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lunedì 24 ottobre 2022

No Point in Living - Heaven

#PER CHI AMA: Progressive Deathcore
I giapponesi No Point in Living hanno una discografia pazzesca. La one-man-band originaria di Sapporo, formatasi nel 2015, conta ben 32 album e 13 EP all'attivo, di cui quest'ultimo 'Heaven' e dire che ho tralasciato gli split, le compilation e i singoli, e se non è record questo, poco ci manca. Fatto sta che il buon Yu ci consegna tre pezzi di black/death melodico che irrompono con le ritmiche tempestose di "Heaven That We Can't Reach" che si mette in mostra per una melodica linea di chitarra, un po' meno per le grim vocals del frontman e per una drum machine troppo poco umana. Il sound potrebbe essere ascrivibile al melo death di In Flames e co., dotato però di un piglio malinconico ma poi quello screaming efferato finisce per rovinare un po' tutto. Strano leggere sulla pagina metal-archives della band che la proposta dovrebbe essere un depressive prog black perchè di questo genere trovo ben poco, considerato il fatto che sul finale della prima song, si sfocia addirittura nel deathcore. La seconda "Burn Your Heart" riparte alla velocità della luce con una ritmica assai ritmata, sporcata di un synth in sottofondo, come a dire che nel sound del factotum giapponese, ci sia un'altra tonnellata di influenze che confluiscano nelle note partorite. Ci trovo infatti un po' di metalcore e prog deathcore, cosi come pure nevrotiche sfuriate post black anticipare nel finale rallentamenti al limite del doom che rendono l'ascolto di questo lavoro alquanto eterogeneo. In chiusura, la rutilante prova di "Red Ocean" completa questi 20 minuti che ci permettono di conoscere questa creatura a me sconosciuta fino ad oggi. Peccato solo che la drum machine renda il tutto cosi asettico, perchè le schizofreniche linee di chitarra di Yu ci faranno sfociare anche nel mathcore. Da tenere sotto controllo, soprattutto per saggiare la verve creativa di questo funambolico individuo. (Francesco Scarci)

Beatrik - Journey Through The End Of Life

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Metal
I Beatrik hanno saputo ricreare in questo LP le atmosfere che hanno caratterizzato i primi gloriosi anni del black metal. Freddi, cupi. Sanno alternare parti mid-tempos con una batteria semplice ma efficace e la chitarra in primo piano con riff azzeccati, a parti più sostenute ma anch’esse arrangiate più che bene. La voce è arcigna al punto giusto come in passato si usava, per dare quel “dolce” senso di disperazione. La cover di un pezzo di Burzum ("Spell of Destruction") è azzeccatissima e si amalgama ottimamente con il resto delle tracce. La produzione è buona, o per lo meno è quella che serviva ai Beatrik per dare il meglio al loro lavoro. Beh, la linearità delle sei tracce composte da Frozen Glare Smara richiama sicuramente il primo “movimento nordico”, e qualche raro caso odierno, ma da un senso diverso, più compiuto: evita rumore inutile per portare l’ascoltatore direttamente al cuore delle emozioni da assorbire. Ascoltate la parte centrale della quarta traccia omonima, con il suo lento andare di chitarra e batteria, e poi mi darete ragione. Ottimo esordio e una potenziale speranza (ahimè sprecata/ndr) per il futuro.

(Serpens Caput Mundi - 2002)
Voto: 68

https://www.metal-archives.com/bands/Beatr%C3%AC

Watain - The Agony and Ecstasy of Watain

#FOR FANS OF: Black Metal
A great release as was with 'Lawless Darkness'. I don't own any other of theirs. These guys show the world how well black metal should be played and have originality to it. Intensity is not the word for it, more like a blistering onslaught! Depressing black metal but not entirely. I've found it a little bit difficult to write about this because there's so many changes. But that's what makes it interesting. It isn't THAT fast musically. It's rather dealing with tempo changes pretty drastically. Melodies that are depressing and a unique guitar tone to it. The vocals go great with the music. It's pretty spot-on!

I like the guitars and the vocals the most out of this whole onslaught. I think that they really got super creative on this and took it from there. These guys are well established in the black metal community. What a triumphant release! I liked all the songs and no instances of this are boring or straight humdrum. This is an album that needs more followers listening to it. Blasphemous, evil, eerie and devilish. I think they had a step up from previous albums. They seemed to diversify and make use with sounds that are amazingly constructed. A difficult one to wrap our heads around musically speaking.

