Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2023

Soilwork - A Predator's Portrait

#FOR FANS OF: Melo Death/Metalcore
This is an interesting album but it doesn't top its predecessor 'The Chainheart Machine'. The riffs are good but not to that caliber. And the vocals are a little more laid back mixed with some clean bits. The music is what's awesome on here. The melodic rhythms that go along with the clean vocals (at times). I liked this release, it is just a little step down from the previous. The leads were outstanding though. As this was the older lineup. These guys have had a great career in music some good releases and some duds. This one is definitely not the latter, it's quality melodic death metal. The intensity is there just not as much.

They mellowed out on this release but the vocals feature a lot of screaming. It's like a mix of melodic death with metalcore. I don't like metalcore much but the music is quality. I just don't like the fact that their intensity lessened hence the "75" rating.

Their modern sound is like this too, their most recent has a lot of mellow parts to them. 'Övergivenheten' which means "The Abandonment" is their latest release that sounds a bit like this. I like both almost equally. They'll never get to the degree of 'The Chainheart Machine' but they're still a good band releasing good music. They just fizzed out whereas they could've progressed musically. I'm still a fan of the band but I just had to lower my expectations of their releases after 'The Chainheart Machine'. There are some good songs on here mainly these: "Neurotic Rampage", "Final Fatal Force" and the title track.

They're dealing with the loss of David Andersson who joined the band in 2012-2022. He died last year at 47 years of age. They can still get to the caliber of this album as they did of their most recent. 'A Predator's Portrait' had some dynamite songs! They've just chilled out.

There will never be a Soilwork of this degree again, but that doesn't mean that they're done as a band. This album is a good follow-up, just not nearly as good as their predecessor. I hope that they keep producing albums though! (Death8699)


(Nuclear Blast - 2001)
Score: 75

https://www.facebook.com/soilwork

Grava - Weight of a God

#PER CHI AMA: Sludge/Post Metal
Torna l’Aesthetic Death con un’altra delle sue uscite ad effetto. Questa volta l’etichetta britannica è andata a scovare i Grava in Danimarca, un terzetto originario di Copenaghen formatosi nell’anno del lockdown da Covid. Complice verosimilmente quello stato di angoscia generato dall’essere chiusi nelle proprie abitazioni, deve aver portato i tre musicisti a partorire questo angosciante esempio di blackened sludge/post-metal sperimentale di stampo americano (Neurosis docet). Sette i pezzi che sciorinano i nostri per cercare di convincerci della bontà della loro proposta. Si inizia con le fluttuanti melodie di "Waves" che mettono in mostra le peculiarità della band ossia un ipnotico rifferama sludge, vocals che si dimenano tra l'urlato e il growl e un'aura malinconica di scuola Amenra/Cult of Luna che aleggia per questo e i successivi pezzi. Dopo appena tre minuti è il tempo di "Bender" e le atmosfere si fanno ancor più cupe con un muro di chitarre e voci caustiche davvero da incubo, spezzate da frangenti di chitarra più melodici sul finale di un brano che supera di poco i tre minuti e mezzo. Strana la scelta di avere pezzi cosi brevi per un genere spesso contraddistinto invece da lunghe durate. Ma anche le successive "Crusher", "Alight", "Cauldron" e "Appian Way" (quest'ultima stralunata song si colloca addirittura sotto i tre minuti) continuano con questo trend, non solo legato al minutaggio ma anche ad una proposta musicale che si mantiene fedele ai dettami di uno stile che trova qui delle scappatoie in cambi vocali, per la presenza di brevi assoli che accompagnano le dissonanti linee di chitarra. Solo la conclusiva "The Pyre" si discosta non solo in termini di durata dal lotto delle restanti, con oltre otto minuti che condensano quanto ascoltato sin qui ma musicalmente perpetrano, con più break atmosferici, un sound più tormentato per molti più giri d'orologio. Insomma, quello dei Grava è un album complesso e non cosi facile da avvicinare, però potrebbe comunque regalarvi spunti interessanti in un ambito che inizia a scarseggiare per freschezza di idee. (Francesco Scarci)

(Aesthetic Death – 2022)
Voto: 70

https://gravadanois.bandcamp.com/album/weight-of-a-god

martedì 14 marzo 2023

Necroart - Dead Roses Parade

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black/Death
Secondo demo, stavolta su cd, per questa band che già agli esordi mostrava buone potenzialità. A differenza del primo demo che risentiva di troppe parti di death/thrash vecchio stile, qui il loro sound si presenta più competitivo e convincente. L’aggiunta delle tastiere ha giocato a loro favore, non essendo, tra l’altro, invadente, donando più armonia e varietà nel suono. Ritagliandosi anch’essa un proprio spazio. Devo dire, che la registrazione è curata e gli strumenti sono ben distinguibili. Buona la prova del cantante che interpreta con enfasi i brani modulando la voce con parti grintose a metà tra il black e il death e alcuni sprazi melodici con la voce pulita. Le chitarre svolgono un ottimo lavoro. Direi che i riff si possono inquadrare come death metal svedese, di quello melodico, non dimenticando anche qualche parte più gothic oriented, vedi la bella “One Night Till the End”. Cinque i brani che compongono questo lavoro, con una strumentale eseguita da chitarra e tastiera, dal tono sconsolato, disegnando a tratti paesaggi onirici. Ho apprezzato anche la veste grafica, che si presenta professionale e infine segnalerei un altro brano che mi ha piacevolmente colpito che è il primo dell’album, “Suicidal Karma”.

Old Man's Child - Ill-Natured Spiritual Invasion

#FOR FANS OF: Symph Black
I don't think this album is "boring" at all. Sure maybe to other critics but not to me. I thought that this was a total monument. Such a great follow-up from 'The Pagan Prosperity'. It has better music and production quality. I liked the songs on here more than their predecessor. The vocals are still solid on here matches up with the music. Kind of guttural Galder but still GOOD! He's done great things for his project here. I think maybe nowadays he's spending too much time in Dimmu Borgir where he should be capitalizing with this project. Dimmu hasn't had a good album since maybe 'In Sorte Diaboli'. On here, he dominates on all instruments!

Every song is good and they are somewhat lengthy. But that's good, he has so much to offer musically. A true legend in every respect. I like his vocals too they're dark and the screams are totally fathomable. He really topped his musicianship on here. I think that this is one of his best releases out of all of them. The music, the production, sound quality, vocals and overall effort was ingenious. This guy knows exactly how to make music that's within a somewhat dying genre: melodic black metal. Naglar is tops on their genre like this one. But I like Old Man's Child more. They aren't all about speed.

