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venerdì 25 novembre 2016

Dead Register - Fiber

#PER CHI AMA: Dark/Post, Fields of the Nephilim, primi The Cult, Isis, Swans
È incredibile quanto in Italia, cosi come molto spesso in Europa, alcune uscite discografiche statunitensi passino del tutto inosservate. L'ho detto più volte che questa cosa può essere considerata delittuosa quando certe release non ottengono l'attenzione che realmente meritano. Questo preambolo serve a dare una tirata d'orecchi a tutti coloro che si sono persi il debut album degli americani Dead Register, band che incorpora nel proprio sound influenze dark e gothic (lo si evince da una cover cd che rievoca per certi versi - e solo graficamente - i Theatre of Tragedy di 'Velvet Darkness They Fear') ma che mostra punti di contatto anche con il post-metal e il post-punk. Il disco, uscito autoprodotto, consta di sei tracce con delle durate che oscillano tra i sette e i nove minuti. L'album apre con "Alone", la song più lunga del lotto, che i più attenti avranno già avuto modo di apprezzare nel demo cd, 'TRVNS BLVK', uscito nel 2014. Si tratta di una traccia dall'aura decadente, sofferta nel suo incedere depressive rock, corredata da un drumming tribale e da un cantato un po' lamentoso. Quello che mi impressiona sono le splendide melodie che chiamano in causa band quali Christian Death, Fields of the Nephilim, Swans e addirittura The Cure. Il riffing, che in alcuni frangenti evoca anche un che degli Isis, diviene un po' più corposo nella successiva title track (andatevi a vedere l'intrigante video, merita ve lo assicuro e vi farete anche un'idea più chiara dell'act di Atlanta), con la prova del frontman, M. Chvasta, che si rivela più convincente dietro al microfono e dove il basso pulsante dello stesso, crea delle atmosfere di tooliana memoria, arrivando a regalarci uno splendido assolo con la sua 4-corde in un epico finale in grado di smuovere sussulti emotivi davvero notevoli. Le atmosfere si fanno ancora più buie nella successiva "Drawning Down", song davvero spettrale, con il sound dai forti richiami dark di primi anni '80 (penso ai The Cult di 'Dreamtime' o ancora meglio alla precedente creatura Southern Death Cult) che ruota intorno alla performance vocale di M. Chvasta e ai synth della moglie Avril Che. Che i Dead Register non siano un band come le altre credo sia chiaro, lo dimostra la scelta coraggiosa di non avvalersi di un chitarrista a tutti gli effetti ad esempio, quella di coniugare suoni che spaziano dal post al pop-dark, senza disdegnare anche una spruzzatina di shoegaze e punk, ma anche di utilizzare una voce maschile davvero peculiare. È comunque musica davvero originale quella dell'act di Atlanta, forse dal gusto un po' retrò, ma che sicuramente ha il pregio di coinvolgere per le melodie e le atmosfere soffuse messe in scena. Con "Grave" emergono chiari riferimenti alla scena goth rock di scuola finlandese, essendo questa la song verosimilmente più morbida delle sei contenute in 'Fiber', nonostante i suoi bei riffoni carichi di pioggia. Con "Entwined" ritorniamo a percorrere torbidi ed improbabili sentieri post-dark, se solo questo genere esistesse. Arriviamo quindi alla conclusiva "Incendiary", traccia dal forte sapore doom, complici le ossessive ed oppressive melodie e atmosfere disegnate dal terzetto e dalla voce sempre più malata di Chvasta, un animale collocabile tra Swans, Peter Steel dei Type O Negative, Carl McCoy dei Fields of the Nephilim e anche Danzig. Alla fine 'Fiber' è davvero un bell'album, forse non cosi facile da digerire inizialmente, ma poi, quando le melodie entrano sotto la pelle, il godimento è assicurato. (Francesco Scarci)

