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sabato 12 novembre 2011

Blut Aus Nord - 777 Sect(s)

#PER CHI AMA: Black Avantgarde, Deathspell Omega
I francesi Blut Aus Nord (che in tedesco significa “Sangue dal Nord”) rappresentano i più grandi alleati dei miei incubi peggiori. Questo perché la musica del combo transalpino è quanto di più malsano, malvagio e spaventosamente malato, possa il black metal partorire in questo momento. Non sto parlando di velocità supersoniche o schegge di furia devastante, ma di sonorità cosi maledettamente paurose da popolare (o forse meglio, infestare) appunto i miei sogni notturni. Sei tracce, in cui la dissonanza totale a livello di riffing la fa da padrone e proprio questi suoni accompagnati da ambientazioni notturne, apprensive (ascoltare l’epilogo di “Epitome I” per capire il patema d’animo che può indurre un album di questo tipo) e a tratti lisergiche, ci regalano uno dei prodotti più sperimentali in ambito estremo, mai concepiti fino ad ora. I Blut Aus Nord sono dei maestri in questo e lo testimoniano le passate maestose e avanguardistiche release, “Memoria Vetusta 2” o “MoRT”, i cui suoni si incuneano nelle note di questo famigerato “777 Sect(s)” che precede di pochi mesi l’uscita del nuovo “777 The Desanctification”, atteso per metà novembre (e sinceramente non vedo l’ora di saggiare lo stato di forma del trio di Mondeville). “Epitome II” è il lasciapassare strumentale e sognante, che come il demonio Caronte ci traghetta oltre l’Acheronte, fino a giungere ad “Epitome III”, la cui brutalità esplode già dal suo riffing iniziale, che non può non ricordare lo stile dei conterranei Deathspell Omega e dominerà la song per quasi tutta la sua durata, se non per lasciare posto alla claustrofobia disarmonica del suo finale. La sensazione di gelo che pervade l’intero lavoro è tangibile, soprattutto quando il riffing (e le vocals) di Vindsval partono per caliginosi e angoscianti viaggi verso le tenebre come nella seconda parte di “Epitome IV”, dove echi di musica drone, industrial, psichedelica, si fondono tutti insieme in un finale che odora di morte. La furia distruttiva e cacofonica del combo della Normandia, ritorna più disturbante che mai nella quinta traccia, prima della conclusiva ossianica “Epitome VI” che sancisce la grandezza, genialità, cosmicità ma soprattutto osticità di una band che potrebbe tranquillamente produrre la colonna sonora dell’apocalisse. Terrificanti! (Francesco Scarci)

(Debemur Morti Prod.)
Voto: 85

Serj Tankian - Elect the Dead Symphony

#FOR FANS OF: Symphonic Progressive Rock
In the silence of a rainy morning, dim light coming out from the window, a stream of music came to envelop me. And slowly I realized that my heart beat was following the pulse of the music. That was the first time I heard the “Elect the Dead Symphony” by Serj Tankian. I mean, we all know him from System of a Down and I have always appreciated Serj for his uniqueness. But hearing this CD of 14 songs, re-orchestrated in order to be performed with the Auckland Philarmonia Orchestra, I was speechless. And that my friends, does not happen often to me! Starting with “Feed us”, Serj takes us into his magical universe. He has a voice that awakes the conscience and moves forward to the collective subconscious, disturbing the dormant hearts. You do not even perceive that there is a life audience, clapping and shouting. The magic continues throughout the whole CD. Constantly changing styles, without obviously being afraid of experimenting, Serj goes from oriental fairytales with “Blue” to war marches in “The Sky is Over”, to burlesque atmosphere with “Lie, Lie, Lie”. Serj really unravels his voice in this release, defending his title as one of the best vocalists of today and in the same time, he does not lack of condensed messages in every song. Politics, war, economy, environment and of course, love. You will find here the first played “Gate 21”, which for me is the top track of this CD, together with the lyric “Empty Walls”. In the end of the hearing, you will be left feeling like you are one of the crowd in Patrick Suskind’s novel “The Perfume”. You just want to tear him apart, to consume him, in the hope that you will make even a tiny piece of this musical genius, a part of you. Let him take you to that beautiful, heartbreaking, arousing journey of his. Listen to it without second thoughts and spread the word of Serj. You will thank me later, as I thank the one who first played this CD for me. Respect… (Sofia Lazani)

