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martedì 28 agosto 2018

Motorpsycho - The California EP

#PER CHI AMA: Psych Rock
Dipanati sulle quattro facciate giallocanarino di questo ruffianissimo tarallucio discografico, un rocchettino dritto-al-punto collocabile tra certo flower-rock fine '60 e i Motorpsycho del periodo flower-rock-fine '60 vale a dire quelli inizio '00 di 'Barracuda' e 'Phanerothyme' ("Quick Fix" vs. "High Times"), una specie di surf-blues lo-fi early '70 apparentemente fuoriuscito dai "Frammenti Motorpnakotici" ("Granny Takes a Trip" vs. "One Way or Another") seppur blandamente tower/izzato (il flauto...), e una confortevole indie-ballad mid-90 con un tocco (più che un tocco, uno spintone direi) apertamente cali-sixites ("California, I'am [sic] So Cold", per l'appunto). "Alain / The Messenger" è soltanto l'embrione di un'idea semplicemente troppo scarsa per meritare di essere sviluppata, e una facciata intera è decisamente troppo, anche se si tratta di una facciata seven inches a quarantacinque di un tour EP. Come 'Here Be Monsters Vol. 2' integrava minuziosamente l'esplorazione musicale del precedente 'H-B-M', addirittura spostando avanti di qualche misura l'asticella dell'ambizione, così questo 'The California' EP ritrae programmaticamente, e persino meglio di quanto accada su 'The Tower', il soleggiato mood jam-ottimismo-birretta-serale delle registrazioni. Ma se là, la caratura appariva almeno paragonabile, questa qui è una di quelle cose che uno come Mr. Sæther riesce a escogitare nell'esatto tempo che intercorre dall'istante in cui strappa uno strappino di carta igienica dal rotolo all'istante il cui lo strappino sporco di cacca tocca l'acqua del water. (Alberto Calorosi)

(Motorpsycho Archives - 2017)
Voto: 60

https://www.facebook.com/motorpsycho.official/

lunedì 27 agosto 2018

End of Green - The Sick's Sense

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Depressive Rock, Type O Negative
Il sesto album degli alfieri teutonici del "depressed subcore" (sic), un sottogenere languidamente mogio del gothic metal, vi sembrerà un po' un disco strimpellato dai Type O Negative a una convention emo, cantato dal tipaccio dei Seether mentre fa pulizia etnica di nutrie nella sua cantina e composto da Lydia Deetz nel giorno del suo ciclo mestruale. Cos'altro potevate aspettarvi da un mamlone di Stoccarda di uno e novanta che si fa chiamare Michelle Darkness (sic)? Con l'eccezione di un paio di chitarrismi alla Justice-for-raffiche (l'opener "Dead City Lights"), il resto dell'album si disperde freddo come una pozzanghera di sangue sul pavimento, tra melodie alla Mission, vocioni e tiritere pling-noise mid/ottanta ("Die Lover Die"). Ascoltate questo disco mentre vi recate al compeanno di vostra nonna indossando una t-shirt di rete a maglie larghe ostentando un anellino al capezzolo. (Alberto Calorosi)

(Silverdust Records - 2008)
Voto: 45

https://www.facebook.com/endofgreenofficial/?ref=ts

Sólstafir - Masterpiece of Bitterness

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Experimental Black Metal
Nell'ultradinamica e quintessenziale epica "I Myself the Visionary Head" (al termine della quale la band deve essere stata senz'altro frustrata, appagata e sfinita almeno quanto i Pink Floyd al termine di "Echoes") si riassumono i temi della rivoluzionaria (white) diffrazione (black) metal operata definitivamente dalla band islandese. Abbrivio ferino, pestaggio veloce e basso incalzante, vocalismi da plantigrado affamato. Prosieguo elementale. Terra: il drumming concreto e tagliente di Pálmason; acqua: il tumultuoso basso di Svabbi Austmann, bollenti vapori sotterranei, gelide creste ondose che erodono la costa; aria, il guitar riffing nebuloso di Pjuddi Sæþórsson; le lingue di fuoco Addi Tryggvason, sempre meno a suo agio con lo screaming. E poi, la dirompente ma obsoleta chiusura speed/tk-tk-tk. Dall'altra parte, la modulare e consapevole "Ritual of Fire", prossima e lontana da certo teutonic-wave. Le due epiche sono i fuochi nodali da cui scaturirà l'intera successiva produzione della band, senza dimenticare i rigurgiti black/lagunari di "Bloodsoaked Velvet" e l'epic thrash atmosferico (e amplissimo) di "Ghosts of Light" e "Nature Strutter", che completano mirabilmente questo straordinario e prodromico album. (Alberto Calorosi)

