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giovedì 4 agosto 2016

Prisoner Of War - Rot

#PER CHI AMA: Death Old School, Incantation
Il disco di quest'oggi ci conduce direttamente dall'altra parte del mondo, a scoprire una band che il sito Metal Archives mette già "On hold" con le attività, sebbene 'Rot' ne costituisca il debutto in questo 2016. Il terzetto neozelandese si diletta con un sound death metal spaccaculi, con tematiche legate alle Guerre Mondiali. Lo si deduce non solo dal loro monicker ma anche dal titolo della prima traccia, "Slow and Painful Death by Gas", che verosimilmente tratta il tema della morte lenta e dolorosa indotta dal gas nervino nei campi di concentramento nazisti. Queste tematiche forti sono poi accompagnate da un sound altrettanto brutale che ha modo di sfociare anche in territori più thrash metal orientated. "Evil Sky" mostra chitarre taglienti già dal suo incipit, che hanno modo di offrire sprazzi di melodia fin qui tenuti più in secondo piano, per far posto invece a ritmiche serrate, di cui sottolineerei la roboante prova dietro alle pelli di tal MG-42 (anche qui si sprecano i riferimenti all'industria bellica nazista e alle loro mitragliette) e a delle normali growling vocals. I tre di Auckland proseguono a colpire come forsennati anche nelle successive song, delineando un sound che si muove tra partiture più ragionate e mid-tempo con accelerazioni più efferate e brutali, come nella breve e caotica "Twisted Mass of Burnt Decay" o nella title track. 'Rot' è alla fine un disco (in formato 12") di per sé genuino, ma che poco ha da dire ad un mercato sempre più saturo per ciò che concerne le uscite in ambito estremo. Per pochi nostalgici del death metal degli anni '90. (Francesco Scarci)

Light of the Morning Star - Cemetery Glow

#PER CHI AMA: Dark/Doom/Heavy
Sono poche le informazioni disponibili sul web a proposito di questa band: si sa che sono londinesi, questo è il loro EP di debutto, trattano tematiche vampiresche e necromantiche e poc'altro. Partiamo allora con l'inquadrare il sound della band inglese visto che la cover cd mi indurrebbe a pensare a suoni funeral, magari sarà utile per capire qualcosa di più di questi misteriosi Light of the Morning Star: la melodia iniziale di "An Empty Hearse" sembra lasciar presagire a sonorità estreme, tuttavia la performance del vocalist tradisce le mie aspettative visto che propone invece un cantato più votato al gothic, un po' come se i Fields of the Nephilim si mettessero a suonare black metal, suonerebbe strano, anche se sicuramente intrigante. E cosi nel sound nero e circolare della opening track, provano ad emergere anche sonorità più classiche, che accompagnano un cantato che di estremo continua ad aver ben poco. Doom, heavy, gothic e dark si abbinano in modo sinistro alla ritmica glaciale che guida il brano. Dicasi lo stesso per la seconda "Black Throne Ascension", più densa di atmosfere cariche di groove. Le linee di chitarra della finale "Wraith" mischiano ancor di più le carte in tavola: si parte da malinconiche melodie stile Rapture, per poi abbandonarsi in oscuri anfratti doom, passando attraverso sonorità occult horror, grazie ad un utilizzo sapiente dei synth. Alla fine 'Cemetery Glow' è un EP che rischia di rivelarsi addirittura coinvolgente, peccato solo duri una manciata di minuti (12), troppo poco per dare una valutazione definitiva alla proposta del combo inglese. Da rivalutare più dettagliatamente sulla lunga distanza. (Francesco Scarci)