giovedì 24 novembre 2016

Algos - Amongst Monoliths

#PER CHI AMA: Death Doom Atmosferico
Algos è una one man band che si dedica con cura e passione alla causa del death metal melodico, ottenendo buoni risultati e considerando che suona, registra e cura il mixaggio della sua musica sin dal primo EP del 2014, possiamo considerare il musicista olandese un vero e proprio talento. Al quarto lavoro, comprendendo i primi due EP e il full length del 2015, il nuovo album del 2016, intitolato 'Amongst Monoliths', è di nome e di fatto un colosso sonoro di alta qualità e virtuosismo musicale, carico di melodia e soluzioni barocche assai ricercate, tanto attente a non deludere il genere quanto viziate da tecnicismi e manierismi tutti da gustare, un non troppo celato gusto per le opere metal in pompa magna stile Timo Tolkki e per ammissione dello stesso autore, ispirato e seguace di Be'lakor, In Mourning, Swallow The Sun, Novembre e Saturnus. Il disco supera l'ora di musica e i brani sono stracolmi di potenziale, chicche da ascoltare, richiami sonori provenienti da varie altre band, un tocco malinconico e gotico, un maestoso e classicheggiante uso delle tastiere, una batteria granitica e trascinante, una chitarra che sa mettersi in mostra e ritagliarsi sempre uno spazio in evidenza in un'opera gloriosa di musica estrema con attitudine progressiva. L'autoproduzione non sempre paga ed anche se di buona fattura, questo sforzo compositivo enorme avrebbe meritato una supervisione mainstream per essere consacrato nell'olimpo del metal. Comunque l'autore ha lavorato benissimo, muovendosi in autonomia e libertà. Jurre Timmer sa come gestire le sue architetture musicali e lo si sente fin dall'intro iniziale, mentre al partire del primo brano, "Metempsychosis", la sua voce oltraggiosa mette subito in chiaro gli intenti cruenti e battaglieri, mostrando tecnica e gusto, melodia e ricerca. "From the Dephts", con il suo superare i sei minuti, contagia con un'ambientazione evocativa e vicina ad certo black metal d'atmosfera; in "Blessed With Weakness" si sentono echi di un acustico folk a precedere una sperimentazione tra speed/black metal e un barocco quanto tecnicissimo uso delle chitarre, mentre "Pale Monolith" (il mio brano preferito) si abbandona totalmente in un romanticismo acustico dalle parvenze vintage, d'infinita bellezza con un finale elettrico in ascesa tutto da apprezzare. La particolarità dell'intero lavoro sta nel perenne stato di elevazione spirituale e ricerca melodica che lo rende costantemente astratto e sognante anche nelle parti più articolate e violente, un po' come gli ultimi Anathema o i primi Alcest, anche se il genere ovviamente non è lo stesso e il nostro poliedrico musicista olandese privilegia uno stile più duro e tirato in una veste vicina alle soluzioni sonore degli Augury. Di sicuro il lato progressivo del chitarrismo di Timmer esce allo scoperto in più di un occasione, ed è una chitarra veloce e determinata nel fraseggio e negli assoli al fulmicotone a venirci proposta. La distorsione non degenera mai nel puro caos e tutto risulta sempre sotto controllo, accessibile, con cambi d'atmosfera, di tempo e sfumature tipiche del prog metal, conservando intatto anche quel bel velo underground che di solito fa da comun denominatore e contraddistingue il sound delle doom metal band più tecniche e sofisticate. Il disco è lungo ed impegnativo, complesso, non presenta cadute o crisi d'identità, lo stile di Algos è ben definito e fa bella mostra di sé, delle sue idee e delle sue capacità compositive ed esecutive, a metà strada tra il metal epico e il sinfonico. Una prova di tutto rispetto, un album da ascoltare senza pregiudizio alcuno. (Bob Stoner)

