Cerca nel blog

lunedì 4 dicembre 2017

Der Toten Lebend Schein - ...Von Leichen Bewohnt

#PER CHI AMA: Black Atmosferico
Der Toten Lebend Schein (che tradotto dovrebbe significare Il Morto Vivente Schan) è una misteriosa band teutonica che, dopo uno split album rilasciato nel lontano 2010 in compagnia dei Tåkeheim, si è un po' persa di vista fino al 2017. Complice il supporto della cinese Pest Productions, ecco che i nostri tedesconi rilasciano '.​.​.Von Leichen Bewohnt' (il cui significato dovrebbe essere "...abitato dai cadaveri"), un EP di quasi venti minuti votato ad un black metal atmosferico, cantato in lingua madre ed influenzato da un'inedita vena folklorica. Non lasciatevi però ingannare dal pianoforte posto in apertura a "Versagen": dopo un minuto infatti, i suoi leggeri tocchi lasceranno il posto alle fiamme infernali ordite dalle nere trame dei nostri che si riversano invasate, a tracciare i solchi di un lavoro oscuro e furioso. Un sinistro violino apre invece "Masken Der Vernunft", song che palesa l'animosità perversa della band germanica, in un brano che, nonostante i melodici riff di chitarra in tremolo picking, ha modo di chiamare in causa, almeno a livello vocale, i Mahyem mai dimenticati del buon Attila Csihar. Il riffing è a tratti serrato ed è più vicino al post black che alla fiamma nera tradizionale. Il cantato in lingua rende poi il tutto stranamente più evocativo. Un altro arpeggio e siamo già giunti alla lunga conclusione del dischetto, affidata agli oltre nove minuti di "Arkadien", la traccia più completa, incisiva e convincente delle tre qui incluse. La vena atmosferica si unisce qui con un piglio punk folk in una cascata musicale disarmonica, non convenzionale, che per certi versi, mi ha ricordato gli esordi degli In the Woods, in un brano che comunque ha da regalare spunti interessanti, sicuramente da sviscerare e sviluppare in un futuro non troppo lontano, per dar modo a questa band di tirar fuori le intriganti idee che hanno nel profondo. Bella scoperta. (Francesco Scarci)

sabato 2 dicembre 2017

Mallory - Sonora R.F. Part II

#PER CHI AMA: Rock, The Doors
Si prosegue con l'analisi della discografia dei Mallory: dopo aver recensito '2' e 'Sonora R.F. Part I', non potevo farmi mancare anche l'ultima fatica della band francese, 'Sonora R.F. Part II'. Come già detto, il quartetto parigino ha un'innata capacità di fondere blues, grunge e atmosfere eteree che rapiscono l'ascoltatore e lo fanno accomodare su una vecchia poltrona di pelle, ormai distrutta dal tempo, ma che conosci in ogni sua imperfezione. L'album contiene dieci brani in un digipack con la stessa grafica del 'Part I', ma a colori invertiti. All'interno sono riportati i testi, sia in inglese che in francese, come i Mallory ci hanno già abituato in passato. "Riot" è il brano che ha la responsabilità di aprire il nuovo album e lo fa con tanta energia, con il tutto che ricorda i vecchi Pearl Jam, con riff aggressivi che si abbattono con energia come una tempesta su un paesaggio quieto ed inerme. La ritmica è sostenuta, batteria e basso si spellano mani e dita per scaricare più rabbia possibile, mentre il cantato ruggisce con la sua timbrica graffiante ed esperta. Un concentrato di headbanging che dà poco respiro, a parte qualche break, ma poi i nostri riprendono le loro progressioni ed esplodono esausti nel finale. Un brano che sembra essere nato in un qualche scantinato di Seattle e non a Parigi. "So Wet" torna alle radici blues della band, il ritmo rallenta e i suoni si fanno di soffice velluto scarlatto che accompagnano perfettamente questa ballata malinconica e sensuale. Immaginatevi un locale buio, deserto se non per un'oscura figura seduta di fronte al palco che vede una ballerina esibirsi in una danza provocatoria, tra fumo di sigaretta e bicchieri di gin scolati per anestetizzare l'anima. Il vocalist accompagna perfettamente la melodia che si districa tra fraseggi classici, ma ben arrangiati e dai suoni perfetti. In alcuni punti si ha l'impressione di sentire i The Doors più passionali e meno lisergici, anche se i quattro musicisti transalpini hanno quella marcia in più che gli permette di giocare sugli arrangiamenti e fare la differenza. "Vertige" reintroduce il cantato in francese che si sposa perfettamente con la parte strumentale e colora un brano bipolare, con un inizio lento e struggente che inganna, facendoci pensare all'ennesima ballata. In realtà appena si percepisce il crescendo, i Mallory pestano sul pedale distorsore e apriti cielo, ritorna quell'energia e quella rabbia che si riflettono in una valanga di decibel. Ancora una volta la sezione ritmica ha un ruolo determinante, il basso viaggia veloce senza perdere un filo di groove, mentre il batterista può destreggiarsi in pattern goduriosi che portano l'ascoltatore a trasformare ogni superficie disponibile in una batteria e immedesimarsi con il maestro delle bacchette che sta dietro le pelli dei Mallory. La breve entrata del synth fa l'occhiolino agli arpeggiatori tanto amati dai The Who, la conferma che le cose semplici vanno fatte in maniera impeccabile per essere convincenti. 'Sonora R.F. Part 2' è un altro capolavoro targato Mallory, una band che non segue le mode e scrive la musica che gli batte nel petto, sempre vera e convincente. Arte unita ad una dose di pazzia che porta sul palco una rappresentazione equilibrata di musica e teatralità, non è da tutti sapersi muovere tra generi così diversi e con cotanta eleganza. Chapeau mon ami. (Michele Montanari)

Sheidim - Infamata

#FOR FANS OF: Black/Death
To those of you who haven't heard of Sheidim yet, they are a black/death metal quartet hailing from Barcelona, Spain. The band had been around since 2013, and they released their first vinyl format EP last 2015 which holds two unrefined and fierce tracks. Just last 2016, the band had put out their debut studio album under the banner of Dark Descent Records. The debut was named 'Shrines of the Void', and that album showed to the extreme metal community the excellent songwriting talent of these Iberian horde. This time around, just last September 2017, the band once again strike with a new offering called 'Infamata'.

It is quite remarkable to come across such an even-handed and well-rounded fusion of two sub-genres of extreme metal in a release. 'Infamata' is one that belongs to these extraordinary few. This EP from Sheidim was molded by the band to create a bloody profound and pristine experience for its listeners. And they sure had found success in that matter, because 'Infamata' showcases a solid synthesis that recalls the best indications of both speed-oriented black metal and death metal.

Every track on this EP was built in an admirable manner. Each of them offers a really entertaining and catchy ethos. Songs like "A Dying Sun" and "Underneath" hit the audiences incredibly hard with its fast and utterly aggressive death metal nature, topped with a very cold and evil atmosphere. Following those two mentioned tracks are "Wings of the Reaper" and "Sisters of Sleep", which have a really dark aura. The ambiance of those said tunes brings forth a very wicked black metal feel in the background.

All the songs here included also have that evident early Bathory riffing on the guitar section. Outside the Bathory-like guitars, we can also hear different guitar riffage delivered by C.S. which varies from classic rock 'n roll to vintage thrash riffing. I am awed by how quite amazing C.S. was able to apply all those guitar segments without dragging down that strong black metal mood of the songs. The tremolo riffs present here are also impressive. They show an absurd intensity even with their more melodic character. The tremolos sound incredibly aggressive, and even more foul than what you could expect that a black/death metal band would come up.

Alejandro Tedín's bass is perceptible but it maintains composure with the rest of the instruments and does well to complement the music in the album. That audible presence of the bass also adds an extra layer beneath the songs. Considering this is still in theory under the black metal flag, I would give my compliments to the band for having a surprisingly audible bass guitar line. Jordi Farré's drum work pounds away with furious blast beats, creating a menacing flavor to the offering. Jordi's drumming may not be that exceedingly decorative, but the guy sure knows exactly what he should be playing during each section to maintain the intended maniacal atmosphere in the record.