Nominon/Sabbat/Blaspherion - Trident of the Macabre

#FOR FANS OF: Swedish Death/Black/Thrash
The new split release bringing together Swedish deathsters Nominon, Japanese black/thrash maniacs Sabbat and Texas death metal revivalists Blaspherion on one platter is a wholly enjoyable sampling for each of the bands presented. For Nominon, the name of game is straightforward Swedish death metal and they’re not fooling anyone with the opening notes signaling their intention of paying homage to those greats from the start. Deep, churning chainsaw-flavored grooves and that rattling old-school production are in full-effect and not for a second are dropped throughout here as the up-tempo rhythms are at the forefront of their attack and it’s just simple, straightforward efforts. This straightforward attitude might wear on some, but the competence of their attack more than makes up for it. ‘Release in Death’ takes raging rhythms galloping along through a bouncy mid-tempo pace with plenty of swirling rhythms and dynamic drumming keeping the jagged patterns along through the sprawling mid-section and on into the blistering riff-work raging through the final half for a superb opening effort. ‘Mountain of Hate’ features tight, thumping and blistering rhythms through the intense drum-work that keeps the furious, frantic rhythms carrying along throughout the straightforward and pounding grooves grinding away into the finale for a fun and enjoyable effort. ‘Son of Doom’ uses the sampled intro into tight, pounding rhythms and plenty of deep grooves swirling away into the frantic up-tempo rhythms as the mild mid-tempo sprawling section gives way to blistering rhythms and drumming into the final half for a strong effort. Finally, ‘Rigor Mortis’ rips through a series of raging drumming and deep churning grooves taking a series of frantic rhythms along through the deep series of churning and tight raging riff-work that bounces along through the fiery patterns into the finale for a fun and enjoyable conclusion to their side. The Japanese entity Sabbat, known for their productivity and ardent work-ethic, offers a simplistic and slightly rawer take on the old-school black/thrash style as the central riffing is built around simplistic plodding thrash arrangements with plenty of weirdly-accented vocals that adds a wholly appealing dynamic to their sound. They’re ultra-simplistic and even somewhat sloppy in their arrangements, but those weird vocals over the raw rhythms make it a slightly more appealing take with these creating such a different stylistic take compared to the more death metal-oriented groups surrounding them on the split. The rawness and simplicity might be too much for some to take, but they’ve been around this long for a reason. ‘The Egg of Dapple’ slowly works through a simple churning riff with plodding rhythms slowly carrying the simple, discordant melody along through the overlong, plodding series of simplistic notes into the final half for a mostly unimpressive start. ‘Mion's Hill (20th Epic Gezol Version)’ features a plodding mid-tempo series of swirling rhythms and tight drumming that continually churns along through the majestic marching and swirling riff-work carrying on throughout the extended finale for a highly enjoyable effort. ‘Sabbat’ uses a ferocious charging series of rhythms and raw riffing to blast through a ferocious assault with the tight thrashing riff-work and blistering, pounding drumming taking on plenty of tight, frantic patterns throughout the charging, utterly schizoid final half for a savage, feral attack. Lastly, the epic ‘Harmageddon’ charges for with simple punk-ish riffing and straightforward blasting drumming with plenty of up-tempo rhythms and straightforward thumping drumming carrying the frantic mid-tempo sections through the extended series of psychedelic-styled swirling riffing leading into the raging finale for a grand and enjoyable effort to finish their side. Lastly, Blaspherian is a rather curious case with their old-school Incantation-worshipping style that comes straight from their playbook. From the tight, swirling riffing and rather brutal attack, there’s a simplistic approach to their attack that’s given all the more life here based on their production style that effectively matches that dirty, droning style so prominent in that approach. It’s all quite obvious and apparent of this influence as the choppy swirling rhythms and propensity for including sprawling sections of extended laid-back tempos, yet this works for their favor by allowing for plenty of easy-access to their sound by being this familiar to their chosen approach. ‘Praising Impurity’ goes from the spoken-word intro into a tight, swirling series of riffing and plenty of wholly vicious swirling rhythms alongside the deep, churning patterns charging into the tight, frantic final half getting this off to a nice start. ‘In the Shadow’ takes a slow, simple sprawling pace with frantic swirling riff-work before turning into a series of frantic rhythms with plenty of blasting up-tempo rhythms carrying the fine up-tempo paces charging along into the finale for another rather fine effort. ‘Lies of the Cross’ slowly works through the swirling paces into a series of blistering and frantic rhythms holding the series of deep, churning patterns swirling along throughout and leading along into the straightforward fade-out final half for a decent-if-unimpressive effort. Finally, a live version of ‘The Blessings of Sanctity Rescinded’ effectively captures the savageness and brutality of their regular work with a tight-ness and intensity that’s carried over nicely even if the slowed-down tempos come off even more obvious with the restrained tempos and feedback ensuring the live version is apparent throughout. Overall, though, this is still a highly enjoyable split release. (Don Anelli)

