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mercoledì 19 ottobre 2022

Gorguts - From Wisdom To Hate

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death Metal
Questo è il quarto disco per i canadesi Gorguts che mi avevano lasciato letteralmente tramortito con il precedente 'Obscura', un album folle e visionario, figlio diretto del caos primordiale. Rispetto ad allora, il songwriting si è fatto meno inestricabile e dissonante, più digeribile, se mi passate il termine. Non fraintendete, si riconosce all’istante l’impronta della band, solo che questa volta il taglio dei brani è decisamente più scorrevole. Se questo sia un pregio o un difetto è cosa da rimandare al giudizio del singolo, quello che di certo si può commentare è come, anche senza il fascino delle contorsioni strumentali a sostenere le composizioni, i Gorguts rimangono una delle death metal band più convincenti in circolazione nell’underground. Da avere, senza dubbio.

(Olympic Records – 2001)
Voto: 70

https://www.facebook.com/GorgutsOfficial

domenica 16 ottobre 2022

Autopsy - Morbidity Triumphant

#PER CHI AMA: Death Gore
What can I say but: AUTOPSY! For having not been a fan throughout their career, I think this one warrants a "73" rating. A semi-raw production sound like most of the others. I suffice to say here that they have some fresh riffs, and the vocals are pretty brutal. A lot of the riffs are slow which is vintage Autopsy like their previous releases. The intensity is pretty up there and the lead guitar isn't bad at all. It's not overly sloppy, it's actually pretty well thought out. The guitars set the tone for the album and Chris behind the set/vocals seemed to be right on que. For a not so keen Autopsy fan, I can say that I like what's going on here.

I guess it's the vibe on this that makes it listenable. Just the intensity is there and the vocals are thundering. It's amusing what's going on here. Most of the tempos are slow and the overall length on this one is a little over 41 minutes. It could've been longer but they did pretty well on here. I know that this band has a good fan-base. I suppose that I never got into the vibe. But they show their self here and after all these years have made quite a good death metal album. With tempos fluctuating, they cover all aspects of their style. But they're still considered to be strictly a California based death metal band.

The production as I've stated is a bit raw but that's how they like it! I'd have to say in certain aspects the vocals are over-the-top screaming. I like how they fluctuate though. It makes it so that they diversify. I'm not sure what they're tuned to guitar wise probably the same as older albums. It sounds that way though. These guys are immortal! I'm glad that they've reformed in 2009 and they got a fan back in me. They're just different, not typical death metal. They have their own sound and melodies. I think that they're going to be making music for a lot longer now especially since they did well here.

Don't just stream this one, pick up the CD! It's worth supporting the band! That's what I did. I was unsure as to whether or not I would like it. Even other people I've said that I didn't like this. But upon a few more listens the energy sparked and it was worth its weight in AUTOPSY! Check this one out, I thought it is a bit better than 'Skull Grinder'. The music is better and of course it isn't better than their debut. It's probably better than most Autopsy albums I was just curious that's what ended up with me buying the album. I'm going to have to stock up on more of their discography! Take a listen to this one! (Death8699)


Inchiuvatu - Viogna

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Folk/Black
Inchiuvatu, sin dagli esordi è stato un progetto particolare, nuovo, dove l'unione tra tradizione siciliana, e tutto ciò che di buono può produrre la musica estrema (in particolare nel black metal veloce, intransigente, crudo), è studiata e intelligente. 'Viogna' è un'opera atmosfericamente varia, dove l’uso passionale e triste delle tastiere spicca, rispetto agli altri strumenti. In questo secondo lavoro di Agghiastru "sognatore" vi sono richiami al sound che sin da 'Addisiu' aveva creato, ma solo per quanto rigurada le chitarre. Anche in 'Viogna' Agghiastru è riuscito perfettamente a trasporre in musica le immagini espresse nei testi. Quindi, ascoltando i brani si ha l’impressione di essere al cospetto di un teatrino di marionette, non certamente spensierato e allegro anzi, ed attraverso delle metafore viene raccontato un po' il rapporto (in tutti i sensi) tra le persone. Visioni mistiche e tetre accompagnano questo coraggioso e intenso opus. Inchiuvatu è un’entità forte e viva nel panorama italiano, sempre in continua evoluzione, che va avanti fiera delle proprie radici.

