Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2023

Parahuman - Affliction

#PER CHI AMA: Metalcore/Groove Metal
Ultimamente il sottosuolo polacco brulica di un quantitativo smisurato di band. L’ultima in ordine di tempo ad essersi palesata fra le mani risponde al nome di Parahuman che arriva con ‘Affliction’ al tanto agognato debutto su lunga distanza, dopo aver rilasciato dal 2016 a oggi, giusto un EP e un paio di singoli. La proposta del quartetto di Varsavia è all’insegna di un metalcore sporcato da venature grooveggianti, per un risultato però che non fa certo gridare al miracolo. Se le chitarre di “Signal”, che segue a ruota l’intro omonima, potrebbero farvi tornare alla mente i primi Dark Tranquillity, è la performance dietro al microfono di Olgierd Gontarczyk a non convincermi pienamente, con una voce acida, graffiante ma mai francamente all’altezza. Musicalmente la band non è malaccio, proponendo tuttavia un canovaccio che ormai inizia a suonare un pizzico scontato, nonostante una continua ricerca di vincenti partiture melodiche e costanti cambi di tempo. L’inizio di “Loop” lo potreste infatti scambiare per altre 1000 canzoni analoghe per architettura ritmica, e questo mi fa intuire che più di tanto la proposta dei nostri non possa impressionarmi. Il bagaglio tecnico viene sicuramente messo a disposizione per migliorare il livello qualitativo proposto, soprattutto a livello solistico con certi assoli da urlo (la stessa “Loop”), ma quella che fatico a digerire alla fine continua ad essere la prova vocale del frontman o la scontatezza di certe porzioni di brano. Le variazioni al tema non mancano e il basso in apertura a “Feedback” viene in mio aiuto a tal proposito. Peccato poi che quella voce, che sembra affetta da una forte raucedine (cosi strozzata in gola), e quando pulita, rischia addirittura di fare peggio, vista la sua stonatura, che rovina quanto di buono possono proporre i Parahuman. Poi nello spaccare culi, i quattro musicisti sembrano cavarsela molto bene, con raffiche di chitarra a mo’ di mitraglietta, blast beat schizzati, o break melodici, ma la voce no, proprio non ci siamo, soprattutto quando dice “follow my voice…”. Eppur si muove diceva il buon Galileo Galilei, e si muove ondeggiando anche la proposta dei Parahuman, laddove decidono di rischiarsela di più e infarcire il tutto con una componente elettronica (“Inanity”), nel solo di “Antisocial” o nelle ritmiche progressive deathcore di “Divided”, che ci regalerà anche l’ennesimo strepitoso assolo. Più canonica “Sober”, dove il cantante prova a modulare le proprie corde vocali con risultati altalenanti. Alla fine dei fatti, mi piacerebbe dare un voto disgiunto, che vedrebbe un 7.5 per ciò che concerne la componente solistica e un 6 scarso per quel che riguarda il compartimento vocale, che mi porterà alla fine alla soluzione compromissoria che vedete sotto. Da rivedere alcune cose, poi i Parahuman potrebbero anche regalarci cose degne di nota. (Francesco Scarci)

Deliverance - Neon Chaos in a Junk​-Sick Dawn

#PER CHI AMA: Black/Sludge
Sei tracce per oltre sessanta minuti di musica, pronti a sostenerle? La proposta del quartetto parigino, al terzo atto con questo ‘Neon Chaos in a Junk​-Sick Dawn’, è un black variegato che si muove tra sfuriate di una violenza inaudita, intermezzi elettronici e parti decisamente al limite dello sludge. Tutto questo è quello in cui vi imbatterete nell’ascolto di questo disco, condito poi dalle graffianti vocals di Pierre Duneau e da una buona e costante dose melodica. Parlavo poco fa di black/sludge, ed è ciò che avrete modo di saggiare già dall’iniziale “Salvation Needs a Gun”, song che parte feroce, veloce, melodica ma che ad un certo punto del suo corso, tirerà la migliore delle inchiodate (termine gergale tipico delle mie parti per identificare una super frenata) per poi proseguire verso un finale tutto in salita, interrotto ahimè troppo prematuramente. Si riparte poi con le stralunate chitarre di “Venereal”, una traccia dal piglio più criptico e sinistro. I pezzi forti del disco mi sembrano tuttavia rappresentati dalle due maratone, affidate ai 18 minuti di “Odyssey” e agli oltre 17 di “Fragments of a Diary from Hell“, che combinate tra loro, costituiscono oltre la metà del disco, in fatto di durata. I contenuti? Molteplici, dal dark rock iniziale di “Odissey”, in cui anche la voce di Pierre assume sembianze pulite, ad una musicalità decisamente più orecchiabile e minimalista, visto un lungo break atmosferico poco prima di metà brano. Poi i nostri, in un percorso quasi orrorifico, aumentano i giri del motore, almeno per quanto concerne la potenza delle chitarra e, infarcendo il tutto di una buona dose di psichedelia, post metal e sludge/doom, sfoderano una prova davvero interessante. Almeno quanto il secondo interminabile capitolo, la lugubre “Fragments of a Diary from Hell“, che per quasi sei minuti tiene banco con quelle sue atmosfere ambient-droniche di pink floydiana memoria, per poi dirottare verso suoni sludgy, responsabili della chiusura del disco. In mezzo invece le più ordinarie (si fa per dire) “Up-Tight” e “Neon Chaos”: la prima nella sua andatura sludge sfoggia dapprima un lisergico break e poi fendenti black; la seconda invece, mostra un cantato quasi robotizzato in un contesto ancora sludge e post metal. Alla fine quella dei Deliverance è una proposta a tratti assai originale, che necessita tuttavia di molteplici ascolti per essere immagazzinata nel migliore dei modi. (Francesco Scarci)

Old Man's Child - In Defiance of Existence

#FOR FANS OF: Black/Thrash
Another good one in the making recognized 20 years later but Galder has not expired as founder of this one-man-band. This was a good follow-up to 'Revelation 666...'. I think that the guitars are solid making solid sounds beget admirable compositions. Galder doesn't seem to let-up in making good releases. All of the instruments and vocals go well alongside one another. Some tinge of acoustic work here too, but very briefly. This album is mostly hardcore melodic black metal. Galder's vocals don't shift much as they are pretty much screaming voice throughout the album. Not much variation to them.

I especially like how the music goes well with the synthesizers. I'm not one that is a favorite of these things co-existing but Galder makes it work. I enjoyed this album the whole way through. All the songs are good. Everything seemed to work on a whole!

I would think it's safe to say that all Old Man's Child releases are solid. But this is a key release for the band. It shows not only maturity, but the progression in the melodic black metal arena and how Galder is a pivotal person in the metal community. Not only has he brought his own unique style to this genre but creativity and undying metal. It's good that he's staying active here in this arena of the genre providing key sounds to his uncompromising aggression. This album features Cradle of Filth's drummer Nicholas Barker. The whole album again turns out good making it an "75" in my book for a rating!