This album is super catchy. I liked every single song on here but just to give you an idea, here's some: "Towards Eternity", "Demoniacal Possession" and  "My Evil Revelations." These are just to give you an idea of what this album is like. He has such catchy capabilities on this release. I think more so than 'The Pagan Prosperity', he just stepped it up a notch and the fact that the sound quality is much better he had it made on here. No need to criticize the album and coin it as "boring." He did a great job on the songwriting and overall musicianship. Totally dominated!

Check out those songs or the other tracks too and see what you think. This album was recorded about 25 years ago and still holds weight in the best albums category. Galder has spent a lot of time with Dimmu and I think that if Old Man's Child is still active he should release a new album. Dimmu hasn't done many good albums for a long while. He should take a step back from them and record an album with this project! He founded this band and has shown us his amazing talent on all instruments not to mention vocals that totally crush! He tears it all up on here. Have a listen! (Death8699)
 
(Century Media/Cosmic Key Creations  - 1998/2020)
Score: 80
 

The Lovecraft Sextet - Black†White

#PER CHI AMA: Jazz/Black
Pronti alla follia? Lo siete davvero? Ad accompagnarci in un turbinio sonoro ci pensa il polistrumentista olandese Jason Köhnen, supportato nuovamente dalla Debemur Morti Productions dopo lo straripante lavoro dello scorso anno, intitolato 'Miserere'. Per chi non conoscesse l'artista tulipano, si tratta di un ex membro dei The Kilimanjaro Darkjazz Ensemble, e come si evince dal moniker della band, il musicista non cela di certo il proprio amore per il jazz. In questi The Lovecraft Sextet, Jason non si tira certo indietro continuando ad esplorare i meandri del jazz, qui abilmente miscelato a black e avantgarde. Quello che vi dò in pasto oggi è solo un assaggio delle potenzialità dei nostri, trattandosi di un 7" di un paio di pezzi, "Black" e "White" appunto. Si inizia con il classico sax in sottofondo, quello di Colin Webster, che ci mette a proprio agio su un drappeggio tipicamente jazzy, per poi scaricarci addosso una brevissima colata di liberatorio black metal, prima di nascondersi nuovamente in deliranti sperimentazioni dark avanguardistiche. Peccato solo che manchi qualche voce oscura, in sottofondo avrebbe reso tutto ancora più interessante e contrastato. Giriamo lato al dischetto ed ecco "White": le atmosfere ipnotiche e surreali del duo dei Paesi Bassi proseguono nei primi 120 secondi del pezzo per poi dar nuovamente sfogo ad una cacofonica forma musicale che potrebbe rievocare i Naked City del buon John Zorn, per un buon giro d'orologio a dir poco sconvolgente che vi lascerà inermi e senza parole fino alla fine. Potenzialmente i The Lovecraft Sextet sono assai pericolosi, un peccato solo che il 7" duri cosi poco. (Francesco Scarci)

(Debemur Morti Productions - 2023)
Voto: 75

https://thelovecraftsextet.bandcamp.com/album/black-white

giovedì 9 marzo 2023

Cruciatus - De Virtute Sectae

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Symph Black, Summoning
I Cruciatus sono il progetto di Tenebrio, già vocalist dei Nyarlathotep. Qui è accompagnato da Deletrix con cui ha sviluppato il concept lirico imperniato sulla Guerra Santa, vista come realizzazione della Grande Opera, la fusione del cosmo. Passiamo alla musica. Questo demo cd è il giusto incontro di black metal e musica, diciamo, arcana e trionfale come sapevano fare gruppi quali Summoning e Limbonic Art. Le tastiere predominano creando tappeti veramente esoterici, coinvolgenti e soprattutto originali. A volte stupiscono, pur nella loro semplicità, perché rimangono impresse nella mente con facilità già dal primo ascolto. Non sono i soliti quattro accordi gotici. Questo fa notare la sicuramente ottima vena compositiva dei nostri. Anche la batteria, pur essendo elettronica, è usata secondo giusti criteri che seguono un filo conduttore in ogni traccia. Con questo voglio dire che non è sparata a mille come in tanti gruppi black; è ben arrangiata, riempie perfettamente ogni giro. Ad essere sincero io non amo molto suoni “artificiali”, ma se sono adoperati in questo modo, ben venga. Devo dire che poteva essere un ottimo inizio: un altro demo infatti e poi lo scioglimento.

Cave Dweller - Invocations

#PER CHI AMA: Noise/Ambient/Dark
Il nuovo album di Cave Dweller, ovvero Adam R. Bryant, ex membro della band post black metal americana Pando, è stato concepito come una lunga colonna sonora, con l'idea stessa di emanare una visione simbolica del rapporto che lega l'uomo alla spiritualità della natura. Un concetto profondamente radicato tra le note della musica di questo uomo delle caverne, che si fa notare fin dal significato del moniker scelto dall'autore stesso. Le danze si aprono con una voce che recita sopra una rarefatta base, acustico ambientale ("An Invitation"), morbida ed eterea per proseguire nella oscura parvenza di "To Accept the Shadow", che ricorda le trame delle musiche più cerebrali dei Virgin Prunes (vedi la splendida raccolta 'Over the Rainbow'), con un piano nostalgico e amaro a condurre le musica, per poi finire a deragliare su di un finale dark/ambient, con la presenza ritmica di una percussione metallica, che sonda i terreni dei lavori, tutti da scoprire, del progetto mistico/ambient russo, Enoia. Da qui, si viene traghettati in modo naturale, verso la splendida "Bird Song". Questo brano era già presente nel precedente ottimo EP, 'Between Worlds', ed è una traccia che vanta un cantato fragile, drammatico ed epico, con una chitarra solitaria dall'animo grigio e un'evoluzione in stile folk black, che fa riscoprire tutta la forza artistica di questo atipico menestrello del Massachusetts. L'arte di Cave Dweller è sotterranea, rurale fino al midollo, criptica, sperimentale e la si apprezza solo se si colgono i dettagli di registrazioni fatte con smartphone, rumori, fruscii e suoni non convenzionali, particolari sparsi un po' ovunque con genialità e la consapevolezza di creare qualcosa di profondamente evocativo. Un'opera di 44 minuti che evolve le sperimentazioni dell'autore in vari ambiti, folk apocalittico, ambient, alternative country, neofolk, senza prendere a prestito niente da nessuno, per un viaggio personale e originale. Suoni d'ambiente, uccelli in sottofondo, gabbiani, noise, oppure una tiepida batteria di matrice jazz, per rendere più accessibile la ballata noir, minimalista, "Entelechy". Un sound tribale e oscuro, con conseguente esplosione black industriale, nello stile della sua precedente band, dona con vigore, una facciata ipnotica e cosmica al lungo brano intitolato "Mirror". Ma la differenza in chiave di bellezza estrema, la troviamo nella canzone conclusiva intitolata "Solastalgia", dove il solo campione di voce simil lirica/sciamanica, che persiste in sottofondo di tutta la traccia, fa onore all'arte di questo musicista unico e impareggiabile nella sua esplicita arte sonora isolazionista, fredda, rumorista e lo-fi, contornata da psichedelia cosmica ed un cristallino folk, con uno spirito etnico proveniente da qualche sistema solare sconosciuto, che rievoca un vero e proprio risveglio interiore. Un album in veste concettuale, che rispecchia un po' la forma del gioiello sonoro quale fu, 'The Inspiration of William Blake' di Jah Wobble, ovviamente da accostare solo come intuizione compositiva, non come stile musicale, visto che i due artisti sono agli antipodi stilistici, ma convergono entrambi per una libertà d'espressione molto proficua. 'Invocations' è stato creato e mixato dallo stesso Bryant in un arco di tempo piuttosto lungo, tra il 2018 e il 2021, e si presenta come un resoconto del suo percorso sonoro, quindi da considerarsi come una specie di diario di bordo delle sperimentazioni che hanno dato vita al primo splendido album del 2019 (sotto il titolo 'Walter Goodman – or the Empty Cabin in the Woods') e l'EP sopracitato del 2021. Una musica intimista tutta da scoprire ed apprezzare, per cui consiglio di ascoltare prima questa raccolta introduttiva, per poi passare in ordine temporale, alle altre due ottime opere di questo valido autore. (Bob Stoner)

