Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2022

Greyswan - Promo 2001

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Gothic/Dark
In che genere inquadrare i nostri Greyswan mi è abbastanza arduo. La definizione più giusta, secondo me, sarebbe quella di un gothic-doom metal molto malinconico, improntato su un buon lavoro della chitarre che incedono in riff ben articolati e in ritmiche semplici ed azzeccate. Discreta la voce che si esprime in un cantato pulito; nella seconda track noto una certa somiglianza con alcuni toni tipo Moonspell. Musica semplice ma ben articolata, dai toni soffusi ed allo stesso tempo depressi ed incazzati. Una nota particolare vorrei dedicarla ai testi, che con mio gran piacere ho trovato inclusi. Da notare la prima song, “Sleepless Night”, un manifesto al self-hateing, dove la solitudine la fa da padrone: un testo quasi degno del primo Nick Cave. Non posso dire che questo sia un masterpiece metal, ma la sua bella figura, tra le decadenti note di chi vive nella notte, la può fare benissimo.
(Self - 2001)
Voto: 68

Hyrgal - S/t

#PER CHI AMA: Black Old School
E sono tre i lavori da me recensiti degli Hyrgal: dopo ‘Serpentine’ nel 2018 e ‘Fin de Règne’ lo scorso anno, eccomi alle prese con il terzo capitolo della loro discografia, questa volta un album omonimo. La proposta del quartetto provenzale continua a mietere vittime in territori estremi, miscelando quanto prodotto nei primi due lavori, ossia un black nudo e crudo con divagazioni atmosferiche e sghembe, degne dei migliori Deathspell Omega. “Diablerie” tuttavia apre il disco con fare black old school, scuola Gorgoroth, e un riffing mid-tempo acuminato, oscuro e orrorifico che si affida comunque ad un barlume di melodia per costruire l’architettura complessa del brano in cui la voce di F.C prosegue (in compagnia di N.M) a terrorizzare con quel suo screaming paralizzante. Da sottolineare l’epico assolo a metà brano. Si prosegue con “Légende Noire”, un pezzo dalle ritmiche serrate, sinistre e distorte, con le vocals aberranti del frontman a farla da padrona. La bellezza del pezzo risiede nei suoi continui cambi di tempo e per la presenza di una splendida ed epica chitarra in sottofondo a guidare l’ascolto del brano tra sfuriate velenose e parti atmosferiche. “La Foudre Puis La Nuit” è il pezzo che forse più ho apprezzato durante un primo e più distratto ascolto del disco, forse perchè è quella che mi si è piantata nella testa e da li non si è più mossa. L’apertura è violentissima con chitarra e basso che frustano che è un piacere. Quando entra in scena la seconda chitarra è solo piacere per le mie orecchie e la divagazione della timbrica vocale, qui in territori più evocativi/pagani, vale veramente l’ascolto del pezzo, prima di un dronico ed inquietante break che ci accompagnerà per un tratto prima del diabolico e deturpante finale. Ancora mid-tempo per “Vermines”, ma l’impressione che si cela in queste note è quella della classica quiete prima della tempesta. Detto fatto. Il brano si scatena infatti in un terremotante assalto all’arma bianca, destinato a non fare prigionieri, sebbene mantenga una certa parvenza di linea melodica di fondo prima degli ultimi 60 secondi all’insegna di partiture ambient. “Serment de Sang” ha un approccio ancora una volta sbilenco nel suo lento e fluttuante incedere sonoro tra spettrali giri di chitarra, accelerazioni improvise e caustiche vocals. Si continua a martellare come fabbri anche con “Fureur Funeste”, altro brano davvero tagliente che trova la sua normale evoluzione in un epilogo più compassato in cui anche la voce del cantante diventa molto più comprensibile. Esperimento ben riuscito considerato che a chiudere il disco troviamo “Au Gouffre”, la giusta risposta su come conciliare black norvegese con quello francese per un’ottima e riuscitissima release estrema. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 75

https://ladlo.bandcamp.com/album/--3

Dez Dare – Ulysses Trash

#PER CHI AMA: Garage Rock
Nuovo album per lo stravagante artista di Brighton, che dal suo cappello magico, estrae un altro disco veramente divertente, tutto da gustare. Un lavoro multicolore di psichedelia ortodossa, figlia di un amore assoluto verso la parte più acida del mondo del rock e del low-fi. La cosa che più colpisce della musica di Dez Dare è che, pur muovendosi all'interno di un contesto molto abusato e saturo come il fuzz sound di matrice seventies, riesce a renderlo ancora una volta affascinante, grazie ad un modo tutto suo di interagire con muri di riff distorti che sanno di vintage ma che non smettono di brillare di luce propria. Quindi, ci troviamo di fronte ad un ambiente cosmico che richiama alcuni viaggi degli Hawkins, fatti a bordo di un vecchio furgone Volkswagen T2, non in perfette condizioni ma coloratissimo, che fa apparire la contea di Brighton come la California dei Fu Manchu degli esordi. Una versione del suono distorto del mitico Hendrix che ha deciso di smettere con gli assoli e dedicarsi ad una musica più diretta, come se gli Mc5 fossero in procinto di partire per lo spazio ed il riff della perla sonica "1.9.8.5." fosse uno splendido manifesto della sua arte, tra potenza proto punk alla Stooges e garage rock underground. Il fatto che tutti i cantati, nelle loro linee melodiche ricordino molto da vicino la formula vincente di 'Licensed to Ill' dei Beastie Boys la dice lunga sullo stile di questo guru del fuzz, che non ci pensa due volte ad inserire vie tortuose nella sua musica, pur di definirne un concetto di libertà compositiva assoluta, anche a rischio di ricordare troppo qualche collega più famoso. È il caso del riff iniziale di "Trashin'" che suona come un remake di "For Whom the Bell Tolls" di Hetfield e soci, oppure quello di "Bloody Sea, Holy Fuck", che ricorda l'inizio di "Country House" dei Blur, rivisitato in stile Trailer Hitch, compianta e poco conosciuta band di camionisti americana uscita per la Man's Ruin Records nel 1997, un anno di grazia per lo stoner rock. Tra le brevi composizioni che compongono il nuovo scrigno magico, vi troviamo anche brani più complessi e introspettivi, come "Outrage, Metrics, Mechanics, Death", robotico e drammatico sabba dal fascino cupo e sinistro, dove l'artista britannico si muove tranquillamente a suo agio anche in veste più ambient/noise in salsa dark. In definitiva, l'arte rumorosa di Dez Dare è come un portale verso una nuova costellazione di un cosmo sconosciuto, creata da un cultore di suoni del passato, che non vuole assolutamente far dimenticare, e che con questo nuovo 'Ulysses Trash' riporta le sue teorie a suon di fuzz, in uno stato di grazia underground delizioso, continuando in maniera vigorosa la sua opera musicale iniziata nel 2020 con l'ottimo debutto 'So Cold, Josephine'. Nota di merito anche per l'artwork coloratissimo dalle acide, fumettistiche e strepitose copertine, che ne caratterizza ulteriormente la vena artistica indomabile, gli allucinati video che lo accompagnano e per i testi anti pop, dei vari brani, “ ...la mia testa è così piena che non riesco a sognare...” (...My Head is so Full I Can't Dream...). Lunga vita allo stregone psichedelico di Brighton! Lunga vita alla psichedelia sotterranea! Entrate nel mondo fantastico di un vero artista di culto underground! (Bob Stoner)

