Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2021

Chiliasm - Flesh Over Finite

#PER CHI AMA: Techno/Prog Death
I Chiliasm sono un progetto internazionale, un trio che include membri di band polacche, finlandesi e canadesi. Avrei voluto dire anche svizzere, vista la scelta di avere quattro brani della medesima durata di 4 minuti e 20 e invece, solo nella prima formazione c'era effettivamente un membro di origine elvetica. 'Flesh Over Finite' è l'EP di debutto dei nostri, dopo un singolo "Eos" rilasciato nel 2020. E proprio da "Eos" la band comincia questo lavoro e l'inizio non può essere più scoppiettante. Linea di basso esplosivo, chitarre ubriacanti e growling/screaming vocals inserite su un tappeto ritmico, sparato ai mille all'ora. Ecco signori il techno death dei Chiliasm materializzarsi nei virtuosismi chitarristici spaventosi del funambolo Eetu Hernesmaa o nel pazzesco basso fretless di Szymon Miłosz, per un finale da paura fatto di bombe tonanti di basso e assoli vertiginosi. Si passa a "Mother Cosmos", un brano che ricorda come Atheist, Death e Quo Vadis possano rappresentare il trittico delle meraviglie da cui i nostri possano aver tratto in un qualche modo ispirazione, che proseguono nella loro boutade, lanciata a tutta velocità e concretizzata attraverso una serie di assoli da far quasi impallidire sua maestà Yngwie Malmsteen. L'attacco di una violenza inaudita della title track è un'altra delle cose per cui prendere appunti, sebbene il rischio di sfociare in esercizi di tecnica fine a se stessa è abbastanza elevato, soprattutto quando la brutalità toglie spazio a quella melodia che infarcisce la componente solistica dei brani, a mio avviso vero punto di forza della band. La cavalcata arrembante dei Chiliasm si conclude con "Welcome Home" e i suoi ultimi 4 minuti e 20 di ritmiche strabordanti dove batteria e basso si configurano letteralmente "on fire" e i fendenti di chitarra regalano gli ultimi travolgenti attimi di gioia. Spaventosi! (Francesco Scarci)

Turris Eburnea - S/t

#PER CHI AMA: Techno Death
Torre d'Avorio, che nome evocativo. Ecco il significato di Turris Eburnea, progetto italo americano che vede la collaborazione tra Gabriele Gramaglia (The Clearing Path, Summit) e Nicholas McMaster (Krallice tra gli altri). Due personaggi di un certo calibro da cui mi aspettavo un progetto assai particolare, e l'EP self titled lo dimostra immediatamente con un massacro sonoro all'insegna di un furente techno death avanguardistico. Lo dimostra subito la nevrotica "Unfied Fields", che potrebbe evocare un connubio tra Gorguts e Deathspell Omega, offrendo un marasma sonoro dissonante, cervellotico e funambolico con un sound sparato a mille, tra black, math, death e jazz e quanto di più ostico da digerire. I due musicisti alla fine ci investono con il loro malvagio costrutto sonoro che ci annichilisce non poco con quell'approccio nichilista ma comunque pregno di significato. Il tutto è confermato anche dalla successiva "Cotard Delusion", una song tecnica e sperimentale nelle sue pause ma feroce nelle sue impervie accelerazioni, complice una voce non proprio accessibilissima e pure una certa carenza in fatto di melodia. I nostri provano ad ammorbidirsi nella terza "Syncretism Incarnate", un pezzo strumentale che sottolinea la preparazione tecnica dei due musicisti e anche il loro intrinseco desiderio di disseminare il caos su questa Terra. La conclusione è affidata invece a "Malachite Mountains", l'ultimo irriverente atto di questo primo capitolo targato Turris Eburnea, gli ultimi cinque isterici minuti di una musica insana, ingovernabile ed imprevedibile, che lascia intravedere ottimi spiragli futuri. (Francesco Scarci)

(Everlasting Spew Records - 2021)
Voto: 69

https://turriseburnea.bandcamp.com/album/turris-eburnea

martedì 8 giugno 2021

Aduanten - Sullen Cadence

#PER CHI AMA: Melo Death, Throes of Dawn
Da Dallas ecco arrivare gli Aduanten, terzetto che nasce dalle ceneri dei deathsters Vex, un ensemble esistito a fine anni '90. La proposta del trio statunitense, che include peraltro un membro degli Obsequiae, prevede un death melodico, senza troppi fronzoli. L'EP intitolato 'Sullen Cadence', rappresenta il debutto per i nostri e contiene quattro song che la band definisce come dark textured death metal, questo per dire che la linea melodica dei pezzi, già a partire dall'apertura affidata a "The Drowning Tide", ha una certa dose di malinconia di fondo espletata attraverso break acustici e melodie strazianti, con il solo inghippo che il vocalist sembra essere quello dei primissimi Katatonia, il che stona un pochino con la proposta. Molto meglio la title track, che sembra evocare i finlandesi Throes of Dawn, e anche la voce di uno dei tanti ospiti che si contano nella release, appare più gradevole e adeguata alla proposta, anche se poi ad emergere è di nuovo la voce sgraziata di cui sopra (dovrebbe essere quella di Tanner Anderson degli Obsequiae), ma son dettagli e si può anche soprassedere soprattutto perchè la musica a tratti è convincente, fatto salvo per quelle parti dove le ritmiche sono più tirate e sghembe, e i risultati non proprio eccezionali. Si prosegue con "The Corpses of Summer" forte con la sua linea di basso, ma un po' piattina e prevedibile nella sua evoluzione sonora, sebbene alcuni giri di chitarra possano evocare di nuovo un che dei Katatonia degli esordi. Più tribale l'inizio della conclusiva "Palace of Ruin", un pezzo interessante a livello ritmico, ma che manca ancora di quel pizzico di originalità che la faccia realmente decollare. C'è da lavorare ancora un po' per maturare traguardi più ambiziosi, ma gli Aduanten sembrano sulla giusta rotta. (Francesco Scarci)

venerdì 4 giugno 2021

Thy Ethos - Resurgence of Devastation

#PER CHI AMA: Techno Death
Il Bangladesh per la maggior parte di noi rappresenta una nazione un po' nebulosa, di cui effettivamente non sappiamo granchè. Lo vediamo li accanto al gigante indiano e associamo probabilmente solo immagini funeste di carestie o alluvioni. Eppure è una nazione come tante altre del continente asiatico, dove, udite udite, esiste addirittura una scena metal. E la band di oggi, il quartetto dei Thy Ethos, originario di Rajshahi, è una di queste. La band è alquanto giovane e questo EP di tre pezzi intitolato 'Resurgence of Devastation' non è altro che il loro biglietto da visita di debutto. Il sound dei nostri è affidato ad un brutale quanto tecnico death metal che si snoda dall'iniziale "Antediluvian Anecdote" fino alla conclusiva "Flaxen Ichor", sciorinando ritmiche infuocate e schizofreniche, blast-beat a profusione, growling vocals isteriche, cambi di tempo micidiali, che fondamentalmente ci riportano ad una proposta musicale che è nata e sviluppata negli States negli anni '90. E cosi i nostri si lanciano in fughe al fulmicotone nella funambolica opening track, con le vocals che a mio avviso, cantano però un po' troppo per i miei gusti. Nella seconda "Erudite Grifter", la contraerea si conferma quanto mai sanguinolenta (pure troppo), quasi ci volessero dimostrare quanto suonino veloci tra un rifferama sparato alla velocità della luce e repentini cambi di tempo. Ovviamente è palese che si tratti di una proposta ancora piuttosta acerba, suffragata da una terza traccia che soffre delle medesime difficoltà, anche se qui mi sembra quasi di scorgere una melodia orientaleggiante nel marasma sonoro creato e l'assolo è forse il migliore tra i tre brani. Diciamo che c'è ancora parecchio da lavorare per pensare di poter emergere dal calderone infinito di band che affolla l'underground metallico, per ora una quasi sufficienza. (Francesco Scarci)

Mare Cognitum - Solar Paroxysm

#FOR FANS OF: Atmospheric Black
In few subgenres there are as many cases of solo projects as atmospheric black metal, and most of the times, these solo projects are better than actual bands. This can happen, maybe because the artistic vision of its creator is presented in its purest form, which is a key element to create music that touches our soul, even if technically it could be more complex or enriched by different points of view. The feeling is strong in these projects and black metal is a genre, where the feeling is particularly important. Ten years ago, it was created one of those projects in California, under the moniker Mare Cognitum. Its creator, Jacob Buczarski, has been quite active as he released splits and five full lengths, always with a solid level of performance which has given to this project a certain respect in the underground.

