Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2021

Amusement Parks on Fire - An Archaea

#PER CHI AMA: Shoegaze/Alternative/Dream Rock
Ci hanno impiegato ben 10 anni a tornare sulle scene i britannici Amusement Parks on Fire, dopo il successo ottenuto con 'Road Eyes'. La band di Nottingham si era fatta notare da Geoff Barrow dei Portishead che ne aveva promosso il debut nel 2004. Poi il secondo disco l'anno successivo, il già citato 'Road Eyes' nel 2010 ed infine il lungo silenzio rotto prima dall'EP 'All the New Ends" nel 2018 e da 'An Archaea', il nuovo album. Un altro disco un po' border-line, diciamoci la verità, per quanto siamo abituati a pubblicare qui nel Pozzo, nonostante il medesimo venga etichettato come shoegaze, indie rock, ma forse l'etichetta più corretta sarebbe dream pop. Diciamo che per come si presenta l'opener "Old Salt", con quelle sue morbide chitarre e quei vocalizzi ancor più eterei, non è che mi abbia del tutto entusiasmato. Si certo, ci sono echi che riportano a Slowdive e My Bloody Valentine, le chitarre mostrano tratti di una certa rudezza, ma la voce di Michael Feerick non mi fa affatto impazzire. I nostri sembrano irrobustire la propria proposta con la successiva "No Fission", ma è solo una parvenza legata alle chitarre inizialmente più tirate, ma non appena la voce si palesa, si placa anche tutto il comparto ritmico, non offrendo mai uno spunto realmente vincente. "Diving Bell" è un intermezzo strumentale propedeutico a "Breakers", che si apre con una bella botta di batteria in stile Dredg ai tempi di 'Catch Without Arms', tema percussivo che si ripropone a più riprese in un brano sostellato da fraseggi post rock. "Aught Can Wait" esalta i vocalizzi onirici di Mr. Feerick e a quel punto mi convinco che i nostri si possano solo amare o odiare e se non si entra in sintonia con la voce del frontman, il rischio di odiarli si fa assai probabile. Tuttavia, rimango stupito qui da un comparto chitarristico fuori dagli schemi, disarmonico e imprevedibile che mi consente di guardare la band sotto una luce diversa e forse apprezzarli per quello che non ho sentito fino ad ora. Sembra quasi iniziare un nuovo disco per me da questo brano in poi che sembra scomodare anche un che dei Radiohead più sperimentali, in quella che comunque è per me la migliore canzone (forse anche la più chiassosa) del lotto. Un altro strumentale di raccordo all'insegna del noise pop, ed è tempo di "Boom Vang", la song da cui è stato estratto il video di promozione per il disco: bel riffing introduttivo, voce di Michael a prendersi la scena, e la sei corde a costruire psichedelici riff su tempi dispari, quasi a voler dimostrare che oltre al cuore ci sia anche una buona dose di tecnica in queste note. Certo, non tutte le tracce escono col buco e la malinconica "Atomised" alla fine rientra tra i punti deboli del disco. La band inglese prova a risollevare le sorti con la title track ma si tratta di un pezzo molto, ma molto pop, quasi un tributo ai Beatles, complice anche quel pianoforte di accompagnamento che in realtà non fa mai decollare il brano. Ultima traccia affidata alle note soffuse di "Blue Room" che chiude in modo un po' troppo scontato un disco che francamente mi sarei aspettato di ben altro spessore. Lo dicevo che gli Amusemet Parks on Fire si amano o si odiano, e mi sa che io rientro nella schiera dei secondi. (Francesco Scarci)

Voto: 63

Gli Amusement Parks On Fire (APOF) sono una vecchia conoscenza in ambito shoegaze e post rock. Prodotti per la prima volta nel 2005 da Geoff Barrow dei Portishead, sono attivi fin dal 2004 con una certa continuità fino al 2010, anno in cui la band inglese decide di prendersi una lunga pausa musicale. La band capitanata da Michael Feerick (voce e chitarre) ha forgiato la sua forza compositiva attingendo al sound di band come My Bloody Valentine, Swervedriver, The Boo Radleys ed ha continuato a farlo con ottimi sviluppi e risultati fino ai giorni nostri. Gli APOF sono da considerarsi un esempio di coerenza stilistica, poiché la loro formula, all'interno di un genere che oggi non è più in voga ed è considerato un culto per pochi estimatori dal mainstream, risulta ancora fresca e ispirata come ai fasti di un tempo. Il risveglio creativo del 2017 ha portato buoni frutti e probabilmente questo nuovo disco dal titolo 'An Archea' (titolo che dovrebbe aver a che fare con le molecole di energia in chimica) è forse il lavoro che racchiude il succo delle produzioni precedenti, ottime prestazioni soniche fatte di lisergiche distorsioni, solarizzate all'inverosimile, affascinante noise pop colorato, psichedelia e visioni rarefatte, un caleidoscopio di emozioni tenui, momenti di ipertensione e melodica, rumorosa allucinazione, combinate nella dovuta maniera ad un istinto post rock, e degnamente accompagnate, da un canto tenue dal chiaro sapore '90s, tra Ride, MBV e The Boo Radleys appunto. Le chitarre ammalianti rimangono in primo piano e se nei primi due brani d'apertura il ricordo cade implacabile sulla falsariga di Medicine, Swirlies e MBV, in "Diving Bell" le cose si arricchiscono di dettagli spostando il tiro su sonorità post rock/ambient più complesse e ricercate, verso territori luminosi che furono un tempo dei Sigur Ross, tra feedback e astratti sonori che indispettiscono e rendono teso anche il mood soffice di questo brano per accompagnare di seguito, l'ottima quarta traccia, "Breakers". Si prosegue con una veste pop e luminescente associata a degli assalti chitarristici rumorosi ed inaspettati per tagliare il candore splendente di "Aught Can Wait". Da sottolineare, con nota di merito, la cura e la ricerca sulle sonorità perfettamente in equilibrio dell'intero disco, promotrici attive del miglior sound possibile per questa band. "Gamma" è una fuga ambient sperimentale, con un velo sottile di "The Flamming Lips" al suo interno, di due minuti e mezzo che apre alla deflagrante "Boom Vang" (altro brano delizioso), che continua la proverbiale ascesa verso l'infinito degli APOF, divisa tra rumore, romanticismo e sospensione ipnotica, con una trama fatta per spiccare il volo verso i cieli più lontani. "Atomised" è un brano sospeso tra psichedelia e new wave con echi di certe trovate raffinate degli ultimi lavori dei The Church, mentre per la canzone che dona il titolo all'intero lavoro si aggiungono ritmi e coretti a più voci di stampo beatlesiano che distraggono un po' lo sguardo dalla distorsione lisergica tipica della allucinata aura compositiva della band di Nottingham. "Blue Room" conclude la carrellata di tracce dall'atmosfera morbida ed è forse assieme alla precedente, la più delicata del disco. Alla fine si rimane sorpresi dalla qualità musicale di quest'album, dal carisma dei suoi brani, dalla sua freschezza compositiva, dall'ipnotico splendore delle sue canzoni, un estratto di musica pop e psichedelia che non tutti apprezzeranno di questi tempi, ma che darà molte soddisfazioni ad ascoltatori appassionati ed attenti come il sottoscritto. (Bob Stoner)

domenica 18 luglio 2021

Blood of the Wolf - Campaign of Extermination

#FOR FANS OF: Black/Death
This is another balls-out release by the band! Totally heavy and annihilation. The music was a little bit better on the first album, but both are good full-length LP's. Pleasure listening to and writing about. Mike is full of hate on here (as well) and the songs are just brutal! A lot of tremolo picking dished out and angry music (to say the least!). It really is a close call as to what is better the first or second album. Both are almost inseparable. I don't believe any of these are really any better than each other. Upon repeated listens to, both kick serious ass! Amazing death/black metal that's unrelenting. Mike is one good songwriter! Another Chicago based band!

I'd say all tracks on here are good and clocking in about 35 minutes of music like their debut. It's not enough time, but it's still quite worth the time! I feel that after listening to both albums I and II, I'd say both deserve a perfect rating. I was just a little bit iffy on this one probably because I didn't listen to it close enough like I did on the first one! Both deserve perfect ratings in their scores because both are amazing. The first is a bit fast while this one is a little more experimental. It's heavy as fuck, too! I'm surprised that no one has giving any time in writing about this one. The first one yes and the EP but not this one. That makes me pause.

