Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2020

Thrawsunblat - Insula

#PER CHI AMA: Folk Black, Woods of Ypres
'Insula' credo che sia uno dei primi lavori nati e concepiti in pieno periodo di lock down. Scritto infatti tra il 23 marzo e il 20 aprile 2020, il disco nasce interamente per mano di Joel Violette, il fondatore dei Thrawsunblat. Il titolo si rifà ovviamente al latino isola e il frontman canadese lega il significato di questa parola al fatto che ognuno di noi fosse in un qualche modo intrappolato nel proprio isolamento, proprio come accade agli astronauti durante le loro missioni nello spazio. Da qui nasce l'ispirazione proprio all'astronauta Chris Hadfield e ai quattro punti da lui indicati per vivere bene l'isolamento sulla Terra e renderlo produttivo: comprendere il rischio reale, identificare l'obiettivo, tenendo presente i nostri vincoli e infine agire, l'isolamento quindi come opportunità di fare qualcosa di diverso, proprio come un'astronauta nello spazio. Fatte queste dovute premesse, per comprendere al meglio la filosofia che si cela dietro questo lavoro, esploriamone anche i contenuti musicali. L'EP si apre con "Spectres in Mist" e quel black melodico che affonda le proprie radici nel folk. Ottime le linee melodiche che fanno subitissima presa nella testa, cosi come le clean vocals dei cori che si contrappongono al rauco cantato del frontman, per una delle migliori canzoni partorite dal quartetto originario di Fredericton. Più lineare e aggressiva la seconda "Carry the Sun", una traccia che non vede grosse impennate emotive, se non in una seconda parte più ispirata della prima, decisamente un po' piattina. "Until Ebb the Waters" suona invece come la classica cavalcata di black epico, che vede comunque buoni rallentamenti e in generale un song writing sopra la media. La traccia di chiusura è affidata a "Heave the Oars", un pezzo ritmato, carino ma che francamente non aggiunge davvero nulla degno di nota alla discografia del combo canadese. Alla fine si percepisce che 'Insula' è un lavoro di pancia, non troppo studiato e nato proprio dall'urgenza di esprimere un messaggio che sarà bene si imprima nella mente di chiunque. (Francesco Scarci)

Arabs in Aspic - Madness and Magic

#PER CHI AMA: Psych/Prog Rock
Nasce con lo speciale titolo di 'Madness and Magic' l'ultima fatica del gruppo norvegese degli Arabs in Aspic e a conti fatti, dopo ripetuti ascolti, le aspettative non vengono proprio disilluse. La follia divampa a colpi di psichedelia e rock progressivo che si manifestano con gran classe in un sound sofisticato, figlio dei suoni che vissero a cavallo tra la seconda metà degli anni sessanta e la prima degli anni settanta. Orchestrati da un ottimo gioco di suoni e voci, variegati e multiformi, la band è animata da scelte musicali che riescono ad esaltare proprio la parte magica di un certo prog folk rock corredato da una buona dose di "Sgt Pepper" e da qualche giravolta presa in prestito dal 'Magical Mystery Tour' dei fab 4. Durante l'ascolto, si ha la costante sensazione di essere davanti a composizioni tanto ragionate, complesse, dalla cadenza efficace, come potevano essere quelle di 'A Trick of the Tail' dei Genesis, con sfumature, dettagli e aperture, tutte da scoprire, frutto di una peculiare ricerca di un suono caldo, intenso e appunto incantato. La tonalità della voce mi ricorda, in una forma più consona al genere, il vocalist degli Sheavy, Steve Hennessey (anche se lo spettro di Phil Collins rimane comunque sempre dietro l'angolo), sebbene lo stoner non esista in quest'album dall'artwork peraltro splendido (la band di Trondheim ha una cura maniacale di suoni e immagine). Qui si parla di musica intellettuale con evoluzioni colorate che esplorano i terreni di battaglia dei National Health e Missing Link. Terre di musica senza confine che in alcuni casi diventano cosmiche (piccoli intrecci pink floydiani sparsi qua e là), in altre cupe, alla maniera teatrale dei Black Widow, come nella conclusiva e lunghissima "Heaven in Your Eyes", dove gli Arabs in Aspic mostrano il lato più introverso del loro sound, inserendo fraseggi esotici e un wah wah pesante che per qualche istante riporta alla mente niente di meno che le chitarre di 'Dirt' degli Alice in Chains. Subito dopo si torna come sempre alle variazioni elaborate e rigorosamente prog. Praticamente questo ultimo brano potrebbe essere considerato un EP dentro l'album, con tutte le varianti di tempo e genere che ci sono nel ricordo dei maestri Gentle Giant in primis. Il disco, uscito per la coraggiosa e visionaria etichetta Karisma Records, è alla fine piacevolissimo, immerso in un'atmosfera magica assai originale, fatto da musicisti capaci e abili manipolatori della materia progressiva. Un'ottima produzione ne avvalora poi le varie sfaccettature ed il tutto risulta una ghiottoneria per gli ammiratori di questo tipo di sonorità. Difficile dire quali brani emergano poichè la poliedricità dell'ascolto è così ampia che tutto suona sempre fresco ed inaspettato, cambiando pelle nota dopo nota. Una vera gemma musicale a mio avviso è rappresentato dalle due parti di "Lullabye for Modern Kids", non chiedetemi il motivo perchè mi sarebbe difficile spiegarlo, provate ad immergervi nelle sue atmosfere e sono certo che rimarrete spiazzati da quanta roba potrete trovarci al suo interno. Un album magnifico! (Bob Stoner)

(Karisma/Dark Essence Records - 2020)
Voto: 80

https://arabs.bandcamp.com/album/madness-and-magic

Pazuzu - Revenant Of Blasphemies

#PER CHI AMA: Death/Doom Old School, Autopsy
Da non confondere con gli omonimi austriaci nonostante una eterea intro acustica, i Pazuzu di quest'oggi sono in realtà una band proveniente dal Costa Rica e dedita ad un death doom di vecchia vecchissima scuola, ricordate i Winter? 'Revenant Of Blasphemies' non è però il loro nuovo album bensì il demo di debutto del 2017 ristampato qui dalla teutonica Dunkelheit Produktionen. Parlavamo di death doom old school (sottolineato peraltro da una registrazione piuttosto casalinga) anche se il movimento scatenato da "Trascending the Emanating Filth from the Fathers of the Christian Church" potrebbe essere più vicino a quello di un death punkeggiante, scuola Autopsy, ma anche Darkthrone, sebbene nel corso della song non manchino ovviamente i rallentamenti tipici del doom, cosi come pure le sfuriate tipiche del death. "The Splendour of His Holiness" puzza di suoni stantii persi nel tempo ormai da una ventina di anni a star molto molto stretti. Gli ingredienti sono quelli di sempre: sfuriate death metal con riffoni basicamente lineari, qualche frangente a rallentatore e il classico vocione growl. Un filo di melodia poi avvolge la sulfurea proposta del quartetto di San Josè, che completa la propria proposta con "The Fallacy of the Cursed Empire", una traccia tremebonda più in linea con quanto fatto agli albori dai My Dying Bride, quelli di 'Towards the Sinister'. A chiudere la classica outro acustica, un altro clichè di vecchia scuola a sancire l'obsolescenza di tale uscita. (Francesco Scarci)

