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martedì 22 gennaio 2013

Visio Mortis - Call of the Swarm

#PER CHI AMA: Swedish Death, At the Gates, Dark Tranquillity
Avete mai pensato a quante band popolino il mondo dell’underground, al fatto che quelle, di cui leggiamo le recensioni o sentiamo pezzi alla radio, rappresentino solo la punta dell’iceberg di un movimento a dir poco sconfinato? Questa breve intro per dare oggi il benvenuto agli svedesi Visio Mortis e al loro Ep di debutto “Call of the Swarm”. Cinque cavalcate di un death non troppo melodico, ma piuttosto votato alla feralità, che sin da “Odium”, ci investe con il suo dinamismo e la sua brutalità. L’intro affidato alle tastiere, li per li, mi ha fatto pensare a qualcosa più orientato al versante gotico, ma la ritmica serrata e il grido disumano del vocalist, mi hanno prontamente fatto cambiare idea. Il sound dei nostri è infatti affidato a degli scoppiettanti riff di chitarra che, ben accompagnati da un drumming selvaggio, vanno a costituire la matrice di fondo dei nostri. “Born in Deceit” non è da meno: qui non troverete neppure il mansueto giro tastieristico a prepararvi alla tempesta, perché subito l’ensemble scandinavo attacca con il suo martellante incedere, che trova squarci di melodia in un brillante break chitarristico, con il bravo vocalist, Sebastian Gustavsson, a mietere vittime con un’ugola cavernosa e graffiante. La title track è la song più lunga, ma anche quella che si perde maggiormente in un inizio soffuso e ritmato, la cui oscurità sembra rimandare stranamente a “The Silent Enigma” degli Anathema. Ovviamente, verrò smentito a breve, con la traccia che immagino possa tornare a spingere l’acceleratore; invece no, mi sbaglio. Si tratta di un mid-tempo, in cui il vocalist propende per soluzioni vocali differenti. Notevoli gli assoli, ma d’altro canto, essendo i Visio Mortis svedesi, avevate qualche dubbio? Quando “King of Torment” attacca è il suono dei Dark Tranquillity miscelato a quello degli At the Gates, ad uscire dalle mie casse. Bel tuffo nel passato questo, un vero e proprio “back in time”, che mi fa apprezzare ulteriormente la proposta di questo giovane combo nordico, che con il pianoforte di “Where All Becomes Dust”, chiude il proprio interessante debutto, a cui dovrete dare assolutamente una chance. (Francesco Scarci)

martedì 15 gennaio 2013

Chaos Echoes - Tone of Things to Come

#PER CHI AMA: Black/Drone/Doom/Post/Ambient/Death, Aevangelist, Blut Aus Nord
Un basso tonante apre questo cd, di questi misconosciuti francesi Chaos Echoes, nati solo nel 2011 dalle ceneri dei Bloody Sign, che ci conducono in un luogo assai pericoloso, fatto di luoghi angusti e claustrofobici, proprio come la loro musica. Il primo nome che inevitabilmente mi è venuto in mente, ascoltando l’occulta traccia in apertura, “Rise”, è stato Celtic Frost (periodo “Monotheism”): chitarre ovattate, dal tono estremamente ribassato, vocals demoniache relegate solamente negli ultimi 30 secondi di una traccia della durata di sei minuti. Poi un intermezzo interlocutorio di un paio di minuti, in cui è ancora un malefico tocco di basso, ad incutere un misto tra il fascinoso e il terrorizzante. “The Innermost Depths of Knowledge“ è la terza Song e decisamente mi convinco che l’obiettivo primario del quartetto transalpino, sia quello di creare un’atmosfera oltreché sulfurea, anche paralizzante, un po’ come quando si rimane bloccati dalla paura. L’incedere minaccioso delle chitarre, che in alcuni frangenti sembrano essere impossessate dal malefico influsso dei Morbid Angel di “Blessed are the Sick” o dal funambolico ardore degli Akercocke, mi esaltano non poco durante l’ascolto di “Tone of Things to Come”. “Interzone II” è un secondo mistico interludio che ci introduce a “Black Mantra”, altra song destabilizzante, fatta di uno strano connubio tra sonorità marziali, black, death, drone e post-apocalittiche, le cui ritmiche viaggiano serrate nella direzione di un iperbolico e diabolico sound spaziale. Per quanto la proposta dell’ensemble francese appaia decisamente poco digeribile al primo ascolto, ammetto di esserne stato assolutamente ammaliato, cosi quando l’ultima “Weather the Storm” parte, cerco di gustarmi appieno i suoi 12 minuti abbondanti (interamente strumentali), che si aprono con una vena noise, prima di abbandonarsi alla ricerca, quasi esasperante, di sonorità che non appartengono a questo mondo, forse neppure a questo sistema solare, per un risultato davvero da brividi, che oltre a mettere in luce la genialità della band, ne evidenzia anche le elevatissime doti tecniche. Davvero niente male come debutto, e niente male pure l’inquietante digipack. Maestosi. (Francesco Scarci)