The production quality is brilliant, so the sound is top notch! All instruments mixed in well! There's nothing about this that I'd change. It's really a bad ass release. That's what prompted me to buy both albums independently as opposed to I and II together. I not only wanted to support the band but to support the music world. There are many songs on here that just are amazingly fast and brutal. I'm surprised once again that people haven't taken more notice to what this band has to offer musically. I'm glad I was able to be referred to them. Definitely a good referral! And to know that the frontman is still involved in the metal community!

I would have to conclude that the music on here is another MONUMENTAL one. The fact that they're death/black metal makes them versatile and unique. Angelcorpse would be proud of them for continuing a legacy of death/black metal that's totally one that dominates! This band is definitely up on the times and Mike is a great songwriter! I say that with utmost respect for him and the band. Buy this album on CD or download it. Show BOTW support by buying their music because this type of metal is only available in a certain amount of time. They are a band that's totally in a realm of their own. I'm glad I was album to get all three of their CD's. Own it! (Death8699)


venerdì 16 luglio 2021

One Arm - Mysore Pak

#PER CHI AMA: Alternative/Dark/Post Punk, Joy Division, Primus
Una trio tutto al femminile nasceva a Parigi nel 1992 con il moniker One Arm. Un sound all'insegna del post punk e concerti senza sosta in giro per l'Europa, prima dello scioglimento del 1997. In realtà, la band da li a un anno, si riforma integrando la defezionaria chitarrista con due giovani virgulti, uno al basso, l'altro alla batteria, per una stravagante formazione a due bassi e due batterie. Altre peripezie travolgeranno la band portandola allo scioglimento per altri 15 anni. Finalmente i nostri ritornano sulle scene questa volta sotto l'egida della Atypeek Music che propone alla band di riproporre i vecchi demo in una versione finalmente professionale. Ecco come nasce 'Mysore Pak' e i 12 pezzi in esso contenuti che ci faranno da Cicerone e narrarci la storia dei nostri, partendo dalle psichedeliche melodie di "Real", in cui si sentono i due bassi duellare tra loro, manco fossero i Sonic Youth miscelati ai Primus, in una versione dark/post punk che chiama in causa Bahuaus e Joy Division, cantati dalla paranoica voce di Laure. Interessante no? Non scontato direi semmai io, grazie alla forte originalità che caratterizza l'intero lavoro. La successiva "Esg" è un funk pop punk, in cui il suono dei bassi entra nella testa e sembra sinaptare con i pochi neuroni rimasti nel cervello. Le atmosfere sono oscure ma estremamente orecchiabili, tra il synth pop dei Talk Talk e il post rock. Man mano che si va avanti con l'ascolto mi sembra di sprofondare nei turbamenti di questi quattro atipici musicisti e "Space is the Place" sembra essere un tributo alla scena trip hop di Bristol. Peraltro il brano vede la partecipazione di una serie di ospiti: la poetessa cantautrice new yorkese Little Annie con le sue vocals cosmiche, Pierre Alex Sigmoon al basso (il terzo?) e DEF alle tastiere (e tornerà anche in "Change"). Ancora stravaganze musicali, ma aspettatevene a iosa in tutto il disco, con la ondivaga traccia omonima che mi dà quasi l'impressione di trovarmi in un club londinese, pieno di fumo, bevuto e fatto di acidi fino al midollo, con suoni dilatati, siderali, inserti di sample, e poi quelli che mi sembrano addirittura essere degli archi e tutto un apparato elettronico che mi fa letteralmente perdere i sensi e non capire più nulla. Ma l'approccio lisergico è uno dei cavalli di battaglia dei One Arm, lo dimostrano i vocalizzi e le melodie visionarie di "Fiddle". Un po' di post punk settantiano con "City", una song maledetta che sembra nuovamente evocare quei Primus che apprezzai particolarmente nel folle 'Frizzle Fry'. Che i nostri non siano una band ordinaria lo si deduce anche dalle sensuali ma apocalittiche melodie di "B.O.", un pezzo strumentale ove le voci sono affidate solo a dei sample; qui l'ospite di turno è il tastierista Realaskvague. Stesso concept musicale per "Change" altra song strumentale carica di una certa inquietudine, in cui occhi e orecchie non possono che focalizzarsi sui giochi di basso. Sonorità psych/noise/dub per "Hitch-Raping" per un altro viaggio a base di peperoncini allucinogeni. Siamo quasi al finale, con le ultime tre tracce del cd: "Top Tone" è coinvolgente con quel riffing ritmato di bassi, voce strafatta, influenze indiane per una bella dose (quasi otto minuti) di insana follia. "Step 3" ci regala altri tre minuti di musica inqualificabile, non nel senso che sia indecente, ma che si faccia davvero fatica ad apporre un'etichetta specifica di un genere. A chiudere, la liquida e strumentale "Virgule", che sancisce con la sua synthwave, lo spessore artistico di una band che non ha avuto grossa fortuna in passato, ma a cui mi sento di augurare un enorme in bocca al lupo per un luminoso futuro. (Francesco Scarci)

Warbringer - Weapons of Tomorrow

#FOR FANS OF: Death/Thrash
This is probably their most versatile release ever. Not only are the riffs good, the vocals and sound quality are as well. Plus the leads are way technical. Everything packed in one great thrash outlet here. The music is what is the most captivating! The tempos range from fast to moderate to slow then some even clean tone. Some bass reminds me of Metallica from the 'Black Album', not quite that but that's just what it seemed to show as an influence. Every song on here is good and the intensity is high. It's a whole 5-piece putting together the full effort, ABSOLUTELY! They shred this one!

I'm surprised I didn't hear more about this, but it seems like the current reviews are dead on rating-wise. Though I do think this one is close to perfect. After full-length after full-length this is my favorite one! It seems to be the most coming into their own with the sounds. The riffs are right on check the most catchy sounds out of their entire discography. Not everything is fast, but they show a little more influence to crossover metal as well as primarily thrash metal. Some songs aren't fast at all, but the intensity is all here. Some riffs seem to be otherworldly. That's how much I esteem this compilation of original tracks.

Sound quality is way awesome and it seemed that every member put forth a dynamite effort. They just keep getting better and better. All the songs you should be forewarned about how many of them are blasting away. Contrast that to their slower stuff that's equally impressive. I was appalled to hear a somewhat ballad on here. But what's weird are that the clean guitar is going alongside that hoarse vocals. It makes it even more interesting and dynamic. They've come into their own in terms of originality. Especially on that one. But for a bulk of the songs, they are pretty much original sounding showing their influences.

I ordered a copy of this to support the band because I felt that Spotify isn't doing them justice streaming their music. But if that's all you can do, then Spotify or YouTube is it. I collect CD's so this one needs to show up in my CD wall. This one is definitely their best one to date. It's just so unique and killer sounding. The riffs are what stole it for me and the leads were phenomenal. The vocals are tolerable where on previous albums the screak sound was a little annoying. It's a little bit different on this one. Do the band some justice for putting out a monumental release buy their album! (Death8699)


giovedì 15 luglio 2021

Neumatic Parlo - Random Toaster

#PER CHI AMA: Indie Rock/Shoegaze, Radiohead
Già celebrati lo scorso anno dal buon Bob Stoner in occasione del loro debut 'All Purpose Slicer', tornano in sella i teutonici Neumatic Parlo con un EP nuovo di zecca, 'Random Toaster'. Cinque song per saggiare lo stato di forma dei nostri dopo questo anno e mezzo di follia pandemica. Devo ammettere che i cinque di Düsseldorf non se la passano affatto male, proponendo sempre quel concentrato di indie garage rock, che ammicca, sin dalle note dell'iniziale "Real Insight", ad un che dei Radiohead, qui rivisti in una versione più psichedelica ma pure punkeggiante, esplicato nelle note pulsanti di quel basso strappa applausi. Un po' come il battito del cuore, sorretto da un elettronico pacemaker, il sound del quintetto tedesco mi acchiappa che è un piacere, facendo fluire sotto la mia pelle piacevoli ed inebrianti sensazioni che arrivano a toccare l'apice in quella sorta di assolo conclusivo. Assai sperimentale invece "Nicolas Winding Refn", ma essendo un tributo all'omonimo e geniale regista danese divenuto famoso per il film 'Drive', era lecito aspettarselo. Andatevi a vedere il film e magari nel frattempo ascoltatevi un brano che, almeno nella prima metà, suona quasi surreale con quelle percussioni in primo piano, in compagnia della voce del bravo Vincent Göttler e un sottofondo noise al contempo sognante. Molto più orientata a velleità shoegaze/post punk, la terza "Lake Perris State Recreation Area", grazie a quella sua malinconica atmosfera su cui poggia la ritmica cadenzata dei nostri con la voce di Vincent qui in versione più straziante. Più classica e forse ancorata ai primi Radiohead, ma ancor prima ai The Smiths, la quarta "Ghost", francamente il pezzo che alla fine meno mi ha colpito, perchè privo di quella vena di originalità riscontrata nei precedenti brani. Tuttavia, nella seconda parte il brano si riprende ed è un crescendo emotivo alquanto affascinante. In chiusura, la lunghissima "Airplane", quasi dieci minuti di musica che aprono con le ambientali sonorità che strizzano nuovamente l'occhiolino a 'Kid A' dei Radiohead, per poi virare verso ipnotici giri di chitarra e litanici vocalizzi, e decollare infine in un crescendo chitarristico che ci porterà fino al termine di questo ottimo lavoro, secondo interessantissimo biglietto da visita di questi Neumatic Parlo. (Francesco Scarci)

