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martedì 22 novembre 2016

Hemotoxin - Biological Enslavement

#PER CHI AMA: Death Metal, Death, Pestilence, Atheist
Ecco quel che si dice un album dal forte impatto fisico: non ci sono intro, arpeggi, pianoforti o amenità del genere ad introdurre 'Biological Enslavement', seconda fatica dei californiani Hemotoxin, bensì solo una tremenda mazzata tra capo e collo. Questo il biglietto da visita servito da "Decadence" che divampa con un death metal di scuola americana da brividi, com'era tempo che non sentivo. Le ritmiche forsennate di "Regression" non possono che evocarmi i compianti Death di 'Human', ma anche qualcosa dei Pestilence di 'Testimony of the Ancients', per la perizia tecnica palesata negli splendidi assoli assassini che il quartetto di Pittsburg sciorina al suo interno. Attenzione perché con la terza "Minus Human", i facili paragoni chiamano in causa questa volta gli Atheist di 'Unquestionable Presence' per quel suo apripista progressive da pelle d'oca, per poi lanciarsi in funamboliche rasoiate estreme grazie a combinazioni ritmiche da infarto. "Not of This World" si manifesta invece come una roboante cavalcata sostenuta da riffoni death tirati a velocità sostenute, e un drumming di scuola thrash old school; spaventoso quanto acuminato poi l'assolo conclusivo che incendia la song. Gli Hemotoxin non mollano un secondo, continuano incarogniti a martellare come degli assatanati propinando un rifferama feroce che più volte chiama in causa quello di Chuck Schuldiner e compagni. Inutile girarci intorno, i Death costituiscono per i nostri il faro guida, non solo a livello strumentale, ma anche a livello vocale, con la timbrica corrosiva di Michael Chavez che chiama in causa quella del buon Chuck. È un piacere riassaporare quei suoni mai dimenticati, è come percepire la presenza di Chuck nei solchi di quest'album, le sue melodie indiavolate che si impossessano di questi fantastici musicisti. I nostri, traccia dopo traccia regalano incredibili magie alla sei corde, un tumultuoso drumming e frangenti progressivi evocanti Atheist o Cynic, come nell'intro di "The Alchemist" o nei primi vertiginosi secondi della splendida strumentale "A Journey Through Dreams", che mi verrebbe da accostare a "Cosmic Sea", traccia contenuta in 'Human'. Certo, gli Hemotoxin si confermano più convincenti nei momenti più efferati, con quel loro incedere torrenziale ("Bleak Prognosis"), dove ad emergere è comunque un virtuosismo mai esasperato che tributa anche altre grandi band della Bay Area, e penso a Slayer, Exodus e Forbidden. Come un fiume in piena, la band statunitense macina km di riff tortuosi, urticanti e coinvolgenti: ne è l'ultimo esempio la conclusiva "Transparent Eyes" che sancisce la fine di questo mio breve tuffo nel passato, con un assolo a dir poco impressionante. Che altro dire se non invogliare tutti gli amanti del death a stelle e strisce di far vostro questo piccolo gioiellino di musica estrema. Che l'anima di Chuck regni con voi. (Francesco Scarci)

(Unspeakable Axe Records/Dark Descent Records - 2016)
Voto: 80

https://unspeakableaxerecords.bandcamp.com/album/biological-enslavement

lunedì 21 novembre 2016

Howling Giant - Black Hole Space Wizard

#PER CHI AMA: Stoner, Monster Magnet
Bello scoprire ancora gemme in un mondo, quello stoner, che definire inflazionato è un eufemismo. Ancora più bello se sono completamente inaspettate, come questo EP (che, come lascia presagire il titolo, dovrebbe avere presto o tardi un successore) degli Howling Giant, power trio proveniente da Nashville, Tennessee, terra di grandi musicisti e grande musica, anche se prevalentemente di altro genere. Prima parte di un concept album a tema sci-fi, questo 'Black Hole Space Wizard' mette in fila quattro pezzi di hard-psych-space rock di livello assoluto. Chitarre ultra sature, bassi distorti, batteria dalla potenza devastante, groove assassini, tre voci che s'intersecano senza mai perdere efficacia, il tutto confezionato con un suono e una produzione di altissimo livello. Fin dall’iniziale "Mothership" si rimane rapiti dalla compattezza del suono, arricchito da un hammond caldissimo, e da una scrittura che rimanda ai migliori Monster Magnet, quelli di 'Dopes to Infinity'. A colpire è la maturità con cui gli Howling Giant approcciano la materia, e la personalità con cui non hanno paura a misurarsi con modelli tanto ingombranti. Nello spazio di una ventina di minuti mettono in mostra una personalità già formata e sfaccettata, una perizia strumentale e un songwriting dal respiro davvero sensazionale (i sette minuti di "Clouds of Smoke", vero capolavoro del disco, sono in questo senso inarrivabili). C’è spazio anche per la sfuriata stoner-metal di "Dirtmouth", lanciata a folle velocità, dove i tre dimostrano di trovarsi comunque a loro agio. Se son rose prepariamoci ad una fioritura senza precedenti, per il momento, se le coordinate sono minimamente di vostro interesse, procuratevi questo dischetto e godetene appieno. (Mauro Catena)