(Chaos Echoes Products)
Voto: 85

http://chaosechoes.org/

Rosa Crux - In Tenebris

#PER CHI AMA: Goth Rock/Dark
Giunti al loro terzo album, dopo i notevoli “Proficere” e “Noctes Insomnes”, i francesi Rosa Crux non sono più un trio, bensì un duo, in seguito alla dipartita della bassista Nathalie Méquinion, la quale ha lasciato a Olivier Tarabo e Claude Feeny il compito di portare avanti da soli questo progetto. Come sempre, anche stavolta l'artwork e la confezione che accompagnano il cd sono curatissimi e ciò aumenta il valore di un'opera prodotta e realizzata interamente dal gruppo, che ha sempre scelto di non cercare il supporto di alcuna etichetta per pubblicare i propri lavori. È “Adorasti”, canzone d'apertura, che ci introduce in questo terzo capitolo del gruppo francese e che ci svela subito ciò che ha sempre reso unici i Rosa Crux, ovvero la loro musica così tagliente e dall'incedere cadenzato, come se ogni traccia dell'album rappresentasse una fase di un rituale segreto al quale Olivier e Claude ci permettono di assistere e che ci è rivelato dall'opera nella sua interezza. L'aura solenne e misteriosa che aleggia su “In Tenebris”, e in generale in tutti i lavori dei Rosa Crux, è accresciuta dalla scelta, ancor più incisiva in quest'ultimo album, di scrivere i testi in latino e di strutturare i brani in modo che sia una batteria meccanica (BAM), estremamente secca e fredda, a conferire quel suono così ritmato e scarno che contraddistingue i loro pezzi. Si susseguono così “In Tenebris”, “Terribilis”, “Arcum”, “Procumbere”, “Sursum Corda” e “Omnes Qui Descendunt”... ognuna intrisa di un fascino realmente oscuro, in grado di trasmettere cupe vibrazioni e di emanare funesti presagi. Il cd contiene anche un video (sicuramente realizzato con mezzi tecnici professionali, data l'ottima qualità delle immagini) della canzone a mio parere più riuscita dell'intero album. Il video colpisce per il gusto particolare che ha ispirato le scene, di impatto sia per le ambientazioni scelte sia per gli inquietanti scenari che si succedono dando vita a lugubri visioni di un arcano rituale notturno i cui passaggi sono scanditi dalle note terrifiche di “Omnes Qui Descendunt”. “Omnes Qui Descendunt” è anche la penultima canzone di “In Tenebris”, che si chiude con “Salve Crux”, brano che si allontana dalle sonorità che ci hanno accompagnato durante l'ascolto fino a questo momento e che si accosta maggiormente ad atmosfere più ambient. Personalmente ritengo che, pur essendo un lavoro emotivamente molto intenso, “In Tenebris” sia leggermente meno coinvolgente rispetto ai precedenti album, avendo percepito spesso nelle canzoni una struttura più minimale e una sensazione di maggior distacco rispetto al passato. Tuttavia, rimane un album dei Rosa Crux fino in fondo. Un grande album dei Rosa Crux. (Laura Dentico)