(Dunkelheit Produktionen - 2017/2020)
Voto: 55

https://dunkelheitprod.bandcamp.com/album/revenant-of-blasphemies

domenica 26 luglio 2020

Derhead - Irrational I

#PER CHI AMA: Black/Dark, ...And Oceans
È uscito giusto un paio di giorni fa 'Irrational I', il nuovo EP dei liguri Derhead. Li avevo recensiti nel 2017, in occasione del loro precedente lavoro, 'Via', ora il comeback discografico della one man band capitanata da Giorgio Barroccu, vede il sound del mastermind italico proseguire sulle coordinate di quel lavoro, ossia ritmiche dissonanti sparate alla velocità della luce con i vocalizzi distorti del frontman a poggiarvisi sopra. Fortunatamente, non sono solo colate di selvaggia brutalità a farla da padrona, visto che la lunga opener, "The End for Now", vede l'esplorazione di territori più avanguardistici e giusto un filo più distanti da quel black cascadiano che avevo descritto in precedenza. Diciamo che la proposta dei Derhead si è fatta più complessa, incorporando elementi provenienti anche dal doom (soprattutto in occasione della seconda "Corpses of Desire") e dall'industrial, pur mantenendo la matrice di fondo black, coadiuvata però da buone linee melodiche che attutiscono la furia di quel marasma sonoro che tenderebbe a prevaricare. La già citata "Corpse of Desire" è ancor più interessante proprio per quella sua capacità di fondere ancestrali atmosfere dark/doom nella prima parte del brano con l'irruenza del black metal e anche certi sperimentalismi a livello solistico che aumentano la componente "personalità" di parecchio e che vedono francamente una mia grande e gradita approvazione. Ecco, se la nuova direzione stilistica intrapresa dai Derhead fosse questa, beh ne sarei francamente soddisfatto, perchè ancora con piccoli accorgimenti che non ne snaturino il sound, credo che ne potremo sentire delle belle nel tanto atteso full length d'esordio. (Francesco Scarci)

(Brucia Records - 2020)
Voto: 72

https://derhead.bandcamp.com/album/irrational-i

Violent Magic Orchestra - Principle of Light Speed Invariance

#PER CHI AMA: Electro Black/Techno/EBM, Hocico
La musica dovrebbe essere evocativa e simbiotica dell'attuale clima sociale. Ecco come si presentano i giapponesi Violent Magic Orchestra, che altro non sono che alcuni membri dei Vampillia, la cantante Zastar e Kezzardrix, con alcuni precedenti componenti della band, Pete Swanson (ex Yellow Swans) ed Extreme Precautions (Mondkopf). La proposta del collettivo di Osaka non può che proporre inevitabilmente musica folle che parte dalla techno music della opening track "You Are Hate", su cui piazzarci giustamente black metal e industrial. Scelta scellerata per i più ma ascrivibile a pura genialità per il sottoscritto, visto che alla fine mi fa apprezzare anche la techno, con i vocalizzi in scream, il tutto a ricordare i messicani Hocico. Si procede sugli stessi stilemi anche con la debordante seconda traccia, "Massive Aggressive", meno di due minuti di techno-industrial, noise, grind e quant'altro di folle ci si possa inventare. Ma d'altro canto da musicisti di questo tipo, era lecito aspettarsi solamente delirio musicale, mitigato in conclusione dalla poetica sintetica di "New World Ballad", una ballata dance su cui impiantare i vocalizzi disperati black della frontwoman. Se non avevo per nulla apprezzato la violenza caustica del precedente 'Catastrophic Anonymous', con questo nuovo EP, mi apro al nuovo mondo targato VMO.

(Never Sleep - 2020)
Voto: 74

https://violentmagicorchestra.bandcamp.com/

Bait - Revelation of the Pure

#PER CHI AMA: Black/Doom/Hardcore, Converge, Neurosis
Prosegue il trend esterofilo della Les Acteurs de l'Ombre Productions che questa volta va a pescare la sua nuova creatura in Germania. Signori, vi presento i Bait e il loro terzo lavoro (due EP in precedenza) intitolato 'Revelation of the Pure'. La proposta dei nostri (che vede la presenza di un membro dei Der Weg Einer Freiheit tra le proprie fila) combina in modo inequivocabile il black metal con l'intemperanza dell'hardcore. Questo almeno quanto si intuisce quando a decollare nei nostri stereo è "Nothing is Sacred", una centrifuga sonora velenosa che in poco più di tre minuti, palesa la mostruosità della proposta sonora dei teutonici attraverso sfuriate black e divagazioni hardcore appunto. Con la successiva “Leviathan III” ad entrare in scena in questo macello sonoro, ci sono addirittura rallentamenti doomish che arricchiscono ulteriormente l'ammasso sonoro che ritroviamo in questo lavoro. Il disco si muove in modo totalmente irrequieto, tra accelerazioni post-black, fantastica quella di "Into Misery" a tal proposito, e tirate di freno a mano, come accade nella stessa. Questi i punti di forza del terzetto di Würzburg che rivela le abili doti dei tre musicisti, e allo stesso tempo la loro incazzatura con il mondo. È lo screaming ferale del frontman a dircelo cosi come le ritmiche al fulmicotone sparate nell'acidissima "Lightbringer", una song a dir poco incendiaria, visto l'utilizzo spasmodico dei blast-beat su linee di chitarra lanciate a tutta velocità. Più lenta e melodica "Ruin", il pezzo relativamente più tranquillo del lotto ma anche quello venato di una forte dose di malinconia, che lo erige a mio preferito dell'album, soprattutto a fronte di quel fumoso break centrale, con il famigerato tremolo picking a prendersi tutta la scena. Anche "Odium" pare avere un approccio similare a "Ruin" con quel suo incipit compassato, malinconico e che sembra costituire la classica quiete prima della tempesta, e cosi sia. Infatti, la violenza irrompe a gamba tesa con un rullo compressore di chitarre e ferali screaming vocals. La title track invece è più melmosa nel suo incedere, strizzando l'occhiolino ad uno sludgecore comunque intriso di black ma anche di prog. Nulla di cosi semplice da digerire sia chiaro, però certo non un sound che appare cosi scontato. Con "Forlorn Souls" si torna sulla retta via della violenza roboante fatta di chitarre e urlacci disperati, ma anche di tremolii atmosferici di chitarra. Ancora una manciata di pezzi mancano a rapporto: "Eternal Sleep" si apre con un giro di basso mefistofelico e un approccio apparentemente più orchestrale che divamperà ben presto in un torrente dapprima furioso e poi placidamente intrappolato nelle sabbie mobili di uno sludge doom davvero claustrofobico. In chiusura, ecco "In Aversion", una song che in poco più di quattro minuti, ci prende prima a bastonate, poi ci coccola, e poi ci dà il definitivo colpo di grazia con una mattanza di suoni devastanti che chiamano in causa, in ordine casuale, Converge, Neurosis e Celeste. Non sarà certo una passeggiata affrontare questo 'Revelation of the Pure', ma vi garantisco che i contenuti non vi lasceranno certo insoddisfatti. (Francesco Scarci)

