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giovedì 9 giugno 2022

Overkill - The Grinding Wheel

#FOR FANS OF: Thrash Metal
This one has some "fire" here in its intensity! About 65 minutes of KING thrash. I'm not a huge Overkill fan, I guess Bobby "Blitz" kind of irritates me in excess. However, I do favor more modern Overkill especially this one! I like the "groove" on this definitely some cool riffs! Bobby isn't super annoying on here I thought that the music went well with the voice. Killer production, too! Some of the ratings on this, not many, but some are fully putrid! 40%?! No way, this album is a radical "75%" to me. The whole album kicks some serious ass best to evaluate the whole release not just a few songs, if that!

I'm just really into the guitar riffs the most and I thought that there's wicked innovation on that front! These guys know how to make some killer licks and the overall music just slays. I think some of their other releases are pretty strong too like 'White Devil Armory' and 'The Winds of War' also I though they were hits! This one is about the same amount of praise that I'm giving it. There's diversity to it but mostly the guitars were definitely great spectacles. The leads were strong as well. But overall, the rhythms fit just right! As the album progresses, Bobby is less irritating especially keeping an open mind.

The production as I've mentioned is good, but not the best that Overkill's had. It's not like the somewhat "raw" sound of their classic 'The Years of Decay'. These guys have remained consistent over the years. And the guitars are just way fantastic. I cannot stress that enough. Just catchy songs and upbeat tempos. They did well too with the backup vocals as well! King guitars and the beats fit well with the guitars. These songs to me are classics. I'm surprised I didn't write about them a while back. It was just sitting on my CD rack.

In case you're new to Overkill, the three albums here are definitely monuments. You can opt to the older material, but the more recent I find suitable to my pallet. This album is a good one to start with. It's long, catchy and palatable. The guitars are wicked catchy! And the production quality is solid. Killer leads too! This album is streaming so yeah, you don't have to buy it unless you like or collect CD's like me! Worth a listen to, this album deserves praise! I cannot see how they (critics) loathe this one. It's so catchy and admirable. One of my favorites from the band absolutely! Check it out! (Death8699)

(Nuclear Blast - 2017)
Score: 75

https://www.facebook.com/OverkillWreckingCrew

lunedì 6 giugno 2022

The Slumbering - Looking for Sorrow Within Ones Fear

#PER CHI AMA: Noise/Experimental
Quello degli statunitensi The Slumbering è un lavoro originariamente uscito in digitale a febbraio 2021 e riproposto in versione fisica nel 2022 dalla Aesthetic Death. L'etichetta inglese prosegue la sua opera di folle ricerca musicale, proponendo questo 'Looking for Sorrow Within Ones Fear', un disco per cui mi chiedo realmente se ne valesse la pena di essere stampato in cd. Credo che nell'underground musicale ci siano infatti un milione di band molto più sensate e interessanti dei nostri, forse la stessa band in cui cantavo penosamente nel 1996, sarebbe stata ben più gradevole. Fatto sta, che le sette tracce contenute in questo album sono semplice e puro rumore di sottofondo peraltro in bassa qualità (a dir poco fastidiosa l'opener "Daddy Doesn't Love You Right?"), accompagnato da vocalizzi distorti, indecifrabili e a dir poco insensati. Non parliamo poi di "Journey to the Cyclops Cantia" o della burrascosa "You Can't Make it Better...", forse nemmeno il nostro Bob Stoner riuscirebbe ad ascoltare questo impervio noise che ha il solo effetto di disgregare quei pochi neuroni che vi rimarranno nel cervello al termine dell'ascolto di questo disco, davvero complicato da avvicinare. Non so se l'obiettivo della band (e dell'etichetta stessa) fosse il medesimo di Oscar Wilde nel suo 'Dorian Gray', ossia "Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli", c'è da dire che il disco rimane un lavoro per pochissimissimi che non hanno paura di mettersi in gioco. Io francamente preferisco fare dell'altro piuttosto che ascoltare una proposta simile. (Francesco Scarci)