Youngblood Supercult - High Plains

#PER CHI AMA: Psych/Blues/Stoner Rock
Vi sarà sicuramente capitato di camminare in un campo di grano in estate e ammirare le nuvole in cielo con una spiga in bocca ed il nulla in testa, ma molto nulla in testa. Se la risposta è no, questo disco rende vi permetterà di provare perfettamente quella sensazione. I Yougblood Supercult vengono dal Kansas, e portano con sé un carico di influenze che vanno dal blues allo stoner al progressive con un sound simile ai Black Mountain, suonato con l’attitudine dei Pentagram. La copertina ha un sapore smaccatamente psych: cieli stellati, fienili e strane macchie di colore in giro per l’artwork. 'High Plains' significa altopiani, ogni pezzo descrive un paesaggio bucolico e allucinato, quei posti in cui non ci si stupirebbe di vedere un UFO atterrare davanti ai propri occhi. Le canzoni sono godibili e spensierate, le strutture sono ben architettate. Sulla voce purtroppo vedo il punto più debole anche se non rende l’ascolto del disco spiacevole o superfluo. Il timbro è adatto al genere, con tanto di grattato blues sulle note più spinte, davvero ben riuscito, tuttavia sembra essere esile rispetto alla musica, direi poco incisivo. Penso che il problema sia causato dalla scelta delle linee vocali a volte forse troppo audaci. La caratteristica più interessante di questa band sono le cavalcate di chitarra alla Uncle Acid and the Deadbeats, per avere un esempio di cosa intendo, ascoltatevi “Nomad” e “Before the Dawn”, contengono due fantastici esemplari di riff andanti e ciccioni. Il disco scorre bene, i pezzi sono vari nella composizione e tengono alta l’attenzione per tutta l’opera. Da notare sicuramente la ballata “White Nights”, soffice intermezzo tra l’incedere trascinato delle altre song, la mia preferita dell'album, che peraltro contiene anche un assolo sensato e composto che impreziosisce il pezzo senza appesantirlo. Anche “Forefather” è un altro pezzo interessante, il più lungo del cd, un blues lento e sornione che cambia spesso forma, dal piano al forte dal vuoto al pieno, da paesaggi di praterie sconfinate all’interno del propria mente, quasi a perdere la coscienza di essere in un luogo definito nel tempo e nello spazio. Il commiato è suggestivo e sognante, “Down 75”, fatto di sola chitarra acustica e voce. È come stare nella stazione di una città fantasma, con un peso di un peccato addosso che spinge a terra ad assaggiare la polvere, mentre l’ultimo treno della giornata si allontana. (Matteo Baldi)

