Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2021

Craft - White Noise and Black Metal

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Swedish Black
Dark, depressing and grim is the atmosphere of this LP. They keep it really underground to say the least. The music isn't really too fast, but has some good riffs I'd say more than here or there. The vocals make the music even more dark. I'd have to say that everything on here isn't something that you'd want to listen to if you're melancholic. So yeah, the riffs I like a lot and the aura of the album. The intensity is there, too. It's a pretty diverse release musically. I like what I'm hearing. But it's not something that I'd say I'd get the CD to. Maybe, maybe in time. My genres aren't too keen on black metal.

The guitars are really original riff writing wise. They seem to keep the rest of the instruments in flux and yes, there are some points where the music is a little bit fast and fierce. They change tempos up quite a lot. And a lot of tremolo picking with the guitars. Definitely neat in composition style. I like the way they put the music together. Of course more songs would've been nice but this is 42 minutes and the music just is balls out intriguing. I liked all of the songs on here. There's a little biased in me saying so because I'm a former guitarist. But yeah, all of the music on here is damn well good!

The production as I discussed has made the album even more dark. The sound quality is good and the mixing superb. I recently heard of this band and definitely liked what I heard. There aren't many tracks on here that have a lot of vocals which is alright a lot of it is guitar work not so much voice. But that's alright, seems like the concept is to get the guitar riffs to be overpowering in most of the music. It's definitely their concept or way of writing on here. Seems to be the focus on most of the songs on here. As I have listened through the album, the music (as stated) is the main focal points. There seems to be mostly just music.

I like this release but I thought that they needed more vocals to it to keep it more well rounded. But in any case, I still give it a "B" rating. They definitely are a good band and this album has put them in the category of some awesome black metal. I have this on my phone and find that listening to it closely the music was definitely the primary highlight than anything else. They just needed to add to the music with more vocal tracks. That's my only beef with the release. I thought that most of the riffs were really cool. And the sound quality was good. Loved the guitars a lot and the atmosphere. Check it out! (Death8699)


mercoledì 10 febbraio 2021

Needlepoint - Walking Up That Valley

#PER CHI AMA: Psych/Prog/Folk
Nel brano di apertura del nuovo disco della band di Oslo, "Rules of a Mad Man", c'è una frase del testo che mi ha colpito molto e dice più o meno così: "...ben presto la scacchiera fu un disastro, il gioco non aveva l'aspetto degli scacchi, la regina è stata pugnalata da una forchetta, da una pedina malvagia di New York..." Questo dettaglio, a mio parere, è la chiave per affrontare e capire il pianeta Neddlepoint, band talentuosa, con più di un decennio di vita e molti album alle spalle, band dall'indole visionaria, stralunata, piena di risorse e degna prosecutrice di una sorta di musica concettuale con chiari rimandi al periodo power flower, quanto alla psichedelia di fine anni '60, primi anni '70 per toccare picchi di progressive, jazz e free rock. Un quartetto capace, proprio come nel primo brano, di cantare e mettere in musica, le vicende di una battaglia che avviene tra pedine, fantomatici eroi e cavalieri, in una scacchiera immaginaria. Questa ben presto si allargherà ad un campo di battaglia all'interno della mente di un folle, affondando le sue radici in un contesto intellettuale, talmente fantasy e psichedelico favolistico, che lascia sconcertati per tanta fruibile bellezza. I norvegesi Needlepoint adorano il lato morbido e poetico del progressive, carico di venature assai colorate, ove nei testi si nasconde sempre una vena malinconica. Nel loro rincorrere voli di libera fantasia, ci si può imbattere poi in un corpo che si sdraia sull'erba e vuole essere portato via dalle formiche, proprio come raffigurato nell'artwork della copertina, sulla falsa riga de "I Viaggi di Gulliver". Musicalmente il quartetto di Oslo è impeccabile grazie a una sezione ritmica brillante piena di vitalità esecutiva che quando scioglie le briglie è un piacere ascoltarla. Tra le varie peripezie, la lunga "I Offered You the Moon" è una vera delizia. Una voce moderata di grande enfasi conduce il gioco ma non invade mai il campo, a tratti ricordando il guizzo allucinato dei Nirvana (quelli psichedelici inglesi non quelli di Kurt Cobain) di 'The Story of Simon Simopath' del 1967, poi si ricoprono di luce cristallina aprendosi al psych folk di 'The Shepherd' dei Genesis più intimi, abbandonandosi alle allucinazioni psichedeliche tra The Kaleidoscope e primi Caravan. L'intero disco è solcato da un sacco di strumenti e ospiti, il solo vocalist e compositore di tutti i brani e testi, Bjørn Klakegg, suona chitarra, cello, flauto e violino con cui, nel finale della folkloristica "So Far Away", dona anche un tocco di atmosfera celtica, il che ne amplia notevolmente le prospettive. "Carry Me Away" assume un taglio esotico con venature jazz, rock e bossanova, inoltre la presenza del coro "Carry me away", impreziosisce il brano portandolo verso lidi inaspettati e geniali proprio nella sua parte finale, cosi carica di fascino luminoso. "Another Day" e la lunga title track, con quella sua iniziale sognante malinconia e la sua coda evolutiva, sono l'ideale conclusione per un'opera immensa che il grande pubblico amante del prog/psych con la P maiuscola dovrebbe conoscere. Un disco che nasconde un'infinità di spettacolari luoghi e paesaggi sonori tra le sue note, un album che impressiona anche solo immaginando lo sforzo fatto per la sua stesura, l'ottima produzione e la sua artistica concezione, un disco che a dispetto del tempo, è da mettere in bacheca tra i gioielli di un'era, quella tra il 1967 ed il 1970, che cambiò il modo di intendere la musica rock, per sempre. (Bob Stoner)

