Cerca nel blog

domenica 20 giugno 2021

Hans Hjelm – Factory Reset

#PER CHI AMA: Instrumental Prog/Kraut Rock
Hans Hjelm è un produttore e musicista svedese assai conosciuto in ambito alternativo, che vanta numerosi progetti e partecipazioni in un infinito numero di album. Questo suo primo disco da solista è anche la prima uscita interamente gestita dalla sua etichetta personale, la Kungens Ljud & Bild. In questo suo debutto dalla copertina futurista, Hans, ha suonato chitarre, synth, basso e programmato le basi, aiutato solamente da Jesper Skarin nel ruolo di batterista. Il noto chitarrista di Stoccolma milita in un nugolo di altre band di ottima fattura, tra cui Kungens Män ed Automatism, e si abbandona per questi sei brani strumentali ad un suono sofisticato, figlio dell'ammirazione verso certa new wave costellata di synth, profondi e cosmici, che entrano in armonioso contrasto con il suo modo originale di gestire le parti di chitarra, mettendo in luce i suoi studi in ambito jazz perseguiti in America, che caratterizzano il suo stile. L'appartenenza alle altre band si fa sentire sempre e comunque, anche se Hjelm ce la mette tutta per allontanarsi dalle precedenti multicolori avventure sonore: l'ombra dell'ultimo brillante disco degli Automatism, ad esempio, è qui costantemente presente, anche se, tra queste note, troviamo una sezione ritmica più evanescente, il basso resta sempre nelle retrovie e i synth e le chitarre cristalline per la maggior parte dei brani svolgono il ruolo di protagonisti. "Valley of the Kings" mostra perfino una verve ipnotica figlia della psichedelia dei Velvet Undergrond, riveduta in chiave newwave anni '80, mentre l'amore per i Depeche Mode esplode nella cover di "Nothing to Fear", estratta dallo storico 'A Broken Frame', e adattata in una veste più consona all'autore, piena di colori tra post rock e sonorità indie. Nel retro del cd troviamo un consiglio per l'ascolto scritto da Hjelm in persona, che lascia trasparire tutta la sua peculiarità, la sua meticolosa ricerca della qualità sonora, da musicista, da tecnico del suono e produttore di opere molto sentite a livello emozionale. La scritta recita:

Usa le cuffie stereo
Fai un respiro profondo e inizia a rilassarti
Chiudi gli occhi e lascia perdere tutte le preoccupazioni
Notare una frequenza leggermente diversa che raggiunge ciascun orecchio
Diventa consapevole del tuo respiro
Inizia a contare i tuoi respiri
Lascia che i suoni passino attraverso la tua mente inosservati
Immergiti nel processo di respirazione
Lascia che i suoni sincronizzino i tuoi schemi di pensiero
Ripetere il processo fino a quando non si verifica il ripristino

"Lights Turn Red" è invece la canzone più lunga del lotto e offre un'evoluzione lisergica di chitarra noise davvero interessante, che amplia il range della proposta del disco, che fondamentalmente si muove in un'ottica di ipnotica estasi sonica. Conoscendo e apprezzando gli altri lavori del polistrumentista svedese, posso dire che a differenza di altre sue uscite, 'Factory Reset' rappresenta qualcosa di diverso, più alla moda, un bel disco dalle dichiarate venature '80s rivisitate in un'ottica moderna, una release quasi perfetta, dal sound arioso, aperto, contemporaneo ed estremamente omogeneo, tendenzialmente meno rock, ma con un'anima sognante ai confini di un ambient che solo a tratti nasconde qualche sinistra insidia sonora. In tutto questo mi mancano le astratte evoluzioni compositive, tipiche di band come Sista Maj o Automatism, ma in effetti il lavoro di Hjelm in questo suo primo lavoro da solista non deve essere paragonato alle altre sue dimensioni musicali. Questo disco infatti vive di una propria reale identità, una luccicante, autonoma realtà compositiva che conferma una capacità straordinaria di creare universi sonori dalle mille entità diverse e colorate anche in veste solitaria. L'ascolto è consigliato, obbligatoriamente in cuffia, come raccomandato dall'autore! (Bob Stoner)

