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venerdì 7 ottobre 2011

Winterdome - Weltendämmerung

#PER CHI AMA: Viking, Folk, Epic Pagan
Il vento che soffia sul mare, un rumore di barca che cerca di solcare le onde, una voce che inizia a raccontare: così si apre Weltendämmerung, il secondo lavoro della band di Hannover. Prima di parlare dell’album, è meglio fare una piccola introduzione dell’ensemble. I Winterdome si sono formati nel 1996 in Sassonia e al momento ha prodotto solo due album: “Moravian – or a Gods’ dawn”, un EP formato da 4 tracce rilasciato nel 1997 e quest’ultimo, uscito nel 2006. La peculiarità di questa release è che si tratta di un’opera d’arte: alterna brani narrati, con tanto di sottofondo per rendere più realistico il racconto di una terra lontana, a brani ricchi di sonorità sintetizzate e molto malinconici. Come presentato sul loro sito ufficiale, le sonorità gothic metal incontrano il “medieval rock” (ricordiamo anche che hanno aperto i concerti degli In Extremo). Il brano che apre il disco è totalmente narrato: sebbene la lingua usata sia il tedesco, ciò non toglie musicalità, anzi, accentua la storia epica e le gesta di un popolo che addirittura crea una propria religione e una propria lingua. Ascoltando la traccia che dà il titolo al concept-album, si può sentire come il cantante faccia largo uso del growl, che associato a suoni più campionati e chitarre distorte, trasmette un profondo senso di malinconia. L’impostazione della tracklist vede un brano (raccontato da Bernd Seestaedt) che si alterna ad uno cantato/suonato, in cui prima viene spiegata la storia e poi cantate le gesta di Ashaj, il protagonista principale. Degna di nota è "Land der Nacht", che si avvale anche di violini: l’atmosfera medievale è preponderante, mitica. Violini che ritroveremo anche in "Die Elasaj", accompagnati dalla voce dolce e melodiosa della violinista Lisa Hinnersmann, in totale contrapposizione a quella grave e ruvida di Henrik Warschau. Il senso di malinconia nominato precedentemente, irrompe nel leit-motiv di "Ein Letztes Mal": sebbene la parte cantata assomigli più ad una litania, l’apporto vocale di Lisa, aiuta a sopportare di più questa parentesi melodica. Anche i violini, nel ritornello, contribuiscono a mantenere l’aria malinconica assieme al ritmo cadenzato e lento. In "Flammentanz" le atmosfere medievali ritornano, grazie soprattutto agli archi e all’arpa: oltre a chitarre e batteria appena accennate, tutto il brano sembra proiettare l’ascoltatore in una fiera contadina, come sempre accompagnato dal racconto fantastico sulle vicissitudini del protagonista (a metà tra cantato e raccontato). Degno di nota è un assolo di chitarra elettrica, molto convincente. Il ritmo cambia in "Leid und Qual": velocità, cattiveria e chitarre incalzanti fanno da leitmotiv del brano. Le tastiere sono suonate in modo da accentuare una sensazione di ansia ed inquietudine, rendendo il tutto una delle canzoni migliori dell’album. Nel caso tutta questa velocità non piacesse, ma si volesse un ritmo più rallentato, "… Wenn das Ende Naht" è la traccia adatta. Grazie anche ai violini, il suono risulta quasi pesante e più indicata per qualche cerimonia funebre. Questo album svela, ad ogni traccia, nuove sonorità: in "Der Hoffnung-Tod" (oltre ai sopraccitati violini e chitarre elettriche) i cori femminili si aggiungono alla voce roca di Warschau, dando così una piccola impronta lirica, che non guasta affatto. Si arriva alla fine di quest’opera “quasi magna” con "Ein Stiller Schrei", che sembra più composta per una sezione di archi piuttosto che di chitarre: persino la parte cantata si adatta alla melodia dei violini, quasi a volere chiudere con una forte nota malinconica. Di buono c’è la scelta di alternare racconto epico/fantastico ad un metal con più sfaccettature; di meno buono la scelta di usare il tedesco nelle liriche: non tutti sono in grado di svelarne i contenuti, sentendosi così meno coinvolti in questa storia che, nonostante sia inventata, risulterà anche per voi, sicuramente raccontata con passione. (Samantha Pigozzo)