The production was a little raw, but not overly so. The atmosphere is what sucks you in! The slow points to the album is where the evil lurks. Not too many lead guitar bits but the rhythms are powerful. And the aura is chilling. This whole album isn't that fast. There's points where they have interludes. Kind of like old Opeth, to make that kind of distinction. All in all, a great release. These guys manipulate sounds and some tracks never seem to get out of their pit. Others that are fast and furious. As I say, they diversify. The execution is top notch. They know exactly what they're doing musically.

I liked this whole album. I thought it did no wrong in any respect. A very likable black metal based release. These guys know how to make songwriting their friend. I bought the CD but streaming it is ok to see if this is your "thing." Some of it sounds like old Marduk, just in certain places. But they're not holding blast beats for a long while. They are changing it up a lot. So yeah, show support for the band and buy the CD. These guys could use a lot more followers especially if black metal is your gig. I like it only in small doses. Being prone to their darkness, I can only take this on occasion. Check it out! (Death8699)


sabato 22 ottobre 2022

My Minds Mine - Scenes of the Compleate Annihilation of This Planet

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Grindcore
Vengono dall’Olanda e all'epoca avevano già un album e svariati 7" all'attivo. Al di là dell’artwork un po’ anni ’70 fantastico-fantascientifico, bizzarro ma comunque brillante, la musica dei My Minds Mine è puro grindcore. Canzoni brevi. Voce urlatissima mista ad una quasi cavernosa. Accelerazioni improvvise e prolungate, sottolineate poi da chitarre semplici e stridenti. La componente hardcore è veloce e di vecchio stampo. Le alternanze dei tempi sempre dissennate, deliranti e altalenanti. In ogni momento. Il suono è grezzo e congeniale al genere ed all’album. Sono un po’ meno intensi degli Anal Cunt. Anche se li ricordano un po’. Ma hanno un feeling chitarristico ironico diverso ed un estremismo più prolungato. Infatti le canzoni hanno più stacchi e più cambi hardcore. Ed un lieve utilizzo di melodie, semplicemente strozzate. Violenti.

(Amenta Records - 2002)
Voto:70

https://www.facebook.com/mymindsmine

venerdì 21 ottobre 2022

Anderes Holz - Continuo

#PER CHI AMA: Alternative/Kraut Rock
Il nuovo album del trio teutonico è un agglomerato di stili che sconvolge e appassiona al tempo stesso. Uscito via Tonzonen Records, 'Continuo' si presenta a meraviglia, con uno splendido artwork curato dall'artista kazako, Anton Semenov, ed al suo interno, come in uno scrigno magico, troviamo sonorità che gravitano attorno al mondo dell'avantgarde, dell'art rock e del progressive. Basta guardare il video di "Morgenwelt" per capire quanto gli Anderes Holz spingano il confine delle loro creazioni sonore sempre più in là, utilizzando i canoni della fantasia più sfrenata per orchestrare brani inconsueti, ipnotici, frenetici e folli. L'uso di voci femminili e maschili, una cetra elettrificata prende il posto della chitarra elettrica, il theremin, il gong a vento giapponese, registrazioni e rumori in ambiente, un basso pulsante e percussioni di scuola kraut-rock, le arie provenienti dall'irraggiungibile galassia degli Amon Duul deformano lo stile rock di questo stravagante trio. Tre musicisti eccentrici che riescono a coniugare spinte di classico metal (globus) e certa cultura hippy, con il folk, il german prog ed il prog d'avanguardia, e ancora con il futurismo di Nina Hagen e qualche attitudine punk vicine al Kalashnikov Collective, che in "Şıfr" arriva ad emulare un jingle che troviamo in "Walls (Fun in the Oven)", un brano nientepopodimeno che dei mitici Crass. Senza dimenticare poi gli istinti folk metallizzati dei Subway to Sally in sottofondo, il tutto poi riletto in salsa psichedelica ed ipercolorata, come i loro video frenetici che li ritraggono in rete. La sensazione è alla fine di essere davanti a dei menestrelli impazziti, dalle tinte raggianti ma anche dall'umore dark, che adorano l'estro camaleontico di Peter Gabriel e il classicismo esuberante di Ian Anderson, e che costruiscono, usando esclusivamente la loro lingua madre, un miscuglio musicale simile ai pezzi più moderati dei Die Apokalyptischen Reiter (epoca "Samurai") concepiti in una veste più acida, trasversale e ritmicamente fuori contesto, come nel caso di "Schwan", che in un riff dal taglio metal primordiale, si vede infiltrare una specie di rumba che lo annienta e lo smembra ritmicamente. La psichedelia drammatica di "Buto" è un vortice oscuro inaspettato ma alla fine tutto l'album lo troverete pieno di sorprese. L'alto tasso di teatralità mi rimanda a gruppi altamente allucinogeni e misteriosi, impossibili da categorizzare, come i Gong, anche se qui il free jazz è poco presente a discapito del concetto progressivo che risulta una costante compositiva. Comunque, ci troviamo di fronte ad un potenziale esplosivo di art/punk/rock progressivo e moderno, sicuramente circondato da nostalgie retrò, ma che si mostra perfettamente al passo con i tempi e che, senza pietà, arriva a spiazzare l'ascoltatore nota dopo nota. Un insieme di brani curati e ottimamente prodotti da Matt Korr, un suono pulsante e pieno, con numerose sfaccettature che lo accomunano a tante altre band di varie epoche ma che in realtà rendono l'identità della band tedesca inconfondibile e assai personale. Un disco da ascoltare più volte e a volume alto, per apprezzarne tutti i colori e i mille volti di una band che dire istrionica è dir poco. Ascolto fortemente consigliato. (Bob Stoner)