martedì 9 febbraio 2021

The Corona Lantern - Certa Omnibus Hora

#PER CHI AMA: Sludge/Death Doom, My Dying Bride, Cult of Luna, Morbid Angel
Nati nel 2014 in quel di Praga come realtà post metal, i Corona Lantern tornano a cinque anni di distanza dal loro debut 'Consuming the Tempest'. 'Certa Omnibus Hora' è lo scoppiettante comeback discografico del quintetto ceco che propone sei nuovi pezzi che ne svelano la nuova anima. A rivelarlo è "As Wide Eyes Travel", traccia d'apertura di questo secondo capitolo, che mette in mostra un sound più slabbrato che abbraccia anche doom e sludge, toccando qua e là anche influenze più esterne. Sarà l'utilizzo diversificato di una voce (quella di Daniela "Dahlien" Neumanová) capace di muoversi tra un growl aspro e spoken words, di un suono costantemente ritmato dall'inizio alla fine del brano, e di un senso di oppressività che non lascia tregua per tutti i sei minuti e mezzo dell'opener, che persiste nel generare pensieri e tormenti nell'anima. Già diversa e più accessibile è la seconda "Through This Swamp of Oblivion", un brano che evidenzia altre peculiarità del sound dei nostri ma che con il suo incedere inquieto, sembra scandire il tempo che conduce alla fine della vita, perfettamente allineato peraltro con il titolo del disco, ossia l'ora della fine è certa per tutti. Una metafora, la linea e il senso dell'esistenza, la paura, la morte, tutte tematiche che lascio a voi il piacere di approfondire, sfogliando lo splendido libretto incluso nell'elegante cd della compagine ceca. Fatto sta che, per quanto cupa e pesante sia la melodia del brano, la trovo decisamente più ariosa dell'opener, con una linea di chitarra di facile presa che ci conduce anche nei meandri oscuri di un black fosco che per oltre dieci minuti ci condurrà fino alle porte della più funerea "Up the Last Hill". Questo è un altro brano che si muove più a rilento nel contesto musicale del disco, non fissando peraltro grossi punti di riferimento nel panorama doom, sebbene il suo sound possa essere accostabile ad un ipotetico ibrido tra My Dying Bride e Cult of Luna. Interessanti non c'è che dire, ma anche arcigni e ostici da digerire, quindi fate attenzione. Questo implica inevitabilmente un maggiore sforzo in sede di attenzione da dedicare alla proposta del quintetto, il che è piuttosto consueto quando ci si avvicina ad un genere complicato come questo. Con "Hours Between Heartbeats" il suono si fa più dinamico, complice un attacco più death oriented che si assesta su un'alternanza tra parti violente e altre più compassate e melodiche, in cui la melodia della sei corde fa da driver all'intero pezzo, non disdegnando in alcuni momenti anche aperture quasi progressive, per un finale che emula il battito cardiaco a svanire. Un bel giro di tastiere apre la più psichedelica "Make Me Forget", che quando attacca con le chitarre sembra pagare dazio a "Shades of God" dei Paradise Lost. E lo dico con un'accezione positiva, dal momento che ho amato alla follia quel disco. Certo, non siamo di fronte alla grandezza di quel masterpiece che l'anno prossimo compirà 30 anni però, la musicalità, il tremolo picking, l'alternanza ritmica e la prova convincente al microfono di Dahlien, ne fanno probabilmente il brano meglio riuscito del cd. Ma ne manca ancora uno all'appello, "The Truth and Its Will", con i suoi 10 minuti abbondanti di sonorità e atmosfere soffuse che sembrano coniugare nel modo migliore, scavalcando quindi in termini qualitativi la precedente song, quanto ascoltato sin qui in 'Certa Omnibus Hora'. Il brano mette in mostra le migliori melodie del disco, mi appaga in termini di malinconia, qui rilasciata a fiumi, ha dei riffoni di una pesantezza estrema quasi ci trovassimo di fronte ai Morbid Angel, e poi sublimi sono quelle sfuriate tipicamente blackish sul finire. Diciamo che rimane ancora qualche ingenuità da limare qua e là, necessaria per scrollarsi di dosso quell'alone eccessivamente "nineties" che sembra avvolgere l'intero album, ma la band è di certo sulla strada giusta per creare una propria identità che le permetterebbe di accedere ad un pubblico più vasto ed altrettanto esigente. Osare ancora di più please! (Francesco Scarci)