(Massacre Records)
Voto: 80
 

giovedì 6 ottobre 2011

Brotherhood of Sleep - Dark as Light

#PER CHI AMA: Stoner, Post Metal, Doom
Se vi arriva un cd da Franz con la dicitura urgente, pensate che non l'abbia subito infilato nel portatile per ascoltarlo (NdR:da farsi solo in casi estremi )? Se avete risposto si, non potete capire la smania simile ad una crisi di astinenza, che mi ha preso immediatamente. Dovevo sentire, subito. I Brotherhood of Sleep (BoS) sono tre ragazzotti venuti su ad ouzo, moussaka e Sirtaki suonato in chiave rock che hanno prodotto questo EP strumentale di 4 tracce, ma dalla durata di 50 minuti, quindi più vicino per sostanza ad un vero full lenght. E di sostanza ce n'è parecchia. Riempiamoci il bicchiere (ouzo, birra o quello che diavolo preferite), affondiamo nella vecchia poltrona di pelle e facciamo suonare questo "Dark as Light" dal valvolare... Il leggero strato di polvere accumulato sul subwoofer viene scosso immediatamente dalla ritmica lenta e bassa di "Afterlife Unearthed" e cade a terra come degli stivali che non vedono il deserto da troppo tempo e finalmente vengono indossati di nuovo. La vena psychedelic-stoner-doom arriva nel profondo dell' anima già dopo i primi rintocchi di basso distorto, la batteria inizia leggera ma decisa, tutto questo per accogliere una chitarra prima dal riff sinuoso e poi potente e rabbiosa, come giusto che sia. La tessitura del sound è ben bilanciata, con giusta alternanza di sequenze che danno uno sviluppo alla traccia, pur essendo totalmente strumentale. A modo mio la battezzo questa traccia come "la meditativa". Passiamo a "Naze", intro minimalista con chitarra sommessa per ammagliare l'orecchio saturo e attendere lo sviluppo. Il crescendo del trio si sviluppa per ben cinque minuti e poi esplode come benzina sotto il cielo infuocato, con riff mai oppressivi e sempre dall'anima "minimal". Senza dubbio questa è "la vendicativa". Attraverso i 12 minuti e passa di "Aranian Gates" si arriva alla quarta traccia che da il titolo all'omonimo EP, che è a mio avviso la migliore e sigilla questo piccolo scrigno d'oro, che ospita questi quattro scorpioni, in bellezza. Per me è "la rabbiosa". I BoS infatti hanno curato attentamente gli arrangiamenti e il suono, anche se probabilmente il risultato viene da parecchie jam passate assieme. La tecnica dei BoS è indiscutibile, si fa apprezzare nelle lunghe cavalcate che se non sono gestite al meglio, in dodici minuti si rischia di perdere più di un ascoltatore. Tutto bene quindi, magari non brilla per innovazione spinta, ma è un album che dovrebbe essere stampato in vinile e ascoltato lontano da orecchie che non lo apprezzerebbero... La confraternita vi attende per accogliervi tra le braccia del profondo sonno e portarvi giù, dove il fuoco brucia, sempre. (Michele Montanari)