Dperd - V

#PER CHI AMA: Dark Wave
Siamo alla quarta prova in studio per i Dperd, duo dark wave siciliano dall’impronta eighties, attivo ormai dal 2008. L’opera si chiama 'V', un titolo criptico e ancestrale, forse a richiamare l’armonica convergenza tra i valenti animi artistici di Valeria e Claudio: lei sensibile autrice e cantante, lui raffinato musicista e compositore. I due musicisti sono maturi e preparati avendo alle spalle una lunga carriera musicale. Hanno infatti già dato alla luce il progetto Fear of the Storm, a cui sarà dedicata 'Madness Splinters 1991-1996', prossima uscita autunnale edita dalla label My Kingdom Music in una splendida versione deluxe contente la discografia completa di entrambe le band oltre a vario merchandise, dalle t-shirt alla shopping bag. Ma concentriamoci ora su 'V', partendo stavolta direttamente dal mio pezzo preferito, “I Believe In You Song”. Si tratta di una ballata eterea e fiabesca che incarna una di quelle storie oscure e visionarie così suggestive e ipnotiche da poter potenzialmente portare l’ascoltatore in uno stato di trascendenza onirica. Per di più, la canzone sembra essere la prima parte di una trilogia nascosta, costituita dalla appena citata “I Believe In You Song”, “But I Love You Song” e “They Do Know Song”, che chiude l’opera. Oltre ad un tocco originale nell’architettura della tracklist, si tratta anche di un concept musicale dotato di un inizio, uno sviluppo ed una conclusione, fatto di trame armoniche e melodiche, dove la voce non utilizza parole ma solamente suoni. Dall’atmosfera incantata della prima parte si passa ad un ambiente ritmicamente più incalzante ed armonicamente complesso nella seconda parte. La triade culmina nel finale, dove i vocalizzi di Valeria diventano arditi ed espressivi e il mood determinato e risoluto. Non solo la musica è di ottima fattura ma anche dal punto di vista lirico, siamo davanti ad un’opera di un certo spessore: l’utilizzo dell’italiano è un evidente punto di forza del progetto, non è infatti cosa da tutti i giorni sentire la nostra lingua utilizzata in un genere così particolare. Si prenda ad esempio “Cercando Solitudine”, una poesia ermetica dai toni tetri declamata da una voce sicura e calda che si adatta perfettamente alla ritmica soffice ed ai suoni di organetto e delle chitarre impregnate di chorus, a ricordare i leggendari The Cure. Dopo l'indiscutibile bellezza e l'indubbia qualità della proposta dei Dperd, veniamo ora a quella che secondo me è la macchia su questo lavoro esemplare, vale a dire la parte grafica. Se il disco musicalmente e poeticamente prende ed interessa, altrettanto non si può dire dell’artwork. Oltre ad essere discutibile la scelta dei font, anche l’immagine di copertina non ha la stessa profondità e potenza comunicativa della musica. Il soggetto è invece coerente col disco: un balcone affacciato sulla desolazione di un orizzonte montuoso sotto un cielo grigio, centra esattamente lo stile della band. In conclusione, consiglio l'ascolto di 'V' a tutti gli appassionati della dark wave anni '80, qui troveranno una band con lo stesso spirito di quegli anni ma calata nella modernità del 2016. (Matteo Baldi)

