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lunedì 5 giugno 2017

Suici.De.Pression - S/t

#PER CHI AMA: Suicidal Black Metal/Doom/Folk
'Suici.De.Pression' non è più solo il titolo di un album dei blacksters brasiliani Thy Light, da oggi è anche la nuova creatura del polistrumentista Vittorio Sabelli (qui sotto lo pseudonimo di Syrinx), che è dovuto "migrare" fino in Giappone per ottenere il contratto con l'etichetta MAA Productions. Il cd omonimo consta di tre tracce, tutte con titoli, testi ed atmosfere che non si possono certo definire solari. Ad aprire, gli oltre 20 minuti della funerea "De.Pression", con i suoi lenti tocchi di pianoforte a cui fanno seguito quelle anguste chitarre catacombali che non lasciano presagire a nulla di buono, su cui si stagliano le screaming vocals del frontman e con le melodie che sembrano richiamare la tradizione folklorica mediterranea, quasi a voler ricordare da dove il buon Vittorio è partito, da quei Dawn of a Dark Age, da poco recensiti su queste stesse pagine. Il flusso disperato prosegue in porzioni d'ombra che nemmeno lontanamente lasciano trasparire un filo di luce. Non ci sono chiaroscuri qui sia ben chiaro, ma solo una musica per anime disperate, cuori disperati, pianti disperati, stanze desolate, vie desolate, muri vuoti, occhi vuoti, parole vuote, giusto per parafrasare il testo della opening track che si dipana lungo un mid-tempo ritmato e porzioni ambient minimaliste. Delle chitarre marcescenti aprono "Despair", una song dal classico mood suicidal black, fatto di atmosfere insane, urla strazianti, dove non mancano neppure le sfuriate black, con le tastiere che giocano il fondamentale ruolo di smorzare la crudezza di un disco altresì estremo in tutto e per tutto. Deprimente ma elegante il break di pianoforte a metà brano, a cui segue una marcetta affidata a batteria e tastiere che per tre minuti si dilungano in giri melodici, atti a preparare il terreno ad un corrosivo finale e all'inizio della delirante "Paranoia", di nome e di fatto, con quel suo loop chitarristico davvero ossessionante e folle. Ancora una volta il retaggio folk del mastermind molisano galleggia in sottofondo, con suoni che contrastano l'alienazione mentale prodotta dalle rugginose chitarre dei nostri. 'Suici.De.Pression' alla fine è un lavoro interessante, ancora da sviluppare e sgrezzare, ma che mostra senza ombra di dubbio, ampi margini di miglioramento. Per quanto possa risultare un album per amanti delle sonorità estreme, un ascolto curioso lo darei lo stesso. (Francesco Scarci)

domenica 4 giugno 2017

Unaussprechlichen Kulten - Keziah Lilith Medea (Chapter X)

#FOR FANS OF: Brutal Death, Nile
Unaussprechlichen Kulten has been playing Lovecraft inspired death metal since 1999. Expanding on the tormented mythos of its focus, moments of oldschool barbaric brutality similar to Immolation are mixed with the fringes of Nile-styled technical moments that make for deeply unnerving journeys with satisfying payoffs as raging segments ride the line between the insufferable and the impressive.

Massive melodies disharmonically extinguish any thoughts of redemption or hope between shivering strings and malicious meters as the gradual pace of 'Keziah Lilith Medea' grows into an unstoppable onslaught utilizing the machinations of a maniacal mind as the template for your torment. Though the grating guitars grow annoying in “The Woman, The Devil and God's Permit”, “Dentro Del Circulo” makes up for the unnecessary liberties with a more duplicitously dulcet approach to its gradual grandeur. Most of the songs throughout this album explore cavernous cacophonies akin to Demilich's unconventional undulations, and like Demilich these unusual airs can be all too full of noisy and unapproachable combinations. As horrific as the fate of the old woman depicted on the album cover, wearing nothing but a headdress, enduring the unspeakable torments of Hell as her body withers and rots at its extremities, these songs are the remorseless foundations of a twisted perspective that only sees majesty in the blood it has spilled and the piles of rotting corpses it can leave in its wake. This disgusting music is here to offend with its uncultured debasement of Immolation's most shrieking shreds, but in that unearthly approach such appetizing moments like the tangled treble of “Sacrificio Infanticida” keep me wondering just how much the band can manipulate this unpleasantness.

“The Mark of the Devil” exemplifies thrash influence in this album. Similar to Udo Kier's 1970 film of the same name, this song is an unrelenting splatter-fest exalting the glory of hammering percussion as the arsenal of pure metal beats back any semblance of insanity. Alongside “Sabbatical Offering”, these thrashing riffs take to the skies above the churning drum chaos like winged demons circling their prey before diving into the carnage to feed on what fleeing masses of skin and sinew haven't been melted in the fires of their explosive opening salvos. Alleviating some of the most intense moments in this album these thrashers take a familiar shape as a welcome addition in more harmonious songs, blackening their brushstrokes and coloring a crushing canvas with the frantic haste to get the message understood of their captivity between such substantial swaths of distorted vibrations and unsubtle motions.

'Keziah Lilith Medea' acts as a corrupted inquisitor, not sent by the justice of Christendom to urge confessions of your sins through a firm-but-fair duress as serious as necessary in order to save a soul. This inquisitor is enchanted by the music of different screams that a tortured man can unleash and lives for experimenting with the extent of mutilation one can endure before shedding his mortal coil. Unaussprechlichen Kulten attempts to live up to the notion of its namesake by seeking high and low for what wickedness will snap that last shred of sanity in your skull. Though this mind riot takes some getting used to it hits the mark in enough places to stay entertaining as malformed malignant monsters hide within the sounds, their tortured gaits concealing the speed at which they can come and consume you. (Five_Nails)

Rumpelstiltskin Grinder - Buried in the Front Yard

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Speed/Thrash, primi Metallica, Kreator
Mi sono sempre chiesto come ci si potesse chiamare in questo modo così assurdo? Chi si ricorderebbe mai un nome del genere? Poi inevitabilmente, mi viene di associare la presenza, nel nome nella sua interezza, di “Grinder” ad un genere splatter gore; invece mi devo ricredere dai primi quattro accordi che quello che ho fra le mani, non è altro che un album di thrash metal anni ’80 con i suoi suoni retrò, le sue “grezzate” ma anche con tutti i positivi aspetti che aveva il genere, così schietto e vero. E così i Rumpels...vattela a pesca, quintetto proveniente dalla Pennsylvania ci stupiscono con la loro ventata di energia e un pizzico di follia, che solo la Relapse Records poteva avere il fegato di produrre nel 2005. 'Buried in the Front Yard' è un disco onesto di speed-thrash metal influenzato dai primissimi Metallica, ma anche dal sound dei Kreator dei primi lavori, che conserva lo spirito eighties anche nella produzione, non propriamente al passo con quelle degli tempi. La proposta degli statunitensi non si limita però a ripetere pedissequamente gli insegnamenti dei maestri, ma arricchisce il proprio sound di altre componenti: di una vena hardcore tipicamente americana, di passaggi doomish e altri richiami punk. La band consta di ex membri di band quali Divine Rapture e Evil Divine; il batterista, Patrick Battaglia, dalle chiare origini italiane, mostra uno stile semplice ma fantasioso. La band era qui al suo esordio e diavolo se si sente, altri due album hanno seguito prima di un lungo silenzio che perdura ormai da un lustro. (Francesco Scarci)

