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sabato 4 marzo 2017

Stellar Temple - Domestic Monster

#PER CHI AMA: Post Grunge, Alice in Chains
La scena rock francese si è arricchita di una nuova band alla fine del 2013, quando Thomas e David, già militanti in altre formazioni, decidono che è il momento di dare scacco alla noia e rispolverare il vecchio rock anni '80-90 alla ZZ Top e Billy Idol, fondendo hard rock, stoner e un po' di blues in questi Stellar Temple. I due amici recuperano quindi altri due elementi e il quartetto è pronto per scrivere il primo album, 'Domestic Monster', uscito a Maggio dell'anno scorso per la New Deal Music. I brani sono dieci e mantengono la promessa di voler riproporre la musica di trent'anni fa vestita a festa col chiodo della domenica e catene annesse. Il digipack è ben fatto con cartoncino pesante che dà un senso di qualità, mentre nella grafica predomina il rosso e ci svela qual è l'animale domestico protagonista dell'album. "Overture" apre senza tanti convenevoli, come una bella testata sul naso al primo stronzo che ti taglia la strada, con il mood piacevolmente thrash metal con riff belli taglienti. Interessante la ritmica stoppata che insieme a basso e chitarre, sembrano imbrigliare una potenza inaudita che deve essere tenuta a bada per non travolgere tutto e tutti. "Fucking Miles Away" è la naturale evoluzione del brano precedente, dove finalmente la band si può sfogare in allunghi veloci e arrangiamenti potenti quanto melodici. Trova posto anche un brevissimo stacco di basso distorto che fa da starter in una gara di cani da corsa con la bava alla bocca per quanto sia incontenibile la voglia di correre. Il vocalist mette in chiaro di che pasta è fatto, gran timbrica, perfetta, anche nella pronuncia inglese, bravissimo a destreggiarsi in questo brano hard rock. A questo punto i Stellar Temple lasciano per un po' la loro parte da bravi ragazzacci e si addentrano in atmosfere morbose che ricordano il grunge oscuro dei Soundgarden anni '90. I beat si abbassano e le chitarre si affidano a giri armonici che ci scaraventano sulle rive del Mississipi mentre il sole soffocante ci fa colare il sudore sugli occhi. Nonostante il brano suoni un po' old school, la band francese si affida a suoni meno vintage per forgiare un sound potente e granitico. Anche "Rumors" ha lo stesso feeling, forse più simile agli Alice in Chains, pure troppo in certi momenti. Il cantante si lancia in fraseggi ruvidi e potenti mentre gli altri strumenti puntano su linee melodiche e ritmiche costanti. Immancabile l'assolo di chitarra finale che racchiude anni i di rock genuino senza tanti fronzoli, se non qualche sample elettronico nella coda che chiude il pezzo. Non posso non menzionare "Helly Days", altro brano ben fatto che si porta dietro contaminazioni orientali probabilmente proposte solo nella versione studio, ma apprezzabili ed equilibrate. Lo stop centrale è potente e propone un mix di suoni moderni e di altri tempi, dimostrando la voglia degli Stellar Temple di fare qualcosa di diverso e personale. Devo dire che aspettandomi uno dei soliti gruppi rock con grosse influenze stoner, mi sono sorpreso a scoprire una band assai brava e con vedute più ampie. Dopo anni di attività ci sono ancora musicisti che si mettono in gioco e sudano sangue per confezionare un album di spessore come questo 'Domestic Monster'. Complimenti e chapeau! (Michele Montanari)