(Warner Bros. Rec)
Rate: 85

Irisblind - Archaeopteryx

#PER CHI AMA: Brutal Death, Avantgarde, Ved Buense Ende, Akercocke
Questo tiepido autunno, mi sta regalando delle interessantissime uscite discografiche: cosi dopo Deafheaven e Stielas Storhett, mi ritrovo a recensire l’elegante release della one man band inglese Irisblind, anche se si tratta in realtà di un lavoro uscito nel dicembre del 2010 e che solo ora giunge sulla mia scrivania. La direzione stilistica del combo inglese? Non è cosi facile da definire, in quanto dopo un intro alquanto inutile, si mette a viaggiare sui binari di un death avantgarde, che può rifarsi ai mostri sacri Ved Buens Ende, sporcato dalla malvagità del black metal e dalla brutalità del death made in UK. L’ideatore di tutto ciò? Tale Jonathan Mizzi, di chiare origini italiane, che fin dall’iniziale “The Beating of a Billion Locust Wings”, ne combina di tutti i colori per disorientare l’ignaro ascoltatore, con un sound che fa della disarmonia e delle trovare estemporanee, il suo vero punto di forza. E cosi mentre ritmiche brutal techno death (in stile Akercocke/Mithras) aprono “Spark The Nebula”, ci ritroviamo dopo pochi istanti ubriacati da un riffing nervoso, schizofrenico e dissonante, disorientati ancora una volta da una breve apertura ambient, dove un eco angelico corre in sottofondo, e la voce di Jonathan mischia un growling non troppo convincente a delle clean vocals altrettanto poco riuscite. Ma poco importa, perché quello che davvero sorprende è comunque il sound altalenante e frastornante di una band che probabilmente non ha ancora messo a fuoco il proprio obiettivo, una band dotata di enormi potenzialità, ma non ancora in grado di convogliarle nella giusta direzione. “Vacuum Decay” pesca il proprio disturbante suono da un death doom primitivo, aprendo poi con un favoloso e fluttuante intermezzo acustico, che si rifà inevitabilmente al sound degli Opeth di “Damnation”. Probabilmente in ambito estremo è rimasto ben poco da inventare, ma se utilizzare l’influenza dei vecchi maestri e riadattarlo in chiave moderna, può essere una strada, ben venga percorrerla. E cosi gli Irisblind giustamente fanno, muovendosi su coordinate di sicuro non cosi facilmente assimilabili, ma che comunque hanno il grande pregio di inoculare in chi ascolta un certo interesse. E se in alcuni frangenti si ha la sensazione di ascoltare un inusuale mix tra Morbid Angel e Opeth, in altri si fa largo lo spettro della tradizione British death doom che si unisce con l’avantgarde norvegese, un vero e proprio casino insomma! Peccato solo che la batteria sia frutto del cibernetico programming di Jonathan e che la produzione non sia proprio all’altezza, altrimenti il voto sarebbe stato senza ombra di dubbio, maggiore. Da sottolineare infine che il cd esiste in edizione limitatissima (240 copie), un digibox in tre differenti colori. Da seguire con attenzione l’evoluzione della band! (Francesco Scarci)