(Kungens Ljud & Bild - 2021)
Voto: 74

https://hanshjelm.bandcamp.com/album/factory-reset

Phurpa & Queen Elephantine - Ita Zor

#PER CHI AMA: Suoni Ritualistici
Quando ci sono i Queen Elephantine è sempre un terno al lotto, non si sa mai cosa aspettarsi. In questi ultimi 12 mesi li ho già recensiti un paio di volte con le loro improvvisazioni jazz-pandemiche. Ora, il collettivo originario di Hong Kong ma trasferitosi negli States, torna in compagnia dei Phurpa, una band ritualistica russa che propone nientepopodimeno che suoni tibetani. Il risultato è questo stravagante, sperimentalissimo, avanguardistico (troppo per i miei gusti) 'Ita Zor'. Si perchè parliamoci chiaro, quando i quasi 14 minuti di "Ita Zor I" si palesano nel mio lettore, quello che mi ritrovo di fronte è un rituale bello e buono, quasi si tratti di una registrazione estrapolata in un qualche isolato tempio buddista nella catena dell'Himalaya. Potete immaginare la mia voglia di farmi assorbire da questi suoni meditativi, con tanto di voci salmodianti in background e null'altro che non siano corni tibetani, gong, campane e poc'altro. Noia totale a meno che non dobbiate fare yoga, pilates o meditazione. La mistura dronico ossessiva è riproposta poi in loop mantrico all'ennesima potenza, tra rumori vari di sottofondo, campane tibetane, rilassamenti onirico-cosmico-sensoriali, che nei successivi quattro segmenti di questo 'Ita Zor', non faranno altro che rilassarci (a me francamente martoriarmi) i sensi con rumori, voci e suoni cerimoniali, per un disco che verosimilmente non trova la sua giusta collocazione qui nelle pagine del Pozzo dei Dannati, a discapito peraltro di una bassa valutazione. (Francesco Scarci)

(Atypeek Music/4iB Records/Misophonia Records - 2021)
Voto: 60

https://queenelephantine.bandcamp.com/album/phurpa-queen-elephantine-ita-zor

Deka‘dɛntsa - Universo 25

#PER CHI AMA: Dark/Post Rock
Un altro prodotto della pandemia e del disagio creato da questo difficile periodo per il mondo intero. Questo è 'Universo 25', album di debutto dei campani Deka‘dɛntsa, che richiama nel proprio titolo, l'esperimento omonimo condotto dall'etologo John Calhoun, che usò l'espressione "fogna del comportamento" per illustrare i risultati della sua esperienza e denotare il collasso di una società a causa di anomalie comportamentali provocate dalla sovrappopolazione. Da qui, arrivare questa raccolta di sette tracce che si aprono con il rumorismo di "Latenza 00" che lascia ben presto il campo alla title track, una song dark rock cantata in italiano. Ottime le oscure atmosfere create dal combo originario di Salerno, che nel corso del disco, verrà supportato da svariati ospiti, da Mohammed Ashraf (Pie are Squared, Postvorta, Void of Sleep) che ha scritto e suonato l’intro “Latenza 00”, Andrea Fioravanti (Postvorta) alla chitarra in "Hikikomori" - entrambi grandi amici di Raffaele Marra (fondatore dei Deka‘dɛntsa ma anche dei Postvorta stessi) - ed Edoardo Di Vietri (In a Glass House) alla chitarra in "Disordine e Indisciplina" e nella già citata "Hikikomori". Sia ben chiaro che la band di quest'oggi non ha nulla da condividere con i Postvorta; messe da parte infatti le idee sludge/post metal, Raffaele in compagnia di un altro paio di amici, si diletta in sonorità più orientate al dark rock. Lo dicevamo appunto per la title track, lo confermo per "Inutili Eroi", che sembra quasi richiamare i Litfiba degli esordi, quelli di 'Desaparecido' per intenderci, in cui il sound combina influenze dark/punk/new wave con melodie tipicamente mediterranee, cariche poi di un fortissimo impatto emotivo. Qui percepisco una situazione alquanto simile, per quanto confluiscano nella proposta dei nostri dinamiche più attuali, con derive elettroniche ma anche sfuriate metal. Un bel basso apre e guida "Decadenza", un pezzo mid-tempo, oscuro ed incazzato, caratterizzato da buone melodie ma che probabilmente non rimarrà agli atti come uno dei migliori brani della musica dark rock italiana. La band ci riprova con l'emotiva "Hikikomori", un altro esempio di dark sulla scia dei vecchi Burning Gates, ma che in realtà mi ha ricordato "Satana" dei Nuvola Neshua, con la sola differenza che ho davvero amato il brano della band lombarda di primi anni 2000, un po' meno questo che sembra offrire il meglio di sè solamente nel finale. "Pandemica" è un pezzo dal taglio più corposo ritmicamente parlando grazie a dei granitici riff di chitarra ma che non mi convince a livello vocale con il cantato pulito in italiano del frontman, che non spicca certo in personalità; molto meglio invece il finale con delle spoken words in un contesto più post metal che rendono maggior giustizia al lavoro. In chiusura "Disordine e Indisciplina", gli ultimi sette minuti abbondanti all'insegna di un dark metal d'ordinanza, a tratti irrequieto a dire il vero, per un disco comunque che forse manca ancora di spunti vincenti per poter dire la propria in un ambito che vanta oltre quarant'anni di storia alle spalle e che necessita di molto di più per poter rimanere negli annali di questo genere. (Francesco Scarci)