domenica 20 novembre 2016

Tygers Of Pan Tang - S/t

#FOR FANS OF: New Wave Of British Heavy Metal 
Mention of the New Wave Of British Heavy Metal will inevitably bring forth a nostalgic recollection of legendary bands such as Iron Maiden and Judas Priest, and to a lesser extent, Angel Witch, Blitzkrieg, Diamond Head, Holocaust and perhaps even Riot or Thin Lizzy (despite being American and Irish bands). Also worthy of fond reminescence is a quintet originally from Whitley bay, U.K. which in October released their strongest LP since their heyday in the early '80s. Though belatedly self-titled, it serves as a reminder the said movement never really died out but only proliferated to this day, as heard on its eleven tracks, which retain an endearing flair particular to a bygone era as well as sound both contemporary and original. Starting with "Only The Brave" (recorded as a single in August) you could be forgiven for placing this release sometime in the distant past thanks to guitarists Micky Crystal and Robb Weir's crisp and melodic riffs and solos. Backed by a tight, yet unconstricted rythym section made up of bassist Gav Gray and drummer Craig Ellis and led by Jack Meille's classic rock vocals, the band appears to have stepped out of a time machine, not having aged and playing with the same drive and uplifting enthusiasm as on their debut, 1980's Wildcat LP and subsequent recordings, Spellbound and Crazy Nights. Just short of sounding too much like Ozzy's "Over The Mountain", the main guitar riff on this opening track features a few subtle squeals and harmonics which heigten Meille's appeal during the catchy bridge and chorus before a flourishing twin guitar lead break seals the deal and the song reverts back to form. This alone convinced me I had a winner on my hands so I wasn't surprised when "Dust" swept in next with as much foot-stomping energy, if not more. Mickey Crystal does a terrific job of picking up where previous guitarist John Sykes left off, effortlessly complimenting fellow axeman and sole founding member Rob Weir. Both are definitely a force to be reckoned with. The lead playing overall is very adept; their sharp fluid chops demonstrate lots of emotion as well as experience. Not only do they shred like savage beasts (being tigers and all), but also switch gears and turn down the heat at times, as on "The Reason Why", an unsappy ballad/slow paced rocker which fits in nicely at the album's mid-point and provides Meille with another good opportunity to show off his vocal range and conviction, "Praying For A Miracle" exhudes a mellow atmosphere as well, but only for a moment as it soon delves into a hard rocking albeit soulful odyssey you'll find difficult to resist humming along to. Crystal and Weir's soulful, David Gilmoresque solos are not to be missed either. In regards to this release's softer moments, I'd be amiss not to mention the brief next to last number on this release, "Angels In Disguise", a magnificient acoustic interlude conveniently placed between two heady rockers, "Blood Red Sky" (coincidentally possessing the same title as a Monument song, and just as good) and "The Devil You Know". The former has Meille punctuating the word "sky" with a gratifying drawl verging on a snarl during the chorus, while the guitar duo of Crystal and Weir serves up a series of crunchy triplets later giving way to an explosive lead break so powerfully delivered it's felt rather than heard. "Never Give In" will be my go-to track for this release from now on as its darker essence and strictly "metal" undertone is much more in line with the bands I outlined above. With its evil, raw guitar riff and galloping bass line it also has a melodic speed metal feel to it. To boot, two thirds of the way in, rip-roaring solos surge out of nowhere, complimented by insanely rad twinkling like in the lead break to Megadeth's "Holy Wars" (from the widely acclaimed 'Rust In Piece' album). I didn't expect this and was completely blown away. "Do It Again" stands out with its nostalgic lyrics and does a fine job of taking you back to the days of leather and denim with its archtypical NWOBHM style guitar riff and lead break. I found this track similar to Diamond Head, with Meille compellingly paralleling Sean Harris. This will likely have you searching through your record collection avidly digging up countless forgotten yet timeless gems which laid the foundations for future generations of head bangers and rivet heads to jam along to and draw influences from. As for album closer "The Devil You Know", you'll be pumping your fists and banging your head yourself thanks to its pulsing bass intro and thumping drum beat. This track does a fine job of wrapping up the album with a colourful guitar solo and appropriate fade-out to Meille's reflective crooning, fittingly capped by a roar worthy of Tony The Tiger. If I'm to be objective, there are a couple of moments I find a bit too genial for my tastes, namely the Southern rock sounding "Glad Rags" (an old cockney term for fancy, vintage, going out clothes, i.e. "get yer glad rags on!") and "I've Got The Music In Me", a Kiki Dee Band cover I could do without, just like "Music" shouldn't have been included on Witchfinder General's otherwise memorable sophomore release, 'Friends Of Hell' ('83). Despite being unexpected, "Glad Rags" is still an appealing track. With its cowbell and raunchy vibe, it sounds like a cross between Foghat and Black Oak Arkansas. All things considered, it brings some variety to an otherwise homogenous mix. In all, I've mostly positive things to say about Tygers Of Pan Tang, both band and album. New releases by much older outfits are often approached with trepidation and wariness. This is justifiable in many cases as many decades-old outfits fail to deliver like they used to or worse, produce total flops which tarnish their past accomplishments. This is definitely not the case with the Tygers. Even if this latest release leans slightly closer to heavy hard rock than straight up heavy metal, it's still an enjoyable and satisfying experience infused with compelling "traditional metal" properties as well as promoting an undeniable "feel good" quality on par with the aforementioned releases. Having now given it a couple of spins, I'm willing to bet the band continues to prowl and mark their territory for quite some time, as it's no longer just an icon of the glorious past but also part of its imminent revival...Roawrrrrr! (Eric Moreau)

