#PER CHI AMA: Black Old School, primi Rotting Christ, Gehenna |
Perù, lago Titicaca, la splendida località Puno si pone sulla costa occidentale dell'enorme lago montano. Qui nascono addirittura nel 2002 gli Akeldam con il moniker di Titans (durato solo un anno e poi cambiato nell'attuale). Tre album all'attivo per il trio peruviano, datati 2005, 2009 e finalmente ecco arrivare lo scorso anno, 'Domain of Two Kingdoms'. Il nuovo lavoro, complice un lungo silenzio perdurato ben dieci anni, contiene quasi 80 minuti di musica, si dovevano far perdonare qualcosa i ragazzi, eh? Dopo una lunga intro, faccio conoscenza dei nostri con "Despertar en Los Suburbios" ed un sound che mi catapulta indietro nel tempo di almeno 25 anni, grazie ad un black melodico di vecchia scuola ma comunque in linea con quanto proposto nei '90s da gente del calibro di Rotting Christ, la band che sento realmente più vicina al terzetto, anche se in certi passaggi, sono alcune reminiscenze di scuola Dimmu Borgir, ad emergere. Il thrash si coniuga perfettamente qui col black grazie a delle ritmiche, se vogliamo, un po' elementari, ad un lavoro alle tastiere che rende il tutto estremamente atmosferico, proprio in linea con le prime produzioni della band di Sakis e compagni, e penso ad album quali 'Thy Mighty Contract' o 'Non Serviam', il tutto cantato da una voce che ricorda lo screaming degli Immortal (o anche dei cechi Master's Hammer). "Siniestro" è una mitragliata in faccia stemperata solo da un bel break melodico di tastiere e chitarre; magari si avverte qualche imprecisione strumentale, ma francamente non posso che farmi ammaliare dal sound cosi retrò dell'ensemble peruano, poi volete mettere anche il fascino di un screaming distinguibile cantato in spagnolo? Si continua con la contraerea di "Gritos de Guerra", una song che fa sempre della miscela black speed e thrash il suo punto di forza, con le keys relegate in un ruolo piuttosto marginale ma alla fine di grande effetto, qui soprattutto più che in altre parti, a richiamare un certo 'Stormblåst'. In inglese e più mid-tempo oriented, la title track dell'album, anche se le stilettate nella sua prima metà rischiano di essere fatali, mentre le orchestrali sinfonie giungono in nostro aiuto per ridurre il ritmo infernale della song; peccato solo non ci sia qualche assolo a completare l'opera (lo si sentirà solo nella conclusiva "Sacramento") che a quel punto avrebbe goduto di una maggior vena creativa. Più classicheggiante l'incipit di "Abrazando las Sombras", quasi a cavallo tra heavy, power e ovviamente il black, a dispensare note maligne ma sempre dotate di una buona dose di melodia, qui quasi fin troppo eccessiva. Le trame chitarristiche di matrice black thrash (che evocano nella mia mente un altro nome della scena norvegese, i Gehenna) ad opera di Mitchell Calderón Holguín, il furente drumming assassino di Giovanni Calderón Holguín e le harsh vocals dello stesso Mitchell, si mantengono intatte fino alla fine, anche in quelle che sono le tre bonus track finali, che arrivano dal più vecchio materiale della band, ma che comunque mantengono inalterato lo spirito indomito del combo sudamericano. Niente di originale sia chiaro, ma se avete un po' di nostalgia di un passato che ormai non esiste più, perchè non dare una chance a questi Akeldam? (Francesco Scarci)
(Thrashirts - 2019)
Voto: 66
https://www.facebook.com/AKELDAM
Voto: 66
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