Carcass - Reek of Putrefaction

#FOR FANS OF: Gore-Grind
Sweet debut from UK greats! This is pure gore-grind. Raw, brutal and fast are some ways to describe this album in its entirety. Both trade-offs in the the vocal department. Screams and bellows are some of the sounds of the vocals. It's a good combination. I liked this whole debut. Of course it lead up to something greater even though Ken Owen can't rejoin the band due to his massive brain hemorrhage when he was only 28. He's not to play drums any longer. It sucks because like Mick Harris (ex-Napalm Death, ex-Defecation) Ken was a grind great! All we have are his memories of this earlier albums.

The music is just all over the place, grind blasts everywhere. It's a mixture of death metal and grindcore hence gore-grind. There's actually a lot going on at once with this album. Some tracks feature the vocal trade-offs and blasts some just aggressive vocals and slower tempos. And strikingly loud lead guitar. In any case, Carcass does a great job as staying extreme here as to what's to pursue down the line in terms of discography. Bill and Jeff being longtime members put together some pretty cool music even though it fluctuates all over the place. That's alright though, it's what to beholden of them as I said in the future.

I enjoyed this whole album because it is just so sickly crazy. The tempos swing like memoirs of moods and madness which is taken from Kay Jamison - An Unquiet Mind. Imagine that being this Carcass release as being one big episode of madness. It's greatness is in its experimental sounds. The riffs are KING and the blasts are with precision. Ken makes a great effort in the drum department the whole way through. I enjoyed this CD a lot because of its universality. And unique sound vibes to it. It really packs a punch to it the whole way through. They just tear it up in the grind department.

This album is quite raw and unique. It really goes every which direction in sounds the guitars are just a massive aneurism. And the vocals by all three of the band members are sickly. They just don't let up in trade-offs, versatile tempos and massive grind. I would check this out on YouTube if you're a newbie to grindcore or goregirnd. It's a must to listen to this in its entirety to get a taste of what raw uncensored Carcass sounds like. The album artwork is quite disgusting so just factor that into the music and well you get the idea. I like old Carcass because of what they've become. Get it and take a listen or many! (Death8699)


Malice Divine - S/t

#FOR FANS OF: Death/Black
The global pandemic situation we all are suffering has nearly made impossible to enjoy live concerts, putting many bands under a difficult economic situation. On the other hand, many other bands, especially solo projects, are focusing more than ever on creating new music, prior to a hypothetical solution to this tricky situation. Malice Divine is a solo project hailing from Toronto, that took the advantage from such situation to give the final touches to its self-titled debut album, to be released this February. Ric Galvez, the musician behind this new act, had a previous band called Astaroth Incarnate. After leaving this band, he focused on composing a full album for his solo project, where we could have the creative control expressing in one project all his musical influences. Twenty-twenty was not obviously an easy year to record an album but with the support of a session drummer, he was able to record this opus, that combines black, death and thrash metal influences, always with a strong melodic touch.