In concluding, don't expect anything but the finest melodic black metal in 2003. This guy is the force behind extreme music. He's done a great job in both his band and Dimmu as well. Let's hope he'll continue to make great music in the up and coming years! (Death8699)


Haven of Echoes - The Indifferent Stars

#PER CHI AMA: Progressive Rock
Ci siamo distratti un attimo e puff, ecco spuntare fuori dal nulla questi teutonici Haven of Echoes, nati da una costola dei Frequency Drift. Bella scoperta quindi per chi ama band del calibro di Riverside, Haken e Porcupine Tree. ‘The Indifferent Stars’ arriva con sei nuovi brani e quasi 45 minuti di musica a deliziare i palati più fini e delicati. Le danze si aprono con la semi-ballad “Sirensong” e, alla stregua di un canto di sirene, tanto per parafarase il titolo, ci abbracciano con un sound emozionale, in cui lo spettro della musica progressive viene inquinato da suoni malinconici. Quello che mi sorprende è il background musicale di alcuni membri della band, visto che il cantante Paul Sadler era parte dei deathsters inglesi Spires e qui veste nuovi panni con una voce a dir poco soave e suadente. Oscura e ipnotica l’incipit della successiva “The Orator’s Gift”, un brano dalla cadenza comunque delicata nel suo incedere costantemente in bilico tra sonorità decadenti e altre più frizzanti, con la prova del drummer Wolfgang Ostermann sempre in bella mostra. In generale, la prova dei quattro musicisti, che includono Nerissa Schwarz all’arpa elettrica nei brani “Stasis” e nella drammatica “The Lord Giveth...” e Andreas Hack (per tutti gli altri strumenti), risulta comunque estremamente convincente. Certo, non è sempre tutto oro quel che luccica, perchè se dovessi trovare un difetto a questo ‘The Indifferent Stars’ potrebbe essere correlato ad una certa mancanza di mordente in taluni frangenti, nel senso che a volte preferirei che i brani prendessero una piega diversa, forse più robusta, ma in realtà la componente più “hard” dei nostri, stenta a palesarsi. Per carità, gli Haven of Echoes sono fantastici musicisti, abili soprattutto a creare splendide atmosfere dal piglio “pink floydiano” e penso a “Stasis” ad esempio, ma a mio avviso, avrebbe giovato avere una componente più aggressiva nelle note di questo disco, dove però vorrei ancora sottolineare la super introspettività di “Endtime” e la conclusiva “Let Them In”, 12 minuti che avvicinano più che mai gli Haven of Echoes ai Riverside, e che qui finalmente riescono a sfoderare anche qualche riff più robusto accanto all’utilizzo di un flauto, di una spinetta e di un insieme di strumenti che conferiscono quasi un tocco orchestrale al pezzo. Per non parlare poi dello splendido assolo che evoca un che dei Porcupine Tree e al contempo degli Opeth, in una prova davvero eccellente. Un finale pianistico in stile Muse, chiude un disco ricco di sfaccettature indicato a un pubblico esigente e dalle orecchie sicuramente raffinate. (Francesco Scarci)

venerdì 17 febbraio 2023

Frozen Dawn - The Decline of the Enlightened Gods

#FOR FANS OF: Swedish Black, Dissection
The Spanish trio Frozen Dawn, founded in Madrid in 2006, hasn’t been tremendously prolific in releasing new albums, although we can’t complain as every single opus met our expectations. Since its first album, 'The Old Prophecy of Winterland', the band showed some serious talent and clear ideas. The evolution of this project has been as solid as its music and managed to catch the attention of an increasing number of fans, and finally a deal with an international and respected label as Transcending Obscurity Records. Releasing a new album with a such active label can always be the milestone of a project, in its seek for success and a higher attention. After six long years and, I guess, a remarkable amount of work and dedication, the trio finally released the new opus, 'The Decline of the Enlightened Gods'.

The first thing I would like to remark is the eye-catching artwork, a captivating painting created by the Polish artist Mariusz Lewandowski. I have always said that a good artwork is the first key element to draw the attention of the fans, especially in these times where a ton of new albums overwhelm us. But let’s focus on the most important thing, the music. Frozen Dawn’s music is unmistakably and firmly rooted in the black metal, and more particularly in the melodic black subgenre. The production isn’t particularly clean, or at least it isn’t too polished, something I am quite sure that many fans will approve. Both the vocals and the guitars have a slightly dirty touch, like a particular raw touch that I find quite adequate as it makes them sound heavier and darker, something that the genre should never lose. Musically, the album is an authentic beast. The pace is quite fast and the songs sound truly heavy and relentless. From its very beginning to its end, 'The Decline of the Enlightened Gods' is a real punch in the face. We obviously will find some exceptions, as the title track for example, where the pace is slower in its greater part. The guitars truly shine in these slower sections, even though it must be mentioned that their work is faultless in every single song. The riffing is pure melodic black as legendary bands like Necrophobic (of which you will enjoy an excellent version), Dissection, or early Watain can come to your mind. The aforementioned influences are quite clear in the album opener "Mystic Fires of Dark Allegiance". These raging vocals, the tasteful melodic yet heavy riffs, which lead the song in every moment, and the super solid rhythmic base create an addictive song, which brings us back the best of the genre. Things go even heavier with the second track "Spellbound". A devastating composition with a faster pace yet keeping the omnipresent melodic yet biting guitars. Albeit the pace is generally fast, there are small ups and downs in the pace, which are very precisely and wisely placed small changes through the song. The variations make the composition interesting, as it never becomes a succession of monorhythmic sections that would make it sound too predictable. "Frozen Kings" is probably one of my favourite tracks of the whole album. A particularly catchy melody accompanied by a very headbanging inducing pace, makes it a truly highlight, as this track will remain in your brain from the very first time you listen to it. "Oath of Forgotten Past" contains a great solo guitar, which proves that apart from a relentless dose of incredible riffs, the band also knows to introduce solid solos without making it sound out of place. As you may imagine from this description, each song has something that makes it unique, even though the ingredients are the same in all the album. This proves that a band which has inspiration and works hard, can mix the same elements, and still create compositions with its own personality, although they apparently sound quite similar. The level is very high in the whole album and even the already mentioned cover doesn’t disappoint, as it is a devote homage to the band and the genre itself.

All in all, 'The Decline of the Enlightened Gods' is an awesome work by the Spanish band Frozen Dawn. The full thing sounds inspired, focused, and full of greatness in all its elements. Every single fan of the genre should check out this opus and I wouldn’t be surprised if it appears in may top lists of this year. (Alain González Artola)

Jours Pâles - Tensions

#PER CHI AMA: Depressive Black
Avevo recensito il primo album dei Jours Pâles, trio transalpino, i cui membri arrivano da realtà similari quali Asphodèle e Aorlhac. 'Tensions' è il loro secondo lavoro edito dalla lunga mano della Les Acteur de l’Ombre Productions e ingloba nove nuovi pezzi all’insegna di sonorità estremamente orecchiabili (basti ascoltare la super ruffiana "Jour de Pluie, Jour de Fête" in apertura, per avere una vaga idea della proposta dei nostril qualora non li conosceste). Melodie frizzanti, voci pulite e qualche growling vocals sparata qua e là (con testi rigorosamente in francese, come accadde anche in 'Éclosion'), qualche intermezzo atmosferico affidato a porzioni arpeggiate di chitarra e il gioco è fatto. I Jours Pâles sono pronti a prendere il volo anche se probabilmente non saranno i fan più estremisti dell’etichetta transalpina quelli che si avvicineranno ai nostri, visto l’interesse per realtà più death/black oriented. Con la successiva "Saint-Flour Nostalgie", l’aura sembra farsi più malinconica, e accanto a questa tendenza depressive, il terzetto accosta anche qualche breve sfuriata black che rinforza quanto di buono avevo avuto modo di ascoltare in passato. E la schizophrenia black si palesa anche nelle note iniziali della terza "Ecumante de Rage" che oltre a dar sfoggio di estremismi sperimentali, quasi di scuola Pensees Nocturnes, si dipana in splendidi giri di chitarra e sonorità che potrebbero evocare l’eleganza blackgaze degli Alcest nei giri forbiti di pianoforte, ma è comunque la struttura globale del brano, cosi asservita a continui cambi di tempo, tra rallentamenti ed epiche galoppate, che la renderanno alla fine anche il mio pezzo preferito. Forse perchè nel corso dell’ascolto troveremo qualche altro brano davvero interessante: dalla tumultuosa title track a "Saturnienne Lassitude", che fa l’occhiolino ai Les Discrets nel suo portamento cosi drammatico e decadente, ipnotico e quasi avanguardistico, ma dal finale di scuola tipicamente classic metal. Non ci si annoia di certo durante l’ascolto di 'Tensions', soprattutto quando tempeste ritmiche si affiancano a delicati break strumentali ("Hâve") o se a fare la sua comparsa è una qualche guest star come accade in "Ode à La Vie (Chanson Pour Aldérica)", dove incontriamo le sinuose vocals di Natalie Koskinen dei mitici Shape Of Despair in un pezzo dai tratti soffusi che avrà modo di evocare un che dei nostrani Novembre lungo la sua traiettoria sonora. Ultima menzione per il post punk di "Dose(s)" e delle spettrali melodie della lunga e conclusiva "Les Feuilles Tombent". Diavolo, stavo poi per dimenticarmi dello splendido artwork di copertina, a cura del buon Niklas Sundin dei Dark Tranquillity che testimonia come 'Tensions' sia un lavoro ispirato che sottolinea le ottime qualità dei Jours Pâles, e soprattutto di una dose di personalità da vendere. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 78