Soft Ffog – Soft Ffog

#PER CHI AMA: Prog Rock/Jazz Strumentale
Questo album è una scatola magica, piena di rimandi e allusioni sonore pescate in giro per il mondo del progressive, del rock, del jazz e della gfusion. Uno scrigno che renderà felici gli estimatori di questo genere musicale, sempre ricercato, mai banale e cosa ancor più importante, carico di un virtuosismo che in nessun caso risulta fine a se stesso o mai eccessivo. Registrato allo studio Paradiso con alla consolle il noto produttore Christian Engfelt, l'opera prima omonima di questa band norvegese s'inserisce a forza in quella lunga lista di splendide band che popolano questa magnifica terra del nord e, come troviamo scritto nelle note biografiche della loro pagina bandcamp, fin dal primo ascolto ci rendiamo conto che unire certe idee di King Crimson con Terje Rypdal, e Deep Purple con Pat Metheny, è sicuramente stata una trovata pazzesca. Valutando poi la bravura dei musicisti nel rendere il tutto musicalmente attuale, senza dover ricorrere per forza a teorie sonore vintage, anzi rendendo il tutto così moderno, fruibile e a volte persino altamente hard, nelle sue aperture al mondo più rock, ci si arrende al fatto di essere di fronte ad un vero gioiello sonoro. La band nata per suonare esclusivamente live, dal 2016 è diventato un side project di ottimi musicisti provenienti da altre formazioni, Tom Hasslan e Axel Skalstad dai Krokofant, Vegard Lien Bjerkan dai WIZRD e Trond Frones dai Red Kite e Grand General, che rispondono nel migliore dei modi, suonando alla perfezione le composizioni visionarie e variegate del geniale Tom Hasslan, che nel 2020 ha deciso di voler mettere per inciso queste lunghe suite strumentali cariche di magia progressiva. Non vi è infatti una traccia meno importante dell'altra, tutte sono attraenti ed interessanti, l'intero disco va ascoltato più volte, per assaporare quante sfaccettature esso contenga, che siano avantgarde o di ambient celestiale. E quante delizie tecniche esecutive e compositive si nascondono dietro ogni singola nota, compreso il suo spiazzante carattere impulsivo che a tratti fa esplodere letteralmente la musica in un'orgia sonora di gran gusto. Inoltre, l'ottima produzione lo rende piacevolissimo all'ascolto, mettendo in risalto anche una certa vena psichedelica che gli dà quel tocco in più, con un ottimo basso ed una ritmica veramente ben calibrati in profondità di frequenze, calore del suono e percussione, che sostengono a dovere una pioggia di suoni ed effetti tutti da scoprire. Se amate il prog jazz rock quindi, questo è il disco che fa per voi, un album che fa della qualità stilistica il suo cavallo di battaglia, in bilico tra suoni d'un tempo e modernità, per continuare a sognare nel nome di Nucleus, Soft Machine, Mushroom, Return to Forever. L'ascolto è quanto meno un obbligo non solo un mero consiglio! (Bob Stoner)

(Is it Jazz? Records - 2022)
Voto: 80

https://softffog.bandcamp.com/album/soft-ffog

Esoctrilihum - Consecration of the Spiritüs Flesh

#PER CHI AMA: Experimental Black
France’s Esoctrilihum doesn´t seem to have any intention of slowing down its pace of releases. Since the project’s inception in 2016, its mastermind Asthâghul has been releasing albums every year since 2017. That fact would be something to praise when the quality is good, even if the stuff would be an easy one to digest. But every listener who has ever checked out this project’s music knows the level of complexity, experimentation, and uniqueness that Esoctrilihum always delivers. The bar was even higher with its two last masterpieces, that successfully mixed its most experimental side with some memorable melodies and a strong atmospheric touch. But Asthâghul is by no means a conformist artist, as he has tried to push the project’s boundaries once more with the new release.

'Consecration of the Spiritüs Flesh' is the name of the new beast, and by far the shortest of all albums that Esoctrilihum has released so far. This may give you an idea of one of the most essential characteristics of the new album. Yes, this album is undoubtedly its most brutal album to date. It’s a furious monster that crushes every bone from the beginning to end and makes me remember the most brutal songs of the previous album 'Dy'th Requiem for the Serpent Telepath'. The final part of that album showed some quite extreme tunes that have been an anticipation of the new opus. What It happens is that 'Consecration of the Spiritüs Flesh' goes even further in terms of ferociousness. Initially, I thought that this could be a problem as I am an absolutely fan of Esoctrilihum’s most atmospheric and hypnotic side. Fortunately, this album is not a unidimensional depiction of brutality, as it still has some room for atmosphere and the band’s trademark unique melodies. In any case, the traditional occult atmosphere remains in the background as this is essentially a suffocating and chaotic collection of songs that captures the listener and throws him into a dark abyss. The album opener "Spiritüs Flesh" is a perfect portrait of how the album sounds, with its super intense and crushing pace, full of incredibly fast drums, ferocious riffs, and grim vocals. The song, as the rest of the album, pushes you to the limit, but never beyond as there is always a little room for the beloved captivating melodies, which remind us Esoctrilihum’s core sound. The subsequent track, the amazing "Therth", continues on a similar path with another fine example of chaotic brutality enriched by some interesting arrangements which are a welcome addition to the track. The addition of an always inspired moment of melody in the middle of a devastating sonic storm is what makes this album still special. The vocals are as brutal as the rest of the musical elements contained in this album. From the generally used high-pitched agonic vocals to the not so prominent death metal influenced growls, or the slightly more melodic, yet ghostly, vocals, Asthâghul’s vocal performance is on par with the level of brutality and inspiration that this album requires. All the mentioned range of voices are contained in several tracks, being one of the most recommendable ones the song "Shohih", which perfectly sums up how this album sounds. "Tharseîdhon" is the shortest track and one of the most crushing ones, which is difficult to highlight in such a heavy album. This is probably the composition that mixes more clearly the death and black metal influences in an unsurprisingly chaotic, yet inspired, way. It must be mentioned how devastating the drums are in this song, and being sincere, in the whole album. Still, as a trademark of this album, this short song has some hypnotic and atmospheric arrangements and melodies that make it special. The album ends with that was probably my favourite track, "Aath". This long piece of music is maybe the most atmospheric one and also the one that reminds me more the previous albums. Still, the brutality is again a key element, and logically it won’t be seen as a outsider in this album.