(My Kingdom Music - 2016)
Voto: 75

https://dperd.bandcamp.com/album/v

martedì 22 novembre 2016

Hemotoxin - Biological Enslavement

#PER CHI AMA: Death Metal, Death, Pestilence, Atheist
Ecco quel che si dice un album dal forte impatto fisico: non ci sono intro, arpeggi, pianoforti o amenità del genere ad introdurre 'Biological Enslavement', seconda fatica dei californiani Hemotoxin, bensì solo una tremenda mazzata tra capo e collo. Questo il biglietto da visita servito da "Decadence" che divampa con un death metal di scuola americana da brividi, com'era tempo che non sentivo. Le ritmiche forsennate di "Regression" non possono che evocarmi i compianti Death di 'Human', ma anche qualcosa dei Pestilence di 'Testimony of the Ancients', per la perizia tecnica palesata negli splendidi assoli assassini che il quartetto di Pittsburg sciorina al suo interno. Attenzione perché con la terza "Minus Human", i facili paragoni chiamano in causa questa volta gli Atheist di 'Unquestionable Presence' per quel suo apripista progressive da pelle d'oca, per poi lanciarsi in funamboliche rasoiate estreme grazie a combinazioni ritmiche da infarto. "Not of This World" si manifesta invece come una roboante cavalcata sostenuta da riffoni death tirati a velocità sostenute, e un drumming di scuola thrash old school; spaventoso quanto acuminato poi l'assolo conclusivo che incendia la song. Gli Hemotoxin non mollano un secondo, continuano incarogniti a martellare come degli assatanati propinando un rifferama feroce che più volte chiama in causa quello di Chuck Schuldiner e compagni. Inutile girarci intorno, i Death costituiscono per i nostri il faro guida, non solo a livello strumentale, ma anche a livello vocale, con la timbrica corrosiva di Michael Chavez che chiama in causa quella del buon Chuck. È un piacere riassaporare quei suoni mai dimenticati, è come percepire la presenza di Chuck nei solchi di quest'album, le sue melodie indiavolate che si impossessano di questi fantastici musicisti. I nostri, traccia dopo traccia regalano incredibili magie alla sei corde, un tumultuoso drumming e frangenti progressivi evocanti Atheist o Cynic, come nell'intro di "The Alchemist" o nei primi vertiginosi secondi della splendida strumentale "A Journey Through Dreams", che mi verrebbe da accostare a "Cosmic Sea", traccia contenuta in 'Human'. Certo, gli Hemotoxin si confermano più convincenti nei momenti più efferati, con quel loro incedere torrenziale ("Bleak Prognosis"), dove ad emergere è comunque un virtuosismo mai esasperato che tributa anche altre grandi band della Bay Area, e penso a Slayer, Exodus e Forbidden. Come un fiume in piena, la band statunitense macina km di riff tortuosi, urticanti e coinvolgenti: ne è l'ultimo esempio la conclusiva "Transparent Eyes" che sancisce la fine di questo mio breve tuffo nel passato, con un assolo a dir poco impressionante. Che altro dire se non invogliare tutti gli amanti del death a stelle e strisce di far vostro questo piccolo gioiellino di musica estrema. Che l'anima di Chuck regni con voi. (Francesco Scarci)

(Unspeakable Axe Records/Dark Descent Records - 2016)
Voto: 80

https://unspeakableaxerecords.bandcamp.com/album/biological-enslavement

lunedì 21 novembre 2016

Howling Giant - Black Hole Space Wizard

#PER CHI AMA: Stoner, Monster Magnet
Bello scoprire ancora gemme in un mondo, quello stoner, che definire inflazionato è un eufemismo. Ancora più bello se sono completamente inaspettate, come questo EP (che, come lascia presagire il titolo, dovrebbe avere presto o tardi un successore) degli Howling Giant, power trio proveniente da Nashville, Tennessee, terra di grandi musicisti e grande musica, anche se prevalentemente di altro genere. Prima parte di un concept album a tema sci-fi, questo 'Black Hole Space Wizard' mette in fila quattro pezzi di hard-psych-space rock di livello assoluto. Chitarre ultra sature, bassi distorti, batteria dalla potenza devastante, groove assassini, tre voci che s'intersecano senza mai perdere efficacia, il tutto confezionato con un suono e una produzione di altissimo livello. Fin dall’iniziale "Mothership" si rimane rapiti dalla compattezza del suono, arricchito da un hammond caldissimo, e da una scrittura che rimanda ai migliori Monster Magnet, quelli di 'Dopes to Infinity'. A colpire è la maturità con cui gli Howling Giant approcciano la materia, e la personalità con cui non hanno paura a misurarsi con modelli tanto ingombranti. Nello spazio di una ventina di minuti mettono in mostra una personalità già formata e sfaccettata, una perizia strumentale e un songwriting dal respiro davvero sensazionale (i sette minuti di "Clouds of Smoke", vero capolavoro del disco, sono in questo senso inarrivabili). C’è spazio anche per la sfuriata stoner-metal di "Dirtmouth", lanciata a folle velocità, dove i tre dimostrano di trovarsi comunque a loro agio. Se son rose prepariamoci ad una fioritura senza precedenti, per il momento, se le coordinate sono minimamente di vostro interesse, procuratevi questo dischetto e godetene appieno. (Mauro Catena)