mercoledì 14 luglio 2021

Vottovaara - Paluu

#PER CHI AMA: Melo/Folk Death, Sentenced
Dopo i Karcinoma, Yaroslav dà i suoi natali anche ai Vottovaara e dire che immaginavo che la one-man band di oggi fosse originaria della Finlandia, colpa della globalizzazione. Con un monicker del genere e un'intro folkloristica, avrei detto che la cosa fosse quasi scontata e invece 'Paluu' è il debut album di Mr. Bredis (ex di Inexist e Mind Eclipse), uno russo nel midollo. La proposta inclusa in questo debut invece non è proprio cosi definibile ascoltando i suoi primi cinque minuti, in cui la voce litanica di Olga Bredis, in una lingua che google translator ha identificato come marathi (una delle lingue ufficiali parlate in India nello stato del Maharashtra), si prende la scena. Gli ultimi due minuti si manifestano invece come un folk death con tanto di growling vocals che danno la direzione quasi definitiva a questo disco. Si perchè la successiva "Tie Karjalaisten Maalla" (testo in finlandese) si presenta con ottime melodie e ritmica bella tesa di stampo finlandese e un killer growling stemperato da quelle tastiere in sottofondo che mi ricordano gli Amorphis. Alla fine il sound è quasi fischiettabile, le vocals incomprensibili sono giustificate solo da un growl davvero convincente e i solismi non sono affatto male. "Vottovaara", già presente nel demo del 2015, offre una ritmica che mi ha evocato i Sentenced di 'Amok', bella storia, un bel tuffo nel passato, mi mancavano, era da tanto che non ci pensavo a quel disco. La title track invece è un bel pezzo strumentale che sembra chiudere idealmente la prima parte del disco, forse perchè posta proprio a metà lavoro. La seconda metà si apre con le folkloriche melodie di "Kiitollisuuden Kalma-vaaran", splendido pezzo tra l'acustico e l'elettrico, davvero interessante. Gli ultimi due pezzi invece includono la versione demo del 2017 di "Vottovaara" e "Tie Karjalaisten Maalla", quindi decisamente più grezze e la cui assenza forse avrebbe giovato a questo disco. Alla fine 'Paluu' è un discreto biglietto da visita in grado di farci conoscere questi Vottovaara e il loro sound folk melo death. (Francesco Scarci)

(Wroth Emitter Productions - 2021)
Voto: 68

https://www.facebook.com/Vottovaaraofficial/

Karcinoma - Invictus

#PER CHI AMA: Symph/Gothic, Therion, Tristania
Mai avrei immaginato di ascoltare questo genere musicale da una band col moniker Karcinoma. Nella mia testa pensavo già a suoni putrescenti, in stile 'Reek of Putrefaction' dei Carcass e invece quando ho infilato nel lettore 'Invictus', atto secondo di questo terzetto russo, ecco trovarmi con mio sommo stupore, un sound che combina la sinfonia dei Therion con quelle band gotiche tanto in voga a fine anni '90 (penso a Tristania o Theatre of Tragedy). Francamente, non so se questo sia un pregio o un difetto, fatto sta che quello fra le mie mani è un sound all'insegna del sympho gothic che irrompe sin dalle note iniziali di "Incantamentum" e prosegue per oltre un'ora di musica, attraverso buone melodie, feroci accelerazioni, ma soprattutto un cantato operistico a cura di Yana Filippova, che già compariva nella line-up originale della band, quando nel 1998, uscì il debut 'The Night... Apogee of Madness'. Dopo ben 23 anni (con annessi 15 anni di scioglimento), l'ensemble di Yaroslav torna con questi nove pezzi, in cui la musica classica si combina al metal (musicalmente la title track è sublime). Quel che mi turba e disturba, sono invece quei vocalizzi di Yana che qui mai bilanciati dai vocioni da orco cattivo che caratterizzavano appunto Tristania o Theatre of Tragedy, rischiano di confinare i nostri nei paraggi di quelle band stile Epica o Nightwish, con un taglio a tratti più violento e forse per questo, non apprezzato dai fan di sonorità più morbide. Quindi mi viene da dire che la proposta dei Karcinoma rischia di sostare in un limbo per cui potrebbe non piacere agli amanti del gothic cosi come pure a quelli del symphonic power. Certo, in mezzo potrebbero starci i fan dei Therion, ormai abituatisi a qualsiasi cosa che sia operistica, ma al tempo stesso heavy metal. Si perchè i nostri non scherzano nelle loro accelerazioni killer, ma quella voce a tratti fatico a digerirla. Devo ammettere che ho apprezzato brani come "La Casa Sotto la Tredicesima Luna" e "Bella Tristezza Celeste" (un testo che si rifà ad un componimento incluso nel 'Canzoniere' di Francesco Petrarca e qui dedicato a Olga Preceniece), dove Yana canta addirittura in italiano e dove sono presenti (almeno nella prima delle due) inserti horror psichedelici. Il problema è semmai che i due brani stancano non poco per le loro estenuanti durate. Nella malinconica "Mama" e in "Le Passé", i nostri si giocano la carta del francese, ma il risultato finale non sembra ancora beneficiarne appieno, la proposta puzza di già sentito e alla fine il desiderio primario è quello di arrivare quanto prima a completarne l'ascolto. 'Invictus' è alla fine un disco abbastanza eterogeneo in grado di coniugare sentori classici con furibonde cavalcate ("The Grace Of Vicious Horror", forse il pezzo migliore del lotto, sicuramente il più lungo) e pezzi decisamente più placidi come la conclusica "Winter Nightfall". Un ascolto decisamente impegnativo che rischia di non soddisfare realmente tanti palati. (Francesco Scarci)

(Wroth Emitter Productions - 2021)
Voto: 63

https://soundcloud.com/user-312452131

Mish - Entheogen

#PER CHI AMA: Post Metal/Djent
Tra le uscite discografiche della label australiana Bird's Robe Records, volte a celebrarne i 10 anni di attività, figura 'Entheogen', secondo album dei loro connazionali Mish, originariamente uscito nel 2017. I Mish li avevamo già conosciuti all'epoca del loro debut, 'The Entrance', nell'ormai lontanissimo 2011. In questo secondo lavoro i nostri si ripresentano con un sound sempre robusto, a cavallo tra djent, post metal, math e qualche digressione in territorio post rock. Si parte discretamente con la feroce opener "Artax", ma è in realtà con la successiva "Red Fortune", che i nostri riescono meglio a mettersi in mostra, sia a livello tecnico (li definivo chirurgici in occasione della precedente release e non posso far altro che confermarne il concetto) che a livello melodico e in termini di originalità. Se dovessi pensare ad un qualche confronto da fare con altre entità del panorama musicale, penserei ai Meshuggah che si mescolano con un che degli Isis e con i loro compagni di scuderia Dumbsaint, in una proposta ove a mettersi in luce è anche il graffiante growling del frontman. La breve "Lyre Bird" si presenta come espressione musicale di violenza inaudita, con linee di chitarra ipnotiche, a tratti ridondanti, ma sempre belle possenti. Da li in poi, in corrispondenza della title track, il sound del combo australiano sembra virare drasticamente verso lidi post rock, grazie ad un arpeggio aggraziato in apertura e delle atmosfere quasi eteree a richiamarmi gli *Shels. Il brano è il primo di una serie in cui la band sembra mostrarci l'altra faccia della loro medaglia e lo fa con melodie, atmosfere e vocalizzi (puliti) completamente differenti dalla prima parte del disco, quasi stessimo ascoltando un'altra realtà musicale. E alla fine sapete che non ho ancora ben capito se apprezzo maggiormente questo lato più sognante della band (che tornerà anche nelle successive "Socrates", strumentale caratterizzata da un piglio stile ultimi Isis, nella lugubre melodia di Lung" o nella litanica conclusione affidata a "Thylacine") o quello più abrasivo che ha ancora modo di palesarsi nell'acidissima "Pinata" e nella schizoide "Verterbrae" (in realtà quest'ultima un mix tra le due facce della medaglia Mish). In attesa di capirne qualcosa di più, vi lascio all'ascolto di questa stravagante creatura australiana, forse alla fine potreste darmi una mano a comprendere meglio quale dei mondi targato Mish risulterà essere il più intrigante. (Francesco Scarci)