(Catch the Soap)
Voto: 80

martedì 4 ottobre 2011

TOBC - Heart of Darkness

#PER CHI AMA: Black Depressive, Burzum
La politica della Kunsthauch Production deve sicuramente viaggiare su due imprescindibili presupposti: il primo è che ogni band deve essere formata da un solo membro che suona tutti gli strumenti; la seconda è che la fonte di ispirazione deve essere assolutamente quella del sempre verde Burzum. I polacchi TOBC, nome quanto mai brutto, dietro al quale si cela il polistrumentista Dominicus, rispettano fedelmente i paradigmi voluti dalla label russa e rilasciano il debutto “Heart of Darkness”. Introduzione affidata a delle spettrali tastiere che non possono non richiamare alla mente, la band del rinato Conte e poi attacco chitarristico affidato a delle zanzarose, quanto mai ripetitive chitarre, che giocano sul medesimo riff per i successivi sei minuti della traccia, mentre lo screaming del vocalist impressiona positivamente per la sua timbrica secca e mai eccessiva. La successiva “Visions”, contraddistinta anch’essa dal medesimo ossessivo riff, è accompagnata anche da delle tastiere che, impercettibilmente, contribuiscono a rendere il tutto più digeribile. Un alone di mistero e suicidio diffuso nella vena degli Xasthur, ammanta l’intero lavoro, che pur non godendo di una perfetta produzione, e di certo, non facendo dell’imprevedibilità il proprio punto di forza, ha comunque la capacità di non stancare. Le atmosfere malefiche, l’aura maligna e un’energia negativa pervadono di cupa disperazione l’intero album, cosi come le liriche, che affrontano i classici temi del genere: tristezza, odio, ma non solo, perché differenti emozioni ed esperienze, vengono narrate al’interno di questa conturbante release. Ancora echi di Burzum nei lunghissimi tredici minuti della title track, dove pure il fantasma minaccioso dei Darkthrone volteggia sinistro sulle nostre teste, pronto a scatenare la guerra. Il ritmo in realtà non si rivela affatto veloce e la song si assesta stranamente su un mid tempo estremamente pregno d’atmosfera, ancora a richiamare i bei tempi andati di “Det Som Engang Var”. Mi piace, nulla da dire, anche se forse ero più avvezzo a simili sonorità una quindicina d’anni fa, ora le trovo un po’ troppo sempliciotte e prive della benché minima fonte d’ispirazione o originalità. La mia non vuole essere tuttavia una stroncatura ad un lavoro interessante, che di certo farà la gioia degli amanti del genere, non certo la mia, alla costante ricerca dell’album perfetto, originale, forse alieno. Con i TOBC accontentiamoci di riassaporare il black depressivo dello scorso decennio, in attesa magari che la one man band polacca non possa intraprendere una strada sperimentale come fatto dagli Shining; staremo a vedere, nel frattempo, una chance diamola a questo “Cuore dell’Oscurità”. Tenebrosi! (Francesco Scarci)

(Kunsthauch)
Voto: 65

Maim - From the Womb to the Tomb…

#PER CHI AMA: Old School Death Metal, Grave, Dismember, Autopsy
La musica dei Maim mi ha consentito di fare un bel salto indietro nel tempo quando, all’inizio degli anni ’90, scorazzavano per il vecchio continente le mitiche band svedesi, che avevano nel suono ultra mega distorto delle chitarre, il loro minimo comune denominatore. Erano i tempi degli esordi di Entombed, Dismember, Grave, Edge of Sanity, tanto per citarne alcuni e oggi fra le mani mi ritrovo questo cd che suona esattamente come quei lavori di quasi vent’anni fa. Anche i Maim vengono dalla Svezia, sono giovani, hanno un amore viscerale per lo splatter gore (e lo si evince chiaramente dalla copertina del cd) e sparano a tutto gas quelle iper veloci ma ultra ribassate chitarre distorte, con la voce di Rikard a richiamare il buon Max Cavalera di “Morbid Visions”. La recensione potrebbe finire anche qui se volete, perché i punti in comune con le band succitate sono davvero molti: fortunatamente i nostri cercano di proporre anche una variazione al tema, con qualche rallentamento death doom in stile americano (Autopsy su tutti), figlio del suono apocalittico dei Black Sabbath. Il prodotto conclusivo ci offre quindi un lavoro che ben poco ha da dire di nuovo, ma che comunque può garantire 35 minuti di headbanger sfrenato senza fronzoli. Se avete amato il grande death metal del passato e volete rinverdire la vostra collezione, fate vostro questo disco, altrimenti, lasciate perdere e andate a pescare i vecchi classici. (Francesco Scarci)