Youngblood Supercult - High Plains

#PER CHI AMA: Psych/Blues/Stoner Rock
Vi sarà sicuramente capitato di camminare in un campo di grano in estate e ammirare le nuvole in cielo con una spiga in bocca ed il nulla in testa, ma molto nulla in testa. Se la risposta è no, questo disco rende vi permetterà di provare perfettamente quella sensazione. I Yougblood Supercult vengono dal Kansas, e portano con sé un carico di influenze che vanno dal blues allo stoner al progressive con un sound simile ai Black Mountain, suonato con l’attitudine dei Pentagram. La copertina ha un sapore smaccatamente psych: cieli stellati, fienili e strane macchie di colore in giro per l’artwork. 'High Plains' significa altopiani, ogni pezzo descrive un paesaggio bucolico e allucinato, quei posti in cui non ci si stupirebbe di vedere un UFO atterrare davanti ai propri occhi. Le canzoni sono godibili e spensierate, le strutture sono ben architettate. Sulla voce purtroppo vedo il punto più debole anche se non rende l’ascolto del disco spiacevole o superfluo. Il timbro è adatto al genere, con tanto di grattato blues sulle note più spinte, davvero ben riuscito, tuttavia sembra essere esile rispetto alla musica, direi poco incisivo. Penso che il problema sia causato dalla scelta delle linee vocali a volte forse troppo audaci. La caratteristica più interessante di questa band sono le cavalcate di chitarra alla Uncle Acid and the Deadbeats, per avere un esempio di cosa intendo, ascoltatevi “Nomad” e “Before the Dawn”, contengono due fantastici esemplari di riff andanti e ciccioni. Il disco scorre bene, i pezzi sono vari nella composizione e tengono alta l’attenzione per tutta l’opera. Da notare sicuramente la ballata “White Nights”, soffice intermezzo tra l’incedere trascinato delle altre song, la mia preferita dell'album, che peraltro contiene anche un assolo sensato e composto che impreziosisce il pezzo senza appesantirlo. Anche “Forefather” è un altro pezzo interessante, il più lungo del cd, un blues lento e sornione che cambia spesso forma, dal piano al forte dal vuoto al pieno, da paesaggi di praterie sconfinate all’interno del propria mente, quasi a perdere la coscienza di essere in un luogo definito nel tempo e nello spazio. Il commiato è suggestivo e sognante, “Down 75”, fatto di sola chitarra acustica e voce. È come stare nella stazione di una città fantasma, con un peso di un peccato addosso che spinge a terra ad assaggiare la polvere, mentre l’ultimo treno della giornata si allontana. (Matteo Baldi)