(Relapse Records - 2005)
Voto: 65

https://www.facebook.com/RumpelstiltskinGrinder

giovedì 1 giugno 2017

Umbra Noctis - Via Mala

#PER CHI AMA: Black/Epic/Rock
Con calma, estrema calma, tornano sulla scena gli Umbra Noctis, con quello che è il loro secondo album, 'Via Mala', uscito a distanza di cinque anni dal precedente 'Il Primo Volo'. Il disco è ispirato ad una delle mulattiere più panoramiche e spettacolari d'Europa, la Via Mala appunto, che si snoda attraverso la Valle di Scalve nelle province di Bergamo e Brescia, la cui ubicazione ha suggestionato non poco la stesura dei testi del nuovo capitolo del quintetto lombardo. Il disco si apre con "Nevica", ove un classico arpeggio introduce alla nuova dimensione della band targata 2017, in cui apprezzare immediatamente una certa maturazione nel songwriting ed una maggior consapevolezza acquisita dalla compagine nostrana nel corso di questi anni di silenzio. L'act mantovano non ha snaturato il proprio sound, affidandosi come sempre a sonorità estreme, accompagnate qui da influenze che vanno ricercate nel rock classico e progressivo. Non fa specie incontrare pertanto accelerazioni tipiche del black contrappuntate da harsh vocals, accanto a voci pulite che cantano rigorosamente in italiano (da rivedere la performance del vocalist Filippo, decisamente più a suo agio nello screaming, un po' meno nella sua veste clean). "Il Sentiero del Cervo" è un'epica cavalcata con le classiche chitarre ronzanti norvegesi, interrotte da un break acustico in cui il vocalist sembra inneggiare ad uno spirito patriottico. L'epicità torna più forte ne "Il Solco", una song che lascia intravedere una malinconia di fondo nelle sue linee di chitarra, con un riffing che per certi versi mi ha rievocato i Dissection, chitarre che vengono però mitigate dal cantato solenne di Filippo. Si prosegue con una traccia più lenta ed oscura, "Maree", che apparentemente si distacca dai temi "montani" fin qui trattati, anche se nei testi mi sembra si parli di arbusti e brughiere (vi invito ad approfondire leggendo le liriche sul sito ufficiale della band). La canzone nel suo lunghissimo flusso melodico, mostra la contemporaneità delle due anime del frontman, lo screaming vs il clean, con il primo che vince in qualità, nettamente sul secondo. Già, la performance in pulito di Filippo continua a non convincermi appieno, talvolta sembra stonato, soprattutto quando cerca di sfruttare al massimo la sua estensione vocale, meglio invece quando si muove su tonalità medio-basse. Un arpeggio post punk/shoegaze apre "Somnium", seguito da un rifferama tagliente di scuola svedese e da un dualismo vocale che in questa traccia non delude e sembra anzi funzionare. Forse la ricetta giusta è cercare di non strafare anche se francamente non mi sento di supportare al 100% questa scelta, lascerei Filippo a cantare col suo eccellente growl/scream, ed affidare il cantato pulito, che ci sta alla grande peraltro in questa nuova miscela sonora degli Umbra Noctis, a qualcun altro. Arriviamo a "Nami", un pezzo di black metal tirato nel suo prologo, che vede i propri toni ammortizzati dalla modulazione vocale del vocalist e da una ritmica mid-tempo, che trova modo di accelerare attraverso una magistrale fuga black. Con "Spirale", si cambia ancora registro ed è ammirevole come l'ensemble nostrano abbia voluto sperimentare non poco in questo nuovo lavoro, concedendo libero sfogo alla propria creatività e dando voce alla propria rabbia attraverso pezzi in grado di abbinare la ferocia del black con il mood ribelle del rock, cosa che accade puntualmente anche nell'ultima veemente traccia dell'album, un attacco frontale in stile Impaled Nazarene che sembra fondersi con il rock progressivo. Hanno osato gli Umbra Noctis, non c'è dubbio: sebbene ci fosse l'elevato rischio di commettere degli errori, e li hanno commessi, mi sento di dire che ci sono ancora ampi margini di miglioramento per cui si può soprassedere alle pecche di oggi per migliorare quel che ha da riservare il domani. Nel frattempo non esimetevi nel dare una chance ai nostri per apprezzare nuove sfumature musicali made in Italy. (Francesco Scarci)

(Novecento Produzioni - 2017)
Voto: 70

https://umbranoctis.bandcamp.com/album/via-mala

mercoledì 31 maggio 2017

Time Lurker - S/t

#PER CHI AMA: Post Black/Doom
Esordio sulla lunga distanza per i Time Lurker, one man band francese finita da poco sotto l'egida della Les Acteurs de l'Ombre Productions. Mick, il mastermind di Strasburgo, dopo l'EP di debutto del 2016 'I' (incluso peraltro in questo cd), fa uscire quest'album di sette tracce, dedite ad un abrasivo post black atmosferico che sposa in toto la filosofia dell'etichetta transalpina, propinando arrembanti cavalcate post black e inframmezzandole con obnubilazioni dark doom. I fatti dicono questo già in apertura, con la lunga e malinconica "Rupture" - già presente insieme alla successiva "Judgement" in 'I' - e i suoi oltre undici minuti di sofferenza ed accattivanti suggestioni depressive. Il post black è un genere ormai inflazionato, ma oggi saperlo suonare con perizia ed inventiva, non è proprio cosa da tutti. Ed il factotum alsaziano, coadiuvato da una serie di ospiti dietro al microfono, non si conferma certo uno sprovveduto, sciorinando infatti un'ottima prova sia dal punto di vista esecutivo che compositivo. La opening track, cosi come le successive, non sono di certo tracce dritte e dirette di black metal fine a se stesso, c'è sicuramente uno studio dietro alla loro architettura, fatta di cambi di tempo ben calibrati, ottime melodie, harsh vocals e ficcanti chorus, accelerazioni sprezzanti e rallentamenti sfiancanti; ottima a tal proposito la già menzionata "Judgement", seconda perla del disco. La terza "Ethereal Hands" è il singolo dello scorso anno ed evidenzia ancora come all'artista francese piaccia mettere in scena lunghi brani oscuri corredati da una serie di orpelli stilistici tutti da gustare nel loro spettrale e caustico incedere. Per quanto non ci si trovi di fronte a nulla di stravolgente, devo ammettere di contro, che non si tratti nemmeno di qualcosa di cosi scontato. Ci prendiamo un attimo di respiro con lo space black strumentale della breve "Reborn" per poi lanciarci a tutta forza con il black belligerante di "No Way Out From Mankind" ove il vocalist ci diletta con lancinanti grida disumane poste su di un range chitarristico di grande tensione. Un altro intermezzo esplorativo e arriviamo alla conclusiva "Whispering from Space", l'ultima feroce e angosciante tappa di un album di cui non farete certo fatica ad assimilare l'odio e la disperazione contenute nei suoi diabolici solchi. Convincenti. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2017)
Voto: 70

https://timelurker.bandcamp.com/

martedì 30 maggio 2017

OSS - Primo

#PER CHI AMA: Industrial/Drone/Noise
Una bustina in plastica contenente un foglio, questo leggermente più spesso del normale, macchiato, seccato e dall'aspetto usurato. Ecco il primo approccio con 'Primo', lavoro degli OSS, duo industriale proveniente dall'alto Veneto. Un canto alpino: "Era una notte che pioveva", sono i secondi iniziali di "Solda'", traccia d'apertura di quest'opera prima. Subito la base ritmica evidenzia l'utilizzo della drum machine, con il suo incedere marziale, mentre un synth ad onde quadre, fa da tappeto a vitree voci. Questo stile viene mantenuto in "Mazariol", titolo che si rifà al leggendario folletto che si aggira nella marca trevigiana, un brano che vede l'inserimento di un basso distorto ed insieme ad un'evoluzione ritmica della drum machine, conferisce un altalenante senso di moto dalle tendenze tribali. Un misterioso piano introduce "Anguana", una traccia con andamento circolare, proprio come le ceste di vimini che queste ninfe mitologiche facevano riempire vanamente di acqua coloro che si attardavano fuori casa la sera. Il movimento crescente, a cui si somma un synth accompagnato da una voce, narra l'incontro con questa fata dell'acqua, mentre altri pattern di drum machine e synth si aggiungono alla base e arricchiscono progressivamente il suono. "Biasio" è la song che più si avvicina al noise. Il theremin dei primi minuti infonde un senso spettrale, un lamento leggero che si trasforma sempre più in una spirale d'agonia che porta a suoni ridondanti e volumi crescenti fino alla completa saturazione, prima di cadere nuovamente a picco verso la fine. Il disco mostra l'attitudine tipica dei primi approcci post-industrial e power electronics, con suoni onesti, minimali e scarni. Il range dinamico è la vera potenza del disco che vede innalzarsi crescenti picchi sonori nel corso delle composizioni. Un esordio sicuramente di buone prospettive per questo progetto anche se l'EP dura solamente 25 minuti, ma sono certo (ed auspico) che in futuro il problema sia invece quello di contenere il minutaggio. (Kent)