(New Deal Music - 2016)
Voto: 85

Ovnev – Cycle of Survival

#PER CHI AMA: Black Atmosferico, Agalloch
Il solo fatto di aver visto la cover cd di questo album, mi ha messo brividi di freddo. Mi domando come si faccia a concepire questi scenari di montagna cosi aspri, vivendo in Texas? Gli Ovnev vengono infatti da Spring, modesto agglomerato urbano nei dintorni di Houston e sono in realtà una one man band dedita ad un black metal d'atmosfera. Anche questa volta, ci ha visto lungo la Naturmacht Productions mettendo sotto contatto il buon West, mastermind dei nostri, confermando una certa predilezione dell'etichetta tedesca per tali sonorità. Cinque i brani contenuti in questo 'Cycle of Survival', un "ciclo di sopravvivenza" forse legato proprio all'esplorazione delle montagne in copertina o chissà. Si inizia con le acustiche melodie di sofferenza di "The Observatory", una traccia mid-tempo, in cui da evidenziare ci sono le linee di chitarra assai malinconiche ad opera del factotum statunitense, che si accompagnano a delle strazianti vocals. Le velocità non vanno mai oltre certi ranghi, anzi quello che mi colpisce maggiormente è un break a due minuti dalla fine in cui la canzone sembra concludersi, ma in realtà segna il confine di demarcazione per una sorta di outro elettro-acustico ad un pezzo che ha il solo difetto di avere una produzione forse un po' troppo impastata. Chi cerca velocità più sostenute rimarrà deluso: forse qualcosina all'inizio della successiva "Thrill of Pursuit", una song che più che altro sottolinea l'asprezza a livello vocale di West (a volte i suoi vocalizzi assomigliano a degli ululati) e anche una certa crudezza a livello ritmico, stoppata in più frangenti da fraseggi di chitarra acustica che compaiono cosi improvvisamente dal nulla e cosi come sono apparsi, si dileguano tanto facilmente, lasciando spago a delle galoppate di furia estatica. Il canovaccio del musicista texano si ripete anche in "Prosperous Desperation", con una classica e lunghissima intro arpeggiata in stile Agalloch, dai forti sentori folk, a cui seguiranno le chitarre cupe ma controllate di Mr. West e anche le sue sempre più arcigne manifestazioni vocali, molto spesso difficilmente intellegibili. L'oscuro e claustrofobico vortice sonoro degli Ovnev prosegue nella title track, la traccia che trova finalmente sfogo in un black feroce e tumultuoso che vive tuttavia di cambi di tempo, di aperture heavy e in cui il suono dell'act americano si stacca dall'ancoraggio estremo e finisce per celarsi in una notte di plenilunio in cui il verso del lupo echeggia nello spazio infinito. La delicatezza della sei corde acustica segna la conclusione della song più breve (fatto salvo per l'epilogo acustico della conclusiva "Suspended in Spirit"), ma anche più varia del disco. 'Cycle of Survival' alla fine si rivela come un interessante debutto, su cui c'è ancora molto da lavorare, ma che lascia comunque intravedere spiragli di buona musica per il futuro. (Francesco Scarci)

(Naturmacht Productions - 2016)
Voto: 70

venerdì 3 marzo 2017

John, the Void - II

#PER CHI AMA: Post-Metal, Cult Of Luna, Amen Ra
Sono cresciuti. Questa è la prima cosa che mi passa per la mente dopo i primi minuti di 'II', il nuovo lavoro dei bad boys di Pordenone, John, the Void. Dalla regia però mi dicono che tecnicamente è il loro primo full-length, sinceramente non ricordo se il loro primo lavoro l'avevo vagliato come un EP, ma se non ricordo male le tempistiche erano piuttosto prolisse (mai quanto questo, s'intende). Si nota subito che i brani sono più strutturati, più pensati e completi rispetto all'impressione avuta dall'ascolto del precedente self-titled. E il suono è sicuramente più ricercato e calibrato per far emergere sensazioni e scenari durante il suo ascolto. Quello che mi balena in mente è: degrado provinciale notturno, ruggine e vetri rotti. "John Void" è ossessione, ripetitività, inadeguatezza alla vita. Opener lunga, lacerante e schietta nel dire chi si è, cosa si vuole, perché non si è e perché non si vuole. La successiva "Enter" (traccia che a mio parere sintetizza nei suoi oltre 14 minuti, tutto l'album e la proposta del gruppo), dato il titolo e i suoi primi minuti, sembra voler dire che la song precedente era solo un avvertimento e ora comincia il vero viaggio promosso dai John, the Void. La voce è tagliente, incontrastabile, grama nell'incidere tra le cupe bordate chitarristiche, le quali creano polverosi vortici sonori, mentre i ritmi monolitici trascinano inevitabilmente nell'abisso creato dal sestetto friulano. Queste prime tracce che segnano la prima metà del disco sono d'impatto, enormi, violente, fanno muovere (al giusto ritmo) la testa nei momenti aggressivi e svuotarla nelle parentesi più dilatate. Si apre quindi la sezione oserei dire più "soft", con l'eterea "Obscurae Terrae", la quale segna una cortina dal sapore droneggiante a metà del disco. La seguente "Neon Forest" anche se movimentata da caustiche accelerazioni, corrode la prospettiva claustrofobica con delicati inserti melodici, mentre l'ultima "Season" culla fino alla conclusione di questo viaggio con pacata dolcezza. Le tracce si amalgamano perfettamente l'una all'altra, tanto che è facile lasciarsi trasportare e non rendersi conto che il disco è già ricominciato. In conclusione, 'II' è un lavoro che corrisponde ai canoni compositivi del post-metal ma con una propria personalità evidenziata dagli inserti elettronici molto più marcati rispetto al disco precedente e dall'atmosfera qui fredda e oppressiva. Atmosfera che vale tutto l'ascolto dell'opera. (Kent)

