#PER CHI AMA: Thrash/Groove, Pantera, Machine Head, Konkhra |
Con curiosità mi appresto ad ascoltare questo lavoro omonimo dei Zerozonic, band norvegese di Kristiansand, località “balneare” scandinava, una sorta di Rimini del Mare del Nord. La cover, invero un po’ banale, ben lascia intendere di cosa si andrà a trattare. Non appena il primo riff dell'opener track “It Never Dies” scatena le sue furie, capiamo subito che abbiamo sotto mano un prodotto altamente professionale. Chitarre taglienti, batteria aggressiva e digitale al punto giusto, insomma una registrazione a dir poco convincente e del tutto ben calibrata per accentuare il songwriting pesante e violento della band, che vanta peraltro tra le sue file di membri dei Blood Red Throne. Le coordinate stilistiche sulle quali la band norvegese si muove sono il classico groove – post thrash che tanto aveva scaldato i cuori dei metallers a metà anni '90. Anche nella seconda traccia infatti si susseguono ritmi cadenzati a sfuriate (sempre comunque bilanciate e razionali) come impazzava nell’era post 'Far Beyond Driven'. Avete presente “Weed out the Week” dei Konkhra? Ebbene questo lavoro dei Zerozonic non stenterei a collocarlo proprio sul filone di quell’album datato 1997. Il tempo sembra essersi in effetti fermato a 20 anni fa. Anche quando le tracce si fanno meno granitiche e assumono atmosfere cangianti ("Pushed Away"), il mood resta inesorabilmente nineties, tra Pantera, Machine Head ed epigoni vari. Nella power ballad “I Walk Away” i richiami al Phil Anselmo di “Cemetery Gates” appaiono più che evidenti. I nostri ce la mettono davvero tutta per regalarci preziosismi e tenere viva l’attenzione. Accurato ad esempio risulta il lavoro vocale, con growl e harsh in alternanza, clean vocals ben eseguite e comunque mai stucchevoli. La precedenza nella composizione sembra tuttavia attribuibile al gran lavoro chitarristico, riff al fulmicotone s'intersecano a preziosi assoli (demodè ma che emozioneranno i palati più nostalgici) e ad arpeggi da antologia del metal. La band appare protesa consapevolmente verso strutture talora progressive ("Instrumentalis") nelle quali si palesa tutta la preparazione tecnica del gruppo scandinavo. In sostanza dobbiamo riconoscere ai nostri il gran merito di aver confezionato un album davvero serio, competente e certosino. Nulla sembra lasciato al caso e on stage la band promette di essere coinvolgente e di sicuro apprezzabile. L’unico feedback di miglioramento che mi sentirei di poter dare è di cercare un po’ di uscire dal “bello calibrato” e di osare talvolta ad attingere al sublime, sporcarsi le mani con un po' di sana “ignoranza” o “follia”. Evitare cioè di essere bravi a tutti i costi per poter cosi uscire allo scoperto con tratti più artistici ed intimi. Per il resto l’album risulta nella sua totalità ineccepibile, gradevole e sicuramente consigliabile sia agli amanti del power-groove-thrash, sia a chi ama la tecnica e il songwriting elaborato. Se fosse uscito nel 1997 saremmo sicuramente qui ad osannarlo. (Zekimmortal)
(Self - 2017)
Voto: 70