(Tonzonen Records - 2022)
Voto: 82

https://anderesholz.bandcamp.com/album/continuo-2

giovedì 20 ottobre 2022

Suffocation - Souls To Deny

#FOR FANS OF: Brutal Death
Solid guitar and sound on this one! What a difference than on the earlier stuff. This seems a bit more polished. Still good though, not as heavy as their earlier work but still good! The drums hit home on here and the riffs are dynamic! I enjoyed this album a lot. They really did a good job on here as a follow-up. I liked this whole album, I thought that it was really a steal in terms of the songwriting. The guitars are my favorite on this. And the vocals are a close second! But overall, this album has a lot of meat to it! The recording is not as good as all, but that's alright because the music makes up for it!

This album is not super long which I had hoped, but it's still great platter of a recording. I think that they have a lot to offer here when death metal has been a bit stagnant in the year it was recorded (2004). I think they're up-to-par on here and the recording/mixing was a little flat sounding but the music takes over and that's the end of it all. Total annihilation. These guys are way up there on the list of bands who stayed consistent over the years and didn't change their style of music. That's why it's so cool to go through their succession from album to album and see what's change vs. what's stayed the same.

A lot of tremolo picking and down-picking riffs. It makes it brutal an somewhat fast. Their not lacking whatsoever in the songwriting capabilities. Pretty solid as ever! I like the vocals too, they're not as brutal as in the past but still they're good alongside the music. I enjoyed this album immensely. It's one you wouldn't think would measure up to the standards of the past records. But it does! Really good release and despite the sort of echo that the drums emit because of the mixing, everything else is fine. It's that snare drum that's a bit overpowering in ruse. However, everything makes up for the deficiencies.

I didn't download this album though I bet you could on Spotify I ended up buying the actual album. So yeah, it was definitely worth it. You won't get the same effect as their first two releases but it's a great modern or more modern Suffocation album. It's I think one of their better more modern releases even though it's itching away as being almost 20 years old. Still superb recording and I wish it didn't end at eight tracks. You'll enjoy this release if you give it a chance. No expectations. Just remember, they're more mature on here and deserve praise to staying true to their roots. Own it! (Death8699)