(Zero Produzioni/22 Dicembre Records - 2021)
Voto: 65

https://dekadentsa.bandcamp.com/album/universo-25

venerdì 18 giugno 2021

Desaster - Churches Without Saints

#FOR FANS OF: Black/Thrash
This album packs a big punch! Aside from the overlapping genres, it's an acquired taste. I liked the album immensely! These guys know how to comprise songs that sting but in a good way. The vocals are aggressive. It's like hoarse mixed with a scream at the same time! Well, if that's possible. The tempos are moderate and well composed riffs! Heavy and fast, but catchy. They show some variations in the guitar department (clean tone guitars) segueing into heavy riffs. Not on all songs, but only a select few. The whole album packs a big punch! The music on some songs are slow, but not entirely for the bulk of the release.

The vocals gauge how the guitars are played and go alongside the voice quite well. I enjoyed all portions of the album! Glad it was full of such diversity as well as originality. So yeah, these guys know what they're doing and it shows in the compositions. They sound a touch like Viking metal but not wholeheartedly. Just to a certain extent. They play with a lot of feel and the emotion of anger is rampant! The vibe extenuates that sort of feeling, anger especially. But in any respect, the feel is all their and a lot of well composed riffs. They're pretty king in respect to feel and aggression.

The sound quality is quite good, production-wise very solid. I didn't have a problem with any of the sound on here. The vocals in a certain sense are somewhat overpowering but good. The music and voice was well mixed throughout I didn't have any complaints. They really know what they're doing on here and it comes out in the music. A lot of overt aggression that like I said packs a punch in the brutality of certain riffs and songs. The genres intermix with everything played on here and it's a unique combination of genres they're in! I really liked the feel and simple dynamics.

I bought the CD to this album and I was certain that it was going to be good. Of course you can download this on Spotify and YouTube but I wanted to try a physical copy. I want to support music and the band. I overall thought this album was worth such a high rating because to me it was quite innovative and unique. I don't come across genres of black/thrash metal too often. I'm glad that there's such a genre or category this falls into. Do your part as a promoter of metal and do yourself a favor: purchase the physical CD. It's well worth it! (
Death8699)

(Metal Blade Records - 2021)
Score: 78

https://desaster.bandcamp.com/

Napalm Death - Throes of Joy in the Jaws of Defeatism

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Grind/Death
This release is charged with hatred amazing they pulled it off. I didn't like this in the beginning because it's so different from their older material. By older I mean when Barney first joined the band via 'Harmony Corruption'. I just need to again get used to all the screaming because there's no burly vocals like in the past even on 'Utopia Banished' and 'Fear Emptiness Despair'. Those were the good days (to me). It's a matter of getting used to the 21st century Napalm. This one is charged with blisteringly fast guitar work though they change it up some songs are just slow and seem out of place.

I think the energy here is great! I don't mind this album, it's a more modern Napalm with all the screaming and aggression. Mitch (I believe) does some vocals on here as well. The whole band does a good job on here, it's just not what I expected. But it's a good follow-up from 'Apex Predator - Easy Meat'. That's another really loud one with insane vocals and noise terror. Both this one and their last has this great energy to them. Just take out the useless songs. Some tracks however sound like 'From Enslavement To Obliteration' but the screaming is higher pitched and the guitars are more tranquil.

The music on here is quite unique the guitar sounds great. Just the vocals take some getting used to. I liked all the tracks that weren't slow and like I said out of place for this release. That's my only beef with the album. Other than that, the axe is amazing. Mitch does a great job with the compositions. Him and Shane are fantastic. I think this newer voice of Barney needs adjustment. I haven't heard him sound like his old self since his early days with the band (as I mentioned). He needs to go back to his roots with Benediction and early Napalm while they were just getting established. And say on the live album 'Live Corruption'.