'Solar Paroxysm' is the newest offer by Mare Cognitum and it presents five long tracks, clocking each one of them around ten minutes. Stylistically, this album is a perfect example of black metal with an atmospheric touch, where the guitars play a key role. You won´t find here predominant keys as the guitars are responsible of creating both the most brutal and fastest sections of Mare Cognitum’s music, and also the most atmospheric sections. The album opener "Antaresian" shows a nice work with the guitars. They sound absolutely sharpy, yet with an intense emotional touch, creating a very addictive song, although the pace is quite intense in its eleven minutes of existence. The album gets more brutal with the subsequent track "Frozen Star Divinization", where the riffs lose the emotional touch in favour of extremer and biting touch. This initial part shows compositions with a relentless pace, predominantly furious and with a fast pace, that maybe would welcome a greater variety in terms of speed. A nice example of this expected diversity its exemplified in the third composition, entitled "Terra Requiem". This song has clearly a greater atmospheric touch with some excellent riffs, the tremolo guitars sound in this track beautiful as they create a hypnotic atmosphere. It also helps the fact that the song has in a great part of its structure, a much slower pace, where this type of riffs can shine more. It is also interesting to listen to how the song abruptly changes its pace as it has a very intense and fast final section, which I especially enjoy. The contrast between slow atmospheric parts and the furious black metal trademark, yet atmospheric, speed is always great ingredient when it is done right, like in this occasion. The final part of the album brings back the blast-beats and the furious guitars. In any case, the riffing is quite good and though the songs can lack some variety in terms of pace in certain moments, the guitars compensate this weaker aspect of the compositions, with an excellent performance. The riffing is very well elaborated and executed with plenty of intense melodies, which make the songs captivating. Just give a listen to the last song "Ataraxia Tunnels", which has excellent melodies and a very intense final part, where different layers of guitars create a brilliant ending.

'Solar Paroxysm' is, in conclusion, not a game-changer, but a quite solid album of black metal with an intense atmospheric touch, where the strongest aspect is the excellent guitar work which always leads the compositions, reining above any other instrument. (Alain González Artola)


Obituary - The End Complete

#FOR FANS OF: Death Old School
I like this album for many reasons. First, it's brutal and original. Secondly, no one has this type of sound on the guitars in metal except them. And thirdly, John Tardy's vocals are like no other. So on many accounts Obituary is a Floridian based original death metal act. The album here is dark and grim the atmosphere is quite intriguing as it's pretty dark. They have some good songs on here, I don't care what anyone says. They're unique and still getting established in the death metal world. This is what their 3rd LP and they're kicking major ass.

The guitars are riff-tastic and the leads are somewhat technical, not as much as with James Murphy on 'Cause of Death'. But still, the music and production are spectacular. I like the fact that this album is pretty slow. Don't know why people termed this album as being "lame." I thought it was a great effort by the band making original sounding music. I liked it the whole way through here. The drums kicked ass as well! The aggression is there too. No need to waiver for which Obituary is the best, just put on 'The End Complete' and you have an avenue that covers all aspects of death metal.

I think that the mixing was good as well! Everything about this album I like. I like the vibe. It definitely is an album to lift weights to in the background. It's got that much electric feel to it. I cannot believe people really thought ill of this album. I don't care I think the Tardy brothers and rest of the band did the death metal community justice with this album. Being that it was a follow-up for a hard album to top, but they came out with riffs that were fresh and music that was ultimately brutal. The guitars and vocals are what I like the most about Obituary. They really are unique from all respects.

I would venture to say here that because I'm biased and grew up on Obituary in the death metal scene that I say buy the LP. You'll get a kick out of it's originality and innovative guitar riffs. The production does it justice too. I think that they did a great job on here. I wouldn't ever say to play this album to go to sleep to even though at times it is slow but too brutal to get shut-eye to. It's just interesting to hear the music just flow. The riffs by the guitarists Trevor and Allen did a good job in creating amazing music that I should be playing more often. Definitely a kick ass release with all the way into the end you'll love 'The End Complete'! (Death8699)


(R/C Records/Listenable Records - 1992/2021)
Score: 85

https://www.obituary.cc/

Damnation - Majesty In Degradation

#PER CHI AMA: Death/Thrash
I Damnation sono una nuova realtà nata nella campagna ungherese. Tra le sue fila János Juhász, ex chitarrista dei Thy Catafalque. 'Majesty In Degradation' il loro debut EP. Non fatevi ingannare dalla presenza di János pensando a strane derive sperimentali, i cinque pezzi contenuti in questo disco infatti sono devoti ad un death roboante che si apre con i riffoni monumentali di "Ziggurat of the Necrocommand" dove accanto alle chitarre pesantissime erette dal duo di asce, si pone anche la voce tra il growl e il graffiante di Ádám Forczek. Peculiarità della proposta del quintetto magiaro? Poche. Vorrei comunque sottolineare la potenza espressa dai cinque musicisti, la buona dose di melodie, le galoppate ritmiche e anche una interessante seppur breve, sezione solistica. Il secondo "The Colossal Dread" ammicca, a livello ritmico, ai primi Morbid Angel e al death metal made in US tanto in voga negli anni '90. Ancora riffoni rocciosi, voce gorgogliante, accelerazioni violentissime (anche dal vago sapore black), una discreta dose di groove e il gioco è fatto. Un pezzo uguale ad un milione di altri brani che popolano il sottobosco metallico. Questo il limite di 'Majesty In Degradation', pensare di riconoscere la band dal proprio DNA è come cercare un ago in un pagliaio. Lo stesso dicasi dei successivi brani: "The Nightmare Realm" ci prova nei primi dieci secondi a cambiare le carte in tavola ma poi si torna nell'anonimato di una ritmica rutilante, salvata da un assolo che ruggisce come nel thrash di anni '80. Troppo breve però per farmi gridare al miracolo. È già tempo infatti di lanciarsi nella più oscura e mid-tempo "Deathmarch", che vive fondamentalmente su un paio di stop'n go. In chiusura, "Dreaming Entropy" e gli ultimi quattro giri di orologio affidati ad deflagrante death metal che poco ha ancora da dire di questi Damnation. La raccomandazione è quella di esibire al più presto un pizzico di personalità, come atteso per musicisti navigati come questi, altrimenti la sufficienza risicata sarà dura da raggiungere la prossima volta. (Francesco Scarci)

lunedì 31 maggio 2021

Ragestorm - The Thin Line Between Hope and Ruin

#FOR FANS OF: Death/Thrash
How can this album possible get an average of 53%?! I've enjoyed this the whole way through. There were some peaks and valleys, but I felt that musically the double genre of death/thrash is quite unique. You have low burly vocals mixed with high-end screams with music appeasing me at least for that much. This Italian based band I've discovered by chance that it was sent to me without any idea of how much I appreciated the full-length. There was one song I felt that they could've left out but other than that, a gem of a release. What caught me aside from the vocal aspect was the guitar riffs. I liked the tone the crunch aspect of it all.

I appreciated the overall essence of the album. The vibe and riffs. It was more thrash based than death, but all in all it was a great encore of metal music Italian style. These guys knew what they were doing musically though many people seemed that they were at fault and not at all on course to the making of this release. I however, felt that it a very strong release that made it's way in the genres wholeheartedly. An effort that shines bright in metal an how music like this was possible to metal it sure showed itself on here. The only beef I had was one song that I don't think was appropriate for the album. So I took points off for that.

The sound production was illustrious. The quality shared a mark in this mixing and they put all 52+ minutes into this wholesome release of death/thrash. I believe that it was an ABSOLUTELY killer release which I cannot fathom why the press failed them on here. But I'm to speak of my opinion of this album. They deserve more credit to this gettogether of genres mixed. I though it to be well dished out. The songs were solid, the riffs were SICK and the songs overall were well done nuff-said! This album I didn't think would really hit home with me, but in fact it did more than just that. It sparked more interest in Italian metal bands.