Kodaclips - Glances

#PER CHI AMA: Shoegaze/Post Punk
I Kodaclips sono una creatura formatasi nel recente passato. La formazione del quartetto italico risale infatti al 2021, con 'Glances' a rappresentarne il disco di debutto e una forma di tributo ad una delle principali influenze della band, ossia i post rockers statunitensi Slint, con il titolo a citare il testo di "Don, Aman", traccia inclusa nel secondo disco 'Spiderland'. Fatti questi dovuti preamboli, la musica dei nostri si muove nello spettro del post rock/shoegaze sognante ed etereo, con certe divagazioni che chiamano in causa anche un certo alternative rock stile Smashing Pumpkins (e penso ad alcune schitarrate incluse nell'opener "Temporary 7") che ben si amalgama con ammiccamenti e derive varie che ci porteranno nei paraggi di certo post punk. Lo shoegaze viene fuori alla grande nella seconda "Pacific", un brano dotato di una certa vena malinconico-depressiva, soprattutto a livello vocale e nelle cupissime melodie che ne affliggono l'andatura. Qui l'aura shoegaze si miscelerà ancora con il post rock che si esplica nel finale grazie a fraseggi in tremolo picking. L'inizio di "Drowning Tree" poteva aprire tranquillamente qualche brano dei The Cure ma i punti in comune con alcune band del passato ci conducono anche ai The Jesus and Mary Chain di "Mood Rider", mentre, sempre ampio spazio strumentale viene concessa alla seconda parte del brano, dotata di celestiali aperture post rock ma anche di roboanti riffoni post grunge. La voce di Alessandro Mazzoni è convincente quanto basta nel suo malinconico riverbero. "Not My Sound" apre con un sound ripetitivo quasi ipnotico, complice il frontman a cantare ininterrottamente "it's not my sound..." e con una coda noise nel finale. Convincenti, mi piacciono. Anche se non tutti i brani sono accattivanti allo stesso modo: "Cerbero" ad esempio la trovo un po' più statica e piattina, anche se da metà brano in poi prova ad invertire rotta e rimettersi in carreggiata con un cambio nell'architettura ritmica, sfoderando peraltro un bell'assolo conclusivo. "Muffling" non mi fa impazzire invece per quella sua eccessiva vena brit-pop nella prima metà, ma credo sia più un problema del sottoscritto, ancorato a sonorità più estreme. Nel corso del brano, la porzione ritmica si farà più energica (complice il basso di Sonny Sbrighi a tracciare poderosi fendenti), cosi come le contaminazioni noise emergeranno alla grande, invertendo nuovamente il mio giudizio iniziale. Musicalmente "Longinus" mi richiama qualche sperimentalismo di "primusiana" memoria mentre la conclusiva, strumentale e più lunga traccia del lotto, "Chrysomallos", chiuderà questo 'Glances' con l'eleganza, la robustezza e la maturità di una band di veterani, anche se, con la voce, il risultato è di tutt'altro effetto. (Francesco Scarci)

(Overdub Recordings - 2022)
Voto: 74

https://www.facebook.com/kodaclips/

Voidfire - W Cienie

#PER CHI AMA: Post Black
Dalla più orientale delle città polacche, Bialystok, ecco arrivare i Voidfire, una band che, sebbene di recente formazione, vanta in seno ex membri di Devilish Impressions, Hermh e Dying Vision. Il quartetto ci investe col proprio black melodico e sette nuovi pezzi che seguono a distanza di due anni il positivissimo debut, 'Ogień Pustki'. Il disco si apre con "Nadejście" e, come potrete facilmente intuire dai titoli, i testi sono tutti in lingua madre, rivolti verso tematiche di sofferenza emozionale. Torniamo comunque all'opener che si presenta con larghi tratti strumentali e una bella ritmica grintosa affidata ad una forma di black che ammicca al post. La prima associazione che ho fatto durante l'ascolto di 'W Cienie' è stata con i conterranei Entropia (non quelli di Bialystok ma quelli di Oleśnica), ma tra le trame di chitarra e lo screaming del frontman, ci ritroviamo ad ascoltare anche un notevole quantitativo di melodia. Niente di cosi avvincente a dire il vero, tant'è che quando parte "Niepewność", questa risuona immediatamente più interessante e forse un pizzico più originale, tra ritmiche sghembe, accelerazioni stile "fast and furious" e una buona dose di frustrate alla batteria, accompagnata da una robusta base ritmica. La voce, bella maligna, poggia poi su un sound costantemente in progressione che trova in un bridge in tremolo picking, ampie porzioni melodiche, per poi cedere ad un finale rutilante. "Rozmycie" è più compassata nel suo incedere desolato; quello che colpisce semmai è una costante ricerca di cambi di tempo e la voce di Krzysztof "Virian" Sobczak, qui in formato sussurrato, prima che la stessa viri verso una timbrica più gracchiante. I brani rimangono di lunga, lunghissima durata (e penso ai 14 minuti di "Cienie Szaleństwa") con medie che si assestano oltre agli otto minuti (fatto salvo per l'intermezzo strumentale "Wrota"). "Odchodząc W..." parte sparatissima e farà altrettanto attraverso un black ferale dai tratti epici (chi ha detto Windir?), interrotto solo da un brevissimo break atmosferico. La già citata "Cienie Szaleństwa" ci attende con il suo bel malinconico arpeggio e ancora la voce sussurrata del vocalist, ma non fatevi infinocchiare anche voi, perchè il brano esploderà nuovamente in una corrosiva e acuminata forma di black metal che ci accompagnerà tra saliscendi ritmici (incluso un suggestivo frangente atmosferico verso il decimo minuto e finalmente un signor assolo di quasi tre minuti nel finale - da incrementare il numero di assoli nel prossimo lavoro) fino alle note finali di "Oczyszczenie", un outro acustica che chiude questo secondo capitolo targato Voidfire e che apre al sottoscritto una certa curiosità nell'andare a riscoprire l'album di debutto. Voi intanto dedicatevi a questo. (Francesco Scarci)

