Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2016

Crafter of Gods - The Scarlet Procession

#PER CHI AMA: Black Symph/Power
Nati dalle ceneri dei Black Lotus, i Crafter of Gods si sono formati nel 2007 e in quasi dieci anni di vita hanno prodotto un demo, un promo cd nel 2010 e questo EP nel 2015, nonostante una stabilità nella line-up che perdura dalla loro fondazione. Il genere proposto da questi trevigiani è in apparenza un death gothic che, dalle prime note di "The Tempest Legacy", sembra chiamare in causa il binomio Lacuna Coil/Evanescence. Devo ammettere che ero già terrorizzato all'idea di dover recensire un prodotto cosi mainstream. Fortunatamente la band viene in mio soccorso, pensando bene di infliggere delle percosse ritmiche in stile black sinfonico (ricordate i tappeti tastieristici dei primi Limbonic Art?). Tuttavia, è fin troppo palese che il genere dei nostri volga il suo sguardo a sonorità ben più miti, data la decisione di affidare quasi interamente le vocals a Francesca Eliana Rigato, per carità brava vocalist, ma la cui presenza stona quando la ritmica si fa più incalzante e i nostri, nelle linee di chitarre, arrivano ad evocare addirittura lo spettro dei Cradle of Filth. Dei Crafter of Gods prediligo quindi il loro approccio più black oriented, anche se qui il black viene dosato con una certa parsimonia. Ben venga l'inizio di "In the Midst of Ocean's Infinity", cosi rabbioso nel suo growling; appena subentrano le female vocals però, la proposta della band si fa più orchestrale, e vado in confusione, non riuscendo ben a delineare il genere trattato. Probabilmente, questa difficoltà nel dare un'etichetta potrebbe anche rivelarsi vincente, ma attenzione perchè rischia di essere un pericoloso boomerang. La song si muove infatti tra leggiadre parti atmosferiche, ambientazioni arabesche, brevissime cavalcate black, ritmiche heavy power, assoli e cambi di tempo di chiara matrice prog, il tutto corroborato dalle eteree voci femminili di Francesca, a cui fanno da contraltare il growling e il cantato pulito dei due vocalist della band. Interessante lo ammetto, ma se non ben amalgamate tutte queste sfaccettature tra loro, si rischia di avere una certa difficoltà nel capire il prodotto finale, sebbene chi scriva sia uno che per forza di cose, è in grado di masticare un po' tutti i generi dello spettro metallico. "A Mirage of Hanging Moons" attacca nuovamente con una certa influenza black, sebbene in sottofondo ci siano delle tastiere barocche e il growling lasci ben presto posto a un cantato pulito maschile che stona in un simile contesto, facendomi inarcare paurosamente il mio sopracciglio sinistro, in tono di disapprovazione. Mi ritrovo ancora una volta proiettato in un luogo a me sconosciuto: ci sono ottime melodie, suoni pomposi, parti atmosferiche che si contrappongono ad altre più tirate, ma quelle clean vocals no, proprio no, non devono stare li. "In Silence of Death We March" apre con lo stesso canovaccio: chitarre e vocals black che da li a poco si tramuteranno in eteree voci femminili e ritmiche quasi power, per poi tornare a lanciarsi in infuocati pattern estremi, in una versione black degli Epica, che mi lascia francamente spiazzato. Arrivo alla coda del disco dove ad attendermi c'è "Celestial Breed, Treacherous Blood", il cui inizio tastieristico fantasy richiama i Bal Sagoth: poi la musica dei nostri si affida a una ritmica che lascia ampio margine di manovra alle tastiere, prima che Francesca intervenga e spegni definitivamente la magniloquenza delle linee di chitarra, lasciandomi titubante nella mia stanza. Sono quasi convinto che in 'The Scarlet Procession' ci sia troppa carne al fuoco e che gli ingranaggi della band non siano ancora ben oliati, sebbene l'ensemble veneto palesi buone idee e una certa padronanza strumentale. Tuttavia, questa mistura di generi potrebbe far felice chiunque cosi come nessuno, attenzione quindi. Da rivedere. (Francesco Scarci)