I was a lucky one to actually have this shipped to me from Finland. So, I didn't have to dish out any money for it. It is available on YouTube and Spotify I believe. I prefer the CD itself but nowadays everything's digital. Only a few collectors like me. But anyway, don't listen to the critics, listen to the vocals and the riffs. They will blow you away, YES! I enjoyed this whole release and I'm curious to hear more from the band since this one is their debut full-length. It shows that they're active, so I just wonder what's going on with them since it's almost 8 years since their debut (this one). Check them out, pretty killer material! (Death8699)


domenica 30 maggio 2021

Gojira - From Mars to Sirius

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Groove Death, Meshuggah
In un periodo in cui c'è attesa per la recensione del neo arrivato 'Fortitude' in casa Gojira, noi andiamo controtendenza andando a ripescare le parole del vecchio 'From Mars to Sirius', terzo lavoro per la band francese, fuori per la Listenable Records nel 2005. Dopo il pesantissimo 'The Link' del 2003, ecco arrivare un disco assai ambizioso, per portare una ventata di freschezza in un panorama death metal all'epoca un po’ stantio. E direi che i Gojira riescono quasi nell’impresa di far uscire un piccolo gioiellino: un cocktail di sonorità che pescano qua e là dal repertorio di Devin Townsend, Fear Factory, Meshuggah e Darkane, aggiungendo alla fine un discreto tocco di personalità. Il platter che ne viene fuori, risulta essere una bella bomba ad orologeria pronta ad esplodere nel vostro stereo. I pezzi sono tutti belli incazzati con ritmiche debordanti, grazie anche ad una batteria martellante, su cui s’impiantano chunky riff e arrangiamenti groovy. I Gojira sono dei maestri nel creare un muro sonoro impenetrabile: "Where Dragons Dwell" ne è una testimonianza palese, in cui una colata lavica di riff pesantissimi creano un'atmosfera asfissiante. La successiva "The Heaviest Matter of the Universe" sembra parafrasare lo stile musicale del quartetto francese, quasi che sia realmente la materia più pesante dell’universo; in questo brano poi all’influenza palese dei Fear Factory si affiancano echi di Morbid Angel e addirittura degli Arcturus. Penserete che sia un pazzo, però vi garantisco la genuinità e la genialità, in alcuni suoi passaggi, di quest'album e di una band pronta a fare (che farà) il grande salto di qualità. E ancora: "Flying Whales" parte molto atmosferica per poi incanalarsi su un un mid tempo ossessivo, quasi ipnotico. Altre songs da segnalarvi: la straripante "Backbone" e le alternative "World to Come" e "Global Warming". Ragazzi, cos’altro dire, quest’album mi è piaciuto parecchio, nonostante i primi ascolti si siano rivelati di difficile lettura, d’altro canto la proposta dei Gojira non è poi cosa semplice d’affrontare. Estremi, ma con gusto. (Francesco Scarci)

(Listenable Records - 2005)
Voto: 75

https://www.facebook.com/GojiraMusic

God Forbid - IV: Constitution of Treason

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Metalcore/Swedish Death
Lo Swedish death miscelato al metalcore americano ha avuto un grande successo in passato creando ad un certo punto anche una indigestione tale da rendere assai complicato da descrivere con parole differenti, gruppi che alla fine proponevano la stessa minestra. I God Forbid sono una di quelle band che in passato mi ha dato una mano nel semplificarmi la vita, cercando di prendere le distanze e interpretare il genere con una certa dose di personalità. Non siamo di fronte ad un capolavoro, però devo ammettere che il quarto album della band statunitense non si presentò affatto male mostrando una longevità per le nostre orecchie non indifferente. Una produzione sporca (ma va bene così) accompagna le note di “Constitution of Treason”, in cui i classici riff hardcore e la vetriolica voce di Byron Davis, si strutturano all’interno della tradizionale metal song, dotata dei tipici riffoni di chitarra (bravi i fratelli Coyle alla sei corde), delle cavalcate alla Iron Maiden, di melodici cori con brillanti clean vocals e taglienti assoli. Il 2005 fu l’anno di questo sound, dei vari As I Lay Dying, dei Trivium e anche dei God Forbid, come pure fu l’anno della moda dei cd suddivisi in 99 frammenti (qui 98), quasi a fare impazzire il recensore di turno che, come me, fatica a capire che pezzo sia arrivato ad ascoltare. E cosi mi ritrovo alla traccia 36, scuotendo la testa come un pazzo esagitato, ascoltando la freschezza e la dinamicità di “The Lonely Dead”, sicuramente il pezzo migliore del disco che tra l’altro si chiude con un suadente pianoforte. I God Forbid se la cavano davvero egregiamente, avendo dalla loro anche una grande capacità tecnico-compositiva e un ottimo gusto per la melodia. (fantastica la tappa 60-69, “To the Fallen Hero”). Alla fine mi ritrovo a tessere le lodi per una band che è riuscita a farmi vincere la mia resistenza verso un genere ormai depauperato di idee. Alla traccia 97 mi trovo ancora super entusiasta e il successivo e ultimo frammento non fa altro che alimentare il mio desiderio di riascoltare questo lavoro. (Francesco Scarci)

(Century Media - 2005)
Voto: 72

https://www.facebook.com/officialgodforbid

Pando - Rites

#PER CHI AMA: Ambient/Experimental Black
Gli americani Pando sono una delle realtà musicali più astratte ed affascinanti che abbia mai ascoltato. Il loro sound è avveniristico, è rumore, musica per emozioni e sentimenti sinistri, devastazione, sconcerto, nera espressività, dadaismo black, arte non convenzionale, accostabili per inquieta ed inusuale attitudine oscura al capolavoro 'Royaume Des Ombres' dei Borgne, unito all'intimismo dei Cave Dweller, ovvero il progetto solista di Adam R. Bryant, una delle due menti che compongono i Pando. La band a stelle e strisce tocca le corde sensibili dell'emotività mistica, come ipotetici seguaci di Sharron Kraus (epoca 'Night Mare'), ma loro sono bardi moderni, estremi ed introversi, folli ed originali in tutto quello che compongono, anche nel modo di fare ambient. Possiamo considerarli black metal, ma non lo sono nel senso stretto del termine, farli rientrare nell'ambient noise, ma non sono solo questo, definendoli sperimentali non rischiamo di cadere in errore, ma la loro musica non disdice i legami con la cultura metal più estrema, quindi, sono semplicemente ed estremamente, trasversali ai generi citati. Questo nuovo 'Rites', distribuito dalla Aesthetic Death, non fa eccezione nella loro ricca ed interessantissima discografia, è un tipico prodotto, come da anni ci hanno abituato, solo che stavolta sono riusciti a condensare le loro idee soniche dirigendole verso un apice compositivo che tocca risultati egregi sotto tutti i punti di vista, paragonabili solo alla genialità di Liturgy e Qualm. Il duo del Massachusetts non fa prigionieri, paralizzando l'ascoltatore con brani contrastanti tra loro, tra feedback e registrazioni d'ambiente, voci radiofoniche, cori eclesiastici, noise minimale e basi agghiaccianti, gelido black dal suono cruento ed altamente realistico, come nella splendida, fulminea "Dadaism", che ipnotizza al pari di un brano dei Sunn O))) ma che ci spinge in nuovi territori di black estremo, visti con una mentalità pionieristica, dove il suono è tanto glaciale quanto presente, tanto vicino che lo si può toccare con mano, e rappresenta una fotografia violentissima di quello che possono rappresentare i Pando oggi in musica. Ci sono voci, sibili, ronzii, rumori d'ambiente e nevrosi, per interi minuti, racchiusi in una tensione latente, soffocante. "Total Station Theodolite" è un macigno dal suono grezzo molto vicino a certe sonorità in uso nella psichedelia più grezza, ma i canoni compositivi sono del black più catacombale e il risultato alla fine è strabiliante, perchè il pezzo è un vero incubo, con un riff killer e voci altamente inquietanti che non passano certo inosservate. "The Molds of Men" mostra una vena classic metal sguaiata e putrida ma giunge al cuore come un proiettile, forse per un suono da cantina che fa dell'underground una causa per cui lottare e vivere. Screaming ad effetto, riff apocalittici e decadenza, è il volto dei Pando nella veste più metal, ma non solo, rivestono la loro musica con innumerevoli interferenze, discorsi rubati, rumori industriali e la presentano in una nuovo formato, togliendo quel riverbero infernale tipico del genere, per rendere il suono diabolicamente caldo, umanamente demoniaco. Innovativi, come fu in ambito cinematografico l'uscita del film, "The Blair Witch Project", ti ossessionano in "Excarnation" con un violino gitano e una ritmica dal taglio martial industrial, concludendo gli oltre dodici minuti strumentali di questo brano, in un tripudio minimalista di piano e tappeti noise compressi in un'infinita malinconia. Immancabile la coda in stile depressive in chiusura del suddetto brano, di gotica e decadente illuminata melodia. "The Octagon Room" è sperimentazione ai confini dell'avanguardia black più totale, con un finale splendido in stile noir jazz, stonato e rovinato da polvere e usura, semplicemente spiazzante. C'è spazio per una chitarra pulita dal delizioso sapore spagnolo, immersa in un'amalgama di fruscii e parole rubate da radio, tv e ...gabbiani, per una malata malinconia piena di vita. I Pando hanno fatto il salto di qualità, hanno creato un mostro sonoro che affonda gli artigli nell'anima di chi l'ascolterà, senza lasciare scampo. Un disco emotivamente devastante, l'arte di essere malignamente d'avanguardia. Incredibilmente geniali! (Bob Stoner)