(Bird's Robe Records - 2017/2021)
Voto: 74

https://birdsrobe.bandcamp.com/album/entheogen

domenica 11 luglio 2021

Crowbar - Lifesblood For The Downtrodden

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Sludge/Doom
Sembra ormai evidente che da anni le ultime tendenze musicali riguardino la riscoperta, la rivalutazione e reinterpretazione di quel doom ossessivo tanto caro a Black Sabbath, Trouble, Melvins e via dicendo. È solo una constatazione introduttiva per presentare questo lavoro dei Crowbar, band che di certo non scopriamo ora. I nostri infatti, percorrono questa strada da oltre trent'anni, in maniera del tutto personale e soprattutto con ottimi risultati e riscontri di critica. Se poi ci fosse qualcuno che non conosce questi ragazzoni di New Orleans, ecco che, come sempre, sono qui per darvi ulteriori delucidazioni. La band si è formata a cavallo tra gli anni ’80-’90, debuttando nel ’92 con 'Obedience Through Suffering' e arrivando ai giorni nostri attraverso undici buoni e controversi album. Freschi di contratto con la Candlelight Records, i quattro omoni americani nel 2005 rilasciavano, a distanza di quattro anni dal precedente 'Sonic Excess in its Purest Form', questo 'Lifesblood for the Downtrodden', prodotto da Warren Riker (Down) e Rex Brown (Pantera, Down), lavoro che riprendeva al meglio le peculiarità della band. La musica, un doom-sludge metal, riprende tutte le caratteristiche degli album precedenti, le fonde e le porta all’estremo, nell’intento di frastornare l’ascoltatore. L’incedere è, come sempre, inesorabile e asfissiante; in questo i Crowbar sono dei veri maestri. Hanno infatti la capacità innata di ammaliarci con momenti melliflui, per poi torturarci con riffoni belli pesanti e diretti sui nostri musi. La prestazione vocale di Kirk Windstein è come sempre angosciante, carica di emozioni cupe e malate in linea col sound oscuro e maledetto della band. Gli 11 brani che compongono questa fatica, ci consegnano un’immagine matura e consapevole dei propri mezzi dei Crowbar, formato 2005, capace di stupirci e stordirci ancora una volta. Una citazione a parte merita la conclusiva “Lifesblood”, che lungo i suoi sette minuti, riesce a conferire quel pathos struggente che sarebbe sicuramente mancato all’intero lavoro. (Francesco Scarci)

(Candlelight Records - 2005)
Voto: 74

https://www.facebook.com/crowbarmusic

sabato 10 luglio 2021

Frozen Soul - Crypt of Ice

#FOR FANS OF: Death Old School
I like the vibe of this album. It's dark, dreary and HEAVY. The sound quality gives it justice as well. Varying tempos, brutal vocals and the riffs are just dynamic! I enjoyed this whole release. It's not too long in length, pretty much about right! I made a purchase to this one it's the first encounter with this band and a debut LP what a steal! The vibe is death metal in a black metal aura, sort of Darkthrone-ish but the death metal genre. The guitars are sick and the feel is totally dark! I thought it pretty innovative though, especially the music. A solid album, it never got old. It's one of those albums you can listen to over and over and not get sick of!

All of the tracks stand out, nothing really on here that's dull or boring. I think the main tempos are not too fast they're not exhibiting blast beats at all, just heavy, slow music that's suitable to my pallet in the vein of death metal that is. This band has a long life to them if they stick together! I'm hoping a decade or more! Hope that they keep it underground as well. I've felt the vibe also to sort of a Dismember-esque type in terms of the tremolo picking pretty neat! Like I said though, it's innovative type of riffs and the sound is just superb! The vocals are very dismal and dark. They set the tone for the music.

My favorite highlights of this album is that the band sticks to its roots and stays grim as well as underground. I like the guitar the most and the vocals just compliments it. The production quality is great they did a good job in the recording! If I were to change one thing about the album, I'd probably say that it'd be more intense if they were playing a little faster in tempos. The album is great, but it's not too fast. Only some blast beats but they were kind of generic. That's my main beef with the album. Other than that, it's all good! I'd have to say this blew me away when I heard it for the first time!

Do the band some justice and check them out! You may be able to download them on Spotify or YouTube, but show the band some respect: buy the CD like I did! Supporting always the industry! I was surprised to read that this band is from Texas. I was for certain out of the country but I was sadly mistaken. But yeah, expect a slow paced death metal album that has some killer riffs to it. If I still played the guitar, I'd like to jam along to this! I just ran into the album at the record store (yes they still exist) so I thought that I'd check them out! I was happy that I did so because I was blown away! Check them out! (Death8699)


(Century Media Records - 2021)
Score: 73

https://frozensoultx.bandcamp.com/releases

venerdì 9 luglio 2021

Lords of Decadence - Cognitive Note of Discord

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Melo Death, Children of Bodom, Soilwork
Quando ascoltai la prima volta questo disco pensai ad un side project (identico all'originale) dei Children of Bodom o forse dei Kalmah. No, nessuno dei due, allora forse i Norther? Errato anche questa volta. 'Cognitive Note of Discord' fu infatti il debut album degli austriaci (e non finlandesi!) Lords of Decadence, descritti come un’incredibile band che aveva ottenuto sin qui ottimi riscontri in tutta Europa e che già vantava un’esperienza live al fianco di grossi nomi (Green Carnation, The Forsaken, Suidakra, Mork Gryning, Disbelief). Era l'agosto 2004 quando usciva il disco di questi quattro ragazzi viennesi e il sound proposto si configurava come un perfetto mix tra le band finlandesi succitate, Soilwork (sicuramente udibile nei coretti e nel doppio uso delle vocals) e In Flames (il lavoro delle chitarre è talvolta simile a quello di Anders Fridén e soci di quegli anni). Dopo queste premesse, avrei potuto chiudere la mia recensione e andarmi ad ascoltare qualcosa di ben più originale; la raccomandazione allora è di non fermarsi alle apparenze. Dopo ripetuti ascolti infatti, queste 10 songs, dotate di un incredibile impatto melodico (sicuramente si imprimerà nei vostri cervelli cosi come è successo a me, che fischiettavo i motivetti sotto la doccia), mostrano addirittura un pizzico di personalità, riuscendo alla fine ad essere meno noiose dei ben più blasonati colleghi Children of Bodom. Un massiccio uso delle tastiere a scandire le ritmiche, sorrette dal pregevole lavoro delle chitarre e la perfetta combinazione della doppia voce, rappresentano i punti di forza di questo lavoro. La Scarlet Records ci azzeccò anche quella volta, andando a scovare nella vicina Austria questa giovane band, poi persasi per strada dopo il secondo lavoro 'Bound to Fall'. Combinando il meglio del death e del thrash europeo dell'epoca, mantenendo una fortissima componente melodica, i Lords of Decadence si proposero come una delle stelle nascenti dell’underground austriaco. Peccato che le promesse non furono mantenute. (Francesco Scarci)

giovedì 8 luglio 2021

Enforced - Kill Grid

#FOR FANS OF: Death/Thrash, Slayer
What a dynamic release! Heavy, brutal, fast, and furious! I like the energy on here. It's way high on the thrash/crossover scale in terms of intensity! I hadn't heard this good of a release since now! Their energy is rampant and they've created some high-quality riffs to their music on here. The vocals compliment the music absolutely they remind me a little of the vocals on the band Plague Years. Different genre however. It's the only parallel I could envision this on here to be. Just different yet aggressive sort of hoarse throat. The whole band does a great job of putting together solid music!

I like the riffs the most, they don't seem to let up for most of the release. I'm in favor of all the songs, they're dynamite! The intensity is ferocious and the riffs are rather innovative. I think it's safe to say they've got their own sort of sound. Though they show their influences wholeheartedly. Maybe a little like Slayer, Exodus, et al though their riffs are original. I like the thick sound and chunkiness of the guitar. It's rather charged with voltage they play their solos pretty well out too. It's undying intensity here and it's brought to my attention that the drummer on here Alex came with his awesome influences that made the album possible, along with the rest.