(Rosa Crux Production)
Voto: 75

http://www.rosacrux.org/

Mandibula - Sacrifical Metal of Death

#PER CHI AMA: Doom metal anni '80, Celtic Frost, Nortt
Questo cd, firmato Mandibula è la riedizione 2012 fatta uscire dall'etichetta Ethereal Sound Works/Caverna Abysmal del loro demo prodotto in precedenza nel 2010. I Mandibula sono una one man band portoghese di cui si sa molto poco e la loro musica è carica di suggestioni doom e assai oscura. Capiamoci subito, il sound di questo cd risulta interessante solo se si riesce ad entrare nei meandri allucinogeni e tenebrosi di questo musicista misterioso. I canoni sonori, a dispetto del titolo, sfuggono dalle premesse metal ma mantengono le cadenze doom (le parti migliori del disco) più o meno per tutto l'album. Sono parecchie le stranezze stilistiche che possono essere scambiate per incompetenza musicale, cominciando dai suoni che sembrano registrati in una vecchia cantina o l'uso di una drum machine di sottomarca , le ossessive, infinite e ripetitive ritmiche delle chitarre, oppure quella voce che si divide tra l'essere un rude predicatore e un vocione che urla misteriosi anatemi infernali in lingua madre. Alla fine tutto il lavoro risulta instabile, soprattutto per il modo di cantare/ urlare, appesantito da una lingua molto ostica per questo genere musicale e dalla poca fantasia nella costruzione dei brani. In ultima analisi l'album risulta comunque interessante, di difficile presa ma molto personale. Bisogna calarsi nell'oltretomba per apprezzarlo, con il suo incedere oppressivo e le sue sonorità a metà strada tra il Doom - Batcave sound anni '80 e i primi Celtic Frost rallentati; a dovere si rischia di perderne il senso e metterlo subito da parte. In realtà un ascolto ne vale la pena, è un'esperienza da tentare anche se un po' pericolosa. Immergersi tra le sue tenebre può essere liberatorio e divenire un alibi o un pretesto per ascoltare qualcosa di molto molto sotterraneo che non vedrà mai la luce del sole. Entrare nelle viscere dell'inferno sacrificale della morte di questa band di certo non lascia inalterate le nostre orecchie nel bene o nel male. Ascoltare per giudicare! (Bob Stoner)

(Ethereal Sound Works)
Voto: 65

http://www.myspace.com/mandibula666

Violet Gibson - American Circus

#PER CHI AMA: Hard Rock, Metal, Alice Cooper
Al di la del fatto che il nome del gruppo probabilmente è stato preso in prestito dalla donnina irlandese che cercò di fare la pelle al Duce (non chiediamoci come sarebbe oggi se quella pistola non si fosse inceppata...), i Violet Gibson (VG) sono una realtà italianissima e in particolare emiliana doc. Dopo la recensione dei Motherfingers di qualche giorno fa, mi sembra di trovarmi nella stessa situazione, nel senso che i VG hanno un sound rock/metal abbastanza eterogeneo che abbraccia le sonorità di vari big del settore. Primo fra tutti Alice Cooper, poi Bad Religion e HIM, tutto ben mixato ed eseguito in modo impeccabile. Bustina e cd (versione per gli addetti ai lavori) nascondono ben tredici tracce a conferma della professionalità e del supporto etichetta/produzione alle spalle dei VG. "Go Ahead" apre le danze con campionatura di voce al contrario che lascia subito spazio alla strofa classic heavy metal seguita dal ritornello vecchia-scuola, tutto al posto giusto. L'intermezzo con chitarra acustica convince anche l'ascoltatore più distratto, quindi raggiunge il suo obiettivo in termini di orecchiabilità e soprattutto commerciabilità! Poi è la volta di " She Feels Alive", pezzo super ruffiano dove la voce del vocalist farebbe sciogliere qualsiasi donzella in cerca del rude metallaro dal cuore tenero. L'arrangiamento acustico denota che i VG cercano sempre di bilanciare il proprio sound, accontentando tutti. Bel pezzo, breve ma intenso. Saltando a piè pari la cover di "Superstition" (Stevie Wonder docet), preferisco parlarvi di "Parasite”, il decimo brano del cd. I VG si trasformano in castigamatti e danno sfogo alla loro potenza con dei bei riff di chitarra, mentre la voce esprime appieno il tema rock-rabbia-protesta. Ci sta benissimo anche il bell'assolo di chitarra che richiama atmosfere orientali. Il cd si chiude con "The Reason to be God" che ritengo il pezzo di miglior fattura dei VG, peccato che sia stato relegato in fondo comunque gli arrangiamenti sono leggermente più personali e lasciano spazio alle loro capacità. Dopo tutto in sei minuti devi avere effettivamente qualcosa da dire e il brano ci riesce, risultando anche un singolo di quelli che girerebbero bene in radio. Molti i pezzi ruffiani in questo "American Circus", orecchiabili, lisci e canticchiabili, ma in alcuni casi niente di più. Chiariamo subito: siamo di fronte ad un gruppo con le palle cubiche e nel suo genere anche un punto di riferimento quindi se questo è l'obiettivo dei VG, complimenti. Il loro attuale tour europeo conferma che se la musica, qualsiasi essa sia, se fatta con anima e cuore porta sempre a dei risultati. (Michele Montanari)

