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sabato 6 dicembre 2014

Amplified Memory - The Ever Spinning Wheel

#PER CHI AMA: Death Melodico, Dark Tranquillity, In Flames, Kalmah 
Gli Amplified Memory sono un combo proveniente da Monaco di Baviera, un five-piece dedito a un death metal melodico di chiara derivazione dai Dark Tranquillity. Lo si evince immediatamente da "Of Whirling Chaos and Glowing Stars", la seconda traccia, che richiama la band svedese nella sua forma primordiale, quella dei tempi di 'The Gallery', tanto per capirci. Questo non può che far piacere ai nostalgici di quelle sonorità, incluso il sottoscritto, che si esaltavano con quelle favolose galoppate melodiche che entravano a gamba tesa nelle nostre orecchie. Quindi ritmiche schiacciasassi - quasi mai iperveloci sia chiaro - sorrette da interessanti melodie, costruite da abili chitarre o da sognanti tastiere, come nel caso di "Heteronomous", che proprio nel break centrale, offre notevolissimi spunti, con un finale in crescendo che oltre risentire del richiamo di Mikael Stanne e soci, mostra anche qualche accenno folk (primissimi In Flames?), segno che la scuola di Goteborg in toto, costituisce l'influenza cardine per i cinque musicisti teutonici. Si perchè anche con le successive tracce, i nostri si divertono nel ringhiare con i loro strumenti, evocando le gesta mai dimenticate di act quali Ceremonial Oath ed Eucharist, altri due alfieri del death svedese. Belli i solos spianati in "Drowning the Appetence" o il refrain chitarristico sparato in faccia da "From Balance to Chaos", altra song che vede un ottimo break pianistico interrompere l'incedere nervoso dei nostri eroi, pezzo peraltro che garantisce un elevato godimento per le nostre orecchie in una serie di ubriacanti scale finale. Non vorrei tuttavia che pensaste che l'utilizzo delle tastiere rendesse alquanto ruffiano questo 'The Ever Spinning Wheel'. Gli Amplified Memory spaccano infatti di brutto, non eccedendo mai in fatto di velocità di esecuzione, piuttosto si divertono nel lanciarsi in una serie intrigante di cambi di tempo o di atmosfera: rarefatta e imperscrutabile nella lunga "Inscrutable Stones", più rilassata nella psuedo semi-ballad "Omniscient Stars". A parte le ottime sonorità, da sottolineare è anche la prova dei singoli musicisti, Wolfgang Paulini in testa, bravo dietro alle keys (soprattutto nella selvaggia "Ladon's Dream" song che più di tutte si rifà alla musica classica) ma soprattutto dietro al microfono, con la sua timbrica gutturale assai graffiante, che emula comunque gli albori dei Dark Tranquillity. Menzione poi per Simon Bodesheim e Christoph Lamprecht, che si rincorrono con le loro 6 corde in dinamici sali e scendi, neanche fossimo sulle montagne russe. Mentre scrivo, le song scivolano via armoniose, senza alcun intoppo, veleggiando nei lidi del melo death, arrivando a fare l'occhiolino anche ai mirabolanti Kalmah. Certo non tutto è oro quel che luccica: i suoni, come detto, sono molto spesso derivativi, in alcuni frangenti anche non perfettamente bilanciati e chi ha l'orecchio fine, potrebbe addirittura evidenziarne qualche piccola sbavatura nell'esecuzione. Tuttavia, stiamo parlando di un debut album di una band di ragazzi con un'età media di soli 22 anni, che si diverte nel suonare, cercando di emulare i propri eroi d'infanzia, sperando quanto prima di maturare il carisma e la personalità che ha reso grandi band quali Dark Tranquillity e In Flames. Che ci crediate o no, sono certo che gli Amplified Memory di strana ne potranno far parecchia, ovviamente se ben assistiti. Per ora gustatevi 'The Ever Spinning Wheel', un cd di 12 tracce (e quasi un'ora di musica) che certamente non vi annoierà. Buonissimo debutto. (Francesco Scarci)