https://ladlo.bandcamp.com/album/tensions

Terrorizer - Hordes of Zombies

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Death/Grind, Napalm Death
Brutal and fast, this full-length covers it all. With a female guitarist that whales on the riff-writing. She didn't appear on their newer release the 'Caustic Attack' which is unfortunate. The vocals are totally guttural and fit well with the music. They're definitely grind on here with death metal vocals. The riffs are dynamite and spellbinding. The music is what hits home with me. I've found the riffs not only fast, but catchy as well. They set the tone for the whole album. And Pete behind the set is right on target (as usual). They don't call him "Commando" without reason. He's way dynamite on here as well!

The sound quality was top notch on here as well. I'm surprised that they didn't get higher ratings on this one. It's a a lot like older Napalm Death of the 90's. The riffs sound a little like those of Napalm back then before they just turned to noise-core.

The music is what took it away for me. The songs are just fast and ferocious as well as noteworthy! I like the voice mixed with the guitar. They knew what they were doing in an approach to this record. They are without Jesse (RIP 2006) and Oscar who forgot all the lyrics so I've heard. I'm not sure if he does vocals for any metal bands anymore. I don't really have any complaints about this release. I'm just bummed that their status is "On Hold" meaning basically they're done. I'm giving the album a "73" and I said in my previous review of their newer release 'Caustic Attack' the same rating. Both are pretty much equally good.

If you're a fan of death/grind then this album is for you. It has all the elements and characteristics of what a death/grind release is supposed to sound like. And not discounting female guitarists she was really good and tight. Wish that she played on their follow-up! (Death8699)


ACOD - Cryptic Curse

#PER CHI AMA: Symph. Death/Black
Non ho fatto in tempo a recensire 'Fourth Reign Over Opacities and Beyond' che mi ritrovo per le mani un nuovo lavoro dei marsigliesi ACOD. Era ottobre 2022 quando recensivo quel disco, eccomi qui oggi a distanza di solo qualche mese a parlarvi di questo EP intitolato ‘Cryptic Curse’. Il nuovo arrivato contiene giusto tre song che sembrano tuttavia richiamare in tutto e per tutto ‘Fourth Reign…’ e dare una certa continuità al percorso intrapreso dai nostri, ossia quel black/death orchestrale che avevo trovato davvero convincente, pur senza rinnegare un passato dalle tinte thrash. Lo si evince dalle roboanti trame ritmiche dell’iniziale "The Hourglass Slave" per poi proseguire con eccellenti risultati anche nelle successive "The Mask of Fate" e nella title track. Oggi, a differenza della precedente recensione però, manca forse per me quell’effetto sorpresa che avevo avuto modo di saggiare all’epoca, ma non posso certo nascondere la bellezza di alcuni assoli, del prestante growling del bravissimo Fred o dell’oscure linee di chitarra che Jérome sciorina nella seconda traccia, tutti elementi che, affiancati ad un’ottima preparazione tecnica, ad un ricercato gusto per le melodie e ad una perfetta registrazione da parte di Tony Lindgren ai Fascination Street Studios, rendono questo breve (17 minuti) capitolo della saga ACOD, di un certo interesse. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2023)
Voto: 73

https://ladlo.bandcamp.com/album/cryptic-curse

Il Wedding Kollektiv & Andrea Frittella - 2084

#PER CHI AMA: No-wave/Alternative/Electro/Avantgarde
La collaborazione tra Il Wedding Kollektiv e Andrea Frittella, giovane fumettista romano, porta alla realizzazione di questo nuovo lavoro della band di Alessandro Denni, di cui abbiamo già recensito i precedenti due ottimi lavori. Questa volta l'opera si adorna, sia nella versione cd che in quella in vinile, di un booklet illustrato da Mr. Frittella, con otto tavole originali a tema, per ogni brano del disco, cosa che contribuirà certamente a rendere l'album, una preda ambita dagli amanti di materiale sonoro, unico e originale da puro collezionismo. A livello di sound poi, la band italiana traslocata da tempo a Berlino, si destreggia con le sue solite carte vincenti. Scarna new wave teutonica, new jazz, elettronica e avanguardia, sono delle armi affilate che Il Wedding Kollektiv sa usare perfettamente. Inoltre, troviamo un'attenzione particolare verso i testi e la bella voce di Tiziana Lo Conte, la quale, rende tutto così attraente, con un fascino retrò sempre proiettato in un futuro surreale. Si parte con "Quando i Residents si Tolsero le Maschere", e già il titolo si fregia di una fitta rete di avanguardia, poiché i Residents, vengono citati a parole ma anche nell'atmosfera del brano, con degli splendidi fiati sintetici e una vena di moderna musica neoclassica, che richiama davvero l'astrattismo di certe opere della mitica band statunitense. "Noi che abbiamo visto il volto dei Residents, crediamo solo negli anfibi ai nostri piedi..." recita il testo alla fine del brano, sottolineando quanto questo progetto sia concettualmente proiettato in avanti, anche nella forma compositiva dei testi. "Tentacoli" è un brano più no-wave che mette insieme molte anime come fosse una rivisitazione delle intuizioni del Forward Music Quintet nei lontani anni '80, e anche qui, compare verso la conclusione del brano, in un contesto quasi alla 'The Catherine Wheel' di David Byrne, ovviamente reinventati in chiave attuale, una frase che recita: "L'architettura sociale disegnava i nostri comportamenti, i sorveglianti sono sempre impuniti..." e credetemi, è una frase che fa molto effetto. Parlare di musica intelligente e non nominare il brano intitolato "Il Modello di Sviluppo", che con il suo incedere da ballata elettro/space/ambient, dal testo veramente riflessivo ed impegnato, con uno sguardo a ciò che la civiltà sta diventando, sarebbe una carenza imperdonabile. La chiusura di questo disco è affidata a "Tra il Futuro e l'Incendio", che all'inizio si avvale di un vago richiamo a "L'Astronomo", brano presente nel precedente lavoro 'Brodo', con un cantato soffocato in uno stralunato e velocissimo intro jazz, per poi lasciare la scena ad un'elettronica più sofisticata, vicina ai Portishead ma con un'ottica rivolta al minimalismo elettronico d'avanguardia, colto e mirato nei particolari. Ottimo l' artwork di copertina e il parallelo del titolo, '2084', con il libro di Orwell, '1984'. Come dissi per il loro debutto, se questa fosse la musica che primeggia nelle classifiche pop italiane, l'Italia sarebbe un paese assai diverso. Gran bel disco. (Bob Stoner)