A.K., the band's frontman, sputters harsh screams and growls that sound like they came from Satan himself. His style, which is somewhere between a roar and a snarl, builds an intensely raw and powerful reinforcement to the tracks in the album. I really dig A.K.'s vocal approach because it is not muffled with effects. The EP's production is also quite solid for an underground extreme metal release. It's really refreshing to me, as I usually enjoy listening to those dreadfully produced basement-type demos and EPs when it comes to extreme music.

Well, there you have it fellas. 'Infamata' is a release that definitely has some special offerings for Sheidim's listeners. The violence on this record is pure and intact, and the entire iniquitous concept of black metal and death metal is in full form on this one. I suggest fans of both black and death metal to get a copy of this record. It's really worth the money, and it deserves a place in your metal collection. (Felix Sale)

(I, Voidhanger - 2017)
Score: 75

https://sheidim.bandcamp.com/album/infamata

venerdì 1 dicembre 2017

Vespertina - Glossolalia

#PER CHI AMA: Acoustic Experimental Folk, Chelsea Wolfe
Il mese di maggio, per la religione cristiana, è il mese dedicato alla Madonna. Quando ero ragazzino infatti frequentavo il rosario serale con i miei nonni, ogni sera di maggio. Si teneva la testa bassa e le mani congiunte e si recitavano innumerevoli avemarie, come sfondo campi di vigne ed il pigro tramonto primaverile. Sono proprio questi mesi di maggio della mia infanzia che riaffiorano vedendo Lucrezia decantare salmodie e arpeggiare dolcemente la chitarra sul palco dell’Arci Dallò, un’esperienza che non può essere relegata al solo aspetto musicale. Vespertina è in grado di creare una dimensione alternativa che pare raggiungibile solo attraverso anni di raccoglimento e di ascetismo, in cui la luce si fa da parte cosicché le tenebre possano sfoggiare il loro divino splendore. 'Glossolalia' è il nome del disco, una fusione tra “glosso” (lingua, dal greco) e “litania”, perfettamente calzante visto la similitudine delle tracce a preghiere dimenticate e l’utilizzo non convenzionale dell’italiano che va a quasi a delineare un nuovo idioma. Lucrezia spezza spesso le parole oppure le deforma incastonandole in vocalizzi mistici ed eterei, tanto da lasciare il significato dietro di sé per creare con i soli suoni un ambiente fuori dal tempo e dal pensiero. Il disco è stato preceduto dallo splendido singolo “Nuova York” un’uggiosa ballata che porta con sé un’oscurità ineffabile e delicata, a tratti sembra di sentire Chelsea Wolfe cantare su un brano di John Fahey. La malinconia e l’emozione impregnano il pezzo, tanto da ricordarmi un’alba invernale sulla sterminata campagna in pieno medioevo. Un contadino si appresta ad uscire dalla sua baracca, ancora intorpidito dal freddo, le mani crepate dall’umidità e dal lavoro. Assorto nelle faticose e ripetitive pratiche quotidiane, avanza lentamente tra gli alberi spogli. Lo sguardo però è rivolto alla bianca luce dell’alba che filtra attraverso la nebbia e per un attimo il velo della realtà si apre, la ripetizione si rompe e la maestosità della natura porta ristoro e conforto alle sue stanche membra. Dico di ricordare perché mi pare di aver vissuto in prima persona quello che ho sentito, anche se non può essere vero. In 'Glossolalia' è l’intimità a creare quest'effetto estemporaneo, intimità che è assieme un pregio ed un limite, sarei infatti molto curioso di sentire come le geremiadi di Vespertina possano essere rese attraverso l’utilizzo di altri suoni e di arrangiamenti magari più orchestrali. Ma questa è solo una mia curiosità, i componimenti acustici sono intimi per natura e Lucrezia è in grado di sfruttare questa caratteristica al meglio, come dimostrato nel pezzo di chiusura “Slumber”, che sa di mattina e di nostalgia e che suona come una preghiera pronunciata non per dovere o per fede, ma unicamente per il profondo bisogno dell’anima. Il brano è impreziosito dall’iniziale botta e risposta tra la voce e l’arpeggio di chitarra alla “Wine and Roses” di J. Fahey; una voce a metà tra un lamento ed una supplica poi si fa strada tra gli accordi, come a voler evocare qualcosa che non esiste più, come un fedele che nella sua preghiera dapprima ringrazia ma poi si lascia andare e disperato invoca su di sé la grazia divina. (Matteo Baldi)

(Dischi Bervisti, Dio)))Drone, Toten Schwan Records - 2017)
Voto: 80

https://diodrone.bandcamp.com/album/glossolalia

Tornado Kid – Hateful 10

#PER CHI AMA: Southern Rock
Le dieci cose che più odi, messe in musica dall'ensemble di San Pietroburgo o come affermato dalla band stessa, le tue dieci canzoni che ti vanno in disgrazia dopo una gestazione in studio di due anni. Questo è l'album dei Tornado Kid, inizialmente chiamato 'Cowboys from the North', presumo per la loro ostentata voglia di essere un po' yankee tra le gelide terre del nord, poi sfumato in chiave più violenta. Al contrario di quanto sembri, questo disco è un mix perfetto di southern rock, hard rock, metal pesante e un'attitudine hardcore, come se gli Alabama Thunder Pussy giocassero a fare i Sick of it All o i Misfits in un'atmosfera tutta pistole, whisky, donne, scazzottate e saloon distrutti. La qualità è ineccepibile, cominciando dal tipo di sonorità, ultramoderne e compattissime, passando per tutti i dieci brani, velocissimi e rapidi, suonati, registrati e prodotti a dovere e sempre votati alla massima carica esplosiva. Tanta adrenalina in appena 32 minuti di durata totale. Dicevamo che la qualità è enorme, anche esagerata a volte, poiché il disco risulta tanto perfetto che sembra quasi irreale, patinato nel suo essere esplosivo, dinamico e perfetto. Al primo ascolto ci si rende subito conto di quanto tempo e passione ci abbiano messo a farlo, quanto sudore e quanta dedizione ai particolari, cominciando dalla copertina fumettistica veramente azzeccata. Brani come l'iniziale "Whiskey Beer Anthem", "Killer Song", "Hunger" e "Old World Blues" ti prendono veramente per i connotati e ti trascinano verso un mondo di selvaggia, ruvida e polverosa libertà. Un'ottima colonna sonora per un raduno di bikers, con fiumi di birra e caos, attraverso un disco di moderno rock /metal pesante, fatto per scatenarsi e lasciarsi alle spalle tutti i problemi. Dopo tre EP, finalmente uno splendido esordio sulla lunga distanza, 'Hateful 10', un vero e proprio tornado di adrenalina pura! Seguiteli ne vale la pena! (Bob Stoner)

lunedì 27 novembre 2017

Stolen Memories - Paradox

#PER CHI AMA: Heavy Progressive
'Paradox' è il terzo album in studio per i francesi Stolen Memories, che avevano esordito nel 2010 col disco 'The Strange Order'. Con una formazione di insolito power-trio, privo di bassista, la band di Villeurbanne si ripropone con questo nuovo lavoro in chiave prog metal. A farla da padrone fin dalle prime note di quest’album è la notevolissima abilità tecnica del chitarrista/polistrumentista Baptiste Brun, colonna portante della band insieme al fratello batterista Antoine, nonché autore della quasi totalità delle composizioni. La mancanza delle basse frequenze in pianta stabile è ampiamente sopperita dai movimenti chitarristici che vanno a creare un solido muro sonoro adagiato sulle variabili ritmiche della cassa. In diversi pezzi infatti, cito ad esempio “Exile”, non fa nemmeno ricorso alla quattro corde, seppur in “Obedience” sia presente un bell’intro iniziale basato su una pregevole linea di basso che caratterizza il brano. Solitamente appunto è sufficiente il carattere totalitario assunto dagli assoli e dai fraseggi chitarristici che sostengono ogni brano, come ad esempio in “The Badge” o “Constant Liar”. All’andamento progressivo predominante dell’album si affianca poi una buona dose di sfumature epico-melodiche, grazie anche alla presenza di diverse parti di synth ed effettistica varia, che stabiliscono valide armonie sotto gli assoli del buon Baptiste (davvero notevole quello della già citata "Constant Liar"). A mio avviso però la pecca più evidente dell’album va ricercata nelle liriche poco particolari e le associate linee vocali, forse un po’ troppo “deboli” per lo spirito complessivo del disco. Tuttavia, è notevole l’impatto dei musicisti: tecnica da vendere e belle composizioni, con una certa complessità ritmica. Da tenere sotto controllo. (Emanuele "Norum" Marchesoni)

domenica 26 novembre 2017

The Pit Tips

Francesco Scarci

Enslaved - E
Damnation Defaced - Invader From Beyond
Machines of Man - Dreamstates