giovedì 28 luglio 2016

Ithaqua - The Black Mass Sabbath Pulse

#PER CHI AMA: Black Ellenico, Rotting Christ
Non conosco l'esatto motivo, ma in estate mi sembra di avere per le mani un maggior numero di EP, soprattutto targati Iron Bonehead Productions, forse una coincidenza, mah... Quello di oggi è il 7" di debutto dei greci Ithaqua, un lavoro i cui suoni mi riconducono indietro nel tempo di oltre vent'anni, 23 per la precisione, ossia quando uscì 'Thy Mighty Contract', album immortale dei connazionali Rotting Christ. Un vero back in time per il sottoscritto in quanto "The Black Mass Sabbath Pulse" e "Walpurgis, The Flight Of Spectral Witches", i due brani ivi contenuti, pescano a piene mani proprio dal quel masterpiece. Sedici minuti che si rifanno alle antiche tradizioni e all'occultismo di scuola ellenica che ha dato regali natali a band quali Thou Art Lord, Septicflesh,Varathron e Kawir (di cui Echetleos peraltro, il chitarrista della band, ne è membro). Le atmosfere, i giri di chitarra, le flebili tastiere e le aspre growling vocals incarnano appieno quello spirito di metà anni '90, quando la scena greca era forse assai più florida di oggi. Se il side A riflette pedissequamente quei suoni, il lato B del dischetto aggiunge alla componente black anche un che di heavy doom classico, soprattutto a livello di suoni di chitarra nella prima metà. La seconda no, non potete sbagliare, puzza lontano anni luce di quell'odore di zolfo che impregnava indelebilmente tutti i dischi nati in quella fetta di Mediterraneo. (Francesco Scarci)

mercoledì 27 luglio 2016

The Basement Paintings - Mystic

#PER CHI AMA: Post Metal/Ambient, Isis, Russian Circle
Quando penso al Saskatchewan, mi vengono in mente gli indiani d'America, mi piace come suona questa parola, trovo che abbia un che di mistico. Da oggi però legherò il nome di questo grande stato canadese anche a quello del quartetto dei The Basement Paintings, e al loro nuovo album, il terzo, intitolato 'Mystic'. La band, proveniente dalla città di Saskatoon, condivide nell'ora a loro disposizione, la propria visione musicale, all'insegna di uno strumentale, atmosferico e cinematico post metal, che vede tra le proprie influenze act quali Godspeed You Black Emperor, Isis, Russian Circles e perché no, anche Pink Floyd. È proprio dalle visioni più oniriche e psichedeliche di quest'ultimi infatti, che prendono forma le prime due tracce del disco, "Nomad" e la lunga "Veda", diciassette minuti totali di musica ispirata, che fonde al suo interno panorami ambient/drone con suggestioni progressive assai ipnotiche che chiamano in causa, nelle oscure linee di basso, anche i Tool. Raffinati devo ammetterlo, però (c'è sempre un però), se ci fosse stata una voce (un qualcosa alla Steven Wilson per intenderci), staremo parlando di una release bomba. "River" è una breve traccia ambient che ci introduce a "Portal" e ai suoi astrali riverberi notturni cosi evocativi a livello di chitarre ma anche cosi carichi di alte dosi di groove. "Cave Dance" è un'ipnotica danza attorno alle cerimoniali fiamme di una qualche festa indiana, ma voi potreste sentire (e vedere) sicuramente dell'altro grazie a quel tribale battito di tamburi che va lentamente affievolendosi lungo l'evolversi del brano, lasciando spazio ad eteree chitarre ancestrali che evocano nuovamente i primordiali vagiti dei Pink Floyd, sebbene il finale si conceda una scarica elettrica dal flavour decisamente post metal. Ancora sospiri d'ambiente con "Pensive", prima della maratona conclusiva affidata ai 13 minuti di "Oneiros" che, come si evince dal titolo, riflettono paesaggi trascendentali e immaginari che contribuisco a sottolineare le eccelse qualità tecnico-compositive del combo canadese, capace di dispensare musica sopraffina, che trova il suo epilogo nella title track, posta come ultimo atto di questo mistico lavoro. "Mystic" è l'atto meditativo finale, la catarsi, l'ascesa verso il Grande Spirito Wakan Tanka. Sciamanici. (Francesco Scarci)