(Mighty Music - 2016)
Score: 80

The Burning Dogma - No Shores of Hope

#PER CHI AMA: Death/Black/Gothic/Dark
Il classico digipack, la classica cover cupa. Un'altra goccia nell'infinito mondo dell'estremo. Invece no. I bolognesi The Burning Dogma ritornano dopo l'interessante 'Cold Shade Burning' del 2012, con molte idee, tante idee (pure troppe). Prima di ascoltarli sono andato a guardarmi la pagina FB, per farmi un'idea più approfondita di loro. Dal vivo usano scenografie, un face painting non esagerato e moderno, che potrebbe ricordare quello dei Fleshgod Apocalypse. Schiarite le idee, mi sono tuffato in questo lavoro con curiosità, e dopo svariati ascolti in situazioni e momenti diversi, mi sono reso conto che questi ragazzi sanno suonare molto bene, la tecnica non manca di sicuro, ed è frutto di anni di calli alle mani e sofferenza. Quello che latita fortemente è tuttavia un'idea di base, su come e dove dirottare tutte queste idee e capacità. In 'No Shores of Hope', album edito dalla onnipresente Sliptrick Records, si possono ascoltare riff "carcassiani" (di cui vado matto), ma un attimo dopo, il tutto si trasforma in passaggi black/gothic o sfuriate brutal in blast beat, fuoriescono voci femminili, voci maschili pulite, in screaming e growl, il tutto non troppo ben amalgamato. L'ascolto di quest'album di 50 minuti, diventa pertanto molto impegnativo e incline ad una certa facilità a distrarsi dal suo ascolto. Ci sono ben cinque tracce strumentali (13 in tutto) e vari intermezzi all'interno dei pezzi che mi hanno lasciato un po' perplesso, passaggi trance elettronici, che fanno tirare il fiato per un attimo, in attesa di ricominciare il tutto con un altro profilo stilistico, insomma un bel "popò di roba". Tutto ciò non favorisce un mio positivissimo giudizio all'album, anche se forse in una situazione live, potrebbe creare grande effetto, visto l'uso teatrale che usano spesso i nostri. La registrazione è buona e professionale ma non mi ha dato grande soddisfazione a livello del mixing: ci troviamo infatti una batteria costantemente in primo piano, qualunque sia il tipo di passaggio la canzone stia affrontando. E questo ahimè copre spesso lo splendido lavoro che fanno i chitarristi, che non si risparmiano di certo nel tessere riff rabbiosi e arrangiamenti molto curati. Le canzoni non sono assolutamente da buttare, sia chiaro, canzoni del calibro della title track e la seconda parte di "Dawn Yet to Come", sono le parti migliori di questo album. Sarei curioso di vederli dal vivo e farmi un'idea migliore di quello che vogliono rappresentare, felicissimo di farmi smentire. (Zekimmortal)