(Self - 2013)
Voto: 75

Godhunter/Secrets of the Sky – GH/0ST:S

#FOR FANS OF: Death/Doom/Sludge
There are some bands, that when you first listen to them, certain identifiable qualities immediately jump out you: you can often hear their prominent stylistic influences declare themselves clearly though certain parts of certain songs. This is not the case with Godhunter. It took me a long time for me to get some grasp of what they were trying to say in their "City of Dirt" release. Being an active songwriter and musician myself, I attempt to understand what an artist or band is trying to accomplish before I start to review them in writing. You immediately feel the power (and the dynamics) on the initial listen of this Godhunter release, but there is significantly more to be explored below the surface of the obvious. This isn't throwaway pseudo-Satanic claptrap (Venom) or gore (Cannibal Corpse) designed to appeal to an audience who just wants to be part of shocking mainstream social sensibilities while railing and rebelling against whatever they can, whenever they can. I wonder how many of those listeners and fans realize they've essentially adopted the original 1970s punk movement philosophy of nihilism and anarchy by becoming 'rebels without a clue'. Godhunter, in contrast, manages to be heavy and yet subtle at the same time, which is a rare mix: as metal isn't often known for its subtlety. It's what impresses me most about this band, yet makes them a challenge to do justice to in a review. Their heaviness seems to embody relevant and current political commentary, without coming across as either preachy or alienating to fans of multiple metal and rock genres. GH/0ST:S Varies between psychedelic, progressive, and extreme metal. The first track—"Pursuit/Predator"—indicates a psychotic transference of sexual desire into the thrill of killing another human being. This song is a good candidate for behavioral analysis by FBI profilers as depicted in the TV series "Criminal Minds"; as it is a very telling portrait of obsession and psychosis. There are elements of David Gilmour (Pink Floyd) reminiscent in the guitar playing, with some harkening back thematically to the Queensryche classic, "Operation Mindcrime". Overall, the music is very theatrical and moody throughout GH/0ST:S II. It's important to give the whole GH/OST:S release an uninterrupted and undistracted listen through headphones. It consists of only four songs, laid out for vinyl (two on each side): Side A (Godhunter): 1. Pursuit/Predator. The protagonist of the song transforms carnal lust into bloodlust. Opening narration: "I like killing people. It's so much fun. It's more fun than—hunting wild game in the forest: 'cause man is the most dangerous animal of all. To kill something, is the most thrilling experience. It's even better than getting your rocks off with a girl. I won't give you my name, 'cause you'll try to stop me...." Ending narration: "I wanna report a murder. She was—so beautiful. So I followed her home last night and I shot her in the head with my .45. She's lying here now, next to me; bleeding, not breathing. She was—so beautiful. Goodbye...."; 2. GH/0ST:S Side B (Secrets of the Sky) 3. The Star; 4. GH/0ST:S II. Narration (starting around 7:13 into song), "Impulsive. Sighing, he glanced at the police psychologist's report on the recent desecrations at Holy Trinity Church...." although I had trouble hearing some of the words in this piece of narrative it gets rather graphic and rude...alluding to a sexualized satanic influence in the murder alluded to on the "Godhunter", side (here on the "Secrets of the Sky" side) without making it sound contrived, or necessarily supportive of Satanism. I wonder if Godhunter chose to spell the album title this way (putting a slash after the "GH", substituting a zero for the letter "o", and putting a colon between the "T" and "S") to minimize confusion with the 2008 NIN (Nine Inch Nails) Release "Ghosts I-IV".... Also, why wasn’t this release, as it goes back and forth between driving metal and reflective psychedelia—perhaps reflecting the wild mood swings of the protagonist in this story—instead entitled "Mind of a Madman" or "Memoirs of a Sociopath”: unless perhaps both already taken? This is definitely an album to reflect upon, as there is a story worth hearing on here. (Bob Szekely)

(The Compound/Battleground Rec - 2014)
Score: 90

martedì 2 dicembre 2014

Eternal Khan – A Poisoned Psalm

#FOR FANS OF: Black Doom
It is an exciting moment in a reviewer's life when posed with the opportunity to review something previously unheard of. Rhode Island's Eternal Khan are a blackened doom metal band who do exactly what it says on the tin: fuse those two sub-genres together coherently; neither one overshadowing the other. Their debut full-length, "A Poisoned Psalm", carries the lumbering tempos and misanthropic lyrics of doom, and blends them with the harmonic-minor melodies and bleak atmosphere of black metal. Bands such as Woods of Ypres and Forgotten Tomb have already pioneered this genre, so this is nothing original - but Eternal Khan have at least managed to carve their own identity into an already niche market. The albums starts as it means to go on - with a noble, (but nevertheless desolate) oozing riff which gradually crescendos to a satisfying climax. This will become the norm for the remainder of "A Poisoned Psalm", but fear not - it never becomes dull. It simply creates a familiarity with the songs before you've even heard them! Despite the restrictions that such a particular sub-genre would usually hold - Eternal Khan manage to be as varied as they possibly can. In terms of tempo, tone and dynamic range, this is a surprisingly diverse record. For example, opener "Bells on the Black Hour" plods away with satisfying gravitas, whilst "Undermined And Abandoned" accelerates with some impressive blast beats and galloping grooves. But the real selling points are the riffs. Each one is memorable and never tries to hold its own, but compliments the vocals and drum rhythms so well; creating one pleasing and cohesive sound. The production is perfectly executed. N. Wood's nihilistic grunts are at the forefront of the mix, and the intention behind his hateful lyrics is handled with clarity and control. The guitars and bass sound beautifully muffled, whilst D. Murphy's kit clangs away in the background with an almost ambient vigour. This is definitely a band to keep an eye on. For the present, their blend of blackened doom metal is purely satisfying, and nothing special. But "A Poisoned Psalm" shows the early signs of a band who have the potential to expand their sound beyond such confines. Would recommend. (Larry Best)