giovedì 9 febbraio 2023

Voyage in Solitude - The Isle of Death and Rebirth

#PER CHI AMA: Atmospheric Black
Li avevo recensiti a inizio 2021 in occasione dell'uscita del loro disco di debutto, 'Through the Mist with Courage and Sorrow'. Ora i Voyage in Solitude, il progetto della one-man-band di Hong Kong capitanata da Derrick Lin, torna con un nuovo secondo album, 'The Isle of Death and Rebirth'. Due anni fa avevo particolarmente apprezzato la proposta dell'artista originario dei Nuovi Territori dell'ex colonia britannica, dedita ad un post black atmosferico. Cinque nuovi pezzi oggi per il polistrumentista dell'estremo oriente con il lunghissimo incipit strumentale affidato alle melodie graffianti di "Set Sail for the Isle", che per nove minuti e mezzo ci delizieranno anche con atmosfere soffuse ed intriganti, e chitarre che, nel corso del brano, si paleseranno in modo assai simile alla forma in cui Burzum ci aveva abituato ai tempi di 'Hvis Lyset Tar Oss'. Non si tratta però di una ritmica cosi ferale, ma sicuramente tra un arpeggio e l'altro, di punti di contatto con l'artista norvegese ce ne sono parecchi. Con la seconda "Wrath of Nature" (singolo apripista per questo cd) la ritmica si fa decisamente più tirata e, finalmente, fa anche la sua comparsa il latrato animalesco di Derrick in un contesto feroce dal primo al quinto minuto, quando il frontman decide di tirare il freno a mano e, accanto al classico arpeggio di chitarra, proporre il raffinatissimo e deprimente suono di un violino che per quattro minuti ci coccolerà in eteree soluzioni atmosferiche prima dell'attacco frontale conclusivo che ci martorierà le orecchie per un altro minuto quando invece a fare la sua comparsa troveremo un altro drastico e repentino cambio di tempo. Suoni nord europei (chi ha detto Sarcasm?) si manifestano in "Miasma", un'epica cavalcata black che ricorda sicuramente anche i Windir ma che nel corso del brano, saprà palesarsi anche in modo più personale, con una ritmica stralunata, quasi di estrazione Blut Aus Nord. Il pezzo è tuttavia bello lungo e nei suoi 11 minuti avrà modo di investirci con le sue raggelanti melodie di scuola Dissection, prima di un folklorico break acustico e una successiva e più orchestrale porzione strumentale (quasi da colonna sonora) che conferma le eccellenti doti stilistiche del bravo Derrick. "Night Trek to Phoenix Mountain" è il pezzo più breve del lotto (quasi cinque minuti e mezzo) e forse anche quello più normale, vuoi anche la sua natura puramente strumentale, una sorta di ponte che ci condurrà al finale rappresentato da "And Meditate Through the Clouds", gli ultimi otto minuti e poco più, in compagnia del sound ricercato dei Voyage in Solitude. Credo sia un flauto quello che apre timidamente il pezzo, prima che la brezza chitarristica faccia il suo ingresso nella song, che meglio rappresenta la componente malinconica di Derrick, complice anche il tremolo picking delle chitarre e il suono (credo) di un violoncello che compensano la mancanza dell'ispirato screaming del frontman. Un peccato aver relegato la voce solo ad un paio di song, avrebbe meritato sicuramente più spazio. Alla fine, 'The Isle of Death and Rebirth' conferma quanto di buono avevamo già ascoltato in occasione del precedente lavoro; sono certo che se adeguatamente supportati, i Voyage in Solitude potrebbero regalare splendide perle in futuro. (Francesco Scarci)

Damnation Gallery - Enter the Fog

#FOR FANS OF: Death/Thrash/Horror
Quite a unique release from these guys first time ever hearing them and what their gig is like. They have some darn good riffs and the vocals are an acquired taste. But good! I'm surprised that they haven't been really reviewed before. I'm glad that they found me because they're looking for press. I believe that this one ('Enter the Fog') is their strongest release to date. They're totally dark musically and the sound quality is sub-par but I like the music on here. And do dig the vocals for what they're worth on this recording. It's moderate metal, moderate in the sense of heaviness. But the album is 51 minutes and I really think this band has a bright future.

They have some variations to their riffs some songs really slow or clean as a song called "Erased." What a gem that one is! But for the most part, this album is somewhat brutal musically. Just they change it up but the riffs are pretty slow distortion except for that one (outro track). The vocals were actually pretty clean. Reminds me a little bit of "Planet Caravan" by Pantera only female vocals.

These guys have a whole helluv a lot to offer the metal community. I wasn't convinced the first few songs I heard but this one grew on me. Not a great deal of lead guitar work and that's OK. I think their riffs are catchy and somewhat melodic. They knew how they wanted this to turn out and did a great deal to make it underground. These guys have a good career ahead of them. And again, I'm glad they reached out to me! I only have nothing but good things to say about this release. Loved the guitars and vocals. But I must warn you, it make take time to grow on you as it did to me. I appreciated this much more on repeated listens to.

Some good songs that I've found to be besides the one I mentioned above are "Angomarcia", "Never Say Goodbye" and "Fog." Interesting band and they're going to make one helluv a career in the metal genre! (Death8699)


Decrepit Birth - Polarity

#FOR FANS OF: Brutal Death
Very first hearing this band and what a monument! I love the technical aspect that they put into this album. It's totally surreal. Every track on here is good. I'm sure Archspire derived some influence from this band in terms of harmonies and overall musicianship. The riffs really speak to the listener and the vocals are just brutal. But not over-the-top brutal. It suited the direction they were taking to this release. I was blown away by the music on here. They really played from the heart with these songs. It isn't just one or two songs ok and that's it. This whole album is phenomenal. The music is what just took it away with me. These guys knew what they were doing with the recording. Such an amazing record and it seems as though they're still active, but on hiatus unfortunately.

From what's speaking to me are the guitar riffs. They put a lot of technicality into the mix, but the riffs are way melodic. That's what grabs me on here. There actually is an ever changing heavy rhythm guitar. What does it for me are the melodies and harmonies, as previously stated.

There aren't a great deal of technical death metal bands that I'm really into. Now I can say I'm a fan of this band after hearing 'Polarity'. They seem to put their heart and soul into the music. For an extreme band, they're not brutal for the sake of being brutal. I think that they put a lot of thought into their songwriting which is crucial to this genre.

Always positive things to say about this release. I thought that they covered all aspects of metal here with the vocals, guitars, and drums. The production was solid as well. There seemed to be some triggered drums though, they were just on hyperpaced mode. Everything fit together on here no complaints really. These guys know how to make good extreme music! I wish I didn't wait so long to check out this band. I figured that I hadn't heard much about them really until yesterday. What a great album! Don't wait around on this, it's worth looking into immediately if you haven't already! (Death8699)


