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lunedì 9 maggio 2011

Exhale - Blind

#PER CHI AMA: Death/Grind, Nasum, Napalm Death
Eccole qui, mi mancavano le schegge di fottutissimo grind a perforare le mie orecchie e ci pensano gli svedesi Exhale, col loro secondo lavoro, a trapanarmi il cervello con queste 15 crivellanti tracce di furioso grind in pieno stile Nasum. Che dire, non sono proprio un grande estimatore del genere anche se ho amato i primi Napalm Death ma qui siamo al cospetto di una formazione che fa della violenza suprema il proprio punto di forza, anche se poi si assiste a dei rallentamenti di chiaro stampo death metal (Entombed era “Clandestine” tanto per capirci). Questo per dirvi che non ci troviamo di fronte a una band di purissimo grind, come i bravi maestri inglesi erano in grado di fare, ma c’è un mix di brutalità, data dall’annichilente sezione ritmica del quintetto scandinavo che viaggia costantemente a livelli di velocità doppi a quelli della luce e qualche sporadico inserto death. Gli Exhale sono sicuramente una band dotata di buona tecnica (incredibile il batterista che si conferma mostruoso dietro le pelli), con il vocalist Peter Andersson che alterna lo screaming a del cavernoso growling. L’unico problema di “Blind” è la noia che affiora dopo pochi minuti, in quanto, come spesso accade per questo genere, la sensazione è quella di ascoltare la stessa canzone per una trentina di minuti. Peccato, se solo si fosse in grado di dosare sapientemente le forze, sono convinto che anche questo tipo di grind avrebbe un maggiore successo. Osare è il verbo che più prediligo, ma anche l’invito che faccio anche a questi cattivi scandinavi! (Francesco Scarci)

(Dark Balance Records)
Voto: 60

Axen - Scream of Desperation

#PER CHI AMA: Thrash Old School, Exodus, Testament, Pantera
Una terrificante intro apre questo MCD di 5 pezzi degli inesperti Axen. Formatisi infatti nel 2009, mostrano in questo lavoro tutta la loro inesperienza, sebbene provengano da altre precedenti esperienze. A partire dalla pessima produzione, che penalizza enormemente il suono della batteria (ricordate “St. Anger” dei Metallica?), il combo siciliano prova a miscelare il thrash anni ’80 con i suoi acuminati riffs di chitarra e le pesanti ritmiche (qui assenti) con il death metal. Il risultato però è ancora distante da poter essere definito sufficiente: mi è sembrato di fare un bel salto nel passato di vent’anni quando le band che seguivo, Alligator o IN.SI.DIA, cercavano di fare il verso ai godz americani, Metallica, Testament o Over Kill, ma l’esito era sempre lontano anni luce dalla proposta d’oltreoaceano. L’interpretazione del thrash metal da parte delle band italiane non ha mai riscosso grandi consensi dal sottoscritto, e questi Axen purtroppo non sono immuni dalla mia falce assassina. A parte la title track, cè’ ben poco da salvare in questi brani, se non qualche bell’assolo qua e là che risolleva per un attimo l’umore di una canzone. La performance del vocalist è poi tutta da dimenticare, per la sua indecisione o voluta scelta, di non usare una voce growl, ma neppure una pulita, bensì optando per uno sporco mix che alla fine finisce col mostrare solo la precarietà qualitativa dell’ensemble italico. Rimandati fino a nuovo ordine: chissà se l’album che stanno scrivendo stia smussando i lati negativi della loro proposta, me lo auguro proprio... (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 55

Nowhere - M.O.U.W.