(Spikefarm Records - 2005)
Voto: 80

https://www.facebook.com/solstafirice

Pestilence - Consuming Impulse

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Techno Death, Morbid Angel
Il secondo album dell'immarcescibile collettivo olandese il cui primo, peristaltico demo porta il brodoso titolo di 'Dysentery', esplora un thrash-speed ipercinetico ("The Trauma" e "Dehydrated") microbiologicamente popolato da repentini cambi di tempo e ritmo-riffoni ga-ga-ga. Si disserta, con stuzzicante dovizia di dettagli, di ascessi, eviscerazioni, marcescenze varie e, per estensione, di ogni forma di mutiazione e degenerazione, possibilmente associata al dolore, dei tessuti umani, tanto che l'unica possibilità di evasione da cotanti laceratissimi sensi sembrerebbe la sospensione criogenica, cfr. "Suspended Animation" (a state of bliss?) e "Echoes of Death" (feat. un brevissimo solo, pensate, di tastiera). Non mancano pipponismi preterintenzionali sull'ecologia ("The Process of Suffocation"), sul degrado morale ("Chronic Infection") e sulla violenza intrinseca nella religione ("Reduced to Ashes" e "Deify Thy Master"). Brutale, limpido, ultraveloce, asfittico, infetto. Cult album, imprescindibile per qualcuno, tra i vagiti del neonato death-metal. E una copertina senza dubbio brulicante, da confrontare con quella di 'Straight Between the Eyes' dei Rainbow. Come? Non riuscite a immaginarvelo, un vagito death-metal? Dite sul serio? (Alberto Calorosi)

domenica 26 agosto 2018

Sathanas - Necrohymns

#FOR FANS OF: Black/Death
It's nice to hear some black metal with a swing to it, creating a rhythm that's more than an atonal hammering behind impersonal screams. Pennsylvania's Sathanas, now releasing its tenth full-length album, treads this path with a sharp lead guitar over swift double bass and a beatdown hailing from the Florida school of death metal. Its initial impressions impossible to ignore, the impact of “Upon the Wings of Desecration” and “Sacramentum” bring an initial burst of momentum before changing pace so as to propel such a weighty vehicle to conquer the incredible heights for which the treble strives. Like thrusting an eighteen wheeler into its low hill-climbing gear after getting a good run at a rising mountain road, Sathanas ascends the walls of Hell and perches atop the pit, and atop its perch it will stay for this band, born in the uncertainty of extreme metal's early movements, seeks to hone and define its terse and blunt sound.

As many metals melt monuments into the mountains surrounding Hell's sea of fire, and more sophisticated constructs frame perdition with the stately accouterments of a thriving and growing megalopolis, Sathanas' structure stands as a relic hailing the imposing fortress-like brutalism of yesteryear's architectural aesthetic. Its signature ascending arpeggios, screaming through grain and choking on embers, bouncing beats battered by blistering bass, and a filthy snare rhythm joining the fury make “Harbinger of Death” grind bones to dust while digging chains into the wailing walls of souls entombed in the fearsome kingdom. The chaos of this dominion is denoted in the gratifying carnage of a solo springing up from “At the Left Hand of Satan”, the obscure coven in which “Witchcult” practices its damnable rites, and the condemnation of “Raise the Flag of Hell” ensure that the consistency of an aging band retains its potency in venomous vocals and raucous riffing.