I thought that the production quality was top notch. Everything you could hear rather well. I wouldn't change anything in that respect. This new generation of the band with no original members left except Shane (way early on) is sort of reinventing their sound. It's mainly death/grind with all screaming. It isn't as much of grind since Danny cannot play nearly as good as Mick Harris was with the blast beating. Mick pretty much founded the grindcore drumming. Danny has never been really strong in terms of blasts, I also admired Mick's creativity. It's too bad he didn't stick with the band I think he's in Scorn now.

The songs with main guitars were phenomenal. The energy on here is amazing. It's worth getting the album, what a release! I loved the guitars the most and a hell of a lot of screaming between Barney and Mitch! The intensity! It only gets better as the album progresses. If you're a Napalm fan, especially the newer Napalm, you'll like this. And even though I'm a longtime fan throughout their discography, this one definitely needs to be checked out! Get it on CD and show support to the music industry! (Death8699)


(Century Media - 2020)
Score: 78

https://www.facebook.com/officialnapalmdeath

Devourment - Obscene Majesty

#PER CHI AMA: Brutal/Slam Death
This album is my favorite out of all I've heard from Devourment! The music is what steals the listener. And the vocals are so darn brutal, about the same as ever. The riff-writing is fantastic with licks palm muted as ever before! The music isn't too fast though they change it up somewhat! The tremolo picking with the riffs are substantial. Tempos are varying widely with the vocals not drowning out the guitars. I definitely thought that this is their most original sounding album to-date! These guys don't mess around and it's like this the whole way through the entire album: BRUTAL AS F***.

I decided to buy a physical copy of the CD so that I could fully analyze the music and showing support to the band. The whole album is totally HEAVY. They don't let-up and the hatred is definitely there. This band has a long life ahead of them playing underground metal! I think for this album there's nothing that I'd change because the compositions are phenomenal. The music stole me away and the guitars being my favorite. The vocal output is definitely not tough getting used to! There were some blast beats on here (slam!) and the whole of the album featured moderate to fast riffs.

I thought that the production quality was top notch and the music was a product of good sound as well as vigor. The sound was a steal and the music was aggressive as well as brutal! I liked this from start to finish! These guys know how to construct good brutal death metal. Again, I think this is their strongest release to date! The music is the best depiction of what an album needs to show forth and has to show forth. An album that will go down in the archives as the best Devourment has come up with musically. Make no mistake about it, these guys turned up the creative juices on here!

It's a couple of years old now, let's hope that they have another one lined up somewhat soon! Like I said, I bought the CD and I was more than pleased with it! These guys know what they're doing regarding how to construct the music and arrangements. It's not just brutal in your face, it's brutal with riffs and blow the listener away! I showed support for this band/album, why don't you just take the time to listen to this one especially if you're a death metal fan. It won't disappoint! (Death8699)


domenica 13 giugno 2021

Frozen Wreath - Memento Mori

#PER CHI AMA: Black Atmosferico
È una nuova creatura sonora quella proveniente da Szombathely in Ungheria che risponde al nome di Frozen Wreath. Il duo magiaro ha da poco pubblicato per la Filosofem Records questo debut intitolato 'Memento Mori', che include otto tracce cantate in ungherese, all'insegna di un black atmosferico. Nulla di innovativo, faccio le debite premesse: parte "Megsárgult Fényképek" e il sound proposto sembra un ibrido tra black e folk, con velocità esagerate e blast beat a profusione coniugate con melodie folkloriche. Il risultato non ha nulla di trascendentale fatto salvo quell'assolo finale in grado di regalarmi piacevoli emozioni. La seconda "Halott Igéret" prosegue sparandomi in faccia ritmiche vorticose, quasi i due musicisti ungheresi vogliano dimostrare di essere abili blacksters di un sound in realtà in voga quasi trent'anni fa (Darkthrone docet). Si salvano solo per quei break atmosferici con tanto di spoken words a donare un pizzico di mistero ad una proposta che rischierebbe invece di fare una pessima figura invece per una qualità contenutistica non proprio cosi esaltante. Con "Miért?" si torna ad un black mid-tempo di stampo folk con la voce del frontman Roland Neubauer (che abbiamo già incontrato nei Witcher) che abbandona il classico screaming scolastico per abbracciare un cantato pulito in un contesto epico in stile Isengard, il che non mi dispiace affatto, anche se arrivato 27 anni dopo quel 'Vinterskugge' che mi fece adorare il side project di Fenriz. "Ősz" riprende con un black ferale scoordinato che mi fa francamente storcere il naso e presto anche skippare sul lettore cd. Non è certo questa la versione dei Frozen Wreath che prediligo, a base di quel black old school con cui sono cresciuto nei famigerati anni '90. Non saranno pertanto questi Frozen Wreath a farmi tornare il desiderio di rivivere quelle emozioni vissute oltre un ventennio fa. I due di oggi sono più convincenti infatti nella loro versione più melodica, come in questo pezzo quando un piano si prende la scena e guida le clean vocals dei nostri in una seconda parte decisamente più riuscita, merito anche di un comparto melodico più piacevole. La band però deve ancora avere le idee confuse e in "A Kőszikla Megmarad" propone un black troppo ragionato che alla fine non sa proprio che direzione pigliare e dopo una sconclusionata parte centrale vira verso un finale atmosferico. Furia black invece per "Feltámadás", in cui sottolinerei le chitarre stile Windir, in un pezzo che vanta un organo a metà brano, prima dell'ennesima scorribanda black nel finale. La title track è forse il pezzo migliore del disco, grazie alla sua lunga parte atmosferica introduttiva e ad una seconda metà, per quanto all'insegna di un black scolastico, meglio riuscita rispetto ai precedenti pezzi. Ancora meglio la conclusiva "Fagyott Koszorú", il pezzo più cupo, lento e ben assortito di questa prima release dei Frozen Wreath, che dovranno far decisamente di più in futuro per uscire da quell'underground affollato di band uguali a questa. (Francesco Scarci)