Hexahedron - When the Soul Disappear

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black/Death
Mi sono compiaciuto con questi Hexahedron, metal band italiana dalle molteplici influenze: infatti, si parte da ritmiche prettamente thrash che sconfinano nel crossover fino a riff death black, con una voce molto versatile, pazzoide in alcuni frangenti. Devo far notare, per la seconda volta nella mia carriera di “recensore”, la bravura di una ragazza, Eleonora per la precisione, che si esibisce egregiamente alla chitarra solista. Tanto di cappello, “spacca” veramente. In soli due anni dalla loro fondazione, i nostri hanno saputo confezionare un bel suono, molto personale, che si divide bene tra veloce ed atmosferico, mai banale, con una produzione che mette perfettamente in risalto l’anima metal del gruppo. I pezzi sono veramente vari nel loro interno, dato che sono stati confezionati da validi musicisti: in primis, a fianco della nostra Eleonora alla chitarra, porrei il basso, pompato e ben arrangiato di Francesco e la voce parecchio cattiva e ben usata di Stefano. Una parola anche per l’artwork molto ben concepito e di sicuro effetto, da vedere. Presagivo un futuro roseo per i nostri, soprattutto visto il supporto della Kick Promotion Agency, ma se ne sono perse le tracce da tempo. Intanto per chi vuole sentire qualcosa di diverso e di ben suonato.

giovedì 8 settembre 2022

Miasmes - Vermines

#PER CHI AMA: Black Old School
Ecco una nuova creatura proveniente dalla Francia: si tratta dei Miasmes (nuovo mostro di Krig, ex membro dei Seth) e del loro black old school che richiama quello scandinavo di metà anni ’90, sia a livello di suoni che di proposta vera e propria. Cinque le tracce a disposizione dell’ensemble transalpino per dimostrare di quale pasta malvagia siano fatti. Parlavo inizialmente di black old style e questo fondamentalmente è quello che sento quando nel mio lettore irrompe la battagliera “Apostasie”, un brano velenoso che ci riporta appunto là dove tutto ebbe inizio con un sound minimalista, che fonde nelle sue devastanti ritmiche e nei suoi efferati screaming, estremismi sonori con influenze di derivazione punk (soprattutto nelle linee di basso). Scordatevi quindi ogni deriva sperimentale tipica della scena francese e immergetevi in un bagno di zolfo e cenere, lasciandovi investire dalla furia primordiale delle successive “Pestilence” e della più mid-tempo oriented “Desolation”, due brani che non fanno che confermare la natura estremamente aggressiva di questo trio, che saprà mostrarvi anche un lato leggermente meno crudele nelle rimanenti “Furies” (di nome e di fatto aggiungerei io) e “Vermine”, gli ultimi due capitoli di un disco all’insegna di un black metal nudo e crudo, scevro quasi del tutto di ogni componente melodica, destinata a non fare alcun prigioniero. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 65

https://ladlo.bandcamp.com/album/vermines

Megadeth - The Sick, The Dying...And The Dead!

#FOR FANS OF: Thrash/Speed
Definitely happy I got the CD version of this album. However, the streaming displays two bonus tracks not found in the physical copy of the album. It was definitely worth the wait despite the critics opinions of this release. I'm so into this one. It's probably one of their best in years. There's just a variety of thrash/heavy metal on here. What's not shown is that Steve DiGiorgio is on bass for the recording, not James Lamenzo. He's a permanent part of the band however and toured with them this past year (2021). I got a chance to catch them with Hatebreed, Lamb of God and Trivium! What a show!

The music on here is supreme balancing metal guitar with some clean parts (small amounts) mostly distortion. Kiko takes care of pretty much all of the leads so that Dave could focus on the rhythms and vocals. That's how it's going to be from now here on. The leads were technical reminiscent of Marty Friedman. It's a shame he left the band in 2000 but Kiko is darn good replacement! He had a read of Dave's book when he joined the band. These guys have been a band since 1983 ever since Dave got kicked out of Metallica. Megadeth never had as much success as Metallica but still they have loyal followers!

Pretty much every song on here I like and the production quality is top notch. The guitars and vocals did the album justice, still furious as veterans! They still have it after all these years and the lineup changing over time firings and deaths unfortunately. But as frontman, Dave is always in command showing his good songwriting even at 60 years of age. He still has the fire! This one does any but disappoint. It certainly doesn't one bit the music steals the album. These guys are still as creative as can be and the riffs are catchy as all hell. I think that they're a while from retiring!

Again, I'm glad I bought this CD and showed support for the music industry that's failing due to streaming services. I'll probably collect CD's till I die. This is an outstanding album. I say that it's a "77" average but it's because there are some things that could use improvement but not many things. I'm glad that they took this "old school" approach to thrash metal than their other releases which were more heavy metal. I'm not in favor of the lyrical concepts but that is immaterial. What these guys did on here was monumental. I hate other critics that damn this one where I see as one of the highlights of 2022 in metal. Own it! (Death8699)


