona esattamente come quei lavori di quasi vent’anni fa. Anche i Maim vengono dalla Svezia, sono giovani, hanno un amore viscerale per lo splatter gore (e lo si evince chiaramente dalla copertina del cd) e sparano a tutto gas quelle iper veloci ma ultra ribassate chitarre distorte, con la voce di Rikard a richiamare il buon Max Cavalera di “Morbid Visions”. La recensione potrebbe finire anche qui se volete, perché i punti in comune con le band succitate sono davvero molti: fortunatamente i nostri cercano di proporre anche una variazione al tema, con qualche rallentamento death doom in stile americano (Autopsy su tutti), figlio del suono apocalittico dei Black Sabbath. Il prodotto conclusivo ci offre quindi un lavoro che ben poco ha da dire di nuovo, ma che comunque può garantire 35 minuti di headbanger sfrenato senza fronzoli. Se avete amato il grande death metal del passato e volete rinverdire la vostra collezione, fate vostro questo disco, altrimenti, lasciate perdere e andate a pescare i vecchi classici. (Francesco Scarci)

(Soulseller Records)
Voto: 65

Thornium - Mushroom Clouds And Dusk

#PER CHI AMA: Cold Swedish Black Metal, Marduk, Setherial
Guarda un po’ chi si rivede! Dati per scomparsi nel 1995, dopo aver rilasciato un demo e un cd, “Dominions of the Eclipse”, i blacksters svedesi Thornium tornano alla carica nel 2009, a distanza di 14 anni, con un album nuovo di zecca, edito dalla Soulseller Records, a cui seguirà a breve l'ultimo Fides Luciferius. “Mushroom Clouds And Dusk” si presenta già interessante per la sua apocalittica cover, con l’immagine della morte e la sua funesta falce, all’interno di una nuvola assorbi anime. La musica della one man band nord europea, guidata dal sempre torvo Thypheus, non ha perso quel trademark che la contraddistingueva già agli esordi, quando il black, quello old school di matrice scandinava, ne permeava il malefico sound. Da allora nulla è cambiato, e le otto songs che costituiscono il cd (alcune delle quali cantate in lingua madre), trasudano rabbia, blasfemia (con le liriche sempre a base di occultismo e satanismo) e malvagità allo stato puro. La musica del diabolico Thyph, che richiama i maestri del genere, ci accompagna in un infernale viaggio nei più mefitici gironi infernali, dove l’odore dello zolfo intacca le nostre narici. Ritmiche sparate alla velocità della luce e glaciali giri di chitarra, creano opprimenti ma efficaci tetre ambientazioni, con la voce del buon Thyph a versare tutto il suo odio nei confronti del cristianesimo. Di sicuro nulla di nuovo si staglia all’orizzonte, ma vi garantisco che l’ultimo trittico di brani, regala sprazzi di ottima musica black metal, come da tempi non se ne sentiva, all’insegna di pura malvagità e oscure atmosfere. Speriamo che la band con questo disco stia scaldando i motori, perché le premesse per fare qualcosa di veramente buono, ci sono tutte. Diabolici. (Francesco Scarci)