(Self - 2014)
Score: 80

Exodus - Blood in Blood Out

#FOR FANS OF: Thrash Bay Area
So what we have here is album number ten from the legendary Bay Area thrashers Exodus. And without beating around the bush let me just say that YES, I am very happy to have Zetro back! This is the way Exodus should sound. While Rob Dukes was alright, he wasn’t anything special, and in my opinion never really fit in with the Exodus sound. He was too much of a screamer, and not enough of a singer. He didn't have the soul of Exodus and just generally came off as a too aggressive shouter, which just doesn't work with their sound. You don’t need false “tough guy” vocals to sound aggressive, which Zetro happily proves on this album. So album number ten, huh? I think it’s pretty safe to say that most of us were underwhelmed with the past few Exodus releases. While some good tracks were sprinkled here and there (Funeral Hymn is still amazing) overall it felt like filler. So what we have here is more old school Exodus, which is not a bad thing. Because when Exodus get it right, they really get it right. So lets see what they've come up with in this new installment of Bay Area thrash. "Black 13" is what I would call a mediocre intro to an album. Though it gives us many clues of what’s to come – a nice, thick guitar sound, rumbling bass, and Tom Hunting’s trademark thrash beats, which sound nice and punchy and clear. The song itself is nothing to write home about, though. I just expected better. Thankfully, the next track “Blood In, Blood Out” delivers on all levels. Classic Exodus from start to finish, this is what I wanted to hear. Exactly what I wanted to hear in fact. Fast, brutal, catchy – it pretty much has it all. Easily one of the highlights on the album has got to be “Salt the Wound”, which features Kirk Hammett. I personally thought this was a pretty cool thing to do, as Kirk was a founding member of Exodus. So for him to return to the band and deliver a guitar solo was a nice touch. People saying that it was just done for a marketing gimmick.. well, you may be right. But it didn't bother me at all because the guy has every right to be there. That said though, this is easily one of the best songs on the album. The riffs are just pure, no nonsense thrash, with a fair amount of groove thrown in. Tom’s drumming just seems to make the song, as the bridge leading up to the guitar leads just wouldn't work without that double bass groove. Kirk’s performance here is good, though obviously it’s nothing ground breaking or earth shattering. He pretty much came in and did what he did back in the day when he was allowed to do the same in Metallica. And come on, that’s not a bad thing. The song on a whole however gets full points from me, it’s just pretty badass. BTK is another track which features a guest performance, and this time it’s Chuck from Testament. Sadly, the song does pretty much nothing for me. To be honest, most of the rest of the album doesn't do much for me. There are some good tracks sprinkled here and there such as “Body Harvest”, “Food For the Worms” and maybe “Honor Killings” One thing about this album, and with new Exodus in general, is that the songs are just too damn long. An Exodus song should never pass the five minute mark. After that you’re pushing it, and there are six songs here which are over six minutes long – and that’s more than half the album. Cut it out. Exodus songs should be short, to the point, and aggressive. Around four minutes in length is perfect for them, and it seems that anything after that just turns into a chore. Overall, I both like and dislike this album. The positives are that it sounds great and that Zetro is back. The negatives are that it’s simply just not interesting enough. I was expecting more this time around, especially since the last two albums didn't go over so well. Don’t get me wrong, it’s still fun to listen to from time to time, but strangely most of it just goes in one ear and out the other. There’s nothing really to cling onto.. and the songs are just so goddamn long. (Yener Ozturk)