Saturnus - Veronika Decides to Die

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Death/Doom
Ho i brividi, palpitanti tremolii pervadono tutto il mio corpo, il battito accelerato del mio cuore mi fa capire quanto sia vivo e quanto sia ancora in grado di emozionarmi ascoltando un disco. Questo è quanto ha generato a livello emozionale 'Veronika Decides to Die' dei danesi Saturnus, ma devo ammettere che così sia sempre stato per ogni loro uscita, dall’oscuro 'Paradise Belongs to You', al malinconico 'For the Loveless Lonely Nights' arrivando al raffinato 'Martyre'. 'Veronika Decides to Die' ricordo di averlo aspettato con estremo bisogno, quasi un morboso desiderio di farmi travolgere dalla decadenza emotiva del sestetto scandinavo. Il disco si apre con gli undici minuti della bellissima "I Long", un cammino di tragica melancolia in cui arrivo a soccombere nell’atmosferico e toccante epilogo, dove una chitarra ricama commoventi note di passione. La seguente "Pretend" parte veloce, ma sono le melodie create da questi ottimi compositori, a turbare il mio animo: l’assolo infatti che chiude il brano ha un che di commovente, quasi straziante. Ricordate le emozioni trasmesse dai primi lavori dei My Dying Bride? Beh, qui i ragazzi si sono superati e le suggestioni messe in musica dal sestetto nordico sono in grado di generare un batticuore a chiunque. Ritmiche rallentate, accompagnate dai vocalizzi, ora growl ora puliti, di Thomas Jensen (di cui prediligo la versione pulita, più calda e suadente), fraseggi chitarristici fenomenali, un gusto per la melodia come pochi, completano un lavoro straordinario contraddistinto da otto brani eccelsi, senza alcuna sbavatura, senza momenti noiosi, nonostante l’elevata durata del cd (che sfiora l’ora di musica). Un’ottima tecnica individuale concorre nel rendere ancor più gradevole questo cd. "Descending" è forse il pezzo migliore dell’album con l’imprinting tipico dei Saturnus: atmosfere sofferenti, intermezzi acustici, momenti deprimenti in abbondanza e bellissime e strazianti melodie. I Saturnus stillano nelle otto tracce qui incluse tutta la loro passione per il gothic doom, ricordando in alcuni frangenti gli Anathema dell’era 'Pentecost III' o i My Dying Bride di 'Turn Loose the Swans'. Siete pronti ad assaporare le emozioni profonde e la poesia che sgorga dalle anime di questi artisti, ora peraltro in una versione in doppio cd/vinile, in attesa di ascoltare il loro nuovo disco? Questa è musica nobile solo per uomini capaci di profondi sentimenti. (Francesco Scarci)

(Firebox Records/Prophecy Productions - 2006/2022)
Voto: 84

https://saturnus-official.bandcamp.com/album/veronika-decides-to-die

martedì 7 marzo 2023

Slayer - Divine Intervention

#FOR FANS OF: Death/Thrash
This is a release that I like with Bostaph was on drums. The guitar riffs are good on here, especially on "Killing Fields." The leads were a little lacking on Kerry King's side but he's always been in Hanneman's (RIP) shadow. The songwriting quality on here was top notch! Not as good as 'Seasons in the Abyss' though. A different production quality on here. It's actually better sounding than 'Seasons...' just the guitar riffs weren't as good on here. But they are pretty catchy. The title-track "Divine Intervention" had a killer opening riff that just took everything away. Mind you, the whole song is incredible.

I just don't like Slayer without Lombardo or guitar without Hanneman (anymore). But on here they did really well! I still think that this is deserving of anything higher. Araya's vocals were a little annoying on here but not to an nth degree.

The 90's Slayer I wasn't much in favor with or the newer modern stuff. I'm for the older material such as 'Show No Mercy', 'Reign In Blood', 'South of Heaven' and 'Seasons in the Abyss'. It just seemed to be the "real" Slayer that the 90's stuff and modern didn't cut it.

As I say, the production quality was decent on here. Rick Rubin on 'Seasons...' did a great job on that release. But here the instruments were done in well despite the music not being as well as the 80's and 1990 Slayer. The leads were good and the rhythms were tight. The music fits with the vocals. Just they will never reach the status of how they were in the past. It's too bad they're gone for good but without Hanneman and Lombardo it just isn't Slayer to me! The music on here is catchy though. Probably the best Slayer of the 90's aside from 'Seasons...'. They are good on here in the lead department and the riffs are pretty OK.

This album is less than 40 minutes but it's still good musically. The aggression fact isn't as prominent as the 80's Slayer and up until the end they turned out to be horrible on 'World Tainted Blood' and 'Repentess'. Those two were flops. This one isn't nearly as bad as those. At least on here they have some catchy songs. Aside from the title-track and "Killing Fields", I would recommend checking out "Sex. Murder. Art" and "213." Slayer retired too soon, they would've had more albums to release with Bostaph and Gary Holt. As Kerry King's anger about retiring too early, he misses the live shows. I don't blame him, but he's formed another band I think with an album on its way.