(Self)
Voto: 75

Root - Heritage of Satan

#PER CHI AMA: Black'n' Roll
Continua la politica infernale della polacca Agonia Records, dopo le release di Svarttjern e Acherontas ed in attesa di ascoltare il nuovo apocalittico cd degli Aborym, ecco tornare sulle scene i cechi Root, band storica del panorama metal europeo (la fondazione risale addirittura agli anni ’80), da sempre snobbati e sottovalutati dalla stampa. Ed ecco arrivare questo “Heritage of Satan”, che si apre con una voce narrante in un contesto da film horror, estremamente atmosferico ma da incubo. A ruota segue “In Nomine Sathanas”, song di 2 minuti che ha un che degli ultimi Samael e nel suo tribale finale, palesi riferimenti alla ritmica dei Rotting Christ. Dopo questo inno a Satana, rimango ancor di più spiazzato con la seguente “Legacy of Ancestors”, pezzo retrò che puzza clamorosamente da birrerie tedesche e di sonorità black’n’roll (avete presente i Phazm?), con una chitarrismo solista ispirato, ma tipico degli anni ’80; non mi piace l’atmosfera da bar che si respira, ma il lavoro delle chitarre mi fa impazzire, cosi come pure in “Revenge of Hell”, dove quello che ascoltiamo sembra più un heavy/glam piuttosto che black metal, se non fosse per quei vocioni gutturali accompagnati da un ridicolo chorus baldanzoso. Un finale acustico ci introduce a “Darksome Prophet”, finalmente una song con i controcoglioni, capace di spaccare le ossa per il suo incedere al limite tra thrash e black: peccato solo che il problema della band sia a mio avviso a livello del cantato, non che non mi piaccia la voce di Big Boss, ma non tollero il suo modo di cantare, cosi obsoleto, cosi teutonico, cosi retrò. Va beh, proseguo e mi imbatto in “Fiery Message”, la song che stravolge il voto al ribasso che volevo dare all’album: aura magnetica, atmosfere ipnotiche, chitarre soliste da urlo e finalmente delle vocals che mi catturano e non mi infastidiscono, si decisamente il mio pezzo preferito che rivaluta enormemente questo “Heritage of Satan”. Dopo l’esaltazione, il livello qualitativo del disco si assesta su dei livelli medio alti, anche se in “Son of Satan”, non capisco che cosa ci stia a fare la voce baritonale; ma si sono bevuti il cervello? Nonostante le ritmiche viaggino ai mille allora, la band ha pensato bene di piazzarci delle vocals che centrano ben poco nel contesto musicale. Si va verso la fine di questo controverso lavoro ed è lecito attendersi ulteriori sorprese, non lo nascondo e cosi è in effetti perché “His Coming” ci mostra il lato più doomish della band della Repubblica Ceca, con un risultato davvero notevole, mentre “Greetings from the Abyss” pur aprendosi come un uragano grind, sembra più un pezzo punk che altro, che casino. Giungo alla fine di questo cd, che sono frastornato dalla quantità di materiale messo in piazza dai Root, segno che la band dopo decenni di gavetta, ormai fa quel diavolo che vuole, fregandosene di tutto e tutti e “The Apocalypse”, l’ultima track del disco, riassume esattamente lo spirito di questa nuova release, infarcendo la song con tutto quanto di pazzo e sconsiderato abbiamo ascoltato fin qui. Arrivo alla fine dell’ascolto del cd e non so neppure come giudicarlo questo lavoro, tale e tanto incasinati sono i suoi contenuti; se anche voi siete dei ribelli come i Root, questo potrebbe essere il disco che fa al caso vostro. Chi ha coraggio di rischiare si faccia avanti, gli altri vigliacchi girino i tacchi perché come si chiude il cd “Ladies and Gentlemen: Here come His Dark Majesty, Satan”, ci troviamo al cospetto di su maestà, Satana. Pericolosi! (Francesco Scarci)