#PER CHI AMA: Crossover, Funk
Quante volte mi avrete sentito dire qualcosa del tipo “Sì, niente male ma un po’ troppo ripetitivi...”? No, fermi lì! Non andate a contarle. Sappiate solo che questa volta non lo dirò. Sì perché le cinque tracce di questo “M.O.U.W.” sono maledettamente eclettiche e, a parte una catalogazione un po’ generale nel genere metal, faccio fatica a darne una definizione. Direi vicino al crossover, ma con una certa libertà. I “Nowhere” mi hanno colpito molto positivamente; il gruppo rodigino riesce a creare un album dal suono relativamente meticcio, mantenendo una forza concussiva sonora niente male. A proposito: non fatevi prendere dalla tentazione di considerare la traccia di apertura, “No Song”, come metro dell’energia del disco. Risulta più tranquilla delle altre grazie a un passaggio raggamuffin’ azzeccato, ma orecchio alle linee di chitarra: già si sentono le loro intenzioni per il seguito. Ecco infatti la più tetra, incalzante e aggressiva “Arbeit Makt Sklaven”, il cui incipit la rende leggermente straniante.Veloce, diretta “Lula Pop” potrebbe sembrarvi subito scontata, ma i variopinti innesti (dal growl e a certi cantati che mi ricordano Elvis) evitano decisamente di annoiarsi. La seguente “Meaning of Unspoken Word” mi pare la più interessante del mazzo, ricca di spunti derivanti da diverse influenze. Qui ritorna in maniera più preponderante il raggamuffin, è un cavalcata tra percussioni martellanti, cambi e un cantato dalle metriche vertiginose (se devo essere sincero non ci ho capito granché, ma va bene lo stesso). Chiude l’album, introdotta da cornamuse su un ritmo da marcetta, “Indelible” la canzone più cruenta del platter. Grazie al featuring di Christian, dei Fear Flames, i nostri ci regalano quattro minuti durissimi, velocissimi fortemente improntati al core.Una parola va spesa assolutamente per l’ironica immagine usata per la copertina del ciddì. Un buon lavoro, personale, non scontato e, mi pare, con una buona dose di autoironia di fondo. (Alberto Merlotti)

(Akom Production)
Voto: 70

venerdì 6 maggio 2011

Facebreaker - Infected

#PER CHI AMA: Crusty Death Old School, Dismember, Grave
Non faccio nemmeno in tempo per riprendermi dalla mazzata nei denti infertami dagli svedesi Evocation, che mi ritrovo sparato nel mio lettore cd, la nuova fatica dei Facebreaker, che riprendendo i vecchi discorsi iniziati nei precedenti lavori, non esitano ad infliggermi il colpo di grazia, forti del loro death metal old school che riprende il crusty death svedese (quello delle chitarre dello studio di Tomas Skogsberg per capirci che ha regalato il successo a Entombed, Dismember e Grave) miscelandolo con un mid tempo di scuola inglese (Bolt Thrower su tutti). Il risultato? È un’altra mazzata nello stomaco che decisamente questo mese riesce a piegarmi sulle ginocchia, buttandomi quasi al tappeto, finendo ko. Ma ho fisico e so che posso rialzarmi e affrontare a viso aperto questi montanti, diretti, ganci che provano a colpire il mio volto. Scariche feroci di rabbia, sostenute da l’ennesimo selvaggio muro ritmico che non può non richiamare anche gli Edge of Sanity degli esordi (“Nothing but Death Remains” e non la vena più melodica di Dan Swano e soci): un uno-due vincente, efficace nel suo incedere, che dimostra l’abilità dei nostri di costruire song che fanno della semplicità il proprio credo. Crudi, brutali, graffianti, i Facebreaker vi riempiranno di cazzotti ben assestati, ma alla fine capirete che ne sarà valsa la pena; brutalità ed energia allo stato puro! (Francesco Scarci)

