Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2018

Pavallion - Stratospheria

#PER CHI AMA: Psichedelia/Kraut Rock/Prog, Porcupine Tree
Psichedelia in tinta progressiva per questa giovane band tedesca al suo secondo album intitolato 'Stratospheria' che si riallaccia musicalmente al precedente buon lavoro del 2017. Il quartetto di Krefeld ha continuato il suo percorso sulla scia di un suono floydiano mischiato ad aperture e chiaroscuri alla Riverside e Porcupine Tree, con toni cupi e riflessivi che sfoderano atmosfere care a certe composizioni del miglior post rock dell'ultimo decennio. I Pavallion riescono a dare spessore alle loro composizioni con un'amalgama sonora sempre ben equilibrata, il canto è coinvolgente, leggero e astratto, le chitarre liquide che ricordano i mitici fraseggi malinconici di Robert Smith nei The Cure oppure le parte più melodiche e sognanti degli Isis se ci focalizziamo sul modo di utilizzo della sezione ritmica. Il nuovo album si presenta con l'iniziale "Waves", un brano dalla durata di circa dieci minuti che dona speranza grazie a quel suo incedere cristallino e alla sua diffusa sensazione di fluttuare nell'aria, una song dal taglio molto soft, ambientale e post rock, con aperture ariose e un buon cantato ed una coda finale esplosiva, in una situazione sonora dove i nostri giovani suonatori si muovono in perfetta sintonia. Anche nella lunghissima (24:37 minuti) e conclusiva terza song, "Stratospheria", che dà il titolo all'intero disco, la musica rimarca i canoni compositivi della band. Forse il brano è effettivamente molto lungo, impegnativo, pieno di divagazioni, il cantato è molto bello e intenso, in alcuni momenti la traccia prende le vie epiche e la forza degli ultimi Solstafir e da contraltare pone strutture chitarristiche, seppur rimodernate e rivisitate, col sapore vintage delle cavalcate dei migliori Big Country. Dentro questo brano c'è veramente molta roba. In realtà mi sono riservato di parlare per ultimo del brano centrale, "Monolith", di soli cinque minuti, perchè lo reputo un piccolo capolavoro, il suo passo lentissimo, la sua evoluzione, il senso di staticità, la sospensione provocata da questi accordi è fantastica e l'idea di unire il suono cristallino del prog con l'andamento lento e decadente di certo doom di classe, è stata proprio un'ottima scelta. Questa band ha tanto da dire e lo fa sempre con una buona dose di personalità. Possono vantarsi degnamente di appartenere alla categoria del Neo prog con la N maiuscola, con un disco da ascoltare più volte, che non è per tutti ma è da assaporare lentamente in tranquillità. Raccomandato l'ascolto. (Bob Stoner)

(Tonzonen Records - 2018)
Voto: 75

https://pavallion.bandcamp.com/album/stratospheria

mercoledì 7 novembre 2018

Nomura e Nulla+ - Impronte / Lacrime

#PER CHI AMA: Sludge/Post Black
Siamo di fronte allo split 'Impronte / Lacrime' di Nomura / Nulla+, un disco di 5 pezzi che si muove tra lo sludge, il black e il post. Le atmosfere cupe sono la linea tematica, l’italiano usato con rabbia e disperazione è il mezzo. Si tratta di un quarto d’ora di inferno, uno sguardo dentro un oscuro abisso di disagio e disperazione. Il brano dei baresi Nomura, "Salice", diviso in due parti, è una sferzata di post black sanguigno ma anche spirituale legato alla natura e alla convinzione che essa sia al di sopra di tutto e di tutti, che assista impassibile allo svolgersi delle più efferate atrocità che l’uomo sia in grado di concepire. Il Salice è un simbolo, un albero piangente che si duole e soffre con l’umanità per la sua destinata e catastrofica fine. I Nulla+, con il loro black metal al vetriolo, si concentrano invece sulla sofferenza umana, nell’incomunicabilità tra le persone, le lacrime come effige di una lotta mai vinta e mai combattuta, che non può che finire in una cocente disfatta. I rampolli arricchiti che sperperano denaro e tempo negli oggetti e nelle attività più inutili, in un mondo in cui la fame non molla mai e le persone che hanno fame, alla fine muoiono per gentile concessione della società cosìddetta civile. Uno split imbevuto di petrolio viscoso e velenoso, una volta toccato, penetra nella pelle e pervade ogni emozione, solo il nero regna sovrano per ricordarci che il male esiste, vive e non se ne andrà mai. (Matteo Baldi)