The Pit Tips

Francesco Scarci

Violet Cold - Empire of Love
Souless - Shine in Purity
Olhava - Frozen Bloom

---
Alain González Artola

Këkht Aräkh - Pale Swordsman
Nachtig - Der stille Wald
Stillness - Snowflakes

---
Michele Montanari

Ragnarok Duo - Valkyriur og Baldir
Lowrider - Reflections
Psychlona - Venus Skytrip

---
Death8699

Deicide - Overtures of Blasphemy
Devotion - Necrophiliac Cults
Vital Remains - Decrystianize

martedì 25 maggio 2021

Half Visible Presence - Three​-​Faced Scapular of Death

#PER CHI AMA: Black Avantgarde
Ecco un disco che mi ha conquistato quasi immediatamente, 'Three​-​Faced Scapular of Death' della one-man band olandese Half Visible Presence. La mente dietro a questo progetto è quella di Arvath, uno che sta dietro anche ai Blutvial, i Delinquentes Infernae e agli Israthoum, una band che abbiamo recensito su queste stesse pagine parecchi anni fa. In questa nuova creatura, il factotum dei Paesi Bassi si dedica ad un black atmosferico, attraverso tre tracce. Le danze si aprono con l'opener "Loss", che privilegia un approccio melodico e sulfureo nel suo lento inesorabile avanzare. Ma l'abilità di Arvath si palesa anche nella scelta stilistica che vede abbinare al black, derive avanguardistiche e parti sghembe che ne giustificano a mio avviso l'approdo alla Duplicate Records. Il pezzo forte è però la seconda song, "Liberation": un cospicuo intro acustico ci consente di entrare in un mondo infausto, ove a regnare è il caos. Ancora ritmiche oblique, growling vocals, parti più atmosferiche a caratterizzare la proposta del nostro ospite di quest'oggi, prima di una splendida ed imprevedibile svolta stilistica, che dal caos primordiale ci introdurrà al paradiso. Si perchè quando Arvath decide di giocarsi la carta emozionale, lo fa davvero con grande classe: cambio di tempo spettacolare (scuola Agalloch), violino strappalacrime in un crescendo fantasmagorico, per cui ho i brividi sulla schiena ancora adesso a distanza di ore e dopo aver ascoltato la traccia almeno una decina di volte. Da urlo, se potessi darei il massimo dei voti solo a questo brano. Visto che manca ancora la conclusiva "Retaliation" e la media la devo fare sui tre pezzi, ahimè dovrò abbassare il mio voto complessivo, anche se è comunque da apprezzare il black mid-tempo di quest'ultima, in un avanzare avant-ritualistico di elevata qualità, che mi spinge a volerne di più. Rimaniamo sintonizzati con gli Half Visible Presence, in attesa del full length di debutto, che si preannuncia davvero come un'uscita assai prelibata. (Francesco Scarci)

White Nights - Solanaceae

#PER CHI AMA: Psych/Dark/Rock, Ghost
Pronti per farvi un bel trip acido con i White Nights? Si perchè 'Solanaceae' mai fu titolo più azzeccato per raccontarvi le allucinazioni create da questa enigmatica band statunitense. Per chi non lo sapesse, le solanacee includono patate, melanzane, pomodori, peperoni e peperoncini, ma anche piante da cui ricavare farmaci o prodotti ad uso voluttuario (il tabacco) e piante velenose (le datura). Alcune specie contengono poi alcaloidi psicoattivi che sono alla base delle visioni delle "Notti Bianche", esplicate anche attraverso l'artwork di copertina. Il disco si apre con le atmosfere gotiche di "Halluncinogenic Black Cubes", in cui conigare le melodie dark rock dei Fields of the Nephilim con post punk e psichedelia, in una sorta di immaginifico mostro con la testa dei Ghost e il corpo dei The Sister of Mercy. L'EP si muove attraverso simili sinistre sonorità anche in "Nightshade Mornings in Bloodred Satin", peraltro sempre sorrette da uno splendido organo in background. Lo psych punk rock continua inesorabile nella più che esplicita "Cannabaceae III", un'altra famiglia di piante che comprende canapa (Cannabis) e luppolo (Humulus). Potrete pertanto lontanamente immaginare lo sballo lisergico durante l'ascolto del brano grazie alle sue vocals filtrate sorrette da una ritmica frenetica e punkeggiante. Ma la catarsi sonora si raggiunge con la conclusiva title track, oltre tredici minuti di sonorità dronico ambientali che vi condurranno in un mondo fatto di mille colori, suoni sperimentali e atmosfere settantiane che chiudono un EP interessante ma che forse alla lunga, rischia di risultare un po' troppo statico e monocorde. Le idee sono valide, ma forse c'è da lavorarci su ancora un pochino. (Francesco Scarci)

Regnvm Animale - Ignis Sacer

#PER CHI AMA: Black/Crust
Gli svedesi Regnvm Animale non è la prima volta che li incontriamo qui all'interno del Pozzo. Ve ne abbiamo parlato in occasione del loro debut 'Et Sic in Infinitum', poi in compagnia degli islandesi Norn nello split 'Brinna / Brenna' e ora in questo nuovo EP intitolato 'Ignis Sacer' e contenente cinque nuovi pezzi. La nuova proposta della band di Stoccolma si snoda dall'opener "Att Leva Utan Självaktning", un pezzo che in realtà non è altro che uno spezzone del film "Passione" di Ingmar Bergman, fino alla conclusiva "Suveränitetserosion". In mezzo, tanti spunti più o meno interessanti, dal folk metal di "Interregnum" che riprende se volete quanto fatto nel precedente split con "Våga Se Mig I Ögonen", e un sound all'insegna di parti acustiche e vocals graffianti. Si passa poi alla più cupa title track, con sonorità a cavallo tra hardcore, doom e crust, il tutto proposto in chiave atmosferica. Mi rendo conto che sia difficile comprenderlo ma voi dategli un ascolto e capirete meglio queste mie parole. Come al solito, mi preme sottolineare che l'ensemble scandinavo non stia inventando nulla di nuovo e originale, ma è comunque qualcosa che si lascia piacevolmente ascoltare tra ottime rabbiose accelerazioni e rallentamenti criptici dove a palesarsi positivamente è il lavoro in sottofondo del basso. "Missväxt" mi sembra un pezzo decisamente più dinamico tra black melodico, punk e crust, con buone linee di chitarra (soprattutto a livello di una specie di assolo), un basso perennemente pulsante dietro le quinte e le harsh vocals del frontman sostenute da un drumming costantemente incessante nel suo martellare furibondo. In chiusura, la già citata "Suveränitetserosion", un pezzo più meditabondo nel suo primo giro d'orologio, prima che esploda in raffiche di mitragliatrice ritmica nel resto del brano, gigioneggiando ancora tra black e crust-punk. Insomma, la degna conclusione per i Regnvm Animale e il loro nuovo 'Ignis Sacer'. (Francesco Scarci)