Presumption – Ancestral Rites

#PER CHI AMA: Stoner/Doom, Candlemass, Spiritual Beggars
Con un artwork più buio rispetto al precedente album del 2014, qui rappresentante una cattedrale gotica, desolata e decadente, i transalpini Presumption spostano il loro bersaglio sonoro ancor di più verso le gesta gloriose di Candlemass e Orange Goblin, tralasciando, anche se solo in parte, il tipico taglio hard blues per uno stoner rock/heavy doom più oscuro e granitico, spingendo oltremodo il suono, registrato al 99% in analogico, verso la storica genuinità di Motorhead e Black Sabbath, sempre in bilico tra aggressività, introversione, rudezza e "sporcizia" sonora. La verve della band non si è affatto dispersa, la tecnica è rimasta intatta, cosi come la forza della composizione e nei primi tre nuovi brani c'è il giusto appeal, il groove perfetto volto a creare quell'atmosfera sulfurea e diabolica, tipica di un orgia sonica, fatta di Pentagram e lisergico rock acido, batteria sferragliante e chitarre roventi, capitanate dalla consolidata performance vocale dell'ottimo frontman Moomoot che offre l'ennesima ottima prestazione, luciferina, alcolica e rissosa. I tre brani, di media lunghezza (sui 4 minuti), hanno il giusto tiro e la forza necessaria per dirottare la mia mente verso una psichedelia retrò, potente, figlia del buon rock trasgressivo dei '70s e di una certa oscurità mistica che si propaga tra titoli grigi come "Astral Death" e la stessa title track. L'EP, autoprodotto, contiene anche due titoli registrati live @ OTG Fest, che ci mostrano la band in salute e in buona forma esecutiva, "Dr Satan" e il già osannato "Albert Fish Blues", tratto dal precedente lavoro del 2014 (leggetevi pure la recensione di "From Judgement to the Grave"). Dal vivo la band suona dura e pesante, molto compatta ed heavy, sulla scia dei compianti ed eroici Cathedral e dei plurigettonati Orange Goblin, concludendo così la nuova raccolta in maniera fosca e allucinata. Forse tre nuovi brani sono pochi per valutare l'effettivo stato di salute della band, nonostante questo, ritengo i Presumption una band da seguire attentamente, carica di volontà, doti e buone idee, da tempo in costante ascesa. Niente di veramente nuovo in realtà sotto il sole cocente del panorama desertico, nessuna novità dal profondo della musica del destino, solo un disco carico di personalità (e non è poco!) che riesce a risvegliare la voglia di stoner rock che è in ognuno di noi! (Bob Stoner)

mercoledì 4 maggio 2016

Decrepit Soul - The Coming of War

#FOR FANS OF: Black/Death Metal, Abominator, Bestial Warlust
With two albums released back-to-back like these, Aussie war metallers Decrepit Soul could’ve easily burnt themselves out before they started though luckily that is not the case on their second full-length. Like most such groups, this one is predicated around primal, savage-sounding blackened death metal riff-work filled with swirling tremolo rhythms and the occasional mid-tempo atmospheric sprawling section thrown in for the sake of diversity, that all comes from the playbook of the acts typified in the particular genre. The fast rhythms and utterly blasting, filthy drum-work is a dynamic, devastating attack that works really nicely at generating the kind of furious patterns that makes for that wholly fun experience here even with that overly familiar style which is only exacerbated by the main flaw in the overall brevity. This is where the quick turn-around somewhat hurts this as the short running time isn’t really offering the kind of opportunities to explore more here with this one giving it a rather uniform appeal over the short number of tracks. It easily could’ve used some additional tracks to help this one out. The tracks themselves aren’t all that bad. Opener ‘Awaken’ uses a sampled approaching-storm intro that turns into ravenous drumming and blasting, tightly-wound rhythms keeping the frenetic tremolo riffing scalding along through the savage tempo changes as the furious paces gives way to a mid-tempo sprawl leading back into the furious pounding in the final half for an impressive opening effort. ‘Feral Howling Winds’ features rattling tremolo riffing and steady drumming turning into a frantic burst of furious blasting and tight, intense rhythms carrying the swirling rhythms along into ravenous buzzing patterns leading into the swarming riff-work and intense blasting in the final half for a stellar highlight. The title track utilizes frenetic blasting drumming and swirling tremolo riffing into a frantic, intense blast full of blistering up-tempo paces carrying the buzzing tremolo riff-work alongside the blistering drumming as the screeching leads whip through the extended-noise finale for an impressive and dynamic if one-note offering. ‘Perished in Flames’ uses a slow-building intro with plenty of melodic rhythms through a fine mid-tempo buzzing riff-work leading into the tight, furious blasting and swirling tremolo rhythms firing through scalding tempos with frantic leads into the solo section and into the relaxing final half for a solid, enjoyable effort. ‘Piscatorial Death’ takes the storm-cloud intro before gradually coming into the frantic, furious blasting with charging patterns and plenty of swirling tremolo riffing leading along through the sprawling mid-tempo sections filled with the tight rhythms along the finale for another solid track. ‘Black Goats Breath’ uses immediate blasting drumming and steady mid-tempo rhythms running along to the swirling tremolo patterns along the chaotic drumming with the frantic riffing leading through the tight leads with the buzzing patterns holding the intensity throughout the final half for a solid highlight. Lastly, album-closer ‘Storm of Steel’ features an extended melancholic intro with the change-over into tight blasting drumming and furious mid-tempo rhythms holding the tight, frantic patterns along with furious buzzing tremolo riff-work and blasting drumming running through the steady frenetic paces into the extended fade-out finale for an explosive and charging lasting impression. For the most part the songs work, it’s the brevity that holds it back. (Don Anelli)