(The Triad Rec/Italian Extreme Underground/Nothing Left Records/Boned Factory - 2018)
Voto: 75

https://nomuratheband.bandcamp.com/album/impronte-lacrime

Alchem - Viaggio al Centro della Terra

#PER CHI AMA: Progressive Metal
Se non sapessi che la release degli Alchem 'Viaggio al Centro della Terra' fosse uscito nel 2018, avrei senz’altro pensato, dopo l’ascolto, che fosse datato almeno di 15 anni. Questo album mi ha fatto tornare indietro ai tempi in cui da sbarbatello, sotto gentile concessione dei miei gentiori, andavo alle sagre di paese e scoprivo per la prima volta che la musica non era soltanto 'Hit Mania Dance' e 'Hot Party' ma che invece esisteva, al di fuori di queste compilation, un intero mondo di persone che si ritrovava settimanalmente in uno scantinato nell’intento di preparare live performance. L’ultimo lavoro del collettivo romano fondato da Annalisa Belli e Pierpaolo Capuano è un prodotto genuinamente umano e si capisce subito come i musicisti abbraccino il motto “Do it yourself”: la qualità di registrazione infatti, insieme alle scelte di composizione, sembra inequivocabilmente riconducibile ad una band che da più di un quarto di secolo si è isolata nella sua comfort zone e si è dedicata con zelo a trasportare sogni e visioni su un pentagramma. Non ci vuole molto tempo per trovare informazioni sugli Alchem e scoprire che la loro mission non si esula soltanto nei meandri del progressive metal ma abbraccia anche progetti di visual e grafica, insieme ad una considerevole serie di collaborazioni con altri musicisti. 'Viaggio al Centro della Terra' ahimé non spicca per innovazione e scelte stilistiche azzardate, è un super classicone del genere, condito da intraprendenti breaks vocali che strizzano l’occhio a spiritualità e alla magia. Consiglierei questo album a chi, come me quando non avevo ancora la barba, si dovesse svegliare un mattino di novembre e capire che la musica non è soltanto un daw-software ma è nata e sopravvive, ancora oggi, grazie a persone che sentono il desiderio di comunicare pensieri ed intuizioni. La musica non è solo mixtape e remixe, ma è nata e sopravvive anche nel 2018 grazie a persone che periodicamente s'incontrano e si arrovellano il gulliver per trasformare idee in note, esercitarsi ed esibirsi. (Pietro Cavalcaselle)

(The Triad Records/Black Widow Rec/Maculata Anima/Hellbones Records - 2018)
Voto: 55

https://hellbonesrecords.bandcamp.com/album/alchem-viaggio-al-centro-della-terra

Utburd - The Horrors Untold

#PER CHI AMA: Black/Doom
Le one-man-band, ormai una mania. L'ultima in ordine di tempo a comparire sulla mia scrivania è quella del russo Vitaliy Goryunov (alias Tuor) che con i suoi Utburd e questo ''The Horrors Untold', taglia il traguardo del secondo album, dopo l'esordio datato 2016, 'The Attraction to the Infernal Nature'. La proposta del mastermind di Olenegorsk ci conduce nei meandri del black atmosferico, quello un po' malato e corredato da una matrice musicale disarmonica e pertanto ostica da digerire. Tutto ciò è confermato già dall'opener, "Rise of Dagon", una traccia che non scivola via in modo fluido ma anzi, nel suo incedere sludgy, unisce un black mid-tempo a rare aperture melodiche. E quel grigiore sludge che percepivo nell'opener, diviene black doom nella seguente "The Mystery Of Joseph Karven", una song che sembra trasporre in musica quell'orrore menzionato nel titolo dell'album. Il brano cresce in intensità e pathos, grazie ad una forte ambientazione orrorifica (ottime a tal riguardo le keys), arricchita dall'ampio spettro vocale di Vitaliy, capace di spaziare su differenti timbriche sia in scream che in growl. Il disco prosegue su questa scia, attraversando lugubri atmosfere che sembrano emergere da qualche libro del buon H.J. Lovecraft: penso alle campane che suonano a morte in "Death From Mount Tempest" o quelle più festose all'inizio di "Pikman's Triumph", in un'alternanza musicale faticosa da godere, ma di sicuro interesse, che persiste nel muoversi tra oscuri e decadenti paesaggi, paurosi presagi di morte in un lungo ed estenuante viaggio che sfiora l'ora di durata (gli undici minuti della title track li troverete come i più dispendiosi da affrontare), fino alla conclusiva bonus track "He, Who Paint In Red", pezzo strumentale del 2016, mai pubblicato fino ad ora. Interessante proposta ma non proprio imprescindibile. (Francesco Scarci)