(Soulseller Records)
Voto: 65

Thornium - Mushroom Clouds And Dusk

#PER CHI AMA: Cold Swedish Black Metal, Marduk, Setherial
Guarda un po’ chi si rivede! Dati per scomparsi nel 1995, dopo aver rilasciato un demo e un cd, “Dominions of the Eclipse”, i blacksters svedesi Thornium tornano alla carica nel 2009, a distanza di 14 anni, con un album nuovo di zecca, edito dalla Soulseller Records, a cui seguirà a breve l'ultimo Fides Luciferius. “Mushroom Clouds And Dusk” si presenta già interessante per la sua apocalittica cover, con l’immagine della morte e la sua funesta falce, all’interno di una nuvola assorbi anime. La musica della one man band nord europea, guidata dal sempre torvo Thypheus, non ha perso quel trademark che la contraddistingueva già agli esordi, quando il black, quello old school di matrice scandinava, ne permeava il malefico sound. Da allora nulla è cambiato, e le otto songs che costituiscono il cd (alcune delle quali cantate in lingua madre), trasudano rabbia, blasfemia (con le liriche sempre a base di occultismo e satanismo) e malvagità allo stato puro. La musica del diabolico Thyph, che richiama i maestri del genere, ci accompagna in un infernale viaggio nei più mefitici gironi infernali, dove l’odore dello zolfo intacca le nostre narici. Ritmiche sparate alla velocità della luce e glaciali giri di chitarra, creano opprimenti ma efficaci tetre ambientazioni, con la voce del buon Thyph a versare tutto il suo odio nei confronti del cristianesimo. Di sicuro nulla di nuovo si staglia all’orizzonte, ma vi garantisco che l’ultimo trittico di brani, regala sprazzi di ottima musica black metal, come da tempi non se ne sentiva, all’insegna di pura malvagità e oscure atmosfere. Speriamo che la band con questo disco stia scaldando i motori, perché le premesse per fare qualcosa di veramente buono, ci sono tutte. Diabolici. (Francesco Scarci)

(Soulseller Records)
Voto: 70

domenica 2 ottobre 2011

:Bahntier// - Revulsive

#PER CHI AMA: Electro-Industrial, Skynny Puppy
Stefano Rossello è responsabile di questo lavoro a nome Bahntier. Il talento della provincia di Verona aveva esordito con un prodotto decisamente promettente quale "Randome" e successivamente si dimostra pronto a dare un seguito alle sonorità sperimentate nel debutto, dando vita a "Revulsive". Undici i brani contenuti nel cd, di cui è disponibile sia la versione in regolare jewel case, sia quella per collezionisti contenuta in un box formato A5 con copertina differente, un bonus cd con tracce audio e video inedite, una spilla, una cartolina e un adesivo. Se in "Randome", l'artista veronese era stato condotto per mano da Simon Balestrazzi dei T.A.C. (il quale aveva prodotto e mixato l'album), nella sua seconda fatica ha voluto occuparsi in prima persona della produzione, offrendo una prova tangibile delle abilità acquisite non solo come compositore e manipolatore di suoni, ma anche come produttore. Ciò che emerge dall'ascolto di "Revulsive" è, appunto, una cura dei suoni in ogni minimo particolare, è quell'attenzione ai dettagli che, in un genere come l'electro/industrial, interviene spesso come elemento discriminante tra il successo di un brano o il suo completo fallimento. Ma Rossello si è fatto esteta disinvolto del suono ed è riuscito ad estrapolare il meglio dalle nuove composizioni, siglandole con un'attitudine ancor più estrema della precedente release, con la quale permangono comunque dei punti di contatto. In primis l'influenza degli Skinny Puppy, presente sempre in dosi massicce. In secondo luogo l'accostamento alla scuola Ant-zen cui Bahntier ammette d'ispirarsi, anche se l'affinità risiede più nella rilettura moderna e rivoluzionaria del suono industriale, che nell'effettiva appartenenza stilistica a tale corrente. In "Revulsive" lo spettro compositivo è talmente esteso da ricoprire, in poco meno di un'ora, clangori metallici dall'impatto distruttivo ("Immanent"), tribalismi cibernetici ("Fast Corrosion") e asettici squarci strumentali pronti a candidarsi come ideale commento sonoro ad una rivoltante pellicola snuff ("State of Gray"). L'album manca forse di episodi trascinanti quali "Hole" o "Candyman", che a mio parere rimangono le manifestazioni di maggior carattere del marchio "Bahntier", ma altri brani come "Cramp" o "Entrapvoices", riescono ugualmente a soddisfare i più inclini al movimento, sintetizzando in maniera pressoché perfetta aggressione ritmica ed equilibrio armonico. Una gradita conferma. (Roberto Alba)

