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domenica 26 maggio 2013

Acrimonious - Sunyata

#PER CHI AMA: Black Sperimentale, Watain, Agalloch, Belphegor
Gli Acrimonious sono una band greca fondata nel 2003 che ci fa pervenire questo bel lavoro di alta qualità tecnica e sonora. “Sunyata” è il nuovo album uscito nel 2012 per Agonia Records ed è il secondo full lenght dopo una seria di demo. La band svincola tutta la sua furia subito dopo l'intro iniziale fatto di quattro interminabili, gloriosi minuti di tappeti tastieristici neri come la pece che fin dall'inizio si fa notare per una certa somiglianza con il sound dei Watain, anche se i nostri rendono la musica più sofisticata e di ampio respiro. Una visione sonora che mira e punta molto in alto, che vanta un buon impatto esecutivo e che mostra similitudine con le idee di Agalloch ma ne aumenta la potenza, ricordando i Belphegor in una forma più armonica, con una voce molto potente e caratterizzante anche se non sempre originale, comunque di buona estensione. I brani sono di media molto lunghi e frastagliati con cambi d'atmosfera anche contrastanti tra loro, l'organo ecclesiastico che taglia in due “Lykaria Hecate” è straordinario come la metà del brano che segue. Indubbiamente il collettivo si muove molto bene nei brani più lenti o mid-tempo, d'atmosfera pesanti e gotici dove riesce ad essere originale e convincente al cento per cento. Là dove il sound vira lievemente verso sonorità cupe e post metal, il suono diventa pieno e tonante (il lavoro delle chitarre è straordinario), cosa che in alcuni momenti più violenti e tirati non riesce a pieno come se la veste di puri black metallers stesse molto stretta al gruppo. L'indole sperimentale prevale spesso, i continui ottimi cambi di velocità rendendo l'intero album un calderone di chiaro scuri e continue inaspettate varianti che tramortiscono l'ascoltatore e lo immergono totalmente in una calata agli inferi. Da notare come il coro mistico nel finale di “Adharma” crei uno stop tetro e visionario seguito da una bordata di malignità nascosta tra la limpida velocità e la bella interpretazione del cantato di “Glory Crowned Son of the Thousand Petalled Lotus”. Brani lunghi dicevamo, dalla composizione contorta e complicata, una notevole propensione alla sperimentazione, un velato e ricercato retro gusto “iron maideniano” nelle chitarre, un solido impianto di moderno black metal e un'attitudine al brano progressivo. Una band che convince con un'ora di musica così impegnativa non è da sottovalutare! Qualità, esecuzione e intelligenza al punto giusto, un disco per black metallers colti, molto colti... (Bob Stoner)

Verbal - Verbal

#PER CHI AMA: Post Rock, Math Rock, Neopsichedelia, Groove Jazz
Ero inizialmente andato al Radio Onda D'Urto Festival per vedere gli Orange Goblin, ma dopo la loro prematura chiusura di concerto e il mio successivo vagabondare per stand, mi son imbattuto in una band degna delle migliori attenzioni, i Verbal. Come ipnotizzato, sono stato per tutto il loro concerto davanti ad un piccolo palco stracolmo di strumentazione di qualsiasi genere ad osservare la loro performance non convenzionale, e come al solito a fine concerto li ho istruiti riguardo la buona novella del Pozzo e mi son fatto passare questo disco che sto recensendo per voi. Il disco è introdotto da "Double D Marvin", traccia adrenalinica che introduce al sound del combo bergamasco ricco di armonizzazioni, groove e linee strumentali differenti. Sulla stessa scia prosegue "Kaspar Hauser", che aprendo con un basso groovy, si slega rivelando la prima vena melodica del disco, stoppandosi poi a metà canzone, in cui si possono ascoltare le prime linee vocali, ovvero la stessa frase che in crescendo, che si trascinerà fino all'inizio della terza traccia. Essa emerge per una tranquillità evocata in primis grazie al ritmo moderato, ma soprattutto agli armonici che ne addolciscono notevolmente il suono; il cambio verso la chiusura era atteso ma sinceramente non me lo aspettavo così violento. "Orwell" apre con una strana ritmica dettata da uno strano suono, e subito mi balza alla mente la chiusura di concerto a cui ho assistito in quella notte d'agosto: una cariola sopra il palco. Ovviamente al primo incontro rimasi estasiato da ciò, ma poi sinceramente mi son chiesto se non andasse bene ugualmente usare il charleston o la campana del ride. La traccia ha una gran bella apertura grazie all'ipnotico sound “cariolesco” ed il basso che ci ricama sopra dei groove accattivanti; a mio parere però si perde la carica iniziale nella seconda parte della canzone causa una mancata legatura con la prima parte ed una troppo differente struttura. La parte finale del disco viene affidata a "Benny Hill (Hates Sports)" e "Kobayashi", due canzoni simili che presentano un'introduzione atmosferica delegata a synth e chitarre, anche qui abbondanti di armonici e arpeggi, che in un rovente crescendo, ingigantiscono il muro sonoro del gruppo. La prima fa più affidamento alla rabbia e velocità delle chitarre mentre la seconda chiude con il binomio xylofono-basso che sul pestare della batteria chiude l'album. Una band interessantissima su disco, ed altrettanto in sede live; auspico un vinile per assaporare meglio i suoni. (Kent)