I though that the production sound quality is top notch. And the gallops in the riffs are wholeheartedly amazing. They don't stop in these gallops and tremolo picking yet show more resemblance to old Metallica via 'Kill 'em All' era. There really isn't a part of the album that's left unscathed in regards to the energy put forth. It's mainly the intensity factor that holds true for the entire album. It's a wholehearted effort here in terms of who made contributions. Alex was a say put forth through the drums but the whole band contributed. These guys will exist for a way of time being as masters of their genres.

I did get the CD of this band and thought highly of it! The band is impressive and worth an A- in terms of their effort. They really know how to kick major butt in metal. I would encourage you to check them out if not buying their CD but at least on Bandcamp or YouTube. I was blown away when I first heard this album. It's really interesting that they float in two genres thrash and crossover metal. They dominate entirely and blow away their competition! They're so good at what they do the music just is simply irreplaceable. Please do yourself a favor and check this album out ASAP! It's worth it! (Death8699)

(Century Media - 2021)
Score: 78

https://enforced.bandcamp.com/album/kill-grid

DxVxDxD SxLF - Before the Dawn

#PER CHI AMA: Symph Black/Gothic
Adoro la creatività umana, forse perchè ne vorrei avere anch'io ma quando ho letto il moniker di questa band francese, ammetto di non averci capito un bel niente. Fortunatamente, le istruzioni allegate al cd specificano che la corretta pronuncia per quel DxVxDxD SxLF non è altro che "Divided Self", il che mi ha lasciato piacevolmente colpito, peraltro visti anche i riferimenti letterari all'opera "The Divided Self: an Existential Study in Sanity & Madness" dell'autore britannico R.D. Laing. Il terzetto originario di Clermont-Ferrand (che vede tra le proprie fila membri ed ex di Ad Vacuum, Cøld e Aphelion) propone un sound piuttosto originale, che si esplica in questa loro seconda fatica intitolata 'Before the Dawn', attraverso una mistura di black, gothic e symphonic metal, sulla scorta di quanto fatto ad esempio dai Malevolentia, parlando esclusivamente di suolo francese. Quello dei DxVxDxD SxLF si presenta forse un pizzico più morbida, giusto perchè confluiscono quelle reminiscenze gotiche che potrebbero evocare i primi Moonspell o addirittura i Fields of the Nephilim nella seconda "Somewhere Far Beyond". L'approccio con i nostri è comunque notevole sin dalla robusta opener "Man in a Vortex". Più in pompa magna invece l'inizio di "After Dark", un brano che mantiene intatta l'identità sinfonica del trio transalpino che va a intersecarsi con il black solo a livello vocale con le grim vocals (da migliorare a mio avviso) del batterista Ludy Wotton. Il brano poi è davvero convincente con pezzi di musica classica che subiscono improvvise accelerazioni blackish e deliranti cambi di tempo che spezzano le brevi sfuriate. Ottimi pure i cori e le improvvisazioni che rendono il pezzo decisamente più accattivante e degno di nota. I nostri ci sanno fare, lo sottoscrivo appieno, sia quando c'è da andare di fioretto, splendide le atmosfere create in tal senso in quella che sarà la mia traccia preferita, cosi come quando c'è da pestare sull'acceleratore. C'è classe, non l'avrei mai pensato di primo acchito, quando ho visto l'artwork di copertina. Ripeto, peccato per quello screaming irrimediabilmente fastidioso che mi ha richiamato gli ungheresi Sear Bliss, avrei preferito una voce in stile Fernando Ribeiro. Un po' più piattina in apertura la quarta "Weal & Woe", risollevata ben presto da un brillante assolo tipicamente rock nella prima parte e da atmosfere horrorifiche nella seconda, con un finale intrigante tutto da assaporare. Un pianoforte (e poi un organo) aprono "The Start of the Ending", uno di quegli intro che starebbe alla grandissima su un qualsiasi disco dei Cradle of Filth. Il pezzo poi è piuttosto lineare dotato di una buona linea melodica e un grande armamentario di effettistica, cosi come roboanti blast beat che tempestano per una manciata di secondi la parte centrale della traccia prima di affidarsi ad un bel riffing heavy metal che mostra una delle tante facce dei nostri. Heavy metal che torna anche nella successiva "Swan Song", almeno nel suo incipit, poi spazio ad un rifferama black, con parti ritmate ad alternarsi a scudisciate di somma violenza e ancora improvvisazione a gogo tra assoli eleganti e backing vocals oscure a cura di Lord Necron dei Gergovia. C'è davvero tanto nella musica di questi DxVxDxD SxLF, lo dimostrano le ritmiche di "Ocean of Possibilities", un pezzo che mi ha evocato un mix tra Paradise Lost e di nuovo i lusitani Moonspell, con una prova vocale finalmente convincente, prima che il sound divenga dirompente a livello ritmico. Bene, un crescendo convincente, che ha modo di concretizzarsi ancora nelle note sinfoniche della breve e tagliente "Lux in Tenebris Lucet". A seguire "Darkstones Cathedral" con un'altra ospitata, quella di Rhiannon Celine, in un brano che abbraccia il misticismo dei primi Therion combinato con il symph black dei Dimmu Borgir, in una cavalcata corredata da magnifiche atmosfere, pompose orchestrazioni e soavi voci eteree, che ne fanno il mio secondo pezzo preferito di 'Before the Dawn'. In chiusura, le spoken words dell'outro "The Turin Horse", che sanciscono la dignità di un sorprendente quanto inaspettato lavoro. (Francesco Scarci)

Ananda Mida - Karnak

#PER CHI AMA: Psych Rock
Poco più di 21 minuti di musica per saggiare lo stato di forma dal vivo degli Ananda Mida, che abbiamo già recensito nel 2017 e nel 2019 qui sul Pozzo, con 'Anodnatius' e 'Cathodnatius', rispettivamente. La band torna oggi con un nuovo EP, 'Karnak', che comprende in realtà due tracce registrate live nel 2018 al Teatro delle Voci Studios (la strumentale "Anulios" e "Jam With Mario") e una nel luglio 2019, al Mirano Summer Festival ("The Pilot"). Si parte appunto con "Anulios", pezzo già incluso nel primo album, che vede nella raffinatezza delle chitarre il punto di forza di un brano che sembra qui dimenticare le fiammate stoner rock del combo italico. Tanto blues rock in sinergia con suoni psichedelici e il gioco è fatto per sei minuti spensierati, a tratti venati di un sottile velo di malinconia ma pure di una robusta dose di rock nel finale. Si passa ad una sorta di jam session, come riportato nel titolo del brano, a "Jam With Mario" e i suoi otto minuti e mezzo in compagnia di Mario Lalli dei Yawning Man, da più parti definito il fondatore del desert rock. Cosa aspettarsi quindi se non pura improvvisazione, con Mario a prendersi giustamente la scena con le sue magie alla sei corde, tra psych rock settantiano, blues e jazz. Che volete di più? C'è ancora tempo per "The Pilot" in effetti, song inclusa nel secondo lavoro, che dispiega in sede live tutta la forza e l'energia di cui si può godere assistendo ad una esibizione live del collettivo nostrano, con alla voce la performance inconfondibile di quel Conny Ochs, songwriter tedesco divenuto punto di contatto tra doom e folk americano. Insomma per ingannare il tempo e in attesa di vedere alle stampe una nuova release targata Ananda Mida, potreste dare un'occasione a questo 'Karnak', c'è il rischio di conoscere un aspetto dei nostri che forse vi era sfuggito in passato. (Francesco Scarci)

(Go Down/Vincebus Eruptum - 2021)
Voto: 72
 

Felled - The Intimated Earth

#FOR FANS OF: Atmospheric Black/Folk
Felled is an interesting project founded in Oregon in 2014. The band was born from the ashes of Moss of Moonlight, a project previously located in Washington, where Jenn Gruningen and Cavan Wagner sang about a hypothetic independent Cascadian land. Felled, now relocated to Oregon, has become a four-piece band, and continues similar conceptual paths, but with a broader connection to nature and paganism. Felled combines black metal with some neo-folk influences, which is not an unknown combination in that area of the country. These neofolk influences usually come in the form of melancholic melodies, making this sort of bands to have a certain somber atmosphere.