(Rustblade)
Voto: 75 
 

sabato 1 ottobre 2011

Karg & Andrarakh - Traumruinen

#PER CHI AMA: Depressive Black
Dal gelido inverno di cuori assiderati, “Traumruinen” si fa strada lentamente verso antri di immaginazione buia e universale. Mai combo di artisti fu più riuscita. Mai connessione d’intenti più azzeccata. “Traumruinen” mi riporta ai momenti di squisita solitudine sonora del progetto Nortt, altra incarnazione estrema in toto (e non solo a livello musicale, a quanto è dato sapere). Ma affrontiamo l’album a livello tecnico. Innanzitutto è possibile definire il genere in questione come puro depressive-black, anche se non mancano stravaganze epiche e riff sostenuti come nella cara tradizione norvegese a cui ci si riferisce. Le atmosfere che si respirano in quest’opera elevano tale tipologia di musica da semplice prodotto di un ben definito underground a qualcosa di più raffinato, stilisticamente superiore alla media. Magistralmente ispirate, le tracce si sviluppano coerentemente in un sound che mescola visioni celesti e melanconie abissali, dando l’idea di un debole equilibrio di opposti, testimoniato alternativamente da tastiere sognanti da una parte e dalle distorsione delle corde da un'altra. La base è il buon vecchio norwegian black degli albori, non c’è dubbio, reinterpretato secondo canoni estetico-musicali centrati sulla malinconia, la perdita di un magico mondo antico e, di riflesso, l’odio verso tutte quelle nuove tradizioni/religioni responsabili dell’irrimediabile allontanamento della terra del mito. La traccia che più esprime questo sentimento di mancanza di un passato fantastico è certamente la più evocativa: “Wolkenpoesie”. Credo vi siate già fatti un’idea delle liriche. Slow-black con inserti di tastiera e chitarre non troppo pesanti come ci si aspetterebbe fanno della parte di Karg una piccola perla da assimilare assolutamente. A tutto ciò Andrarakh aggiunge tonalità profonde e una registrazione vecchio stile (io la chiamo ‘alla lontana’ per via dell’impatto vocale distante). “Traumruinen” è un’ immensa, triste, potente preghiera rivolta alla malinconia del passato. (Damiano Benato)