(Nuclear Blast - 2014)
Score: 70

Numenorean - Demo 2014

#PER CHI AMA: Post Black, Agalloch, Fen, Panopticon
Nelle suggestioni fantasy di Tolkien, i Númenóreani (e poi i loro discendenti) furono corrotti da Sauron durante la Caduta di Númenor, e seguirono il re Ar-Pharazôn nella guerra contro Valinor. I Numenorean traggono ispirazione dallo scrittore inglese per quanto concerne il loro monicker, rilasciando questo brillante demo di due pezzi. Il terzetto di Calgary, fin dalle suadenti note iniziali, lascia capire le proprie intenzioni, nonché le palesi influenze musicali. Il sound infatti svelato nell'opening track, "Let Me In", è un post black che fa delle catartiche atmosfere il proprio punto di forza. Otto minuti di suoni invernali, in cui potrete meditare, camminando in uno di quei boschi canadesi resi celebri recentemente in qualche film sugli orsi, visualizzando davanti ai vostri occhi solo il forte contrasto tra il bianco luccichio della neve e l'inteso blu del cielo, mentre il battito del vostro cuore insegue lentamente il riffing delicato dei nostri, che giocano con fraseggi acustici contrapposti a strappi elettrici, su cui campeggiano le mai troppo strazianti vocals di Aidan Crossley. Un po' Agalloch, nella versione più folk, un po' Fen nella componente più aggressiva, i Numenorean vi sapranno esaltare non poco per quel feeling che saranno in grado di emanare. Il tutto confermato anche dalla lunga e sofferta "Follow the Sun", in cui accanto alle influenze citate poco fa, ritroviamo anche un che dei Ne Oliviscaris nelle melodiche e dilatate linee di chitarra, cosi come pure echi degli ultimi Panopticon, per un pezzo che si rincorre e cresce esponenzialmente fino alle sue note conclusive che finiscono per mettere in pace col mondo per quel pathos che sgorga a fiotti dai solchi di questo inatteso demo cd. E se i nostri sono già sotto contratto con una piccola etichetta un perché ci deve pur essere, per cui valga la pena assolutamente di continuare a seguirli con grande attenzione. A questo aggiungete poi un ottimo packaging sia nella versione digipack che nella limited edition numerata a mano, e capirete la gioia di tenere in mano questo piccolo gioiellino di post black atmosferico. Epici! (Francesco Scarci)

(Filth Regime Records - 2014)
Voto: 75

Old Thunder – Slings & Arrows

#PER CHI AMA: Sludge/Doom, Neurosis, Jesu, Cult of Luna
Dopo i Panopticon, un'altra one man band dal Kentucky misteriosa e introspettiva. Si tratta degli Old Thunder, guidati dal tutto fare Dustin Grooms (già con Sulphur Grace), che ci offrono questo ottimo EP, uscito nel settembre 2014 autoprodotto, forte di un artwork splendido e ispirato, come del resto anche la musica, un sound druidico, evocativo ed intenso, figlio dello sludge quanto del metal alternativo, osannante i Neurosis. E allora lanciamoci in una full immersion nel suono profondo e riflessivo, sporcato di velata tristezza e carico di venature gotiche alquanto singolari che risentono della derivazione geografica dell'artista e della sua ispirazione per quanto concerne le lyrics che conferiscono al suono un calore inaspettato e assai ricercato. I testi ispirati ai maestri Poe ed Hemingway, donano una luce particolare al chiaro scuro delle composizioni che prediligono un mid-tempo apocalittico ma pieno di speranza, che lascia ottimi spazi anche ad escursioni inaspettate nel folk alternativo, come nella lunga "June 2,1910" o concede riflessioni psichedeliche come negli stacchi di "Sinking". Godibilissimo e fruibile, il platter avvolge l'ascoltatore in una continua, profonda mutazione del proprio stato d'animo; se per certi aspetti, la musica di D.G. affonda le sue composizioni in uno status di esagerata malinconica sensibilità, di contro, arriva a mostrare muscoli ben allenati, grazie a un suono mastodontico e granitico che non scade mai nel rude o nel volgare. Brani medio lunghi, tutti suonati e concepiti per creare forte intensità e impatto emotivo, una lunga poetica colonna sonora esoterica che sforna classe e qualità. Sludge e non solo quindi, dalle venature ipnotiche e cinematiche, accentuate dall'altalenarsi del canto in growl, pulito o recitato e da chitarre liquide che suscitano richiami del miglior stile Russian Circles, Cult of Luna, Jesu o simili. Una mezz'ora di eccitante American sludge gothic! (Bob Stoner)

(Self - 2014)
Voto: 75

The Pit Tips

Don Anelli

The Isdal Cadaver - Ruin EP
Vehemal - The Atom Inside
Terror Messiah - Reborn
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Francesco "Franz" Scarci