---
Michele Montanari

Puta Volcano - Harmony of Spheres
Rudhen - Di(o)scuro
Atomic Mold - Atomic Mold Split

---
Five_Nails

Drudkh/ Paysage d'Hiver - Somewhere Sadness Wanders/ Schnee IV
Amon Amarth - Jomsviking
Inverted Serenity - As Spectres Wither

---
Felix Günther

Armoured Angel - Mysterium
Terrifier - Weapons of Thrash Destruction
Krossfyre - Burning Torches

---
Alejandro "Morgoth" Valenzuela

Xanthochroid - Of Erthe and Axen Act II
Thy Primordial - The Heresy of an Age of Reason
Blaenavon - That's Your Lot

---
Felix Sale

Mass Hypnosia - Toxiferous Cyanide
Exitus - Black Rot n' Roll
Terrifier - Weapons of Thrash Destruction
 

---
Alain González Artola

JoDöden – Sittandes I Sjön Med Vatten Över Huvudet
Dusius - Memory of a Man
Crafteon - Cosmic Reaqakening

sabato 25 novembre 2017

Smokehead - From the Abyss

#PER CHI AMA: Alternative/Hard Rock/Stoner, Nickelback
Cannes, Costa Azzurra, un bel posto dove rilassarsi, magari su uno yacht, con un bicchiere di champagne in mano, cosi come ci mostrano i nostri nel video promozionale sul loro sito. Sparato a tutto voluto poi, l'album di questa compagine originaria proprio di quelle zone. Gli Smokehead rilasciano questo ruffianissimo album, 'From the Abyss', che strizza entrambi gli occhi a band ben più famose, e sto pensando a Nickelback e Foo Fighters, e con queste 14 tracce ci lanciano all'ascolto di un lavoro di corposo rock in grado di farci compagnia per oltre 50 minuti di sonorità che trovano modo di evocare anche un che dei A Perfect Circle (la prima parte di "Crave") e comunque farci muovere con brani grondanti melodia, carichi a manetta di groove e cori super catchy. E dire che l'intro oscura del cd mi aveva fatto pensare a ben altro e invece quando "The Dakota Fire Hole" s'infila nel mio stereo, ecco che chiudo gli occhi e sbatto la testa al ritmo infuocato della musica dei nostri, che peraltro a fine brano, troverà modo di incupire la propria proposta. Si prosegue col rifferama ritmato della già citata "Crave" e con la più morbida (pure troppo) "Fire", che trova fortunatamente modo di raddrizzare il tiro nel corso dei suoi oltre quattro minuti, per proiettarsi poi nella più arrembante e convincente "Black & White". "Would You Wait for Me" è un pezzo che mi intriga più che altro per le sue sonorità cupe, mentre ecco che "Riviera" è una song solare, stracolma di groove e da mood decisamente godereccio, il cui refrain melodico si stamperà obbligatoriamente nelle vostre teste. "Home" è un po' più ordinaria e piatta, ma per farci tornare a saltare, ecco servita "Contamined", una sorta di cocktail di gamberetti in salsa acida, con tanto di chorus robusti che inaspriscono la proposta del quartetto di Cannes. Si va avanti velocissimi, complici le durate sui 3-4 minuti dei brani, con "Let Me Down", un pezzo che combina rabbia, dolcezza, suoni potenti ed una buona dose di melodie accattivanti che introducono alla semi-ballad del disco, "Desire", brani immancabili in album di questo genere. Andiamo oltre o rischio un pericoloso eccesso di zuccheri. È il turno di "Crawling in the Night", pezzo oscuro anche da un punto di vista vocale che convince per il carattere tempestoso ed inquieto delle sue ritmiche. "Bleeding on the Dancefloor" mostra nuovamente influenze che chiamano in causa i Nickelback ma che comunque riesce a convincere per quel suo riff portante. A chiudere 'From the Abyss', ci pensa l'ultima "To the Abyss", un malinconico arpeggio acustico su cui si staglia la voce assai convincente del frontman che chiude con onore, questa prima prova dei francesi Smokehead. (Francesco Scarci)

(Self - 2017)
Voto: 70

Spectrale - ▲

#PER CHI AMA: Ambient Acustico
Da sempre il triangolo è simbolo della divinità, dell'armonia e delle proporzioni, ma esso rappresenta dal punto di vista esoterico, anche mente, corpo e spirito che devono essere equilibrati in tutte le loro parti per ricongiungersi in un nuovo essere o Super Io. E ora quel triangolo diviene anche il titolo del side project di Jeff Grimal, chitarra e voce dei The Great Old Ones, che con i suoi Spectrale, in compagnia di Jean-Baptiste Poujol, Léo Isnard e Raphael Verguin, dà libero sfogo alle proprie celestiali elucubrazioni, che già lo scorso anno avevamo avuto modo di apprezzare nello split in compagnia di Heir e In Cauda Venenum. Nove le tracce a disposizione dei nostri che da "Andromede" a "Retour Sur Terre", ci accompagneranno attraverso un'esperienza eterea che col metal non ha davvero nulla a che fare. La musica dei Spectrale è infatti acustica, esoterica, quasi interamente strumentale e si muove attraverso sinuose melodie che avvolgono l'ascoltatore con il delicato tepore di una chitarra o il caldo e magico suono di un violoncello imbizzarrito che somiglia al battito d'ali di un calabrone pronto a pungere. Difficile identificare un brano piuttosto che un altro, '▲' va gustato tutto d'un fiato per poter godere della meditativa proposta del combo transalpino. Introspettivi, misteriosi, esoterici, gli Spectrale ci regalano la loro forma d'arte da assimilare a livello organico, un viaggio in terre lontane, mediterranee, forse mediorientali, più probabilmente indiane o addirittura dell'estremo oriente. Un viaggio sulla via della seta che sublima i sensi, inganna la mente e riempie l'anima. (Francesco Scarci)

(Les Acteurs De l'Ombre Productions - 2017)
Voto: 80

Interview with ghUSa


An interesting chat with one of the oldest death metal bands in Europe, ghUSa. You can find the details below:

JoDöden – Sittandes I Sjön Med Vatten Över Huvudet

#FOR FANS OF: Black/Folk, early Ulver, Burzum
It’s pretty usual that metal musicians, who take part in several bands, tend to release solo albums just to make some music based on their different influences or musical roots. This is the case with JoDöden’s debut 'Sittandes I Sjön Med Vatten Över Huvudet', which I must mention, it’s a quite funny album title (a rough translation would be “seated in the lake with water over the head”). JoDöden, the mastermind behind this homonymous project, is already known in the black metal scene due to his main projects. Whirling is a band which combines black metal with avant-garde influences, while Sorgeldom was founded by the Swedish mastermind as an acoustic project. Later the project evolved to black metal, becoming a full band with the addition of several members. 