Sathanas isn't out to bring a new definition to a genre, attempt to pay homage to the past with young blood and flagging creativity, or to ruin a prolific and lengthy career with an egregious about face. Sathanas instead is honing its craft and reveling in its longevity. While embracing the mass of its sound and preoccupied with expanding its waistline rather than its musical horizons, the band brings the stamina that carries such a heavy burden endlessly upwards and continues to etch finer details into its basic and brutalist building. Still solid under its doughier surroundings, Sathanas stands strong. (Five_Nails)

(Transcending Obscurity Records - 2018)
Score: 70

https://sathanas.bandcamp.com/album/necrohymns-black-death-thrash-metal

venerdì 24 agosto 2018

The Pit Tips

Francesco Scarci

Baume - Les Années Décapitées
Vargrav - Netherstorm
Void of Silence - The Sky Over

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Alain González Artola

Akhenaten - Golden Serpent
Forelunar - Wine and the Limerent
Gargoylium - Chroniques de la Citadelle

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Matteo Baldi

Oranssi Pazuzu - Värähtelijä
Converge - Axe to Fall
Neurosis - The Eye of Every Storm

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Felix Sale

Omenfilth - Hymns Of Diabolical Treachery
Embalsamo - Embalmed Alive
Whipstriker - Merciless Artillery

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Michele Montanari

Otehi - Garden Of God
Holygram - S/t
The Red Coil – Himalayan Demons

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Alejandro Morgoth Valenzuela

Terra Tenebrosa - The Purging
Wolves in the Throne Room - Thrice Woven
AnnenMayKantereit - Alles Nix Konkretes

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Five_Nails

Atlas - The Destroyer of Worlds
Plini - Sunhead
Sathanas - Necrohymns

Wagooba - Total Emotion

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Psichedelia/Glam
La Loa Rising, nata inizialmente da una costola della nota Lucifer Rising di Steve Sylvester, si prefiggeva l'intento di produrre quei combo che esulavano dai soliti cliché della scena alternativa italiana, portando in superficie stimolanti realtà musicali ancora sommerse. Stimolante è appunto il termine più appropriato per 'Total Emotion', album di debutto dei Wagooba (peraltro rimasto senza un seguito) e prima uscita sul mercato per la Loa Rising. I Wagooba nascono nel lontano 1987 e vantano nella loro line-up, in veste di sensualissima cantante/urlatrice, l'eclettica Stefania D'Alterio, ai tempi caporedattrice di "Mondo Culto" (era un portale dedicato alla "weird culture" e al cinema considerato di bassa lega) e nera sacerdotessa che ha curato per anni rubriche di "cultura apocalittica" per testate quali Psycho! e :Ritual:. Cosa ci si poteva aspettare dalla carismatica Stefania se non un disco dannato, torbido e terribilmente sexy? 'Total Emotion' si presentò al pubblico proprio così, un calderone di sonorità che traeva le proprie influenze dai generi musicali più disparati come street-rock, disco-music, glam e psichedelia ma che, soprattutto, assorbiva la sua viziosità dal gusto per una certa cultura cinematografica porno-trash anni '70. "Mirrorball Love", "Woodoo Wagon", "Overload Jesus", "El Coche Fantastico", la bellissima ballad "Malhombre": un concentrato di brani bollenti ed eccitanti, ricchi di una forte carica sessuale e non privi di una certa ironia, questo è 'Total Emotion'! La colonna sonora della deviazione e della passione, l'ideale punto d'incontro tra la carne e lo spirito che danzano eccitati in un dannato rituale. 'Total Emotion' mi ha spiazzato, stupito, divertito, in un'unica parola emozionato ed emozioni è quello che proverete anche voi appena vi sarete impossessati di questo disco e l'ascolterete... Come and meet Wagooba! (Roberto Alba)