(NeverLab)
Voto: 80

http://www.verbalband.com/

Vredehammer - Pans Skygge

#PER CHI AMA: Black/Epic, Falkenbach, Borknagar, Amon Amarth, Behemoth
I norvegesi Vredehammer sono già una band di culto pur avendo all'attivo solamente tre EP, di cui uno appena uscito e datato 2013. “Pans Skygge” è l'album che lo precede del 2012 ed è composto di cinque brani potenti e carichi di feroce black/death metal macinato a dovere, targato Obscure Abhorrence Productions. La fama di cult band è comprensibile per i Vredehammer, che si fanno notare fin dalla grafica fumettistica/noir che ricorda le avventura di Jack lo Squartatore, anche se qui è ritratto con un martello insanguinato, praticamente un richiamo al loro nome che più o meno tradotto dal norvegese fa: Ira del martello (!?!). Dai titoli i nostri cantano in madre lingua e lo fanno con gusto come del resto la qualità della produzione è più che buona, molto coinvolgente con marcate venature di classic metal, viking metal e prog metal ma con virate ad un sound moderno, dinamico e coinvolgente. L'intro cinematografico dal titolo “Oktober” ci proietta in una città nebbiosa e umida dove sicuramente succederà qualcosa di molto grave e sanguinoso. La successiva velocissima e sinistra “Misantrop” apre le danze con un sound efficace studiato ad arte per far scuotere la testa, con quei cori puliti ed epici in stile Borknagar o Falkenbach e quella doppia cassa da pole position. Tutti i brani scorrono senza intoppi e si lasciano ascoltare di getto anche le parti più progressive sono di sicuro interesse come gli assoli che non mancano di stupire e farsi notare. L'intero lavoro ruota sulla conciliazione e l'equilibrio perfetto di suoni moderni e metal di classica fattura, con innesti d'atmosfera e ipnotici pilotati da cori cupi e profondi. Il cantato possente e ruvido rende tutto molto curato e credibile, le tastiere e lo sporadico e moderato uso di soluzioni ed effetti elettronici accrescono la credibilità di questo bel disco, un mix tanto originale e potente di epic/black/death metal norvegese che soddisferà tanti palati fini. Attendiamo con ansia di recensire il nuovo EP dal titolo “Mintaka” e magari al più presto il primo full lenght di questa fantastica band perché questo “Pans Skygge” dura circa ventuno minuti e noi di musica così ne vogliamo di più! Molta di più! (Bob Stoner)

(Obscura Abhorrence Productions)
Voto: 75

https://www.facebook.com/Vredehammer

Siechenheim - German Black Metal

#PER CHI AMA: Black Old School, Absu, Avsky, Beherit, Absurd
Questa band tedesca proveniente da Hannover è al suo secondo lavoro licenziato dalla Obscure Abhorrence Productions nel 2012 dopo un EP del 2010. Il cd di ben 11 brani cantati in tedesco, reca la scritta nel retro – demo recordings from June 2011/June 2012 – e questo ci fa capire nell'immediato la labile qualità audio dell'intero lavoro. La band si rifà ad un grezzo black metal senza fronzoli mostrando comunque, soprattutto nella delirante interpretazione vocale, una ricerca musicale personale accentuata. Purtroppo non tutto riesce alla perfezione e sono molte le cose che andrebbero riviste o bisognose di un ulteriore mixaggio ed editing finale per migliorare il risultato dell'intero lavoro. Ribadendo la nota positiva dell'incursione violentissima e sgangherata del vocalist e chitarrista Kobold, ci rendiamo conto fin da subito dei limiti esecutivi della band che avrebbe buone idee ma con doti tecniche altisonanti come in “Ewigkeit”, dove fa da padrona una chitarra solista molto discutibile e sconcertante in un brano dall'aria indovinata e accattivante che potrebbe funzionare. Purtroppo la media della creatività rimane bassa brano dopo brano, sicuramente colpa della registrazione scadente da puro demo e riteniamo di salvare solo la prestazione vocale per la sua prova a cavallo tra depressivo horror punk e screaming al limite della nevrosi che solleva e invita comunque l'ascolto di questa raccolta di brani tutti da rivedere. Da dimenticare i cori scarichi e non convincenti di “Weiss” e il cantato pulito di “Absurd”. In generale l'album non è da scartare in blocco ma necessita di una revisione in più parti dalla composizione all'esecuzione e quindi non può aspirare ad una grande visibilità. La strada da seguire secondo noi è quella del brano “Tot” dove i Siechenheim si mostrano più convincenti con un sound oscuro, scarno e diretto, molto violento e dalle reminiscenze horror punk. Elaborando le strutture e le sonorità questa band può ancora crescere e dare vero onore ad un titolo importante come German Black Metal. Aspettiamo evoluzioni con ansia! (Bob Stoner)