Shadows Land - Terminus Ante Quem

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Brutal Death, Morbid Angel, Korova
L'Osmose Productions, nonostante i suoi esordi brillanti è andata scemando nella sua politica qualitativa, proponendo gli Shadows Land, un’uscita alquanto fallimentare che prova in ogni modo a conquistare l’ascoltatore ma che alla fine arranca e non fa altro che confermare il non brillante stato di grazie di una label che anni fa poteva invece vantare nel suo rooster band come Impaled Nazarene, Enslaved, Pan.thy.mo.nium e ABSU, mentre ora si deve accontentare di gruppi minori, molto spesso mediocri. I polacchi Shadows Land confermano la politica maldestra e poco oculata dell’etichetta francese, nonostante nei 30 minuti a loro disposizione cerchino di mescolare un po’ le carte in tavola, proponendo un sound dalle forti tinte brutal death, ma estremamente contaminato da altre influenze disturbanti (sympho-industrial-electro-noise) che alla fine provano in tutti i modi di salvare il salvabile. Il risultato può essere alla fine anche intrigante, se solo si riuscisse a capire il filo logico instaurato dai nostri, fuori da schemi ben definiti. Mi sarebbe piaciuto avere un riscontro futuro e risentirli per vedere se il calderone d’idee che avevano in testa questi loschi figuri potesse concretamente prendere forma e imboccare una strada un po’ meno offuscata, ma come spesso accade in questi casi, la band è scomparsa dai radar subito dopo l'uscita di questo 'Terminus Ante Quem'. (Francesco Scarci)

(Osmose Productions - 2006)
Voto: 60

https://www.facebook.com/Shadows-Land-176613695741013/

Shadows Fall - Fallout From the War

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Thrash/Metalcore, As I Lay Dying
Definiti in passato come uno dei gruppi più promettenti della scena thrash americana, pur non proponendo nulla di originale, gli Shadows Fall da sempre riescono a confezionare album meritevoli di attenzione. Quello di oggi è in realtà una compilation del 2006, ricca di contenuti interessanti (B-sides, rarità e cover), in grado di generare nei fan un headbanging frenetico. La nomination ai Grammy del 2005, l’apparizione all’Ozz Fest e ad altri numerosi festival europei, ben 250.000 copie vendute di 'The War Within' solo in Nord America e l’aver scalato le charts americane (debutto nella US-Billboard addirittura al 20° posto), hanno poi consacrato gli Shadows Fall a band di grande caratura nel panorama metal, nonostante la giovane età, ma ai posteri l’ardua sentenza. 'Fallout From the War' è un lavoro aggressivo, capace di far del male all’ascoltatore, ricco di un’ampia varietà di stili che passano con estrema disinvoltura dal thrash anni ’80 al metalcore, sconfinando talvolta in territori hardcore, emo, death ed alternative. Non so se questo possa essere considerato l’album della svolta per il combo statunitense, però devo ammettere che non è niente male anche per chi come me, non ha mai amato l'ensemble USA. Le caratteristiche dei due precedenti lavori si ritrovano e fondono tutte insieme: il sound è come sempre carico di rabbia, con ritmiche aggressive, vocals pulite e altre incazzate, assoli piacevoli anche se non proprio eccelsi dal punto di vista tecnico-compositivo. Il platter comunque si dimostra di esser ricco di sfumature degne della vostra attenzione, questo è un album che merita sicuramente un vostro ascolto. Da segnalare infine, la strana decisione di inserire alcune cover di Only Living Witness, Leeway e Dangerous Toys in coda all’album, un paio delle quali si sono rivelate ahimé abbastanza debolucce. Comunque sia, ”Rock’n Roll or die”!!! (Francesco Scarci)

(Century Media - 2006)
Voto: 72

https://www.facebook.com/shadowsfall

mercoledì 22 luglio 2020

Grave Circles - Tome II

#PER CHI AMA: Black/Death
Avevo già parlato dell'apertura della Les Acteurs de l'Ombre Productions a entità musicali al di fuori dei confini transalpini in occasione dell'uscita degli svizzeri Borgne. Era già successo anche con poche altre eccezioni, i baschi Numen, i cileni Decem Maleficium e i lituani Au-Dessus. Ora l'etichetta di Champtoceaux, si rifà avanti con gli ucraini Grave Circles e il loro debut su lunga distanza, 'Tome II'. Il disco, uscito in digitale sul finire del 2019, ha catturato l'attenzione della label francese grazie ad un sound misantropico e glaciale che irrompe con la ferocia incontrollata di "Both of Me", una traccia che sembra avere la stessa violenza di una grandinata in piena estate con i chicchi di grandine della dimensione di un'arancia. Questa la sensazione infatti durante l'ascolto dell'opening track che si abbatte con furia black abominevole, fatta di una tempesta di chitarre e blast-beat di batteria, con il basso a tracciare un selciato in sottofondo di un certo spessore e le harsh vocals di Baal (il batterista dei Peste Noir) a digrignare i denti, sbarrare gli occhi e urlare a squarciagola. Ecco in sommi capi delineato il profilo musicale della band originaria di Vinnytsia, che trova tuttavia il modo di piazzar dentro al brano anche intermezzi mid-tempo, un malinconico frangente in tremolo-picking e una musicalità, nei momenti più ragionati, che chiama in causa i connazionali White Ward. Obiettivo centrato almeno per il sottoscritto, a maggior ragione quando l'incipit di "Predominance" si mostra cosi evocativo, prima di esplodere in un ferale attacco black che non concede nemmeno un secondo di respiro, almeno fino a quando un altro oscuro break acustico allenta la tensione si qui a dir poco dilagante. Sul finire del brano, fa capolino anche una voce pulita ad affiancarsi a quella demoniaca del vocalist, mentre le chitarre sciorinano riff di importazione dal classico heavy metal. Un cerimoniale liturgico sembra aprire "Faith That Fades", ma non mi faccio più ingannare dalla calma apparente dei primi attimi. Mi metto il casco e mi scaglio subito dopo a tutta velocità ad affiancare il sound qui disarmonico del quartetto ucraino, che evoca un mix tra Mgła e Deathspell Omega. Immancabile anche qui l'intermezzo soft ambient, quasi la regola su cui poggia l'architettura complessa di questo 'Tome II'. "Thy Light Returneth" ha un che invece del black svedese di Unanimated e Sarcasm, con quelle linee di chitarra tanto taglienti ma allo stesso tempo assai melodiche. Anche la traccia sembra molto più riflessiva nella sua progressione rispetto ai pezzi ascoltati sin qui, soprattutto è apprezzabile il lavoro alle chitarre, qui più ispirate che mai. Il che si conferma anche nella successiva ed epica "When Birthgivers Recognize the Atrocity", che sembra darci modo di godere della band quasi da una angolazione completamente diversa, pur mantenendo intatta quella furia che contraddistingue il sound della band, ma in questo brano c'è cosi tanta carne al fuoco che si rischia di venir triturati dai repentini cambi di tempo manipolati dai nostri. "The Unspoken Curse" e "Abstract Life, Abstract Death" sono gli ultimi due pezzi di un disco alquanto interessante: il primo dall'apertura atmosferica che evolverà ben presto in una ritmica dal mood punkeggiante, ma solo per una frazione di secondi, vista l'imprevedibilità della compagine est europea. La seconda è l'ultimo atto di un disco ad alto potenziale pirotecnico: devastante quanto basta, ha ancora modo di offrire qualche residua trovata musicale (un approccio più orchestrale ad esempio nell'utilizzo degli archi) che eleverà sicuramente l'interesse dei fan per questa release a cui manca davvero poco per elevarla dalla massa di band black death che pullulano la scena. Con un pizzico di personalità (e originalità) in più, sono certo che permetterà ai Grave Circles di avere una elevata risonanza nel mondo dell'estremismo sonoro. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2020)
Voto: 74