(Nuclear Blast/Agonia Records - 2010/2019)

mercoledì 8 febbraio 2023

Batsalsa Experience - Astrea

#PER CHI AMA: Punk/Hardcore
Secondo album uscito per Grandine Records, della band bolognese Batsalsa Experience, che inaspettatamente suona più convincente del precedente, segnando un buon passo avanti per il quartetto. Chiarisco i fatti. Il primo album, seppur suonato molto bene, risultava leggermente più acerbo, mentre questo disco, intitolato 'Astrea', ha una omogeneità più concreta. Partendo dal cantato e dai testi, che sono molto interessanti e che riportano alla mente molte band del circuito punk/hardcore italiano di fine anni '80, dissacranti, disillusi e impegnati nella battaglia della vita quotidiana, dei veri inni da combat rock di strada, con l'accento tipico di provenienza, che ricorda piacevolmente gli Skiantos. Musicalmente, i nostri continuano con quest'originale e caratteristica sonorità, incentrata nelle sole ritmiche di basso e batteria, aiutate in alcuni frangenti, e in maniera minimale, da un synth, che poco cambia le sorti del sound globale, ma che fanno ben sperare per un'evoluzione del suono per il futuro della band. Il disco fila via veloce ed è interessante il senso da combattimento che il cantato infonde, come in "Aria", che è un vero e proprio inno, rapportato ai difficili tempi attuali, quelli che abbiamo passato e che stiamo passando, domande senza risposta e tanta rabbia e ribellione, in una forma poetica molto urbana e diretta. In tutto questo mi chiedo il motivo del come mai il quartetto emiliano non abbia ancora pensato di ampliare il range dei propri suoni con l'introduzione magari di una chitarra, ma non voglio giudicare la loro scelta come una lacuna, visto che in realtà il lavoro nella sua interezza, non mostra debolezze in nessuna delle sue tracce. Ovvio che il risultato sia un po' ostico, e che in alcuni momenti sembra di sentire certe ritmiche dei Rage Against the Machine senza Tom Morello, ma in fondo, lo speleopunk dei Batsalsa Experience, ha un suo motivo di esistere concepito così, ritmicamente esasperato, un sound ricercato, scarno e pulsante, a tutti gli effetti assai sanguigno. Musica di protesta sociale senza mezzi termini in chiave poetica e drammatica come in "Spitrock Maddafakka", oppure nella buia, "Ribellione". Musica dai temi forti e dal sound originale e particolare, violenta e ruvida, che comunque si lascia ascoltare, quel tanto da condividere gli intenti sovversivi di questi brani e farli parte della propria vita. Musica fatta con spirito d'altri tempi, che ha un suo valore intrinseco sempre e comunque, che non sarà di gradimento alla massa ma che infonde una grande voglia di gridare a squarciagola tutta la rabbia che ci teniamo dentro... in effetti, lo spirito continua! (Bob Stoner)

(Grandine Records - 2022)
Voto: 74

https://grandinerecords.bandcamp.com/album/astrea

mercoledì 1 febbraio 2023

Harvest Gulgaltha - Ancient Woods

#PER CHI AMA: Death/Black/Doom
Da Phoenix Arizona è in arrivo una tempesta di sabbia nera come la pece, pronta a oscurare il cielo. Colpa dell'enigmatico terzetto degli Harvest Gulgaltha che pur essendo in giro dal 2012, ne ignoravo l'esistenza. 'Ancient Woods' è il loro secondo album che esce a distanza di cinque anni da 'Altars of Devotion' e di otto da una compilation uscita nel 2014. La proposta dei tre misteriosi musicisti statunitensi è all'insegna di un black/death dalle forti tinte funeral doom che non inventa, al solito, nulla di nuovo, ma lascia lividi sul viso e anche nell'anima, complici cupe e dannate sonorità che s'insinuano profonde pronte a scavarci e alimentare paure ed insicurezze. Mi sarei aspettato un simile album rilasciato dalla Sentient Ruin Laboratories e vederlo per la Godz ov War Productions, non può che farmi piacere, essendo l'etichetta polacca per lo più attenta a sonorità tipicamente death/black. Il lavoro si snoda poi attraverso sette mefitiche tracce che dall'iniziale "From the Depths of Acosmic Light" arrivano alla conclusiva "Chaos Among the Dead (Will of the Flame Pt. 3)" in un percorso articolato, claustrofobico, negromantico e sepolcrale, che non vi lascerà ahimè scampo. Complice poi una registrazione lo-fi, voci che sembrano provenire dall'oltretomba, delle chitarre scarne ma profonde, 'Ancient Woods' potrebbe essere la colonna sonora ideale per un tour sull'Acheronte con il traghettatore di anime Caronte come vostro ospite. Mortiferi. (Francesco Scarci)

(Godz ov War Productions - 2022)
Voto: 70

https://godzovwarproductions.bandcamp.com/album/ancient-woods 

Toehider - I Have Little To No Memory of These Memories

#PER CHI AMA: Prog/Opera Rock
È decisamente singolare la scelta dei Toehider di rilasciare un album con un'unica song della durata di 47 minuti e 47 secondi che nel minuto e mezzo iniziale sembra essere una sintesi dei Queen di "Bohemian Rhapsody", tra cori e suoni che evocano la famosissima hit della band britannica. Terminata la messinscena, parte il lavoro che non ti aspetti, ma a dire il vero, noi la one-man band australiana la conosciamo fin dal 2012, quando recensimmo 'To Hide Her' e già sottolineavamo le eccelse qualità del geniale progetto di Michael Mills. Qui non possiamo far altro che confermare tutti gli aspetti positivi di quella che è a tutti gli effeti un moderna opera rock, che percorre 50 anni di musica prog rock e metal, narrando la storia di un uomo, una donna, un enorme pennuto, uno stupido alieno e due barche modificate per un confronto spaziale. Tutto chiaro no? Ecco, se queste sono le basi liriche di questo album, potrete immaginare anche quanto possa essere imprevedibile il contenuto musicale, tant'è che l'artista australiano ha previsto addirittura due finali alternativi dell'opera, uno su cd e l'altro nel vinile. Un fottuto genio. Un genio che sarà in grado di coinvolgerci in un viaggio sonico che farà sicuramente la gioia di tutti quelli che amano sonorità alla Devin Townsend o che adorano gli Ayreon, senza dimenticare poi le assonanze vocali con certe cose dei Queen e ancora, echi retrò alla Yes, colonne sonore, rimandi a Ronnie James Dio (minuto 18, ditemi che ne pensate), ruffianate di ogni tipo, passaggi folk, garage rock, tuffi in un passato davvero lontano, omaggi vari agli anni '80, riffoni djent sorretti da orchestrazioni sinfoniche, techno death (con tanto di voce growl) e ancora, una serie infinita di mash-up che inglobano appunto 50 anni di musica di ogni tipo e che mi spingono semplicemente ad invitarvi a mettervi comodi, indossare le cuffie e lanciarvi in questo viaggio nel tempo e individuare poi il finale che più vi aggrada. (Francesco Scarci)

Poly-Math - Zenith

#PER CHI AMA: Jazz/Prog/Math
Un bel basso ipnotico apre la title track degli inglesi Poly-Math (un moniker, un manifesto programmatico direi) e del loro disco 'Zenith', un incredibile viaggio (ahimè strumentale) nei meandri più stravaganti del progressive/jazz/math rock. Tutto questo lo si evince dall'iniziale "Zenith", a prescindere dai flyer informativi allegati a questo lavoro. I nostri ci prendono per mano e ci fanno assistere alla loro improvvisatissima jam session, dove i vari strumenti si muovono in modo imprevedibilmente elegante, tra riffoni belli tosti, bruschi cambi di tempo, assoli di sax e una ricerca raffinata di suoni, vorticosamente arrangiati uno sopra l'altro. E questa sensazione di essere inghiottiti nel mondo imponderabile dei Poly-Math, prosegue anche nell'ubriacante "Velociter" che ci regala un corposo rifferama interrotto da porzioni di delirante jazz e da un assolo conclusivo da urlo. Molto più meditabondo l'incipit di "Charger", atmosferico e in grado di farci rilassare dopo il duro attacco iniziale. C'è tempo quindi per riflettere nelle note (parzialmente) suadenti della song (occhio infatti alle sfuriate ritmiche), che ha modo di mettere in luce ancora una volta il carattere stralunato del sax che riempie con audacia la proposta sonica della band originaria di Brighton. Con "Canticum II" si riprende a correre sui binari dell'improvvisazione sonora, tra partiture prog, esplosioni jazz, divagazioni psichedeliche e chi più ne ha, più ne metta. Non c'è nulla di scontato nell'ascolto di questo disco, mi duole solo ammettere che forse una voce o un urlaccio qua e là, probabilmente l'avrebbero reso ancor più interessante, ma d'altro canto si sa, "de gustibus non disputandum est". Lasciamoci sopraffare ancora dalle sonorità malinconiche, oserei dire anche mediterranee, di "Canticum I", quasi un tributo al folk italico. Il tutto ovviamente prima che riesploda in un avvicendamento di suoni math rock che sembrano rievocare il pezzo precedente. Ancora una manciata di pezzi che ci portano sulla più sghemba e laterale "Provaus", forte di un break centrale decisamente stravagante. E poi "Mora", una sorta di mix tra jazz, prog e spaghetti western. E a chiudere, ecco "Metam", per la classica ciliegina sulla torta che chiuderà il viaggio interspaziale a bordo dell'astronave Poly-Math. Cosmici. (Francesco Scarci)