(Cyclone Empire)
Voto: 65

giovedì 5 maggio 2011

Mirror of Deception - A Smouldering Fire

#PER CHI AMA: Doom, Solitude Aeternus, Candlemass
Attesissimi da più parti (non di certo dal sottoscritto), tornano i doomsters tedeschi Mirror of Deception, con un album che mi ha lasciato del tutto basito per la pochezza di idee proposte. Conoscevo la band teutonica e sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questo lavoro, considerato anche il fatto che erano passati diversi anni dalla precedente release. “A Smouldering Fire” si presenta subito di difficile impatto con songs che faticano ad entrare nella testa e con un vocalist che di sicuro non rimarrà negli annali. La band prova subito a partire ripescando il sound dei mostri sacri Candlemass, ma ben presto mi rendo conto che è la noia ad avere il sopravvento. Le tracce si rivelano estremamente semplici e prive di quel feeling epico che da sempre contraddistingue invece la band svedese. Non so che dire, che cosa pensare, sono quasi spiazzato da una proposta che mi aspettavo di tutt’altro livello anzichenò. L’acustica “Heroes of the Atom Age” apre a quella che forse è la migliore traccia dell’album, “Bellwethers in Mist”, song che richiama anche qualcosa di “Hammerheart” dei Bathory, forse un po’ più potente ed epica delle precedenti, ma che comunque non porta la band germanica oltre ad una sufficienza striminzita. La successiva “Unforeseen” infatti si rivela uno strazio per le mie orecchie che continuano a considerare i veri alfieri del doom le band provenienti dall’est Europa. Un altro pezzo acustico e si arriva a “Lauernder Schmerz” song peraltro cantata in tedesco e quindi non potete immaginare il mio fastidio. L’album scivola via nell’anonimato più totale, con pezzi abbastanza altalenanti che ben presto, fortunatamente, si dissolveranno del tutto dalla mia mente. Se siete dei fan della band invece sappiate che la prima stampa dell’album vedrà la luce in un doppio cd con rarità e demo tracks. Inutile per chi non ama il genere, già di per sé difficile da digerire, se poi fatto non proprio con tutti i sacri crismi, può diventare un supplizio non indifferente! (Francesco Scarci)

Voto: 60

Curiosando sul loro sito ufficiale, sono rimasta incuriosita dalla definizione che danno alla loro musica: “unorthodox doom metal”. Formatisi in Germania nel 1990, iniziano a lavorare al loro album di debutto verso dicembre 1997 (dopo tre demo), album che vedrà la luce solo nel 2001, con tanto di tour promozionale. Dopo 3 album usciti in 9 anni, e svariati cambi di line-up (di nuovo), mi accingo ad ascoltare il loro quarto album, “A smouldering fire”, uscito nell'ottobre 2010. "Isle of Horror" si apre con un riff di chitarra pesante e grave, che già pregusta alle atmosfere cupe e alla voce tendente al solenne (sembra più una filastrocca che un canto vero e proprio). I riff di chitarra e batteria tendono a ripetersi, mentre la voce tende ad essere un po' lagnosa. "The Riven Tree" ricalca in parte le atmosfere precedenti, modificando la voce: più melodica, che ricorda vagamente Serj Tankian. Il brano si avvicina così più allo stile alternative metal, lasciando in disparte la vena doom. "Heroes of the Atom Age" è strumentale, caratterizzata dalla sola chitarra suonata lentamente, dando una sensazione di malinconia. "Bellwether in Mist" desta da subito, grazie anche alla voce che parte all'inizio accompagnata da batteria e chitarra: riprende il ritmo di “The Riven Tree”, dove la chitarra si amalgama alla voce, creando un brano molto melodico e non troppo invadente: si posso anche udire i cori del batterista nel ritornello. Con "Unforseen" si fa più sul serio, tornando alle atmosfere cupe della opening track e facendo largo uso di note di basso, specialmente nella parte più lenta. La voce rimane sempre sul pulito, accompagnata anche da cori. Solo da metà in poi il ritmo si fa un po' più serrato, la rabbia emerge, per concludersi con un ritmo che nuovamente cambia, fino a rallentare del tutto. "December", prettamente strumentale, posta a metà dell'album, continua sulla stessa linea della precedente mentre "Lauernder Schmerz" è l'unico brano cantato in madrelingua (il titolo si può tradurre come “il dolore che attende con impazienza”). In "Walking Through the Clouds" le cose cambiano: la voce si arricchisce anche di frasi parlate (e non solo cantate), e la musica lascia in disparte la vena malinconica: a mio avviso questo è il brano più bello di tutto l'album. Con "Leguano" abbiamo la terza e ultima traccia strumentale, dove la chitarra si avvale della collaborazione di maracas. "Sojourner" presenta un cantato tendente all'acuto: qui la batteria è picchiata con forza, mentre la chitarra è portata al limite più profondo, fino quasi a fondersi con il basso. Ascoltati i primi secondi di "The Flood and the Horses", mi è saltato alla mente un paragone a dir poco assurdo: i Placebo. C'entrano ben poco, a dir la verità, ma il fatto di cantare con una tonalità medio-alta, i riff che si avvicinano più al rock che al metal, una refrain che porta la testa a ondeggiare avanti e indietro, mi ha colpito non poco. Con la conclusiva "Voyage Obscure" si arriva alla fine di questo viaggio: la band ci lascia una buona impressione, con un lavoro ricco di sonorità (anche se a volte gli accordi si ripetono) che spaziano nelle più varie sfumature dell'alternative metal. Hanno sicuramente sfatato il mito che “Germania = industrial metal”, dimostrando quanto la scena teutonica possa sfornare musiche per ogni palato. (Samantha Pigozzo)