Voices of Masada - Four Corners

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: British Goth Rock, Fields of the Nephilim
Quella dei Voices of Masada fu la classica sorpresa che non ti aspetti, ossia l'incontro con sonorità che credevi sepolte sotto una spessa coltre fatta di uscite discografiche mediocri, concepite con il solo intento di soddisfare un mercato che stava rifiorendo o intese unicamente ad emulare le gesta di qualche vecchia gloria gothic-rock. Per quanto le release Strobelight non raggiungessero sempre livelli qualitativi eccelsi, la condotta dell'etichetta austriaca parve discostarsi da tali politiche e, in particolare, i Voices of Masada sembravano intenzionati a creare belle canzoni, piuttosto che tentare di assomigliare ai Sisters o ai Fields of the Nephilim. I Voices of Masada rappresentavano senza dubbio una tra le punte di diamante della scuderia Strobelight ed è sufficiente un rapido ascolto di 'Four Corners' per riconoscere le qualità uniche del quartetto inglese (anzi, italo-inglese, vista la presenza al basso dell'ex-Burning Gates, Danny Tartaglia), che dopo aver rilasciato un altro album nel 2006, se ne sono perse le tracce. Melodie dalle tinte crepuscolari, gusto sopraffino negli arrangiamenti e cospicue dosi di energia sono le armi seduttive con le quali i quattro musicisti vogliono conquistarci e se il loro intento è quello di scuotere l'ascoltatore, brani graffianti come "Days of November" e "Flight" raggiungono l'obiettivo in pieno, inebriandoci con sonorità dalle sfumature ora grigie, ora più limpide e scintillanti. La preparazione tecnica dei Voices of Masada è un altro elemento da non sottovalutare, se vogliamo comprendere il valore di quello che fu il loro debutto, perciò, vale la pena di soffermarsi sull'enorme lavoro di chitarre di Eddie Martin e Rob Leydon, assaporandone ogni fraseggio. Si ascoltino ad esempio i delicati arpeggi di "Fragments" o lo splendido assolo finale di "Shine". Buona anche la prova al microfono di Raymon Shah, anche se la sua voce calda e conturbante avrebbe le potenzialità per arrischiarsi su scale ben più tortuose. British Goth al meglio della sua espressione. (Roberto Alba)

(Strobelight Records - 2004)
Voto: 75

https://voicesofmasada.bandcamp.com/album/four-corners

giovedì 23 agosto 2018

Overflowing - S/t

#PER CHI AMA: Alternative/Electro Music, Puscifer, Depeche Mode
Quando i primi secondi di "Blood is God" hanno invaso la mia stanza, ho immaginato la classica dance floor anni '80 con tanto di luci stroboscopiche e un giovane Tony Manero intento a ballare. Forse esagero un pochino visto che quella degli Overflowing non è proprio musica da discoteca bensì quello che si apprezza all'interno di questo brano (da cui peraltro è stato estratto un videoclip), è piuttosto un electro sound che evoca ad esempio i Depeche Mode più danzerecci. E dietro a questo moniker si cela Gian Maria Vannoni, musicista della Riviera Romagnola che propone cinque pezzi che si muovono all'interno di contorni non propriamente definiti. Se l'opener ammiccava appunto alla band di Dave Gahan e compagni, la seconda "How Far Now" è decisamente più compassata nel suo mite flusso sonico. Un mood che si conferma anche nella terza "Indigo", traccia dai suoni maturi che miscela una certa elettronica oscura da anni '80 con una più minimalistica no wave che arriva ad evocare addirittura i Genesis. "Youth", il quarto pezzo, è un malinconico beat di 150 secondi, mentre la conclusiva "Witch" ha modo di offrire gli ultimi tre minuti abbondanti di sonorità quasi trip-hop che chiamano in causa anche i Puscifer. Insomma, quello degli Overflowing è un EP che funge da antipasto a qualcosa che auspichiamo decisamente fuori dagli schemi. Seguire please nuovi sviluppi. (Francesco Scarci)

Veratrum - Visioni

#PER CHI AMA: Symph Death, Fleshgod Apocalypse
L'evoluzione dei Veratrum non trova sosta. 'Visioni' è il quarto lavoro della band bergamasca che mi trovo a recensire e dagli esordi brutal death/black, ora mi trovo tra le mani un disco che gode di ottime orchestrazioni, e che sembra aver virato ormai verso estremismi sonori dalle forti tinte sinfoniche. E io non posso che compiacermi di questa virata perché decisamente più vicina alle mie corde. Godo pertanto nell'ascoltare "Oltre il Vero", una song che alterna parti atmosferiche ad altre più isteriche e tirate, con le screaming vocals in italiano, sempre chiare e in primo piano. Ottima la componente solistica, ma sono soprattutto gli arrangiamenti a farla da padrone e conquistarmi con la loro magniloquenza e carica esoterica. Esoterismo ritual-demoniaco che trova sfogo nel breve intermezzo "Per Antares" che apre "L'Alchimista", song tiratissima ma che in sottofondo sfoggia sempre ottime orchestrazioni, ma di cui mi preme sottolineare la performance vocale di Haiwas, pungente e feroce quanto basta ma sempre intellegibile nei testi e questo non fa altro che permettermi di apprezzare anche i testi che sembrano godere di influenze "lovecraftiane". Sorprendente l'inizio de "La Stella Imperitura" con un chorus epico (che tornerà anche nel finale) che lascia subito posto alla tempesta cosmica scaturita dal continuo sferragliare in blast beat dei nostri, mitigato dall'imponente miscela sinfonica che ne costituisce il suo endoscheletro. Ottima anche qui la parte solistica a cura delle due asce formate da Haiwas e Rimmon, menti peraltro del progetto Voland. A chiudere l'EP, ecco un coro liturgico sorretto da un improbabile pianoforte e da un imprevedibile clarinetto a preparare il nuovo avvento targato Veratrum. Chissà cosa avrà da riservarci il futuro dei quattro demoniaci visionari italici. (Francesco Scarci) 