Abythic - Eden of the Doomed

#PER CHI AMA: Death/Doom
Booooooom, anzi dooooom, quello proposto dai teutonici Abythic. La band della Westfalia, con cadenza quasi regolarissima (dal 2018 a oggi, escluso il 2020, hanno fatto sempre uscire un lavoro), tornano con questo 'Eden of the Doomed' e quello che è il loro genere, ossia un claustrofobico concentrato di death doom di scuola Asphyx. Lo confermano le note incluse nell'opener "Revelation from the Great Vastness Thereafter" con quel suo massiccio rifferama a cui si affianca una seconda chitarra, mentre la marcescente voce di MDB vomita dietro al microfono. Attenzione però perchè la proposta del trio tedesco racchiude anche una discreta dose di melodia che si accompagna a quei break atmosferici che caratterizzano questo e i successivi brani. Sia chiaro, come spesso scrivo, che non siamo di fronte a nulla d'innovativo, però il primo pezzo si lascia ascoltare piacevolmente nonostante quelle sue bordate ritmiche che sembrano evocare anche i primi Sepultura o i Bolt Thrower (anche per le parti pre-registrate di suoni di guerra). Si ricomincia con la battaglia anche in "Conquest of the One True Creed": riffone mastodontico, qualche guizzo di chitarra, vocione da orco cattivo (ma anche spoken words dopo un paio di giri di orologio), pause ritmiche, screaming disperati e scenari apocalittici che potrebbero adoperarsi alle terribili immagini di guerra che vediamo alla tv oggigiorno. E da qui si riparte ancora con vorticose ritmiche che ci portato a "Victory in Your Eden of the Doomed" e alla classica intro parlata di scuola Bolt Thrower. Poi, spazio ad una ritmica sinistra ed inquietante, mai veloce a dire il vero, con le chitarre che raddoppiano spesso e volentieri, mentre le vocals si confermano gutturali più che mai ad annunciare inesorabile il giorno del giudizio. (Francesco Scarci)

Cannibal Corpse - Bloodthirst

#FOR FANS OF: Brutal Death
What a killer album that has so many highlights to it! Brutal death metal like they always deliver but the riffs are just fantastic. And the vocals. Everything seemed to fit in on this release. It's one of my favorites from them! This one is a step-up from 'Gallery of Suicide'. The riffs are better and so are the vocals! It seems like this album has a lot of balls to it. Uncompromising death metal the whole way through. It just doesn't seem to let up at all whatsoever! The only drawback is that it's a little over 34 minutes, but intense nevertheless. I find not many flaws with the playing at all and Corpsegrinder's vocals go well with the guitar.

The songs were key to get into the guitar mostly. That crunch tone with guitars that are in B-flat tuning. Totally brutal! The sound quality was top notch. No mistakes there! This album was released almost 25 years ago and still is a top Cannibal release. A few hit-or-miss with this band though just a few flops in their entire discography. I like the Corpsegrinder era of Cannibal though there were a couple of good releases with Barnes on vocals. I would say 'Butchered At Birth' and 'Tomb of the Mutilated' were the best in the Barnes' era. I just don't think he has the range that Corpsegrinder has.

The production quality was superb and every instrument was in sync hands down! There's really nothing to dislike here especially with death metal fans. Some of my favorites from Cannibal besides the two Barnes was on (previously mentioned) but with Corpsegrinder 'The Wretched Spawn', 'Gallery of Suicide', 'Torture', 'A Skeletal Doman', 'Red Before Black' and 'Violence Unimagined'. So it's fair to say that the most consistent they've been with Corpsegrinder. This one is top and 'Kill' is another killer release by them. But it sucks that Pat O'brien is no longer with the band. Meth addiction rendered him insane!

