#PER CHI AMA: Math-rock, Emo, Tapping guitar |
Pete Davis è forse un genio, più probabilmente un pazzo, di certo un musicista dal talento smisurato. Trent’anni, chimico nell’industria alimentare, fiero portatore di una barba folta e lunghissima, Pete Davis è quello che molti definirebbero un nerd senza speranza, avvitato nella sua passione per le strutture chimiche e lo studio virtuosistico della chitarra. Fosse tutto qui, non ci sarebbe null’altro da dire, se non che Davis ha anche una straordinaria creatività e una disarmante facilità nel produrre musica e canzoni degne di essere ascoltate e approfondite, se è vero che, ad oggi, ha pubblicato qualcosa come una quindicina di titoli (tra EP e album veri e propri) tutti ascrivibili interamente alla sua inesauribile vena creativa. Al momento sono tre le incarnazioni della sua espressione artistica, tre “progetti”, per dirla con un termine che oggi va per la maggiore: c’è il Pete Davis cantautore, ci sono i Surface Area e gli Invalids, sua più recente creatura e quella che lo ha portato maggiormente alla ribalta negli ultimi tempi, da quando cioè, nel 2012, è uscito il folgorante esordio 'Eunoia'. Strana, stranissima formazione, quella degli Invalids, potendo contare sul solo Davis alle chitarre e drum programming e Nick Shaw al basso. La stranezza sta nel fatto che Davis e Shaw non si sono mai incontrati di persona durante la lavorazione dell’album (e mi risulta che nemmeno oggi, quattro anni e due dischi dopo, ciò sia ancora avvenuto), ma si sono scambiati i file audio e le (complicatissime) partiture via e-mail, e ditemi voi se questa non è una cosa da nerd allo stadio terminale. Eppure, la cosa incredibile e, in fondo, la sola cosa importante è che la formula funziona e che si rimane sbalorditi di fronte a questo intricatissimo math-rock ipercinetico con forti componenti emo (soprattutto nel cantato di Davis). A lasciare a bocca aperta è prima di tutto la strabiliante tecnica chitarristica sviluppata da Davis, un tapping estremo e incessante, mutuato da band quali Maps & Atlases e TTNG e qui portato all’estremo. Non deve però passare in secondo piano l’ispirazione di Davis come songwriter, in grado di realizzare canzoni accattivanti e spesso memorabili, pur se decisamente complesse tanto nella struttura musicale quanto nei testi chilometrici. 'Eunoia' raccoglie tali e tanti consensi che è naturale pensare ad un seguito. A ottobre 2014 vede quindi la luce 'Strengths'. La formula non è cambiata, anche qui ci sono 10 brani lunghi e complessi, ognuno dei quali contiene (o almeno potrebbe contenere spunti per) almeno altre tre canzoni. Le acrobazie della sei corde sono sempre strabilianti (e lo sono anche quelle del basso, abile a seguire il leader nelle sue peripezie), anche se cercano meno il colpo ad effetto. Rispetto ad 'Eunoia' però, 'Strengths' appare più maturo e capace di rallentare, laddove l’esordio aveva il pedale dell’acceleratore costantemente tenuto a tavoletta. In definitiva un disco forse meno impressionante ma più compiuto. Non mancano i brani in cui il virtuosismo sfiora vette parossisitiche ("Sherwood is Connector", "The Horse Raced Hardest Lost") ma ci sono anche momenti più pacificati, come "Satellite", "Ironic Dysphemism", "Halo Brace" e anche canzoni che sarebbe perfino possibile canticchiare sotto la doccia (l’accattivante "Tiny Coffins"). In generale i brani hanno un respiro maggiore e si registra un interessante lavoro sulle armonizzazioni delle voci, che se da una parte va a discapito dell’immediatezza, dall’altro aggiunge fascino e profondità, anche grazie al timbro di Davis, simile in qualche modo a quello di Peter Gabriel. Che dire, un album e un artista che per sua natura può attrarre o repellere con la stessa intensità, ma che, a mio avviso, riesce ancora a rimanere un passo al di qua della linea di demarcazione con il virtuosismo sterile e autocompiaciuto. Visto che i risultati finora gli hanno dato ragione, Davis continua nella sua opera di divulgazione social, rendendo disponibili versioni strumentali di tutti i brani e perfino i tab per chi volesse provare a impararsi le parti di chitarra. Qualcuno (evidentemente dotato di talento e pazienza) l’ha fatto, ma solo per la batteria, tanto che pare che quest’estate vedremo all'opera una versione live degli Invalids. Non so cosa darei per poter assistere a un loro show, anche solo per puro spirito voyeuristico... (Mauro Catena)
(Friend of Mine Records- 2014)
Voto: 80