(Drown Within Records/Dullest Records/Dingleberry Records - 2016)
Voto: 70

https://johnthevoid.bandcamp.com/album/ii

giovedì 2 marzo 2017

Hellsing - The Fallen: A Sinister Declaration of Fire

#PER CHI AMA: Black Symph, primi Dimmu Borgir, Eibon La Furies
Quando noi italiani pensiamo all'Indonesia, immaginiamo le splendide spiagge di Bali, i suoi pericolosissimi vulcani (il famigerato Krakatoa ad esempio) o alla disgrazia dello tsunami che investì il paese nel 2004, ma nessuno sa che da quelle parti c'è una fiorentissima scena metal. Certo, non siamo al cospetto di mirabolanti band, ma tanta roba si muove laggiù e qualcosina cattura l'attenzione anche dei nostri operatori. La label nostrana Adimere Records ha scovato questi Hellsing (nome che si rifà all'omonimo manga giapponese), autori di un vero e proprio dischetto di quattro pezzi (un mini cd in una custodia che assomiglia più ad una cassetta che ad un disco). I quattro ragazzi dell'isola di Sulawesi propongono un black sinfonico, ovviamente assai derivativo, che trae la sua linfa da band come i primi Dimmu Borgir o gli Anorexia Nervosa. Chiaro, prendiamo le dovute distanze da queste due band, i nostri sono fermi a sonorità di quasi vent'anni fa. Tuttavia, superata la malefica intro, "Immortal Creatures" ci offre una tempesta black metal, la cui furia è smorzata dall'utilizzo ancora primordiale delle keys, con un risultato comunque apprezzabile. Ben più selvaggia la successiva "Battles in this Fire", in cui sottolineerei le efficaci harsh vocals del cantante, qualche giro di chitarra davvero interessante che mi ha ricordato gli inglesi Eibon la Furies, un bel break affidato alle tastiere e un breve assolo, in quella che è la canzone più convincente del lotto. Si arriva a"666 (Under the Moonlight)", un titolo che poteva andare di moda negli anni '80-90 (non a caso gli Iron Maiden evocavano questo numero particolare nel 1982), in una canzone che invece si dimostra la più debole e scontata del quartetto, a causa di un black troppo lineare e che poco ha da dire, fatto salvo per il roboante e cacofonico solo finale. In conclusione, 'The Fallen: A Sinister Declaration of Fire' è un dischetto che dovrebbe attirare l'attenzione per lo meno dei più curiosi, avidi di sapere cosa riserva a livello musicale quell'esotica parte del pianeta. (Francesco Scarci)