(Cyclone Empire) 
Voto: 75

Evocation - Apocalyptic

#PER CHI AMA: Swedish Death, Dismember, Edge of Sanity, At the Gates
Con grande titubanza mi avvicino all’ascolto di questo cd, dando per scontato che si tratti dell’ennesimo anonimo gruppo che vuole fare il verso ai gods del passato, ma con grossa sorpresa mi devo ricredere della qualità di questi svedesoni già dai primi giri di chitarra. Non che ci troviamo di fronte chissà quali geni della musica, però la genuinità dei nostri, abbinata ad una furia melodica di fondo, sorprende per il risultato finale. Eh si, perché quello che ci troviamo fra le mani è qualcosa che scotta e che fa male per quelle sue rasoiate che penetrano profondamente la nostra pelle. Immaginate dunque un ipotetico mix tra Edge of Sanity, Unanimated e Dismember e forse potrete capire di che cosa sto parlando: gli Evocation affondano infatti le proprie radici nel puro death metal svedese, sporcandolo con la vivacità di chitarre crusty (ricordate i primi irraggiungibili Entombed?), dal flavour vagamente melodico, contraddistinte da una malvagità di fondo tipica del black di matrice svedese (i Dissection vi dicono niente?), con una ritmica spesso serrata, ma talvolta capace anche di proporre visioni “apocalittiche”, come accade per esempio in “Reunion in War” o nella successiva “Psychosis Warfare”, dove anche cenni dei Dark Tranquillity più ruvidi finiscono per intromettersi nel sound dei nostri. Si ve l’ho detto, non c’è nulla di originale in questo cd, visti i richiami ad una intera generazione di band che hanno dato vita ad un genere musicale, ma che volete che vi dica, per un nostalgico che è cresciuto con queste sonorità, “Apocalyptic” non può che essere un buon esempio di come si dovrebbe fare metal senza fronzoli nel 2010. Gli Evocation mi hanno convinto appieno e mi sento di poterli suggerire a chi ama questo tipo di sonorità brutali. Un cenno anche alla copertina in bianco e nero, opera dell’artista polacco Xaay, responsabile delle cover art di Behemoth e Nile che amplifica enormemente questo senso di fine del mondo. Bravi! (Francesco Scarci)