Soul Dissolution - Nowhere

#FOR FANS OF: Atmospheric Post Black, Drudkh
Taking quite a different direction from the style of 'Stardust' and the naked anguish of its earliest releases, Soul Dissolution finds itself tightening up its box step as it marks time on a road to 'nowhere'. A release that so quickly follows the previous full-length that its oblique step seems sudden, this EP, really a long pair of flowing wandering tracks, features many of the expected emotional movements that bring the same styles that permeate Soul Dissolution's soundscape. However, this iteration of Soul Dissolution finds more meaningful spots at which to stop and take in the scenery before moving on through a journey that incorporates melancholic meandering, violent fits, a scale that sounds more indie than it is metallic, and altogether shows Soul Dissolution becoming more of its own band than ever before while stripping itself down to its barest minimum.

Raw searing guitar wanders in search of direction and an escape from anguish as the “Road to Nowhere” unfolds in front of a lost and alone band that cannot help but gallop down its path when the winds take it. Wailing soloing takes the hand of a riff and throws it into the sky, giving it the spirit of flight as the companions embrace a moonlit sky. This song flies like a depressed ET riding in the basket of an empty bicycle, and in its solemnity still finds a satisfying structural sequence.

Venturing from the moonlit fields down abandoned trails to a gallop and tear reminiscent of a sobbing Satyricon, Soul Dissolution searches through fog and untamed growth for what will finally bring it out of this empty embrace of death. A slight and subtle lead guitar comes, shimmering as it catches the tearful eye, followed by a once forgotten friend as privation passes in glorious warmth as a revelation dawns in the “Fading Darkness”. Where so many parts of Soul Dissolution's style have been preoccupied with stripping songs down and, through dire circumstance, finding nothing but desolation, this “Fading Darkness” could be a turning point on the twosome's trail.

The flower of Drudkh could help the band stitch closed the ruptures in its breaking heart, the harmony of Ulver could propel this project forward from its desolate confines, but in many ways Soul Dissolution still languishes in its general malaise and that reality leaves me sad, not for the projected melancholy but because of the lack of self-actualization. Dispossessed by so many possibilities against the overwhelmingly strict sensibilities of this project, it seems there is a fear of stepping forward into these newly shining rays. Maybe it's because Jabawock can't allow himself to free with the possibilities on his horizons, maybe it's because of his desire to further sink into a restrictive format, but it seems 'nowhere' is Soul Dissolution unlocking a box that it has spent years building around itself and just may begin to venture from in the future if it just takes that one step. The band has gone from stripping a sound down in a song to stripping itself of its own identity album by album and now with 'nowhere' has shown that it is truly becoming that lost being which the universe has been constantly out to destroy. Usually when a band rips itself of its identity it eventually rises from those ashes, fighting like life always does to make it against all odds. With Soul Dissolution it's tough to guess whether it will rise anew and attempt an awakening or will find itself again at the behest of the cold strife that has borne it for so many years. Entropy has entangled itself into Soul Dissolution's structure, will Jabawock and company finally break these bonds? (Five_Nails)

(GS Productions - 2018)