(Sliptrick Records - 2016)
Voto: 65

Sedna - Eterno

#PER CHI AMA: Post Black, Altars of Plagues, Cult of Luna
Sedna, atto secondo. Torna il trio di Cesena con un nuovo lavoro edito dalla Drown Within Records. Dimenticate le ritmiche serrate del full-length d'esordio e lasciatevi abbracciare dal sound plumbeo e downtempo di 'Eterno'. "Pillars of Creation I", la opening track, saggia immediatamente lo stato di forma dell'act cesenate, che si presenta con una lunga traccia assimilabile ad una coltre di nebbia che non lascia intravedere nulla, inserita nel contesto della Londra vittoriana, ove un maniaco, Jack lo Squartatore, si aggira per le strade, generando uno stato di psicosi e angoscia costante, emozioni che possono accostarsi alle sonorità raffinate quanto inquietanti, addirittura sognanti, profuse nella prima parte della song. Cinque minuti di arpeggi che stupiscono per essenzialità quanto per efficacia, suoni che sicuramente preparano il terreno ad un attacco black che tuttavia tarda ad arrivare, e che si palesa quasi esclusivamente nelle laceranti vocals di Crisa. La musica ha contorni siderali, con il trio romagnolo che qui sembra evocare i Cult of Luna di 'Somewhere Along the Highway', piuttosto che il post black degli esordi, che arriva ad mostrarsi soltanto nell'ultimo minuto sotto forma di furia malefica dirompente. La stessa onda sonica di malvagità si propaga nella successiva "Pillars of Creation II", song che sin dal principio, è caratterizzata da un approccio più spigoloso, fatto di arrembanti e riverberati attacchi frontali di chitarra, collocati su di uno spesso strato di sonorità dilanianti, quanto la voce disperata del frontman. Il risultato è notevole e di grande impatto, il che conferma una sempre maggiore maturità dell'ensemble italico, comunque già valutata positivamente in sede live. Con "Mountains of Creations" ci si appresta ad affrontare un lungo viaggio interstellare, non solo per la sua lunga durata (oltre i 21 minuti) ma anche per come nasce, cresce e muore. Un inizio lento e melmoso sulle cui note, intrise da un forte mood malinconico, si stagliano le vocals arcigne di un Crisa in stato di grazia. La musica nella sua evoluzione, trova modo di ruggire e incalzare con ritmiche nevrotiche (spaventoso il lavoro di Mattia alla batteria) che rievocano i grandi Altars of Plagues, ma anche di contorcersi su se stessa con sublimi e catartici arpeggi minimal-intimistici, dall'impatto quasi funeral. L'anima esasperatamente misantropa del trio emerge nella seconda metà di un brano, che ergerei come il mio preferito in assoluto nella discografia dei Sedna, un pezzo che trova modo di sconfinare nel depressive black, ma anche nel post metal, nel funeral o nel post rock, spegnendosi in splendide melodie astrali. I nostri qui dimostrano peraltro che per fare buona musica, potrebbe essere sufficiente dar voce alla propria anima. Questo per dire che i Sedna non sono dei mostri di tecnica, ma che con la loro semplicità disarmante, mettono a nudo la loro essenza, attraverso emozionali strali di musica estrema. Più strano a dirsi che a farsi a quanto pare, perché alla fine 'Eterno' si configura come un signor album, che nella conclusiva title track, trova anche il modo di proiettarci in territori drone strumentali. Personalmente dieci minuti ad un finale di questo tipo non li avrei dedicati, i Sedna però hanno avuto le palle di far di testa loro anche in questo, chapeau! (Francesco Scarci)

(Drown Within Records - 2016)
Voto: 85

venerdì 18 novembre 2016

Vayl - Eclipse The Sun

#PER CHI AMA: Sludge/Stoner
Dura poco più di 25 minuti questo EP dei berlinesi Vayl, che arriva dopo un demo e un full-length datato 2013. Meno di mezz’ora, quindi, in cui il power trio frulla innumerevoli influenze da diverse regioni del rock, dello stoner e del metal, per creare un’amalgama tutto sommato convincente e di grande impatto sonoro. Basso e batteria sono veloci, solidi, precisi e dritti in faccia, oscuri e zeppi di fuzz (“Face to Face”); la chitarra – che sembra ispirarsi più alle sonorità stoner-rock dei Monster Magnet che alla sporcizia sludge dei Mastodon – sforna riff e accordi pieni d’ispirazione quasi più metallara che desertica (“Left Undone”). Scordatevi quindi la psichedelia latente dei Kyuss e pure l’headbanging polveroso dei Fu Manchu: siamo piuttosto in un punto mediano, condito però da una vena metal, adrenalinica e violenta, fortemente supportata dalla voce del cantante/chitarrista Hagen Ohmstede. Una voce profonda, rauca, brutale e hardcore in quasi tutto il disco, capace anche di diventare melodica ed ossessiva quando serve (“Face to Face”, “Amnesia”). Un lavoro ingolfato di groove e up-tempo, potente come un pugno in pieno volto, solido e coerente con se stesso, pur senza annoiare. Ora aspetto solo il full-length, per verificare l’originalità dei Vayl sulla lunga distanza. (Stefano Torregrossa)