https://ladlo.bandcamp.com/album/tome-ii

Ohhms - Close

#PER CHI AMA: Post Metal/Sludge, Pallbearer, Baroness
Gli inglesi Ohhms con il loro ultimo lavoro 'Close' si propongono come una delle band post-metal più attive e convincenti del Regno Unito, paese in cui il movimento sembra aver faticato più che altrove ad affermarsi (si ricordino le esperienze di Fall of Efrafa, Light Bearer, Bossk e Latitudes, questi ultimi gli unici in grado di dare continuità al progetto e ad ottenere una certa visibilità).

La musica del quintetto originario della contea del Kent, giunto alla quarta release ufficiale, risulta tuttavia più trasversale, fondendo influenze della tradizione sludge\doom britannica con elementi post-rock e progressive rock, dando vita ad una creatura ibrida che negli ultimi sei anni è andata in cerca della propria identità. Con 'Close' gli Ohhms giungono alla fase della maturità artistica, confezionando un lavoro lontano dagli stereotipi e al tempo stesso piuttosto accessibile.

L’opening “Alive!” parte in sordina, immergendoci nelle atmosfere sognanti dipinte dalle chitarre arpeggiate, prima di adombrarsi e crescere di intensità come un temporale estivo, tra grandinate di percussioni, basse frequenze a pioggia e l’energia sprigionata dal cantante Paul Waller. Alle sfuriate sludge\doom di “Alive!” e “Revenge” fanno da contraltare le più elaborate progressioni di “Destroyer” e “Unplugged”, brani in cui la furia strumentale si sposa con una pronunciata vena melodica, richiamando alla memoria alcune composizioni degli ultimi The Ocean. Le atmosfere crepuscolari e quasi shoegaze di “((Flaming Youth))” e “((Strange Ways))”, intermezzi ben inseriti nel contesto dell’album, sembrano ben più che semplici cerniere tra un pezzo e l’altro, offrendo all’ascoltatore momenti di raccoglimento e riflessione.

Complice l’apprezzabile scelta di un minutaggio contenuto, gli Ohhms riescono ad amalgamare stili e spunti differenti in modo naturale ed efficace, rendendo 'Close' sufficientemente variegato da risaltare in mezzo ad una scena ormai molto affollata, mantenendo però una struttura coesa e priva di passaggi forzati. Forse non tutte le idee proposte vengono valorizzate a dovere, ma si tratta sicuramente di un deciso passo verso future uscite forse più ambiziose. (Shadowsofthesun)

(Holy Roar Records - 2020)
Voto: 75

https://ohhms.bandcamp.com/album/close

The Mills - Cerise

#PER CHI AMA: Alternative Garage Rock, The Strokes
Pronti partenza via. Tempo un annetto di rodaggio motori e i The Mills, formatisi appunto nel 2019, sono già pronti per entrare in studio di registrazione con il loro primo album, sotto l'egida della Overdub Recordings. Morris e soci non si sono lasciati scoraggiare dal lockdown e hanno dato alle stampe 'Cerise', distribuito a partire da fine aprile sulle piattaforme digitali. Sette i brani usciti dalla penna del founder e arrangiati con l’apporto di Augusto Dalle Aste (basso, contrabbasso) e Giovanni Caruso (chitarra solista). Sette tracce che hanno molto l’aspetto di un super-tributo a certi grandi nomi del passato, lampanti ispirazioni per il suond dell’attualmente-quartetto vicentino (che, senza perdere tempo, si sta già dando da fare con una serie di live). D’altro canto, il vocalist e fondatore del progetto lo afferma chiaramente, come con questo disco gli sia “servito rielaborare il passato per meglio concepire il presente”. Le influenze dei nostri sono decisamente british, dal garage al punk londinese dei The Clash, irrorati a pioggia con brit-pop e ritornelli squisitamente beatlesiani, più o meno evidenti. Già con “Invain”, il brano d’apertura, si sente attingere a piene mani da questi generi, chiamando in causa da Graham Coxon ai Blur passando dagli Oasis. Pochi orpelli di forma o struttura: le note scorrono fluenti e con ruvida decisione. E così anche in una “Camden Town”, dal titolo decisamente simbolico, ci si lascia avvinghiare da rapide schitarrate e cori d’oltreoceano, in stile The Strokes / Ramones. “I Barely Exist” invece sa molto di richiamo alla “Californication” della West Coast, con i suoi costanti fraseggi di basso, di cui Flea potrebbe essere orgoglioso, tolta la ritmica più lineare. Molti spunti che fra loro possono sembrare anche abbastanza disparati, ma che inevitabilmente ci riconducono ad una casa base. 'Cerise' sembra suonare appunto come un nostalgico capitolo, più che una reale evoluzione fondata su solide radici. Grinta e mordente che probabilmente si sposano bene con l’immediatezza ricercata dal progetto, ma si sente la mancanza di qualche spunto o idea che potrebbero essere metabolizzati in modo efficiente. (Emanuele 'Norum' Marchesoni)