(Universal Music Group - 2022)
Score: 78

https://megadeth.com/the-sick-the-dying-and-the-dead/

venerdì 2 settembre 2022

Peurbleue – La Ciguë

#PER CHI AMA: Black/Drone
La perlustrazione del sottosuolo francese prosegue senza sosta da parte della Les Acteurs de L’Ombre Productions, un’opera incessante volta a identificare i migliori talenti in terra transalpina. Quello dei Peurbleue è un progetto che fa capo a tal JC EX, un musicista legato all’underground drone ambient. Questo background diventa estremamente chiaro con l’incipit “Fecondation” che ci propina tre minuti di inquietanti suoni industriali. Auspicando che l’intero lavoro non segua la stessa piega, mi accingo all’ascolto della successiva “A la Gloire!”, ma anche qui accanto ad una voce quasi declamatoria, sono sonorità spettrali, fluttuanti e angoscianti a palesarsi, almeno fino al terzo minuto, quando la proposta destrutturata del duo, sembra finalmente prendere una forma più delineata ai confini di un suicidal black. Questo sound inizia a prender forma con la terza “Rosee Eternelle”, un brano orrorifico per componente vocale, atmosfere totalmente sghembe che richiamano quelle di film in cui l’immagine della realtà sembra distorcersi nella rappresentazione dello spazio, quasi fossimo in pieno hangover e non ci reggessimo nemmeno in piedi. I suoni sembrano frutto di una pura improvvisazione tra pazzi psicotici rinchiusi da decenni entro quattro mura di una stanza dalle pareti bianche imbottite. Questo per dire che quanto incluso in ‘La Ciguë’ non è qualcosa di cosi semplice da assimilare viste le influenze derivanti da band come gli Xasthur e vari epigoni o da ambiti musicali che fanno della distorsione, della follia e della sperimentazione il proprio mantra. Penso alla breve “Survie” e alle sue alterazioni sensoriali all’insegna di drone e ambient, cosi come alle stralunate atmosfere della successiva “Caniveau”. Quello dei Peurbleu, sia ben chiaro, non può essere definito un disco di cui possa apprezzare in toto i suoi contenuti, cosi schivi, tormentati e demoniaci, ma non posso nemmeno schiantarne la voglia esagerata di seguire nuove strade di ricerca, un qualcosa a cui ambisco ogni qualvolta mi metto ad ascoltare e recensire un disco. Insomma, ben vengano dischi di tali contenuti, anche se non apprezzabili tout court. Per ora va bene cosi, ma in futuro mi aspetto un pizzico di accessibilità in più altrimenti il rischio è che album di questo tipo sia riservato solo ad un pubblico di pochi eletti. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 68

https://ladlo.bandcamp.com/album/la-cigu

Vanitas - Das Leben Eintraum

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Gothic/Death/Black
Un disco, questo degli austriaci Vanitas in cui si potrebbero spendere fiumi di parole senza mai riuscire a inquadrare il loro particolarissimo stile che riesce ad abbracciare diversi generi come il gothic, il death, il black o ancora la musica classica senza mai essere banale o scontata. I pezzi superano di media i cinque minuti e alternano parti veloci ad altre tristi offrendo anche bellissime melodie con cantati growls nel classico stile degli Amorphis (primo periodo) fino ad arrivare a stacchi di soprano alla Nightwish, riuscendo cosi a conferire ai pezzi un’affascinante impronta barocca.

(CCP Records – 2000)
Voto: 74

martedì 30 agosto 2022

VOW Dreams - In Immense Silence

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Death/Black
La proposta dei VOW Dreams in questo terzo demo che include quattro tracce, si presenta di assai difficile interpretazione. Il primo pezzo, "The Songs of the Souls", è uno strumentale che oltre a proporre un ridondante arpeggio di accompagnamento, propina un lungo riff di chitarra che sembra vagare alla rinfusa. Complice verosimilmente una registrazione a dir poco imbarazzante, la proposta si presenta davvero di scarsa fattura. Nei successivi brani, il duo sardo prova a cambiare il tiro e in effetti qualcosa da salvare si riesce addirittura a trovare. Un qualche giro di chitarra ad esempio ma quella batteria dai suoni finti e sintetici, faccio fatica a digeririla. Le vocals sono pulite e poco incisive (vuoi anche per una pronuncia inglese alquanto disastrosa). Per il resto, tanta noia, idee sconclusionate e suoni indecenti. Che la prossima sia quella buona? Mah, vedendo il numero di demo prodotti e lo zero al numero di album rilasciati in 25 anni, direi che non ci siamo proprio. (Francesco Scarci)

(Self - 2002)
Voto: 45

Spider God - Ett Främmande Språk / A Foreign Tongue

#PER CHI AMA: Melo Black/Death
Questo 'Ett Främmande Språk / A Foreign Tongue') completa la trilogia 'The Faith Trilogy' della one man band britannica Spider God, dopo i precedenti episodi 'Den Inre Borgen / The Interior Castle' e 'Skugglösa Ljuset / Shadowless Light'. Avevo ascoltato qualcosina in passato dei nostri ma non mi avevano colpito quanto invece durante l'ascolto di questo nuovo EP, che consta di quattro tracce più intro e outro. Ecco, dall'ambientale introduzione ci muoviamo verso quella che è la traccia migliore del disco, "Hemska krafter / Horrible Forces", un pezzo di black melodico che per certi versi mi ha ricordato i Windir per quelle sue scorribande chitarristiche cosi epiche che fanno da contraltare ad aperture ariose e assai melodiche e la voce del frontman cosi caustica ma perfetta per questo genere. La traccia scivola via che è una bellezza grazie anche ad un finale travolgente che mi infetta con la sua forza enorme emotiva. "Överskuggad av Blod / Eclipsed by Blood" esplode con tutta la sua rabbia cieca tra black old school, qualche reminiscenza post punk e qualche scintilla folklorica che si ripete tale e quale anche nella più spietata traccia successiva, "Främlingar och Tårar / Strangers and Tears" per un'altra tiratissima song guidata dalle lanciatissime chitarre del mastermind inglese. Con "Omfamna Förtvivlan / Embrace Despair" ci muoviamo in territori rock metal relativamente più convenzionali tra melodie accattivanti e scream vocals per una proposta che alla fine suonerà in realtà anche come la più sperimentale, se inserita in questo contesto. A chiudere l'EP, ci pensa un outro di voci femminili e synth che in 45 secondi sancisce il degno finale per questo interessante lavoro. (Francesco Scarci)

(Repose Records/Death Prayer Records/Phantom Lure - 2022)
Voto: 74

https://spider-god.bandcamp.com/album/ett-fr-mmande-spr-k-a-foreign-tongue

lunedì 29 agosto 2022

Nocratai - Drammaunico

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Industrial Black
'Drammaunico' è il terzo demo per questa band da cui non si sa mai che genere di stramberie sonore aspettarsi, come si era già potuto ascoltare sul primo grandissimo demo di industrial black metal apocalittico e sul secondo di bizzarra musica elettronica. Dunque, come descrivere questa ennesima bizzarria? Vi ricordate il pesantissimo ultra doom improvvisato degli Abruptum? Immaginatevi gli Abrubtum che, invece di suonare super doom, suonino super black; è così che dovete immaginare questo 'Drammaunico'. La chitarra fornisce un incessante ronzio di sottofondo ma, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, è la batteria lo strumento che crea veramente la forma e la struttura dei brani cambiando vari ritmi (da mid-tempo a speed black) e a volte scomparendo per un po’. La voce di 4 poi è delirante e farfugliosa, declamatoria e sempre malignamente effettata. Strambi!