From the time that they formed in the early 80's, Slayer was a pivotal force in the thrash metal arena that basically never changed their style of music. Bands like Necrophobic got their name from a 'Reign In Blood' song. The whole community died when Hanneman passed on and (to me) Lombardo out. Though he's with Testament now. Old Slayer is gone, long live Slayer forever (RIP). (Death8699)


(American Recordings - 1994)
Score: 70

https://www.slayer.net/

Obituary - Dying of Everything

#FOR FANS OF: Death Old School
This album has a 'Cause of Death' vibe to it. The music is quality riff-wise. And the vocals are vintage John Tardy-esque. I like both the riffs and the vocals the most. The production quality is different. It's kind of hollow which doesn't mean I'm scoring it lower. The riffs are fresh and the songwriting is totally Obituary. But yeah, the vibe is in the vein of 'Cause of Death'. But it's modern death metal with their own sound that they acquired in the late 80's-early 90's. A lot of their releases duplicate the previous but this one is a little different. The main difference is the sound quality. It makes it sound unique.

The songwriting is quality and the guitar riffs are catchy. I liked this whole album I thought that they have a lot to offer (still) and I think they have more full-length albums up their alley in the future. The music is pretty slow but chunky riffs. Definitely one of their better releases.

Check out the songs "By The Dawn" and "Be Warned." The rest are good but the latter one is totally from the vein of 'Cause of Death', absolutely. The music is definitely fresh and new with the taste of the old. But they didn't seem to duplicate past releases with a grim vibe.

Like I said, the sound quality is different but good. The music on here is very catchy and new. These guys are great with their quality music the whole way through. I like the music the most and the vocals are totally like they usually are. Overall, they did great! These guys are middle-aged but still excellent brutal metal. I liked the riffs and it sounds like they're in D tuning. Maybe a little bit lower on here. But they're thick and catchy. Those two tracks I mentioned are my favorites from this release. They rehashed 'Cause of Death' with the touches of their new material going in that direction.

I preordered this because it seemed to get positive press and they were right! I'm glad that I checked it out! (Death8699)


venerdì 3 marzo 2023

Paul Chain - Park of Reason

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Psych Rock/Dark
Veramente malata questa fatica di Paul Chain. Atmosfere dark come da tanto non ne sentivo, pura ossessione creata dalle tastiere che, nella loro prevalente lentezza, sembrano insopportabili, complice una durata medio-alta delle canzoni. Non manca la sperimentazione noise, come la quinta "War Abysses" mostra egregiamente. La voce, pur essendo pulita, è strana, monotona ma seducente all’ascolto. La lentezza, ribadisco, regna disperata assopita solo da qualche spunto stoner. Paul ha composto quasi tutte le canzoni, eccetto la settima traccia, cover dei Saint Vitus. Mantenendo la sua ispirazione dark, Mr. Chain è riuscito ad evolvere e trovare, attraverso alcune sperimentazioni/improvvisazioni soluzioni originali che fanno sicuramente onore ad un pioniere come è Paul. La produzione è ottima: ascoltate più volte "Wings of Decadence" e scoprirete come determinati suoni sappiano diffondere atmosfere già di per sè allucinanti. La undicesima "Logical Slow Evolution", in verità, è composta da due canzoni sovrapposte, registrate in mono, che possono essere ascoltate in tre modi differenti: se si porta l’equalizzazione a sinistra si ha "Logical Slow Revolution". Se invece si sposta l’equalizzatore a destra, si può ascoltare "… In Time". Con l’equalizzazione bilanciata, non sono sicuro del risultato che si può ottenere, forse questo esperimento si può gustare maggiormente con un buon impianto stereo. Comunque tutto è azzeccato, e Paul non ha fatto che confermarsi. L'unica nota che mi rende perplesso, è il linguaggio usato in queste canzoni. Nella prima pagina del booklet è riportato che ciò che canta Paul Chain, è "purely phonetics", mah...

(Beyond Productions - 2002)
Voto: 73

https://www.facebook.com/paolocatena4/

giovedì 2 marzo 2023

Purgatory - Apotheosis of Anti Light

#FOR FANS OF: Brutal Death
These guys are amazing death metal! And brutal as all hell. The vocals are utmost brutal and the guitars are mostly fast with a furious tempo. They know how to make some awesome death metal. Their album is about 45 minutes long and it's worth a listen to. I actually discovered this band from a friend of mine. What an awesome suggestion! I liked this whole release. It's immaculate and HEAVY. The vocals make it more brutal as the guitars are fast. They somewhat grind on here. They don't let up much in the intensity factor. The whole way through they're absolute dynamite.

I like the overall riffs they're catchy and unique. They play some harmonies too with the guitars. And the leads are impeccable. They're totally heavy and they don't let up much in the tempos. Maybe sometimes they a little less fierce but not much. A lot of blast beating and tremolo picking on the guitars. The riffs are totally catchy. These Germans know how to make good death metal. And they're not borrowing the Swedish sound like some bands do like Fleshcrawl (as an example). They've got their own sound and man are the drums totally wicked. I'm so loving what I heard from these guys!

The sound quality is top notch. Everything is mixed well the production is quality. It's hard to find acts that have good recordings. This one seems to be immaculate. And it does the album justice, absolutely! These guys I hope will be around longer. They've been around since maybe 1993 or thereabouts. I'm just discovering them! That's alright though. Their music and vocals are killer. The songs are powerful and intense. They seem to not let up much on the intensity. They're pretty insanely brutal this whole album. I'm glad that they're taking their aggression seriously and getting out the anger!

This album doesn't really lack anything. Just the vocals take a little getting used to (for me) but I think that they suited the music. Some songs to check out would be "The Moaning of Dismal Halls", "Deny! Deny!! Deny!!!" and "Pantheon of Slaughters." The whole album is amazing! They totally slay in the music department! The music is what made me a fan. These guys don't let up much. Their intensity and their vocals mixed in with the awesome drums totally slays. It's worth listening to this album if you're a fan of Dying Fetus, old Deicide and a Chicago based band called Cardiac Arrest. Check it! (Death8699)