(Cyclone Empire)
Voto: 70

Syn Ze Sase Tri - Intre Doua Lumi

#PER CHI AMA: Black Symph, Dimmu Borgir, Old Man's Child
Ritornano i Negura Bunget, ops pardon ma che cosa diavolo sto dicendo, sarà forse che l’intro “Profetie” (molto vampiresco e narrato in lingua madre), mi aveva quasi spinto a credere di avere fra le mani un nuovo prodotto della band rumena. In realtà dei punti di contatto con i Negura ci sono eccome, visto che i 2 chitarristi, Spin e Corb, facevano ultimamente parte della ciurma dell’act di Timisoara. Il sound dei nostri invece, prende totalmente le distanze dal black etnico degli autori del brillantissimo “Vîrstele Pamîntului”, proponendo invece un black sinfonico che trae largo spunto dalle produzione meno eccitanti dei Dimmu Borgir, quelli più atmosferici e melodici ma anche tuttavia più piatti, affidando alle tastiere il ruolo di massimi interpreti nell’economia della band; tutto questo per dire che le keys risultano essere l’elemento più preponderante rispetto a tutto il resto. Se “Ziua Din Urmă” e “Făuritorul Lumiisi” si confermano riuscitissime song di musica estrema-sinfonica, con delle aperture degne di nota, ma sempre estremamente derivative, con i successivi brani l’act rumeno perde un po’ di brio e le song finiscono col somigliarsi tutte e avere ben poco da dire di nuovo, complice inoltre una produzione poco potente e convincente (il sound bombastico è d’obbligo quando si vuole fare questo tipo di musica), che sulla lunga distanza, rischia solo di annoiare. Manca la giusta verve, quella cattiveria bucolica abbinata alle geniali intuizioni che solo i Negura Bunget possiedono; certo sono convinto che la Code 666 non stesse cercando una band clone dei nostri eroi, autori dei più interessanti album degli ultimi anni in ambito estremo, però forse un pensierino l’avranno anche fatto. Troppo poco però per poter pensare, di poter sostituire i defezionari gods rumeni con questi impronunciabili e impossibili da memorizzare Syn Ze Sase Tri. Mi spiace per una volta non poter spendere ottime parole per una band dell’etichetta nostrana, che da sempre si contraddistingue per le scelte estremamente oculate delle band del proprio rooster. Il quintetto est europeo non aggiunge nulla di nuovo ad una scena in costante declino, che ormai tolti i soliti nomi, ha ormai ben poco da proporre di innovativo. Un vero peccato per chi come me è maturato con questo genere e lo apprezza enormemente da sempre: sia ben chiaro che non tutto è da buttare in questo “Intre Doua Lumi”, cd tra l’altro caratterizzato da una grafica accattivante nel suo formato lussuoso digipack. Se siete alla ricerca di una band di black sinfonico, magari Spin e soci potrebbero fare al caso vostro, grazie al loro sound orchestrale, ma ancora non del tutto personale e definito. C’è da crescere e lavorare parecchio, ma resto fiducioso per il futuro. (Francesco Scarci)

(Code 666)
Voto: 65

martedì 3 maggio 2011

The Deadist - Time Without Light

#PER CHI AMA: Sludge, Doom, Entombed, High on Fire
Difficile non capire fin dalle prime note di questo “Time Without Light” l’origine dei The Deadist, perché fin dal riffone portante della prima “Woven”, è chiaro che la compagine arriva dalla Svezia e che i nostri si presentano come una sorta di emuli dei ben più blasonati Entombed. Forti della produzione della sempre attenta Slow Burn Records, il quintetto di Gotheburg, ci confezione queste 5 tracce (a cui si aggiunge una traccia fantasma, che non è altro che la riproposizione di “Blizzard of Nails”) che si rifà appunto al sound più ruvido e sporco dei già citati Entombed, con bei riff di chitarra super ribassati che prendono un po’ spunto dallo sludge americano, con dei ritmi mai troppo frenetici, ma costantemente tenuti sotto controllo, grazie anche all’utilizzo di passaggi doom e fuori programma al limite della psichedelia. Se dovessi scegliere lo strumento che più mi ha impressionato in questa release, non esiterei a citare il basso palpitante di Paul Freeman, sempre in primo piano con i suoi giri che talvolta rievocano anche i suoni grooveggianti dei Kyuss, nonché il pachidermico, ossessivo e pesante sound dei primi Black Sabbath. Si, insomma se siete amanti di questo genere di sonorità, sicuramente “Time Without Light” farà al caso vostro. Chi non è abituato a questa tipologia di suoni, meglio gettarsi all’ascolto dei ben più rinomati ed originali Neurosis. Comunque da tenere sotto controllo. (Francesco Scarci)

(SlowBurn Records)
Voto: 65