Slimelord - Insurmountable Peril

#PER CHI AMA: Techno Death/Doom
Gli Slimelord sono in giro da tre anni e questo 'Insurmountable Peril' rappresenta il terzo EP dalla loro fondazione. La band britannica, originaria di Leeds, propone un death doom cavernoso che si muove lungo le sole due tracce di questo lavoretto. "Until We Feed Again" funge in realtà quasi da intro, con i suoi tre minuti all'insegna di un sound atmosferico e inquietante che sfocerà nella lunga "Death on the Bayou", un brano decisamente in controtendenza con il precedente, complici ritmiche più scompaginate e dissonanti che s'intersecano con un fare melodico e successivamente anche con chitarre che sembrano provenire dritte dalla Scandinavia. La batteria invece mi ha evocato i mitici Disembowelment con le vocals da cavernicolo a porsi sopra quella porzione orrorifica di chitarre che trova squarci di melodia e brutalità in una serie di ubriacanti assoli che dominano la seconda parte del brano per un lavoro comunque scarno e periglioso, che necessita sicuramente di ulteriori approfondimenti in una release decisamente più lunga e strutturata. Per ora, sembrano esserci buone basi, ma francamente vorrei molto di più. (Francesco Scarci)
 
(Sewer Rot Records - 2022)
Voto: 65

Arch Enemy - Deceivers

#FOR FANS OF: Melo Death
This is definitely a solid more consistently good release than their predecessor 'Will To Power'. It has good rhythms and melodies that they seemed to go back to but never as good as the first three Arch Enemy albums in their established discography. I don't think it's ever going to be what it once was but at least they're making new albums. Alissa has better vocals than Angela to me but Johan fit in the first three releases. They had hallmark rhythms in the early days that 'Deceivers' seemed to touch upon. And with Jeff Loomis on lead guitar fits where Nick I don't think did and Christopher yes in the early days.

AE is Michael's band after he left Carcass spending time working on two albums with them 'Necroticsm' and 'Heartwork'. I suppose he wanted his own style of melodic melodies and so forth. 'War Eternal' got a lot of negative press too being there were only 3 songs that I care to listen to. But 'Deceivers' seems to be a rebirth of magic melodies that they've constructed. And Alissa is consistent as well lighting up with her brutal vocals some clean, too! But not many at that. I believe that this is an album with multiple combinations of clean, heavy and heavier guitars with Jeff contributing his lead guitar amazing licks.

It seems as though there's multiple contributions in the songwriting, though I believe Michael still has the bulk of the songwriting and melodies. This is a pretty fresh hitting release but with Angela, 'Wages of Sin' probably was her best. For Alissa, this is her best most diverse attack on the vocal department. These guys refuse to go away. I tell you, some of the songs they released before this album came out I didn't like. But when I heard the whole album it reigned supreme. It's not entirely brutal, there are segments of clean vocals and melodies. But it seemed to fit in the direction it took with a more progressive type of melodic death.

I had to order this CD because I think it's one that I'm going to play to death. A lot on here I hold to be true to what metal I'm in favor of. The guitars have a lot of highlights. And the vocals as well. Production quality is fantastic which made the album more likable. I didn't rate this higher than a "75" because I think it didn't hit higher than that mark. Pose more melodic riffs I would've probably hit a higher score of. But yes, this didn't to me deserve any negative marks really. A really well arranged melodic death metal release that they can chalk up to a successful contribution to the metal community. (Death8699)


(Century Media - 2022)
Score: 75

https://www.archenemy.net/en/

Robert Plant - Carry Fire

#PER CHI AMA: Hard Rock
Pilloline di esoterismo fai-da-te ("Carry Fire" e "A Way With Words"), senili blandizie amorose ("The May Queen" e "Season's Song") ed una spolveratina di indignato apocalittismo fuori tempo massimo ("Carving up the World Again…") giusto per dare sapore. E un paio di vezzose canzoni tematicamente sincratiche (blandizie plus esoterismo: "Keep it Hid"; esoterismo plus apocalittismo: "New World..."). Ammettiamolo: i testi di Robert Centrotavola Plant non sono mai stati il suo forte. In questo secondo album, le sonorità dei sensazionali traslatori spaziali si attenuano rispetto al precedente, pirotecnicissimo 'Lullaby... and the Ceaseless Roar', laddove però gli orizzonti tendono persino ad ampliarsi. E se da un lato "The May Queen! rievoca quel sublime folk malinconico che dilagava più di cinquant'anni or sono nel piucchesublime 'Led Zeppelin III', dall'altro "Carving up the World Again..." potrebbe ricordarvi una specie di versione etno-grunge degli Honeydrippers. Non scompaiono mai, o quasi mai (uh, forse soltanto nel rockabilly dire-artritico "Bones of Saints"), certi riverberi etno-ludici ("Dance with You Tonight", "A Way With Words" e la stessa "New World...") soltanto occasionalmente preminenti (la maghrebina title track). La tecno-rarefatta "Bluebirds Over the Mountain" sarebbe una cover del retro del primo (e unico) misconosciuto 45 giri del piucchemisconosciuto Ersel Hickey, che a sua volta vi sembrerà una sorta di rivisitazione rockabilly di "My Bonnie Lies Over the Ocean" (noto brano popolare scozzese). Ma solo dopo aver inalato una piuccheconsistente quantità di THC. (Alberto Calorosi)

(Nonesuch Records - 2017)
Voto: 60

https://www.robertplant.com/

domenica 28 agosto 2022

Virulence - A conflict Scenario

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death/Grind
Mi sono avvicinato all’ascolto di questi Virulence con grande curiosità, visto il genere da loro proposto: una miscela estremamente riuscita di grind, death metal, hardcore con stacchi jazz/fusion. Il loro primo full-length album parte con "Entrance", un intro che unisce violenza e atmosfera sfociando poi nella prima song, "Reptilian Triangle". Questa traccia stabilisce subito le coordinate del gruppo. Le parti grind sono devastanti ma comunque tecnicamente pregevoli quanto la presenza di riff più moderni, vicini all’essenzialità della musica hardcore, per non parlare delle variazioni jazz. Si prosegue così leggeri nell’ascolto fino a "Cementing with Introspection", a mio avviso il miglior pezzo presente. Questa song parte con un attacco jazz per poi cadere in un riffing grind sospeso tra ritmiche più moderne e variazioni tipiche del jazz contemporaneo. I Virulence sono veramente originali senza cadere nel patetico in quanto il loro songwriting è ineccepibile come dimostra anche "Your Own Palestine", il brano che chiude il disco. In questo album non ci sono cadute di tono, anzi tutte le tracce presenti sono di gran lunga sopra la media del genere (beh, ovviamente se li consideriamo pezzi grind). Quindi non posso che sostenere i Virulence, un gruppo che con la sua originalità, avrebbe potuto contribuire all’evoluzione del metal estremo (si sono sciolti nel 2003/ndr).

sabato 27 agosto 2022

Van Diemen - Sarcophilus Laniarius

#FOR FANS OF: Melo Death
Patrick Schmidt, the one man band releases his second full-length German based melodic death metal based that has some pretty sick metal! The tempos are slow on all seven tracks, but they are filled with emotion! They remind me a lot of Dissection, In Flames, Dark Tranquillity, et al. But there is a sort of echo and aura to the band. It's wholly dark but the riffs are the highlight to me! The vocals have some kick to them shouting like Jon from Dissection (RIP). That's what they remind me of totally. This guy (Patrick) is totally dedicated to his genre of metal. And he has some unique riffs. I liked this whole album. Only seven songs but 44 minutes in length.