Taking into account the aforementioned musical background and after having listened to the album, I come to the logic conclusion that he has somehow returned to his roots with this solo album. 'Sittandes…' is a nature themed album and specifically a Nordic nature based work. Those beautiful coastal northern towns and extensive forests have served as a spiritual inspiration för JoDöden, whose music tries to evoke the vast and cold essence of northern Sweden. The album has an organic sound, far from those ultra-polished modern works, which in my opinion suits perfectly well the music. As far as I know, these songs have been recorded in different places, moments and even different moods. This explains the heterogeneous sound of these tracks, which initially can be confusing. A good example is the difference in the production between the opener track, “Aprilvädret”, and the more blackish track “Bottenlös”, which comes immediately after the first song. This song has a quite filthy production in comparison. Both tracks are also a good example of what we can find in this work. Stylistically, the album is mainly instrumental, with a great role for the acoustic guitars (like in the first track), while the second one is an example of how JoDöden tries to introduce some of his black metal and avant-garde influences. Anyway, as I have already mentioned, the acoustic sections are quite common and they are usually mainly instrumental. In that aspect, this album reminds me at times Wongraven or even the most acoustic tracks by Ulver. The very few “blackish” sections sound a little bit out of place, although I find them interesting. This is mainly because they add an extra point of variety, which is something this album really needs. The long and sometimes tedious acoustic tracks are, from time to time, broken by slightly avant-garde influenced compositions, which make this album a weird beast. 

In conclusion, JoDöden’s debut solo album is a strange folk album. It combines a nature themed folk with some avant-garde influences and minor black metal sections. It’s mainly instrumental and repetitious style makes it a difficult listen if you don´t usually listen to this sort of stuff. Unsurprisingly, he covers a Burzum track, a band which is well-known for not having very varied tracks. As it happens with Varg’s stuff, JoDöden is a project you really need “feel” in order to really appreciate his music. (Alain González Artola)

(Nordvis Produktions - 2017)
Score: 50

Void Generator - Prodromi

#PER CHI AMA: Psych/Stoner/Krautrock
I prodromi sono delle avvisaglie, dei fenomeni che costituiscono un segno premonitore; mi piace come parola e la trovo azzeccatissima per essere il titolo della quarta fatica dei Void Generator, band nostrana che conferma il buon stato di forma della scena psych-stoner italica e che verosimilmente preannuncia la crescita esponenziale di un movimento musicale sempre più in fermento nel nostro paese. Il disco include quattro song monumentali, di cui solo la prima non sfiora il quarto d'ora, ma si assesta su un più umano sette minuti di durata, il cui sound anticipa il carattere quasi da jam session di questo 'Prodromi'. La song in apertura, "40 Kiloparsecs", mostra immediatamente il carattere cosmico psichedelico del disco, con suoni che sembrano provenire dallo spazio profondo e una musica che potrebbe essere l'ideale colonna sonora per un viaggio intergalattico, con i suoi riverberi, i rumori e le voci rarefatte in sottofondo, ove pulsano anche un basso propulsivo e un drumming serrato, pronti a fiondarci nell'iperspazio. Cosi si entra in quello spazio avente un numero di dimensioni geometriche superiore a tre, perdendo i sensi in "Sleeping Waves", un brano che ci culla nella spedizione interstellare attraverso un wormhole che ci porta in quadranti diversi della nostra Galassia a saggiare suoni e colori di mondi alieni e sconosciuti, che fatichiamo probabilmente a comprendere, ma che evocano vibrazioni, sentori, pulsazioni, elucubrazioni, sperimentazioni che in passato sulla Terra, hanno appartenuto a band come Pink Floyd o alle improvvisazioni cosmico-minimaliste dei Tangerine Dream. Difficile spiegarvi come il disco dei Void Generator riesca ad evolvere nelle successive song, se non sono ben chiare nella vostra mente le origini di un genere, etichettato semplicisticamente come space-krautrock. Dovete aprire le vostre menti, prepararvi ad un incontro con suoni non convenzionali, perché raggiunto l'altro capo della Galassia, sarà impossibile far ritorno sulla Terra, a meno che non si entri in un tesseract, ove modificare il tempo e lo spazio per tornare a ritroso attraverso il tunnel spaziale, sperimentando la ridondanza di suoni che martellano il cervello e ci spingono fino all'ultimo baluardo da superare prima del collasso definitivo all'interno del buco nero generato dal suono dei Void Generator. Tutto più chiaro ora? Se non lo fosse, cosi come credo, sappiate che le elucubrazioni di questa recensione, sono il frutto dell'ascolto ad elevato volume di questo lisergico disco; provare per credere. (Francesco Scarci)

(Phonosphera Records - 2017)
Voto: 85

mercoledì 22 novembre 2017

Echolot - Volva

#PER CHI AMA: Psych/Stoner
Gli Echolot sono un trio stoner/psychedelic rock nato a Basilea nel 2014 e già al secondo album, 'Volva' appunto, prodotto dalla label Czar Of Revelations. L'artwork mostra una grafica molto accattivante che racchiude un profondo significato, alla base dell'album stesso. Come gli stessi Echolot hanno dichiarato qualche tempo fa durante un'intervista, 'Volva' in latino significa conchiglia o involucro. I testi dell'album e la musica stessa affrontano questo concetto a livello sociale, dove l'uomo ha sviluppano una propria corazza che si adatta per interagire con gli altri, ma allo stesso tempo è alla ricerca di un'indipendenza da essa per evolvere e crescere indipendentemente da questo guscio. Tutto questo è rappresentato dalla copertina dell'album appunto, dove il piede del scarafaggio acquatico Dytiscus è stato fotografato tramite un microscopio a scansione laser per mostrare le ventose che gli permettono di camminare sott'acqua. Un esempio di come il nostro guscio sia uno strumento importante per interagire con il mondo. Dopo questa divagazione scientifica, che comunque ci introduce accuratamente nel mondo degli Echolot, cominciamo a parlare della loro musica. I brani sono quattro e prima ancora di insorgere e gettare nelle fiamme questo 'Volva' classificandolo come EP, vi informo che in media essi durano tredici minuti, quindi prendiamo un profondo respiro ed lasciamoci trasportare dalla musica dei nostri. Le atmosfere dilatate sono forgiate dalla classica formazione rock, ovvero chitarra-basso-batteria con alcuni excursus vocali. I suoni sono prettamente vintage, usciti direttamente dai '70s con chitarre distorte ricche di fuzz e un caldo velo analogico che avvolge il tutto. "II" ci catapulta direttamente in uno spazio-tempo informe, dove riff di chitarra riecheggiano lontani, il basso pulsa come una battito ancestrale e la batteria sostiene la trama e la sua evoluzione strutturale. La voce ricorda antichi canti sepolti dall'incedere del tempo, ma che riemergono potenti quando stimolano il nostro subconscio primitivo e pagano. La band riesce ad alternare sapientemente passaggi doom e psichedelici, come in "III", un vero e proprio percorso sensoriale che appaga l'ascoltatore guidandolo in una progressione che passa dalla calma iniziale all'esplosione della parte centrale. Tutto sembra condotto dalla chitarra e dai suoi riff, in realtà la struttura è più complessa, non mancano sezioni drone/ambient come l'inizio di "V", dove suoni indefiniti accompagnano la sezione ritmica. In seguito trovano spazio anche alcuni inserimenti noise concepiti da chissà quale sintetizzatore o simili. Colour Haze, Mars Red Sky e Samsara Blues Experiment sono le prime somiglianze che mi vengono in mente pensando a gruppi attuali, ma basta guardare un po' più indietro per sentire Hawkwind, Pink Floyd e Black Sabbath. Un trip classico, sicuramente niente di nuovo sul fronte svizzero, ma cavolo, questi ragazzi ci sanno fare veramente. Un album ricco di atmosfera, musicalità e solidi arrangiamenti, che non ci fan rimpiangere di esserci persi i veri anni '70s, tanto ci sono band valide come gli Echolot che ce li fanno rivivere oggi. (Michele Montanari)

(Czar of Revelations - 2017)
Voto: 75

https://darkseacreature.bandcamp.com/album/volva

Profetus - Coronation of the Black Sun/Saturnine

BACK IN TIME:
#FOR FANS OF: Funeral Doom, Ahab
This was Profetus’ debut, originally released on April 29th, 2009, back then — and still now — is a masterpiece and a lesson in funeral doom metal. This re-release and limited edition includes the band’s debut and their first and only demo 'Saturnine'. Altogether make over 90 minutes of decaying and devastating anthems. An astonishing colossus of a record, where the album and the demo are two different entities that can be listened separately.