(Iron Bonehead Productions - 2016)
Score: 80

https://www.facebook.com/decrepitsoul

Bernays Propaganda – Politika

#PER CHI AMA: Synth Wave, New Order
Se non è sempre vero che le difficoltà portano ad un miglioramento, di sicuro fortificano chi le attraversa. Quando un paio d’anni orsono la loro sezione ritmica ha detto addio, i macedoni Bernays Propaganda – già incontrati da queste parti con il loro precedente 'Zabraneta Planeta' – hanno dovuto riflettere sul proprio futuro, meditando se sciogliersi definitivamente o proseguire, e in che modo. Oggi, il loro nuovo album 'Politika' ne sancisce il ritorno con non poche novità, che non si limitano a quelle puramente di formazione. Abbandonate le incandescenti atmosfere post-punk del passato, qui si registra un deciso cambio di rotta verso sonorità decisamente più influenzate dalla synth wave dei primi New Order o Depeche Mode, sterzata stilistica che ricorda in qualche misura quella effettuata dai tedeschi Notwist all’altezza del loro capolavoro 'Neon Golden'. Se all’inizio non si può che rimanere un po’ spiazzati, dopo un po’ il nuovo suono dei Bernays Propaganda finisce per piacere, in virtù di un’atmosfera un po’ più rilassata e meno barricadera. Sulle barricate rimangono invece i testi della band, sempre tesi alla critica della società, tanto a livello locale quanto globale. Peccato solo che il fatto di essere tutti rigorosamente in lingua madre (rinnegata quindi anche la scelta di usare ogni tanto anche l’inglese) finisca per limitare fortemente la fruibilità della loro proposta al di fuori dei confini nazionali. Al di là dell’effetto straniante provocato dalla lingua macedone, è infatti indubbio che brani quali “Armija”, “I Dvete”, “Lazi Me, Lazi Me” risultino fascinosi e accattivanti, anche grazie alla voce di velluto di Kristina Gorovska e alle chitarre di Deni Krstev, che ben si integrano con la matrice elettronica che costituisce l’ossatura di un suono completamente ridisegnato. Se è vero che la dimensione in cui la band si è sempre espressa al meglio è quella live, con questo album la loro musica assume nuove sfumature che sarei curioso di vedere traslate sul palco. In definitiva un disco interessante, che potrebbe aprire una strada nuova per il gruppo, anche se l’ortodossia linguistica potrebbe rappresentare un’ostacolo non indifferente. (Mauro Catena)