(Overdub Recordings - 2020)
Voto: 66

https://www.facebook.com/The_Mills-357560558192782/

Sadist - Above the Light

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Techno Prog Death, Atheist, Cynic
Uno dei dischi fondamentali della scena metal italiana, in grado di aver tracciato un sentiero per la musica estrema del futuro. I Sadist hanno rappresentato per l'Italia (e per l'Europa insieme ai Pestilence) ciò che per gli USA sono stati Cynic e Atheist, grazie al loro sound originalissimo, di grande qualità e tecnica sopraffina. 'Above the Light' è un lavoro contraddistinto dalle stratosferiche atmosfere create dal chitarrista/tastierista Tommy (un supereroe anche dal vivo). Il disco poi, è un alternarsi di sfuriate death, frammenti malinconici (splendida a tal proposito "Breathin' Cancer"), stacchi acustici da brividi ("Enslaver of Lies"), cambi di tempo da urlo, monumentali e ultratecnici riffs di chitarra, spettacolari keys (la strumentale "Sadist") e vocals corrosive, a cura del buon vecchio Andy. Questo è un lavoro senza tempo, anche per quei suoi forti richiami alle atmosfere da film horror, anni ’70, con due pezzi poi, "Sometimes They Can Back" e "Desert Divinities", davvero da DIECI. Eterno! (Francesco Scarci)

domenica 19 luglio 2020

Sombre Héritage - Alpha Ursae Minoris

#FOR FANS OF: Black Metal
Once again, we are returning to the astonishingly prolific metal scene of the Canadian province of Quebec. This time with a quite novel trio called Sombre Héritage, a project which was born only one year ago by Exu, the founder member, with the collaboration of Silencer and Molag-Veen. All of them have previous experience in other bands of the local extreme metal scene, which seems to have been quite helpful as they have managed to compose and record a full-length album in less than a year. Quite impressive.

Unsurprisingly, ‘Alpha Ursae Minoris’, which is the title of the debut effort of Sombre Héritage, is firmly rooted in the black metal genre. It seems that Quebec has very strong ties with this genre, as a great amount of bands find their way to express their inspiration in this genre. Contrary to another recent projects like Serment, for example, this album is clearly focused on the guitars, though it does not lack completely the trademark atmosphere of the bands who belong to this scene. Anyway, ‘Alpha Ursae Minoris’ offers us six songs in its almost 37 minutes of length, where the guitars reign indisputably. The album has a pretty solid production, which remarks the aggressiveness of the compositions, where fortunately there is plenty of room to introduce variations in the pace and degree of fierceness. The album oscillates between songs with a clearly faster pace and other compositions, where there is more space for mid-tempo sections. For example, the first track "Polaris" could be included in the second group, as it serves as an introduction of the album. The composition has a growing intensity and it is never remarkably fast. Instead of this,the song has a quite addictive pace, which makes us headbang a little bit in its second half. On the other hand, the following song "Sombe Héritage", is a firm declaration of how fast this band can play, with certainly speedy and aggressive sections. Nevertheless, this song, as it happens also in the rest of the album, has the ability of fluctuating between the fast parts and certain specific calmers sections, which are tastefully included where the song requires it. Although the album is not particularly rich in the arrangements, as the song´s structures are practically restricted to the classic shrieks-guitar riffs-rhythmic section structure, the band tries to add some variety in the vocals. For example, in some songs like "Sombre Héritage" and "Déchéance", Sombre Héritage introduces some clean vocals in the form of echoing and mysterious voices, which give an atmospheric touch to the songs. I find especially interesting when the band combines these sorts of vocals with more somber riffs, being able to create especially dark and evocative parts. These incorporations enrich the songs and consequently the album itself.

All in all, ‘Alpha Ursae Minoris‘is a quite competent debut by Sombre Héritage. The band has managed to create a debut album with six very good tracks, where the balance between straightforward aggressiveness, powerful riffs and variety, is achieved in a very inspired way. This debut album will appeal every fan of the black metal genre and it should be the starting point of a very interesting career. (Alain González Artola)


(Sepulchral Productions - 2020)
Score: 76

https://sombreheritage.bandcamp.com/releases

The Opium Cartel - Valor

#PER CHI AMA: Dream Synth Pop/New Wave/Alternative
Devo ammettere che mi ha incuriosito molto vedere nella autodescrizione del gruppo, citazioni musicali che includevano nomi illustri come Japan e Prefab Sprout, considerando che l'attuale gusto sonoro di massa, neanche li ricorda più o ancor peggio, se qualcuno rivanga il passato degli '80s, è solo per le banalità e per le band più scontate dell'epoca. Il collettivo norvegese The Opium Cartel, con a capo una stupenda voce femminile, ha la grande virtù di conoscere la formula per far rinascere le atmosfere che hanno resi indimenticabili, album usciti in quell'era da sogno. Così, brano dopo brano, rimescolando le carte, ci si addentra in un viaggio retrò da pelle d'oca, in un sofisticato gioco di rimandi continui, rielaborati in maniera intelligente e con l'aggiunta di un'ottica di svolgimento progressiva, direi degna di alcune prove superbe del miglior The Alan Parson's Project. A turno i brani spaziano in variegati ambienti sonori, dalle tastiere di cristallo dal sapore orientale di Sylvian e soci, fino ad emulare il suono del basso del compianto e irraggiungibile Mick Karn, rievocandolo anche in alcuni suoni di synth d'annata di scuola Dalis Car. Passiamo per i Cocteau Twins più leggeri e pop di 'Milk and Kisses' che risultano un'ispirazione costante assieme a certi suoni gommosi e batterie riverberate di memoria Berlin, che con i citati Prefab Sprout si contendono la gara dei ricordi con i Missing Persons ed evoluzioni inaspettate di leggero progressive rock molto controllato, d'atmosfera tipica di certo prog plastico degli anni '80. "Nightwings" è un brano pop dalla forte propensione radiofonica, che con classe ingloba i suoni pop degli ultimi The Cure con evoluzioni moderne alla Florence and the Machine. L'inizio di "Fairground Sunday" potrebbe essere un out take di 'MBV' dei My Bloody Valentine, se il proseguo fosse stato in un mare di feedback e shoegaze, ma il risveglio non avviene in questa realtà e ci si culla fino alla fine in una morbida psichedelia cristallina. Per restare in tema eighties, spunta in chiusura a sorpresa, la cover della band hard rock californiana Ratt, "What's it Gonna Be" (unico brano cantato da voce maschile), elaborato e sintetizzato in un contesto ritmico alla Big Country che non perde assolutamente smalto nei confronti dell'originale. Un nuovo album questo 'Valor', moderno ma dal sapore retrò. Un disco ben confezionato, ben prodotto, da ascoltare in profondità per capire tutte le influenze che hanno ispirato la band in questo gustoso ed anche (a suo modo) originale impasto sonoro. Una band che da tempo lavora sulla revisione di queste sonorità, toccando con questa nuova uscita, una vetta di qualità molto alta. Consigliato l'ascolto ad amanti ed estimatori del genere, musica per menti aperte sul panorama dream pop più raffinato, ricercato e d'alta gamma. (Bob Stoner)