'Coronation of the Black Sun' is dark as the chasm, mystical music for a ritual of death, where there is no room for hope or light, and the cover artwork epitomizes this feeling superbly. As your eyes set in the artwork, you know this is something obscure and serious.

Funeral doom metal is a complex and difficult genre that challenges the listener and demands patience, and sometimes, very skilled bands reward patience with towering riffs and mythical passages. This is the case with Profetus debut. Unpretentious but confident guitar riffs take the lead, powerful chords make ambiance and the keyboard work creates a melody and an atmosphere so dominant that evokes the feeling of a black cathedral lost in the limbo.

A particular talent is needed to create gigantic anthems in length and keep your listening interested and heedful to the music, no easy task for sure, both to keep a pace and to be aware of your tempo as a musician. This is why funeral doom metal is so respected even though when is humbler than other genres and styles.

"Eye of Phosphoros" is the supreme song of the album. From the very beginning, the deep abyssal growls take you to the darkest of your thoughts, almost as ritualistic music, as a desolated landscape of doom and dark draws in the mind. It is monotonous and hypnotizing. Makinen’s vocals are really fitting to the music; the keyboards emulate a pipe organ adding a funerary aspect to the song. And the last 5 minutes… When the pipe organ strikes at the end of the song, is like something terrible, dismal and tragic has happened. The beauty of the last five minutes of the song is outstanding and once it hits you, it will keep inside you; female chants join as they were angels claiming for a lost soul. In funeral doom metal standards, this ending is perfection.

“Coalescence of Ashen Wings” is as gloomy as the previous one, but shorter. The highlight of this song is the atmosphere the melancholic guitars create as it is a more repetitive song, lacking an exceptional change of rhythm, although it has this passage where the guitars take control and deliver a sullen melody of doom, along with some heavy riffs and percussion work.

The last and catchiest song is “Blood of Saturn”, which is another masterpiece. This song, in particular, has a faster rhythm than previous ones, and it proposes a mournful melody from the very start, a melody that will take leadership throughout several moments of the song. In the second third of the song, we get a sudden change of pace that leaves the drums in the spotlight, reminding me a little of the funeral doom metal band Ahab. After this passage, we get back to the main musical theme, and we will have a moment of reflection minutes after, just to sink in the deepest of our thoughts as the song slowly dies.

'Coronation of the Black Sun' is a rock solid magnum opus of the funeral doom metal genre, but as this edition includes also the 'Saturnine' demo, I found something annoying, even though is just a little thing but it bothered me, and this is that in the demo the sound is stronger and heavier. Don’t get me wrong, it is not better, the main album is fine mixed and well mastered, but the demo sounds more aggressive and powerful, the drums are so authoritative that it sounds more proper to the music. 'Saturnine' has this claustrophobic sound that reminded me again of Ahab’s debut 'The Call of the Wretched Sea', and I think that this strength in the drums would have been perfect for 'Coronation of the Black Sun'. Musically, it is far from what they became and achieved, though. In conclusion, this is an album for posterity that will be revisited for years to come. (Alejandro "Morgoth" Valenzuela)

martedì 21 novembre 2017

Délétère - Les Heures de la Peste

#FOR FANS OF: Black, Forteresse, Csejthe
Rumbling, somehow awkward sounding guitars characterize the production of Délétère's first full-length, dated 2015. This is a sound one has to get used to. The massive and more or less lumpy mix contradicts the actually fine leads and melodies. This is not as bad as it sounds, because this kind of inner conflict gives "Les Heures de la Peste" a certain individuality. By contrast, the hoarse and baleful voice does not provide a special contribution. Sometimes icy, passionate screams appear that build a bridge to the most extrovert Scandinavian black metal singers. But this is not as bad as it sounds, too. To close this chapter, the production is not outstanding, but okay.

What about the musical content? Délétère originates from Quebec and they fulfil every expectation in terms of style. At least the fast sections of the duo's compositions lie in close proximity to the songs of their neighbours. I am speaking of Forteresse, Csejthe and comparable bands from the constantly boiling Canadian metropolis. One could also mention Sanctuaire if one leaves their ambient pieces out of consideration. But wait, the here reviewed work also houses some ambient elements. However, do not think of endless keyboard lines that wander alone through the barren prairie. Songs like "Aux Thaumaturges Égarés, une Étoil Nécrosée" create a desperate, sinister atmosphere without neglecting the metallic fundament. Lonely guitars deliver the soundtrack to a sad scenario while darkness falls over the land, but they are mostly accompanied by the infernally echoing lead vocals and the reliable rhythm section. By the way, this piece with a duration of more than seven minutes shines with its compositional coherence - and this coherence is no exception, but the standard. The dudes mostly deliver intelligently constructed tunes and this is not a matter of course when it comes to a debut work with eight songs that clock in after 48 minutes.

The album - which is equipped with a stylish booklet - generates a very uncomfortabe feeling due to its strict leads and the painful yelling. The ecclesiastical choirs at the end of "Une Charogne Couronnée de Fumier" also create ambivalent emotions, to say the least. It is amazing to see that both sides of the band work very well. The raging outbursts and the atmospheric sections complement each other in a good manner. "Credo II" is the prime example. Its Forteresse-like high velocity parts shine with fascinating leads and pure vehemence, while the gloomy yet extremely heavy episode which sets in at 2:40 minutes delivers the perfect supplement. No doubt, it seems as if Quebec has become a guarantor for high class black metal with an unmistakable flavour. To cut a long story short, if one likes cascades of guitar lines, fervent vocals and a high degree of dedication, "Les Heures de la Peste" has a good chance of becoming his or her album of the month. Great songs like "Le Lait de l'Essaim" are not ten a penny. Indeed, the mostly fantastic compositions let me forget the slightly dubious production. Honesty speaking, I want to hear more of Délétère. (Felix 1666)
 
(Sepulchral Productions - 2015)

lunedì 20 novembre 2017

Three Eyes Left - The Cult of Astaroth

#PER CHI AMA: Doom/Psych/Sludge
Siamo in un cimitero di provincia in pieno medioevo, in una fredda notte d’inverno. Il velo che separa la vita e la morte è stato squarciato e un druido sta evocando un potente demone del mondo antico di nome Astaroth, principe degli inferi e braccio destro di Satana. Il freddo penetra nelle ossa, c’è odore di polvere, terra bagnata e fumo da combustione. È questo lo scenario in cui la musica di 'The Cult of Astaroth' ci catapulta senza troppi giri di parole, supportata egregiamente dall’artwork di Luca Solomacello. Si tratta del secondo album dei bolognesi Three Eyes Left edito per Argonauta Records, un concentrato di doom, psych e sludge, influenze che si fondono in un vortice di oscurità che trasuda esoterismo e magia nera. La prima traccia “Sons of Aries” apre con un leggero arpeggio di chitarra acustica particolarmente adatto ad accompagnare una seduta di meditazione che si riversa poi in un tetro ambiente cimiteriale dove solo una voce femminile ci guida tra le tombe diroccate e tra gli intricati sentieri illuminati fiocamente dalla fiamma di alcune candele che resistono al vento freddo della notte senza mai spegnersi. L'incantesimo però viene subito turbato da una cascata di valvole saturate che declamano pesanti riff doom sovrastati da quella che sembra la voce di Ozzy, tanto somigliante da chiedermi se effettivamente non stia ascoltando i Black Sabbath. Il viaggio continua con “You Suffer...I, The Evil Dead”: dopo un’evocativa apertura degna dei migliori film horror con un traballante carillon, inaspettatamente compaiono i primi attacchi di growl a contrasto con la sensazione di proto-doom che il disco nella sua interezza porta con sé. Personalmente è il mio pezzo preferito, racchiude l’essenza profonda del lavoro ed è costellato di accorgimenti sonori interessanti come l’utilizzo di metriche particolari (il tema principale si sviluppa su 10 quarti), la presenza di assoli allucinatori e gli spiccati connotati ancestrali ed esoterici della voce. Si tratta evidentemente di un rituale, una serie di formule che se ripetute nella giusta sequenza, possono portare energie che abitano altri mondi in visita nel nostro. Ripensandoci questo potrebbe facilmente essere il rituale che il druido in copertina sta celebrando per riportare in vita gli antichi demoni che andranno a riprendersi ciò che gli spetta dal mondo dei vivi. Il disco prosegue imperterrito navigando tra profondi mari sconosciuti, cieli in tempesta eterna e distese di terra spoglia a perdita d’occhio. Il viaggio non è privo di ostacoli, non è facile infatti rimanere agganciati ad un percorso di quasi 70 minuti, gli oscuri anatemi sepolcrali dei Three Eyes Left continuano a fluire nelle casse creando una coltre di tenebra spessa e densa tanto da oscurare il cimitero in cui mi immaginavo di passeggiare. Nel momento in cui arrivo all’agghiacciante chiusura “.. And Then God Will Die..” (ho avuto un brivido lungo la schiena solamente a scrivere il titolo di questo pezzo), l’oscurità ha preso il sopravvento, non vedo niente che possa essere umanamente distinguibile, rimane solo la sensazione di essere sospeso in un limbo infinito dove il corpo non esiste più e lo spirito è libero di vagare nei più neri anfratti dell’ignoto. (Matteo Baldi)