In conclusion, Esoctrilihum has once again made it. 'Consecration of the Spiritüs Flesh' is another great release and yet another reason to pay some attention to this project. Honestly, I clearly prefer the two previous albums as they have a much stronger atmospheric and hypnotic touch, which is the perfect sound to represent Esoctrilihum’s musical concept. In any case, this album, although it shows a more virulent face of this project, still maintains the essential experimental and mesmerizing spirit and ambience of Esoctrilihum, which is obviously great. This loyalty gives sense to the new album and stablishes a bridge between this new opus and the previous ones. (Alain González Artola)


mercoledì 1 giugno 2022

Wesenwille - I: Wesenwille & Live at Roadburn

#PER CHI AMA: Post Black
Ho recensito 'II: A Material God' poco più di un anno fa, ma non avevo avuto modo di ascoltare il debut album degli olandesi Wesenwille. La Les Acteurs De L’Ombre Productions ci dà l'opportunità di riscoprire l'esordio 'I: Wesenwille', uscito originariamente nel 2018 per la Redefining Darkness Records e abbinarlo con un set live registrato al Roadburn Redux a Tilburg (Olanda) nel Marzo 2021. E come si suol dire in questi casi, piatto ricco mi ci ficco. Quello che avevo descritto in occasione del secondo album, ossia un black sperimentale malato e sghembo di scuola Deathspell Omega, si conferma anche nei cinque brutali pezzi del primo atto del duo di Utrecht, con un concentrato malsano di suoni che si muovono dalle furenti ritmiche e dallo screaming infernale dell'iniziale "The Churning Masses" a tratteggi ben più cadenzati all'interno della stessa, con melodie che sgorgano fresche e vocalizzi successivamente strozzati in gola. Una partenza di tutt'altra pasta ci aspetta in "Prosopopoeia", un brano che s'introduce dapprima soffice per poi degradare in ritmiche post black evocanti i folli Dodecahedron, sebbene a livello batteristico i nostri finiscano ad ammiccare anche agli Altar of Plagues. Diciamo che i pezzi proseguono sulla stessa falsariga anche con la distruttiva e obliqua "Golden Rays of the Sun", altri dieci minuti di dissonanze black che trovano modo di mostrare tutta la propria imprevedibilità in rallentamenti doom, ripartenze ancor più feroci e ancora parti atmosferiche nel finale (che ritroveremo anche nell'incipit di "Rising Tides", un brano complesso e ostico da digerire ancor più degli altri). In chiusura della prima parte di disco, ecco "From One, We Are Many", un pezzo più breve degli altri (cinque minuti vs dieci) e dai tempi più compassati, anche se le accelerazioni impetuose della seconda metà sono assimilabili a quelle di una valanga che si stacca da una montagna. Il Live al Roadburn include cinque pezzi, tre dal primo lavoro e due dal secondo, che fondamentalmente ripropongono, in modo alquanto fedele alla versione in studio, la musica dei nostri, arricchendola di quella componente live che enfatizza non poco la potenza del combo tulipano. Sinceramente, non sono un fan degli album dal vivo, ma se siete curiosi di sentire come questi sinistri musicisti se la cavano in sede live, beh devo ammettere che questo potrebbe essere un valido modo per testarne la performance. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 75