This whole album is chill with a grim aura to it reminiscent of Darkthrone though this guy plays sick melodic death. And a lot of the riffs sound like Dark Tranquillity on the 'Projector' album. There are some bits of fast tempos, but so not much. I like the energy Patrick emits. The vocals compliment the music quite good! In constructing a melodic album as this they have all the components that make it listenable. They're really good at his melodic death craft. Just totally intriguing track after track. What a helluv a composition as this I don't really have anything bad to say about this one. It's solid.

The production quality is superb and even though this is new to me this band keeps improving from their debut album which got average rating press. I think this deserves a lot more! Some songs have clean guitars but only as an inro which segues into a lot of solid metal that just flows. At times it's hardcore in-your-face metal to more melodic episodes it's fascinating how they make sounds that are just immaculate. All of these songs deserve recognition. They are unique and unprecedented compositions of great music. Although they resemble the bands mentioned above they do have their own unique set of music.

I had no problem hearing this a few times with utter amazement. There's just nothing negative to say here. Pure melodic death array of sounds leaving the listener in awe. The vocals are pretty brutal but they fit the music quite well. I don't think that Patrick had any dips or songs that dragged on. All seven tracks are constructed and well thought out. For a pretty unknown band, he makes way to utterly mature and dazzling melodic death metal. I think that if he continues on this journey, he's going to be quite successful. I'm trying to make way for incoming listeners to love and respect this band! (Death8699)


Em Sinfonia - Intimate Portrait

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death/Doom
Nati come side project di Brian Griffin, songwriter/chitarrista/produttore dei più famosi Broken Hope, gli Em Sinfonia approdano a questo full length dopo un demo, diventato poi Mcd ('In Mourning Symphony' su Martyr Music Group), molto venduto. Dediti ad un symphonic doom/death metal con, come dicono, una grande varietà di vocals, i nostri sfornano in realtà un album non proprio decente che non ha niente a che fare con l’etichetta appioppata dalla casa discografica. Canzoni deboli, impersonali, che perdono anche dal punto di vista sonoro per la scarsa qualità di registrazione. Chitarre troppo chiuse, orchestrazioni e violini fiacchi, voci poi talmente varie che non si riconoscono più quelle portanti (tra queste le female vocals sono troppo su toni Festival di San Remo). I testi poi trattano sempre gli stessi argomenti triti e ritriti: "Tears Fall Like Rain", "In Erotic Rapture" e cosi via. Gli E.S. non mi hanno colpito per nulla. Pertanto, non saprei proprio a chi consigliarli.

(Martyr Music Group - 2001)
Voto: 50

https://www.metal-archives.com/bands/Em_Sinfonia

In Grief - An Eternity of Misery

#FOR FANS OF: Death/Doom
The Italian trio In Grief was founded just two years ago, but the newcomers have been able to present a promising demo and EP prior to the arrival of the always decisive debut, where a new project must show all the cards. This didn’t seem to be a problem as the three musicians are already involved in several other projects, and the experience is always a secure value.
 
'An Eternity of Misery' is the name of the baby and, as you may guess, the music behind this title suits the title perfectly well. What In Grief dues is a 100% classic death/doom metal, absolutely devoted to what the genre has offered since its inception. So, don’t expect any great surprise, although I am quite sure that In Grief doesn’t want to please with you with surprises, but with the quality of its stuff, what fortunately happens. The album begins with an awesome starter entitled "Beyond the Dark Veil", which includes all the elements you want to hear in this genre. Robust growls accompanied by a solid yet classic rhythmic base and quite heavy guitars, this time accompanied by a beautiful violin, an instrument that always shines every time is used in the death/doom genre. In the subsequent track "Ярна", the guitars make a step forward in terms of addictive and memorable melodies which stuck in your mind as the song advances. The composition itself is a bit more upbeat in its peace, which is always a good aspect as the band tries to add some variety in a genre, where the pace is not always so heterogeneous, to say at least. The violin has another nice yet small appearance in the also quite enjoyable track "Queen of Babylon", where it performs another delicate melody accompanied by the guitars, which is the best moment of this composition. The guitar performance is excellent through the whole album with a good dose of excellent heavy riffs, but also some great harmonies and very enjoyable solos. It seems pretty clear to me that there is a good amount of work behind to make sound the guitars enough varied in each song. "Demons" is the real outsider of this album with a different approach and pace. Initially the song is quite soft and has some clean vocals, but it slowly evolves to a heavier section, where the aggressive vocals have a higher pitch than usual. The violin makes another appearance, which unsurprisingly is exquisite once again. The album has a great ending thanks to a trio of excellent songs. Here,the band shows the most excellent aspects of its music with a mixture of great riffs and memorable melodies (those guitars in the middle of "Close to Insanity", accompanied by some fantastic atmospheric arrangements are top-notch), more breathtaking violin additions and a great craftsmanship. Realizing how good are the atmospheric keys, I only hope that they will use them more often in future releases, as they are hypnotizing and enrich In Grief’s compositions in a very appropriate way.

In conclusion, In Grief’s 'An Eternity of Misery' is an excellent debut of pure death/doom metal with a great work in the compositions. I do hope they will explore more their most atmospheric and melancholic side in their future releases, as the violin and the keys are a more than welcoming addition to the already excellence, we can find in the guitar work. (Alain González Artola)

(Iron Bonehead Productions - 2022)
Score: 82

domenica 21 agosto 2022

Soulfly - Totem

#FOR FANS OF: Thrash/Groove Death
My first release from Soulfly was 'Savages' which I found to be interesting. This release seemed bland the first few listens to. Then it kind of grew on me. I wasn't exactly sure what to expect here and well this one is a little bit more experimental and cut-throat. I've been a fan of Max Cavalera since the early Sepultura days in the band. He took quite a different approach then those days here is experimental Max. I like it though, the not knowing what to expect here sort of idea. The brutality, the temperance, the enlightenment. It's 40 minutes of in your face metal with vocal effects and odd time signatures.

