#PER CHI AMA: Black, Space Rock, Elettronica, Ewigkeit |
Disorientato. Ecco l'effetto infertomi dal primo ascolto del debut album di questa one man band australiana che risponde al nome di Germ, che combina grandi aperture melodiche, con rare ma feroci sfuriate post black, fino a divagazioni dal flavour rock psichedelico. Apertura affidata a “An Overdose on Cosmic Galaxy”, che propone un qualcosa di simile da quanto fatto recentemente dagli svedesi AtomA (ex Slumber), con un sound etereo, arioso, easy listening e forse un po’ ruffiano, rovinato solamente da delle clean vocals fastidiose di Tim Yatras (già in Austere, Nazxul e session dei Woods of Desolation). Ma ecco che a scombinare e disorientarmi del tutto, ci pensa lo screaming efferato del mastermind, che seppur su un tappeto cibernetico assai possente, mi fa piombare nei miei incubi più spaventosi. La seconda traccia continua la sua opera di stordimento: base affidata ad una specie di space rock (ricordate gli Ewigkeit) però con le urla brutali a farsi portavoce della rabbia contenuta nell’animo tempestoso di Tim, che si alternano con un cantato pulito, finalmente all’altezza. L’elemento portante di tutte le song è sicuramente l’elettronica, la cui influenza è da indirizzare al grande Jean Michele Jarre, il che rende la proposta del nostro artista, veramente bizzarra e inedita. Non fosse per alcune galoppate epiche, di sporadici ma veementi stacchi black e delle già menzionate strazianti performance vocali, probabilmente saremo qui a parlare di un qualcosa che ha più connessioni con il rock, piuttosto che con l’ambito estremo. E proprio in questo risiede la forza di questo lavoro, che nella quarta “Breathe in the Sulphur/A Light Meteor Shower” vede il suo apice artistico compositivo, con orchestrazioni da brivido che si stagliano su una base lugubre come se il giorno fosse portato a notte, da un’inquietante eclissi solare, assoluto presagio di morte. Splendida. Seppur alcuni possano storcere il naso per una ridondante ripetizione nelle ritmiche, poco importa, c’è da divertirsi comunque nell’ascolto di questa avvincente opera; sono le ambientazioni depressive, le elucubranti percussioni psichedeliche, la fusione di generi cosi estranei tra loro, a rendere “Wish” il mio più chiaro desiderio di questa primavera. Si prosegue con la follia EBM di “Gravity”, prima che l’aussie man si lanci nuovamente alla carica con una serie di song che, lasciatemelo dire, di metal hanno ben poco. “Flower Bloom and Flower Fall, but I’m Still Wait” si sorregge sull’onnipresente base orchestrale, mettendo in mostra uno splendido assolo, “Infinity” funge da intermezzo allucinogeno prima del feroce attacco finale inferto da “Your Smile Mirrors the Sun”. Insomma un altro signor album che arriva dall’Australia, in attesa di venire catapultati nei fantastici universi di Ne Obliviscaris e Aquilus. Australia, fucina di talenti infinita! (Francesco Scarci)
(Eisenwald)
Voto: 85
Voto: 85