(Argonauta Records - 2017)
Voto: 75

https://threeeyesleft.bandcamp.com/

Mystifier - Profanus

BACK IN TIME:
#FOR FANS OF: Black/Death

Here I have my review of an offering called 'Profanus'. This record is the fourth full-length studio album released by Brazil's Mystifier in 2001 under Encore Records. This coming November 24th 2017, the album will be re-issued by Vic Records with bonus tracks of Mystifier's 'Wicca' and 'Göetia' albums. I first heard of this band way back 2010, as I stumbled upon their sophomore full-length offering 'Göetia'. I dig that album a lot because of its dark and clandestine vibe, and its raw unrelenting assault on the listeners' ears. 'Profanus', however, falls short in both those categories.

Now I actually can stand listening to 'Profanus', but it just doesn't have the right amount of elements that made me admire Mystifier's first three studio releases and early demos. This album, although strongly in the black and death metal rank, holds several good classic heavy metal touches and thrash metal fragments. It has a number of decent thrash rhythm riffs and melodic traditional metal leads, and the album's tunefulness even has those Iron Maiden-influenced riffs thrown into the mix. Even the guitar solos are acceptable due to its dusky and ditty dispatch.

The bass is pretty clear on the album, no question to that. We can also observe that there are numerous fair amounts of blast-beats present in each song in here. I also would like to praise that vocal performance which is a good mixture of death metal growls and high pitched black metal screams. Except for "Beyond the Rivers of Hades" and "Superstitious Predictions of Misfortune", as those two has a clear power metal and dingy pitch vocal parts. But even those two tracks are both satisfying and entertaining.

We can also listen to keyboards in certain sections of the album. The keyboards provided are tolerable, but they lack of that dark and concealed feeling. The guitars, bass, drums, and the vocals are all fine to me. They pack enough force that catches the attention of the audiences. But the goth-sounding keyboard section is what doesn't really convince me about this release. I deem it weak, and it does not offer that level of spookiness that adds an atmospheric effect which you can find in early releases like 'Wicca' and 'Göetia'. Those two mentioned records by the Brazilian ensemble have that eerie keyboard sections similar to Emperor’s 'In the Nightside Eclipse'.

If the band had stuck with their relentless and bleak music disposition, like what they had done with the previous records, this release might have been more influential and compelling. Again, I want to be clear that I am entertained by this offering. Unfortunately, it just doesn't give me that same inkling impact that Mystifier's old recordings did.

To conclude, Mystifier come up with a fairly good record on 'Profanus'. Most of the instruments and the elements in the album -- except the keyboard part -- are appeasing, were well played and well performed. Loyal fans of the band can find this appealing, considering the catchy guitars, relevant drum blast beats, and suitable vocal haulage. Sad to say that for me, 'Profanus' just isn't that imposing and striking as the band's past materials. Well, at least the keyboards here aren't as lame as Dimmu Borgir's keyboard playing, where they play just for the sake of inserting a keyboard section on their music. (Felix Sale)


(Encore Records/Vic Records - 2001/2017)
Score: 60

https://www.facebook.com/mystifier666/

domenica 19 novembre 2017

Damnation Defaced - Invader From Beyond

#PER CHI AMA: Melo/Cyber Death, In Flames, Scar Symmetry
Tornano i panzer tedeschi Damnation Defaced, con quello che è il loro terzo Lp dalla loro fondazione avvenuta nel 2006, a completare una discografia che include anche un paio di EP. 'Invader From Beyond' esce per la Apostasy Records, un'etichetta per lo più specializzata nel death metal melodico. E il quintetto della Bassa Sassonia, per quanto il loro moniker possa suonare fuorviante, rientrano alla grande in questa categorizzazione. 'Invader From Beyond' contiene infatti dieci ottime tracce (più intro) che ammiccano al melodeath di stampo svedese, quello carico di groove, ottimi arrangiamenti, melodie catchy e chi più ne ha più ne metta, per conquistare una fetta di nuovi fan. Ne è dimostrazione "Goddess of Machines" che sulla robusta matrice ritmica, ci piazza un'elettronica dal profumo un po' vintage '80s, su cui s'innestano poi le growling vocals del frontman Philipp e gli assoli taglienti e melodici quanto basta delle due asce, per guadagnare mezzo punto in più in questa recensione. Non aspettatevi voci ruffiane però, un minimo di connessione col brutale passato death old school dei nostri, bisogna pur preservarlo. E allora largo al riffing serrato della title track, che viene smussato nella sua foga selvaggia, da tastiere che chiamano in causa indistintamente Scar Symmetry ed In Flames, giusto per fare due nomi a caso del panorama melodeath svedese. E noi non possiamo che applaudire alla proposta dei nostri che, pur non brillando in fatto di originalità, ci consente di apprezzare una sound sicuramente genuino, divertente e in grado di regalarci una quarantina di minuti in relax, a sbatterci ancora come dei ragazzini con un headbanging compassato, come quello garantito dalla quarta "Mark of Cain". Il rifferama di "The Observer" chiama in causa la scuola "meshuggana", anche se qui i ritmi sono decisamente più pacati, ma sempre carichi di colate di melodia cibernetica che mantengono la proposta musicale del quintetto di Celle, aperto a frange più o meno estese di fan. Certo, se si fosse fatto uso anche di ammiccanti vocals in pulito staremo parlando di tutt'altro prodotto, decisamente più accessibile, però non nascondo che l'ascolto di 'Invader From Beyond' possa concedere momenti più o meno interessanti. Non male l'apertura affidata ai synth di "The Key to Your Voice" sul cui riffing, che mi ha evocato gli Edge of Sanity (non a caso Dan Swano è responsabile di mix e mastering di questo lavoro), si staglia il vocione del monolitico cantante, in una traccia che riserva un finale apocalittico e furioso, con una funambolica prova alle pelli del bravissimo Lucas e ancora una prova sopra le righe, dei due chitarristi, la cui caratura tecnica sarà confermata anche in altri episodi del cd. Epico l'inizio di "All Comes to Its End", cosi come dirompente è l'apparato solistico di "Back from Apathy", peccato solo che si tratti di sprazzi non cosi lunghi e strutturati e che ci si debba pertanto accontentare di pochi secondi. Ultima citazione per la più orchestrale e organica "Creator's Fall", che con le sue melodie ficcanti, i suoi chorus e le mitraglianti ritmiche, regala altri minuti di piacevolissimo death metal dalle tinte moderne. Non male. (Francesco Scarci)

(Apostasy Records - 2017)
Voto: 75

sabato 18 novembre 2017

Decatur - Badder Than Brooklyn

#FOR FANS OF: Heavy/Groove/Thrash Metal
With a logo reminiscent of what adorns the average Marvel comic book shining in the night's sky above an otherwise empty street, save for the buckets of blood soaking the pavement, Decatur attempts to cover lot of ground in this first album of rough-and-tumble heavy metal. Though “Internal War” immediately shows off an aggressive North American metal band, this Toronto trio brings a bit more breadth to its sound than only thrashing guitars and grooving rhythms. Somewhere along the line this band got on a Judas Priest kick and couldn't shake it off when it came time to record a debut album.