Enslaved - Ruun

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Black Progressive
Devo ammettere di non essere mai stato un grandissimo fan della band norvegese, ma dopo la svolta di 'Monumension', iniziai ad apprezzare enormemente il sound di Grutle e soci, aspettando ogni anno l’uscita dell’ennesimo piccolo gioiellino. In attesa dell'imminentissima uscita di 'Heimdal' (domani) andiamo a riscoprire un’altra prestazione maiuscola per la band norvegese, 'Ruun'. A differenza del precedente 'Isa', i nostri sfoderano un album leggermente più accessibile, grazie ad un ammorbidimento dei suoni e ad una ricerca ancora più raffinata di atmosfere progressive e sperimentali. "Path to Vanir" potrebbe tranquillamente essere l’emblema di questo nuovo capitolo firmato Enslaved: ritmiche rockeggianti su cui s’inseriscono i cori da brivido di Grutle, l’hammond dal deciso sapore seventies, atmosferici inserti che non possono non ricordare i Pink Floyd, evocativo. "Fusion of Sense and Earth" è già una song molto più aggressiva: ruvide chitarre sorrette da una ritmica incisiva e dalla vetriolica voce di Mr. Kjellson, mostrano di che pasta sono fatti i nostri, per poi abbandonarsi ad un finale travolgente grazie ad un bellissimo assolo. Da un bel po' si dice che il combo nordico non è più assimilabile al black metal, quella forma di viking che inventarono quasi 30 anni fa con quel capolavoro intitolato 'Vikingligr Veldi'. Gli Enslaved da un bel po' sono più vicini a sonorità progressive sia per genere proposto che per la eccellente perizia tecnica. Ogni song è un viaggio in un mondo parallelo, una caleidoscopica cavalcata attraverso giochi di luci e ombre che portano ad abbandonarmi alla mercè di questo meraviglioso album. 'Ruun' rappresenta la giusta consacrazione di una band che fin dagli esordi ha mostrato una propria personalità ben definita ed originale. La title track, richiamando i suoni di 'Isa', conferma il fatto che comunque l’act nordico non abbia tralasciato i suoni del passato: sette minuti di musica dai contorni epici, miscelati alla perfezione con il sound ispirato e psichedelico che abbiamo avuto modo di ascoltare in questi ultimi anni. "Tides of Chaos" ha un sapore più doom oriented con le sue pesanti e lente chitarre, le clean vocals corali contrapposte allo screaming tagliente di Grutle, ma ciò che comunque gioca un ruolo determinante in tutto il disco è il lavoro egregio fatto alle tastiere, mai in primissimo piano, ma fondamentali per la totale riuscita dell’album. Il disco si chiude con tre pezzi entusiasmanti: la malinconica "Essence", un eloquente dipinto del magnifico paesaggio nordico; "Api-vat", la song più metal dell’intero lavoro e "Heir to the Cosmic Seed" altro esempio di come si possa fare musica intelligente mantenendo invariata l’aggressività di fondo. Ottime melodie su dissonanti riff glaciali, atmosfere progressive, eccellenti vocals e brillanti assoli, rendono 'Ruun' un grande album da far vostro ad ogni costo. Consigliato a tutti gli amanti del metal, dal prog al death, passando per il black, il thrash o l’epic. Il più classico "Buy or Die"! (Francesco Scarci)

(Tabu Recordings - 2006)
Voto: 85

https://enslaved.no/

Burned In Effigy - Rex Mortem

#FOR FANS OF: Melo Death
What a fantastic release musically! These guys might've changed their genre(s), but they're still belting out some magnificent music! The riffs are amazingly technical and the vocals compliment the music wholeheartedly. The album is pretty brutal and melodic at the same time! Their melodies and intensity are all there. These guys know what the heck they're doing in the songwriting aspect. They totally slay. I'm surprised not a lot of people have heard about this band. They're totally technical and full of intensity. The whole album is like this. Some melodies sound like early Arch Enemy. But not duplicated, just a resemblance.

This whole album deserves praise from listeners. They're really fast in the picking department (guitars) and heavy rhythms. Definitely one fine album that was released last year! I hope that their CD will be out and available, I have yet to find it but I will!

There's a trade-off with the vocals, some screaming and some deep throat. It accompanies the music quite well. I'm rating this as an "79" because there are so many good things about this album. The music is tops with me!

I liked the production quality the music went fantastic alongside everything else. The riffs are so catchy and noteworthy! That's my favorite aspect of the album. But I dug the vocals as well and the drums go well alongside the insane music. These guys do great keeping up their pace. It's amazingly crafted. There are some clean guitars, but not a lot. They're melodic as all hell on here. They deserve credit for making a release that's as dynamite as this one is! The guitars are the most catchy and admirable than anything else on here. Everything fit into place on here and let's hope that they have quite a career here in metal! (Death8699)


martedì 28 febbraio 2023

Svartsyn - ...His Majesty

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Old School
Incarnazione black metal del primo batterista degli svedesi Dark Funeral, Draugen (presente sul MCD di culto chiamato semplicemente 'Dark Funeral' e dopo ristampato sotto il nome 'In the Sign...' con l'aggiunta di due bonus track), questi Svartsyn ci propongono un'infernale dose di black primordiale senza troppi compromessi. I brani contenuti in questo violentissimo '...His Majesty' infatti non godono di un'ottima produzione, ma comunque tutto è chiaro e ben in evidenza. La voce è maligna ed effettata, le parti di batteria tutte veloci e massacranti e il tutto dosato ad una buona preparazione tecnica in stile svedese. Il disco suona freddo e spietato come non se ne sentiva da anni, altro che tastieroni, violini o voci femminili, qui abbiamo a che fare con dei massacratori giunti direttamente dall'inferno e '...His Majesty' rappresenta il terzo capitolo di questa band svedese rimasta a lungo nell'ombra. Il CD è uscito originariamente per la portoghese Sound Riot Records in una elegante versione con artwork bianco e nero e riproposto nel 2022 in vinile e cassetta per la Nomad Snakepit Productions. Consigliato per i soli amanti del genere.