(Apollon Record AS - 2020)
Voto: 73

https://theopiumcartel.bandcamp.com/album/valor

Mors Principium Est - Inhumanity

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Melo Death, Children of Bodom, Insomnium
Quando uscì questo 'Inhumanity' nel 2003, devo ammettere che mi piacque parecchio, per quelle sue linee melodiche, quella sua freschezza di fondo, gli ottimi assoli e la sua grinta propositiva che mi spinsero ad elogiare a più riprese la proposta di questi sei ragazzi finlandesi. Il disco per quel suo successo nell'underground, venne riproposto nel 2006, ma mettiamo subito in chiaro le cose a proposito di questa ristampa: i contenuti non variano granché rispetto all’originale e non so quanto valga la pena per chi possiede già il disco, ricercarne la seconda edizione, in quanto rispetto alla prima, in aggiunta vi è una versione più space/techno oriented della sesta traccia, “The Lust Called Knowledge” e due brani dal vivo, oltre ad una nuova cover artwork, comunque poco per giustificarne l’acquisto. Comunque sia, per chi non conoscesse la band, ne consiglio vivamente l’ascolto, suggerimento indirizzato a chi è stanco dei Children of Bodom, ma anche per chi ama il death metal melodico in ogni sua forma. Il sound proposto dal sestetto finnico va oltre a quello dei “Figli di Bodom”, amalgamando nel proprio stile anche qualche reminiscenza di scuola In Flames e Dark Tranquillity. Brani come “Another Creations”, “Eternity’s Child” o la stessa title track, hanno saputo conquistarmi fin da subito, con la loro estrema dinamicità e per quel forte desiderio di volersi staccare di dosso l’etichetta di gruppo clone dei Bodom. I Mors Principium Est sono bravissimi nel generare melodie di facile presa, nonostante le montagne di riff aggressivi e le ritmiche serrate profuse, però grazie al fantastico lavoro delle tastiere e alla fine cesellatura delle chitarre, la band risulta essere estremamente accattivante e originale. Se siete amanti di queste sonorità andate a ripescarvi assolutamente questo lavoro. (Francesco Scarci)

(Listenable Records - 2006)
Voto: 77

http://www.morsprincipiumest.com/

She Said Destroy - Time Like Vines

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Black/Death
Ad aprile 2006 uscivano come un fulmine a ciel sereno questi She Said Destroy. Senza uno straccio di biografia, nemmeno il titolo di una canzone nel promo a mia disposizione, oltre alla difficoltà a recuperare informazioni via internet, capii che la formazione era al debutto assoluto (fatto salvo un paio di demo), e proveniva da Oslo. La proposta della band all'insegna invece di un techno death brutale sporcato da influenze vicine ai Meshuggah, ma non solo: suoni ripetitivi, riff disarmonici, (qualche) intermezzo acustico, ritmiche sincopate, cambi di tempo, breaks melodici (pochi), stop’n go e sfuriate grind. Possono bastare? Eh si, devo ammetterlo ragazzi, se da un primo ascolto, quest’album mi sembrava il solito lavoro scopiazzato qua e là, dopo svariati (ma svariati) ascolti, ho potuto apprezzare la capacità del quartetto scandinavo, guidato da Ugmod e Snorre, nel saper trasmettere delle emozioni malsane e alquanto incazzate. Non eravamo di fronte a chissà quale miracolo in ambito musicale, non c’era nulla di nuovo nei solchi di 'Time Like Vines', però, la proposta del combo norvegese risultava comunque accattivante, nonostante la difficile opera di digestione, dovuta proprio ad una proposta di non così facile presa. Il death dei She Said Destroy si poneva come un attacco frontale, un attentato ai nostri emisferi cerebrali, fatto di ritmiche violente, talvolta viaggianti su mid tempos, ma sempre belle massicce e rabbiose; le growling vocals si alternano qui allo screaming tipico del black. Altri influssi di scuola old-black, thrash, noise, convergono poi all’interno di questo disco, che in definitiva, risultava essere di difficile assimilazione. Con un’ulteriore sgrezzata, i She Said Destroy potevano dire anche la loro, riproponendosi in futuro con il brillante 'This City Speaks in Tongues', prima di scomparire dalle per lungo tempo. (Francesco Scarci)

domenica 12 luglio 2020

Ewigkeit - Conspiritus

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Space Rock, Hawkwind
Un clacson che suona in mezzo ad una strada affollata, un telefono che squilla e una voce di un uomo che parla. Così si apre il quinto capitolo della saga Ewigkeit, one man band capitanata da James Fogarty (alias Mr. Fog) che nel corso degli anni ha saputo evolversi enormemente, passando dagli isterismi black dell’esordio Battles Furies' a questo 'Conspiritus' uscito nel 2005, a distanza di un anno dal già validissimo 'Radio Ixtlan'. Il genere proposto dal combo britannico è di difficile definizione, così come è stato arduo collocare dei nomi di riferimento per darvi un’idea di ciò che offre la band. Le influenze che convogliano in questo nuovo e innovativo lavoro sono infatti molteplici: il suono è una amalgama di malinconici riffs heavy metal con tastiere dal flavour prettamente seventies; suoni cibernetici vengono soppiantati da momenti psichedelici di intensa emozione, tanto che alcuni pezzi (ascoltatevi “Transcend the Senses” per esempio) potrebbero portarvi alla mente bands come Pink Floyd o Queensryche (periodo 'Operation Mindcrime'). È riduttivo parlare degli Ewigkeit di una band heavy metal, tali e tante sono le influenze; le emozioni che sprigiona un album come 'Conspiritus' sono infatti così profonde che si radicano nell’anima di chi li ascolta. Come non menzionare l'influsso esercita da altre splendide realtà che si conciliano in questo fantastico lavoro: Ministry, Prodigy, Massive Attack, Paradise Lost, la gothic wave anni ’80 e molto altro sono solo esempi di ciò che è realmente 'Conspiritus'. Gli Ewigkeit vi prendono per mano e vi accompagnano in un viaggio fantastico attraverso il loro corpo, nelle loro viscere, nelle loro menti, vi mostreranno i loro muscoli e vi faranno toccare la loro anima. È un crescendo di emozioni che vi porteranno ad un ecstasy spirituale, culminante nella acustica conclusiva title track. La musica è curata in ogni suo dettaglio, la produzione è ottima a cura di John Fryer (Depeche Mode, HIM, Paradise Lost), le clean vocals (c’è anche una voce cibernetica stile Fear Factory), rappresentano forse il vero punto debole di Mr. Fog, mancando di quella forza, di quella prepotenza che aveva contraddistinto i passati lavori. Anche la scelta di sistemare “How to Conquer the World”, un pezzo live collocato nel bel mezzo del percorso mistico intrapreso, non è proprio azzeccata. Un peccato perchè, il brano, assai gustoso di per sè e che pare poi partorito da una band anni ’70, l’avrei magari collocato alla fine come bonus track. Un’ultima segnalazione la voglio fare per “Theoreality”, song in cui fa capolino anche la vena folk della band. Vibranti. (Francesco Scarci)