Yugen - Stillness Disturbed

#PER CHI AMA: Techno Death/Progressive, Meshuggah
Da sempre incenso l'Australia, al pari della Francia, come nazione dotata di una scena underground davvero ricca di interessantissime leve. Quest'oggi, ecco fare la conoscenza degli Yugen, quartetto dedito ad un techno progressive death davvero entusiasmante. Peccato solo che il dischetto in questione, 'Stillness Disturbed', consti di sole quattro tracce per una durata inferiore ai 14 minuti, ma va beh chi si accontenta gode dice un detto, ed in attesa di un'uscita più consistente, ecco un bell'antipasto con cui farsi la bocca e che alla fine rischia di non saziare. Si parte con la title track, che vista l'assenza di vocals, suona più come un intro, sebbene la ritmica e gli arzigogolati riff di chitarra e basso, non avvicinino per nulla "Stillness Disturbed" ad una interlocutoria traccia introduttiva. Con "Shallow Glance" faccio maggiore chiarezza sul tema "vocals" e capisco maggiormente l'approccio dinamitardo della opening track: fondamentalmente le vocals non esistono (sebbene i credit all'interno del cd vantino ben due cantanti) se non in una veste corale distaccata, che ci consente di focalizzarci al meglio sugli stop'n go, il chitarrismo sincopato dei nostri in stile Meshuggah, i numeri da circo del basso e su di una batteria che suona più che altro come la classica "contraerea" nei cieli coreani. Frastornato dalla proposta musicale dei quattro canguri e da un altrettanto eccelsa tecnica esecutiva, arrivo alla terza "Votive of Water", song ubriacante per le sue dinamiche linee di chitarra, ma dove ancora una volta a mettersi in luce, è la pulsante linea di basso di RS Frost, contrappuntata dal bellicoso armeggiare del drumming. Ahimè sembra passato un attimo da quando il dischetto è iniziato, ma sono già giunto alla conclusiva "The Swell", brano che parte in sordina, per poi esplodere tutto il proprio potenziale in una ritmica killer, ed in un corposo finale, il cui effetto è simile a quello dell'impatto di un'automobile lanciata ai 200 km/h contro un muro di cemento armato. Granitici, senza dubbio alcuno! (Francesco Scarci)

Demonbreed - Closer to God

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Thrashcore
Per lo spazio Back in Time ho deciso di recensire un disco inutile, per fare in modo che nessuno di voi si sbagli e acquisti simil porcheria. Quindi non starò a perdere tempo più del dovuto. 'Closer to God' è stato il mediocrissimo debutto (e anche unica fatica) dei Demonbreed, band proveniente dal Regno Unito, che ha avuto ben poco da dire in ambito musicale. A partire da una terribile copertina, la musica si rivela anche peggio, presentandosi come un’accozzaglia di death/thrash e hardcore senza compromessi. Ritmiche furiose inutili si combinano con harsh vocals banali a generare un album senza un preciso scopo. Almeno, fosse stato ruffiano, l’avrei bollato come uno dei tanti dischi che propongono catchy death/thrash, ma neppure in questo è riuscito a soddisfare le mie aspettative, data la sua scarsa incisività, che ben presto mi ha portato al collasso, durante l’ascolto. L’inizio di “Blood Will Fall”, ha tentato di ridestarmi dalla noia imperante, con quel suo inizio darkeggiante che mi ha illuso si trattasse di una svolta musicale, quasi epocale, così differente dai precedenti pezzi, ma alla fine si è rivelata solo una speranza delusa, per tornare a picchiare in quel modo grossolano e irritante che proprio non tollero. “Whisky and Weed Edge”, sesta traccia, si rivela l’unico momento piacevole dell’album: 90 secondi strumentali di suoni psichedelici e malinconici. Per il resto, 'Closer to God' non è altro che un album da dimenticare. (Francesco Scarci)

(Casket Music - 2005)
Voto: 40

lunedì 29 maggio 2017

Pain of Salvation - In the Passing Light of Day

#PER CHI AMA: Heavy Progressive
La dream-teatrante e regressiva "On a Tuesday" collocata in apertura, intrisa di poliritmia, ghghgh, ammennicoli elettronici, repentini cambi di ritmo e inversioni di mood, interpreta solo nei suoni e non negli intenti quell'attitudine pionieristica heavy-progressive mirabilmente codificata quindici/venti anni addietro. Poco più avanti, "Full Throttle Tribe" comprime ulteriormente i suoni, suggerendo una sempre incombente esplosione emozionale. Il (tantissimo) resto dell'album si compone di un certo numero di Gidenlösissime simil-ballad con sofferente crescendo e chiusura fracassona (i finali nervosi quasi-rap di "Meaningless", cover dei Sign di 'Zolberg' e di "If this is the End", il superchitarraus di "Angels of Broken Things", il climax soulful di "The Taming of a Beast" dalle parti del Glenn Hughes più etereo) con l'unica eccezione del singolo marcatamente road-salterino (e parecchio furbo) "Reasons". Fastidiosamente autoreferenziale (e un pochino porta-sfiga) il tema del concept, dissertante stavolta del ricovero in ospedale dello stesso Gidenlöw pare per fascite necrotizzante, e della successiva lunga e fortunatamente riuscita convalescenza. Irritante la "bonjovata" finale di quindici minuti dedicata alla moglie, all'amore, al tempo che passa, alle farfalline nei prati e a queste tre fottute tonnellate di melassa musicale non richiesta che vi sono malauguratamente arrivate in faccia e nelle orecchie ("Nations have been born / the heroes of our childhood / dead, forgotten, or gone / but we still stand"). Un bel disco, ma non per i P-O-S. (Alberto Calorosi)

(Inside Out - 2017)
Voto: 70

https://www.facebook.com/Painofsalvation

The Pit Tips

Francesco Scarci

Mesarthim - The Great Filther /Type III
Au-Dessos - End of Chapter
Lost In Kiev - Nuit Noire

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Don Anelli

Logic of Denial - Atonement
Angel Martyr - Black Book, Chapter One
Sentient Ignition - Enthroned in Gray

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Matteo Baldi

Deathspell Omega - Paracletus
Old Man Gloom - The Ape of God
Sumac - The Deal

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Kent

Balance Interruption - Door 218
Archivist - Construct
Beaux Arts Trio & Grumiaux Trio - Franz Schubert: Complete Trios

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Five_Nails

Nephilim's Howl - Through the Marrow of Human Suffering
Necrophagist - Onset of Putrefaction
Soundgarden - Badmotofinger