(Sound Riot Records/Nomad Snakepit Productions - 2000/2022)
Voto: 70

https://nomadsnakepit.bandcamp.com/album/his-majesty

Moonspell - Memorial

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Gothic Metal
Ricordo di aver atteso a lungo quel momento, ero preoccupato che una delle mie band preferite di sempre, potesse deludermi e che potessi allontanarmi definitivamente dalla loro musica, ma questo capitolo discografico dei lusitani Moonspell fugò via ogni mio dubbio sulla loro classe. Freschi di contratto con la SPV, dopo anni passati alla Century Media, Fernando Ribeiro e soci sfoderano qui una grande prova, rilasciando 'Memorial' a distanza di tre anni dal discreto 'The Antidote'. Devo ammettere di aver avuto qualche dubbio sulla valenza dei quattro portoghesi dopo le non eccelse ultime uscite; avevo amato 'Sin/Pecado' e i precedenti lavori ma, da lì in poi, avevo creduto in una parabola discendente della band. Fortunatamente il settimo lavoro in studio dell’act portoghese, spazzò via tutte le polemiche che erano ruotate attorno al quartetto e qui sono i fatti a parlare: tredici grandi pezzi (più una bonus track nella limited edition) per più di un’ora di musica, musica di gran classe che non può non richiamare alla mente gli album storici 'Wolfheart' e 'Irreligious' che diedero popolarità e gloria alla band. Un’intro vampiresca apre le danze di 'Memorial', album oscuro e intenso che ci colpisce già dalle prime note per un indurimento del sound dei nostri. "Finisterra" (il singolo apripista) attacca selvaggiamente con una ritmica parossistica di vago rimando ai Rotting Christ. La voce di Fernando ha abbandonato (quasi del tutto) l’attitudine recitativa per dar sfogo alla sua rabbia attraverso il cantato growl. "Memento Mori" non fa che confermare la direzione intrapresa dal quartetto: ritmica pesante, atmosfere goticheggianti ma è la parte centrale del brano ad entusiasmarmi quando Fernando utilizza la sua splendida e calda voce in versione pulita mentre le tastiere giocano un ruolo predominante negli arrangiamenti assai ben orchestrati. Sembra quasi di ascoltare una versione gotica degli ultimi lavori dei Dimmu Borgir, una sorta di symphonic gothic metal. Un breve arpeggio e poi è il momento di "Blood Tells", brano in cui la componente sinfonica si fa sempre più forte, ma è forse con la successiva "Upon the Blood of Men" che si tocca il punto più alto del disco: la violenta ritmica si fonde alla perfezione con le tenebrose tastiere e con la voce di Fernando, vero e indiscusso protagonista dell’album; un bellissimo assolo chiude poi il brano. I Moonspell sembrano qui essere tornati quelli di un tempo e ne ho le prove con "At the Image of Pain" e la successiva "Sanguine", i brani più vicini alle prime produzioni, in cui è sempre un ispirato Ribeiro a farla da padrone e in cui le chitarre si rincorrono in armonici giochi di chiaroscuri. 'Memorial' si confermava un ottimo album, al passo con i tempi. Oscuri, malinconici e potenti, grazie soprattutto alla cristallina produzione di Waldemar Sorychta, ormai quasi quinto membro stabile del clan lusitano, questi sono i Moonspell del 2006. Vi dicevo anche della limited edition, un lussuoso digipack con 10 pagine con serigrafia argentata e la bonus track "Atlantic", da avere nella vostra collezione. Coinvolgenti! (Francesco Scarci)

(SPV Steamhammer - 2006)
Voto: 78

https://www.facebook.com/moonspellband

Jungle Rot - A Call To Arms

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Death Metal, Obituary
Very good compositions which is notorious for this band. It's not as though they're duplicating previous releases. They've been coming up with some FRESH riffs on the guitars. The vocals are about the same as they were on previous recordings. It fits well with the music. The songs are pretty tight in respect to how the riffs are catchy and brutal at the same time! I enjoyed this entire release. The leads are pretty well constructed in addition to the rhythms. I like how the tremolo picking on the guitars fit and made the songs even tighter. These guys have a lot to offer the death metal community!

I like how they were able to make the rhythm guitars flow with the voice. And the songs are very noteworthy. I liked everything about this release. The music, the vocals and the production quality. The only caveat was the duration of the album. It's only about 33 minutes.

I wouldn't be surprised if their music shows up on Ultimate-Guitar.com. The riffs are that good! And the vocals fit well, they seem to have everything going on here. The music is what I admired the most. Just all aspects of it.

As I said, the production quality was top notch making the music identifiable and clear. I'm not a huge fan of the vocals however, that's the reason for the "73" on this release. It's just an acquired taste for them. But the music was mostly moderate tempos with double bass kicking furiously. The riffs are very fresh and noteworthy (as previously mentioned) and that's what's so admirable about this release. They're not duplicating riffs in the past they made a new onslaught of songwriting this time around. This is one of their more solid releases and let's hope that they continue on this path of great making of their music! (Death8699)


The Pit Tips

Francesco Scarci

The Halo Effect - Days Of The Lost
Jours Pâles - Tensions
The Design Abstract - Transhuman Ascendant

---
Death8699

Metallica - Kill‘Em All
Metallica - Ride The Lightning
Old Man’s Child - Vermin

---
Alain González Artola

White Rune - Danw of the White Rune
Saor - Origins
Lustre - A Thrist For Summer Rain

 

domenica 26 febbraio 2023

Rakoth - Jabberworks

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Folk Black
I russi Rakoth mi avevano letteralmente rapito con le loro atmosfere decadenti e tristi nel precedente 'Planeshift', edito anch’esso per l’italiana Code666. Questo 'Jabberworks' è il risultato di una lunga gestazione durata ben quattro anni, dal 1996 al 2000, quando è stato registrato avvalendosi peraltro dell’orchestra russa “Grotesque Orchestra”. La musica proposta qui è sempre black folk, che funge da punto d’incontro tra il passato e quello che sarà in effetti il futuro sound della band, dove le parti più lente, riflessive e folk sono più accentuate rispetto alle parti black. Sicuramente l’uso dell’orchestra ha impreziosito ancor di più quanto fatto dai russi, e come sempre, spunta uno strumento importantissimo, il flauto, che è di una tristezza infinita. Musica che riesce a coinvolgere emotivamente quella dei Rakoth, mai banale, malinconica e sognante. Ben registrata. In definitiva, un buon secondo capitolo della saga Rakoth, che lascia presagire ancora degli ottimi spunti per il futuro.

Destroyer 666 - Wildfire

http://www.secret-face.com/
  #FOR FANS OF: Black/Thrash
The music on here is what takes it away. And the vocals as well. Similar sound quality to this release. It's got a slight reverb/echo to it. It makes the album sound more grim and dark. I enjoyed this whole album so I got the CD of it. I figure the sound quality will be better than the digital music. Which it is! All the songs are killer. If I were to pick a few tracks, I'd say check out "Live and Burn", "Hymn to Dionysus" and "Die You Fucking Pig!" All of the songs are good though, mostly up-tempo with a few tracks that were somewhat slow, but still catchy as all hell. The music is what took it away on here (like I previously said).

The guitars are a mixture of tremolo picking with that echo that I talked about. But it seems as though some songs are fast, yet they take a break from that speed especially on "Tamam Shud." That one is a little slower than the rest.

They've done well in their discography, being consistent the whole way though their musical career. I felt that this one is a little stronger than their latest 'Never Surrender'. I like both releases just this one seems a little tighter.

The production quality was good just the tracks have that echo I talked about which makes the release darker and more fierce. All the songs are catchy and the leads were pretty strong as well! The rhythms are what did it for me and the vocals. I think that they do really well with their musical efforts. They are aggressive and underground just the way that they want to be (I presume). I'm not much for the lyrical concepts but the music just takes it all away for me. The guitars are furious and fast and they're catchy as all hell. These guys know how to make phenomenal black/thrash metal!
(Death8699)

I'm glad that I've finally heard more of this band, 'Wildfire' is a gem in their discography! They know that their fans await every passing release!