(Earache Records - 2005)
Voto: 82

https://www.facebook.com/ewigkeitofficial

sabato 11 luglio 2020

Ossario - S/t

#PER CHI AMA: Black Old School, Darkthrone
Il trio degli Ossario si è formato solo quest'anno e in un brevissimo lasso di tempo, ha già fatto uscire un primo EP omonimo. Certo, i nostri non sono dei pivellini, viste le precedenti esperienze in Malauriu, Anamnesi, Progenie Terrestre Pura e Simulacro, giusto per citarne solo alcune. Quattro pezzi quindi per saggiare le qualità del trio siciliano e capire di che pasta siano fatti. Si parte con "We're All Born To Die" e quello che amo definire un back in time, ossia un salto indietro di quasi 30 anni nella storia del black metal, quello sporcato di venature thrash e che chiama in causa giganti quali Mayhem o Darkthrone, giusto per dare anche una connotazione geografica alla scuola di appartenenza della band nostrana. Dicevo quindi di sonorità di stampo nineties che si manifestano con ferali galoppate, harsh vocals e liriche votate alla morte. Il rifferama è quello classico votato ad un attacco all'arma bianca, con chitarre taglienti come rasoi e vocals al vetriolo. Tale schema è affidato un po' a tutti i pezzi, dalla seconda perversa ed irrequieta "Millenial Fears", in cui le vocals sembrano rievocare i primi Celtic Frost, quelli più oscuri e mefistofelici, fino alle successive "Torment Sweet Torment" e "Rigor Mortis Boner (Necromance)". La prima molto punk oriented che di nuovo riconduce agli esordi della fiamma nera con quel suo mood old school, mentre la seconda è votata definitivamente ad un black thrash senza compromessi, soprattutto nel suono glaciale della sua batteria e ad una produzione in generale fredda e minimalista che incarna alla perfezione i principi cardine del black metal. Nulla di nuovo sotto il sole se non un bell'esempio di black metal d'altri tempi che meriterebbe un voto adeguato, 666. (Francesco Scarci)

(Southern Hell Records/Warhemic Productions - 2020)
Voto: 66

https://ossario.bandcamp.com/album/ossario-2

Maiastra - Nurt

#PER CHI AMA: Post Metal/Sludge
Quest'album mi è piaciuto quasi da subito per quel suo feeling mellifluo emanato dalle note iniziale di "W Mróz". Il neo che ho semmai trovato in quest'opera prima dei Maiastra, è l'utilizzo del polacco nelle sue liriche che limitano l'approccio alle tematiche ai fan più attenti anche ai testi ma anche per una certa armonia tra musica e voce. 'Nurt' infatti è interamente cantato nella lingua madre dall'ensemble originario di Szczecin, un errore veniale che si può anche perdonare, soprattutto a fronte di una proposta musicale piuttosto convincente. Si perchè quanto viene offerto dai nostri è uno sludge/post metal, che può rimandare a Neurosis o Cult of Luna, qui riproposti in toni più minimalistici e a tratti post-rock oriented. Lo si comprende dal timido esordio della seconda traccia, "W Ciszy", affidato ad un riffing che nei suoi primi 100 secondi, appare quasi sussurrato e che poi esplode nelle sembianze tipiche del genere, coadiuvato da un bel lavoro dietro le pelli e dalla voce sporca quanto basta del suo frontman. Interessanti, lo ribadisco, specialmente nel saper offrire tutti gli ingredienti nel genere in pochi giri di orologio (tre e mezzo per essere precisi) e lasciar il posto a "W Nurt". L'inizio del brano è affidato ad un giro di chitarra acustico che se ne va a braccetto quasi di nascosto con la batteria fino alla classica detonazione che comporta l'ingresso della grugnolesca voce e del basso, a tracciare buone linee melodiche, dotate di certe venature malinconiche grazie al lavoro del tremolo picking alla sei corde. Il risultato ancora una volta centra il bersaglio, ma c'è ancora un discreto spazio di miglioramento. Tuttavia, i nostri conoscono le loro potenzialità e con "Bez Barw" sembrano metterle maggiormente in mostra: l'intro è sempre tiepido, ma ci sta se poi l'intensità va accrescendosi di pari passo con il growling caustico del frontman ed una furibonda ritmica al limite del post black. "Bez Tchu" è un altro pezzo che si apre in modo soffuso, ma il copione sembra essere sempre lo stesso, ossia garantire un inizio gentile a cui cedere presto il passo ad una ritmica di matrice post, che qui tarda però ad arrivare, essendo relegata ai soli 45 secondi conclusivi del brano. L'ultima "Bez Szans" è contraddistinta da un discreto duetto tra chitarra, in versione tremolante, e dai rintocchi di basso, entrambi a poggiare su una batteria qui elementare e con le urla sporadiche del cantante a supporto, quasi a costituire una sorta di outro semistrumentale di questo compatto 'Nurt'. Il lavoro va ampiamente oltre la sufficienza, ora starà ai nostri cercare quelle migliorie tecnico-compositive che permettano alla compagine polacca di uscire dal mazzo. (Francesco Scarci)

Fordomth - Is, Qui Mortem Audit

#PER CHI AMA: Black/Doom
Solo quattro brani per sancire la rabbia accumulata dal quartetto siculo dei Fordomth nei due anni intercorsi dall'uscita di quel 'I.N.D.N.S.L.E.', che cosi positivamente avevamo recensito su queste stesse pagine e codesto 'Is, Qui Mortem Audit'. La band catanese, allegeritasi di un paio di elementi, è andata contestualmente virando anche la propria proposta musicale, passando da quel black funeral doom degli esordi ad un sound decisamente più ferale, pur mantenendo più o meno intatte le proprie inflessioni doomish. Lo testimonia l'infernale opening track "Esse", che tra sciabolate black, accelerazioni spaventose, urticanti scream vocals e momenti più atmosferici, mostra appunto come questa transizione tra il passato e il presente dei Fordomth sia ancora in corso, vista peraltro la dipartita del cantante dopo la realizzazione di quest'album. L'ascolto si fa ancor più convincente con la seconda "Audere", che mantiente uno stato di cupezza interiore coniugato alla perfezione con un deflagrante black metal che ricorda per certi versi quanto prodotto dai Mgła in Polonia. Notevole l'impatto ritmico dato dalla batteria in quell'incedere tempestoso che contraddistingue quella che sarà la mia song preferita del disco, cosi violenta e cosi in grado di sprigionare un elevato grado di malignità. La spinta mefitica prosegue abnorme nella terrificante terza canzone, "Scire", un pezzo che mostra similitudini con i brani precedenti ma che a livello chitarristico mi ha evocato qualcosa di 'Clandestine', capolavoro assoluto dei primi Entombed. La song si muove nella sua seconda parte in un mid-tempo controllato quasi a seguire un canovaccio che contraddistingue un po' tutti i brani qui contenuti, violenza-atmosfera-violenza-finale lento ed inquietante (qui permeato da quel senso di dannazione in stile Void of Silence che già avevo sottolineato nella precedente recensione). Non si discosta dalle regole del gioco sin qui tracciate neppure questa terza traccia, e questo segna un punto a sfavore della band in fatto di imprevedibilità, bilanciata tuttavia da un lavoro quadrato, potente e ben suonato. Con "Mors" l'ensemble siculo pare voler ancor più pestare sull'acceleratore con un inizio alquanto arrembante, frenato nuovamente da un break mid-tempo che sembra fungere da punto di ricarica per quella che sarà la grandinata finale prossima a pioverci sulle teste (ed ecco di nuovo quel neo che forse andrà aggiustato in futuro, la ripetitività). Fatto sta che dopo la sassaiola, si piomba negli abissi della perdizione e di un silenzio che ci accompagnerà per una cinquantina di secondi fino alla chiusura del cd, laddove ad attenderci ci sarà una sorpresa. Si, avete letto bene, perchè nel finale troverete la classica ghost track, senza titolo, che rappresenta una sorta di cerimoniale esoterico dai richiami orientaleggianti, che ci mostra finalmente un lato più sperimentale dei nostri, che andrebbe meglio esplorato in futuro. Per ora applaudiamo al come back discografico dei Fordomth, in attesa di vedere cosa il futuro ha ancora da offrirci. (Francesco Scarci)