1000 Funerals - Butterfly Decadence

#PER CHI AMA: Funeral Doom, Evoken, Pantheist
L’Iran fortunatamente questa volta non è al centro della nostra attenzione per minacce di guerra, il nucleare o per i moti studenteschi repressi nel sangue, bensì oggi mettiamo a fuoco la situazione del paese per ciò che concerne la musica. È la seconda volta che ci troviamo a recensire una band proveniente dall’antica Persia (in precedenza erano stati i Silent Path), dove leggende vivono e vivranno immortali per sempre. L’Iran è stata terra di immensa cultura e ancor oggi sono convinto viva all’interno del popolo persiano una grande voglia di condividere il proprio patrimonio di conoscenza, cosi come può essere la musica, sebbene sia un qualcosa di molto più piccolo. E allora catapultiamoci a Teheran a conoscere questo due formato da Haamoon ed Emerna e scoprire il loro funeral doom, che la Silent Time Noise Records ha pensato bene di proporci. Logicamente quando si parla di funeral doom, non è certo tra le proposte più semplici da digerire, bisogna avere una predisposizione d’animo ben precisa per affrontare questo genere, sentirsi in sintonia con la band stessa e lasciarsi trasportare dal lento inesorabile flusso di emozioni che questa musica, cosi come poche altre, ha il potere di trasmettere. Pur non essendo un grande amante di tale sound, per l’oggettiva difficoltà ad affrontare certe insormontabili sonorità, non posso far altro che immergermi con estremo piacere nei quattro minuti iniziali dell’eterea “Sutured Lips”, che lascia il posto ai successivi dieci minuti abbondanti di “Of Love Then Deceit” e ai suoi tocchi maledettamente malinconici del suo pianoforte iniziale. Nostalgia, disperazione, angoscia e cupo dolore si abbattono su di noi come la falce della signora morte sulle nostre inutili vite. Infelice, decadente, senza speranza, il sound dei 1000 Funerals fa respirare un’aria mortifera, tra l’altro non alzando mai il baricentro, ma proponendo costantemente melodie soffuse, growling vocals appena percettibili e ritmiche ridondanti, sempre sorrette da un pianoforte che da solo sorregge il 90% di questa seconda fatica del combo iraniano e donando quel quid in più ad un lavoro che forse, ora come ora, si sarebbe perso nei meandri del sottobosco. “Butterfly Decadence” mi piace, e pure molto per la sua semplicità nell’essere cosi oscuro, senza alla fine fare mai male (bellissima e romantica “Nothing Has Ever Been”). Un breve interludio con delle female vocals ci porta all’apocalittica “Vast Infinite Beauty”, la song più pesante del lotto, ma niente paura perché accanto alle grunt vocals, c’è sempre spazio per delicate aperture atmosferiche dal feeling luttuoso. A chiudere questo cd, che di certo farà la gioia degli amanti di Evoken, Pantheist o Mournful Congregation, ecco una cover di un’altra grande band del genere, gli Shape of Despair, che volontariamente avevo escluso: la bellissima strumentale “Night’s Dew” chiude un album di non facile approccio, ma di sicuro piacevole impatto finale. Raccomandati! (Francesco Scarci)

(Silent Time Noise Records)
Voto: 75

Neige et Noirceur - Philosophie des Arts Occultes

#PER CHI AMA: Ambient Black, Drone, Abruptum
Sono sempre stato un estimatore della libertà sotto ogni punto di vista. Quella fisica, prima di tutto, poi quella di opinione. Quindi ecco perché al termine della prima traccia di questo album un sorriso compiaciuto si manifesta sul mio volto. Signori miei, “Philosophie des Arts Occultes” è la reale libertà di espressione in campo musicale, un emblema di ciò che mente e spirito possono fare se non sono ostacolate da dettami di comportamento o di giudizio. È dai tempi degli Abruptum di “Obscuritatem Advoco Amplectere Me” e della defunta Deathlike Silence Production che non sentivo suoni così avvolgenti. Non c’è niente da fare, non potete apprezzare un’opera come questa se non siete in sintonia perfetta con l’intento di chi l’ha generata. Definire siffatta gemma con black metal-noise music è alquanto (anzi, moltissimo) riduttivo. Tre singole tracce per 25 minuti di suoni, respiri, gorgoglii, ballate nordiche distorte e stremate dalla pesantezza di una registrazione che sa il fatto suo, cantilene terrificanti e litanie esasperate. Dà l’idea di un macabro viaggio nel mondo della stregoneria, e se si può definire dannato un qualsivoglia genere musicale, questo lo è senza ombra di dubbio. Dannato… e pericoloso, almeno per chi crede ai poteri della magia e all’influenza delle energie che si richiamano a distanza. “Ouija”, la terza traccia, vi sbilancerà mentalmente. Pare quasi che la musica vera e propria (uno slow black dei più sporchi) non abbia valore all’interno di un più ampio spettro d’atmosfera. Un magnifico sottofondo di inquietante voracità, a voler banalizzare. Sarete testimoni di un viaggio, durante l’ascolto di “Philosophie des Arts Occultes”. Non chiedetevi quale’è la destinazione. (Damiano Benato)

(Dunkelkunst)
Voto: 90