lunedì 24 maggio 2021

Assemble the Chariots - The Celestials

#PER CHI AMA: Deathcore/Symph Black, Fallujah, Dimmu Borgir
I finlandesi Assemble the Chariots mi piacciono, sono una band tosta che in undici anni di vita ha rilasciato quattro EP. Io rimango però in attesa di un full length o di un disco che metta insieme le quattro release dei nostri, di cui 'The Celestial', è l'ultima in ordine di tempo. Il quintetto di Helsinki propone un deathcore che corre appresso alle cose più melodiche dei Fallujah ('The Flesh Prevails'), combinandole con la robustezza del death metal ma anche con una più che discreta vena cinematico/sinfonica, scuola Xerath/Dimmu Borgir. Spettacolare l'incipit di "The Astral Creator", con delle vocals parlate che a breve diventeranno screaming/growl e un muro sonoro alto, o se preferite profondo, come la Fossa delle Marianne. Velocità vertiginose, vocals pulite sulla scia dei Cradle of Filth/Bal Sagoth, melodie pomposissime, giri di chitarra da urlo. Io voglio tenere in mano questo EP, cosi vorrei tutti gli altri, vi prego stampate questi dischetti. Quando parte "The Immortals", che vede il featuring di Patrik Nuorteva dei Mensura, la voglia si fa ancora più forte. Qui il sound è più deathcore oriented, ma è impressionante il break di voce e batteria a metà brano cosi come quando l'oscurità dei suoni si abbatte nella seconda metà del brano. Arriviamo all'ultima "The Ocean Breather", sempre assai ritmata su un mid-tempo dall'enorme vena orchestrale. Uno due tre e le deflagranti bordate dei nostri si esplicano in un rifferama pluristratificato, esaltato peraltro da un suono cristallino e potente che non concederà la minima tregua. (Francesco Scarci)

(Self - 2020)
Voto: 78 

Psychotropic Transcendental - Compilation 2020

#PER CHI AMA: Prog/Dark Rock
La qui presente ecopack compilation racchiude i due album dei polacchi Psychotropic Transcendental. Se dell'ultimo '.​.​.Lun Yolina un Yolina Thu Dar​-​davogh.​.​.' già vi avevo parlato a suo tempo e per cui vi rimando alla recensione nel Pozzo, del debutto intitolato 'Ax Libereld...', ne faccio oggi per la prima volta menzione. Questo perchè il disco è uscito nel 2001 e credo sia passato notevolmente sotto traccia, anche negli ambienti più underground. Il quartetto capitanato da Gnat (colui che ha inventato la lingua var-inath, utilizzata nei testi dei nostri) propone sette tracce che coniugano rock, metal e progressive. E la proposta sonora si evince immediatamente nelle atmosfere prog rock settantiane dell'opener, nonchè title track del disco, in cui il breve testo è urlato al vento dalla voce graffiante di K-vass (Moanaa). Le atmosfere sognanti del primo brano lasciano il posto a "Dirigah nax Ma-zarthilag", che sembra mixare il post punk con il dark, il tutto poi spinto a livello vocale in uno screaming efferato che fa da contraltare alle voci pulite dello stesso K-vass. Allo stesso modo, la musica segue con sfuriate, le parti più estreme di voce, per poi placarsi comunque nel lungo finale strumentale. La terza "Raxus Mahad Kirdail" è un brano più intimista e meditativo, guidato da una buona dose di malinconia, da atmosfere sognanti, dal ripetersi di un refrain di chitarra e da un cantato a tratti litanico e paranoico, inserito in un contesto a tratti mediorientaleggiante. Certo, la totale incomprensione delle liriche non aiuta molto nel memorizzare i testi, che potrebbero essere invece tranquillamente canticchiabili. "Sabagih Har Sabagihed" cosi come la precedente, potrebbero essere una versione in lingua var-inath degli Heroes del Silencio, con quella commistione tra suoni etnici e dark rock, che potrebbe evocare addirittura i Fields of the Nephilim. Quest'ultima influenza sembra confermarsi anche nei cori della successiva "Hava Kirr nax Lanamar", un pezzo interessante ma a tratti sconclusionato, più che altro perchè non è chiaro dove voglia andare a parare. Ma questa è una delle caratteristiche dell'ensemble originario di Bielsko Biała e necessita sempre un po' di tempo addizionale per orientarsi nella loro proposta musicale, che nel finale vede proporre atmosfere pink floydiane abbinate al punk rock. Ancora due pezzi a rapporto per completare l'ascolto del debut album dei nostri, un disco che sfiora l'ora di durata, che abbinata poi ai quasi 80 minuti del secondo cd, fanno circa 140 minuti di musica, una vera abbuffata, che prosegue qui sulle note oscure di "Garmed Il-namars". Questo è un pezzo prog che evoca i connazionali Riverside, e che mette in mostra uno scintillante finale da brividi in un climax ascendente tutto da gustare. In chiusura "Or Navorunas", gli ultimi dieci minuti affidati alle malinconiche melodie dei quattro polacchi che chiudono in maniera esemplare un debutto che ho apprezzato molto di più del successivo lavoro. In questa compilation uscita nel 2020, li trovate poi entrambi, quindi perchè farseli scappare? (Francesco Scarci)

Dødsferd - Skotos

#FOR FANS OF: Hellenic Black Metal
The Greek trio Dødsferd is one of those interesting projects, that lives under the long shadow of legendary acts like Rotting Christ or Septic Flesh. Being the Greek scene so rich in terms of quality and quantity, it is particularly difficult to gain some recognition, but this project, founded exactly twenty years ago, has managed to build a long career with some quite good releases. Maybe, they won´t have a particular masterpiece, which could have helped them to reach the top of the scene, but their music undoubtedly deservers our attention.

Having said that, its time to focus on the most important thing, the band´s new album, which is released in the twentieth anniversary of its existence and it should be a representative opus of this current sound. 'Skotos' is the name of the new beast, which is unfortunately a short EP of two songs, being extended by the previous full-album 'Diseased Remnants of a Dying World' as a bonus track. In any case, our attention goes for the new pieces. This stuff is firmly rooted in the black metal genre, which will not surprise its fans, though we are talking about a band that has experimented with DSBM or black/punk influences during its career. In contrast to its predecessor, 'Skogos' contains clearly shorter songs that get to the point. "Skotadi" is the EP opener, and it is a furious piece, whose pace varies between remarkably fast sections and a few slightly slower ones, but with a clear predominance of the speediest sections. The mixture is done quite well as the mid-tempo parts give us the chance of headbanging a little bit. This is traditional black metal as its best, with a tremolo main riff, that gives a hypnotic touch to the song. The vocals are vicious and high-pitched screams, nothing new, but they are solidly performed. The second track, "Cursed to Die at First Light", follows quite similar patterns, as it is another fast track dominated by a relentless rhythmic base. It also contains a tasteful main tremolo riff in the speedy sections, and a slightly more dissonant ones in the slower parts, which are nevertheless combined with more tremolo riffs here and there. One aspect I like is how audible the bass is, something that sadly doesn´t happen many times.