(Szataniec - 2022)
Voto: 72

mercoledì 19 ottobre 2022

The Mañana People - Song Cycle, Or Music For The End Of Our Times

#PER CHI AMA: Psych Folk/Indie
Rimango sempre sbalordito quando incontro band di questo tipo e scopro che la loro provenienza il più delle volte è la Germania. Certo, in questa terra è nato il krautrock direte voi, quindi la psichedelia è di casa, ma la diffusione del psych folk, rimodernato e aggiornato ai nostri giorni, è cosa più in disuso di questi tempi, quindi, voi giurereste sul fatto che il folk psichedelico oggi, abbia trovato casa a Bonn? Dopo aver ascoltato questo duo tedesco, me ne sono convinto, ed è innegabile che in Germania esista un'anima psichedelica molto radicata. Sono rimasto affascinato dal modo intrigante di intendere la musica in questione da parte di questi due giovani musicisti, una commistione di voci e modi di fare del passato, filtrate da sonorità fresche, ricercate e moderne. Partiamo dal fatto che i "Fab Four" e i The Moody Blues hanno lasciato un segno nell'infanzia dei due giovani artisti, che il Paul McCartney dell'album 'Ram' sia uno degli imputati assieme al suo psichedelico amico John, che i richiami ai The Flamming Lips più pop e moderati siano indiscutibili, la presenza lontana del buon Syd Barrett, l'influenza e la precedente collaborazione con Bonnie Prince Billy e un'arrangiamento molto spesso degno delle visioni migliori del grande Nick Drake, fanno di quest'album un'ottima espressione di come si possa suonare stralunati oggi, senza cadere nel plagio o nella ripetitività, in maniera del tutto naturale e originale, creando un disco coloratissimo e vitale, caldo e brillante, proprio come se l'anno in corso forse il 1968. Impossibile dare un premio al pezzo migliore, visto che il disco scivola deliziosamente canzone dopo canzone con una facilità d'ascolto impressionante, tanta è la quantità di suoni e arrangiamenti cosmici presenti al suo interno, la sua orecchiabilità, e l'equilibrio tra forme retrò e soluzioni moderne è attraente e dona alla band un'identità forte e chiara. Tutto è al posto giusto e nelle giuste percentuali si dividono il folk, il country, il pop, la psichedelia ed il lato elettronico minimalista, con una capacità di riesumazione e restaurazione dei canoni di un genere che non sentivo così costruttivo dai dischi degli Scott 4 di fine anni '90, ed in tempi recenti nell'album 'The Brave and the Told' dei Tortoise proprio con Bonnie Prince Billy. Non solo nel comporre ma anche nel canto, i The Mañana People, sono degli autori formidabili, che generano liriche ad effetto, che possono spaziare dagli echi di Arcade Fire ai già citati Fab Four o The Moody Blues, con una facilità ed un'eleganza non comuni. Un disco da ascoltare e riascoltare più volte, un disco che si presenta come semplice prodotto folk, ma che al suo interno nasconde molto molto di più, un vero bosco incantato di suoni e rimandi musicali, un album consigliato a chi ama farsi sorprendere e farsi trasportare in altri mondi a suon di musica allucinata. Imperdibile per gli estimatori del genere. (Bob Stoner)