#PER CHI AMA: Post Black, Wolves in the Throne Room, Altar of Plagues |
La Francia continua a mietere vittime, non c’è dubbio. La corrente musicale che si è sviluppata nel paese d’oltralpe è di primissimo livello e sono fermamente convinto che abbia ormai scalzato i paesi nordici dal trono che occupavano fino a qualche anno fa in ambito estremo. Non posso esimermi anche questa volta di non citare le band grandiose che popolano l’underground “galletto”: Blut Aus Nord, Deathspell Omega, fino agli ultimi mirabolanti Pensées Nocturnes e Alcest, solo giusto per citarne alcuni, perché la lista sarebbe infinita. E oggi, ancora un’altra band proveniente dal paese dei nostri cugini, precisamente da Bordeaux. È il turno dei The Great Old Ones, portentoso five-pieces, dedito ad un post black di derivazione statunitense, scuola Wolves in the Throne Room, giusto per darvi un indizio di massima. Inutile negare che poi l’ensemble ci metta molto del suo, proponendo nella propria line-up ben tre chitarristi, il cui compito è quello di ergere un muro sonoro violento, maligno ed evocativo, che si esplica egregiamente nel corso dei suoi sei pezzi qui contenuti. D’altro canto, il titolo dell’album, “Al Azif” non lascia margini di interpretazione, trattandosi infatti del titolo originale in arabo, del famigerato “Necronomicon”, il testo di magia nera, uscito dalla penna di Howard Phillips Lovecraft, quindi che cosa meglio di un esempio di black metal diabolico per narrare tutto ciò? La band transalpina pertanto percorre il sentiero della fiamma nera, affidando il tutto a sonorità oscure, selvagge che trovano tuttavia sprazzi di quiete in frangenti che sfiorano il post rock o lo shoegaze (assai palese in “Jonas”). Eccolo quel qualcosa in più che va ben oltre la già valida proposta degli americani WITTR, perché a mio avviso i The Great Old Ones, hanno sicuramente molto da offrire, ben più degli esimi colleghi d’oltreoceano: i suoni avantgarde dei nostri si fondono inequivocabilmente con la furia cieca del black più bieco, in un sound che puzza di morte, complice sicuramente una registrazione cupa che non lascia trasparire altro che sensazioni negative. Angoscia, malinconia, senso di soffocamento (l’inizio di “Rue d’Auseil” non è niente male a tal proposito) impregnano “Al Azif”, un album il cui solo tenere in mano il cd, trasmette sensazioni poco rassicuranti. Sei songs, sei capitoli che potrebbero tranquillamente fare da colonna sonora ai vostri incubi più reconditi, esplicati attraverso le malvagie vocals di Jeff Grimal, accompagnato dalle coreografiche ed efferate pulsioni sonore degli altri componenti della band che candidano i The Great Old Ones ad essere una delle sorprese dell’anno in ambito estremo. Le melodie fangose dello sludge, le turbe psichedeliche dettate da un riffing estremamente ricercato, gli ottimi arrangiamenti, gli inframezzi acustici, la complessità di song altamente strutturate, un packaging limitato a 300 copie davvero interessante, contribuiscono a rendere “Al Azif” un album sicuramente appetitoso agli amanti del genere, a chi segue un genere che sta trovando la sua massima affermazione in act quali Altar of Plagues o i new comer californiani Deafheaven che da poco hanno solcato il suolo italico in compagnia dei Russian Circle. Insomma, a parte tutte queste divagazioni, avrete capito che sono entusiasta di fronte alla proposta di questa ennesima band transalpina; un complimenti anche alla Ladlo Production che continua la sua opera di ricerca intelligente nell’underground europeo, dopo aver assoldato nel suo rooster i belgi Cult of Erinyes, sempre recensiti su queste pagine. Maledetti! (Francesco Scarci)
(Ladlo Productions)
Voto: 85
Voto: 85