'Skotos' is a good release, which doesn’t offer anything new, but it contains two very enjoyable tracks that makes us expect more stuff, which sadly doesn´t happen. Let´s see if Dødsferd can release a full album with the same characteristics, even though a greater variety would be welcome. If not, the first positive impression would be ruined in case that we have a bunch of songs, that follow exactly the same structures and main characteristics. (Alain González Artola)


(Transcending Obscurity Records - 2021)
Score: 69

https://dodsferd.bandcamp.com/album/skotos-atmospheric-black-metal

domenica 23 maggio 2021

Schlaasss - Casa Plaisance

#PER CHI AMA: Rapcore/Punk/Alternative
L'artista più atipico prodotto dalla Atypeek Music propone un intransigente cianfrusaglia-rap genericamente allineato alla contemporanea scena americana, perlomeno per quel che ne può sapere l'autore di queste righe. Effettini ed effettacci di ogni genere e fattura (confrontate "Requiem" con una canzone a caso dei Melt Banana), classic-pop alla Backstreet Boys banging Britney Spears ("Bye Bye"), euro/trance ("Pupote"), angry female rapping ("Nanarchie"), pittoriche secchiate di auto-tuning ("Thug Lilith"), capatine vintage (i jingle otto bit di "No Drog Yourself", per esempio), lolli-rap stile Mélanie Martinez licking Warpaint ("Biscus"), una puntina di Mr. Oizo abusing Salt n' pepa ("Ordo ab Chao") e tanta elettronica alla Aphex Twin, perlomeno per quel che ne può sapere l'autore di queste righe. Schlaass, la cui timbrica vi sembrerà una specie di incrocio tra gli sbadigli di 50 Cent e un Frank Zappa che si lava i denti con la maionese, spazia con misurata disinvoltura nei vari sottogeneri del rap, dal raga al gangsta al vaffankool. D'accordo, d'accordo. Per quel che ne può sapere l'autore di queste righe. L'avete detto voi. (Alberto Calorosi)

sabato 22 maggio 2021

Esoctrilihum - Dy'th Requiem for the Serpent Telepath

#FOR FANS OF: Experimental Black
It is quite clear that the obscure French project Esoctrilihum is as its best moment. The solo-project leaded by Asthâghul, released only one year ago a vast release untitled 'Eternity of Shaog', which made feel again very interested in this project. This album tastefully mixed the atmospheric nature of its debut CD with the greater experimentation of its later opuses. The album was a long piece of one hour, so I felt surprised when I saw that Esoctrilihum returned with another album, which is even longer, as it lasts around 77 minutes.

Could Asthâghul keep with the great level of inspiration and particularity of its predecessor? Well, the short answer is yes, and this is very impressive. The new opus is entitled ‘'Dy'th Requiem for the Serpent Telepath', and it is without any doubt a beast of an album in terms of quality. The album contains tons of excellent melodies and a healthy degree of experimentation, reaching the same balance and the previous album, but maybe with a greater atmospheric touch. For this reason, I consider the new album as the logic successor of 'Eternity of Shaog', but it has nevertheless its own distinctive touch. Aside futile discussion of how different or similar these albums are, this is a demanding piece work due to its details, complexity, and length. On average each song lasts seven minutes and this album has twelve, so you can imagine the amount of work behind it. 'Dy'th Requiem for the Serpent Telepath' is by no means a relentless piece of nonsensical fury or a hyper repetitive BSDM album. This is black metal with tons of details, pace variations, excellent arrangements and a perfect equilibrium between relentless fury and slower sections. This album has plenty of details to dig in, but I have to highlight the arrangements as they are simply superb. Songs like "Sahln" or "Agakuh" have astonishingly beautiful violins, which are tremendously touching. It is pure beauty uniquely mixed with excellent riffing, ferocious vocals, and song structures, which flow naturally from slower to mid-temp and to faster sections. The ups and downs in terms of intensity and melodic pulchritude is simply perfect. A song like "Eginbaal" shows that Esoctrilihum can be as heavy as any other band with a smashing rhythmic base, whose smashing double bass makes this song a particularly impressive one. As it happened with the album opener "Ezkihur", this track also has a remarkable work with the keys, which sound absolutely epic and absorbing. As you will appreciate in many moments the experimentation can appear anywhere, and the quite personal guitar melodies in the slowest part of this song shows that Esoctriliihum can mix both aspects of its sound in a natural way. These more bizarre melodies don´t sound out of place, but perfectly integrated in the song. "Dy`th" goes up the level of brutality as it has, again, a smashing work in the drumming part and the most brutal vocals of the album. In any case, it also has a very nice final part with another unique guitar melodies, that give to the song a necessary point of uniqueness, avoiding it to sound out of place. As the album advances, we will notice that each song has its own personality, and it is tastefully composed. You will find more or less brutality depending on it is needed or not, as it happens with the degree of experimentation. In any case, there no weak songs and as it has been, the arrangements are authentically masterful. The violins, the keys, or the organs like the ones we find in "Baal Duthr" are excellent, and you will enjoy each one. Vocally, Asthâghul has a rasped voice but not a high pitched one. His voice sounds rough, like a mid-point between the usual deep growls of death metal and the hight pitched screams of black metal. Anyway, he adapts his performance depending on the song as we hear him including some deeper growls in certain moments, or even clean vocals like it happens in "Baal Duthr", for example. Each instrument, and this includes the vocals, are used in its full potential to create complex and rich compositions, that must be tasted with time and attention.

My logic conclusion is that 'Dy'th Requiem for the Serpent Telepath' is an impressive album. There is little chance to complain about this work, maybe the fussy ones would complain about its length, and it is true that this album lasts much more than what I usually want. But believe me, the level inspiration and richness are worth of your time. Give it a chance and enjoy what is an album that shows how to be extreme, beautiful, and experimental at the same time. (Alain González Artola)


Kriegsmaschine - Altered States of Divinity

#FOR FANS OF: Black Metal
Great album, the vocals sound a little bit like Galder via Old Man's Child now Dimmu Borgir. The production is a little bit raw but still the riffs are monumental. Especially for a first LP. I'm really liking this band from the get-go. I'm not too fond of black metal but there are some exceptions. This one definitely is I'm glad I was referred to this band. They are balls-out awesome. The music is what's my most memorable moments and the vocals mixed with them. The drums were mixed in good here, too. From start to finish I have no complaints. This album was release more than 15 years ago and I'm bringing it alive again.

To black metal lovers, they've probably been made aware of this band years ago, but only 2 feedbacks on it. Now this is a third. I look forward to more LP's in the future. They do have a 2018 release, but I haven't heard it yet. Been busy blasting away at the past. This is a great debut album and I'm sure most of their albums are to this caliber of total awesome music. The album is about 37 minutes in length but I enjoyed every moment of it! The raw sound is pretty killer making the whole atmosphere killer as well. I'll have to tune in to their more recent material, absolutely! The one blew my hair back though.

The production as I covered was raw but good. I felt that the tempos were up and down and the voice hardcore. Aside from the vocals sounding like Galder, the music is way their own. A lot of riffs tremolo picked and compositions that were worthwhile. I'm sure that they put a lot of effort into making this LP. This is their debut and their debut definitely hit home with me! It was intense to say the least. Some clean vocals especially on the last track but not that much fluctuating on the whole album. From start to finish (with minor altercations) the album is intense and brutal. But as I said the tempos variated.

If you've never heard this band and you're a metal fan, check this out! I'm going to have to check out their newer material, but this one really made a dent in my brain. The band is wholly original and kick ass black metal raw as all hell! It's a hard one to find on CD. But pretty much everything is digital now so you can find this on Spotify or I'm sure YouTube as well. The latter is where I got this one. Check it out because you won't have many debut LP's like this in the black metal category. It simply rips and is worth taking the time to listen to. I would say I only took off from some consistency in the riff-writing, but nevertheless monumental! (Death8699)


martedì 18 maggio 2021

Hallowed Butchery - Deathsongs From The Hymnal Of The Church Of The Final Pilgrimage