Ghusa - Öswedeme

#PER CHI AMA: Death Old School, Dismember, Grave
Ammetto che ignoravo l'esistenza di questa meravigliosa creatura francese che dal 1989 dispensa death metal di stampo scandinavo con grandissima dote. I Ghusa, acronimo di "dio ci odia tutti" (God Hate US All), sono al loro secondo album (ci sono anche due demo all'attivo ed una compilation celebrante i loro 25 anni di attività) e devo dire che il quintetto parigino è pienamente sul pezzo. 'Öswedeme', uscito agli inizi di maggio per la White Square Music, segue le orme dei grandi nomi del death metal svedese old school, quali primi Entombed, Dismember e Grave. L'album si apre con una meravigliosa intro presa direttamente dalla colonna sonora di '28 Settimane Dopo', film horror fantascientifico, ed è una attesa che ti fa rosicchiare le unghie, finché parte "H" e tutto si compie. La voce di L. Chuck D. è veramente fantastica, calda e catarrosa al punto giusto, ogni riff è azzeccatissimo e ben calibrato, ogni bridge ed assolo è nel posto giusto, un death metal fatto con il buon gusto, di assoluta devastazione si, ma con i guanti bianchi da parata. In "Death or Glory" e in "Epitaph" si ha l'innesto anche di parti vocali pulite, che fan capire che si può fare death metal anche aggiungendo elementi estranei ai puristi del genere, spero solo non storcano il naso, non sanno che si perdono altrimenti. Le sfuriate in blast beat non mancano e quando i giri di chitarra si aprono, è quasi impossibile non soccombere all'headbanging furioso. "Sickening" e "In Gods We Fear" mantengono la tensione alta, mentre con "Carve Up" si oltrepassa il confine della violenza, con riffs monocordi quasi black, in cui il drummer Pyromancer sfodera un'assoluta padronanza dello strumento con un'ottima prova in fatto di velocità. Mentre la maggior parte delle tracce non varcano la soglia dei 3 minuti e mezzo, "Fying in a Dark Dream", è il classico mantello di chiusura dell'album, quello che sfonda gli otto minuti, ma solo perché all'interno si racchiudono in realtà due canzoni distinte, staccate da una manciata di secondi. Insomma, questo è veramente del fottuto Swedish Old School Death Metal e loro sono i Ghusa, quasi 30 anni di attività la cui classe è sparata davanti ai nostri occhi. Avanti così. (Zekimmortal)

(White Square Music - 2017)
Voto: 85

https://www.facebook.com/ghusaband/

mercoledì 24 maggio 2017

Sentient Ignition - Enthroned In Gray

#FOR FANS OF: Technical Death Metal, Archspire, Cryptopsy
Formed just in the last few years, Bay Area technical/progressive death metallers Sentient Ignition have brought a vast array of influences into a complex, challenging sound which is quite a devastating blow for a band bringing about their first offering. The fact that the vast majority of this one is based on twisting, swirling patterns utilizing challenging riff-patterns that dominate this one quite readily, making for a rather fun time here. These sweeping rhythms are based on the technicality of the riffing which is fantastic in building up dramatic moments through the utterly complex notes hit as well as the bands’ far-more-detailed ability to switch from the varying tempos here with the tight chugging, ravenous gallops and blistering thrash paces all coming to play here while expertly navigating throughout the frantic riffing alongside these tempo changes, especially since there are a few minor flaws here. It’s a bit too short here with only a handful of tracks after the intro, and despite how epic they are it’s still a touch short, and the fact that there’s a rather light tone here throughout the music does rob the riffs of their power and dynamic crunch after a while, however, it doesn’t really rob the songs of their enjoyable as the title track, "A Thousand Ages" and "Grasp of the Infinite" all managing to display this style of work to the fullest featuring plenty of strong work throughout, while "Black Lattice" is a touch more on the melodic scale of their sound even though it’s quite enjoyable as well. Overall, it’s a solid effort if really just a touch too short. (Don Anelli)

(Self - 2017)
Score: 75

Nephilim's Howl - Through the Marrow of Human Suffering

#FOR FANS OF: Black Doom, Gorgoroth
In a very professional sounding debut, Finland's Nephilim's Howl lulls you with the sanctuary of its doom metal segments early on just to shatter them with some cataclysmic black metal drenched in Gorgoroth's glaze. 'Through the Marrow of Human Suffering' captures the black metal stalwarts' iconic atmosphere to a tee and refuses to relinquish it as the band revels in the apocalyptic wake.

Gorgoroth worship is most apparent in the rhythm and quivering guitar riffs that resolve themselves in shattering shambling tones throughout “Of Ordeals and Triumph”. Stripping down the driving four thump of “Quantos Possunt ad Satanitatem Trahunt”, the overtones relish their evil aesthetic while clouds of corrupted blues beat bars of agony like nails into your brain. As though reading proclamations of evil from the book of the Antichrist, the vocals are delivered in the expressively authoritative stanzas that Pest offered but with a more open throat that leaves me thinking of Gaahl. The ten minute “Hate Revelations” is the first instance of the driving pace finally escaping doom and reaching its apogee as signature black metal blasts sear the guitars into your memory. The unrestrained explosion immediately quells any sinking feeling that there won't be any barrage to batter you down like Gorgoroth so acutely satisfies its audience with. The audacity of going nearly twenty minutes without such a payoff is enough to mismark this band as a group of pretenders. Yet when Nephilim's Howl finally delivers the impending cataclysmic crush that has been building for what feels a century of torturously slow torment, the terse torrent finally rains the blood necessary to fuel such a thirsty metal machine.

'Through the Marrow of Human Suffering' is an interesting album that seems like it would not work on paper. The deceptively slow and entrancing doom elements ensure the raw black metal aesthetic hypnotizes you and drags you deep into a frigid dungeon in order to begin the slaughter. Like an angler fish's lure in the abyss, you will not notice that the teeth are closing in until it's too late. (Five_Nails)

martedì 23 maggio 2017

Kavorka - EP

#PER CHI AMA: Stoner/Sludge, Entombed
Abbiamo parlato qualche settimana fa di una band islandese, i Moldun, che erano apparsi nel primo episodio della serie televisa 'Fortitude'. Ora, da una loro costola (e da una costola degli Embrace the Plague), ecco arrivare questi Kavorka che ci propongono il loro EP (in uscita esclusivamente digitale) costituito da quattro pezzi di suoni dannatamente sporchi di fango, un mix tra stoner e sludge che si concretizza immediatamente con "Juggernaut", prima traccia di questo dischetto. Riffoni di rock duro in sottofondo e una voce urlata che si prende tutta la scena della opening track, che ci riporta indietro nel tempo di una trentina d'anni. "Great Peril" è un po' più lanciata, abrasiva quanto basta sia a livello strumentale che vocale, con un mood evocante gli Entombed di 'Wolverine Blues' e una ruvidezza generale che ricorda le gesta di quel lavoro memorabile. I quattro islandesi spaccano non poco, pur non pestando mai eccessivamente sull'acceleratore, anche se devo ammettere che mi disturba non poco che la voce di Haukur offuschi cosi tanto la performance degli altri strumentisti, soffocando completamente la musicalità dell'intero lavoro. "Hindsight 20/20" ha un andamento più melmoso, pur mantenendo inalterato lo spirito stoner hard rock, grazie ai suoi giri di chitarra catramosi; niente male pure il break a metà brano affidato a basso e batteria, con le chitarre che seguono in un secondo momento. A chiudere l'EP, ecco risuonare nel mio impianto "Zombiesque", una sorta di tributo ai Motorhead. Insomma, il dischetto è piacevole per un ascolto non troppo impegnato all'insegna di un sound sporco e cattivo, ma sempre decisamente hard rock. I nostri stanno scrivendo le tracce per il loro full-length, quindi antenne alzate. (Francesco Scarci)

By'ce - Reset to Zero

#PER CHI AMA: Rock Progressive, Porcupine Tree
Album particolare e strano questo dei francesi By'ce, che racchiude variegate e tortuose strade del labirinto prog rock/metal, riviste in una veste abbastanza personale. Il risultato è un disco che si fa ascoltare fino alla fine senza mai sfigurare, anche se a volte, i punti di riferimento musicali emergono un po' troppo, come nel caso di "You Must Hang On", dove la composizione fin dalla prima nota, sembra essere rubata ai Pink Floyd, e se aggiungiamo la leggerezza di un certo prog rock alla Porcupine Tree e quell'anima metal con cui Tony Iommi creò il controverso e geniale 'Seven Star' nel lontano 1986, ne escono pezzi sognanti, malinconici ed epici di tutto rispetto, magari non del tutto originali ma molto efficaci. L'album ha una sua personalità, l'abbiamo detto, ed una sua coerenza, tuttavia, anche se ben prodotto, l'intero lotto di brani richiedeva una ancor più patinata gestione sonora per raggiungere la sua massima espressività. La buona idea di armare pezzi come "Self Control" dei richiami giusti, da notare il riff vincente che strizza l'occhio niente meno che agli AC/DC impantanati tra schegge digitali, ambient e atmosfere alla ultimi Muse, è assai carina. E molto interessante è anche la traccia iniziale che dona il titolo al disco, "Reset to Zero", con quelle atmosfere vicine alla vecchia istrionica compagine di Steven Wilson ai tempi di 'Fear of a Blank Planet', paragone che può accarezzare tutto l'operato della band transalpina e farla apparire molto intrigante agli occhi di un pubblico attento e goloso di un rock sofisticato, progressivo e rivolto al futuro. Certamente non stiamo parlando di musica immediata o di facile approccio, il taglio prog le dona una certa classe e le influenze elettroniche contrastano bene nell'insieme, accelerando i battiti cardiaci ed il chiaroscuro dell'umore in ogni pezzo (vedi le sperimentazioni sonore nella lunga e deliziosa "Free"). Un altro tassello da aggiungere nel puzzle del nuovo rock francese, sempre interessante, fantasioso e pieno di sorprese. 38 minuti di metal/rock progressivo che mostrano piena padronanza strumentale e ricerca di originalità e che nella maggior parte dei brani dà sempre buoni frutti. Distribuiti via Dooweet, l'album uscito nel 2015 lo potete trovare anche su bandcamp datato 2016, l'ascolto è consigliato! (Bob Stoner)