Krakow - Minus

#PER CHI AMA: Experimental Post Metal/Prog/Stoner
Proprio in questi giorni, è in uscita il nuovo album dei progsters norvegesi Krakow, band che milita nell'underground musicale dal 2005 e che ha all'attivo quattro album, un live, un paio di EP e qualche altra cosetta interessante. La Karisma Records si prende l'incarico di far uscire il nuovo 'Minus', dopo i precedenti trascorsi dell'act di Bergen presso la Dark Essence Records. Il risultato è rappresentato da sei tracce che miscelano un sound che ammicca ad un post metal americaneggiante venato di influenze prog stoner, sulla scia di quanto fatto da Mastodon e Baroness. Proposta interessante, forse un pochino scorbutica da assorbire ad un primo ascolto. Ne servono parecchi infatti per apprezzare la psichedelia folgorata e decadente di "The Stranger", song che vanta ipnotici sbalzi umorali che questa volta strizzano l'occhiolino ai Sonic Youth. Mai quanto i quasi dieci foschi minuti della title track: song calda, sinuosa, compassata (pure troppo), interamente strumentale (ed è un peccato non apprezzare qui la voce di Frode Kilvik, che peraltro ho scoperto essere anche il vocalist di Aeternus, Gravdal e parecchi altri), che da metà in poi cresce che è una meraviglia liberandosi in eterei frangenti post-rock, che ricordano i Cult of Luna più ispirati e criptici. Se poi non siete amanti di note suadenti, non temete, l'opener "Black Wandering Sun" saprà bacchettarvi a dovere con quel suo fare arrogante (soprattutto nel finale dove una guest star, Phil Campbell dei Motorhead, sciorina un ottimo assolo di musica rock) che cela un che del post grunge degli Alice in Chains che va a combinarsi con un incedere sludge, e dove a mettersi in mostra è la buona performance vocale di Frode. Il bravo frontman si conferma su buoni livelli anche nella stridula seconda traccia, "Sirens", song che evoca fortemente i Baroness e da cui è stato estratto anche un video. A chiudere il disco, ancora note semi-strumentali, quelle di "Tidlaus" che ci anestetizzano con semi-acustici paesaggi sonori autunnali, sostenuti da una componente vocale potente ed evocativa che sancisce l'eccellente lavoro fatto da questi ottimi musicisti norvegesi. Consigliatissimi. (Francesco Scarci)