Malice Divine´s self-titled album lasts almost an hour and it is indeed a melodic fest of excellently composed guitars. It is pretty clear that Ric has some classic influences when he draws the guitar lines, especially the frequent and well-executed solos, that have a remarkably vintage influence. As it is quite obvious, this is a guitar led album where the riffs play a shining role, flowing from more black metal influenced riffs to some death metal, thrash metal and even heavy metal ones. The guitars are excellently composed and executed with very well-crafted sections, that change frequently pace and intensity. With regards to the vocals, Ric’s voice is quite good, typically rasped and enough strong so as not to pale in comparison to the powerful rhythm base and guitars. The songs are quite varied in terms of pace, combining fast and medium sections with a remarkable naturalness. There are indeed some nice examples of relentless fury as we can enjoy in "Malicious Divinity". Other compositions like the short "Intuitive Realization" are not as fast as the aforementioned one, tough they don't lack the expected forcefulness. In any case, Malice Divine sounds more comfortable with mid-tempo sections full of intensity, with very powerful drums that create a relentless rhythmic section, making the songs sound stronger overall. "Ancient Visions" is probably the song with a clearer contrast between the fast sections, with blast-beasts and typically black metal influenced tremolo picking guitars and the calmer sections, making it the most personal composition of this album.

All in all, Malice Divine’s debut is a quite impressive first effort, that shows the great amount of work done by its mastermind. The well-made confluence of styles makes this album very appropriate for any fan of extreme metal. (Alain González Artola)


domenica 7 febbraio 2021

La Fin - The Endless Inertia

#PER CHI AMA: Post Metal, Cult of Luna
Ci sono voluti quattro lunghi anni per partorire il full length di debutto dei milanesi La Fin. Era il 2016 infatti quando i nostri uscivano con l'EP 'Empire of Nothing', facendosi notare per una proposta in bilico tra post metal e post hardcore. Ora l'ensemble italico, forte anche di un deal con l'Argonauta Records, è riuscita finalmente a dar seguito a quel dischetto, rilasciando questo 'The Endless Inertia'. Il disco consta di nove tracce che aprono l'album con "Inertia", un brano lento e magnetico che evoca inevitabilmente come riferimenti principali i Cult of Luna, sebbene nelle parti più cervellotiche, ci siano dei richiami che spingono la band nei paraggi di un prog death, almeno questa la sensazione percepita al minuto 4 dell'opening track. La linea ritmica si conferma comunque solida con accelerazioni caustiche nella seconda metà della traccia, laddove maggior spazio viene concesso alla parte strumentale, pur non disdegnando frammenti acustici che mitigano la proposta dell'act italico o fraseggi che evocano ancora un che di suoni progressivi. Questo in soldoni come delineare la prima song di quest'album e come indirizzarne l'ascolto. Molto più dirompente e decisamente più hardcore oriented, l'incipit della seconda "Zero", visto che dopo il marasma sonoro creato, la band torna a giocare con suoni più calibrati, melodici e sempre coadiuvati dalle harsh vocals di Marco Balzano. Ma l'ascolto del pezzo porta comunque ad una girandola emotiva che evolve con le atmosfere generate e contestualmente, con la comparsa di clean vocals che ammorbidiscono di molto le intemperanze ritmiche dei nostri, che nel finale sembrano voler emulare i Fallujah più cinematici. "Hypersleep"ci mostra un'ulteriore faccia dei La Fin, qui più venata di un tocco malinconico, anche nei momenti più ruvidi. Quello che apprezzo è comunque il lavoro alle chitarre con una sovrapposizione di ben tre asce che si amalgamano con batteria e basso in una matrice ritmica davvero intensa e di elevata perizia tecnica, nonchè dispensatrice di una grande dose di emotività. Un breve intermezzo ambient ci accompagna a "Repetitia" e al suo beating pulsante iniziale, prima che la band si lanci in un'alternanza di riff nervosi e parti quasi shoegaze e ancora, palesi influenze djent o si scateni in lancinanti fughe black. Ma ogni brano sembra avere una sua anima per quanto l'album sia in realtà un concept legato al concetto di inerzia e quella che è la tendenza di un corpo a conservare il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, cosa che in quest'album in realtà non viene confermata. Si, perchè "Disembody" ha un inizio più ruffiano che si esplica successivamente attraverso un post metal erudito a tratti comunque gonfio di rabbia estrema, laddove i blast beat saturano le casse con nevrotiche scariche di violenza. Eppure, la band continua a muoversi con la politica del bastone e carota, alternando momenti atmosferici a parti urticanti, leggasi per questo la violenza di "Blackbody", brano carico di contenuti estremi ma anche di parti più cerebrali, rendendolo forse il pezzo più complicato da digerire di 'The Endless Inertia'. Con "Endless" si torna a suoni più tecnici, con certi fraseggi che mi hanno evocato un ibrido tra post metal e prog, Amenra e Cynic, in un pezzo comunque altalenante nelle sue forme ed espressioni. L'ultimo atto è affidato a "Eulogy", il brano più lungo del lotto, quello in cui il sestetto condensa tutto quanto ascoltato in 'The Endless Inertia', in nove minuti e più di alternanze ritmico-emotive, di rabbia contrapposta a malinconia, di furia strumentale opposta a tenui partiture acustiche, di yin e yang, di bianco e nero, che si consumano come un cerino acceso, negli ultimi 30 secondi della traccia. Questo è solo l'inizio, sono curioso di assistere all'evoluzione estatica dei La Fin. (Francesco Scarci)