Fire Down Below - Viper Vixen Goddess Saint

#PER CHI AMA: Psych/Stoner, Kyuss
Da una landa desertica allucinata, una donna con la testa di mammut e le braccia coperte di funi, mi fissa. Non si tratta di un sogno ma della copertina di 'Viper Vixen Goddess Saint', esordio autoprodotto degli belgi Fire Down Below. Si tratta di un disco stoner sapientemente decorato con derive psych molto riuscite e impregnato di un’energia in grado di spaccare il cemento. I cactus in copertina crescono lentamente sul cimitero di elefanti preistorici battuto senza sosta dal sole e da venti ad altissime temperature. Da questo immaginario secco e allucinogeno nasce il primo pezzo, un intro di chitarra slide in stile vagamente country ma con una vena di trasporto che lascia intuire il peso dei pezzi che verranno. Si continua ad avanzare con la sabbia che arriva al ginocchio, con la gola che arde e alla mercé di una sete tale da ubriacare la vista. Alcune flebili allucinazioni iniziano a formarsi nella mente, ma fortunatamente il sollievo arriva al primo primo pezzo “Throught Dust and Smoke”. Si tratta di una potente cavalcata in pieno stile Kyuss, che porta però con sé un testo pregno di significato sociale. La voce di Jeroen libera dalle pieghe dello spirito quei nodi alla gola intrappolati e incapaci di uscire, “non voglio sentire nessuna notizia”, “meno sai meno senti”. Un grido di allarme comune a tanti artisti a mio avviso molto importante ma anche poco ascoltato perché di portata rivoluzionaria. Il messaggio è che le notizie che ci vengono ogni giorno propinate non solo non servono a nulla, ma contribuiscono ad affossare la qualità dei pensieri nelle persone e a riempirle di paure, insicurezze e dipendenza al sistema sfruttando tra l’altro, una delle qualità più nobili, vale a dire la sensibilità ad immedesimarsi nel dolore altrui. Sono queste le allucinazioni da combattere e il cimitero di mammut in copertina non è altro che la situazione in cui noi umani ci troviamo, simbolo del male che continuiamo consapevolmente ad infliggerci e della vuotezza e aridità dell’anima che il sistema cerca in di incoraggiare. Non per nulla il ritornello del pezzo è uno “shut up!" urlato con veemenza sull’onda di un riff granitico e inarrestabile. Proseguendo il sentiero di liberazione e purificazione che i Fire Down Below hanno inciso sul disco, arriviamo ad una interessante suite psichedelica che porta il titolo di “Universes Crumble”. Parti decisamente stoner si alternano a larghe parti psych che trascinano l’ascoltatore in un caleidoscopio di percezioni totalmente alterate rispetto al normale funzionamento dei cinque sensi. La speranza e la malinconia permeano il pezzo in ogni sua parte, come se il viaggiatore nel deserto ormai quasi vinto dai morsi della fame e dalle allucinazioni oniriche, si renda conto ad un tratto che quell’oasi appena sotto il drago multicolore non è un’allucinazione, l’acqua è limpida e vera e si può bere. C’è ancora tempo per “aprire la porta e andare la fuori” ci dicono i Fire Down Below, e a non farsi ingannare dalle visioni e dai giochi della mente, aggiungerei io. 'Viper Vixen Goddess Saint' è un lavoro solido e ben congegnato sia nello stile musicale che nella poetica sempre densa di significato, capace di elevare la coscienza di chi ascolta ed incoraggiarlo a non mollare e a continuare a cercare quell’oasi nel deserto che toglierà ogni sete. (Matteo Baldi)

sabato 20 maggio 2017

Estetica Noir - Purity

#PER CHI AMA: Dark/New Wave, The Cure
Nelle cupe tonalità sintetiche, nei chitarrismi gorgoglianti, nel basso insistente alla Peter Hook (sentito "Plastic Noosphere"?) è possibile ravvisare una devozione nei confronti di tutto ciò che accadeva alle vostre orecchie nei primissimi ottanta. I primi Depeche Mode ("You Make Life Better), i Cult di 'Love' e 'Dreamtime' ("In Heaven"), i primi New Order ("A Dangerous Perfection") e soprattutto tanti, tantissimi The Cure ("Polarized" e "Deluxe Lies Edition"). Oh, e qualche graffio industrialeggiante, specialmente in quello che sarebbe il lato B del disco. Vocione intriso di spleen, caratterizzato però da un senso epico alla Litfiba-di-Desaparecido ("Hallow's Trick") invero piuttosto insolito nell'ortodossia new-wave. La cover di "I'm not Scared" (scritta, ricorderete, dai sigg. Tennant/Lowe per la surrogate-band di Capezzolino Kensit nell'ottantotto) suona come suonerebbe la versione di "Introspective" però (opportunamente) decurtata e remixata da un improbabile Trent Reznor di buonumore, una volta tanto. (Alberto Calorosi)