(Karisma Records - 2018)
Voto: 80

https://krakow.bandcamp.com/album/minus

mercoledì 22 agosto 2018

Extremities - Gaia

#PER CHI AMA: Djent, Meshuggah, Tesseract
Orfana dei Textures, la scena djent trova gli eredi della band olandese nella stessa Olanda con gli Extremities. Esordienti nel 2016 con un EP, 'Rakshasa', il quintetto di Eindhoven sbarca in questo 2018 con un debutto sulla lunga distanza, 'Gaia'. Otto pezzi di durata più o meno cospicua ("The Inward Eye" dura addirittura 18 minuti) che identificano la proposta musicale del quintetto tulipano che vede in Meshuggah, Gojira e gli stessi Textures, i riferimenti principale per il proprio sound. L'apertura è affidata alla granitica "Colossus", che strizza inevitabilmente l'occhiolino ai godz svedesi con le immancabili chitarre poliritmiche ed un vocione che richiama il buon Jens Kidman, mentre la musica vede alcune variazioni di natura electro-grooveggiante che permettono ai nostri di meglio caratterizzare la propria proposta e non risultare dei puri emuli delle band sopra menzionate. E il risultato non può altro che beneficiarne, visto anche un break dal sapore post-rock che si staglia a metà brano. Le ritmiche si confermano, come da tradizione, sghembe e disarmoniche sul finire dell'opener ma anche in altri pezzi successivi, e penso alla devastante "War" o alla più ritmata e "Reanimate", forse la song più legata al djent dell'intero lotto. Più ruffiana invece "Circular Motions" con quell'utilizzo di vocals pulitissime in stile Tesseract, per una song che si muove in territori più alternativi (e che tornerà anche successivamente in "Hydrosphere" e nella melliflua "Through the Dreamscape") e che peraltro vanta una sezione solistica da urlo. Violento l'attacco di "Emissary", con uno stile a cavallo tra death e thrash che cita indistintamente Pantera e Nevermore. Arriviamo all'ultima "The Inward Eye", un mattone di quasi 18 minuti, in cui le chitarre duettano con un sax mostrando la vena sperimentale di cui sono dotati i nostri in un saliscendi emozionale che arriva a chiamare in causa anche i Pain of Salvation, per una traccia che miscela abilmente deathcore progressive, jazz, dream-pop, djent e post rock e che non pone limite alcuno alla proposta musicale degli Extremities, forse i veri designati eredi dei Textures. (Francesco Scarci)

(Painted Bass Records - 2018)
Voto: 75

https://extremitiesnl.bandcamp.com/

Kyterion - Inferno II

#PER CHI AMA: Swedish Black, Dark Funeral, Marduk
Dante Alighieri non ha fatto scuola solo nella letteratura o nel cinema (penso ad 'Inferno' di Dan Brown), ma anche a livello musicale con i bolognesi Kyterion a seguire le orme del maestro fiorentino attraverso il loro secondo capitolo 'Inferno II', ispirato appunto alla cantica omonima de 'La Divina Commedia', il tutto peraltro rigorosamente cantato in italiano vernacolare. Non deve fuorviare però l'utilizzo della nostra lingua del XIII secolo e farci pensare a qualcosa di medievale o folk abbinato al metal perché, per chi non conoscesse questo misterioso combo emiliano, la proposta è invece votata ad un infuocato e canonico black metal, come è giusto che sia se si vuole descrivere il calderone peccaminoso dell'Inferno dantesco. E cosi lungo le undici tappe incluse nel cd, non dobbiamo far altro che immergerci nella furia black di stampo scandinavo (scuola Dark Funeral, Necrophobic per intenderci), espletata dai quattro enigmatici membri dei Kyterion. Spazio quindi alle rasoiate ritmiche di "Mal Nati", "Dite", della più compassata "Pena Molesta" o di "Cerbero il Gran Vermo", tanto per citare i momenti più convincenti della prima metà del cd, poi a "Cocito" e "Vallon Tondo" le overture strumentali che introducono le successive "Dolenti Ne la Ghiaccia" e "Li 'Ndivini", in cui la veemenza del black nudo e crudo, continua ad aver la meglio. Peccato non aver introdotto qualche momento più ragionato o declamatorio, in cui potesse sentirsi forte l'influenza medievale del gran maestro nelle note di questo 'Inferno II' che perde ahimè la caratterizzazione legata al nome di Dante Alighieri. Questo per dire che 'Inferno II' poteva essere concepito in Svezia, negli Stati Uniti o in Cina, e la differenza non era assolutamente percepibile. Un peccato, perchè si poteva sfruttare in un modo diverso e forse più convincente. (Francesco Scarci)