This type of metal has a bit of a groove to it with death metal components. A really odd release including the leads with terror on the vocals bellowing. These guys have riffs that are simply atypical and sort of bizarre. I don't know how else to describe this album but just that: ATYPICAL. It might be the norm of how Soulfly works and that's how Max wants it, I just sense a peculiar sounds and rhythms. Nothing seems to remain the same it's just different from all respects. Then the clean tone guitars, it gives me pause about the direction the band is taking here. Weird metal and highly atypical.

Forty minutes of this going on what I've described here. It's solid here, Max sounds odd on this it's forceful but not to the extent reflective of Sepultura's Max in your face. Hell, he's in his 50's now still making metal and Igor doing Sepultura tributes too. He's had to relearn their songs but still sounds good. Soulfly is his project. Weird metal it's totally him just whatever he's doing he's putting his thoughts into this music the rhythms are cool and heavy but this experiment with Soulfly puts Max in a different position. I don't hear a plethora of fans liking this band. Those I do because it's metal but it's just different genres.

The anger and brutality is here but Max is in a league of his own dynamics. If he continues in this direction, who knows what to expect on the next LP. More experimenting or something more straightforward? It's unpredictable as to where he's going here. Heavy guitars, clean bouts and vocals with an echo/reverb. This guy is totally metal, it's just his ideas for metal aren't at all the same as the Sepultura days where he's utterly thrash galore. But on 'Roots' is where his strange where his writing went opposed to 'Beneath The Remains' and 'Arise'. I think the expectation is a new Sepultura here with Max but it's so not. Don't expect that at all. For Soulfly fans, this is a keeper! (Death8699)


(Nuclear Blast - 2022)
Score: 74

https://www.soulfly.com/totem

The Decemberists - What a Terrible World, What a Beautiful World

#PER CHI AMA: Indie Folk Rock
È tassativo non offuscare l'elemento di maggior fascinazione, vale a dire il nitore del songwriting di Meloy. Occorrono arrangiamenti accuratissimi ma trasparenti ("Spectoriani", li definisce giustamente qualcuno). Si spazia quindi dal pop-piano-da-radio (l'inspiegabile singolo "Make You Better") a certe caciare indie-'90 alla R.E.M. ("The Wrong Year"), al doo-wop pruriginoso mid-'60 ("Philomena") al "gospel bianco da convention democratica" (la definizione è sempre di quel qualcuno) della cripto-biografica "The Singer Addresses His Audience" (da confrontare con "Anathema" degli Anathema), alle dolenti e austere "Till the Water is All Long Gone" e "Carolina Low", collocabili tra i Dire Straits di 'Private Investigation' e il Roger Waters di 'Each Small Candle'. Buona parte dell'ultima facciata del vinile (la terza) sembra una sorta di doveroso tributo al folk di Dylan e Young, cui Meloy deve sicuramente molto più di una cena costosa. (Alberto Calorosi)

(Capitol Records - 2015)
Voto: 80

https://www.decemberists.com/

venerdì 19 agosto 2022

Abhor - I.gne N.atura R.enovatur I.ntegra

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Symph Black
Credo che gli Abhor siano una band che ha saputo farsi apprezzare nel corso degli anni per la loro semplice essenza di band "nera". Questo è il loro CD d'esordio, per la X-Horizon Records. Il CD si presenta con una veste grafica semplice ma "sincera", evitando le pacchianate in voga ultimamente. Sono inclusi anche i testi, sicuramente necessari, se mai servisse a testimoniare qual è l'anima degli Abhor. Il loro black metal sinfonico, sinistro e notturno, non è mai vuoto ed è un continuo incedere creato dagli intrecci di vocals sempre "feroci" ed efficaci, melodie che sapientemente sembrano accompagnare l'ascoltatore verso un punto in cui strane ombre si sono date convegno. Le tastiere, pur rivestendo un ruolo importante all'interno degli Abhor, non sono mai invadenti, e in alcuni intermezzi si riesce a notare uno spessore compositivo davvero notevole. Ma gli Abhor sanno anche pestare e lo dimostrano ampiamente in molte tracce. Veloci ma senza perdere mai il controllo sulle loro composizioni, sanno sempre esattamente cosa stanno facendo, riuscendo ad avere l'incondizionata attenzione dell'ascoltatore perchè a volte si ha l'impressione di poter trarre davvero qualcosa di più da questo CD. CD che mi regala come ascoltatore due tracce che credo, e difficilmente qulcuno potrà smentirmi, siano un po' la rappresentazione dello "stato di grazia" degli Abhor e cioè "Wizard" e "Trees of Stone". Per quello che riguarda i testi siamo sicuramente ad un livello superiore rispetto alla media, trattando argomenti sicuramente "pesanti", ma con l'umiltà di chi vuole apprendere e non insegnare, il che li rende meritevoli sicuramente del massimo rispetto. In definitiva sarebbe riduttivo dire che è un lavoro di black metal sinfonico, suonato con buona tecnica e discreta produzione (a proposito di produzione, come ho detto discreta, ma forse priva dell'alone di "cripticità" che potevamo ascoltare sui demo). Io l'ho apprezzato molto, e in genere non mi attrae molto la musica che ad un ascolto superficiale sembrerebbero proporre gli Abhor. Ma, misteriosamente, come sapienti alchimisti, gli Abhor mi spingono ad andare oltre, perchè l'essenza è nascosta.
 
(X-Horizon Records - 2001)
Voto: 75

The Halo Effect - Days of the Lost

#FOR FANS OF: Swedish Death
I immensely liked this especially since the members and ex-members of my favorite bands are in this. The likes of Dark Tranquillity, Gardenian and In Flames shined on here. They really kicked ass in this melodic death metal onslaught but mild, not brutal. I wouldn't call these members here as "has beens" they are top notch musicians. With those bands and the variety in the music (distorted/clean) guitars it's not for really extreme metal it's more of mild as previously stated. They really put together some great melodies with utmost emotion to the likes of that at least. I liked all the songs I thought that they were well thought out songs.

I was waiting for this to come out and I wasn't disappointed at all. It's pure emotion in the vocals and guitars that are wholly experimental. The band did really good on here it's melodic death but not at all brutal. It's soft-listening. Kind of like the latest Dark Tranquillity 'Moment'. At least that's how they are on a lot of that release. They seemed to feel that the softer the better. I can understand that it doesn't resonate with every melodic death fan but it sure did with me. Jesper is still making music which is good because without him, In Flames took a turn for the absolute worst. It's good he's here.

These guys have produced good music with the guitars, vocals and keys/effects. It may get more negative press because of the tranquil songs wholly emotional but heart-felt. They didn't want something brutal in any aspect and that's apparent. They wanted something filled with diehard melodies and licks. Not a lot of lead guitars on here just harmonies and songs that kind of resemble In Flames-esque especially apparent on the In Flames 'Clayman' LP. That would be where Jesper steps in. But they all sound a mix of all three bands: Dark Tranquillity, Gardenian and In Flames. They just weaved melodic death into it and soared.