In its seven years of existence, Felled hasn´t been particularly prolific, releasing a demo in 2017 only, but the band has finally signed a deal with the respected underground label Transcending Obscurity Records, and releasing in these days the debut album 'The Intimate Earth'. As soon as the album begins with the first track "Ember Dream", we have a clear picture of how Felled sounds. Aggressive rasped vocals domain accompanied along the song by guitars with a raw tone, yet melodic when its needed. The pace varies constantly between fast and slower sections, creating an interesting piece of music. But what stands out is generous use of the violin, an instrument I personally love and that has a brilliant participation in this album. Tiffany’s mournful melodies add the expected neo-folk touch to Felled’s music, not sounding straightforwardly depressing, but with this melancholic tone that a genre like neo-folk usually has. The second track "Fire Season on the Outer Rim" follows similar patterns, even though it adds a greater contrast between the heaviest parts and the calmer ones, including some short atmospheric and folk interludes, which serve as a bridge between the different sections of the song. The addition of occasional clean female vocals, usually done by Jenn, with the help in the backing vocals by Tiffany, also enriches the compositions, which are tastefully composed and executed. As mentioned, the mixture between the raw guitars, which include also melodic riffs, and the violin, create a truly hypnotic atmosphere, which makes you feel the profound connection to nature, specially to the vast and beautiful landscapes that can be found in Oregon and Washington states. The album contains only five songs, but their length is quite long as they have an average of almost seven minutes. This length usually works well with this genre as the compositions need time to expand and create the wanted absorbing atmosphere. Its hard to pick a favourite song, but the album closer "The Salt Binding" is a wonderful way to close this excellent debut. The feeling is strong in this track as the melodies are truly outstanding. The mournful beauty of the riffs is captivating, the violin is as beautiful as you can expect, but the novelty here is related to a more presence of clean female vocals in the first half, which gives a truly unique touch to this song. They sound like a farewell song sung in the middle of distant forest. Moreover, when they are combined with the raspy vocals in the heavier second half of the song, they sound like a storm suddenly appearing in the horizon. This is indeed a classy song to leave the listener totally satisfied with this album.

In conclusion, 'The Intimate Earth' is the remarkable debut album by Felled, which has created a quite emotional release full of great melodies, where the violin has a predominant role, though the rest of instruments, and obviously the excellent vocals, help to create a very recommendable album. (Alain González Artola)


lunedì 5 luglio 2021

Dordeduh - Har

#FOR FANS OF: Atmospheric Black
Romania’s extreme metal scene hasn´t been one of the most notorious ones, but it has always offered undoubtable quality every time I have had the chance of checking out something new. If someone thinks about this scene, there is a particular name which always comes to our mind, Negură Bunget. This project began as a pure atmospheric black metal project, which included absolutely hypnotic keys and excellently composed and executed compositions. Their first songs were, indeed, something closely related to the purest form of this genre. In any case, as time passed NB’s compositions became more and more original, which was something clear in its third opus ‘'N Crugu Bradului', a much more experimental album, which included progressive influences. But it was with the subsequent album, entitled 'Om', where the band perfected its sound with an outstanding mixture of black metal, atmospheric keyboards, progressive sound and a strong connection to the Romanian folklore and folk music. Thanks to this album, the band gained a great recognition in the scene, but as all good histories the end was near, as the disputes between original members Huppogramos and Negru, ended with the departure of Huppogramos and the long-time member Soul Faur. Negru decided to continue with the band and released the excellent 'Vîrstele Pămîntului', before NB lost almost every inspiration with the last and disappointing two works, prior to Negru’s unfortunate death. Meanwhile, the other two members created Dordeduh, whose debut album 'Dar De Duh' received great reviews. This album continued the path that was previously developed in 'Om', though I must admit that I didn´t fall in love with that album, at least completely. The good ideas where there, but it lacked something, including a more suitable production.

After this convulsive time and the well-received debut Dordeduh continued as an active band, though sadly we have waited a full decade to listen to something new from them. Was the long wait worth of our time? For sure. With 'Har', Dordeduh hasn´t changed a lot as the irremediable influences from the magna work 'Om' are still there. But the band’s members have put a lot of work on it and have made an undeniable step forward in terms of composition, musical evolution, and production. Now yes, the production seems to be perfectly balanced, leaving the room to these compositions to sound experimental, but at the same time with a strong feeling and ambience. 'Har' is an impressive album with no weaknesses, as every single song has an incredible quality, richness of details and its own personality. The album opener "Timpul Intilor" has the expected immersive introduction, as spiritual and hypnotic as you could expect from these guys. The change of tempo is also brutal, as the band sounds smashing with a powerful production, where guitars, drums and a solid and quite present bass guitar do their work perfectly well. The riffing is original, complex, but at the same time absolutely captivating. The vocals, courtesy of Huppogramos, are top-notch, with intimidating growls, wisely combined with the excellent cleans used for the most atmospheric sections. The pace is as rich as the rest of elements integrated in this composition, flowing from straightforward aggressivity to calmer sections, always with a flawless naturality. One of my favourite tracks of this album, and to choose one is a quite tricky track, is the second song "In Vielistea Uitarii", where the band’s trademark atmospheric keys are absolutely absorbing. Every element of this album is made to transport you to a distant place, not only the keys, but also the tasteful guitar lines and the primordial voices, which give the necessary rawness to the music. The balance between originally and ‘true’ atmosphere is something that Negură Bunget mastered back in time, and now Dordeduh unsurprisingly shows the same enormous talent. Even the clean vocals have something spellbinding, which make them special. And if this is not enough, the always excellent folk elements appear to perfect, which is already an astonishing piece of music. "Descent" is one of the softest pieces, though it still retains the expected originality and complexity. The particularity of this song is that the clean vocals almost sound catchy, which is always a surprising element in bands like Dordeduh. Anyway, this shows the level of inspiration that Dordeduh has reached with 'Har'. "Desferecat" is another impressive piece with a ritual touch in its pace, slow and hypnotic, where the always flawless combination of deep grows and fine clean vocals catch your attention from the very first moment. In this song the listener will find one of the most beautiful keyboard interludes which serves as a bridge to the final part of this extraordinary song. Huppogramos and Soul Faul has always shown an enormous talent with the keys, and this is another proof of their marvellous capacity. The album closer, if we don´t take into account the short, yet great outro "Vaznesit", "De Neam Vergur", is another long piece which includes most of the elements which make this album a quite special release. The ambient intro evolves and gains strength with a clear progressive evolution, showing again the experimental soul of this band, as the song become heavier and more intense. The combination of the most progressive elements and the extremer influences is made once again with taste and naturality, as the different sections are built up with sense and musical cohesion. The end is intense and majestic, a perfect ending without any doubt.

In conclusion, Dordeduh’s sophomore album 'Har' is nothing less than an immense album, that enriches the legacy of these incredibly talented musicians. If the debut was praised by many fans, this second album will convince all the fans who will find rich and complex details, always with an enthralling atmosphere, to digest and taste with time and all the listens that this album requires and deserves. A must for everyone who looks for originality and quality. (Alain González Artola)


(Prophecy Productions - 2021)
Score: 90

https://dordeduh.bandcamp.com/album/har

sabato 3 luglio 2021

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant

#FOR FANS OF: Symph Black
This is by far the best Dimmu Borgir album that I've ever heard! Every song on here is amazing! The music, the guitars, the synthesizers, the keyboards, the vocals all innovative and amazing! This is a pretty symphonic album, but the riffs and aura is totally unique. I wish they didn't take a path for the worst in the black metal community. The rhythms on here are simply amazing! I've not heard such amazing riffs especially on "Mourning Palace", that one is an amazing track. But all of the tracks are equally good! The synthesizers go well with the music. They actually compliment it. Careful orchestration!

The music itself is the best to talk about here. Just the distortion filled guitars make every track just amazing. They just knew what they were doing on here. They carefully paved the way for many bands to follow in their foot-steps and with this in existence there's still time for the band to improve. It seems as though with the newer material they've abandoned their creative roots and lost a lot of fans, including me. But I'll always be a fan of some certain albums. Maybe 4 or more of their albums. But this one is insuperable. I don't know how they went from such an interesting band to making what they now make. It happens.

The production quality was a little raw, but still awesome that you can hear everything going on and it just all fits. I don't have any complaints with this release. They went from slowly progressing in the old albums to this one then started regressing. It's sad. I wish that some day that they'd create something like this one again. But it's just wishful thinking. We'll let this one alone in a category of its own. Their music on here just slays. I like the guitar riffs and vocals the most. And I hate to say it but the synthesizers as well. They weren't annoying at all. They made the album more atmospheric.

If you're new to this band, this is a good start! They're at their best on here and the riffs just tear your speakers apart! Amazing album and interesting band but caveat emptor (let the buyer beware) with the albums. This one is a good one to start with, the previous are too raw. That's my opinion at least. This one is raw but the music steals the audience, absolutely! You need to hear this release it's so epic and dominates on so many different levels! Show the band that fans are still interested especially those not exposed to the older material! (Death8699)

(Nuclear Blast - 1997)
Score: 95

https://www.dimmu-borgir.com/

venerdì 2 luglio 2021

Impiety - Versus All Gods

#FOR FANS OF: Black/Death, Marduk, Angelcorpse
This Singapore based band has quite a discography, but let's talk about 'Versus All Gods'. What a great album! It's furious and fast, but tempos shift and their mixture of black/death/thrash is pretty unique! I enjoyed this whole album. It was quite diverse and full of energy. The hatred comes out in the music plus hence their lyrical concepts. It's an unrelenting display of blasphemy as far as their topics and ferocious metal! There wasn't a song on there that I disliked. I thought the whole album deserves praise. It could've been longer in length but that's alright. They tear it up on all avenues!