(Logic[il]logic)
Voto: 80

http://www.violetgibson.biz/

Emmeleya - Opium Vision

#PER CHI AMA: Progressive Death
Mi accingo a parlare di una band teutonica, il cui sound si distacca dal solito industrial metal: infatti, come asserisce l’act germanico, la proposta è un progressive metal con “un catalogo di musica multidimensionale, deliziosi arrangiamenti vocali, un song writing particolare, tastiere ben applicate e una notabile presenza di contenuti death metal” (tratto dal loro sito ufficiale). Viene spiegato anche il significato del nome: trattasi di una parola greca per intendere grazia o armonia, ma è anche il nome di una danza nelle tragedie greche. Ultimo appunto prima di iniziare a parlare dell'album: sono stati anche open act di band quali Korpiklaani, Volbeat e Geist. La prima traccia, “My Equal”, si apre subito brutale, senza alcun intro: dopo la prima strofa emergono le tastiere con un semplice accordo, ma che riesce a fondersi facilmente con il growl rude e graffiante. Degno di nota è il gioco di stili che si possono sentire in questo brano: dal death più cattivo al prog più ispirato, a rendere il tutto interessante e ingegnoso. Dalla metà in poi è tutto un connubio di chitarre e batteria che ricordano vagamente i Porcupine Tree, specialmente nei lunghi silenzi cantati. Solo dopo 3 minuti di totale ispirazione, un urlo squarcia il cielo portando la traccia a finire nella più totale cattiveria. “23.57.31” al contrario della precedente, inizia pulita per poi mutare nella parte death andante, a braccetto con assoli di tastiere: un ritmo serrato e pesante si alterna a parti prog e più delicate, risultando molto sperimentale e mai banale. Più ascolto il disco, e più mi rendo conto del potenziale “bomba” che questo ensemble presenta: un'energia immensa e ben esposta, senza cadere nel pesante. “Ornamental Mind” inizia con la parte growl, ma si alterna spesso al cantato pulito. In sottofondo la batteria non smette un attimo di far sentire la sua presenza, mentre si può notare anche un piccolo duetto verso metà traccia. Nonostante il filo conduttore sia lo stesso in tutte le canzoni, ognuna presenta qualche piccola sorpresa, sia nelle tastiere che nelle chitarre o batteria: per esempio, in questo brano, c'è un piccolo gioco di dita sulla tastiera dando un'aura più gentile e delicata. “Shatter the Streaks” all'inizio presenta il solito connubio batteria-chitarra, ma suonati in maniera più ritmata e profonda. Le tastiere creano un sottofondo continuativo, mentre un volteggio di chitarre e batteria, danno un effetto che pare un vortice: scelto apposta per le tematiche religiose leggermente velate. Molto piacevole è la parte pizzicata sulle tastiere, seguita a ruota dalla chitarra ritmica e dalla batteria. Con “Never Red” si arriva all'ultimo brano del disco, solenne e potente: le note di tastiera sono per lo più acute, con l’alternanza tra cantato pulito e growl, e con la testa che inizia a ciondolare avanti e indietro. Nel mezzo della canzone si trova il cuore pulsante del prog, che aiuta tanto a rilassare la mente e concentrarsi su tutto quanto fatto finora. Sembrerebbe quasi che gli Emmeleya vogliano terminare dolcemente, invece a 3 minuti dalla fine, i toni iniziano ad accendersi, aumentando il pathos e portando l'ascoltatore in uno stato di difesa, pronto per sferrare la botta death. Botta che non arriva subito, ma dopo un buon minuto e mezzo, quando già ci si era abituati alla calma. E con le chitarre portate al massimo, si chiude l’album anche se perlomeno viene affidata ad una chiusura sfumata, a differenza dell'inizio duro e diretto. Il cd, uscito a gennaio 2012, è una vera e propria perla: mai uguale, mai scontato e mai noioso. Anzi, il voler unire due generi molto diversi tra loro, li ha condotti a pubblicare un disco di tutto rispetto. Altamente consigliato per chi vuole qualcosa di nuovo e particolare. (Samantha Pigozzo)