(Nice Weather For Aistrikes - 2022)
Voto: 76

https://wearepolymath.bandcamp.com/album/zenith

lunedì 30 gennaio 2023

Destroyer 666 - Never Surrender

#FOR FANS OF: Black/Thrash
This is actually my introduction to the band, so as you can see I'm way behind in their discography. This one perked my ears up. And I'm in huge contrast to the average scores giving this one a "80" rating. I thought that it was very interesting of a release. They flourished their black/thrash metal throughout this recording. The riffs were fresh, the production strong and the vocals are way better than tolerable. These guys know how to get it done musically. The music itself really impressed me. And the voice to the album just went so well with the guitars and drums. There was a little echo effect with the voice which made it darker as an album.

I thought all the songs were well constructed. Definitely a band that knows what their doing. Leads were crystal clean and the shred was totally there. The mixing/recording had the music sounding a little darker than what they may have wanted but overall a great record.

I realize that not everyone has access to Spotify or YouTube to test this one out. It's everything and more of a recording that's solid. I enjoyed this whole album entirely. The music just took over and I've been happy to own this now, not just digital streaming.

These guys have a huge discography behind them. And it's good that they've come out with new music and in no way lacks ingenuity. I like this whole album and what it's done for me as a fan. It makes me want to own more of their LP's. I will, but I just regret that I didn't get into them sooner. I kind of overlooked them hearing very little of their music then I broke through and picked up 'Never Surrender' on CD. More than happy with it. They flourish in the genres coming together as one. It's a little tricky putting black/thrash together and making it a solid release. But they're experienced so they know what they're doing.

"Mirror's Edge" and "Rather Death" are some songs that are highlights of the album. Not to mention the title-track. Look into this! (Death8699)


(Season of Mist - 2022)
Score: 80

https://soundcloud.com/destroyer666music

Shadeworks - Sooty Limbs

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Prog Doom
One man band strabiliante questi Shadeworks provenienti dal Belgio, paese più conosciuto dai più per essere la casa base dei blasfemi Enthroned. Beh, qui la proposta che il grande personaggio Arnaud Nicolas ci propone è tutt’altro che black metal. Gli Shadeworks infatti propongono una sorta di "Experimental-Romantic-Metal" che trae ispirazione da bands come Katatonia, primi Crematory e qualcosa degli Opeth. La musica però non è estrema ed ha al suo interno riferimenti al metal classico di bands come gli Iron Maiden (ascoltate la terza traccia e capirete) ed altre progressive. Questo four tracks non ha realmente difetti: ottima produzione, ottime idee e grandiosi arrangiamenti, non ci si annoia mai. Interessante inoltre la voce femminile che infarcisce i brani assieme a chitarre sognanti e pianoforti/tastiere magistrali. Altrettanto notevole poi la voce del prode Arnaud. Per chi non lo avesse ancora capito, questo MCD è nel suo insieme un capolavoro che vale la pena di essere reperito. Peccato solo che dopo questa release la band si sia sciolta.

The Pit Tips - Best 2022

Francesco Scarci

Cult of Luna - The Long Road North
Bjørn Riis - Everything to Everyone
Sceptic - Nailed to Ignorance
The Nest - Her True Nature
Déhà - Decadanse

---
Death8699

Purgatory - Apotheosis of Anti Light
Megadeth - The Sick, The Dying and the Dead
Casket Robbery - Rituals of Death
Burned In Effigy - Rex Morten
Perdition Temple - Merciless Upheaval

---
Alain González Artola

Duir - T.S.N.R.I. - Impermanenza
Firmament - The Aetheric Pathway
Shadow Dungeon - Gaestgerýne
Sakis Tolis - Among the Fires of Hell
Sacrimonia - Anthems of Eclipse

Toughness - The Prophetic Dawn

#PER CHI AMA: Brutal Techno Death
Auspico che un album con una copertina del genere non possa avere un contenuto altrettanto orrendo. Si tratta del debut dei polacchi Toughness, intitolato 'The Prophetic Dawn', lavoro che anche a livello di produzione non brilla certo in eleganza. Arriviamo infine ai contenuti: affibbierei alla band l'etichetta di brutal death, questo almeno quello che si intuisce dalle devastanti note iniziali di "Misanthropy Within Transcendence", che aprono il disco. Tuttavia, nel corso dell'ascolto emergono partiture tipicamente techno death con largo spazio affidato al basso di Ziemowit Chalciński e ghirigori chitarristici che strizzano l'occhiolino ai mostri del genere. Con la successiva "Forsaken Entity" emerge forte più che mai l'influenza dei Morbid Angel, laddove la ritmica emula palesemente quella della band statunitense, anche in termini di sound cadenzato e saliscendi di chitarra. Poi una pausa e arrivano le frustate in pieno volto con il growling da orco cattivo di Bartek Domański a narrare, a quanto pare, di mitologia e altri mondi lontani. Quello che non fa scadere la proposta dei quattro musicisti di Lublin è una preparazione tecnica spaventosa, la scelta di un certo rifferama da paura e lo sciorinare di alcuni assoli che lasciano quasi a bocca aperta. Stiamo parlando di un disco comunque che non scopre certo l'acqua calda e che incorpora nel suo incedere il bagaglio sonoro di altre realtà purulenti della scena estrema, in primis i Demilich. Si prosegue con il sound tritaossa di "In Perversity Premonition", dove imperversa un intricato riffing ma soprattutto uno sbalorditivo lavoro alle pelli. Quello che non mi fa impazzire di questa band è il loro lato più violento, tra blast beat e sfuriate metalliche, mentre li trovo ben più brillanti nel comparto melodico, laddove si cimentano anche in rallentamenti al limite del doom come nella stessa song, dove compare anche il suono di una campana a suonare a morto, mentre i nostri si dilettano in contorsionismi ritmici angoscianti. La title track prosegue sulla stessa falsariga, immortalando ancora giochi di chitarra prima di dar sfogo ad una trama ritmica impetuosa, tipica del thrash metal, rozzo e compatto. L'album continua a prenderci a schiaffi con le stesse modalità anche nei successivi pezzi, ove sottolinerei un brano su tutti gli altri, "The Infernal Travelings" con quel suo incipit più controllato che troverà sfogo in divagazioni più progressive, quasi jazzy. Rimane il suono "cingolatoso" della chitarra e quella ricerca di ambientazioni più ipnotiche in una parte atmosferica davvero eccellente (che si riproporrà anche nel finale etereo di "Depths of Nothingness". Per il resto, vi suggerisco semplicemente di porgere l'altra guancia. (Francesco Scarci)
 
(Godz ov War Productions - 2022)
Voto: 74 
 

Autopsy - Severed Survival

#FOR FANS OF: Death/Grind
This release is the ultimate in death metal history! What's not to like on here?! The guitars, drums, vocals and sound quality are top notch for a 1989 release. No other album that they've done reaches to this standard in death metal. Chris is KING on vocals and drums. You don't find many drummer/vocalists in metal. Mick Harris did a little of it in Napalm Death but I haven't heard any metal guy that does both simultaneously. Chris pulls it off on stage as well. Saw Autopsy last year and wow they played till 1 o'clock in the morning! This album tops their latest 'Morbidity Triumphant'. I felt that it wasn't as good enough of an effort as their debut here.