(Agonia Records)
Voto: 75

*Shels - Plains of the Purple Buffalo - English

#FOR FANS OF: Post Rock, Progressive, Tool, Isis, Mogway
I was waiting for them, I do not hide it. The *Shels are certainly one of the most interesting truths within the worldwide post rock and with this "Plains of the Purple Buffalo," they come brilliantly to finish their second album, after the excellent results of "Sea Of The Dying Dhow" and the fantastic EP "Laurentian's Atoll", not to mention the almost impossible to find "Wings for Their Smiles". Yes, in short, I start not being very impartial, I realize that, but when I hear certain sounds echoing from my stereo, I cannot wait and I feel the obligation to tell to the world that they are missing something beautiful, yes beautiful, very banal word, but here with a certain impact. The new CD of these crazy (Anglo)Californians contains pure poetry in its notes and in the 76 minutes contained in this release, they will catapult you into another planet, a world hidden even in the wonderful cover of the CD, where a herd of purple buffalos, run on a stylized background. Brilliant, I can not find other words to describe the proposal of this U.S.’s band. And the music, you'll wonder, as I continue to write about everything and more, leaving out the most important part of this product, how is it? Vibrant since the initial notes of "Journey to the Plains," which opens the journey in dreams dyed purple, of these kids. And then, a crescendo of emotions, a progression of sounds that, starting from the tradition of post-rock sacred monsters such as Godspeed You! Black Emperor, stretches its proposal through 13 succulent chapters, consecrating the * Shels, between the musical entities of the most remarkable personality and originality. The music, as in other works, has the lion's share, with long, sometimes very long cavalcades, where the psychedelic merges with post-rock ('70s-derived), rarely exploding in a more metal outburst, where even the wildest voice manages to find space. But soon, an ambient interlude or an acoustic piece will enable you to catch your breath, to lay back on your chair and to relax again, with sounds typical of the genre, here constantly of considerable thickness, enough to push me so high with the voting. If your minds are gifted with a musical flexibility, you have to grab this rare pearl, which might otherwise be confused in the chaos of useless record releases that are destroying the planet. Give up buying a disc of thrash or death for one month and for once, put yourselves at stake, put your musical tastes at stake, your beliefs and surrender to the overpowering collective creativity of this remarkable artists, you will not be disappointed those of you who listen to black metal, progressive, thrash, or gothic. The content of «Plains of the Purple Buffalo» is something that goes beyond the normal conception of music, and only the great artists are able to conceive. Wanting to make a comparison with the previous proposal of the combo, their sound, retains its fundamental strength, however, abandoning the unnecessary escapes in metalcore. Here you will only find crystalline class, an industrial quantity of instrumental parts, where the voice is left in the single instruments (and for someone like me who do not particularly like the lack of voice, I guarantee you that it was a big surprise), splendid vocal performances. Difficult to describe a song rather than another, I would like to tell you that I like them all, from the mad title track (part 2) to the melancholic "Vision Quest", the work presents super attention to detail, in the arrangements, in the technical expertise, in taste for the melodies, in the dreamy parts and in the more dark and angry parts. *Shels, the breath of fresh air that I was waiting, a shock to the metal world trapped in quicksand, a push to all the useless trends of the moment, an incredible journey into unexplored yet territory in rock music. Unique and inimitable! (Francesco Scarci - Translation by Sofia Lazani)