(Self - 2016)
Voto: 65

https://vayl.bandcamp.com/

mercoledì 16 novembre 2016

Megatherium - Superbeast

#PER CHI AMA: Stoner/Psych/Doom, Tool, primi Cathedral
Il megaterio, citando wikipedia, è un genere estinto di mammiferi, il cui nome scientifico deriva dal greco e significa grande bestia; esso comprendeva varie specie di bradipi terricoli giganti vissuti milioni di anni fa nelle Americhe. Megatherium e 'Superbeast' appunto, per svelare il binomio di quest'oggi che vede raccontarmi del full length di debutto del quartetto veronese. Il disco, uscito per l’Andromeda Relix, include il materiale di tre anni di composizioni, mostrando al suo interno, le influenze stoner del primo periodo, e il mood psych-doom che caratterizza i quattro musicisti oggi. Andiamo incontro alla bestia, facciamone la sua conoscenza sin dall'intro, in cui il mostro sembra celarsi all'interno di una caverna e il suono che ne esce è verosimilmente quello del suo verso che echeggia sulle pareti rocciose. Ed è un riffing mastodontonico quello che si palesa in "Refuse to Shine", con la 6-corde ultra ribassata inserita in un contesto psichedelico, in cui la voce pulita di Manuele Germiniani appare effettata (quasi cyber) e ben si amalgama nella ritmica corposa (a tratti ossessiva) e compassata che evoca spettri degli Ufomammut. Complici i retaggi passati della band (che ricordo includere ex membri di Aneurysm, Gen Marrone, Elicotrema, Mr. Wilson e Tokio Conspiracy), i nostri si muovono in modo affine all'interno di territori doom, space rock, psych e stoner. Quando parte "Fly High", vengo catapultato indietro di oltre vent'anni, e ripenso al capolavoro 'The Ethereal Mirror' dei Cathedral; mancano solo i mitici "oh yeah" di Lee Dorrian e l'accostamento tra le due band sarebbe perfetto. Ma i Megatherium non sono affatto dei pivelli e non cadono nel tranello del tentato plagio, iniziando ad agghindare al meglio la propria musica con inserti di synth, voci litaniche, sprazzi di melodia, per un brano alla fine davvero ben riuscito. "Twiceman" è una bella scalata d'affrontare: una parete di oltre tredici minuti di suoni dapprima roboanti, ben arrangiati, che lasciano intravedere pochi squarci di luce, in un rifferama asfissiante alternato a momenti più meditativi e downtempo. Compaiono anche ipnotici break dal sapore ambient che contribuiscono a rendere l'atmosfera ancor più pesante, prima di un arrembante finale doom atmosferico, in cui accanto alle urla di Manuele, si affianca una parte in spoken word. Se con "Ghost of the Ocean" si rivedono i fantasmi dei Cathedral più stoner (a livello vocale qui c'è un cambio nell'impostazione vocale di Manuele), con "Cleveland (Is Far From Here)" è quello dei Tool ad emergere prepotente, in un brano breve e diretto. Arriva anche la traccia strumentale, con la breve "The Wolf and the Deer", in cui la band veneta si diletta con un riffing dal sapore southern stoner. I nostri proseguono con l'intento di cacciarsi negli anfratti più cupi e tenebrosi dello stoner doom: è il momento di "Grey Line" e del suo giro di chitarra melodico su cui si staglia la psicotica voce del frontman, che sembra quasi in preda ad un hangover di proporzioni bibliche. L'ensemble italico cambia ancora, probabilmente le ultime tracce si rifanno ad un periodo più in là nel tempo e la componente stoner si fa più forte, e qui emergono anche le influenze più primordiali della band, che spaziano dal grunge di "Betrayers, Everywhere!" a quelle più oniriche, che strizzano l'occhiolino ad A Perfect Circle ("Slow Down"), per chiudere con i riffoni granitici alla High on Fire di "Retrowsky", che nelle sue involuzioni, ha modo anche di offrire uno spaccato sonoro evocante gli Sleep . 'Superbeast' alla fine è un buon disco, con diverse piccole imperfezioni da smussare, e una ben più definita personalità da identificare. È un album che si lascia comunque apprezzare enormemente, soprattutto se ascoltato in cuffia. L'effetto ipnotico è garantito. (Francesco Scarci)

(Andromeda Relix - 2016)
Voto: 75

https://megatheriumstonerdoom.bandcamp.com/