Chris played on the first Death LP and he was good there as well. Another thing that's good about Autopsy is you can hear the bass guitar. It's prevalent on here throughout. Not into the writings but the music on here is totally original and intense. Some people say that they're the best death metal band ever. I don't agree, but this one is hard to top. It's just so underground and the riffs are top notch. I love the vibe of this it's totally evil and death defying. They've had a good career in metal and they're still going strong! The leads on here are crazy and well executed. A good boon to this release. Top notch lineup!

The production quality here is definitely giving this debut quite a specialty in the death metal genre. They knew what direction they were going with this and stuck to it. Some slow riffs, some faster and wholly uncompromising!

The vocals by Chris were excellent. What a solid effort. He put his heart and soul into this. Some of my favorite songs include "Charred Remains", "Ridden With Disease", and the title track. Take a listen! (Death8699)


(Peaceville Records - 1989)
Score: 90

https://www.facebook.com/profile.php?id=100050176223094

Necrophobic - The Nocturnal Silence

#FOR FANS OF: Swedish Black
Razor sharp death/black that has a production that isn't overly raw for a 1993 underground LP. This is the beginning of their career in the metal scene and what a gem this is! It's a sad thing about their guitarist though, he passed away in 2013 from suicide. Died too young that's for sure and he was featured in other bands such as a brief period in the band Dark Funeral. This one was a helluv an effort by the band especially named themselves off a Slayer song from 'Reign In Blood'. These guys don't fool around. The guitars were melodic and straightforward the highlight of the LP the vocals as well!

There is kind of an echo/reverb to the voice making it sound darker than it really is. The musical aspect was quite original and forthright. I enjoyed this whole release it is a gem to their discography. Not a lot of bands that fit in this category of metal.

The music isn't too fast but there is quite a bit of tremolo picking and bar chords that make it sound pretty heavy. I like the harmonies. And the riffs sound a little bit like Dark Funeral's and some other bands from the darker side of metal. I like the fact that they're underground completely and their attitude seems to be "don't take no prisoners" which reflects their musicianship.

I can't say more good things about this album that I already talked about. They're quite diverse and noteworthy. For a debut, this shows some pretty good maturity musically. I've owned some of their LP's before nothing as good as this one. This is where everything started for them and they've been pretty popular in the metal community for underground music. I should've started collecting them from the start, but I'm getting this when they've already been well established. Nevertheless, they're a great addition to metal in general. They've had a long career so far and are still active. I hope they continue on this path of the underground scene. (Death8699)


(Blood Mark Production/Century Media - 1993/2022)
Score: 85

https://www.facebook.com/necrophobic.official

Kamala - Limbo666

#PER CHI AMA: Psych Rock
A dicembre dello scorso anno usciva il nuovo disco dei Kamala, band tedesca con base a Lipsia, che avevamo lasciato con ottime credenziali ai tempi del precedente album del 2019, 'Your Sugar'. Oggi il quintetto ci grazia con un disco ancora più elegante e curato, guidato a dovere dalla bella e ispirata voce di Christian Kamper, e da un guitar style delicato e tanto efficace, dedito a raccogliere stilemi artistici di stampo jazzistico ma rivolti ad un suono frizzante, intimo, e decisamente rock, anche se in maniera molto originale e soft. La caratteristica principale che identifica questa band è il modo moderato, ricercato e sofisticato con cui si apprestano a divulgare il verbo del rock, in una veste decisamente accessibile e volutamente, passatemi il termine, intellettuale, in molti casi ai confini di tante altre derive musicali. A modo loro, i nsotri presentano un crossover sonoro diviso tra alternative rock, soul, '70s rock, psichedelia teutonica (tra echi lontani di Harmonia e La Dusseldorf), new wave, free jazz e fusion. Tutte queste idee sono però filtrate da un gusto musicale assai melodico che, come scrissi nella precedente recensione, li avvicina ad un certo modo di fare musica, simile a band di culto, dal tocco vellutato ed ipnotico, note per la loro capacità creativa; parliamo di artisti come gli Aztec Camera oppure la psichedelia dei The Dukes of Stratosphear. La cosa interessante è, che quando la band teutonica si sposta da questo terreno le cose cambiano, come in "Freudian Autocorrect", brano in cui la band, pur tenendo alto il tasso di qualità esecutiva, non riesce ad esprimere la sua magia completamente, ma la dirotta verso qualcosa di non propriamente suo, formando in questo caso, uno spartiacque tra le prime quattro tracce del disco, una più bella dell'altra (il mio brano preferito in assoluto rimane "Talking Dirty"), e le restanti quattro che chiudono il disco. Posso dire comunque, che lo spartiacque è veramente momentaneo, perchè la successiva "Yuko & Memori", rimette in carreggiata i miei sentori verso quest'opera, ripristinando l'equilibrio sperato, con un inizio quasi psychobilly, introdotto da una chitarra in lontananza che riecheggia ad un virtuosismo alla maniera di un Van Halen d'annata, per poi correre con quella verve nobile e luminosa che contraddistingue la band. Il rock scorre multicolore ed in molteplici direzioni, mai troppo rumoroso, quasi tenuto in sordina, per non offuscare con il rumore e lo strepitio di muri di distorsione, le capacità di questi ottimi musicisti (la sezione ritmica è notevole con il suo tocco pulsante ma sempre composto). "Narcissus" è una lunga ballata dai colori vividi, cari a certa neo psichedelia inglese degli anni '90, e mette in mostra le notevoli capacità vocali di Kamper, che ricorda molto da vicino il Jeff Buckley più intimista. La conclusione è affidata a "Blindspots", coronata di piccole gemme ritmiche e variazioni geniali che amplificano la bravura tecnico/compositiva di questi musicisti. 'Limbo666' è un album curato nei dettagli, compreso l'artwork di copertina, dove colori e fantasia sono uno standard fin dal loro EP d'esordio, un suono caldo e pieno tutto da gustare. Aggiungerei anche, che 'Limbo666', è la loro più completa uscita discografica, il rock che si mostra nella sua forma migliore, rinunciando a muscoli e giubbotti di pelle. Alla fine ne consiglio l'ascolto a chi ama la musica rock d'ampie vedute, suonata a dovere. (Bob Stoner)

(Tonzonen Records - 2022)
Voto: 79

https://kamalapsych.bandcamp.com/album/limbo666

mercoledì 25 gennaio 2023

Soilwork - Overgivenheten

#FOR FANS OF: Death/Metalcore
This one helluv a catchy album. I'd say one of their best releases since 'A Predator's Portrait. The guitars are simply amazing and the vocals fluctuate sometimes screaming sometimes singing clean. This reminded me a little of metalcore bands but they've got their own sound to them. Sad about losing their guitarist David Andersson. It's tragic as he was only 47. But being his last effort with the band, I thought the riffs were just amazing. Such feel to their album and variety. Between clean vocals, melodic guitar riffs and a solid sound quality in their overall production. What a monument of an album!

There were a lot of clean tone segments but the guitars that were heavy drowned them out. But yeah, those segments of clean work show so much essence to their souls. It's not a super long release but it's so quality in their musicianship.