mercoledì 8 luglio 2020

Unearthly Trance - The Trident

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Sludge, Neurosis
Dopo aver fatto uscire due buoni album con la Rise Above Records di Lee Dorrian, gli Unearthly Trance hanno debuttato su Relapse Records con questo psichedelico 'The Trident'. Il trio statunitense da sempre è portavoce di una personale visione dell’apocalisse attraverso un doom ipnotico che contraddistingue il sound dei tre newyorchesi. Visioni lisergiche, suoni asfittici, atmosfere claustrofobiche e un incedere quasi barcollante, rendono la proposta musicale dell'ensemble statunitense certamente di non facile presa. Gli Unearthly Trance possono rappresentare il collegamento mancante tra Neurosis e Winter: la musica dei nostri viaggia all’interno di torbide e rarefatte atmosfere che rappresentano gli incubi dello sconosciuto subconscio umano. È un viaggio in un abisso pervaso di mistero, fatto di momenti di malsana follia, insana oppressione e caos musicale. Screaming vocals sussurrano il dolore dilaniante che pervade questi tre loschi individui su ritmiche ripetitive e soffocanti, che trascinano l’ascoltatore in un baratro senza fondo. Ascoltare 'The Trident' è come catapultarsi in un pozzo senza fine, in un tunnel senza via d’uscita, in un giorno senza luce. La disperazione che trasuda dalle note di “Scarlet”, l’angoscia che pervade “The Air Exits, The Sea Accepts Me” o la rabbia di “Wake Up and Smell The Corpses”, rendono questo terzo lavoro dell’act nord americano, un inno profondo alla misantropia. Amanti di Neurosis, Sunn0)) e High On Fire hanno di sicuro amato questo lavoro, colonna sonora dei sogni più spaventosi. Brava come sempre la Relapse all'epoca, nello scovare nell’underground realtà interessanti da inserire nel proprio rooster e ancora una volta, la politica oculata della label americana, ha fatto centro. Ipnotici, oscuri, tetri, ragazzi eccoli gli Unearthly Trance. (Francesco Scarci)

Shadowsreign - Bloodcity

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Gothic/Thrash, Death SS
Non è mai bello stroncare un album, tanto meno, quando si tratta di una band italiana e soprattutto quando il frontman è stato il fondatore/cantante dei mitici Theatres Des Vampires. Sto parlando di Lord Vampyr, che dopo il debutto solista del 2005 è tornato con una creatura nuova di zecca, gli Shadowsreign. 'Bloodcity' doveva essere il primo capitolo di un progetto, suddiviso in due parti, intitolato 'The Forgotten Memories', Part 1 e Part 2, che aveva come concept di fondo una comunità di vampiri che popolano un’ipotetica città del futuro che versa in gravi condizioni atmosferiche e il cui cibo prediletto sono gli umani. A parte le visioni “succhia sangue” di Lord Vampyr, la musica del quintetto italico, rappresenta l’imperfetto punto di incontro tra il passato di Lord Vampyr nei T.D.V. (e quindi un black/dark melodico) e un sound orientato verso influenze thrash old school. Il tutto finisce però per disorientare l’ascoltatore che rimane stupito di fronte alla eterogeneità di alcuni brani, che spaziano da sonorità gothic a parti thrash, con tanto di riff anni ’80, ma anche con qualche richiamo al thrash/death di matrice svedese, e ancora cenni ai già citati Theatres Des Vampires. Non mi ha poi entusiasmato la performance vocale di Lord Vampyr, che si trova costretto a barcamenarsi tra tanti generi senza, alla fine, incidere più di tanto.'Bloodcity' suona come un album incompiuto, a cui manca quel quid per farlo decollare veramente: un vero peccato, perchè alcuni episodi nel disco sono davvero meritevoli di attenzione. Speravo che Lord Vampyr e soci potessero rifarsi col successivo lavoro, in realtà il progetto è stato abbandonato per dar voce ad altre manifestazioni sonore del mastermind capitolino. (Francesco Scarci)

lunedì 6 luglio 2020

Vacantfield - Idle

#PER CHI AMA: Black Avantgarde, Ved Buense Ende, Fleurety
Nati nel 2001, la band ateniese in 19 anni di carriera è riuscita a produrre uno split album e due EP, di cui l'ultimo arrivato è il qui presente 'Idle'. Il quintetto greco torna in sella dopo un silenzio durato ben cinque anni rilasciando queste quattro nuove song che si palesano con i suoni dronici dell'intro "Echidna". Poi finalmente le sonorità cibernetico rumoristiche lasciano il posto ad un avanguardistico sound che guarda a Ved Buense Ende e Arcturus, attraverso una  gamma sonora che miscela l'elettronica con il metal, prima che la proposta si faccia più cupa e anche quelle voci simili allo stile di Garm, cedano il posto ad urlacci tipicamente black. Ma che la nostra non sia una band convenzionale lo so dal 2011, quando acquistai il loro EP di debutto 'Iteration', ove già allora affioravano le forti influenze dei mostri sacri nordici. Sono passati dieci anni e in seno alla band ellenica, mi pare sia cambiato poco o niente, anzi mi sembrano migliorati, ispirati, pur non portando sostanziali evoluzioni in un ambito in cui si trovano davvero pochissimi esponenti degni di nota. Credo che i Vacantfield abbiano tutte le carte in regola per emergere dalla massa, offrire la loro disarmonica musica fatta di accostamenti tra l'estremo e l'avantgarde, una miscela che francamente non fatico ad apprezzare. In "Frequencies Total Symmetrik", i cinque musicisti sembrano addirittura emulare i Prodigy con un beat techno davvero imprevisto che materializza davanti agli occhi la figura del compianto Keith Flint. Gli ultimi sette minuti sono lasciati invece alle perverse sonorità black di "Fluid Earth Delusions", che mettono ancora una volta in mostra la grande ecletticità di una band che, se davvero vuole fare il salto di qualità, deve mettersi nell'ordine di idee di rilasciare finalmente un full length, viste le ottime premesse. (Francesco Scarci)