(Subsound Records - 2018)
Voto: 60

https://kyterion.bandcamp.com/album/inferno-ii

martedì 21 agosto 2018

Giancarlo Onorato - Quantum

#PER CHI AMA: Rock cantautorale
Un songwriting palpitante e fervido di chiaroscuri sovente collocati in cinematica sospensione tra aspirazioni eteree e tentazioni carnali, apparentemente istintivo eppure, si sospetta, fattivamente cesellato canzone per canzone, nota dopo nota. Nei suoni, la distanza dal wave/post-wave italiano (Diaframma e Litfiba) degli Underground Life si assottiglia come linea di pensiero fino a compiersi, infinita e immaginifica. Fatta eccezione per "In Grazia", s'intende. La produzione, dilagante e caratterizzante eppure sapientemente misurata, fa venire in mente un po' il Daniel Lanois che si spende per Peter Gabriel ("La Norma dell'Attesa") e, un po' di più, il Gianni Maroccolo che si azzuffa con Giorgio Canali nei CSI (soprattutto "Scintillatori", ma anche altro). C'è tanto Nick Cave, nel pianoforte epico e dolente alla Bad Seeds early-90s, quelli di "Let Love In", in "Le Belle Cose", per esempio, o nel coro anodinico della successiva "Il Barocco del tuo Ventre", da confrontare con la maestà tragica di "Hallelujah". In Italia, Battiato (per motivi diversi: "Senza gravità" e "Primavera di Praga"), Claudio Rocchi e il secondo Battisti. Ehi, a proposito, capita anche a voi di canticchiare "I Giardini di Marzo" mentre ascoltate "Scintillatori"? No? Dite sul serio? (Alberto Calorosi)

(Lilium - 2017)
Voto: 80

http://www.giancarloonorato.it/

Roamer - What The Hell

#PER CHI AMA: Noise/Alternative
I Roamer sono quattro musicisti provenienti da Olten, città svizzera incastonata tra le montagne e attraversata da un fiume cristallino che ha sicuramente stimolato i sensi dei nostri ragazzi. Attivi dal 2011 con un paio di EP ed un album, sono tornati aprile scorso con il nuovo album 'What the Hell' edito dalla Czar of Revelations, ovvero il lato meno aggressivo dell'etichetta svizzera Czar of Crickets Productions (la Czar of Bullets infine si occupa di metal e genere affini). "Open my Pants" è la prima traccia e dopo poche battute veniamo scaraventati in una dimensione che non rispetta le comuni regole della fisica. La ritmica sintetica disturba a causa della sua non linearità, ma viene dominata da un basso baldanzoso e dal vocalist che ci sussurra all'orecchio con fare provocatorio. Finalmente il brano si distende, entrano le chitarre con un assolo a tratti dissonante, mentre il martellante e malizioso ritornello ci trasporta verso la conclusione di un brano scarno che ci lascia in bocca il sapore plastico di un noise/alternative pop. "Today" mischia le carte ricordando vagamente l'appeal degli Anathema grazie al pianoforte potente e alla kick drum pulsante, con lo sviluppo che prende poi una strada diversa fatta di una grande intensità ritmica dato dal supporto delle chitarre distorte. Nel frattempo il vocalist cerca melodie dal percorso inaspettato che alleggeriscono il mood del brano. Da una pazzia all'altra, è il momento della title track, "What the Hell", che spinge verso sonorità ancora più noise e pattern poco friendly che mettono alla prova l'orecchio pop rock dell'ascoltatore. Dopo il delirio cacofonico, tutto si ferma con uno stacco leggero di pianoforte e cantato, appesantito solo da un'imprecazione che viene scandita più volte fino alla chiusura. Per addolcire l'album, i Roamer ci deliziano con "Touchscreen" che gronda groove da tutte le parti grazie alla sezione di basso e batteria con gli immancabili innesti eterei, oramai marchio di fabbrica della band elvetica. Un brano che scivola bene, nonostante la composizione sia complessa, grazie agli arrangiamenti che a volte ricordano i Radiohead imbastarditi con i NIN quando serve un po' di grinta in più. Il livello compositivo si mantiene medio alto anche negli altri brani che si differenziano con qualche piccolo excursus alla QOTSA ("Rebel") o ancora NIN ("Number"), caratterizzati però sempre dal cantato che deve molto alla scuola brit dei vecchi Blur. 'What the Hell' è alla fine un album assai godibile, che spezza la monotonia di una serie di produzioni simili tra loro e con poca creatività. I Roamer hanno il merito di aver saputo forgiare un proprio stile che, nonostante lo scarso mainstream, gode del dovuto rispetto. (Michele Montanari)

(Czar of Revelations - 2018)
Voto: 75

https://roamer.bandcamp.com/album/what-the-hell