domenica 20 novembre 2016

Tygers Of Pan Tang - S/t

#FOR FANS OF: New Wave Of British Heavy Metal 
Mention of the New Wave Of British Heavy Metal will inevitably bring forth a nostalgic recollection of legendary bands such as Iron Maiden and Judas Priest, and to a lesser extent, Angel Witch, Blitzkrieg, Diamond Head, Holocaust and perhaps even Riot or Thin Lizzy (despite being American and Irish bands). Also worthy of fond reminescence is a quintet originally from Whitley bay, U.K. which in October released their strongest LP since their heyday in the early '80s. Though belatedly self-titled, it serves as a reminder the said movement never really died out but only proliferated to this day, as heard on its eleven tracks, which retain an endearing flair particular to a bygone era as well as sound both contemporary and original. Starting with "Only The Brave" (recorded as a single in August) you could be forgiven for placing this release sometime in the distant past thanks to guitarists Micky Crystal and Robb Weir's crisp and melodic riffs and solos. Backed by a tight, yet unconstricted rythym section made up of bassist Gav Gray and drummer Craig Ellis and led by Jack Meille's classic rock vocals, the band appears to have stepped out of a time machine, not having aged and playing with the same drive and uplifting enthusiasm as on their debut, 1980's Wildcat LP and subsequent recordings, Spellbound and Crazy Nights. Just short of sounding too much like Ozzy's "Over The Mountain", the main guitar riff on this opening track features a few subtle squeals and harmonics which heigten Meille's appeal during the catchy bridge and chorus before a flourishing twin guitar lead break seals the deal and the song reverts back to form. This alone convinced me I had a winner on my hands so I wasn't surprised when "Dust" swept in next with as much foot-stomping energy, if not more. Mickey Crystal does a terrific job of picking up where previous guitarist John Sykes left off, effortlessly complimenting fellow axeman and sole founding member Rob Weir. Both are definitely a force to be reckoned with. The lead playing overall is very adept; their sharp fluid chops demonstrate lots of emotion as well as experience. Not only do they shred like savage beasts (being tigers and all), but also switch gears and turn down the heat at times, as on "The Reason Why", an unsappy ballad/slow paced rocker which fits in nicely at the album's mid-point and provides Meille with another good opportunity to show off his vocal range and conviction, "Praying For A Miracle" exhudes a mellow atmosphere as well, but only for a moment as it soon delves into a hard rocking albeit soulful odyssey you'll find difficult to resist humming along to. Crystal and Weir's soulful, David Gilmoresque solos are not to be missed either. In regards to this release's softer moments, I'd be amiss not to mention the brief next to last number on this release, "Angels In Disguise", a magnificient acoustic interlude conveniently placed between two heady rockers, "Blood Red Sky" (coincidentally possessing the same title as a Monument song, and just as good) and "The Devil You Know". The former has Meille punctuating the word "sky" with a gratifying drawl verging on a snarl during the chorus, while the guitar duo of Crystal and Weir serves up a series of crunchy triplets later giving way to an explosive lead break so powerfully delivered it's felt rather than heard. "Never Give In" will be my go-to track for this release from now on as its darker essence and strictly "metal" undertone is much more in line with the bands I outlined above. With its evil, raw guitar riff and galloping bass line it also has a melodic speed metal feel to it. To boot, two thirds of the way in, rip-roaring solos surge out of nowhere, complimented by insanely rad twinkling like in the lead break to Megadeth's "Holy Wars" (from the widely acclaimed 'Rust In Piece' album). I didn't expect this and was completely blown away. "Do It Again" stands out with its nostalgic lyrics and does a fine job of taking you back to the days of leather and denim with its archtypical NWOBHM style guitar riff and lead break. I found this track similar to Diamond Head, with Meille compellingly paralleling Sean Harris. This will likely have you searching through your record collection avidly digging up countless forgotten yet timeless gems which laid the foundations for future generations of head bangers and rivet heads to jam along to and draw influences from. As for album closer "The Devil You Know", you'll be pumping your fists and banging your head yourself thanks to its pulsing bass intro and thumping drum beat. This track does a fine job of wrapping up the album with a colourful guitar solo and appropriate fade-out to Meille's reflective crooning, fittingly capped by a roar worthy of Tony The Tiger. If I'm to be objective, there are a couple of moments I find a bit too genial for my tastes, namely the Southern rock sounding "Glad Rags" (an old cockney term for fancy, vintage, going out clothes, i.e. "get yer glad rags on!") and "I've Got The Music In Me", a Kiki Dee Band cover I could do without, just like "Music" shouldn't have been included on Witchfinder General's otherwise memorable sophomore release, 'Friends Of Hell' ('83). Despite being unexpected, "Glad Rags" is still an appealing track. With its cowbell and raunchy vibe, it sounds like a cross between Foghat and Black Oak Arkansas. All things considered, it brings some variety to an otherwise homogenous mix. In all, I've mostly positive things to say about Tygers Of Pan Tang, both band and album. New releases by much older outfits are often approached with trepidation and wariness. This is justifiable in many cases as many decades-old outfits fail to deliver like they used to or worse, produce total flops which tarnish their past accomplishments. This is definitely not the case with the Tygers. Even if this latest release leans slightly closer to heavy hard rock than straight up heavy metal, it's still an enjoyable and satisfying experience infused with compelling "traditional metal" properties as well as promoting an undeniable "feel good" quality on par with the aforementioned releases. Having now given it a couple of spins, I'm willing to bet the band continues to prowl and mark their territory for quite some time, as it's no longer just an icon of the glorious past but also part of its imminent revival...Roawrrrrr! (Eric Moreau)