I realize that a lot of what I've said is that this release is a positive mark in the melodic death community but just remember it's really not heavy or wholly intense. These guys are making music still, yes but there's absolutely no brutality here. They just wanted something that's mild and diverse. So don't be disappointed that it's not heavier than it is the way it's come out. It's just soft and melodic but diverse and peaceful. I liked it immensely. I wasn't disappointed at all. It's something I needed to hear and it's not all about hard stuff all the time. This release will remind you of that. Check it out! (Death8699)


martedì 16 agosto 2022

Quo Vadis - Day Into Night

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Melo Death
Bravi questi Quo Vadis. Gruppo tedesco nato nel 1993 con all'attivo numerose release tra cd e partecipazioni a varie compilation. Un death metal tecnico sulla scia degli ultimi Carcass di 'Heartwork', che secondo me ha nelle melodie ed in alcuni riffs alcune influenze di stampo nordico. Parti di chitarra e batteria molto molto tecnici si uniscono a intelligenti intermezzi acustici i quali, si possono riscontrare anche in alcuni brani strumentali molto attraenti ed ispirati. Le tracks sono tutte molto originali e ben suonate. Oltre all'ispirazione thrash, in questo full length si possono trovare sicuramente tracce di power metal e speed metal, per quanto riguarda i riff, addirittura hard rock per alcuni assoli molto ben studiati. Come detto sopra, per quanto riguarda gli intermezzi classici si possono trovare tracce di violino suonato dal chitarrista. Tutto ciò dà un forte tocco di origalità a questo gruppo già ottimo di per sè. L'ottima produzione dà ancora maggior risalto a tutto ciò mettendo perfettamente in evidenza tutti gli strumenti e la potente voce. Consiglio vivamente questa band a tutti gli amanti della potenza e della melodia ma, in primis, della tecnica e dell'originalità. Ultima nota di lode va all'ottimo artwork di Sv Bell, illustratore di fama internazionale.

(Hypnotic Records - 2000)
Voto: 70
 

Krisiun - Mortem Solis

#FOR FANS OF: Brutal Death
A step into the older Krisiun via 'Conquerors of Armageddon' but slower. There's a similar production quality but better. The riffs on here seem to flow. Reminds me also of 'Ageless Venomous' at least the songwriting as well. It's a dive into the middle of those both releases mentioned! I like this one a lot, but it's not getting higher than a "75" rating. They basically found some riffs to work with the vocals but the time signatures are not constant blast beating. In fact, a lot slower. These guys have been going strong since their origin in the year 1990. I'm surprised no second guitarist this whole time just the brothers Alex, Max and Moyses.

This one lasts for about 40-45 minutes and well worth it. A lot of the riffs are technical though they don't receive the blast beating like 'Conquers...' did. I don't think they'll ever make an album as good as that one in my humble opinion. But they show us fresh riffs and that they still have it in the songwriting category. Moyses doesn't have a whole heck of a lot of leads but the licks shine in glory. Brazilian death metal-ers never seem to let up. The sound quality of the album is quite good nothing really muddled everything flows well. The vocals, guitar and drums are top notch. They've gotten a little experimenting with the music.

It's wholly brutal here but they have a lot of things that they've done differently. I still think that 'Conquerors...' and 'Ageless...' are better but this one has a lot of high points where they've just constructed some great melodies for a death metal band. Maybe take out the acoustic guitar and leave it to utter brutality. I suppose that they just wanted to vary it a little but I didn't find it necessary to include that. Otherwise the whole album just shines. It's just a different approach to their music. I thought it could be a little faster but maybe this is going to be the way they're going to be writing like till they break up and go their own ways.

There are a lot of highlights to this album I just think it could've been faster. That's my only beef I have of this whole album. The end of 'Conquerors..' and 'Ageless...' into their own "new" era of the band. They still uphold the brutality at times but all is variety. I like the album and I encourage purchasing a CD or if you wish to stream it's on YouTube and Spotify. These guys need support even though they've been around for over 30 years. They still have it and hope that they will continue have it. Show your gratitude that these guys still are making good brutal death metal! (Death8699)

(Century Media - 2022)
Score: 75

https://www.facebook.com/krisiun.official/

lunedì 15 agosto 2022

Murder Corporation - Tagged & Bagged

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death'n'Roll
Spietati, brutali, pesanti come macigni i Murder Corporation sono stati una band in cui militavano gli stessi componenti dei Deranged. Questi gangsters svedesi non concedevano un solo attimo di tregua all'ascoltatore. Si esce infatti storditi e boccheggianti dall'ascolto di 'Tagged & Bagged'. Johan & soci con gli strumenti ci sanno fare, come ben sapete. Se siete alla ricerca di un sound realmente granitico, 'Tagged & Bagged' è l'album che fa per voi. Non vi segnalo nessuna canzone in particolare, perché sono tutte meritevoli d'ascolto. Non poteva mancare una cover: in questo caso si tratta di "Survive" dei Nuclear Assault. I Murder Corporation, prima dello scioglimento avvenuto dopo questo stesso album, avevano tutte le qualità per far presa non solo sui fans del grind e del brutal death, ma anche sui patiti dell'hardcore. Le nuove canzoni suonavano quasi death’n roll. Del resto sono loro stessi a citare i Kiss tra i propri gruppi di riferimento! Tenete presente che il cd conteneva anche una traccia video davvero ricca di sorprese: ben quattro filmati (dal Fuck The Commerce Fest svoltosi nel ’98 in Germania: “Hostage Situation” e “Retract The Hostile”; quindi “Chaos Killed The World” in due versioni in studio); la storia del gruppo; informazioni dettagliate sulla discografia con tanto di copertine; e, per ciascuna release, una canzone da ascoltare. Ve le cito, per darvi un’idea della qualità del lavoro svolto per questo dischetto: "Bulls Eye Eight in the Head" (da 'Blood Revolution 2050'); "Violated" (da 'Kill'); "Chaos Killed the World" (da 'Murder Corporation'); "Retract the Hostile" (dal 7" omonimo); "Procreate Insanity" (dallo split con Vomitory); "Murder in Mind" (da 'Whole Lotta Murder Goin’ On'); "Fooled by Fools" (da 'Santa is Satan'). Tutto questo materiale va naturalmente ad aggiungersi alle 11 canzoni incluse. Mi domando cosa si possa volere di più.

Prometheus - Aornos

#FOR FANS OF: Atmospheric Black/Death
The Greek trio Prometheus returns two years after its crushing 'Resonant Echoes from Cosmos of Old' with a new opus, hopefully destinated to confirm the strengths found in the aforementioned album. The line-up has suffered only a change, although a quite important one, as the vocalist Aggelos was replaced in 2021 by Meleager, who is part of the also interesting project Archemoron.