Behold! The Monolith - Architects of the Void

#PER CHI AMA: Sludge/Doom
Il vuoto cosmico primordiale, l’assenza di gioia o dolore, la catarsi mistica come in ammirazione di un uragano che con le sue spire distrugge una città in pochi secondi: questo è l’effetto che fa 'Architects of the Void'. Questa è la terza fatica dell’act Californiano edita per Arctic Forest Records e prodotta dal leggendario Billy Anderson, già al mixer per Eyehategod, Neurosis, Melvins e molti altri mostri sacri. L’artwork, curato da Dusty Peterson, rappresenta magnificamente il contenuto dell’opera, un demone guardiano con una spada che osserva la valle infuocata degli inferi, senza paura, perchè nulla lo può scalfire. I Behold! The Monolith sono una band preparata e consapevole delle proprie capacità. A cominciare da Jordan Nalley frontman della band che, con la sua timbrica vocale degna dei peggiori demoni alati, è in grado di ipnotizzare gli astanti e trascenderli in un’esistenza parallela fatta di tenebre e oscurità. Anche gli altri musicisti non sono da meno: alla chitarra Matt Price dispensa bordate di distorsione e cattiveria senza lasciare indietro schizofrenici assoli e parti lead allucinate, perfettamente sostenute dagli imprevedibili colpi di batteria di Chase Manhattan; completa il quadro il profondissimo e ruggente basso di Jason "Cas" Casanova. Chi scrive ha avuto la fortuna di vedere i Behold! in concerto ed una sola parola mi sovviene: monolitici. In sede live viene esattamente riprodotto 'Architects of the Void': già la magnifica intro, “Umbral Vale”, fa capire in che girone dell’inferno siamo capitati, in una traccia sospensiva, che sembra non avere né fine né inizio, ma che è in grado di tracciare un chiaro sentiero nella valle di fuoco che andremo ad attraversare. La sensazione è quella di varcare la soglia di un’antica città aliena, abbandonata da tempo immemore. Il paesaggio è incredibile, nessuno crederà a quanto ho visto e non potrò condividere l’estasi della visione desolata delle rovine, rimarrà un’esperienza esclusivamente mia. La lama del filosofo, la seconda traccia, forse la più emblematica e immediata del disco, libera un’immensa quantità di energia oscura, come se il demone in copertina entrasse in azione ed inizi a vibrare fendenti con la sua spada nera, nulla può fermare la sua avanzata, tutto viene travolto dalla sua furia. L’iniziale ritmo tribaleggiante, accompagnato da immense note di chitarra, si tramuta in una frazione di secondo in un riff compulsivo così grosso da far pensare ad un esercito di fantasmi in groppa a neri cavalli lanciati al galoppo in un’ultima gloriosa carica verso il nemico. Approdiamo a "Mithirdist", un pezzo mistico con ambientazioni a tratti oniriche, a tratti pesantemente ciniche e disilluse. Qui, oltre a godere di una grande prova di Chase alla batteria, vi segnalo una parte tra le mie preferite, ossia quello stacco in blast beat che ritroviamo più volte nella song per cui sembra quasi mandare il tutto fuori tempo ma in realtà è assolutamente perfetta nello scorrere della musica, come se il demone guardiano subisse per la prima volta qualche colpo di arma nemica che lo fa tentennare ma subito reagire con il doppio della potenza. "Lord of Bones" descrive le tormentate distese degli inferi con un incedere iniziale lento e spezzettato per arrivare ad un delirio finale di rara violenza della lunghezza di quasi 4 minuti. Un ultimo respiro si prende con l’intermezzo drone ambient “Black Days of..” per poi arrivare all’immenso finale con i due conclusivi pezzi “Between Oder and the Vistula”, massima espressione di rabbia del disco, e l’imponente title track, un concentrato di creatività, sperimentazione, esalazioni sulfuree e potenza allo stato puro. Ascoltare quest’opera dei Behold! The Monolith è un’esperienza che non lascia indifferenti, la carica di energia che ne deriva è così potente da distruggere qualsiasi ostacolo che la vita può presentare. L’ascoltatore può attingere forza dallo spirito invincibile di quel demone che vigila sull’intera opera, per difendersi dagli attacchi delle forze negative che minacciano la nostra esistenza reale. (Matteo Baldi)