The riff-writing or be it songwriting was done rather well and executed. I enjoyed the music and the vocals went well along with the guitars. It's a reminder of how bands like Angelcorpse and Marduk hold this sort of intensity. Impiety is in one different genre though the thrash metal aspect in addition to the death/black mixtures. The lead guitars slayed too. It's great that bands like this are still active and making good albums. I don't think this really has many flaws. The whole 38+ minutes shows the listener how to literally kick as with the guitar and vocals. The drums were furious as well!

I thought that the production quality did the album justice. They picked a good producer to mix this onslaught of abomination. There's nothing that I would really change on here sound-wise. It was absolutely triumphant! These musicians do a great job and they came on here to demonstrate that. I really think that they have a lot more time to be in existence. What a band! I liked this so much that I bought the physical copy. It was my way of supporting the scene and band themselves. I think that Impiety is a big influence on the metal scene though they need more people to review their music!

From start to finish, these guys tore it up. his CD laid dormant on my CD wall until recently. I suppose that upon first few listens to I wasn't convinced. Then a rebirth in faith that the album was all it cracked up to be and I am writing about it! If you're a supporter of the music industry, do the band justice and buy the physical CD. You can of course listen on Spotify or YouTube to see if it's your cup of tea so to speak. If not, then you don't have to support them, but I will continue to. This album is just a gem of compilation of songs. I enjoyed this very much so and if you're into extreme music, support them! (Death8699)


(Shivadarshana Records - 2019)
Score:78

https://mightyimpiety.bandcamp.com/album/versus-all-gods

mercoledì 30 giugno 2021

Mesarthim - Vacuum Solution

#PER CHI AMA: Electro/Cosmic Black
Il misterioso duo australiano dei Mesarthim torna con una nuova release che va a renderne più cospicua la discografia. Sempre sotto la guida esperta della nostrana Avantgarde Records e con un concept perennemente ispirato alla cosmologia, la band ci propone un sound ancora una volta intrigante, in grado di miscelare cosmic black con elettronica e space rock, in un favoloso mix di melodie che si esplicano alla grande lungo le cinque tracce qui incluse. Quello che più ho apprezzato di 'Vacuum Solution' è sicuramente l'utilizzo dei synth nella memorabile title track posta in apertura, che è impossibile non memorizzare e arrivare quasi a fischiettare. Non me ne vogliano i due musicisti australiani, ma questa rischia di essere una delle canzoni più melodiche della loro discografia, sebbene le screaming vocals provino a mantenere un ancoraggio con le produzioni precedenti. Certo che quel finale quasi EBM rischia di stravolgere (positivamente sia chiaro) il pensiero che mi lega da sempre ai Mesarthim. Con "Matter and Energy" le cose sembrano complicarsi ulteriormente, lasciandosi penetrare sempre più dal beat techno elettronico, con il solo cantato black a mantenere un ponte di connessione con la musica estrema. Con "Heliocentric Orbit" ci manteniamo in territori affini, con i due che provano a unire quel sound techno dei Samael di metà carriera con la musica trance e le ultime invenzioni vocali (quasi anime giapponesi) degli azeri Violet Cold. Audaci. Impavidi soprattutto in "A Manipuliation Of Numbers", un pezzo che prende in prestito le tastierine del dungeon synth e le mette a servizio di un sound più etereo che comunque riflette il trademark dei nostri. A chiudere, ecco "Absence" con il suo ambient nudo e crudo, una sorta di colonna sonora di film stile "Interstellar" o "Gravity", che chiude l'ennesimo viaggio nello spazio di questi due sognatori australiani. Ah, una piccola curiosità: l'artwork di copertina è realmente una foto della Nasa. (Francesco Scarci)

martedì 29 giugno 2021

Belëf - Infection Purification

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Black/Death, Behemoth
Spesso accade che dalla sola copertina di un disco sia possibile risalire al genere musicale, quanto mai scontato, e talvolta sia possibile saggiare anche la qualità di una band. È il caso di questi francesi Belëf, e al loro esordio, rimasto poi tale, su lunga distanza, dopo sette anni spesi di gavetta e un mcd all’attivo ('Deathwind Legion'), sfruttando un’ottima chance concessagli dalla Candlelight Records. Il quartetto transalpino, capitanato da Adramelech (chitarre) e Mordred (voce), propina 56 minuti di estenuante black metal di ben poco valore. Già dall’iniziale “Brutal Destruction” (che dura ben 12 minuti!!) si capisce che non abbiamo a che fare con dei geni della musica. I quattro ragazzi s’impegnano alla ricerca di un proprio sound, per uscire dal marasma raw black metal. Cercano (raramente) di abbinare alla furia tipica del genere anche qualche soluzione vicina ai primi lavori degli Emperor. Se proprio volete farvi un’idea un po’ più chiara di quello che suonano i nostri, potreste immaginare un ibrido tra i Behemoth (quelli death), i primi Marduk, gli Zyklon e le dissonanti armonie dei Ved Buens Ende di 'Written in Waters', il tutto condito da forti inflenze death/thrash tipiche dello stile americano. Vocals gracchianti, batteria stile mitragliatrice, chitarre marce e piatte, che rappresentano i punti di forza di 'Infection Purification'. Negli ultimi due minuti di “Immortal Abomination” si cela una traccia nascosta (come se ce ne fosse stato bisogno), una scheggia breve ed impazzita di inaudita violenza. Per me, un album semplicemente da dimenticare. (Francesco Scarci)

(Candlelight Records - 2005)
Voto: 45

https://www.metal-archives.com/bands/Bel%C3%ABf/13777

lunedì 28 giugno 2021

Six Feet Under - 13

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Brutal Death, Cannibal Corpse
La collaudatissima macchina di morte di Chris Barnes e soci usciva nel 2005 con un nuovo dirompente album di brutal death metal. Fuori come al solito per la Metal Blade, la band dell'ex vocalist dei Cannibal Corpse voleva dimostrare con questo '13' che il precedente 'Bringer of Blood' (tralascio l'imbarazzante 'Graveyard Classics 2') era stato solo un errore di percorso. Questo lavoro sembra presentarsi già bene con un artwork molto inquietante ma la proposta musicale alla fine non si discosta più di tanto da quella dei lavori precedenti. Registrato come sempre ai Morrisound Studios di Tampa (Florida), e prodotto dallo stesso Chris, questo disco riparte però da dove aveva interrotto 'Bringer of Blood' e il risultato è un copia incolla del precedente: riffs granitici supportati da una batteria rutilante e dal growling caratteristico di Barnes sempre in primo piano, testi e titoli super splatter (mi basti citare “Decomposition of the Human Race” e “Wormfood”), rallentamenti continui, assoli taglienti e “melodici” sulla scia di quanto fatto dagli Slayer. Con '13', i Six Feet Under continuano imperterriti sulla loro strada, senza spostare di una virgola il proprio baricentro, fregandosene di tutto e di tutti, riuscendo a creare, seppur nella sua brevità (circa 35 minuti), un disco comunque compatto e granitico, un vero tuffo nel passato glorioso del death metal degli anni ’90. Non credo che '13' abbia deluso i fedeli seguaci della band, anche se sono convinto che questo come molti dei dischi successivi, non abbia procurato nuovi proseliti. (Francesco Scarci)