I've been following Soilwork since 'The Chainheart Machine' came out I believe in 1998. I've always admired their music and songwriting capabilities. They were always tops with me. And this album does the band justice wholeheartedly. I liked this whole release and it shows the emotional state of the band. Mainly the songwriters they were totally innovative and strong. These guys have been making good music since the late 90's. I always liked their melodic death metal genre. Though, nowadays they're more melodic death mix with a little metalcore. It's still likeable material, don't get me wrong, they're just not as heavy as in the early Soilwork days.

These guys still have a great deal to offer despite losing David last year. He was with the band for about 10 years. A lot of his work was with the final release with this one. He was so talented. And that totally shows on this release. Old Soilwork is gone, but the new is still going strong with their melodic music and amazing musicianship! (Death8699)


(Nuclear Blast - 2022)
Score: 80

https://www.facebook.com/soilwork/


Skyfire - Timeless Departure

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Melo Death
A suo tempo fu una grande sorpresa: dalle lande svedesi un giovane gruppo formatosi nel ’95 che ci sorprese con un debut album originale e fresco d’idee. Il sound era maestoso e vario, passando dal black/death melodico alla Dark Tranquillity di 'The Gallery' a passaggi in puro stile prog nelle tastiere. Nelle chitarre si può apprezzare il sound melodico ed incisivo che caratterizza le produzioni prettamente scandinave, con l’aggiunta di riff power/speed. Ma veniamo alle tastiere, strumento fondamentale del gruppo: è incredibile con quanta cura e precisione vengano inserite parti sinfoniche ed emotivamente stimolanti, sia nelle intro dei brani che nel loro interno. Nella bio gli Skyfire erano dipinti come un mix tra Dark Tranquillity, Rhapsody e Children of Bodom, ebbene sì, era completamente vero. Un insieme letale e convincente sotto ogni punto di vista, tecnicamente elevato rispetto alla stragrande maggioranza delle band circolanti, grazie a degli arrangiamenti stupendamente congeniati privi di sbavature o imperfezioni, il tutto coronato dalla registrazione effettuata agli Abyss Studios, perfetta. Sicuramente un must ancora oggi per chi ascolta e apprezza i gruppi succitati e quanti adorano sonorità pompose, ricche di melodie tristi, e con giusta dose di aggressività presente anche nelle vocals.

(Hammerheart Records - 2001)
Voto: 75

https://www.facebook.com/skyfiremusic

Sacrimonia - Anthems of Eclipse

#PER CHI AMA: Symph Black
Il sottosuolo metallico è un po' come una camera magmatica di un vulcano che ribolle di lava destinata ad esplodere. Talvolta è però complicato imbattersi in band che se ne stanno nascoste laggiù, nell'underground. Oggi mi è andata bene e scava che scava, ecco che ho fatto la conoscenza dei polacchi Sacrimonia. La band, in giro dal 2015 e con un solo EP all'attivo ('New World Ascension'), è tornata nel 2022 con questo nuovo 'Anthems of Eclipse' ed un concentrato di black sinfonico di chiara scuola "cradle of filthiana". Guidati alla voce dalla brava Kamila "Lasaira" Grabowska-Derlatka, i nostri ci propongono otto tracce per poco più di 40 minuti di musica. Si parte dalla classica intro atmosferica e poi, ecco l'eruzione piroclastica con una deflagarazione di suoni bombastici (quelli di "Mirror for the Faceless") e un fiume di orchestrazioni che rischia di far impallidire anche i Dimmu Borgir. La cosa positiva, e che magari dona un pizzico di originalità in un mondo in cui l'originalità è diventata merce preziosa, è l'utilizzo di linee di chitarra che sfiorano il death metal melodico. Comunque, il brano presenta costanti cambi di tempo che rendono si l'ascolto poco fluido, ma richiedono un ascolto più attento, e decisamente più vario. La successiva "Modern Prometheus" sembra avvalorare ulteriormente la voglia dei nostri di coniugare symph black e death metal grazie a chitarroni belli incazzati, screaming vocals e tastieroni sinfonici. "For the Universe to Shatter" mi ha evocato un altro grande nome della scena black, quello degli Emperor, merito di un rifferama perennemente glaciale ma comunque ricco di melodie e ottimi arrangiamenti. Ripeto, il punto di forza del quintetto di Varsavia sono i cambi di tempo, le accelerate e frenate improvvise, come quella che chiude il pezzo. Poi, largo ad un piano che apre, come farebbero i Cradle of Filth, "Into Darkness My Soul Descends", con il suo rutilante incedere ritmico tra killer riff e un lavoro alle pelli (bravo Kamil Morte, uno che ha suonato anche nell'ultimo dei Darzamat) preciso e potente. Finalmente valido anche l'assolo in chiusura di pezzo, votato quasi ad un heavy metal classico, peccato solo che duri pochi secondi. Più ragionata "A Storm I Seek": meno spazio a randellate ritmiche in pieno volto e più elementi atmosferici ad incanalare il pezzo più mid-tempo di 'Anthems of Eclipse', che trova un altro bel lavoro solista verso il finale, laddove il cantato di Kamila si fa anche più personale e indemoniato. Con "Katabasis" si riprendono le sferzate sinfoniche con il connubio offerto da una devastante ritmica a braccetto con la voce corrosiva della frontwoman e un saliscendi chitarristico a metà brano accompagnato da un eccellente prestazione alle tastiere che mi ha richiamato alla memoria gli Angizia. A chiudere ci pensano i sinistri presagi di "Eclipse", un altro pezzo compassato con la voce della cantante qui quasi ritualistica, in un pezzo evocante questa volta il buon King Diamond. Insomma, tanta carne al fuoco in questo debutto, frutto delle infinite influenze dei nostri che convogliano in un disco che ha il pregio di saggiare lo stato di forma dei nostri, arrugginiti probabilmente da sei anni di inattività. Si richiede per il prossimo album un pizzico di originalità in più per aumentare il voto conclusivo. (Francesco Scarci)

lunedì 23 gennaio 2023

Terrorizer - Caustic Attack

#FOR FANS OF: Grind/Death
They've got some pretty good riffs here, though I like 'Hordes of Zombies' more. This is still a good release! I've enjoyed the whole of it. The death metal/grindcore mix. The music has some catchy songs. The guitars are brutal but catchy. I enjoyed this whole release. It's too bad Jesse isn't around anymore (RIP 2006), they would've probably sounded even better. 'World Downfall' was a monument in the death/grind beginnings. Their last album featured a female guitar player who smoked. This time around a little different lineup but still right on target. The songs are brutal and the vocals (no more Oscar) are right alongside the music. This release clocks in at around 43 minutes.

I'm not much with the lyrical concepts but the songwriting (guitar, bass and drums) are magnificent. They keep up the pace the whole way through. No surprise with Pete behind the set he's trained in this!

I like how Lee smokes on here. Not many lead guitar parts just tremolo picking galore on the rhythm bits. These songs just hit home with me. The vocals sound like traditional death metal voice as it should sound. There are no let up really with the speed. Takes an awful lot of stamina to keep at this pace that they have. It's too bad the band is "On Hold" right now because they've put together some great albums in their career in the music industry. I'll still remain a fan for always. They've put together some really intriguing guitar parts and the drums are solid. I'm all for this one, though I've given it a "73" rating because the riffs could've been a bit better.

Production quality was top notch all the music was audible. The songs I mean all of them were catchy. They've shown the metal community that death/grind is still alive! And no one can kill the genre(s). I'm all for getting this one on CD which I did.

Some songs that I want to refer you to are "Conflict and Despair", "The Downtrodden", and "Sharp Knives." I like this whole album, but those are some highlights and a little bit better compositions with an added kick to them. Enjoy! (Death8699)


(The End Records - 2018)
Score: 73

http://www.terrorizergrindcore.net/