(Arctic Forest Records - 2015)
Voto: 90

https://beholdthemonolith.bandcamp.com/

martedì 3 maggio 2016

Deadly Carnage - Chasm EP

#PER CHI AMA: Shoegaze, Alcest
Ecco un'altra delle band che seguiamo qui nel Pozzo sin dai loro esordi. Sto parlando dei romagnoli Deadly Carnage, che quest'anno per festeggiare il loro decennale di attività, hanno deciso di regalare ai propri fan un EP in formato 7". Due soli brani costituiscono 'Chasm', il cui sound prende chiaramente le distanze dal contenuto del precedente album, 'Manthe', che tanto mi aveva impressionato, per i suoi echi ai primi Katatonia, Primordial o Shining. Qui, la proposta della band riminese è stravolta, visto che le sue sonorità ammiccano ora pesantemente allo shoegaze degli Alcest. E "Night was the End" apre con i suoi riverberi lontani e malinconici, quasi a richiamare un che degli An Autumn for Crippled Children, ma soprattutto la band di Neige e soci, per via di quelle sue melodie eteree e per l'uso delle vocals, qui completamente pulite, seppur assai sofferenti. "Hole of Mirrors" è il side B del disco e anche lo straziante video che vi invito a guardare su youtube: il flusso sonico si fa ancor più decadente e le linee di chitarra si rivelano ancor più disperate nel loro vibrante incedere emotivo, per un suono che nella seconda metà del brano diventa più cupo e deprimente. Non so esattamente se questa sarà la nuova strada che la band nostrana percorrerà nel futuro, però è da apprezzare la sperimentazione che i nostri stanno mettendo in atto nella evoluzione del proprio sound, ora portavoce anche di elementi post rock, post punk e dark. Bella mossa ragazzi! (Francesco Scarci)

domenica 1 maggio 2016

Persona - Elusive Reflections

#PER CHI AMA: Power Symph
Il debut album dei Persona, band attiva dal 2012, ci arriva direttamente dalle desertiche lande della Tunisia. La terra dell'antica e splendente Cartagine non è di certo un ambiente molto battuto dalle band metal, ma anzi decisamente esotico per questa scena musicale. Per questo mi trovo a guardare (e ascoltare) questo disco con un occhio/orecchio piuttosto sorpreso. Questo esordio si apre subito come ci si aspetterebbe: atmosfere orientaleggianti vengono subito evocate grazie al sitar nell'intro e proseguono poi per tutto il pezzo con tempi e ritmiche davvero sahariane. Si nota infatti come “Somebody Else” riesca subito a calarci nella giusta atmosfera, fatta di sogni onirici e miraggi, immagini sfuggenti che ci avvolgono, magari dentro una tenda o intorno ad un fuoco, in un accampamento di Tuareg del deserto. Lo stile dei Persona si identifica come un power solido, con chitarre piene e un sound potente su una doppia cassa aggressiva e onnipresente, anche quando le ritmiche si fanno più blande. Le tastiere si ricavano ampio spazio all'interno dei brani, insistenti ma non eccessive, e vengono spesso coinvolte in sezioni strumentali e ricchi assoli, intrecciandosi con le chitarre. Un buon esempio può essere il brano "Blinded", in cui l'alternanza keys-guitars nella seconda parte del pezzo, apporta un tocco epico davvero suggestivo. A completare il quadro si aggiungono le vocals acute di Jelena Dobric, che perdurano fino alla fine sulle studiate linee melodiche (rafforzate anche da qualche sovrincisione qua e là). Unica eccezione la ritroviamo nell'interessante traccia "Monsters", in cui è presente un passaggio in growl . Brano particolare all'interno dell'album, che si distingue innanzitutto per le sue continue variazioni ritmiche e stilistiche, senza però uscire dal tema e mantenendo la sua solidità e compiutezza. Basti pensare al continuo cambio in ¾ (tanto amato dalla band tunisina) nei ritornelli, o al caratterizzante passaggio centrale che evoca sonorità desertiche ed arabeggianti, prima di passare alla sezione più aggressiva del brano, vicina a sonorità death. Altro punto di forza del pezzo l'ottimo e articolato assolo chitarristico sul finale, a sottolineare ancora una volta le buone doti tecniche dei musicisti. Il pezzo successivo, dai tempi più smorzati ,“He Kills Me More”, si apre con una forte linea di basso, che si rende protagonista fino alla conclusione. Infine, a chiudere questa prima fatica dei Persona, incontriamo la semiballad “The Sea Of Fallen Stars”, rigorosamente in ¾ ed accompagnata dal solito guitar-solo, questa volta più ricercatamente melodico. Dalle solide fondamenta di quest'album i Persona possono cominciare a modellare e rifinire il proprio stile, che per il momento si sofferma sui canoni classici del genere. Buono il livello tecnico della band, che seppur impeccabile nell'esecuzione, manca ancora di quel “guizzo” che sappia far emergere pienamente le proprie qualità. Per ora infatti, la band sembra non voler “osare” particolarmente oltre a questi orizzonti limitati, con l'unica eccezione di alcuni buoni elementi, come i passaggi e le sonorità orientaleggianti, che riescono a conferire una minima caratterizzazione al lavoro dell'ensemble tunisino.(Emanuele "Norum" Marchesoni)