I bought this CD. I'm not saying that you should too if CD's aren't your "thing" at this point. Most people just stream music which doesn't really benefit the band much. Cannibal has come a long way from their origin up until now. They're still kicking ass and 'Bloodthirst' is a monument. Everything seemed to fit musically and vocal wise. I would check it out if you haven't yet. Everything just conquered! They just needed it to be longer but I didn't take points off for that. think this is one of their top releases in the 90's Cannibal era. This is an album that's difficult to top! Check it out if you haven't already! (Death8699)


(Metal Blade Records - 1999)
Score: 86

https://music.apple.com/it/album/bloodthirst/56580241

Chaos Perversion - Petrified Against the Emanation

#PER CHI AMA: Death/Black
Quando di mezzo c'è la Sentient Ruin Laboratories, è sempre il caso di prepararsi al peggio. La psicotica etichetta californiana questa volta va a pescare in Cile la sua nuova malvagia creatura. I Chaos Perversion arrivano infatti da Osorno, nel sud del paese e 'Petrified Against the Emanation' rappresenta il loro secondo EP. Il duo sudamericano propone una forma di death black oscuro e ferale nella migliore tradizione dell'etichetta americana. Dopo una breve intro, ecco "Absorption Ascension Under the Vampiric Connection", un concentrato di abissale e furibondo death black, dove di abissale ci sono le gorgoglianti vocals del frontman Daniel Hermosilla che si collocano su una spaventosa e caotica ritmica death black, appunto. E tra rallentamenti alla Disembowelment, vocals catacombali, funambolici stop and go, si chiude un pezzo che racchiude fondamentalmente tutta l'essenza dei nostri. Si perchè, "From the Ominous Funerary Miasma - Initiation by Semitrance and Praxis of the Grotesque", la terza traccia, riparte da qui, da blast-beat lanciati a tutta velocità, brusche frenate e ripartenze, manco fosse il più tortuoso dei circuiti di Formula Uno. Il caos totale ci aggredisce nella title track almeno per i primi 90 secondi, per poi arrestarsi in un atmosferico break da incubo che evoca nuovamente le sonorità degli australiani Disembowelment in quel mitico lavoro intitolato 'Transcendence into the Peripheral' e più precisamente nella traccia "Excoriate", soprattutto nella ripartenza dove il lavoro alla batteria è a dir poco disumano. E aliena è anche la coriacea "Entangled in the Roots of Death", l'ultimo devastante atto che anticipa la chiusura affidata all'outro "Awakened at the Slaughterhouse" di questo secondo mordace atto dei Chaos Perversion. (Francesco Scarci)

domenica 9 ottobre 2022

I.N.R.I. – Hyper Bastard Breed

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death/Grind
La sigla del nome di questa band sta per Insane Non-commercialised Rock Insitute. Questo quintetto proviene dall’Olanda e ci propone una miscela di death-grind senza infamia e senza lode. Per capirci, gli INRI non suonano affatto male ed il disco è prodotto ottimamente, quello che però salta fuori subito al primo ascolto è un po' la staticità, nonché la mancanza di spunti interessanti. Questi pezzi non riescono a trasmettermi nulla, una piattezza abbastanza fastidiosa, soprattutto per il fatto, ripeto, che la band ha discrete capacità tecniche individuali. Il cd passa via inosservato e questo non è un bene. Ma parliamo un po' sul tecnico di questo 'Hyper Bastard Breed': ci troviamo di fronte ad un disco caratterizzato da pezzi brevi e da una velocità medio alta. 15 per 32 minuti di musica. Il sound è compatto e cristallino, si sente bene tutto, ma da mio modesto parere di batterista, avrei tenuto un po' più su il rullante, che nella parti veloci si sente un po’ poco. Magari non piacciono a me, ma altri possono sicuramente trovare gli INRI più interessanti, non lo metto in dubbio, resta comunque il fatto che per me 'Hyper Bastard Breed' sia stato un po' un passo falso per la Cold Blood Industries.
 
