#PER CHI AMA: Metal, Dream Theater, Dimmu Borgir, Skyclad, My Dying Bride |
Spettacolo! Punto. Finito. La mia recensione si chiude qui, con quello che era uno dei lavori che attendevo in assoluto da più tempo… ecco gli australiani Ne Obliviscaris, che mi avevano conquistato nel 2007 con un demo cd di tre magnifici pezzi (contenuti anche in questo full lenght), “The AuroraVeil”. Da allora, ho cercato segnali di vita da parte della band e in effetti qualche contatto epistolare l’ho anche avuto, li ho spronati a firmare per un’etichetta italiana, ma niente da fare non c'era verso, fino alla conclusiva firma per l'Aural Music (che qualche grosso merito me lo dovrà pur dare). Ma veniamo alla notevolissima proposta dei nostri: se superate il primo devastante minuto in cui vi sembrerà di ascoltare un piattissimo disco death black, vi garantisco che non ve ne pentirete perché entrerete nel magnetico mondo targato Ne Obliviscaris. “Tapestry of the Starless Abstract” è la prima perla, che già conoscevo dal precedente demo e che dimostra un tasso tecnico esagerato, un gusto per le melodie assai raro, che si esplica attraverso progressivi pezzi di chitarra, inserti di violino da brivido, parti acustiche e vocals che si alternano tra le harsh di Xenoyr e quelle stupende pulite di Tim Charles. 12 minuti di pura delizia per le mie orecchie che proseguono attraverso le mirabili orchestrazioni della successiva “Xenoflux”, che a livello di ritmiche sa molto di Opeth, con una ritmica ben più tesa e serrata, che non lascia via di scampo. Frustate severe sulla batteria, aggressivi giri di chitarra, stemperati (e neppure poi tanto) da sinistri suoni di violino e dall’ambientale break centrale di chitarre arpeggiate. Ecco, siamo al cospetto di rock psichedelico che va già a porre “Portal of I” tra i miei 2 dischi preferiti di questo sorprendente 2012 (l’altro è quello dei Sunpocrisy). Le sorprese e il piacere derivante dall’ascolto di un cd, non finiscono certo qui: “Of the Leper Butterflies” è un altro bel pezzo tirato in cui continua il dualismo tra il growling e le clean vocals, prima che a mettersi in mostra siano questa volta gli assoli di Benjamin Baret e il basso di Brendan Brown. Mi manca solo di citare il fantasioso drumming di Nelson Barnes e la ritmica possente e nervosa di Matt Klavins, cosi non faccio un torto a nessuno. E andiamo avanti perché un triste violino apre “Forget Not”, altra song del “passato”, altro tuffo al cuore, altra cascata di emozioni che riempiono la mia testa di splendide vibrazioni. Ma come può la musica dare tutto questo piacere, queste tangibili sensazioni, questo senso di smarrimento e di immediato ritrovarsi. La musica penetra il cervello e da li inizia il tutto; e in questa traccia i nostri danno il meglio del meglio della loro proposta che travalica ogni definizione di genere. La musica dei Ne Obliviscaris è totale. Inutile negarlo. Sciocchi quelli che non provano neppure ad avvicinarsi perché spaventati da una parvenza di estremità. Questa è musica che riempie l’anima, musica suonata col cuore, musica che mi rende felice e triste al tempo stesso, musica per cui una volta avrei anche potuto dare 100, il massimo, ma solo il fatto che io mi possa aspettare un lavoro ancor migliore la prossima volta me lo impedisce. Vogliamo parlare della paradisiaca “And Plague Flowers the Kaleidoscope” il cui titolo dice in effetti tutto: un caleidoscopio di colori, aromi che popolano l’aria e suoni che si agitano nell’etere. Non posso farne a meno, questa è la terra promessa e i Ne Obliviscaris il messia che attendevo da molto tempo, da una vita… L’album definitivo, che trova il modo di calare altre due splendide manifestazioni di se stesso, con le rimanenti due spettacolari tracce di un pathos grandioso, che trovano il modo di chiudere una release unica nel suo genere, di grande impatto, forza, melodia, compostezza, intelligenza, aggressività, fierezza e chissà quante altre cose potremo scoprire nell’ascoltare “Portal of I”. Ne Obliviscaris, la via verso il paradiso o la perdizione totale? Per me la via per soddisfare il piacere dell’anima. (Francesco Scarci)