Cyclocosmia - Deadwood

#PER CHI AMA: Gothic Symph., Tristania
I Cyclocosmia sono una band londinese, concepita inizialmente come solo project da James Scott nel 2011, a cui si sono progressivamente uniti altri membri più o meno stabili. In primis Lorena Franceschini, la vocalist venezuelana, entrata in pianta stabile a prestar la propria voce, poi Draven Gray (piano), Pete Hartley (violino) e Sebastian Cure (chitarra), come ospiti, a dare una mano per completare questo debutto. 'Deadwood' è il risultato di anni di lavoro, un disco costituito da 10 lunghe song, influenzate, in ordine sparso, da The Gathering, Lacuna Coil, Tristania, The 3rd and the Mortal e Trail of Tears, tanto per citare qualche nome. Avrete pertanto capito che siamo al cospetto di una band dedita prettamente a una forma di gothic metal, ovviamente grazie alla soave voce di Lorena, che si staglia su un tappeto sinfonico, che ogni tanto ha modo di sprigionare anche una carica di energia e violenza, grazie a backing growling vocals. Dando un occhio alla playlist, vediamo un po' quali sono le song che più mi hanno colpito: sicuramente la opener "Marionette", che traccia subito la direzione sinfonica dell'act inglese, la cui pomposità iniziale (quasi un tributo ai Dimmu Borgir), mi aveva quasi ingannato. La voce di Lorena prende infatti il sopravvento, ricordandomi per timbrica Anneke van Giersbergen, pertanto emozionandomi non poco, mentre il buon James ogni tanto piazza i suoi possenti growl, in una traccia che poteva stare tranquillamente in uno qualsiasi dei dischi dei Tristania. "Wither", per la sua vena malinconica, invece mi ha fatto ripensare a 'Tears Laid in Earth' dei The 3rd and the Mortal, con i vocalizzi di Lorena che ricalcano, se mi consentite il paragone, quelli magici di Kari Rueslåtten. La ninna nanna "Ubasute", sebbene la magia del violino, non mi convince per tre quarti, almeno fino a quando la ritmica non pigia sull'acceleratore, rendendo la song decisamente più viva. Una chitarra acustica accompagna la voce della brava cantante sudamericana in "Season of Regret", ma è la parte solistica a sorprendermi questa volta con un bel tracciante scaturito dalla 6-corde di James. "Little Girl Lost" è una lunga traccia di oltre nove minuti, in cui la costruzione del brano presenta costantemente una prima parte assai mansueta, in cui regina è la bella voce di Lorena, a cui segue, nella seconda metà, un irrobustimento nel sound del combo albionico, le cui linee di chitarra confermano sempre una spiccata dose di malinconia. La seconda metà del disco è a mio avviso un po' più deboluccia: interessante la nostalgica "...Y Dolor En la Tierra", anche se troppo melliflua per i miei gusti. La forte vena malinconica è però presente in tutto il disco, legato verosimilmente alla perdita della madre di James nel 2015 e forte è questa emozione nella drammatica "Aftermath". Insomma, 'Deadwood' alla fine è un buon debutto, seppur parecchio derivativo e a più riprese richiami questa o quell'altra band, d'altro canto, il gothic non è certo un genere nato oggi, ma che in oltre 30 anni di onorata carriera, ha partorito davvero pietre miliari della musica rock. (Francesco Scarci)