#PER CHI AMA: Death/Doom Sperimentale
Gli Hallowed Butchery sono la temibile creatura sonora di Ryan Scott Fairfield, factotum originario del Maine, che torna a distanza di 11 anni dal debut album (che conservo gelosamente nella mia collezione) con questo secondo lavoro dallo stravagante titolo 'Deathsongs from the Hymnal of the Church of the Final Pilgrimage'. La proposta del mastermind statunitense è all'insegna di un death doom sperimentale che si srotola attraverso sei psichedeliche tracce. Psych death quindi: basti ascoltare l'opener "Ever Gloom" per capire che l'artista di oggi, a quanto pare votato al culto della morte, sia un personaggio davvero originale. Come la musica da lui proposta d'altro canto, catacombale a tratti, ammiccante a gothic dei Fields of the Nephilim in altri frangenti, con il death metal a fungere da collante. E la proposta inevitabilmente finisce per essere intrigante per quanto cupa o apocalittica. Si perchè l'immagine che mi si para davanti alla fine dell'ascolto della traccia d'apertura, è proprio quella della fine del mondo. Per poi proseguire in territori claustrofobici con la successiva "The Altruist", un altro pezzo all'insegna di un death doom asfissiante che tuttavia vede l'inserto di stralunati inserti sintetici, dove accanto al growling da orco cattivo di Ryan si affianca anche l'eterea voce di una presunta gentil donzella, in un piano sonoro comunque sintetico e paranoico. Con "Flesh Borer" si riparte dalle elucubrazioni doom dell'artista nord americano, avvolte questa volta in un contesto dronico, grazie ad atmosfere minimaliste e a voci filtrate che sembrano provenire da un mondo parallelo, ultraterreno. Ma la song ha ancora modo da regalarci tra rarefatte ambientazioni neofolk nella seconda parte, voci pulite, parti acustiche e visioni distorte. E "Death to All" continua sulla falsariga della precedente traccia, rimbalzando tra drone, noise, un death deflagrante in fatto di pesantezza, atmosfere sinistre e mortifere, vocals ruggenti ed altre litaniche, in un contesto comunque costantemente da brividi. "Internment" è un altro pezzo malato, folle, psicotico, disperato, che può spingere solo verso niente di buono. Provare per credere ma non dite che non vi avevo avvisato. "On the Altar" infine, si slega da tutto quanto ascoltato sino ad ora e con fare folklorico, chiude malinconicamente questo graditissimo comeback discografico degli Hallowed Butchery. (Francesco Scarci)

Sébastien Guérive - Omega Point

#PER CHI AMA: Electro Ambient
Sébastien Guérive non è una figura artistica tanto facile da inquadrare, le sue forme espressive spalmate tra dischi, danza, teatro, installazioni sonore ed audiovisive di vario tipo, lo rendono un musicista e compositore qualificato e autorevole nel campo della musica ambient, elaborata al computer con moderne e sperimentali tecnologie di composizione. L'artista originario di Nantes è anche ingegnere del suono, quindi, è logico aspettarsi dai suoi brani, una maniacale ricerca estetica del suono che sistematicamente marchierà tutte le note da lui forgiate. Guérive ha nel suo bagaglio artistico anche studi classici sul violoncello, ed è per questo che mi sembra lecito trovare un approccio tendenzialmente melodico e arioso nelle sue canzoni. Tutte queste aspettative vengono magistralmente soddisfatte e ben esaudite in questo album dalla forma fluida e dalla natura ambient, saturo di elettronica di ottima caratura. In questo box di canzoni intitolato 'Omega Point' vi troviamo il tocco deciso delle atmosfere che solitamente animano i film fantascientifici, rielaborato con una filosofia più vicina a certo post rock moderno, cristallino e stellare. I chiaroscuri sono poco definiti per volontà dell'autore, si mescolano e s'intersecano continuamente, nel tentativo di dar vita ad una scultura sonora ibrida, che non si esprima solo in termini oscuri, ma che riesca a modulare il suono anche verso una luminosità traslucida, mostrando una reale idea d'infinito e che, allo stesso tempo, non si abbandoni mai ad una serenità totale. Questa struttura, porta costantemente l'ascoltatore all'interno di nove piccole colonne sonore, slegate tra loro ma unite dalla ricerca insistente di un ambiente musicale che sia a metà strada tra il digitale e l'analogico, sempre in bilico tra la calda espressività umana e il taglio freddo dell'elettronica più robotica. Con questo tipo di lettura possiamo capire e gustarci meglio l'intero disco, osannare l'affascinante suono, dilatato ed introspettivo, di "Omega II" e "VIII", apprezzare la classicità di un brano come "Bellatrix" che trasforma un ambiente glaciale in un viaggio a rallentatore nello sconosciuto spazio cosmico. Le tracce sono tutte di corta o media lunghezza, trasudano una forte attitudine alle composizioni per film da parte dell'artista francese, risultando in alcuni casi, un po' avare, nel senso che la loro breve durata le avvicina più a degli ottimi intro, che a dei brani veri e propri. Comunque, la volontà di costruire musica per un ipotetico film di fantascienza è pienamente realizzata, tra spunti elettronici di vecchia e nuova generazione, morbida psichedelia e minimalismo, uniti ad una sognante synth wave, un Blade Runner meno cupo dalle futuriste visioni Kraftwerkiane, rivisto con sentimentali occhi umani. Una musica surreale, sospesa nel tempo, statica ma colma di suoni particolari e sfaccettature sonore che faranno felici anche gli audiofili più esigenti. Potremmo volgarmente parlare di questa originale soundtrack, definendola semplicemente ipnotica, nel segno di Tim Hecker, progressiva e filmica come le opere dei Vangelis, evanescente come se i Seefel, dopo aver perso la sezione ritmica, si fossero arenati tra le note di 'Watermusic II' di William Basinski, scoprendo solo alla fine, che Sébastien Guérive vive in un pianeta sonoro molto personale, in linea con molti altri noti autori ma con una carica di originalità assai elevata e un amore senza limiti, proprio come lo spazio profondo, per il suono ad alta fedeltà, complesso, ricercato e tanto raffinato. (Bob Stoner)

(Atypeek Music/The Orchard - 2021)
Voto: 75

https://sebastienguerive.bandcamp.com/

Feradur - Parakosm

#PER CHI AMA: Swedish Death, Dark Tranquillity
Due anni fa parlavo su queste stesse pagine del secondo lavoro dei lussemburghesi Feradur. Oggi, il quintetto mittleuropeo (che include anche membri dalla vicina Germania) torna con un nuovo intrigante EP, intitolato 'Parokosm', che rappresenta un immaginario mondo generato dalla mente di questi musicisti. La proposta dei nostri continua a muoversi all'interno del sottobosco melo-death, chiamando indistintamente in causa Amon Amarth e Dark Tranquillity. Ce lo conferma quell'arpeggio in apertura di "Midas (Materia Prima)" che sembra quasi riportarmi agli esordi di Michael Stanne e soci. La band prova in modo inequivocabile una certa nostalgia per quei suoni dei primi anni '90 cosi ricchi in melodia e al tempo stesso, dotati di una certa aggressività che si esplica nei vocalizzi rabbiosi del frontman Mario Hann. I Feradur non rinunciano poi a certe sgaloppate che affondano le proprie radici nel Göteborg sound (At the Gates, In Flames), pur ammiccando addirittura all'heavy metal anni '80, soprattutto nelle sue linee solistiche. La band, pur non inventando nulla di nuovo, si lancia anche nelle successive tracce, nelle classiche epiche cavalcate ("Crest of Betrayal"), dove dar sfoggio a tutta la propria capacità tecnico-esecutiva, mostrando sempre peraltro un ottimo gusto per le melodie. Tuttavia, niente di nuovo sotto il sole, ma quanto proposto qui è sicuramente accattivante e piacevole da ascoltare. Con "Saviours", si entra nei paraggi di un death thrash più canonico, un balzo indietro di oltre trent'anni, per un sound che ancora oggi se la passa comunque bene e non sente lo scorrere del tempo. "Tetsuo" è un altro pezzo che picchia alla grande, forte di una componente thrash punk nella sua linea principale di chitarra, sempre tesa e furiosa. Stravagante l'uso di una porzione corale che affianca il growling di Mario e rappresenta verosimilmente la cosa più originale si possa sentire nel qui presente dischetto. Ma il finale del brano ha da offrire ancora qualche sorpresa nelle sue ritmiche incessanti, e nell'uso di un dualismo vocale, forse ancora un po' confuso, che mostra comunque una ricercatezza di soluzioni da parte del collettivo teutonico-lussemburghese. A chiudere il disco ci pensano le oscure melodie di "Host of the Nightmare", l'ultimo capitolo di 'Parokosm', un abissale pezzo basato su un videogame della Playstation, che sembra prendere le distanze dalle precedenti tracce. Se la prima parte è all'insegna del mid-tempo, la canzone deflagra attraverso repentini cambi di tempo, in vertiginose ritmiche death (e graffianti vocals black) con tanto di riffoni compatti e carichi di groove, per poi rallentare improvvisamente in parti completamente disarmoniche. Interessante il tentativo di cambiare più volte le carte in tavola soprattutto laddove i nostri ripartono con accelerazioni taglienti, segno della volontà dei Feradur di trovare una propria personalità ben definita. Ultima citazione per l'eccellente produzione di Jens Bogren (Opeth, Kreator, Arch Enemy) ad esaltare i nostri in questo nuovo capitolo. Ora non ci resta altro che aspettare un nuovo full length e sperare nel definitivo cambio di passo. (Francesco Scarci)

lunedì 17 maggio 2021

Necrophobic - Mark of the Necrogram

#FOR FANS OF: Death/Black
This band has been around for a while and I'm just now learning about them! This release is some great death/black metal! I didn't care for their previous release, but with this one, the riffs and the vocals are KILLER. The only beef that I have with this release is the production quality. It's not that great. But still, the music makes up for that. These guys put out some uncompromising metal here. The intensity is pretty high on some tracks, others are a little bit with less intensity. However, the music by far is the reason for them getting a high rating for them. It's good that the music varies on here at least the tempos.