mercoledì 1 marzo 2017

Pijn - Floodlit

#PER CHI AMA: Ambient/Post Metal, Pelican, Isis
Quello dei Pijn è uno di quegli album che mi eccita come una ragazzina, peccato solo che 'Floodlit' sia un EP che sfiora i venti minuti di durata. Perché tutto questo entusiasmo vi chiederete? Semplice, il terzetto di Manchester ha rilasciato quattro song davvero particolari: si parte dai riverberi drone di "Dumbstruck & Floodlit", song che evolve in un post rock dalle tinte sperimentali, che nelle sue evoluzioni sonore richiama a random Russian Circle, Pelican e nelle parti più tirate anche gli Isis, in una versione più ipnotica. La traccia riserva buona parte del suo lungo minutaggio a sonorità emozionali prima di esplodere nel finale in un turbinio sonico caratterizzato da un rifferama tonante, urla belluine, melodie celestiali che salgono in cielo in un crescendo quasi soprannaturale, in cui compare addirittura il suono di un folle sax e di violini, in un'atmosfera surreale, da brividi. Un qualcosa che mi ha ricordato per certi versi la solennità di "Plains of the Purple Buffalo (Part 2)" degli *Shels. Grandioso, non aggiungo altro. Solo questo pezzo vale il prezzo, abbastanza esiguo peraltro, del cd. Sfiancato dalla tempesta sonora della opener, mi ritrovo cullato dalle note oniriche di "Hazel", un breve interludio di un paio minuti affidati ad un multistrato di sintetizzatori che da dolci divengono a poco a poco inquietanti. Ancora un intermezzo, questa volta decisamente più elettrico, è affidato alle chitarre distorte di "Cassandra" che introducono ahimè all'ultima gemma di questo 'Floodlit', "Lacquer". Riverberi allucinati si dipanano nell'epilogo dell'ultima song, accompagnati da un growl dirompente (e davvero convincente), trame ritmiche deviate e drappeggi progressive. Arie quasi paradisiache sono affidate al suono degli archi e del sax che supportano la band inglese in questa meravigliosa traccia ove compare anche un parlato in francese. Che altro dire se non che 'Floodlit' per me merita già la palma di new sensation di questo primo scorcio di 2017. Sublimi, anche se mezzo punto in meno va per la scarsa durata dell'EP. (Francesco Scarci)

(Holy Roar Records - 2017)
Voto: 80

https://pijn.bandcamp.com/album/floodlit

martedì 28 febbraio 2017

Vreid - Pitch Black Brigade

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Black & Roll, Darkthrone, Satyricon, Motorhead
Prosegue lo spazio Back in Time nel Pozzo: questa volta andiamo a pescare il secondo album dei norvegesi Vreid, 'Pitch Black Brigade', uscito nel 2006 a distanza di un anno e mezzo dal debut 'Kraft'. Per chi non conoscesse la storia della band norvegese, sappia che è nata dalle ceneri dei mitici e sfortunati Windir, dopo la tragica morte del loro cantante Valgar nel gennaio 2004. E 'Pitch Black Brigade' continua il discorso iniziato con il precedente lavoro ossia un black metal old style sporcato da contaminazioni groove rock che hanno permesso alla band di essere etichettati come gruppo Black & Roll, insomma una sorta di Darkthrone mascherati da Motorhead. A questo stile rozzo e selvaggio, fatto di infernali riffs e grim vocals, si aggiungono momenti di riflessiva rilassatezza e altri di atmosferica quiete grazie ad intermezzi acustici assai efficaci. Brani come “Left to Hate” o la title track ci consegnano una band in ottima forma, capace di coniugare ottimamente la cattiveria del black metal con il rock’n’roll grazie a melodie molto catchy. “The Red Smell” inizia come una cavalcata in pieno Darkthrone style, poi rallenta per poi ridiventare feroce e sciorinare riffs sporchi dove lo screaming malvagio di Sture urla tutto il proprio dolore; il brano si chiude con un assolo di Strom, ex chitarrista dei Cor Scorpii, ospite in un paio di pezzi dell’album. “Hengebjǿrki” si apre con un’intro tastieristica di due minuti, poi scatena l’inferno nei restanti sette, alternando comunque emozionanti momenti acustici e cori epici; questa più di tutte, è la song che mi ha richiamato alla memoria i defunti Windir. Come al solito, le liriche si dividono fra testi in inglese e in norvegese, narranti eventi storici del ventesimo secolo. In sostanza, 'Pitch Black Brigade' conferma già dagli esordi (e che verrà confermata in futuro dagli altri album) la validità di un gruppo che ha saputo cambiare direzione nel momento giusto della propria carriera... convinti e convincenti! (Francesco Scarci)