(Season of Mist - 2016)
Score: 77

https://www.facebook.com/destroyer666page

Nocratai - Chaotic Prayer

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Industrial Black
Se il primo demo di questa one man band, 'Eternal Chill' del 1999, fu un vero e proprio bombardamento di black industriale all’ennesima potenza, questo secondo demo presenta varie differenze sin dall’iniziale “Satanicaholocaustica” che inizia con un sottofondo noise (che con campionamenti, effetti e modi diversi è presente per tutta la durata del demo) sovrastato da versi e sussurri diabolici seguiti poi da una semplice struttura ritmica dall’andamento marziale. È soltanto l’inizio del viaggio che vi offre sua maestà 4 (l’autore di tutte le liriche e delle musiche) per portarvi sempre più vicino alla fine. I vari versi, le urla e le growls di 4 vengono sempre effettate e filtrate e danno la voce appropriata a questa colonna sonora dell’apocalisse. “Our Hell Will Open” si apre con il suono di un allarme dal quale emerge un riff doomish black che esplode poi nel classico black industriale in stile Nocratai. La successiva “I Hear Only Calls From Hell” inizia con del dark ambient a cui subentra un ritmo techno intorno al quale orbitano suoni elettronici e voci campionate ed effettate per poi ripiombare nel brutale black industriale. “Purenoise666 No Life International” è uno dei brani che preferisco e inizia con dei samples (tratti da chissà quale film) sovrapposti ad una base musicale che si potrebbe adattare ad un film horror seguita da una bizzarra linea di violino campionata e ripetuta molte volte durante il pezzo; poi su sottofondo ambient/industrial si sentono dei versi diabolici (“…Satan take me!…”) e il pezzo prosegue nella follia sonora. Stupenda è “Klepoth” dove, su un inizio pseudo ambientale, compare in primo piano il miagolio di un gatto! Come vi sarà ormai chiaro, 'Chaotic Prayer' è tutt’altro che prevedibile. Il demo è una continua caotica commistione di suoni di matrice elettronica, black metal Industriale, noise e… deflagrante pazzia.

Hellfuck - Diabolic Slaughter

#PER CHI AMA: Thrash/Speed
Gli Hellfuck sono una giovane (ma solo di formazione – il 2021) band polacca che tra le sue fila vanta membri (ed ex) di Amorphous, Throneum, Christ Agony e via dicendo, insomma non di certo gli ultimi arrivati. Forti quindi di un’esperienza ultradecennale in altre solide realtà musicali, la band ha rilasciato questo ‘Diabolic Slaughter’ nel settembre 2022. La proposta del quartetto mi ha riportato indietro nel tempo di oltre trent’anni, ripensando ai primi Testament ma anche ai primi Kreator, in un concentrato thrash/speed metal coinvolgente, sicuramente non troppo originale, ma di certo onesto e che non farà troppi prigionieri. Dieci indiavolate tracce che spingono il piede sull’acceleratore sin dall’iniziale “Religious Scum” fino alla conclusiva “Despise the Priest”, passando attraverso interessanti capitoli di un disco che, probabilmente non avrà troppo da chiedere, ma che vi investirà con tutta la sua dose di melodica brutalità, tra saliscendi chitarristici, galoppate thrash di scuola anni ’80, rasoiate solistiche, blast beat furibondi (“Reigning in Hell “ ne è un lampante esempio, in quella che alla fine risulterà essere la mia song preferita) e le vocals di Skullripper che evocano il primo Chuck Billy. Insomma, il classico tuffo in un passato malinconico che avrà anche modo di scomodare Slayer o Sadus ma che nei suoi 32 minuti di durata, di sicuro non vi spingerà a cambiare canale. Quindi, non vi rimane altro che stare connessi, allacciarvi le cinture e lanciarvi in questa scorribanda indietro nel tempo. (Francesco Scarci)

(Godz ov War Productions – 2022)
Voto: 70

https://godzovwarproductions.bandcamp.com/album/diabolic-slaughter

sabato 25 febbraio 2023

Fleshcrawl - Into The Catacombs of Flesh

#PER CHI AMA: Death Old School
Another good release by these Germany death metal-ers. Still have that guitar pedal which accents the Swedish tone. The riffs on here are fantastic. But the album is just shy under 40 minutes in length unfortunately. The whole album is magnificent. The vocals compliment the guitar riffs. And the leads are solid and wicked. I enjoyed this album immensely. Their riffs are top-notch. The tremolo picking and fast paced rhythms are dynamite. These guys know exactly how to construct this style of death metal and they're like an ever flowing stream of metal (in the vein of Dismember).

These guys have been around since 1991 making magnificent metal with that Swedish tinge. They keep coming up with wicked riffs on the guitars. And the leads have quite a bit of echo/reverb to them. The music is pretty fast the whole way through. The rhythms incorporate bar chords and tremolo picking galore. I enjoyed this one immensely!

The production quality was top notch. I don't see anything wrong with it all the instruments are mixed well. The vocals sounded great, typical Swedish style though they're a German act. Their influences are all there and they've continued on this great path of death metal topping (to me) bands like Entrails they don't overly use that Swedish pedal for the guitars. They're in a league of their own in the songwriting capacity. I like this one a lot I mean, what's not to like?! The music on here is top notch metal and the vocals go well with the guitars. Everything seemed to fit on here. Nothing I would change.

I hope that they're in the works of another full-length. They're just about due for one. It's been almost 4 years since this was released. We'll just hope for the future is only Fleshcrawl's utopia! Be sure to check this out It's amazing! (
Death8699)

Morgue - Lowest Depths of Misery

#PER CHI AMA: Death/Grind
Ho passato venticinque anni ad ignorare completamente i francesi Morgue, me ne scuso. La band transalpina certo non è tra le più prolifiche del pianeta e poi, a mio discapito, c’è da dire che i nostri si siano presi una pausa di sette anni dalle scene. Comunque, quello di oggi, ‘Lowest Depths of Misery’, è il loro quarto album, il primo rilasciato per la Godz ov War Productions. La proposta del duo dell’Occitania, che abbiamo avuto modo di recensire anche sotto il moniker di Corrupter, è all’insegna di un death grind senza troppi fronzoli, in grado di radere al suolo tutto ciò che gli si pari davanti. Certo, non è tutto estremismo sonoro quello che ci capita tra capo e collo, visto che dopo il caustico inizio affidato a “Transcend the Acheron”, ci imbattiamo in una più doomish e sofferente “Polar Aftermath”, che non si fa mancare ovviamente delle acuminate ritmiche incandescenti, cosi come ascoltato nella opening track. Quello dei Morgue non sarà certo un album innovativo, riuscirci in questo ambito avrebbe ormai del miracoloso, però è un disco che si lascia ascoltare soprattutto da chi ama band in stile Anaal Nathrakh o Disfear. Sia chiaro, non c’è una sola nota in questo disco che non avrete già sentito in una moltitudine di altri dischi. E allora meglio far finta di niente, lasciarsi imbrigliare dagli estremismi sonici delle più brevi (sotto i tre minuti) “That Which Does Not Live” e “Hug and a Stab in the Back”o farsi maciullare dal mortifero sound di “Safe in Gods Care”. Sappiate che da qualunque lato inizierete ad ascoltare questo disco, ne uscirete comunque con le ossa rotte. Segnalazione infine per la partecipazione come guest star di Meyhna'ch alla voce e un ultimo plauso per la morbosa copertina di Paolo Girardi, la sola solida conferma nell’inflazionato mondo underground. (Francesco Scarci)