(Soulseller Records)
Voto: 70

domenica 2 ottobre 2011

:Bahntier// - Revulsive

#PER CHI AMA: Electro-Industrial, Skynny Puppy
Stefano Rossello è responsabile di questo lavoro a nome Bahntier. Il talento della provincia di Verona aveva esordito con un prodotto decisamente promettente quale "Randome" e successivamente si dimostra pronto a dare un seguito alle sonorità sperimentate nel debutto, dando vita a "Revulsive". Undici i brani contenuti nel cd, di cui è disponibile sia la versione in regolare jewel case, sia quella per collezionisti contenuta in un box formato A5 con copertina differente, un bonus cd con tracce audio e video inedite, una spilla, una cartolina e un adesivo. Se in "Randome", l'artista veronese era stato condotto per mano da Simon Balestrazzi dei T.A.C. (il quale aveva prodotto e mixato l'album), nella sua seconda fatica ha voluto occuparsi in prima persona della produzione, offrendo una prova tangibile delle abilità acquisite non solo come compositore e manipolatore di suoni, ma anche come produttore. Ciò che emerge dall'ascolto di "Revulsive" è, appunto, una cura dei suoni in ogni minimo particolare, è quell'attenzione ai dettagli che, in un genere come l'electro/industrial, interviene spesso come elemento discriminante tra il successo di un brano o il suo completo fallimento. Ma Rossello si è fatto esteta disinvolto del suono ed è riuscito ad estrapolare il meglio dalle nuove composizioni, siglandole con un'attitudine ancor più estrema della precedente release, con la quale permangono comunque dei punti di contatto. In primis l'influenza degli Skinny Puppy, presente sempre in dosi massicce. In secondo luogo l'accostamento alla scuola Ant-zen cui Bahntier ammette d'ispirarsi, anche se l'affinità risiede più nella rilettura moderna e rivoluzionaria del suono industriale, che nell'effettiva appartenenza stilistica a tale corrente. In "Revulsive" lo spettro compositivo è talmente esteso da ricoprire, in poco meno di un'ora, clangori metallici dall'impatto distruttivo ("Immanent"), tribalismi cibernetici ("Fast Corrosion") e asettici squarci strumentali pronti a candidarsi come ideale commento sonoro ad una rivoltante pellicola snuff ("State of Gray"). L'album manca forse di episodi trascinanti quali "Hole" o "Candyman", che a mio parere rimangono le manifestazioni di maggior carattere del marchio "Bahntier", ma altri brani come "Cramp" o "Entrapvoices", riescono ugualmente a soddisfare i più inclini al movimento, sintetizzando in maniera pressoché perfetta aggressione ritmica ed equilibrio armonico. Una gradita conferma. (Roberto Alba)

(Rustblade)
Voto: 75 
 

sabato 1 ottobre 2011

Karg & Andrarakh - Traumruinen

#PER CHI AMA: Depressive Black
Dal gelido inverno di cuori assiderati, “Traumruinen” si fa strada lentamente verso antri di immaginazione buia e universale. Mai combo di artisti fu più riuscita. Mai connessione d’intenti più azzeccata. “Traumruinen” mi riporta ai momenti di squisita solitudine sonora del progetto Nortt, altra incarnazione estrema in toto (e non solo a livello musicale, a quanto è dato sapere). Ma affrontiamo l’album a livello tecnico. Innanzitutto è possibile definire il genere in questione come puro depressive-black, anche se non mancano stravaganze epiche e riff sostenuti come nella cara tradizione norvegese a cui ci si riferisce. Le atmosfere che si respirano in quest’opera elevano tale tipologia di musica da semplice prodotto di un ben definito underground a qualcosa di più raffinato, stilisticamente superiore alla media. Magistralmente ispirate, le tracce si sviluppano coerentemente in un sound che mescola visioni celesti e melanconie abissali, dando l’idea di un debole equilibrio di opposti, testimoniato alternativamente da tastiere sognanti da una parte e dalle distorsione delle corde da un'altra. La base è il buon vecchio norwegian black degli albori, non c’è dubbio, reinterpretato secondo canoni estetico-musicali centrati sulla malinconia, la perdita di un magico mondo antico e, di riflesso, l’odio verso tutte quelle nuove tradizioni/religioni responsabili dell’irrimediabile allontanamento della terra del mito. La traccia che più esprime questo sentimento di mancanza di un passato fantastico è certamente la più evocativa: “Wolkenpoesie”. Credo vi siate già fatti un’idea delle liriche. Slow-black con inserti di tastiera e chitarre non troppo pesanti come ci si aspetterebbe fanno della parte di Karg una piccola perla da assimilare assolutamente. A tutto ciò Andrarakh aggiunge tonalità profonde e una registrazione vecchio stile (io la chiamo ‘alla lontana’ per via dell’impatto vocale distante). “Traumruinen” è un’ immensa, triste, potente preghiera rivolta alla malinconia del passato. (Damiano Benato)