martedì 26 luglio 2016

lunedì 25 luglio 2016

Vira - S/t EP

#PER CHI AMA: Math/Stoner
Inizio questa recensione, citando il sito bandcamp del duo bolognese dei Vira: questo pezzo si basa sulla struttura dell'antica tragedia greca i cui personaggi condannati tipicamente passano attraverso tre fasi nel loro viaggio verso la rovina. Queste erano: ATE (Cecità) in cui il personaggio tragico commette involontariamente il suo errore fatale. HUBRIS (Arroganza) in cui il personaggio tragico offende gli dei con la sua arroganza. NEMESIS (Divine Retribution) in cui il personaggio tragico è severamente punito dall'ira degli dei. L'EP omonimo dei Vira è un'unica traccia digitale, scaricabile gratuitamente dal loro sito, che ingloba, lungo i suoi sperimentali e strumentali 23 minuti, proprio le tre fasi sopra descritte, in una song dal lungo incipit dotato di un incedere marziale, "Ate" appunto. Dopo quasi sei minuti finalmente, il sound dei due musicisti di Bologna, inizia a prendere lentamente forma, accelerando il proprio ritmo, ma solo per pochi istanti, prima di ripiombare in uno stato di venata malinconia che verosimilmente riflette la fase di drammaticità iniziale prevista dal canovaccio greco. Chitarra e batteria si impossessano della scena in "Hubris", in una circolare linea melodica che in taluni frangenti prova ad uscire dagli schemi, con un math ricco di venature blues rock, ma che prova a calcare anche alcune acide linee stoner/hardcore, in un turbinio sonoro alla fine non proprio semplice da etichettare, ma affetto, a mio avviso, da un unico problema, ossia risultare glaciale e asettico. Alla fine dell'ascolto del lavoro infatti, mi ritrovo perplesso e con un forte senso di vuoto dentro: ho ascoltato musica più che discreta, addirittura originale ma ahimè non ho provato emozione alcuna, anche durante i successivi ascolti, se non avendo apprezzato l'ultimo minuto e mezzo di "Nemesis". Non sono riuscito ad instaurare con i Vira alcuna empatia (sebbene l'ispiratissima cover del disco) e questo giustifica il mio basso voto. Tuttavia questo non presuppone che anche voi non siate in grado di entrare in sintonia con l'ensemble dell'Emilia Romagna; trattandosi di musica di fruibilità gratuita, un ascolto lo raccomanderei comunque. (Francesco Scarci)

domenica 24 luglio 2016

Elusive Sight - Beyond Light

#PER CHI AMA: Death/Doom/Gothic, My Dying Bride, Anathema, Madrugada
I polacchi Elusive Sight sono una sorta di magia del sottobosco musicale estremo europeo. Autoprodottisi in maniera spettacolare, il quartetto polacco ha tutte le carte in regola per saltar fuori dalla media delle release europee degli ultimi tempi, esasperando un suono che sbandiera nomi di band di culto, impegnate in vari e differenti generi, tra cui My Dying Bride, In The Woods, Anathema e i rockers norvegesi Madrugada. Tutti questi modi differenti di far musica estrema vengono convogliati e interpretati in 'Beyond Light' con una maestria tale che nulla possiamo dire alla band proveniente da Leszno Górne cosi come nulla che possa scalfirne la raggiunta maturità. Dopo un buon album di debutto, con l'utilizzo prevalente di una voce gotica femminile, datato 2013, la band, nata solamente un anno prima, modifica la propria formazione portando il vocalist Gordon in pianta stabile dietro al microfono: mai scelta fu cosi azzeccata per il sound del gruppo. Una voce straripante, drammatica, padrona assoluta della scena, tesa all'inverosimile e al contempo malinconica, avvolgente, poetica nel suo rendere ogni nota cupa e senza via di uscita. Il parallelo con i Madrugada di 'Industrial Silence' è d'obbligo, anche se qui si parla di musica decisamente propensa al metal d'avanguardia, oscura con punte volte al gothic e al doom più arido. La chitarra di Jarosław Mendrek poi rende tutto così astratto e delicato con il suo modo così inconsueto di intendere il doom che anche le parti più dure mostrano una malinconia al di fuori del già sentito, una realtà tagliente e dura, aspra, un continuo senso di ricerca interiore e un isolazionismo ricercato. Un album tanto bello quanto pericoloso, un disco che spinge su tutti i brani verso il crollo verticale dei sentimenti. Il modo anticonvenzionale di intendere il doom da parte degli Elusive Sight e quella loro innata verve depressiva piena di energia, ha creato nove splendide gemme, dal suono moderno, glaciale e stimolante sulla scia di band come i Lifelover ma rivolti più alla profondità e all'introspezione, con brani che sfiorano l'apoteosi della sofferenza e il mal di vivere, come l'iniziale "Of Heremit and the Absence of Light" o la centrale "To the Mountains". La splendida ballata "Haven" sembra rubata dal repertorio dei Madrugada, per essere resa dannata e immortale grazie alla voce sofferente di Gordon che, salmodiante, ci spiazza e rende inermi dinanzi a tale illuminato rock occulto. Gli Elusive Sight non hanno un nome scenografico e anche graficamente il cd potrebbe passare inosservato, ma la realtà è ben diversa, in quanto questi ragazzi hanno creato una sequenza di brani stratosferica, di qualità superiore, un disco che deve essere considerato in assoluto tra le migliori uscite underground del 2016. Una band dal potenziale incredibile e dalle doti compositive che colpiscono per un sound rigoglioso di oscurità e profondità, musica estrema per riflessioni interiori, per cadute senza fine. Non un capolavoro, il capolavoro! (Bob Stoner)

(Self - 2016)
Voto: 90