Caladbolg - Cosmic Restorer

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Celtic Black Metal
Buon esordio di Celtic black metal per i nostrani Caladbolg. Inneggianti alla battaglia, i nostri sfornano un potente e ben suonato demo tiratissimo, urlato, molto epico e distruttivo. Parti veloci si alternano anche a parti più lente e ritmate, senza cali di tensione o dispersioni di vario genere, con una voce sempre grezza e aggressiva. La loro dedizione per i miti celtici si vede nei testi ben fatti, completi e comprensibili per chi volesse approfondire la tematica. La comprensione delle canzoni si vede anche dalla loro linearità, dal momento che pur non scendendo nel semplicismo, viaggiano nel modo giusto senza stufare l’ascoltatore. Anche la produzione è nella norma per fa si che il lavoro risulti alla fine buono.
 
(Self - 1999)
Voto: 66 
 

Druid Lord - Relics of the Death

#FOR FANS OF: Death/Doom
Totally brutal and intriguing at the same time! I love their death/doom genre(s). The music is slow, but it's catchy and admirable. I loved this whole album. I thought that they had everything covered on here. The music first and foremost and the vocals are SICK. They fit well with the gloomy guitar riffs. The leads are solid as well. Overall, a monument of an album. The tempos are just moderate but the musical aspect is what's to admire on here. They totally kick ass! They know exactly what they're doing in the musicianship of the band. They seem to have it all down. The songwriting, vocals, guitar and production.

I liked the fact that not only were depressing type of metal to play, but even some of the synthesizers played a part in the grim compositions. They had some reverb to the guitars and the guttural vocals leads the way to this ear throbbing death/doom. The tempos are like that of say Draconian but slower and all death metal vocals. The music is like no other. They use a lot of tremolo picking but the drums double bass kicking goes well with those riffs. There were even some acoustic guitar riffs but not for entire songs. They were mainly intros to the what's to be brutal/doom types of songs.

The sound quality was rather good and I have no complaints in that respect as well. They did the music justice. I would say that there's many highlights to this album. Most the music and vocals. I'm not sure about the lyrical concepts but that doesn't really matter. I've found this band to be at the utmost of intriguing music. There are two guitars that play somewhat of harmonies but it doesn't take away from the brutality of the songs. These guys are nothing overly special, they just know how to write good songs. I mean, I respect this band, but I feel like they could've done better with some of the riffs.

There's many good songs and songs that you can't go wrong with. Here's some of them: "Mangled as the Hideous Feed", "Immolated Into Ashes", and "Monarch Macabre." I think all of these songs are catchy and to the point. There's nothing I would change on here because all of the tracks are worth mentioning. These guys have been around for over a decade and it seems like you can't go wrong with any of their releases. They are just on top of their game musically. Like I said, they just know how to piece together good underground music. A release in 2022 that you shouldn't overlook! (Death8699)


venerdì 24 febbraio 2023

Stillborn - Cultura de la Muerte

#PER CHI AMA: Black/Brutal Death
Non fatevi ingannare da un titolo in spagnolo, gli Stillborn arrivano infatti dalla Polonia con tutto il loro carico di odio. ‘Cultura de la Muerte’ è il loro sesto album in una carriera che ha affonda le sue radici addirittura nel 1997 e da sempre è votata ad un black brutal death old school. Ecco, forse sta proprio qui il limite del terzetto di Mielec, una sorta di staticità nel genere proposto che fa risuonare anche questo lavoro come stantio in un ambito estremo che sta ancora provando ad evolversi per sfuggire da quell’immobilismo sonoro in cui si è arenato parecchio tempo fa. Per carità, il trio polacco si applica per fare il proprio lavoro, muovendosi nei meandri di un brutal death di americana memoriana, che affonda le proprie radici negli anni ’90 e che forse, se fosse uscito 25 anni fa, avrebbe attenzionato maggiormente le masse. Oggi ‘Cultura de la Muerte’ è un disco di otto tracce che potrebbero esclusivamente ammaliare chi ha una certa propensione a uscite di questo tipo, gli altri si astengano. Non basta pigiare sull’acceleratore, esssere veloci e incazzati più che mai, lanciarsi in galoppate furenti (“Profanacja i Bluźnierstwo”) tra blast beat, killer riff e growl animaleschi, serve anche un minimo di cuore in un genere cosi estremo come il brutal, che qui in tutta franchezza, faccio fatica a percepire. Posso sottolineare una solida preparazione tecnica, un desiderio di distruggere qualunque cosa si ponga davanti, ma poco altro per farmi emozionare all’ascolto di un album simile. Ripeto, probabilmente il disco farà la gioia di chi ha ancora una certa avidità nell’ascoltare nuove release in questo ambito, per quanto mi riguarda invece, lo trovo alquanto noioso. (Francesco Scarci)


Brutal Faith - In the Mouth of Suffering

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death/Thrash
Professionalissimo questo demo su CDR autoprodotto di chiara matrice death-thrash proveniente dalla provincia dell’Aquila. Questo demo ci mostrava una giovane band con tanta voglia di fare e di suonare, la proposta era buona direi, sia sotto il punto di vista musicale che da quello grafico. La tecnica strumentale direi che c’è (ce ne fossero state di bands emergenti come i Brutal Faith), tuttavia ero convinto che la band potesse fare di più in termini di songwriting. Non che ci fosse qualcosa di grosso che non andava, poi la band parlava chiaro con il proclama “This is an anti-trend recording” all’interno del booklet, ma c'erano ancora molti riffs sentiti e risentiti, che creavano pezzi ascoltabili, ma che non conferivano moltissima personalità all’intera produzione. Ripeto, la band sembrava molto valida, ma se fossero riusciti a fare quello che bands come i Coram Lethe hanno fatto, credo che si sarebbe potuta spezzare quella monotonia classica del genere alle prime armi. Peccato solo che si siano sciolti dopo questa release.