Ne Obliviscaris - Citadel
Ghost Brigade - IV - One With the Storm
Falloch - This Island, Our Funeral
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Larry Best

Exodus - Blood In, Blood Out
Winterfylleth - The Divination of Antiquity
Freedom Call - Beyond
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Kent

Absu - Absu
Ash Borer - Bloodlands
Agnostic Mountain Gospel Choir - Fighting and Onions
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Stefano Torregrossa

Sasquatch - IV
Shining - One One One
Pelican - Forever Becoming

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Yener Ozturk

Goatwhore - Constricting Rage of the Merciless
Black Sabbath - Vol. 4
Acid Bath - Paegan Terrorism Tactics
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Alessio Skogen Algiz

Sorgeldom - Innerlig Formorkelse
Hadanfard - Smutsiga Sinnen
Tulus - Biography Obscene
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Mauro Catena

Shellac - Dude Icredible
Pearl Jam - Vitalogy
Love Club - PEarls Dissolve in Vinegar
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Bob Stoner

Edda: Stavolta come mi Ammazzerai?
Monster Magnet: Milking the Stars: a Re-imagining of Last Patrol

Wrøng: Doomed from the Start
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Claudio Catena

Pink Floyd - The Endless River
Hyades - Abuse your Illusion
Faith no More - Motherfucker (single)

sabato 29 novembre 2014

Immorior - Herbstmär

#PER CHI AMA: Black Atmosferico, Agalloch
Dalle lande teutoniche di Neunkirchen, ecco sbucare gli Immorior e l'album che non ti aspetti, lo straordinario debut 'Herbstmär'. Per tutti gli amanti di sonorità autunnali, cosa c'è di meglio quindi che immergersi in un paesaggio denso di colori tenui e di quella pioggerellina fina ma battente che preannuncia l'arrivo della stagione fredda? La musica del duo germanico, formato da Nordmann e Sarghas, due che di primo pelo non sono di certo, vista la loro militanza in una miriade di band dell'underground, potrebbe essere pertanto trasfigurare l'autunno, cosi come i malinconici tocchi di piano di "Somnio Vivere" presagiscono. Il primo sussulto arriva con "Illusionist", song che manifesta l'amore della band per gli Agalloch: splendide e ariose linee di chitarra elettrica che s'impastano con chitarre acustiche su cui si stagliano le vocals arcigne e delicate di Sarghas. Soavi, eterei, mistici, ma anche rabbiosi; nella seconda metà del brano trova spazio una struggente parte onirica che sfoca immagini e colori, regalando lunghi minuti di serenità e riflessione prima di un fantastico assolo conclusivo. Era dai tempi di 'The Mantle' che non mi emozionavo cosi per l'ascolto di un brano di black melodico, semplicemente perfetto. L'asticella si alza e la posta in gioco aumenta, cosi come le mie aspettative. "...Und Zeit Stand Stil" segue, avanzando lentamente, tra delicate suggestioni musicali, sussurri puliti e altri più maligni, in una lunga suite che trova quell'attimo di trasalimento solo nella sua parte conclusiva. I pezzi sono tutti molto lunghi e talvolta la loro ridondanza rischia di stancare: "Sie..." supera gli undici minuti, e il suo approccio marziale appare un mix azzeccato tra il medieval sound dei Summoning e lo shoegaze degli Alcest. Peccato appunto che per quasi la sua intera durata, il brano si perda reiterando all'infinito il medesimo giro di chitarra; una maggiore dinamicità avrebbe infatti giovato maggiormente all'esito conclusivo. Sono comunque sottigliezze quelle che sto evidenziando, giusto per non esaltare una band già dal suo debutto. 'Herbstmär' infatti è un ottimo lavoro che si muove tra suoni bucolici e rari sfoghi post black, il tutto intriso da un feeling oscuro e nostalgico che si esplica palesemente nella strumentale "Rastlos" o ancor meglio nella successiva "Echo" che si muove tra nostalgiche chitarre spoglie (come gli alberi che perdono le foglie), harsh vocals e porzioni corali, il tutto egregiamente arrangiato. La title track e la più aggressiva "Erwachen", confermano le ottime qualità dei due tedeschi, capaci di alternare con estrema disinvoltura suoni celestiali e altri decisamente più graffianti, mantenendo comunque intatto lo spirito epic folk rock che li contraddistingue. Consigliatissimi. (Francesco Scarci)

(Narbentage Produktionen - 2014)
Voto: 80

https://www.facebook.com/Immorior