sabato 3 novembre 2018

Madder Mortem - Marrow

#PER CHI AMA: Gothic/Epic, Lacuna Coil
Si tratta di un disco semplice e diretto questo 'Marrow' dei Madder Mortem, le canzoni sono orecchiabili e non richiedono una concentrazione speciale o un background particolarmente strutturato per essere godute. Tecnicamente la band è molto solida, soprattutto la voce, davvero notevole, si sente che la coesione tra i membri è di lungo periodo e che il sodalizio deriva da un genuino gusto comune per la musica epic e gotica. I riferimenti che mi saltano alla mente sono sicuramente i Nightwish ma anche gli Evanescence, a tratti i Sonata Artica e i Lacuna Coil. L’orchestralità e la liricità dei brani è ben mediata dall'immediatezza delle linee vocali e dei testi, mai criptici o troppo contorti; i pezzi sono costruiti in modo lineare, guidati per la maggior parte dalla voce che si trova a tratti in boschi innevati, a tratti sul dorso di un drago alato, a tratti sola tra docili arpeggi, a tratti sostenuta da un oscuro coro di anime perse su di un’onda immensa di acque nere. Le immagini che la musica suggerisce sono di fiaba e di magia, sono foreste incantate a notte fonda, dove regnano i lupi e dove le arpie innalzano i loro lamenti alla luna tetra e malinconica. Da segnalare la title track “Marrow”, un’epica cavalcata su destrieri fantasma con la notevole performance vocale della cantante Agnete Kirkevaag a descrivere un’atmosfera che potrebbe essere tranquillamente una colonna sonora di un colossal fantasy o di una di quelle serie tv sui vampiri. Interessanti anche le ballate, una fra tutte “Until You Return”, dove le sonorità si dilatano e creano un ambiente crepuscolare e struggente, per poi tuffarsi in un finale sinfonico e maestoso. Consiglio 'Marrow' a tutti gli appassionati di epic e goth, sicuramente troveranno soddisfazione in questa prova dei Madder Mortem che, pur non andando a innovare o a sconvolgere le fondamenta del genere, sicuramente si battono allo stesso livello dei grandi nomi, con buona personalità e grande attitudine. (Matteo Baldi)

(Karisma Records - 2018)
Voto: 70

https://maddermortem.bandcamp.com/album/marrow

venerdì 2 novembre 2018

Garhelenth - About Pessimistic Elements & Rebirth Of Tragedy

#PER CHI AMA: Depressive Black, Gorgoroth
Non è la prima volta che ci imbattiamo in una band originaria dell'Iran (anche se ora si è trasferita in Armenia - sarei curioso di conoscerne le ragioni): era successo con gli Ekove Efrits ed i Silent Path, riaccade oggi con questi Garhelenth, duo black metal. La band ci propina un concentrato di sonorità nere che chiamano in causa (anche a livello di artwork) alcune band del nord Europa (chi dice Gorgoroth?), miscelandone la loro efferatezza con influenze dal lontano sentore folklorico. Lo si percepisce in "Destruction of the Will", una song di sicuro malvagia contraddistinta da chitarre ahimé fin troppo lineari su cui si stagliano grim vocals e poco più in là in sottofondo, ove compare un rallentamento guidato da spoken words pulite, percepisco un qualcosa di etnico. Una suggestione forse. Con "Foolish Conscience" si torna a fare sul serio con un black metal old school che non ha troppo da raccontare di nuovo, se non un uso della voce sul finale un po' fuori dagli schemi. Sonorità marziali capeggiano in "Self-Humiliation", un brano che sfoggia un profondo rallentamento doomish che fortunatamente mette una pezza ad un cd che già mi stava stancando dopo soli tre pezzi. L'attenzione me l'hanno richiamata, ma la soluzione vincente non la riescono proprio a trovare. Forse qualcosina emerge in "To Impersonal Mankind", troppo poco però per farmi gridare al miracolo. 'About Pessimistic Elements & Rebirth Of Tragedy' pur proponendo un depressive black metal risulterà, anche con i successivi pezzi, troppo scolastico e ripetitivo nella sua proposizione di un black che sembra ormai sul viale del tramonto. Alla fine, l'unica cosa che sembra davvero interessante sono i testi, che trattano tematiche legate alla filosofia e all'emozioni più viscerali dell'uomo. Poca roba però per salvare il disco dalla falce del recensore cattivo. (Francesco Scarci)
 