“Into the Night” has a great guitar sound to it that takes note of the prickly pace of “Stained Class” era Judas Priest and ups its ante with a fuller thrashing string compliment before it becomes a drawn out verse-chorus singalong. The lyrics, especially in the 'we believe' chorus hit with the sharp cheddar that will make you cringe enough to turn the volume down though the guitars will make you want those decibels to rise. Some bands just have a tougher time getting away with their cringy moments, but what comes after this song deeply cuts into one's personal sense of shame and drags it out for all the world to see. The guiding riff in “Vegas Girl” has a bit of Pantera's “Walk” flair while playing a fist-pumping NWOBHM sort of song that would give Jezz Torrent and Love Fist a run for their money. In spite of its catchiness, “Vegas Girl” is a song that I'll continuously skip due to the cringe of the vocal delivery where every line comes out as though the vocalist is just yelling 'one, two, three, four, five' over and over. This weird wedgie of down-home heavy metal nestled between two thick sets of bouncing grooves greatly changes the pace and mood of this album as the title track drips with more melty mozzarella in its by-the-numbers hard rock delivery. It's funny how the songs that Decatur chooses to lead with are so out of the general element of this album. Of ten tracks, three are of this oldschool ilk and though they're not as satisfying as the majority of the album, they do stick out like the sore thumbs they are.

Though the band broadens its approach in those seemingly ill-fitting songs, most of this album takes influence from modern groove, metalcore, and thrash sounds in songs like “Worst Enemy”, “Bottled Inside”, “Abaddon”, and “Shatterproof” which kick with a taste of Lamb of God while searching for the right amount of aggression to shake out their grooves. A lick in “Abbadon” will remind you just how ready the twin axe treatment is to split its force and strike from separate directions while rumbling rhythms with small cymbal clinks throughout “Shatterproof” tone back the aggression of “Blood of the Scribe” as they continuously maintain the kit's vicious punch. Even though the break-beat throughout most of “Bottled Inside” comes across as par for the course, the soloing at the end gives the song its memorable moment.

That is a common aspect of 'Badder Than Brooklyn'. The album, for the most part, isn't all that much to write home about but each song has a moment, a standout few seconds that will perk your ears up and make the time worth your while. In “Tear You” it comes at the beginning with a gripping riff before falling to the atonality of anger while “Worst Enemy” ramps up a rolling momentum. Most proficiently done is the instrumental closer, “Internal War pt. 2” where there is not a second wasted or note out of place. When it comes down to it, the vocals just aren't helping to hold down this band's sound throughout the majority of this album with drawn-out choruses that repeat clichéd phrases like 'cross my heart' in a voice that is singing but gravely and not very aggressive but still trying to grab you and rattle you around. The vocals and songwriting definitely do need work and some of the great ideas throughout this album can effectively be expanded on while eschewing some of the less original surplusage.

Decatur's 'Badder Than Brooklyn' is an unusual and somewhat disjointed album on your first listen. Mixing your average heavy metal sound with a thick layer of cheese in the title track, and sprinkling that throughout the first part of the album, stands in stark contrast to the more aggressive groove metal that makes up the majority of this release. In spite of these disparate and disorienting moments, the overall ability of these musicians and their self-awareness to put a spotlight on the hints of greatness they reach in each song that proficiently pull this album together without leaving the listener too far out in the cold. There is plenty of room for improvement but there is also an unmistakable potential here that, with some introspection, can result in a great sophomore album. For now, 'Badder than Brooklyn' stands as a solid beginning. (Five_Nails)

Hornwood Fell - My Body, My Time

FOR FANS OF: Post Black Avantgarde
'My Body, My Time' is the third effort from the Italian black metal band Hornwood Fell and it is, indeed, a very surprising record. From the artwork itself, the whole release becomes interesting, but the music and the compositions make it a solid record that creates a unique sound. Hornwood Fell started as a black metal band with its roots nailed deep in the Norwegian black metal movement of the early 90's, evoking bands such as Ulver, Burzum, Satyricon and even Darkthrone, that style was captured in a fantastic way in their first record. But now things have changed, and they changed for good.

When I listened to the album for the first time, I was very surprised by the fact that there are no harsh vocals or grim screams in the record, it is a risky step for a black metal band, but their choice works. It seems that the band found a new way to express their ideas, keeping true to their art and genre. It is possible to understand this evolution listening to their previous album 'Yheri' and more specifically to the final song of the record, “Them”, which is a progressive and technical song starring clean vocals only, it is a fine piece of work, very enjoyable, and now the whole new album is like that.

With their third record, Hornwood Fell bet on a new path in their music, this one takes a more post-black metal sound than a progressive one, but is still aggressive and raw. In general, 'My Body, My Time' has a great production and it is superbly mixed, especially the bass guitar, which is in the middle of everything, can be heard and followed in every moment and on each song. I love the way the drums sound, it is dense and powerful. At times the vocal performance is brilliant and melancholic, but in a few moments, the music demands more aggressiveness. Take “The returned” for example, the first song of the album: it is dark and gloomy yet fast and hostile, the vocals, at first, are a perfect element mixed with the music, but at the end of the same song, you get a potent guitar riff and a blasting drum performance which call for a horrifying scream to get the whole idea, but it never comes. Nevertheless, when you get used to the vocals, it is possible to enjoy the music and to understand their new approach, and if you ask me, I can say that it is original and risked.

The highlight of the album is the music structure and the compositions; every song has its own ideas and elaborated variations, although the first songs start as a typical black metal song: with furious tremolos and blast-beat drumming. This time the drums shine as a complex element ever-changing. The strings work is delightful; the melodic passages are psychedelic and heartrending.

“The Livid Body” is a terrific anthem that involves every aspect of the new sound with elegance and superiority; it starts with a psychedelic violent riff inducing madness and distress, after a while it gets more speed just to make way to the clean vocals and a change of pace, drowning the thoughts into desperation. After that, a more optimistic riff brakes in, but it is brief and ethereal, unforgiving the song keeps changing and the vocals are declaiming more than singing, creating a dark atmosphere. Finally, clean guitars surprise our ears and a post-rock melody ends the agony.

But, by far, the best song on 'My Body, My Time' is the last song, “Hidden Land”: it sounds like a black metal song, it has a post-black metal structure, technical guitars and a brutal drum line. Furthermore, it transmits its mood and ambience with perfection, crafting the new style of the band. Here in particular, the vocals are really fitting, mournful chants set an epic feeling at the beginning, then they evolve to a Bathory Quorthon’s style. The ambience is the key in this song, and even the music sounds purple — in a figurative way —, representing the artwork. It ends abruptly enough to make you want to listen to it again.

'My Body, My Time' is a solid and interesting record, one you would likely listen over and over again and you would keep finding new riffs to enjoy, definitely a record that will stay with you. Nevertheless is not perfect, a really good album, but the lack of harsh vocals and typical black metal screams could be disappointing for some listeners, besides that, at times the vocal effort sounds like a more hardcore style or a post-metal vocal style, which steals strength to the final result, this would have been something totally different with the proper black metal screams, but the band is exploring new horizons. (Alejandro "Morgoth" Valenzuela)