(Red Cat Records - 2016)
Voto: 75

https://www.facebook.com/esteticanoir/

giovedì 18 maggio 2017

Dawn of a Dark Age - The Six Elements Volume 5: Spirit/Mystères

#PER CHI AMA: Avantgarde/Black/Teatro, In Tormentata Quiete, Carpathian Forest
Gong! Si parte con il quinto viaggio dei Dawn of a Dark Age e il mantra minaccioso "Il mistero si svela alle porte della città, il mistero si cela dietro l'oscurità". Il polistrumentista Vittorio Sabelli, in compagnia di diversi amici, torna con la sua creatura ed il quinto capitolo della saga che si riferirisce ai sei elementi naturali. Dopo aver svelato tre dei primi quattro qui nel Pozzo, andiamo a scoprire il quinto, 'The Six Elements Volume 5: Spirit/Mystères', forse il più complicato da ascoltare ma d'altro canto anche quello più complesso musicalmente. Dell'intro de "Il Viaggio" abbiamo già detto, da qui in poi è una sorta di rappresentazione teatrale quella che va in scena durante l'ascolto di questa nuova fatica, con il soave suono del clarinetto che si prende il ruolo di protagonista indiscusso in un tuffo nella musica, esplorando sonorità mediterranee (con un che degli In Tormentata Quiete tra le influenze), divagazioni jazz tra suoni di sax, viola e percussioni varie ed infine scorribande black progressive che giungono alle nostre orecchie solamente dopo una decina di minuti, e che non rinunciano ovviamente all'utilizzo di quella strumentazione non  convenzionale, con cui da sempre il buon Vittorio ci ha abituati. Dicevo che l'album è comparabile ad un'opera teatrale e l'ingresso narrato in dialetto molisano di "Dream" lo testimonia. Da qui riparte il tourbillon black, tra raggelanti riff di scuola norvegese, screaming vocals e furenti pattern di batteria, affiancati dall'indiavolato trillo del clarinetto, vero fuoriclasse di questa lunghissima prima traccia di ben oltre 21 minuti. L'opera narrativa prosegue con "Lo Spirito del Deserto" e il recitato malefico di Luca Del Re che s'ispira al poema di Aleister Crowley 'The Soul of the Desert', in una melodica song mid-tempo. "Il Cerchio di Fuoco" è una spettrale ed insana traccia introdotta da un lungo monologo che scivola successivamente in un distesso flusso corale e da qui si lancia in un'iperbole musicale di clarinetto e ritmiche infuocate, per poi affidare la sua coda nuovamente a suggestivi intermezzi recitativi. "Corpus Domini" non lascia alcun dubbio invece sulla sua natura prettamente black, visto l'inizio dirompente tra blast beat e un rifferama thrash black davvero violento, che trova pace solo nell'iniziale break affidato a clarinetto, scacciapensieri e vocals, prima che la violenza torni a sprigionarsi tra ritmi incalzanti, chorus epici, funamboliche azioni percussive e parlati vari, in un rocambolesco finale di miscele jazz, noise, ambient, arte circense e folk. Delizia per i miei padiglioni auricolari, lo ammetto; lo stesso dicasi per la successiva ed inquieta "Il Ritorno", un pezzo semi-strumentale dalle movenze jazz blues rock. Si tratta invece di ritual post rock quello che si sente nell'ultima lunga "Epilogo": un malinconico turbinio di chitarre in tremolo picking, tocchi d'organo che evocano la Quinta Sinfonia di Beethoven, fughe post black e screaming vocals caratterizzano questa magniloquente traccia che chiude con quell'evocativo mantra iniziale "Il mistero si svela alle porte della città, il mistero si cela dietro l'oscurità" che aveva aperto il disco, anzi no, perchè un'altra piccola sorpresa "bandistica" è pronta ad attenderci negli ultimi secondi di 'The Six Elements Volume 5: Spirit/Mystères'. Un disco davvero notevole. (Francesco Scarci)

(Razed Soul Productions - 2017)
Voto: 85

http://www.dawnofadarkage.com/

mercoledì 17 maggio 2017

Violet - S/t

#FOR FANS OF: Atmospheric/Post Black Metal, Agalloch, Chiral
Still fine-tuning their sound, Rhode Island black metallers Violet have come upon a rather strong mix of atmospheric black metal and post-rock riffing to leave this a solid if somewhat underwhelming effort. The long, swirling riff-work and churning rhythms present for the majority of the tracks here present a light background for the music to rumble along due to the loose song structures apparent throughout here. It rumbles forth quite nicely and has some solid moments here with the sporadic riffing giving this some life, although it tends to simply come off way too simplistic and repetitive as the exact same rhythms are utilized for the tracks here and it can make these feel too similar to each other. Opener "Haunter" and the rumbling "Kin" are the most expressive and enjoyable tracks, while the frantic outbursts of "Bloodless" offer some strong potential of what’s in store in the future. For the most part, it’s really just the fact that there’s not a whole lot to really distinguish these from each other. (Don Anelli)

(Self - 2017)
Score: 65

https://violetmetal.bandcamp.com/

martedì 16 maggio 2017

Au-Dessus - End of Chapter

#PER CHI AMA: Post Black, Deathspell Omega
Sono stato da un paio di settimane in Lituania, una terra ricca di fascino, storia e tradizioni. Ho colto l'occasione del mio viaggio per visitare un negozio di dischi: con orgoglio il commesso mi parlava delle band locali, gli Obtest, i Dissimulation e anche di questi Au-Dessus. Strano che la Les Acteurs de l'Ombre Productions abbia messo sotto contratto il quartetto di Vilnius, considerata la loro quasi esclusiva predilezione per le band transalpine. Deve esserci quindi qualcosa di assai interessante nell'estremismo sonoro di questi ragazzi, in quello che è il loro full-length d'esordio che segue progressivamente a livello di titoli, l'EP omonimo del 2015. Si parte allora con l'epica ostilità di "VI", un brano di monumentale e arioso black metal, infarcito da atmosfere sognanti, eccellenti e fresche linee di chitarra, vocals epiche, pulite ed in screaming, che mi fanno ben sperare nella qualità del disco. Una opening track tanto melodica quanto assai fuorviante, tant'è che la successiva "VII" mostra la natura bislacca dei quattro musicisti lituani che qui appaiono piuttosto come un ibrido tra il sound dissonante dei Deathspell Omega e le vocals maligne dei Mayhem, altra roba rispetto alla traccia d'apertura, ma di altrettanto caratura. Con "VIII" aumentano le scorribande in territori post black, e non solo: il sound si fa infatti più avvolgente ed ipnotico, in una song matura per stare addirittura in un disco degli Isis. La complessità ritmica va aumentando con la quarta traccia, "IX", in una malefica miscela tra black old school, punk, dilatazioni post-metal e psichedeliche divagazioni droniche, che sembrano perpetrarsi anche nella successiva e riuscitissima "X", proposte però al contrario. La traccia, la più lunga del disco coi suoi nove minuti e mezzo, parte infatti con atmosfere soffuse per poi lanciarsi in pericolose accelerazioni post tra selvaggi vocalizzi e spaventosi rallentamenti, con una seconda parte eterea quanto affascinante, a suggellare la brillante proposta della compagine lituana, che peraltro opta per un'azzeccatissima scelta a livello grafico, con il viso di una bambina con gli occhi coperti da due monete, utili a pagare lo psicopompo Caronte nel traghettare la sua anima nell'Ade. Nel frattempo il disco prosegue con le ultime due song: la darkeggiante "XI" e la mefitica "XII: End of Chapter", il giusto dirompente e schizofrenico finale, ideale epilogo per un album come questo. Bella scoperta gli Au-Dessus, aveva proprio ragione quel tizio del negozio di dischi di Vilnius. (Francesco Scarci)

(Les Acteurs de l'Ombre Productions - 2017)
Voto: 80

lunedì 15 maggio 2017

Vaiya - Remnant Light

#FOR FANS OF: Post Black
Listening to Vaiya's music has been about as rewarding as reading Milton's 'Paradise Lost'. There is an immense heap of dry atonal content that meaninglessly meanders in Vaiya's long-winded catalogue, a simple show of how many words can cover a page without catching the attention of its audience. Luckily, the man behind the band has finally created something of value and come into his own as a musician and, dare I say it, an artist. Rob Allen has shown so much potential and perplexingly thrown it away throughout this project. Years of wallowing in such unremarkable stagnation must have finally pissed him off and snapped something in this musician's mind that motivated him to strive for something better because 'Remnant Light' is finally something that works and captures the potential he had only been hinting at for years.

A one-man act from Australia, Vaiya creates some densely cloistered black metal in 'Remnant Light' that grows outwardly from its intense desperation to invigorate as it expands. Each song steps into the light after indulging the darkness it is bred in and takes a deeply personal journey that is translated into a warmer approach to black metal, but not without its own expressions of anguish through painful evolution. Finally finding focus, Vaiya finds riffs, the drums have become audible, wailing tremolos shine as cymbals crash and embrace the elaborate cacophony of real and palpable black metal rather than shoehorning words into a genre designation for a name without manifestation to back it up. The longer this album steps into the light, the higher the riffs rise, the more captivating is the atmosphere, the higher the score for this album rises, and the more this reviewer appreciates the effort and evolution this musician has gone through to achieve a worthy benchmark. Finally, a band has been born from the fetid womb of a gaseous bedchamber.

The album is split into three equal parts, each exactly thirteen minutes long. This makes for a long-winded and immersive exploration. Despite their length, each song's gradual pace is captivating and entertaining as it emerges from the maw of darkness to bask in the glow of hypnotic singing and beautiful guitar notes. The growth of “Confrontation” is best displayed in its flowering finish while “Banishment” takes wailing tremolos, upping the ante with harmonious intensity and a churning drumming backdrop that is actually audible and uses the space rather than simply fills it in. Later in the song is a fantastic moment where the ambiance of the guitars and synth march the treble notes into a grinder of drumming that gets me thinking of how Emerna layered his “Esoteric Digression”, forging a flourish from the fodder into a fleeting fortress quickly forsaken to its own fragile foundation. The general mix is more bass oriented than your average under-produced black metal release and the guitars fill this role with deeper notes thickened with reverb but in a warmer climate than what is usually expected from the European standard. The highest notes are noticed in a distant rhythm guitar quashed in so much reverb in “Transformation” that its bassy grain becomes a hypnotic meditation for the flowery highs of the lead harmony. The songs sound similar to each other, making for a cohesive thirty-nine minute ride that approaches the same sort of energy with different notes, but the structuring keeps things fresh enough as they evolve and the riffs have their stand-out moments that ensure they shy enough away from each other to forge their own paths.