(Satanath Records/The Eastern Front - 2017)
Voto: 55
 

giovedì 1 novembre 2018

Cryostasium - Starbound

#PER CHI AMA: Psych Black, Oranssi Pazuzu
Nel 2017 me lo ero perso, ma fortunatamente qualcuno mi ha dato una mano a recuperare l'EP 'Starbound' della one-man-band statunitense Cryostasium. Pensate che Cody Maillet, il factotum di turno, ha partorito una cosa come 32 lavori, tra split vari, EP, collaborazioni e full length, in quasi 15 anni di militanza nell'underground, senza contare le sue altre innumerevoli creature. Insomma una fucina di idee che convogliano in questo EP di quattro spettrali pezzi. Il dischetto si apre con la title track, che propone quello che amo definire cosmic black metal e dove in realtà convogliano sonorità estreme con elementi più ricercati, quasi psichedelici. Questa caratteristica si fa ben più marcata in "Magnetic", dove i suoni glaciali di un lento black primordiale vengono inquinati da voci lontane e da gelide (e stralunate) interferenze dronico-ambientali che rendono per certi versi affascinante questo EP. Come al solito, siamo al cospetto di un'opera di non facile assimilazione: quel ronzio confuso di chitarre black, unito alle sperimentazioni dell'artista di Boston, rendono l'ascolto decisamente complicato, un po' come se stessimo ascoltando i Burzum sotto l'effetto della mescalina. Metteteci poi una registrazione lo-fi e potrete lontanamente capire come il suono risulti impastato e ancor più confondente. Aggiungete poi una componente vocale che sembra arrivare dalla costellazione della Lyra per cercare un contatto con la razza umana e capirete ulteriormente quanto sia complicato approcciare questo cd. E dire che in "Melancholera" il frontman statunitense non si perde in troppe chiacchiere, optando per concedere maggior spazio ad una musica alienante, mentre in "The Eye" il nostro polistrumentista opta per aumentare il numero di giri, in un pezzo dal piglio post black, un attacco arrembante dai forti connotati horror, ascoltate la tastiera della traccia per credere. Le sonorità divengono ancor più becere con la conclusiva "Adventurine", l'ultima testimonianza di un malefico sound proveniente laddove Vega splende nel cielo. Mi sa tanto che gli extraterrestri siano sbarcati sul pianeta Terra, ma questo già lo avevo già immaginato guardando il delirante artwork di 'Starbound'. (Francesco Scarci)

(Grimm Distribution/Metropolitan State Records - 2017)
Voto: 65

https://grimmdistribution.bandcamp.com/album/012gd-cryostasium-starbound-ep-2017

Dimmu Borgir - Stormblåst MMV

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Symph Black
Devo ammettere che mi sono trovato in seria difficoltà nel recensire questo disco, nonostante la stampa originale faccia parte della mia collezione fin dal 1996 quando uscì per la Cacophonous Records e quando ancora i Dimmu Borgir erano un gruppo alle prime armi, usciti però con un album che ne decretò l’ascesa a band leader nel panorama black sinfonico mondiale. Quando mi sono ritrovato tra le mani la ristampa di quel famigerato 'Stormblåst', grazie alla Nuclear Blast, fin dalle prime note mi è sorto quasi il dubbio di non avere lo stesso disco di allora. Ed è così infatti, in quanto non si tratta di una banalissima ristampa, ma la band ha deciso di ri-registrare completamente l’album per l’occasione e per di più con Peter Tägtren (Hypocrisy) alla consolle e Hellhammer (Mayhem, tra gli altri) dietro le pelli al posto di Nick Barker (che abbandonò la band l'anno prima). Il risultato che ne viene fuori ha un che di miracoloso in quanto sembra una nuova release firmata Dimmu Borgir. 'Stormblåst MMV' ha acquisito infatti, una nuova dimensione con suoni più intensi e oscuri dell’originale, grazie anche alla pomposa produzione di Peter. 'Stormblåst' resta una pietra miliare nel panorama black metal mondiale grazie a quel suo approccio sinfonico ma carico di un feeling malvagio, anche a livello dei testi, interamente cantati in lingua madre e totalmente anticristiani. Con 'Stormblåst' i Dimmu Borgir furono in grado di scostarsi dal black metal inteso in senso tradizionale come pura ferocia e annichilimento aggiungendo quel tocco di melodia magistralmente interpretata da ottimi musicisti. Riascoltando oggi questa nuova versione di quell'album, mi rendo conto che ancora una volta la band norvegese, guidata dal malvagio Shagrath, ha colto nel segno, modernizzando e migliorando enormemente i suoni, gli arrangiamenti allora un po’ scarni a causa dello scarso budget a disposizione dei nostri. Ribadisco il fatto che pur essendo una ristampa, questo 'Stormblåst MMV' si discosta non poco da quello del 1996, per i suoni, per gli inizi dei brani totalmente sconvolti dall’originale, per il modo di cantare dello stesso Shagrath, per le parti di tastiera, qui impreziosite dall’eccellente lavoro di Mustis. Inoltre la Nuclear Blast, per rendere ancor più appetibile il prodotto, pensò bene di aggiungere una bonus track mai pubblicata, “Abmaktslave” e un esclusivo bonus DVD con la performance dei nostri all’OZZFEST del 2004. Se non avete mai posseduto questo masterpiece, non c'è altro da fare che farlo vostro; se come me, amate la band scandinava, un re-investimento credo che ne valga davvero la pena. (Francesco Scarci)

(Nuclear Blast - 2005)
Voto: 90

https://www.facebook.com/dimmuborgir