(Shels Music)
Rate: 90

domenica 6 novembre 2011

On a Bridge of Dust - Facing The Opposite - English

#FOR FANS OF: Alternative, Post Rock, Rock, Progressive
Reviewing an Italian band always puts me in a good mood and if the work is also well made, the day can only be positive. Our quartet from Verona comes up with this "Facing the Opposite" going to write an interesting chapter with regard to the alternative rock / progressive metal of our home. Of course, along the nine tracks you can hear the strong "Tooliane", influences but the well chosen melodic passages and a manual technique, makes you to appreciate this excellent album. The recording quality pre-and post-production are on a professional level, the same applies to the arrangements that will never be unpredictable and genius, but give continuity to the composition. The CD opens with the "Recurring Fault" which after a short guitar riff as an intro, immediately follows a combining powerful bass line and strong drums that sound good together in unison. "Reckoning" has an epic beginning, focused on the drums and guitars more open and stretched, but the riffs that distinguish the Bridge arrive at once, weaving a tight mesh that captures the mind and brings you to swing your head to the rhythm. Really beautiful, and personally I consider this the main title of the album. I had already appreciated "Barren Moor" in the previous EP, but even more in this new recording the melancholy of the track is alive until the end. Perhaps this is the most instrumental piece of the entire album. The album closes with "Outcast", which has one of the few main clean riffs in this release, which creates a psychedelic post-rock atmosphere, like Explosions in the Sky. But the trademark of the following closely riffs arrive as usual and bass / drums as a worthy accompaniment to the whole, even if they could easily steal the stage for how well they are designed. As mentioned, the recording quality is excellent, but particularly on the guitars a meticulous work was made. I can imagine the hours spent in finding the right settings but it was worth it, hearing the distortion so realistic and warm is a pleasure to my ears, clogged by so many cold and sterile sounds these days. Of course, bass, drums and vocals were not neglected; remain in the middle (high). If I may make a note to the Bridge, is about the voice. Certainly the singer is not that gifted to make you tear your hair out, but perhaps by knowing his limits, makes a careful use of his voice, without exaggerating, and blends perfectly with the idea of ​​all the pieces. If the choice to play guitar and sing at the same time was made in order not to introduce another element to the formation, I totally agree (and understand) the choise of Bridge. It is difficult to create a harmony so perfect and to be able to maintain it. Well done, congratulations On the Bridge of Dust who are well appreciated in live also, while maintaining always a humble and friendly attitude. I would need more bands like this… (Michele Montanari - Translation by Sofia Lazani)

(Self)
Rate: 80

sabato 5 novembre 2011

Blank - Artificial Breathing

#PER CHI AMA: Electro, EBM
In una parola? Spacca! Il debutto dei Blank spacca davvero e lo dico con grande soddisfazione, dal momento che, tra le varie uscite discografiche electro del 2004, "Artificial Breathing" era per me una delle più attese. Già in occasione della pubblicazione del singolo "Overhead" mi espressi in termini entusiastici sul talento di questi due ragazzi e ora non posso fare altro che confermare quelle parole e, se possibile, rimarcare con maggior convinzione le formidabili doti del duo parmense. Non c'è dubbio, con "Artificial Breathing", i Blank superano di gran lunga le aspettative createsi nei loro confronti dopo l'ascolto del singolo apripista e si affermano a pieno titolo come la realtà più valida del panorama electro/EBM italiano, affiancandosi (e senza sfigurare affatto) ai nomi più illustri della scena alternativa internazionale. Con la pubblicazione del loro primo album, theMaze e derMate riescono in un intento non facile: dare alle stampe un "prodotto" esportabile, un album che finalmente non abbia nulla da invidiare alle produzioni straniere e che dunque possa stabilire un valido precedente per la vivace scena elettronica della nostra penisola. Grande gusto nelle linee melodiche e capacità straordinaria nel legare ritmi danzabili ad un flusso di beat dinamico e trascinante: così potrebbe essere riassunta in poche righe la musica contenuta nell'album. Peccato che questa descrizione non dia la minima idea di quanta energia i Blank riescano a trasmettere attraverso i dieci brani di "Artificial Breathing"! Difficile rimanere indifferenti alla carica di "Visual Overflow", impossibile non farsi coinvolgere dal suo ritmo incalzante e non lanciarsi in una danza sfrenata. Sì, perché quest'album possiede un enorme potenziale se inteso come collezione di hit per il dancefloor e vi assicuro che persino nell'intimità del vostro ascolto in cuffia non resisterete alla "voce" del vostro corpo, che vi chiederà di scatenarvi e lasciarvi andare! Attenzione, non solo un disco da ballare, ma da ascoltare dieci, venti, cento volte tra le propria mura, per sorvolare idealmente gli spazi luminosi tracciati dai synth e immaginarsi in un'eccitante fuga verso un futuro ignoto. Anche le tonalità afone di theMaze diventano ben presto il tratto più intrigante e distintivo dei Blank, tant'è che ancor prima di aver terminato l'ascolto dell'album ci si scopre già innamorati di quel particolarissimo modo di cantare. Non finisce qui! L'attacco di "Untouched" e la stupenda "Mutant Engine" lasciano con la voglia irresistibile di assorbire dal vivo l'energia di questi pezzi, perciò si tratta solo di sperare che in futuro non manchino le occasioni per vedere il duo in azione. Fan e promoter avvisati! (Roberto Alba)