mercoledì 15 novembre 2017

Stillborn Slave – 7 Ways to Die

#PER CHI AMA: Thrash/Metalcore, Hatebreed
I francesi Stillborn Slave si sono ripresentati ai fan del metal estremo globale con un'ottima release, ormai datata settembre 2016, mostrando molta più determinazione rispetto alla precedente uscita, esibendo i muscoli e la volontà di dirottare o meglio fondere riff thrash con il metalcore più ferreo. Il sound è potente e carico di adrenalina. Velocità e tecnica d'esecuzione sono di casa e tutto fila liscio fino alla fine del disco. La voce gutturale di Kronar sradica montagne mentre le chitarre spianano la strada demolendo tutto con riff macina sassi; il suono è avvolgente e straripante energia, c'è molto del metal moderno in questo disco e i paragoni trovati in rete, che associano i nostri a Suicide Silence, At the Gates, In Flames e Hatebreed, non calzano poi così male, per una sorta di Sepultura in chiave metalcore. La cosa che risalta di più in questo disco è l'enorme equilibrio che esiste tra melodia e potenza, cosa che in tutti i brani è perfettamente distribuita e che un'ottima produzione mette giustamente in risalto. Una buona dose di potenza con un'importante visione melodica e un gusto per l'orecchiabilità del brano, pur rimanendo in ambito di musica estrema, fanno di questo album, i punti di forza per renderne l'ascolto convincente ed attraente, anche se bisogna riconoscere che in ambito di originalità la band paga spesso pegno a nomi più blasonati. Questo non toglie assolutamente la qualità del prodotto, brani come "Fiends" o "Fallen Empire" (song peraltro spettacolare!) sono da incorniciare, oltre ad essere un bel regalo fatto attraverso Bandcamp ai fan dalla band di Brive la Gaillarde, dove possono ascoltarlo e scaricarlo interamente gratis. Un box di canzoni piene di adrenalina, istanti violenti e velocissimi ("The End of Everything") per un cofanetto tutto da gustare, composto con perizia, passione e competenza da un ensemble che ha tutte le carte in regola per trovare la via giusta e fare la differenza in un genere molto inflazionato e pieno di cloni. Felicità assicurata per i cultori del genere. (Bob Stoner)

domenica 12 novembre 2017

Crushing Axes - Trail of Blood

#FOR FANS OF: Death/Thrash, Slayer
Crushing Axes is no stranger to death metal. Having released thirteen full-length albums in nine years, along with a pair of EPs, Alexandre Rodrigues shows an incredible zeal and tenacity for his prolific project. Though 'Trail of Blood' is this reviewer's first foray into such a sizable discography, the primitive pounding death metal from this Brazilian bedroom band doesn't fail to intrigue. Compared to the first glances at a slow Slayer inspired opening to his other 2017 full-length, 'Back to North', in “Invasion” or to the even more lethargic and timid start of the 2014 album 'Undead Warrior', 'Trail of Blood' sets itself up to be a far more pummeling and intense addition to this ambitious catalogue.

Rodrigues starts off this latest album with an old thrash axiom, when in doubt fill it with more notes. This principle makes “God Says Hate” absolutely beat the listener bloody with cleanly audible and palpable drumming that serves as a barbarous compliment to the quintessentially thrashing guitars. Ripping and tearing from riffing to speedy transitions and drowning the distortion in snapping wrists of quick picks, the notation of “South American Prison” and “Below Salt” truly lend credence to the band's name.

'Trail of Blood' can be summed up in its very crunchy riffs, like chewing a salad of sea glass. As is common in this more thrash influenced classic death metal approach, basic beating gives way to long drawn out groovy riffing without sacrificing the vengeful intensity of the instruments. Solos are used sparingly through the opening half of this album. Rodrigues instead chooses to thicken the atmosphere with lots of sawing guitars that chug and shake to the thrash standard while embracing the brutal atonality in the death metal standard. This comes across well when “Trial by Combat” opens an untouched vein with a traditional guitar before a shrill sound like one of the many screaming goats gracing YouTube. The song then falls into the slow and savage waltz that ends up flowing through to its follow-up, “Burn Everyone”, where small elaborations on higher-pitched tones help to claw out of the maw. These songs show how cohesive and consistent Crushing Axes is throughout this album with a smooth flow and great pacing. At the same time, the majority of this release can get a bit too consistent to really step into greatness as 'Trail of Blood' runs at too steady a step. The album effortlessly flows, but rarely deviates from its prescribed pace.

The three big stand-outs on this album feature guest vocalists and a fierce energy. First comes “In the Path of Death” which features Jairo, whose growling vocals compliment the more Morbid Angel style of this song with drawn out and regurgitating harsh yells that are not too far from those of Rodrigues in the majority of the release. The title track's guest, Glauber, brings a vocal of faster thrashy yelling, some distancing and echoing effects, and sounds straight out of a metalcore band, especially in comparison to Luiz in “Commotio Cordis”. These songs easily stand out on paper and more so when compared to the very basic ending of this album. Through the energy of “In the Path of Death”, the unusual distortion in the solo in “Trail of Blood”, and the commotion of “Commotio Cordis”, there is a good flavor of fresh personalities in these three songs that help the flow of this album and get the music to take a step out of its single-minded confines. The deviation from form works very well to personalize each song and serve as a tight knot to tie together an album which, for the most part, hangs as a straight and unbroken rope.

'Trail of Blood' is a solid album from a clearly experienced and dedicated musician. However, this album suffers from a common complacency found in many bedroom bands and may be the result of Rodrigues demanding too much of himself. Through fifteen releases in less than a decade, Crushing Axes' mastermind shows himself as a tenacious and talented trooper who stands firm without getting discouraged. Still, with simplicity as a stylistic choice, this album does get flat, as in the deliveries of “Deathcult” and “The Spoilers of War”. Though the cradle rocks well enough, the plain path of this all-too-clean production breaks from the bassier proclivities desired in down and dirty death metal. Rodrigues has a great handle on his instruments but he seems to be picking at an ever emptying pit. Though he may not have found his biggest nugget of gold yet, Alexandre Rodrigues is undeterred. Yet he might shine best in continued collaboration where he can show his strengths while tapping further veins of potential through uniting talents. (Five_Nails)

Dusius - Memory of a Man

#FOR FANS OF: Viking/Folk, Ensiferum
Dusius is an Italian band formed in 2010 which has finally released its debut album, 'Memory of a Man'. This project was conceived by Rocco Tridici, with the aim of sharing his love for viking and folk metal. Progressively, the band´s line up was completed with the inclusion of some fellow musicians, who immediately started to write new songs. Three years later, the band released its first demo entitled 'Slainte', whose three tracks are included in this debut. Only one year later, the line-up was finally completed with the arrival of Davide, who plays several instruments like bagpipes, flute and hurdy gurdy. This was obviously an important boost to reinforce the folk essence of the band´s compositions. As it usually happens with underground bands, it tooks some time to complete their first length. Thankfully and after three years of hard work, the Italian act has finally released their debut, 'Memory of a Man'.

Although the music of Dusius is obviously influenced by bands like Ensiferum, Korpiklaani and even Alestorm sometimes, the Italian band tries to create songs which have their distinctive touch. One of the most important elements to achieve this aim is the different vocals used through the album. Dusius combines in a quite natural way growls, black metal-esque vocals with some clean ones. Even though the growls sound quite forced at times, they create an interesting contrast with the more “blackish” screamings, making the songs sound more powerful and varied. The clean voices are not so often used, but I think they are quite good, fitting very well in the calmer tracks. Another good point of this album is the guitar lines, far from being monotonous and plain, they sound quite diverse and catchy. Tracks like “One More Pain” contain very good riffs and melodies which make the songs pretty interesting. Moreover, Fab makes a good job with the drumming, which sounds robust and consistent. I especially like his style when he introduces some blast-beats, which is something refreshing in a folk metal band, mainly because many bands sound too linear and quite predictable. Folk instruments and keys play obviously an important role alongside of nice acoustic guitars' section. “Dead End Cave” contains some very nice melodies which show the potential of Dusius in creating good folk oriented compositions. Personally, I wouldn’t mind if these guys increase the presence of both the keys and the flute in their future releases. In any case, it would be very important to maintain the balance between the most atmospheric and folk parts and the heaviest sections. This is the true key to create a truly memorable folk metal album.

The release has a good production and a pretty decent sound considering this is a debut album. Nevertheless, the keys and folk elements might sound a little bit louder, as there are a few moments slightly buried in the mix, mainly when they are played alongside of guitars and drums. Not a big complain, but it could be something to improve in next releases.

In conclusion, Dusius has released a pretty enjoyable debut. 'Memory of a Man' is not by any means something original or groundbreaking, but the songs have enough variety, dynamism and good melodies to grab the attention of fans until its conclusion. In my opinion, this is something remarkable when you play in such a saturated scene. There is still room to improve, but this album should appeal to those who enjoy a well-balanced folk metal album with catchy melodies. (Alain González Artola)

(Extreme Metal Music - 2017)
Score: 70

https://www.facebook.com/viking.metal.dusius