(Tabu Recordings - 2006)
Voto: 75

https://www.facebook.com/vreidofficial

lunedì 27 febbraio 2017

Assent - We Are The New Black

#PER CHI AMA: Death/Metalcore/Nu Metal
Continua l'ondata di band provenienti dalla Francia, tant'è che si potrebbe parlare quasi di una vera e propria "New Wave of French Heavy Metal". Gli ultimi, cronologicamente parlando, che hanno bussato alla porta del Pozzo dei Dannati sono i parigini Assent, un duo arrivato al debutto a dicembre 2016 con questo 'We Are the New Black'. Il genere proposto dai nostri, lungo le sei tracce di questo EP, è una mistura di death e metalcore, tinto però di sonorità prog e nu metal, in un pout pourri che potrebbe inglobare anche gothic, punk e molto altro. Non sempre però convogliare decine di generi musicali in un album può risultare vincente. Qui le cose, dopo la solita intro strumentale, divengono già assai complicate col pastone affidato alla title track, dove in un inizio da ninna nanna, ecco collidere subito screaming vocals con voci pulite. Sghembe linee di chitarra melodica di natura progressive avanzano in un pezzo che soffre di una certa carenza di fluidità, sebbene si percepisca che ci siano buone idee di base, ma semplicemente mal assemblate. Proviamo ad andare oltre per provare a capire di più degli Assent: l'inizio di "Reaching Out" suona in stile Pantera, un cantato in screaming rappato converge successivamente il sound della band verso lidi nu metal che non mi fanno troppo sorridere, anche se l'utilizzo quasi tribale della batteria, devia la mia attenzione a livello dei singoli strumenti, perdendo per un attimo l'attenzione dal flusso sonoro che persiste nel balbettare. "A Part of Me" risente ancora di influssi americani in stile nu e metalcore, sebbene provi a percorrere territori alternativi che finiscono ahimè per creare sonorità a tratti confusionarie, che faticano a rimanere impresse nella testa. Un bel piano apre "Remain in Darkness", poi un cantato in growl prende possesso della scena e finalmente i nostri mi sembrano per la prima volta convincenti nel loro incedere da gothic metal opera, anche se la ripetuta alternanza vocale, non agevola l'esito conclusivo, ancora carente in fatto di fluidità. È forse con la conclusiva "Insomnia" che il duo riesce a strappare una sufficienza risicatissima, merito di una song più lineare, orecchiabile e carica di groove. Gli Assent non mi hanno convinto granché, conto di capirci qualcosa di più con la prossima release. (Francesco Scarci)

Zora - Scream Your Hate

#PER CHI AMA: Brutal Death, Cannibal Corpse, Suffocation
Zora è il loro nome e da Vibo Valentia lanciano il loro urlo di totale disprezzo nei confronti di tutti quegli atteggiamenti e di tutte quelle persone che imbastardiscono giorno dopo giorno ogni sfera e aspetto della vita e della razza umana. Questa è la citazione presente in allegato al full length 'Scream Your Hate' uscito lo scorso autunno. I presupposti sembrano buonissimi, visto che la band calabrese, dedita ad un brutal death di stampo americano, è ormai in giro dal 2003, peraltro con un discreto numero di produzioni. Al primo ascolto sono però rimasto ammutolito, e sfortunatamente in negativo. La registrazione infatti è di scarsa qualità, o meglio non è una registrazione da giorni nostri; una cosa del genere l'avrei accettata forse nei primi anni 2000, non certo adesso. La batteria è fuori tempo in quasi tutti i blast beat; nei momenti di maggior impeto poi (e ce ne sono parecchi), non si capisce cosa stia combinando da quanto la registrazione sia ovattata. Uno o due riff cantilenanti monocordi per ogni canzone, rappresentano la proposta degli Zora con un sound che satura le orecchie di chi ascolta già dopo il primo minuto. La struttura dei brani suona un po' troppo banale, con un basso inesistente e un growl, che di primo acchito può ingannare sulla potenza del cantante, ma dopo poco si intuisce che questa performance la si può esercitare solo in fase di registrazione. Il punto più basso di tutto l'album si tocca nell'intro di "Refuse", con uno sketch preso da "Azione Mutante", film spagnolo del 1993, dove uno pseudo dittatore vaneggiava frasi tragicomiche. Dopo aver sentito quest'ultima perla, unita al flyer di accompagnamento e a quello che i nostri propongono, mi son detto: "questi vogliono essere come i Brujeria, ma non ne hanno azzeccata una". Forse il mio giudizio su quest'album sarà un po' troppo duro, qualche idea c'è, unita ad alcuni buoni riffs di matrice nineties, ma vista l'esperienza della band, francamente non è accettabile che si sia arrivati a tali livelli. Bocciati. (Zekimmortal)