(Metal Blade Records - 2005)
Voto: 62

https://sixfeetunder.bandcamp.com/album/13

domenica 27 giugno 2021

Akvan - City of Blood

#PER CHI AMA: Ethnic Black
Credo sia risaputo quanto il sottoscritto sia alla costante ricerca di band provenienti dagli underground più stravaganti del mondo. Questi Akvan arrivano da Teheran (anche se il mastermind dietro a questa creatura, Dominus Vizaresa, è nato negli U.S. e poi si è trasferito in Iran) e sotto l'egida della Snow Wolf Records ma pure della nostrana Subsound Records, per ciò che concerne l'edizione in vinile, eccoli ritornare con questo nuovo 'City of Blood'. La peculiarità della one-man-band iraniana è quella di proporre un black alquanto primordiale, contaminato però da melodie etniche provenienti dalla tradizione persiana. Certo, l'opening track "Vanquish All" è prettamente un pezzo black grezzo, con tanto di produzione assai scarna, chitarre zanzarose e screaming vocals, molto '90s per intenderci nei suoi contenuti. Tuttavia, alcuni giri di chitarra o alcune melodie punteggiate peraltro da strumenti della tradizione locale, sembrano proprio condurci in quei luoghi cosi carichi di fascino e mistero. E il risultato alla fine ne beneficia alla grande, perchè non vi dirò che gli Akvan sono dei banali persecutori della tradizione black degli anni '90, ma in realtà propongono un sound carico di malinconia, cosi sognante a tratti ma comunque ben caratterizzato a livello musicale e pure a livello solistico. "Hidden Wounds" irrompe con un tremolo picking tipicamente black ma dopo due secondi si capisce che si tratta di melodie tipiche della tradizione mediorientale, che prendono le distanze da quanto proposto da altri esponenti della scena per certi versi affini, come Melechesh o Arallu. Qui ci sento infatti un qualcosa di più integralista, più vero, con le radici ben affondate nella cultura persiana. E fa niente che poi quello che ci ritroviamo fra le mani sia black a tutti gli effetti, le atmosfere che respiro e vivo durante l'ascolto di questo pezzo, cosi come soprattutto nella seguente "In Narrow Graves", pezzo strumentale di tradizione persiana senza chitarra, basso e batteria, mi regalano qualcosa di importante e profondo. La conclusiva "Halabja" è l'ultimo vorticoso capitolo di questo EP, che delinea lo stato di grazia, l'ispirazione e l'originalità di Dominus e dei suoi Akvan. (Francesco Scarci)

(Snow Wolf Records/Subsound Records - 2021)
Voto: 74

https://akvan.bandcamp.com/album/city-of-blood-3

sabato 26 giugno 2021

Soulfly - The Song Remains Insane

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Thrash/Groove/Nu Metal
Non sono mai stato un fan dei dvd, perchè ritengo non siano in grado di trasmettermi le stesse emozioni che invece può suscitarmi il semplice ascolto di un disco. Veniamo ora alla prima (e per ora unica) release ufficiale video per Max Cavalera e i suoi Soulfly, rilasciata dalla Roadrunner Records nel 2005, in occasione dei festeggiamenti del 25° compleanno di vita dell'etichetta olandese. A livello contenutistico, 'The Song Remains Insane' è ben fornito: include infatti più di un’ora di Max e soci live, catturati in giro per il mondo, durante le loro esibizioni, con tutti i pezzi migliori, da “Prophecy” a “Eye for an Eye”, “Living Sacrifice” e molti altri. Sono poi disponibili tutti i video prodotti dalla band carioca (“Bleed”, “Back to the Primitive”, “Seek’n’strike” e “Prophecy”). Un Max Cavalera a 360°, accompagnato dagli altri membri della band, ci parlano poi di musica, amicizie, famiglia, curiosità varie, dei fan, del periodo di militanza di Max nei Sepultura, arrivando a chiacchierare anche dell’ultimo (a quel tempo) brillantissimo “Prophecy”. All’interno di questo lavoro sono inoltre presenti tre bonus clips, gli studio report e tracce audio inedite. Che dire, questo dvd accontenterà sicuramente i fan della band brasiliana, che da quasi cinque lustri, è sulla scena con il suo caratteristico sound, fatto di chitarre abrasive, ritmiche sincopate e crocevia di stili più disparati, dal thrash all’hip-hop, passando attraverso il reggae e la musica tribale. 'The Song Remains Insane' offre uno spaccato della vita on the road dei Soulfly, rappresentando al meglio la band, la sua musica e la sua filosofia. Il dvd è interessante, ben curato in ogni sua forma e ricco di materiale. L’unico rammarico potrebbe essere rappresentato dall’assenza di uno show integrale che possa realmente trasmettere, ad ogni fan, tutte le emozioni di uno spettacolo dal vivo, dall’inizio alla fine. La durata complessiva è di circa 90 minuti, forse un po’ pochi per una band come i Soulfly. Mi sarei aspettato qualcosina in più da Max Cavalera, lui che è sempre cosi ispirato e ricco di creatività, ma in attesa di qualcosa di nuovo e più attuale ci si accontenta ripescando dagli archivi questo piccolo cimelio. (Francesco Scarci)

(Roadrunner Records - 2005)
Voto: 75

https://www.facebook.com/SoulflyOfficial/

Zeal and Ardor - Wake of a Nation

#PER CHI AMA: Black/Gospel
Una delle band più interessanti uscite negli ultimi anni è rappresentata dalla creatura elvetico-americana dei Zeal & Ardor, capaci di mixare il black metal con gospel e soul tipici della cultura afro-americana. L'ultima uscita della band è 'Wake of a Nation' (a parte il singolo "Run" uscito un mese fa), nata come risposta alle proteste del Black Lives Matter legate alla morte di George Floyd. E la band basata a New York lo fa regalandoci sei splendidi pezzi, dal gospel iniziale della mansueta "Vigil" al black mid-tempo della seguente "Tuskegee", dove allo screaming feroce di Manuel Gagneux, i nostri rispondono con i vocalizzi puliti dello stesso ben più caldi e dove le linee di chitarra oscure come la morte vengono ammorbidite da sensuali break acustici. "At the Seams" apre con la voce suadente del frontman in primo piano in un pezzo che sembra scaldarci il cuore, ma è solo apparenza perchè i toni si fanno più accessi (ma solo a tratti) nella seconda parte del brano. "I Can't Breath" può solo rievocare quelle scene atroci viste alla tv durante l'uccisione di George Floyd e lo fanno inevitabilmente con un testo duro da digerire. "Trust No One" segna ancora una forte mix tra black e gospel, in un connubio sonoro che ha reso grande e originale questa band nella scena metallica mondiale. E il battito di mani finale, le voci afro-americane, fa pensare allo schiavismo, ai campi di cotone, alle proteste dei neri contro i bianchi, il tutto in un contesto sonoro tribal-percussivo di gospel e industrial che rendono questo 'Wake of a Nation' un lavoro a dir poco unico. (Francesco Scarci)

Pantera - Far Beyond Driven

#PER CHI AMA: Thrash Metal
This is probably my favorite Pantera release of all time! I love the riffs on pretty much all of the songs, those only 1-2 tracks that I'm not fond of but overall I thought this a more than average perhaps one of the most memorable Pantera releases in their entire discography for me! This album is just charged with energy as well! These guys were pretty heavy on here...guitar wise and the bass is loud enough to hear I like the vocals as well. Everything seemed to mesh in here for a good portion of the tracks. I like the solos too, they were another highlight. Some of the best riffs that Pantera had ever come up with were on here!

This release came out when I was in High School, I had it on cassette. I didn't mind playing it often since I was heavily into the guitar. Dimebag was a big influence on me back then. Now 27 years later I'm still digging the music but I've abandoned the guitar. Or it abandoned me. In any case, these songs weren't the easiest to play, they were quite challenging. And the leads were out of this world. Some of the greatest groove metal riffs I've ever heard! They just got it down in terms of the music and Phil does a great job on the vocals. The whole band contributed to making this a mountainous masterpiece!

It sucks that Vinnie Paul and Dimebag are gone. They made Pantera and they can (I don't think) ever duplicate this lineup. It's useless to ponder because it's true. Anyway, the music is entirely original and catchy. Songs like "Strength Beyond Strength", "Shedding Skin" and "Slaughtered" are my favorites. But as I said, most of the songs I liked, just those three I like the most. Dimebag was one of a kind with the riffs and leads no one can replace him! It's a sad fate for Pantera but they made good albums despite them losing their lives. I like their previous releases as well. Just this one is my favorite.

The production quality captured everything. The guitars, bass, drums and vocals were all mixed in well. And if you don't have this release yet, get it! There's just so many milestone moments on here. It's one not to pass up in showing support to the music scene and lengthening your CD collection! Some great moments, well actually many different moments! The guitar and vocals were phenomenal! I liked this the whole way through just take out some of the useless songs and it'll just be perfect. Own it! (Death8699)


(EastWest - 1994)
Score: 90

https://pantera.com/

The Pit Tips

Francesco Scarci

Slice the Cake - Live at Home
Mesarthim - Vacuum Solution
Multiversal - The Beast of Nod

---
Alain González Artola

Hanternoz - Au Fleuve de Loire
Fear Factory - Aggression Continuum
Frozen Wreath - Memento Mori

---
Death8699

Cardiac Arrest - Haven For the Insane
Devourment - Obscene Majesty
Kurnugia - Forlorn and Forsaken