(Cold Blood Industries - 2002)
Voto: 50
 

Orob - Aube Noir

#PER CHI AMA: Prog Black Sperimentale
Passati completamente inosservati al nostro paese (follia pura), i francesi Orob hanno gettato il guanto ai mostri sacri Deathspell Omega e Blut Aus Nord nel maligno mondo del black dissonante e sperimentale. Il quintetto originario dell'Occitania, ha rilasciato infatti a fine 2021 questo 'Aube Noir', album di debutto sulla lunga distanza, a distanza di ben otto e dieci anni dai precedenti EP, 'Into the Room of Perpetual Echoes' e 'Departure', rispettivamente. C'è da dire però che le song qui incluse sono state scritte tra il 2014 e il 2016. Comunque l'ensemble transalpino ci propone quasi un'ora di musica, attraverso un percorso di nove mefistofeliche tracce che si aprono con il black doom di "Spektraal", una song che, emulando il proprio titolo, si manifesta spettrale e compassata nella sua prima metà, per poi esplodere in un post black dalle tinte sperimentali, soprattutto a livello vocale, con le performance di Thomas Garcia e Andrea Tanzi-Albi a muoversi tra screaming, growl e pulito. È nella seconda "Astral" però che le sperimentazioni dei nostri si fanno più palesi, con chiari rimandi ai norvegesi Ved Buens Ende a livello atmosferico e scomodando anche facili paragoni con gli ultimi Enslaved o i Solefald. La sostanza è poi quella di dissonanti parti arpeggiate che si alternano a ritmiche costantemente sghembe con le vocals che, non mantenendo praticamente mai una coerenza di fondo, rendono il lavoro decisamente più affascinante e avvincente. E ancora, a livello solistico (si ci sono degli assoli) emergono le influenze più classiche dei nostri, quasi a mostrare tutto il ventaglio tecnico compositivo di cui sono dotati. E io approvo appieno, nonostante le sbavature riscontrabili durante l'ascolto, perchè ci sono anche quelle ed è giusto dirlo. Ma vorrei dare il beneficio del dubbio ad una band che è rimasta ferma quasi una decade ma che con la propria musica riesce a dare un tocco di eleganza e originalità al mondo musicale, e che vede nella terza "Breaking of the Bonds" un altro piccolo gioiellino. Qui poi la voce del frontman è per lo più pulita e assai espressiva. Ma il pezzo è in costante movimento, tra una marcetta estemporanea, un break acustico di malinconica melodia (top!) che chiama in causa Opeth e ultimi Katatonia. E io continuo ad approvare, non posso fare altro. Anche quando "Betula" trasforma la proposta degli Orob in un selvaggio black iniziale per poi mutare ancora verso territori controversi (leggasi l'ambient esoterico nel finale), con cambi di tempo, di genere e molto molto altro che potrebbero addirittura avere un effetto disorientante per chi ascolta, ma che per il sottoscritto rivela invece la grande voglia di osare da parte dell'act di Tolosa. Bene, bene anche nelle spettrali melodie di una traccia come "The Wanderer", lenta e sinuosa nel suo incedere che, attraverso l'elettronica strumentale e minimalista di "Noir", ci conduce fino a "Aube", un violento pugno nello stomaco che mi ha catapultato in altri mondi che ormai si erano persi nella mia memoria, e penso ad un ipotetico ibrido tra Voivod, gli australiani Alchemist e gli inglesi Akercocke. C'è tanto nelle note di questo 'Aube Noir', forse non sarò stato nemmeno in grado di cogliere tutte le influenze che convogliano in questo disco, ma vi garantisco che di carne al fuoco ne troverete parecchia, soprattutto nella lunghissima coda affidata alla sinistra "Ethereal", che di etereo ha ben poco (fatto salvo quella che sembra essere una voce femminile in sottofondo) e alla conclusiva "The Great Fall", oltre dieci minuti di sonorità che miscelano depressive black, progressive, thrash, gothic doom (con tanto di soavi vocalizzi di una gentil donzella) e perchè no, anche una vena di post rock, quasi a sancire l'ordinaria follia di cui sono dotati questi interessantissimi francesi. Una sfida ai mostri del black sperimentale? Non direi, questo è un duello sferrato al mondo intero. E se questi erano i suoni di sette anni fa, ora mi aspetterò grandi cose dagli Orob. (Francesco Scarci)