Kaouenn - Mirages

#PER CHI AMA: Electro Ambient
Un mantice respira mentre mando on air la prima traccia di 'Mirages', intitolata “Psychic Nomad”. L’album dei Kaouenn si preannuncia gitano sin dalle prime note. In pochi istanti i suoni iniziano a far vivere atmosfere tribali, ritmi mediorientali, performance propria della techno nostalgica. Un tripudio sonoro organizzato in un’orgia musicale di elementi elettronici e acustici. Segue “Immaterial Jungle”. Liane frustano timpani già ipnotizzati dal vento che sposta preoccupazioni e pensieri. Questo sound non lascia spazio a bene e male. Rapisce semplicemente. Corda metallica che fa scintille sulla superficie incontaminata dell’apparenza. D’improvviso abbandono e leggerezza. Luci soffuse e volume. Provateci! Perdo la cognizione del tempo e mi ritrovo in “Reachin’ the Stars”. Dal Medio Oriente ci ritroviamo questa volta catapultati in Scozia in questa intro di cornamuse elettriche. Il brano si assesta poi su una ripetuta elettrificata ideale per un castello maledetto. Un trip che dura otto minuti, otto. Lunghissimo come si conviene all’ipnosi indotta. Questo pezzo farà per voi, una seduta spiritica con un tocco di psicoanalisi. Abbandono. Ancora volume. Buio. Riemergo dal frastuono del silenzio per portare alla luce “Mirage Noir”, ove assistiamo al featuring di Above The Tree alla chitarra. Spero abbiate il senso del ritmo e comunque durante l'ascolto sarete obbligati a trovarlo. Parte la cassa ed il capo si muove. Sfreccia l’elettrico del piano, torna a calmare un fiato gorgogliando. Introspettivo. Ambient spinto. Musica che parla intercalata dall’urlo della chitarra metallica. In loop se fossi in voi. Senza guardarmi indietro perché il loop è virtuoso, passo il testimone a “Into a Ring of Fire”. Preparatevi un’amaca in riva al mare, assaporate l’odore di iodio e la risacca che culla occhi chiusi. In questa song c’è il dark nella voce e la luce nello sciabordio della musica. D’improvviso un temporale. Lampi e saette. Non c’è quadro più bello dell’elettricità sull’acqua. Veniamo a “Indina”. Scenario inaspettato. Immaginate una chiesa sconsacrata. Un organo che suona senza interprete. Navate altissime. Il vuoto tutt’intorno. La musica che irraggia come pioggia nell’aria. E voi sotto la pioggia pervasi da gocce costanti in un deserto bagnato. Siamo quasi al termine di questo viaggio, ma come diceva il saggio, non conta la meta. Quanto mai vero perché ora mandiamo “Flood of Light”. Un crepuscolo endorfinico di luce nascente spezza il ritmo circadiano. Ci fa smettere di essere giorno e notte. Ci porta in una dimensione sospesa dove esiste solo la musica a mezz’aria. Una dimensione in cui respirare. Ed il mantice vuole la sua contropartita. L’epilogo di “K2” ci fa trattenere l’aria. Tamburellano le attese mentre si svela questa traccia (ove graffia l'indelebile chitarra di Sara Ardizzoni - Dagger Moth). Serrata l’attesa sinchè il manto cade. Siamo in una stanza dove tutto è psichedelico, nucleare, improbabile, remoto, futurista, bianco, nero, colorato. La degna chiusura di un album dagli ossimori pregiati ove la mente può spaziare o alienarsi in angoli remoti. Le emozioni possono ascendere o fermarsi. L’acqua può diventare fuoco ed il fuoco acqua. (Silvia Comencini)