(Filosofem Records - 2021)
Voto: 63

https://frozenwreath.bandcamp.com/releases

Cult Of Occult - Ruin/Black Sea

#PER CHI AMA: Sludge/Doom
Da Lione ecco tornare i Cult of Occult, duo che avevo avuto modo di conoscere nel 2015 in occasione della logorante uscita di 'Five Degrees of Insanity'. Dopo allora i nostri hanno rilasciato un altro album, 'Anti Life', ed un paio di split, prima che questo 'Ruin/Black Sea' vedesse la luce. Francamente non capisco però perchè venga definito un EP dal sito Metal Archives, trattandosi di un due pezzi di oltre 40 minuti di musica. Un altro bel mattone da affrontare tutto di un fiato quindi, preparatevi al peggio. Il titolo del disco racchiude poi anche quello dei due brani che lo compongono, "Ruin" e "Black Sea" appunto. Si parte con il primo, e quasi tre minuti spesi solo per assemblare il giusto riff con il quale dare il via alle danze. Poi è un lento incanalarsi verso le viscere dell'Inferno in un brano lento, pesante e tortuoso,dove il nostro Caronte è rappresentato dalla voce del frontman che ci accompagna in un'ambientazione poco invitante, all'insegna di uno sludge doom claustrofobico da incubo. Lo sottolineavo già sei anni fa, ma il sound dei Cult of Occult si conferma ostico e mortifero, con ben poco spazio concesso alla melodia, che si percepisce finalmente al decimo minuto attraverso un giro di chitarra che cattura la mia attenzione mentre l'andatura marziale dei nostri prosegue imperterrita a scavare avvallamenti di riff quasi impercorribili. I due transalpini si giocano poi la carta del riffing minimalista verso il quindicesimo minuto, e l'atmosfera si fa ancor più priva di ossigeno e l'ossessione musicale spinge le nostre menti allo sbandamento totale verso funeree derive autodistruttive, nel finale suffragate da urla che sembrano provenire da uno dei gironi danteschi de 'La Divina Commedia'. Non è un ascolto per deboli di spirito e carattere, ve lo premetto, servono nervi saldi e forza d'animo per affrontare questi lunghissimi e plumbei minuti che ci conducono al secondo capitolo di questo lavoro. È il momento di "Black Sea" infatti, un altro monolitico pezzo, precedentemente incluso nello split con i tedeschi Grim Van Doom. Le dinamiche sono le medesime della prima traccia ossia un rodaggio iniziale alla ricerca del giusto riff e su quello imbastire poi una sorta di monologo chitarristico tra trame desolanti e catartiche che ci condurranno con un pizzico di melodia in più, fino al termine dei suoi lunghissimi 22 minuti di durata. Interessante scoprire infine che la versione in cassetta di 'Ruin' contiene invece il remix della stessa, intitolata "nuiRe", un brano all'insegna della disperazione più totale che potrete ascoltare sul sito bandcamp dei nostri. Insomma quella dei Cult of Occult non è certo una delle proposte più semplici da assimilare, però se vi sentite abbastanza forti di cuore per farlo, potrebbe essere un'esperienza quasi al limite del sovrannaturale. (Francesco Scarci)