(Mighty Music - 2016)
Score: 80

The Burning Dogma - No Shores of Hope

#PER CHI AMA: Death/Black/Gothic/Dark
Il classico digipack, la classica cover cupa. Un'altra goccia nell'infinito mondo dell'estremo. Invece no. I bolognesi The Burning Dogma ritornano dopo l'interessante 'Cold Shade Burning' del 2012, con molte idee, tante idee (pure troppe). Prima di ascoltarli sono andato a guardarmi la pagina FB, per farmi un'idea più approfondita di loro. Dal vivo usano scenografie, un face painting non esagerato e moderno, che potrebbe ricordare quello dei Fleshgod Apocalypse. Schiarite le idee, mi sono tuffato in questo lavoro con curiosità, e dopo svariati ascolti in situazioni e momenti diversi, mi sono reso conto che questi ragazzi sanno suonare molto bene, la tecnica non manca di sicuro, ed è frutto di anni di calli alle mani e sofferenza. Quello che latita fortemente è tuttavia un'idea di base, su come e dove dirottare tutte queste idee e capacità. In 'No Shores of Hope', album edito dalla onnipresente Sliptrick Records, si possono ascoltare riff "carcassiani" (di cui vado matto), ma un attimo dopo, il tutto si trasforma in passaggi black/gothic o sfuriate brutal in blast beat, fuoriescono voci femminili, voci maschili pulite, in screaming e growl, il tutto non troppo ben amalgamato. L'ascolto di quest'album di 50 minuti, diventa pertanto molto impegnativo e incline ad una certa facilità a distrarsi dal suo ascolto. Ci sono ben cinque tracce strumentali (13 in tutto) e vari intermezzi all'interno dei pezzi che mi hanno lasciato un po' perplesso, passaggi trance elettronici, che fanno tirare il fiato per un attimo, in attesa di ricominciare il tutto con un altro profilo stilistico, insomma un bel "popò di roba". Tutto ciò non favorisce un mio positivissimo giudizio all'album, anche se forse in una situazione live, potrebbe creare grande effetto, visto l'uso teatrale che usano spesso i nostri. La registrazione è buona e professionale ma non mi ha dato grande soddisfazione a livello del mixing: ci troviamo infatti una batteria costantemente in primo piano, qualunque sia il tipo di passaggio la canzone stia affrontando. E questo ahimè copre spesso lo splendido lavoro che fanno i chitarristi, che non si risparmiano di certo nel tessere riff rabbiosi e arrangiamenti molto curati. Le canzoni non sono assolutamente da buttare, sia chiaro, canzoni del calibro della title track e la seconda parte di "Dawn Yet to Come", sono le parti migliori di questo album. Sarei curioso di vederli dal vivo e farmi un'idea migliore di quello che vogliono rappresentare, felicissimo di farmi smentire. (Zekimmortal)

(Sliptrick Records - 2016)
Voto: 65