(Self)
Voto: 75

http://www.emmeleya.com/

Knightmare - In Death’s Shadow

#PER CHI AMA: Thrash Progressive, Anacrusis, Nevermore
I Knightmare confermano che l’Australia non è solo un dannato bacino di band dedite al black, al death o a qualsiasi altra forma di malato estremo genere musicale, ma che in realtà c’è un movimento interessante che si attesta anche su toni ben più rilassati. La band di Melbourne ci presenta il loro nuovo lavoro, che esce a distanza di quattro anni dal precedente EP, “Unholy”. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, e l’act australiano ci offre oggi un dinamitardo concentrato di suoni thrash progressive, che si rifanno (solo) di primo acchito, alla proposta degli statunitensi Nevermore. Niente male, devo ammetterlo: l’apripista “Cazador de Hombres” mette in mostra da subito le elevate qualità dell’ensemble, con un sound tirato, dalle pregevoli linee di chitarra, che esaltano le doti tecniche ineccepibili dei musicisti e la loro voglia di stupire. Non solo rozzo thrash quindi, anzi di quello nemmeno l’ombra, in quanto i nostri pur graffiando con le loro 6 corde, lo fanno con somma classe, tessendo splendide melodie, break acustici e con un vocalist, finalmente dotato, di una splendida ugola d’oro. Ho letto nel web che ci sarebbe anche una importante componente power nel sound dei Knightmare e allora, o mi sono rincitrullito del tutto, col cervello crivellato dalle famigerate sonorità estreme a cui sono oramai abituato, oppure qualcuno ha preso un severo abbaglio. Fatto sta, che passando in rassegna i vari pezzi, “Granted Death”, si ricorda per una furibonda parte iniziale ed un prezioso break centrale arpeggiato ed un coinvolgimento a 360° dell’ascoltatore, con i suoni che entrano nelle nostre orecchie (lo sto ascoltando in cuffia) da ogni dove. Intrigante, nulla da eccepire e le stesse percezioni me le conferirà anche la conclusiva strumentale, lunghissima e bellissima “Judgement”, la traccia (quasi) più completa del platter (manca solo il cantato). Forse fatico ancora un po’ a mandare giù l’impronta vocale del vocalist, troppo pulito per i miei standard, ma devo ammettere che è perfetto per questo genere di musica, che ancora una volta si dimostra di assoluto valore, con cambi di tempo mozzafiato, splendidi assoli e delle orchestrazioni da urlo. “False Prophets” ha un incedere epico e un po’ troppo votato al versante rock per i miei gusti trasandati, anche se poi una specie di break orientaleggiante riesce a catalizzare del tutto la mia attenzione. Ecco forse ho trovato l’estro power in “Apocalypse”, che mi induce a skippare alla successiva canzone, la traccia omonima: sinistra nella sua intro e poi più spedita con le chitarre che si intrecciano e inseguono. “Unity Through Chaos” è un altro bell’esempio di thrash dalle tinte progressive, che mi ha ridestato alla memoria il sound degli Anacrusis, che conferma la validità di un act che ha tutte le carte in regola da giocarsi e che ha addirittura il coraggio di utilizzare un violoncello nei suoi brani. “Only the braves…” (Francesco Scarci)

Cadaveric Crematorium - One of Them


#PER CHI AMA: Brutal Death, Grindcore, Cannabis Corpse
Oramai sapete che il brutal non è proprio il mio genere preferito. Ma questa ennesima fatica dei Cadaveric Crematorium mi lascia veramente soddisfatto dopo il suo ascolto. Sarà per gli elementi grindcore o per la genialità del concept, questo disco ha abbattuto tutto il mio scetticismo e disinteresse. Il vero responsabile della mia attrazione verso quest'album, altro non è che il suono: non è cosi pesante, caotico o fastidioso, come mi aspettavo; eppure la musica proposta è tutta il contrario. Il disco si sviluppa in diciannove tracce per una durata ottimale che oscilla intorno ai tre quarti d'ora, dieci di queste sono le tracce vere e proprie, formate da un'assuefante brutal/grind mentre le restanti nove, identificate da lettere dell'alfabeto greco, sono delle intro/outro, usate sapientemente come ambientazione del concept, dove vengono smascherate le già conosciute doti tecniche e compositive del quartetto bresciano. Sicuramente la cosa che colpisce di più al primo ascolto è l'incredibile sinergia creata dal basso e dalla batteria che fanno della sezione ritmica un muro invalicabile ed un solido terreno, dove i riff spuntano come funghi uno più velenoso dell'altro. La voce non è da meno e grazie ai vari passaggi da scream a growl, riesce a dar maggior risalto alle singole tracce evitando la classica noia da guttural. Ma queste sono le basi sulle quali si fonda il disco perché è pieno di episodi che impreziosiscono ulteriormente l'opera, come cambi di tempo inattesi e incursioni sweepanti a tradimento, tanto per dirne alcune. Non sto qua a raccontarvi la storia di “One of Them”, vi consiglio fortemente di assimilarlo in tutte le sue sfaccettature. (Kent)

(The Spew Records)
Voto: 75

http://www.cadaveric.it/