Like his album's theme, Rob Allen has finally stepped into the light. Languishing in the darkness of a one man band pretentiously prostrating inanity at his audience with one hand outstretched shaking a tip can of oxidized pennies and the other hand tightly cupped around his trembling anus eagerly anticipating the next foul dose that he imbibes from his crack is a snapshot of a time that seems an age ago. 'Remnant Light' has redeemed this musician from the doldrums of barely passable mediocrity to find a man in an age of discovery, introspection, and self-realization. If this album completes Viaya's journey, it was well worth the agony of enduring so many terrible ideas to get to this high water mark. Here tears of joy can be shed as though we have made this journey together and we can rest, contented with where the path has taken us. (Five_Nails)

(Nordvis Produktion - 2017)
Score: 70

https://nordvis.bandcamp.com/album/remnant-light

Repetitor – Gde ćeš

#PER CHI AMA: Alternative/Post Punk, Sonic Youth
Ci sono voluti piú di quattro anni, ai “Sonic Youth serbi”, per dare un seguito al fortunato 'Dobrodošli Na Okean', di cui parlammo ai tempi anche da queste parti. Da allora i tre ragazzi hanno macinato migliaia di chilometri in giro per l’Europa, su e giú dai palchi, sviluppando un’intesa e una resa nell’impatto sonoro che risultano evidentissimi in questo loro nuovo album, come sempre dato alle stampe dall’ottima Moonlee Records. 'Gde ćeš' non perde un briciolo dell’aggressività del suo predecessore, anzi è ancora più cattivo e intransigente nel coniugare le dissonanze dei Sonic Youth più diretti, certe strutture conturbanti dei Nirvana di 'Bleach', il protopunk degli Stooges e certi umori fuzz alla Dead Moon. La lingua serba è affilata e respingente almeno quanto il suono delle chitarre del terzetto, e sembra fatta apposta per questo punk rock strafottente e ultracompresso, tra l’indolenza un po’ svogliata di Ana Marja, sorta di Kim Gordon balcanica e l’aggressività carismatica di Boris. I brani sono potenti, le chitarre sono in grado di staccare la vernice dai muri e non fanno nessuna facile concessione, il basso di Ana Marja martella asciutto mentre Milena dietro le pelli sfodera una prestazione davvero ragguardevole. Rispetto al passato si registra un generale ispessimento del suono, evidente soprattutto nella seconda parte della scaletta, spezzata in due da “Crvena”, la traccia più particolare del lotto col suo incedere solenne e declamatorio proprio di certi Swan. Un album coraggioso, che non cerca facili ammiccamenti alla ricerca di un consenso più ampio ma che sembra quasi respingerlo, rifugiandosi dietro un muro di suono ansioso e violento. Chapeau. (Mauro Catena)

(Moonlee Records - 2016)
Voto: 75

https://repetitor.bandcamp.com/album/gde-e

sabato 13 maggio 2017

Cowards - Still

#PER CHI AMA: Black/Hardcore
Ottima uscita per i Cowards che si confermano una delle realtà hardcore metal più oscure e affascinanti del panorama francese. Solo 19 minuti in questo EP per puntare ad un infuso al veleno che contiene sfuriate hardcore, sludge, schegge di black metal alla Deathspell Omega e sentori malatissimi di rabbia e ribellione, racchiusi in un contenitore di tecnica e composizione visionaria estrema. La voce è una sciabola che semina fendenti ovunque, mentre la musica, tra rasoiate ed energia nera, sostiene un concetto di hardcore evoluto e dal sottoscritto anche assai ben voluto con punte di noise e colori black che si sposano a puntino, una sorta di maestoso Breach e Cursed sound estremizzato e riadattato come in uso ai giorni nostri. I primi tre brani, "Still (Paris Most Nothing)", "Let Go" e "Like Us" volano distruttivi e feroci sulle ali della velocità e del rumore più piacevole per lasciare posto a due rivisitazioni in stile puramente Cowards. La prima "You Belong to Me" dovrebbe essere la rivisitazione di "Every Breath You Take" dei Police e se qualcuno riesce ad individuarne qualcosa batta un colpo. La seconda, "One Night Any City" vorrebbe essere "One Night in NYC" dei The Horrorist ed anche qui vi sfido a riconoscerla perché per me potrebbe essere tranquillamente un fuori onda dei Killing Joke epoca 'Democracy'. Comunque ottime interpretazioni entrambe che si sommano egregiamente all'intero lavoro, mantenendolo costante ed omogeneo nel drammatico suono e nel drastico, splendido concetto musicale del combo transalpino, che dopo il buon full length del 2015, 'Rise to Infamy', ci delizia con una nuova uscita targata Dooweet, uscita sul finire del 2016. Copertina poi dall'artwork fantastico, una costante per i Cowards... Spettacolare! (Bob Stoner)

(Dooweet - 2016)
Voto: 85

https://cowardsparis.bandcamp.com/

Mils - We Fight/We Love

#PER CHI AMA: Electro Rock
Il nuovo mini-cd dei francesi Mils si presenta subito bene: copertina bianca con immagine in tonalità blu-rosse rappresentante un lascivo bacio saffico, con tanto di lingua in bella vista. Non male per riassumere graficamente il sound dell’ensemble transalpino. I nostri infatti propongo un sound accattivante e moderno, un rock elettronico molto trascinante e altrettanto catchy. A farla da padrona è la voce della cantante, tratto distintivo della band che, energica e potente, ci trascina lungo i cinque brani di questo 'We Fight / We Love'. A dire il vero la seconda traccia è per lo più cantata da una voce maschile (di tale Duja), che solo nella parte finale del brano s'interseca con la timbrica femminile. Il prodotto in questione sicuramente si presenta bene anche dal punto di vista sonoro, le chitarre sono abbastanza taglienti e definite e soprattutto il manto elettronico-tastieristico è molto deciso e preponderante nel sound dei nostri. L’opener “Come Home” ben si pone all’inizio del lavoro, essendo la canzone più compatta, diretta e no-frills del CD. “No Body” invece è una power-ballad piuttosto tradizionale nel mood e nella struttura, dove la voce maschile pare ben collocata, sebbene la pronuncia dell’inglese non brilli in particolar modo. Il terzo brano, “Escape”, riassume bene la proposta dei nostri, con struttura serrata, voce decisa, a tratti ossessiva ed ampio respiro. La band ne ha tratto anche un interessante videoclip che vi invito a cercare. Si continua poi con "Strange Night", che a mio avviso è il brano migliore dei cinque. La voce si fa a tratti più rilassata e profonda, e da questo scaturisce una canzone molto lirica ed emozionale, che davvero si stampa nella teste e nelle corde più umorali dell’ascoltatore. Il tutto si chiude con l’ultimo pezzo “Casus Belli”, breve e diretto, che ben circoscrive quanto iniziato con “Come Home”. Senza dubbio alcuno la band si fa apprezzare ed emerge per coinvolgimento dell’ascoltatore e per accuratezza e labor lime nella composizione. Per sviluppi futuri spero i Mils diano maggiore risalto ai mid-tempo e ai rallentamenti atmosferici. Nelle parti più riflessive sanno infatti colpire l’animo e alzare l’asticella della loro già complessivamente buona proposta musicale. Il finale di “Come Home” è in questo senso emblematico di quanto possa emozionare questa band. (HeinricH Della Mora)