(Artoffact)
Voto: 80

Acherontas - Vamachara

#PER CHI AMA: Black ritual, occulto, ellenico
L’incipit di questo cd mi ha fatto respirare quei vapori tipici di zolfo di primi anni ’90 che contraddistinguevano quasi tutte le release provenienti dalla Grecia (Varathron, Rotting Christ, Thou Art Lord, Zemial, Rex Infernus, Septic Flesh) e quell’odore acre di zolfo, emerge preponderante anche nell’intro infernale di questo “Vamachara”, album neanche a dirlo, ad opera di un’altra band greca, gli Acherontas. Certo siamo lontani anni luce dai tempi di quelle mistiche, quasi ritualistiche release assai peculiari della scena ellenica, tuttavia qualcosa è rimasto anche nel sound di questo quintetto ateniese che con questo “Vamachara” arriva al terzo album, dopo una serie interminabile di Split cd. Quello che balza all’occhio guardando la biografia è che l’act greco non è formato certo da degli sprovveduti, ma da gente che ha alle spalle anni e anni di militanza con altre formazioni e l’esperienza fin qui maturata, si esplica nelle note di questo lavoro. Occultismo, misticismo e spiritualità continuano ad essere i temi portanti delle liriche della band, mentre, per ciò che concerne la musica, ci si muove in territori palesemente black fin dalla prima vera traccia “Blood Current Illumination”: una sfuriata di sette minuti che sembra provenire direttamente dall’inferno, e suonata da Satana in persona, anche se negli ultimi tre minuti della song mi sembra di percepire qualcosa di nuovo (o meglio preso in prestito dai francesi Glorior Belli), ossia quella sorta di southern black and roll che ritornerà anche nelle successive songs. È forse questa la novità degli Acherontas targati 2011? Non so, quel che è certo è che anche “Abraxas” (che non può che ricordarmi Dylan Dog) viaggia sulle stesse coordinate stilistiche, questo black occulto, sporcato da sonorità più legate alla musica southern blues che al black. Non so se sia l’effetto di grandi quantitativi di whiskey assunti, ma la band greca, con questa nuova fatica, prende un po’ le distanze dalle precedenti release e si lancia verso nuovi stilistici. Ovvio, non ci sono stravolgimenti totali nel sound della band, la furia iconoclasta che da sempre contraddistingue la band, continua a rimanere, anzi, man mano che si avanza nell’ascolto del cd, sembra ritornare più forte che mai. Mi lascia alquanto perplessa la produzione del cd, che penalizza il suono della batteria che risulta assai ovattato, mentre le chitarre mantengono il loro riffing tagliente, di chiara derivazione scandinava, anche se attenzione perché il solo della title track sembra più di matrice heavy metal che di musica estrema, neppure ci fosse Adrian Smith alle sei corde. Sono disorientato dall’inizio (anzi dall’interezza) di “Ohm Krim Kali”, song che si rifà sicuramente alla tradizione ritualistica indiana: sembra quasi di fronte alla celebrazione di una morte sulle rive del fiume Gange (o forse siamo sulle sponde dell’Acheronte e non ce ne siamo ancora accorti). Si prosegue e la ferocia del combo greco torna a prevalere con una song mortifera, prima della lunga (11 minuti) e conclusiva “Drakonian Womb”, che ci conduce lentamente verso le viscere più profonde della terra, là dove le anime bruciano per i loro peccati, là dove siede il signore delle tenebre, là dove la colonna sonora non può essere che quella degli Acherontas… Mefistofelici! (Francesco Scarci)

(Agonia Records)
Voto: 75