I think that their songwriting capabilities are superior though the lead guitar work needs some work! Otherwise, the rhythms are filled with precision. I like their harmonies and tremolo picked riffing. It's all quality. There's some blast beating going on as well. Suits some of the riffs on here. And a lot of double bass drum kicking to match the tremolo picking. This band has a lot to offer listeners of death/black metal. Or just metalheads in general. They need to know about this album! It's dark, but still really amazing. And the songs never get dull, even on the outro track to the album. I am totally impressed by this band.

As I said, the production quality is OK, just not the best that it can be. But the music makes up for it. These guys have a lot of ideas for riffs and I'd say some of theirs are really technical, yet catchy. I like the vocals, too! They fit the music really well. A lot of screaming to go alongside the riffs. They are a well established band with a huge discography. I haven't heard their old stuff, but I might. I would probably prefer the more modern version of the band because of the musical quality. Their new one is due out in October as well. I'm awaiting that one impatiently! But for now I have this one to jam to!

If you've never heard this band before and you have Spotify, download this album! Or if you collect CD's like me, buy it or if you're into digital tracks, I'm sure they have songs on Bandcamp. I would just say buy the CD to show support for the band! And the music industry itself! These guys have a lot to offer musically. Their work is top notch on this one. It's an undying release of pure horror death/black metal! Thanks to Paul via Sathanas for turning me onto this band. And what a coincidence that they named the band off Slayer's 'Reign In Blood' album the song entitled "Necrophobic." Own this! (Death8699)


(Century Media - 2018)
Score: 78

https://www.facebook.com/necrophobic.official

Crucified Mortals - Psalms of the Dead Choir

#FOR FANS OF: Thrash/Death
This band reminds me a lot of older Metallica, but not as raw. The lead guitar is a real treat too, really well played. The only thing that really is off is the production quality. I would've given the album a much higher rating if it would've sound-wise have been better. But the music is great, that's what hits home with me. The guitars are awesome the chunkiness of the main riffs dominates. And the vocals are tolerable, kind of a hoarse throat to it. Everything seems to fit into place with the songwriting. I'm surprised that this album has no so many reviews. They're still active too the band is I'm not sure why no one has written about this.
 
Instead of leads that end up nowhere in the music, here they seem to fit in well. They're pretty technical. And the main guitars are HEAVY. But they're catchy, too. I really liked these rhythms they pretty much were fit in good with the vocals. Some of the riffs sound a lot like Metallica (as I've said) but they have their own twist to them. Some even a groove feel. But still thick and heavy. I really like the vocals, too. So in effect, these guys know how to write some good music. If they would've done a better production sound, these guys would have higher rating from me. But maybe that's what they wanted in this recording.

A lot of thrash metal bands have leads that really go nowhere. But this band seems to fit them well with the music. Bands like Warbringer, Fusion Bomb, et al have strong rhythms but aren't as apt in the leads for thrash metal music. This here isn't too sloppy, in fact, it's very well played out. These other bands have a good feel to their music they just need better lead guitar work. This is what makes or breaks an album. To me, if the leads are sloppy, they put a damper on the main guitars. Crucified Mortals hits home with their leads on this one. They're not super technical but they are played with precision.

Get this CD from Hell's Headbangers because I don't think it's offered on Amazon, I'm not entirely certain. If you get the digital files, do it on Bandcamp if they have this one featured there. It still sounds better to me on CD. Plus you're supporting music not letting CD's die out. Of course, there's going to be a time when CD's will still be in high demand because record stores are few and far between. I would have to say that I'm glad I bought this album without a priori knowledge of the band at all! Check this band out if you're into thrash metal. It's worth it, ever minute you'll savor! (Death8699)

(Hells Headbangers Records - 2016)
Score: 72

https://crucified-mortals.bandcamp.com/album/psalms-of-the-dead-choir 

Turangalila - Cargo Cult

#PER CHI AMA: Noise/Post Rock/Math
Continuo a pensare che ci sia del sadomasochismo a dare certi nomi alle band. Avere un moniker complicato, per quanto attinga all'omonima sinfonia di Oliver Messiaen, di sicuro non mi aiuterà a ricordare questi Turangalila, quartetto barese che rientra appunto in un sempre più nutrito numero di ensemble davvero difficili da memorizzare. 'Cargo Cult' è poi un album di per sè ostico a cui approcciarsi per le sonorità in esso contenute: sette pezzi semistrumentali che si aprono col passo irrequieto di "Omicidio e Fuga", e quel suo riffing roboante (all'insegna del math rock) su cui si stagliano slanci apocalittici di un basso costantemente fuori dagli schemi, arzigogolii di chitarra che si incuneano nel cervello e fanno uscire pazzi e poi ecco, un break, che apre a splendide e psichedeliche partiture post rock. Deliziosi, non c'è da aggiungere altro, soprattutto quando il violino emerge dal sottofondo. E l'ipnotismo lisergico della band pugliese esplode ancor più forte in "Don't Mess With Me, Renato", una song in cui la carezzevole voce di Costantino Temerario mostra il proprio volto, mentre in background le chitarre si confondono con gli sperimentalismi creati dai synth, generando atmosfere surreali che mi hanno ricordato i vicentini Eterea Post Bong Band. Un arpeggio stroboscopico apre invece "Tone le Rec", un brano da utilizzare con grande cautela, il rischio di andare fuori di testa è davvero elevato, complice la ridondanza delle sue chitarre prima che un indemoniato basso a braccetto con synth e una chitarra delirante, prendano la testa del brano e come cavalli imbizzarriti, si lancino in un fuga ad alto tasso di pericolosità. Ci ho sentito un che dei Primus in queste note, ma anche l'inquietudine degli Swans, unita alla melmosità dei Neurosis. I Turangalila (non ricorderò mai questo nome) proseguono sulle suadenti note di "Liquidi e Spigoli", un post rock malinconico che dilagherà presto in fughe math rock con la voce che torna a sgomitare accanto alla schizofrenica ritmica dei quattro italici musicisti. Ma i nostri proseguono il loro trip all'insegna di sonorità sbilenche nell'atipica title track che evidenzia una certa perizia tecnica all'interno del collettivo, una ricerca costante di esplorare il proprio intimo con suoni cerebrali, a tratti anche eterei che mi hanno evocato un altro nome che adoro, ossia gli *Shels, per quella ricerca costante di saliscendi ritmici in seno alla band. Si fanno invece più cupi in "Cargo Cult Coda" che con una splendida sezione d'archi, mette una sorta di punto e accapo al precedente pezzo. In chiusura, ancora dieci minuti di entropia sonora creata nell'amalgama noise rock di "Die Anderen", l'ultimo atto dove trovano il modo di confluire suoni post metal, alternative e d'avanguardia sempre più interessanti che mi obbligano a suggerirvi di avvicinarvi al più presto ma con grande cautela a questi Turangalila. Maledetto nome, non mi ricorderò mai di te. (Francesco Scarci)

(Private Room Records - 2021)
Voto: 77

https://turangalila.bandcamp.com/