https://ladlo.bandcamp.com/album/i-live-at-roadburn

Graveyard - Hisingen Blues

#PER CHI AMA: Hard Rock
Sostenere che i Graveyard imitano i Led Zeppelin significa ostentare il medesimo grado di superficialità di chi ritiene noiosa la serie di Fibonacci dopo aver letto i primi tre numeri, o di chi chiosa che 'Fuga da Los Angeles' sarebbe uguale a '1997: Fuga da New York'. Guardando meglio troverete sparsi in giro elementi proto-doom (l'intro di "No Good, Mr. Holden"), amplificazioni lento-southern ("Uncomfortably Numb"), stratificazioni hammond-psych ("Ungrateful are the Dead", dove sennò?), fischietti epic-western morriconiani ("Longing"). Ma il punto è un altro. Il punto è che quando parte "Ain't Fit to Live Here" vi dimenticherete di Fibonacci, di Carpenter e di tutte queste sottodefinizioni ipersceme e penserete a una cosa sola. Penserete "Oh, là". Punto. (Alberto Calorosi)

(Nuclear Blast - 2011)
Voto: 78

https://www.facebook.com/graveyardofficial

Jazz-iz-Christ - S/t

#PER CHI AMA: Experimental
Una delle emanazioni più interessanti della tumultuosa creatività di Tankian prende forma in un eterogeneo collettivo di musicisti selezionato mediante asciugazione idrolitica. Scopo: la crocifissione del jazz ortodosso, se ne esiste uno, attraverso un consistente assortimento di sconfinamenti. Etnici (il sitar di "Honeycharmed", l'etno-polleggio-club alla Deep Forest di "Balcony Chats" o il soft-porn-club alla Claude Challe di "Scoth in China", funk (il crescendo funkettoso di "Yerevan to Paris", insolito per il genere, la truzzeria di "Waitomo Caves"), prog (le suggestioni flautistiche static-progressive nella eccellente "Arpeggio Bust" o ancora il tastieronismo di aroma canterburese nel finale di "Honeyharmed"), dub (quello sonnolento anni-novanta, ottimamente stigmatizzato da come la vocalist pronuncia il "comm'ouwn" iniziale), la destrutturazione post-metal (la S-O-A-D-esca "Jinn", oppure la onnicomprensiva "Fish Don't Scream", sorta di "Peaches en Regalia" anni zerodieci). Quanto al Tankian vocalist potete concentrarvi su "Garuna", traditional armeno composto nel 1915 da Komitas Vardapet, musicista e musicologo, testimone e martire del genocidio armeno (E’ primavera e ha nevicato / Vaay le le, vaay le le, vaay le le le le / La mia innamorata è diventata fredda / Akh, vorrei che la lingua del mio nemico si prosciugasse). Ora ascoltate questo disco riflettendo sul fatto che forse questa stupida nebbia non è poi così male. (Alberto Calorosi)

(Serjical Strike Records - 2013)
Voto: 78

https://serjtankian.com/pages/jazz-iz-christ

lunedì 30 maggio 2022

Pain of Salvation - Road Salt Two

#PER CHI AMA: Progressive Rock
…da quel medesimo genere che per decenni ha rappresentato un consolatorio iperuranio musicale per chiunque sentisse necessario darsela a gambe dalle classificazioni musicali correnti, i Pain of Salvation producono un duplice e pirotecnico contenitore di amenità, invero sorprendentemente coeso per ciò che concerne il primo episodio. In questo senso non è così strano che sia proprio il sequel, l'episodio più sparpagliato, a risultare più progressibile proprio per la presenza di roba come la circense "Break Darling Break" (con chiusura di flautino asmatico), la morriconiana "To the Shoreline", o ancora il deliquio acustico in "Healing Now" o la onni/porcupine/fluida "The Physics of Gridlock", episodi senz'altro più consoni per gli sclerotizzati percorsi neurali di un vecchio progghettone. E non certo il patton/funk di "Eleven" o, centottanta gradi più in là, i due heavy blues road-salt-primeggianti collocati in apertura, la beneducata "Conditioned" e la già citata e comunque maleducata "Healing Now". Una (doppia) concettualità altrimenti blanda, cucita insieme dalla furbesca ripresa del tema di "Road Salt Theme", dalla duplice "Of Dust" (la brontolosa) / "Of Salt" (la biliosa) e, fateci caso, dal layout delle copertine, ritraenti la band racchiusa in un cardioide stilizzato in 'R-S-1' e nella sagoma reale di un cuore umano in 'R-S-2'. (Alberto Calorosi)

(Inside Out Music - 2011)
Voto: 74

https://www.facebook.com/Painofsalvation