(Obscura Abhorrence Productions)
Voto: 55

https://www.facebook.com/pages/Siechenheim/133072303414805

Repetitor - Dobrodošli Na Okean

#PER CHI AMA: Sonic Youth, Nirvana, Mudhoney, Fugazi
Problema di meta-matematica: dato un quadrilatero che abbia per vertici “Bleach” dei Nirvana, “Daydream Nation” dei Sonic Youth, “13 Songs” dei Fugazi e “Superfuzz Bigmuff” dei Mudhoney, si trovi l’area della circonferenza inscritta in tale quadrilatero, sapendo che il suo centro è a Belgrado. La soluzione a tale problema si avvicina molto a questo dischetto dei serbi Repetitor, il loro secondo album, se non erro. I primi tre pezzi di questo album breve e compatto sono davvero paradigmatici nello scoprire le carte e definire i confini in cui si muove il trio: la potente opening track “Devojke idu u Minhen” declina i Black Sabbath in salsa punk, come faceva il giovane Kurt Cobain, mentre “Biću Bolji” sembra quasi una cover dei Sonic Youth più viscerali e “Šteta” richiama i primi Fugazi. Il resto del programma non si discosta mai troppo da queste coordinate, rispettandone anche il suono ruvido e furioso, tanto che il lavoro potrebbe essere stato benissimo inciso nel 1989, anno in cui, probabilmente, i tre Repetitor (due ragazze ed un ragazzo) erano appena in fasce, a giudicare dalle belle facce esibite nella foto presente nel libretto del cd, dove sembrano giovani attori di un film indipendente su una band indie newyorkese. A favore dei tre giocano un entusiasmo e un energia davvero notevoli e una sincerità di fondo che emerge da ogni singola nota, come sembra confermare la scelta di cantare nella loro lingua madre. Forse mancano dei pezzi davvero indimenticabili, ma una volta finito il gioco del “questo somiglia a”, tutte le nove tracce sono comunque godibili e scorrono senza che venga mai la tentazione di pigiare il tasto “skip”. In definitiva, un lavoro derivativo e citazionista fin che si vuole, ma suonato con passione, idee e una furia punk che condensa in meno di mezz’ora tutti gli ingredienti essenziali di una musica che continua a rimanere essenzialmente furi dal tempo. (Mauro Catena)

(Moonlee Records, 2012)
Voto: 70

http://repetitor.bandcamp.com/

Never Void (Nvrvd) - Coma

PER CHI AMA: Sludge, Hardcore, Metal, Converge, Gojira
I NVRVD (noti anche come "Never Void") sono un trio tedesco, ormai al terzo full-lenght album, che si muove nelle coordinate comprese tra l'hardcore metal, i suoni ruvidi e grezzi tipici dello sludge metal e qualche accenno di post. L'impressione al primo ascolto di "Coma" è di sporcizia, cattiveria, ruvidità: l'album è rumoroso, violento, a tratti persino brutale, con ogni strumento quasi costantemente on-your-face. Nei rari silenzi tra un segmento e l'altro dei brani non mancano fischi, feedback e urla, quasi a non voler lasciar respiro all'ascoltatore. Ogni strumento ha la sua specifica posizione e un ruolo ben definito: il basso è ben distinto, le chitarre hanno distorsioni profonde, la batteria è aperta quanto basta e la voce urla come se non ci fosse un domani – a testimonianza tra l'altro di una produzione ben fatta, seppur sporcata da suoni tipicamente sludge. L'album segue apparentemente due filoni contemporaneamente. Da una parte i brani come "Impartial Eyes" (giocata tra blast-beat e aperture), "We are" (con le strofe cantate da un folle predicatore e i ritornelli corali) o "No Heaven", canzoni dure e pure, dove hardcore metal, lo sludge e persino una punta di metal tecnico alla Gojira giungono a perfetta sublimazione; dall'altra parte non mancano esperimenti post-metal come nell'opening track "Oberohe" – tre minuti di cupezza strumentale che esplodono in un violentissimo segmento hardcore – o nell'evocativa "An Echo to Your Unbeliefs", giocata su chitarre distanti, lunghi delay ed atmosfere doom. "Coma" è stato registrato nell'area di Oberohe in Germania (da cui il titolo del brano), una delle meno popolate della nazione: il silenzio, la solitudine, l'oscurità dei boschi incontaminati hanno senz'altro condizionato i segmenti più post-metal del disco. Ma la parte più violenta, quella no: si percepisce chiaramente quanto sia radicata nelle ossa di NVRVD, quanto sia spontanea e immediata, quasi naturale. Ecco: la spontaneità – pur nella complessità di alcuni passaggi strumentali – è senz'altro la chiave di volta di questo disco, in grado di garantire quasi mezz'ora di brutalità hardcore, riffing vecchia scuola, sonorità sludge e una punta di sperimentazione post. (Stefano Torregrossa)

(Hummus Records, 2013)
Voto:70

https://www.facebook.com/NVRVD