(Bloody Sound Fucktory - 2021)
Voto: 82

https://bloodysound.bandcamp.com/album/mirages

Blessed By Perversion - Remnants of Existence

#FOR FANS OF: Brutal Death, Deicide, Malevolent Creation
This album reminded me somewhat of '13th Beast' by Malevolent Creation, only not as aggressive. Still a good sound though, absolutely! This is no generic Greek-based death metal band. This is a band that's trying to get established in the metal arena. I cannot say for a fact that this is a step up from their last LP because I haven't heard it. But it sure as well is a great release for 2020. These guys are belting out good, solid riffs. And the vocals are the Glen Benton of the 21st century, especially on 'The Stench of Redemption'. Enough of those comparisons though, we need to dig deep on why it's good to like this band...

"Gallery of Bones" has probably the best riffs on the album. However, I did like the bulk of the songs. They show maturity and originality. The vocals are BRUTAL and the riffs go along side the vocals quite well. I like this style...I thought that even though there's six songs on the album in less than 30 minutes, they do have a lot to offer the listener. There isn't much variability on here in terms of tempos they're pretty much even keel. But the riffs themselves are invaluable. Well, I thought that originally, but the more I got into the release, the more that they became of great value. Some of the best riffs on a death metal album in 2020.

I still give them a "B" average because there were a few things or points I took off from. That would mainly be the production quality being somewhat raw, but not entirely. They show great worth and value. And on top of that, the variability can be quite high. What I mean is that they play around with sounds it's not all just 24+ minutes of brutal death metal. There are some clean guitars that segue into heavier, thick riffs. And the voice changes only a little bit. I can accept the intro to the album for what it is...slow and clean, but just you await to what's about to hit you with the next five tracks!

This album is NOT available in CD via Amazon, but digital copies are available and the LP is on YouTube and Spotify. Catch the wicked leads, catchy riffs, and awesome vocals! I liked this album pretty much right away and it brought back the memories of newer Deicide (vocals) and later Malevolent Creation (as I indicated in my introductory observations). But they have their own unique sound to them indicating their influences as well. I thank Andreas from the band introducing his band to me. Definitely one that one album in 2020 that shall be in the archives as one of the great releases last year! Check them out! (Death8699)


(Iron, Blood and Death Corporation - 2020)
Score: 77

https://blessedbyperversion.bandcamp.com/album/remnants-of-existence

Incantation - Sect of Vile Divinities

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Death Old School
A somewhat better Incantation release that I've heard them belt out in 2020. Definitely solid and steady, not to mention some cool riffs here and there. I must confess that I'm not a longtime fan of this band that started in 1989. They just never struck me as interesting or worth investing time listening to their music. This one has me curious. It's filled with tempo changes, but as a whole, doesn't get too fast. Towards the middle to the end of the album, things (tempos) slow down quite a bit. Not all entirely, but from the beginning of the album towards the end, there's quite a shift in that slowed down riff/drum outputs.

The vocals I'm not a fan of, but it keeps it to being underground. And that has all the difference it's made. I kind of thought this band to always be boring as up until recently I felt that I should give them a try, especially in 2020 where that whole year or just about was awful. And the fact that they were writing in the pandemic made listeners (as I say) curious. Though critics didn't esteem the band making a solid "B-" like I did, but that's their perspective. I thought that they did well enough being that they go through musicians pretty fast and their sound was solid and the quality of the death metal was also that: SOLID.

I was a skeptic at the hereabouts, but I played it a few more then a few more (digital then physical CD) and ended up actually thinking: "hey! this is pretty decent, talk about it." So in retrospect I shut off some negative things I said about this release and pushed them to the river. I felt that their death metal 30 years or just about, has been worthwhile. If you don't appreciate the value of this band, that's your loss. They have some really good riffs and the production quality/mixing/recording were all good. The band's music I favored over the vocals, but the vocals were just so guttural that they have an acquired taste to them.

In conclusion, 'Sect of Vile Divinities' shows us a good chapter in Incantation's discography. They did a better than average job, which I myself didn't initially think that to be possible. But it was and they were SOLID. I think a combination of the riffs, vocals, leads, tempos, etc. were better than just a mere average that this line averaged out to. They play good music and coming from a picky skeptic, that's saying a lot. Let's hope that they continue onto their over 30 year career. Let that alone and show the band support. Check out this album on Spotify or YouTube, see what I'm saying here! Buy the album! (Death8699)