Prometheus mixes black and death metal influences with certain atmospheric touches. If in the previous album, I noticed there was a great contrast between the first part, which was more brutal and sinister, and the second, where the atmospheric touch has a more prominent role, I can definitely say that Prometheus new opus continues to have this clear contrast between compositions. 'Aornos', the name of the new beast, begins with a short and nice intro, despite the real beginning is the second and brutal track "The Devouring Chasm", where Prometheus effortlessly mixes black and death metal influenced riffs. The mentioned contrast is clear as certain riffs are truly heavy, while the black metal ones have a classic tremolo style. Furthermore, the track also has some atmospheric keys, which enrich the composition and highlight the difference between the most melodic and smashing sides of Prometheus music. The new vocalist Meleager does sound a bit different, being his growls not as deep as the former singer’s ones, although they are quite competent. Apart from this, I appreciate his effort to add more nuances to his vocal performance, with black metal influenced shrieks and also some cleaner voices, which sound quite phantasmagorical. The subsequent tracks "Slithering Tongue and Lethe" and "Mnemosyne", leaving behind the fact that the later one has an atmospheric/folk intro and an ambient outro, sound closer to the most brutal side of Prometheus music. The death metal tendence is quite clear, as both the demolishing drums and the heavy riffage follow the patterns of this genre. In any case, the track also includes some typical black metal riffing which is adequately included in both compositions. As it happened in 'Resonant Echoes from Cosmos of Old', the second half of the album brings back some of the atmosphere we enjoyed in the album opener. The track "Vessel of Empiricism" is clearly the slowest track of the whole album, with a strong atmospheric flavour, a quite peculiar vocal approach, and an interesting guitar work, which includes some captivating melodies. The album comes to its end with an epic composition divided in two parts, "The Alpha and the Omega Revealed". The fast pace returns in the first part in a composition that breaks the usual balance between death and black metal, which a sound clearly tending to the later one. The guitar work is again quite interesting and enjoyable, as it adapts to the changing pace of the composition, even though it always sounds quite melodic. The second half still has a strong black metal approach, but also includes some riffs which sound closer to the death metal genre and they even have some dissonance at moments. Thanks to its remarkable length the song has many ups and downs in its pace and a quite varied vocal performance and structure. Moreover, it also includes some atmospheric keys again which makes me happy, as I have already mentioned in the previous album, that Prometheus always includes simple yet quality key sections.

'Aornos' is definitively a solid continuation to the excellent 'Resonant Echoes from Cosmos of Old' despite the fact that it doesn’t sound as inspired as the previous album. Stylistically it is perhaps a better-balanced effort, but I feel, and this is totally subjective, that the strongest moments of that album might be greater that the ones we find here. In any case, this is a very good album of black/death metal with excellent compositions and great work behind it. (Alain González Artola)

(I, Voidhanger Records - 2022)
Score: 80

https://i-voidhangerrecords.bandcamp.com/album/aornos 

Death Knell Compilation

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black/Death
Generalmente le compilations suscitano una certa diffidenza nel pubblico, che teme di ritrovarsi fra le mani antologie di brani di seconda scelta. Cercherò dunque di riferire in modo oggettivo quale sia il contenuto musicale di questo cd, prodotto da un'etichetta colombiana. Esso racchiude sedici brani, riconducibili ai seguenti filoni: thrash, thrash-death, black metal e death-noise. Fanno da apripista i colombiani Agony con un brano mid-tempo in cui si colgono non poche reminiscenze di Marylin Manson. Seguono i tedeschi Ancient Ceremony: la loro è una canzone cupa e teatrale; le vocals femminili e le chitarre ricordano a tratti i Cradle Of Filth. Gli slovacchi Dysanchely praticano un heavy metal cadenzato il cui solo elemento aggressivo è rappresentato dalla voce. Gli olandesi Tombe eseguono un brano violento, veloce, di grande impatto, benché non originalissimo. I Denata con "666" ci offrono una vera e propria sferzata di energia: diretti e senza fronzoli, questi svedesi. E dalla Svezia giungono pure gli Incinerator, la cui formula consiste nel riproporre tali e quali soluzioni sonore risalenti ai primissimi albori del "movimento" thrash: avete presenti gli Exodus di 'Bonded By Blood'? I canadesi Horfixion ricordano "appena appena" i gloriosi S.O.D., (c'è Billy Milano dietro al microfono?) ma si fanno ascoltare. Nella compilation compaiono tre gruppi italiani ben conosciuti: Stormcrow, Nefarium ed Hatework, ciascuno con un brano che ben esprime il loro stile. I russi Festerguts non saranno il massimo della tecnica ma la loro canzone, per quanto non immune da vaghi richiami ai Cradle Of Filth, è cupa quanto basta e satura di atmosfere malsane. La traccia degli olandesi Warlust, introdotta da colpi di cannone e raffiche di mitragliatrice, è un'interminabile sventagliata black come se ne sono già sentite tante. I brasiliani Abomination si fanno avanti con una breve canzone thrash, caratterizzata da un riff piuttosto morbido. Si cambia totalmente spartito con i Mithras, dal Regno Unito, che ci immergono in un groviglio cacofonico incandescente, interrotto da un intermezzo soft, il tutto condito da una voce brutale e cavernosa. Dei pazzi rumoristi non privi di idee. Coi polacchi Throneum si resta nei paraggi del death-noise. Il loro è un brano criptico, intricato, con il basso in bella evidenza e una voce furiosa. Chiude l'album una canzone breve e bizzarra degli argentini Prosopia, in cui una voce ruvida si va ad innestare su un tappeto di chitarre stile anni Settanta. In ultima analisi, una compilation variegata, che offre un interessante spaccato del mondo metal underground.

(Eternal Night Records - 2001)
Voto: 70

Cadaverous Condition - The Lesser Travelled Seas

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death Metal
Questo è stato il quinto album dei Cadaverous Condition e la Perverted Taste può andar fiera di averlo pubblicato. La band austriaca riuscì infatti a fondere la forza d'impatto tipica del death metal con elementi melodici che parevano tratti dal repertorio delle ballate folk. State tranquilli, comunque, non c'è spazio per sdolcinatezze in questo album: i nostri Österreicher usano l'artiglieria pesante (ascoltate "I Came To Leave" per credere). Segnalo la presenza di una cover dei Death In June ("Heaven Street"). Inoltre, e questo è un aspetto che va sottolineato, i testi posseggono una rara raffinatezza, un inusuale sapore poetico. L'Austria è una nazione che ha sempre saputo dare un contributo originale e creativo al metal estremo (penso a band come Pungent Stench ed Abigor). I Cadaverous Condition onorano da oltre trent'anni questa illustre tradizione con un album da non snobbare.