venerdì 12 maggio 2017

Elm - S/t

#PER CHI AMA: Noise Rock, Melvins, Jesus Lizard
Non è difficile immaginare cosa devono avere pensato alla Bronson, quando hanno ascoltato per la prima volta il demo di questi misteriosi ELM, che sulla loro pagina bandcamp attestano la loro provenienza da una non meglio identificata zona del Texas. Di sicuro devono essere sobbalzati sulle loro sedie, spettinati dall’impatto di questi 16 minuti carichi di feedback e distorsioni parossistiche. Un concentrato di suggestioni AmRep ed echi delle più devastanti band del panorama noise rock a stelle e strisce, come Melvins, Cows, Scratch Acid, Jesus Lizard, Usane, ma anche Helmet e Butthole Surfers, il tutto registrato nel bagno di servizio di un qualche drugstore in mezzo al deserto, con mezzi di fortuna e tutte le manopole fisse sull’undici. Probabilmente, o almeno così mi piace pensare, la decisione di metterli sotto contratto è arrivata ben prima di scoprire che in realtà la band arriva dalla provincia di Cuneo, tale e tanta l’urgenza sprigionata in queste registrazioni. E così hanno dato alle stampe questa cassetta (poteva esserci supporto più appropriato?) di cinque pezzi e lanciato gli ELM sui palchi dove chi li ha visti ne ha parlato in modo lusinghiero. Nelle note che accompagnano questo esordio si parla di canzoni che raccontano storie di “solitudine, abiezione, rabbia, raccontate usando linguaggio e immagini proprie dell’American Bible Belt, terra di predicatori ossessionati e squallido moralismo, culla di irredimibili perdenti”. Per il momento andiamo sulla fiducia anche perché i testi, immersi in un mare di distorsioni, sono difficilmente intellegibili, e ci accontentiamo, si fa per dire, della potenza sprigionata dai riff di brani come "Scum", "King of Mormons" e "Lyndon", da chitarre che lacerano come seghe arrugginite e una sezione ritmica implacabile, ma rimaniamo in attesa del loro primo lavoro sulla lunga distanza che, a quanto pare, è in fase di registrazione. Urticanti e scurissimi. (Mauro Catena)

(Bronson - 2016)
Voto: 70

https://elmcult.bandcamp.com/releases

mercoledì 10 maggio 2017

Haunter - Thrinodia

#PER CHI AMA: Black/Sludge/Crust, Deafheaven
Direttamente da San Antonio (Texas), ecco arrivare gli Haunter, band attiva dal 2013 ma che giunge al debutto solo nel 2016 con questo 'Thrinodia'. L'album, che include sette tracce, è un riottoso concentrato di sonorità black death contaminate, ove le danze sono aperte da "Perinatal Odium Dilute", una song abrasiva per suoni e produzione, e in cui a mettersi in luce sono sicuramente le vocals maligne del frontman Bradley Tiffin, accompagnate da un riffing stralunato che si fa più dissonante e controverso nella successiva "Untitled", brano psicotico che mischia le linee disarmoniche in stile Deathspell Omega con il crust, per una proposta di sicuro particolare, soprattutto perché in questo tripudio di caos primordiale, si scorgono anche delle venature dai tratti progressivi. Peccato che le sonorità siano un po' ovattate, sicuramente una produzione più cristallina avrebbe giovato nella percezione di alcuni particolari musicali, ma ovviamente ne avrebbe anche perso buona parte di quella genuinità di fondo tipica delle produzioni DIY. E quel sound catramato si ritrova anche nella corrosiva "Shrouded Moor", traccia violenta, caustica, in cui il black diventa punk e il punk diventa black metal, in un incedere di sicuro minaccioso. Si corre sui binari di un post black frenetico con la breve "Vial", ove il sound è fondamentalmente sovrastato dalle schizoidi scorribande di blast beat e riff allucinati, che ritornano anche nella convulsa dinamicità di "Thus My Undertaking, To Reject Stagnation, and to Liberate Fervency", song che fortunatamente ha da offrire anche un lungo break post rock che rompe la forsennata frenesia ritmica del terzetto texano, in un finale ondivago tra sludge e black. C'è ancora tempo per fare male, con le ritmiche tiratissime (e un filo melodiche) di "Apnoeic (Polarized in Retrospective Contempt)", track che vanta comunque un epilogo che nelle sue dilatazioni soniche, richiama nuovamente il post rock, un po' come quanto fatto dai Deafheaven, in una versione qui più urticante. Pronti per il gran finale? La title track è una traccia di oltre 14 minuti, in cui il trio convoglia tutte le combinazioni ritmiche fin qui apprezzate in un deragliamento sonico feroce, tra screaming sguaiati, chitarre al fulmicotone, break acustici prendi fiato e una baraonda infernale a livello di batteria. Che altro dire, se non di avvicinarvi con cura a 'Thrinodia' e a questi diabolici Haunter. (Francesco Scarci)

(Red River Family Records - 2016)
Voto: 70

https://hauntertx.bandcamp.com/album/thrinod-a

martedì 9 maggio 2017

1476 – Our Season Draws Near

#PER CHI AMA: Indie/Post Punk/Neofolk
Dei 1476 siamo stati tra i primi, in Europa, a parlare, all’epoca dell’uscita del loro secondo album 'Wildwood', accoppiato all’EP acustico 'The Nightside', e all’epoca li definimmo come uno dei segreti meglio custoditi dell’underground americano. Finalmente qualcuno se n’è accorto, per la precisione l’ottima label tedesca Prophecy Productions, che lo scorso anno ha ristampato i lavori, inizialmente autoprodotti, della band di Robb Kavjian e Neil DeRosa. Non è mai bello vantarsi delle proprie scoperte, dire “L’avevo detto io…” con aria saccente e compiaciuta, però è indubbio che faccia piacere vedere una band di cui si era parlato con toni più che positivi più di quattro anni prima, raggiungere ampi e diffusi consensi una volta promossi come si deve da un’etichetta competente. E allo stesso modo non è bello poi, girare la faccia dall’altra parte davanti ad un nuovo disco pubblicato dalla nuova etichetta, dicendo che “erano meglio prima”. Per cui eccolo qui, 'Our Season Draws Near', un disco atteso come pochi altri ultimamente, e che vale ogni giorni passato ad aspettarlo. Rispetto al decadentismo un po’ naif (ma anche tanto affascinante, va detto) delle release precedenti, questo è un album asciutto e rigoroso, che abbandona ogni sovrapproduzione e si concentra sul suono delle chitarre e della batteria, ora acustico e sussurrato, ora ruggente e aggressivo, in un’esasperazione dei contrasti che, alla fine, è il tratto distintivo della band del New England. È evidente il miglioramento a livello di produzione, che ha permesso ai 1476 di esplorare un nuovo lato della loro natura, evolvendo definitivamente dall’art rock degli esordi in un ibrido tra canzoniere gotico americano, una certa wave scura e selvaggia e metal estremo che non ha effettivamente termini di paragone al giorno d’oggi nel panorama internazionale. Provate a pensare, se ci riuscite, a una fusione tra 16 Horsepower, Death in June, Agalloch, Gun Club e, chessó, Iced Earth, e forse vi avvicinerete all’effetto finale. Non è facile descrivere certe tracce, ma la sequenza "Solitude (Exterior)" – "Odessa" – "Sorgen (sunwheels)" - "Solitude (Interior)", col suo alternarsi tra atmosfere acustiche e muri di suono, dolcezza ed improvvise accelerazioni che conducono ad un saliscendi emotivo davvero incredibile, è una cosa che vale intere discografie. La voce di Kavijan si conferma una delle più particolari ed emozionanti sulla piazza, e marchia a fuoco 10 canzoni (11 nella deluxe edition) che sono forse meno immediate al primo impatto rispetto al passato, ma che crescono in maniera costante e inesorabile ad ogni ascolto, disegnando i contorni di quello che si configura come un grande classico, un disco con cui dovremo tutti fare i conti alla fine dell’anno e negli anni a venire. (Mauro Catena)

(Prophecy Productions - 2017)
Voto: 85

https://1476.bandcamp.com/album/our-season-draws-near