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martedì 13 gennaio 2015

Haddah - Through The Gates Of Evangelia

#PER CHI AMA: Death/Thrash, Dark Tranquillity, Alligator
Inforcate le mie nuove cuffie Bose (un po' di pubblicità ogni tanto ci sta anche bene), mi metto all'ascolto degli Haddah, band lombarda, che dopo quasi 14 anni, un EP e un paio di promo, giunge finalmente a esordire anche sulla lunga distanza, grazie alla sempre più attiva Beyond Productions. 'Through The Gates Of Evangelia' si presenta subito come un album arrogante, non in senso negativo sia chiaro, ma in termini musicali si tratta di un selvaggio e arrembante esempio di death metal schizofrenico che si srotola lungo le nove scarnificanti tracce che arrivano a strizzare l'occhiolino anche al death/metalcore. Niente di nuovo musicalmente, se non belle sgaloppate, bei riffoni, un cantato che si divide tra il growling e lo screaming (ottima la porzione corale di "The War of Wars"), ritmiche sghembe di scuola Infernal Poetry, qualche sverniciata di stampo swedish, frequenti cambi di tempo e un sound comunque dotato di una buona carica di groove. Le tracce, tutte più o meno brevi (assestandosi sui 3.30 minuti), scivolano via che è un piacere, facendosi notare nella anthemica "Apostasy" o nella più Dark Tranquillity oriented (era 'The Mind's I') "Get Down All the Demons". In definitiva 'Through The Gates Of Evangelia' è un disco a cui non si può chiedere granchè, se non una mezz'ora di puro divertimento e devastazione. Rocciosi. (Francesco Scarci)

(Beyond Productions - 2014)
Voto: 65

lunedì 12 gennaio 2015

Manilla Road - Out of the Abyss

#FOR FANS OF: Heavy/Epic/Power
I often rant about the undeserved fame of certain artists, whilst other, more worthy acts are left to fade away into obscurity. Thankfully, Kansas' Manilla Road never really 'faded into obscurity' - they just never received the recognition that they rightfully deserve and, even after 37 years, remain criminally underrated. Their 1988 classic "Out of the Abyss" is getting the remastering treatment soon, and though I don't think it needs any polishing, it may do the band good to boost the acknowledgement of such a phenomenal release. With regards to the remastering; the only aspect of this album which could be improved is the production quality. But remember, this was recorded 26 years ago, and the sound is certainly exemplary for the period. Well, what to say about this beast that hasn't already been said? It's a total all-out power/thrash assault. The epic scope of previous Manilla Road albums had been set aside (though not completely) to make way for a more grimy and evil timbre; the fantastical and ethereal lyrics substituted for a bit more blood and gore; and the music itself less melodic, more direct and definitely more thrash-oriented. Speedy numbers like "Black Cauldron", "Midnight Meat Train" and the title track display characteristics that would make the likes of Carnivore or Heathen blush, whilst showing more musical prowess than anything Slayer ever cranked out. The mid-paced stompers like "Slaughterhouse" and "Rites of Blood" are where the 'Road really shine. Mark Shelton's riffs get a lot more room to breathe and almost force the listener to bang their heads, especially in the former track (at the 2:01 mark). Speaking of Shelton: his vocals still have the vibrato and melodic shine that was so present on "Crystal Logic", but he now employs a far grittier scream where necessary - seriously contributing to the evil atmosphere this album exhibits. The real highlight of this album (which is almost worth the price of the album all by itself) is the utterly insane opener, "Whitechapel". This grotesque tribute to Victorian murderer Jack The Ripper is an 8-minute balls-to-the-wall thrash-fest. Keeping the energy level high, the drum rhythms blazing and the riffs vicious whilst remaining musically interesting for this length, is a feat one simply must behold. It remains utterly unjust how such a prolific band, who have released countless albums over their 37-year-career, can still be so overlooked in the metal community. However, Manilla Road have released quality material in their current state for aeons, so whatever their magic formula is, let's hope it does not waver. Now buy this album, you lowly peasant. (Larry Best)

(Shadow Kingdom Records - 2014)
Score: 90

domenica 11 gennaio 2015

Light – Cult of Light

#PER CHI AMA: Death/Dark Doom, Tiamat, Atrocity
I Light sono una band tedesca da venerare ed amare senza remore. Proprio come riporta il titolo del loro primo album, 'Cult of Light', questa band berlinese può divenire un vero e proprio culto. Uscito con l'aiuto della Black Warcult Productions nel 2014, questo scrigno di pesanti gioielli metallici potrebbe risultare uno dei migliori ascolti dell'anno appena passato. Il trio teutonico si descrive come un classico gruppo death metal old school ma i riferimenti della band, come da loro stessa ammissione, si trovano nei Tiamat, nei Celtic Frost, nei Samael e seppur in maniera molto personale, anche nel modo di suonare heavy psichedelia dei Monster Magnet. I Light hanno una marcia in più e suonano sì death metal ma con venature allucinogene che ne caratterizzano fortemente il suono, trasformandolo in veri e propri viaggi psichici con visioni metalliche futuriste e d'avanguardia, al pari di Voivod e Annihilator. Magari non sono viaggi di pura follia ed estasi come quelli del Kraut Rock ma sempre di musica cosmica si parla. La psichedelia virata in un versante metal dalle tinte fosche, dolorose e gotiche come quelle glaciali che resero i Type o Negative e gli Atrocity degli eroi. Devoti ossessivi ad un sound ipnotico, tagliente e pesante quanto lo era quello dei primi Isis nelle loro avventure post core, i tre musicisti tedeschi generano mostri sonori macabri, in continua evoluzione pur rimanendo saldamente ancorati alle radici storiche del death vecchio stile, sfornando brani compatti e catartici come pochi altri sono riusciti a fare negli ultimi tempi. L'album è folgorante, per certi aspetti piacevolmente accessibile e sempre in continuo movimento, e per cui segnalerei le song "Contrast", "Ceremony" e "Ritual" . Il metal come non te lo aspetti con richiami industrial in stile Misery Loves Co., rivisitati in veste lacera e drammatica, la claustrofobia musicale dei Bolt Thrower, il magnetismo dei Tiamat, interpretati da una stupenda voce decadente, micidiale e omicida. Sin dall'inizio il disco trasmette buone sensazioni, una sorta di idea cinematografica di un film horror ambientato nel cosmo, dove la presenza di qualcosa di letale sorprenderà e distruggerà i passeggeri all'interno della navicella che solca lo spazio infinito. Un album che abbatte i confini del death più classico per espatriare verso lidi futuristi, allucinogeni, violenti e modernisti. Una gioia per palati fini, amanti di thrash, death, gothic, alternative e psichedelia, il tutto tritato in un unico corposo cd, composto da undici brani deliziosi tutti da gustare ad altissimo volume. Una vera rivelazione! (Bob Stoner)

(Self - 2014)
Voto: 80

sabato 10 gennaio 2015

Stormhold - The Lost World

#PER CHI AMA: Melo Death, Arch Enemy, Dark Tranquillity
Devo sapere assolutamente una cosa: ma i tecnici del suono dell'est Europa hanno tutti le orecchie felpate o sono perdutamente innamorati delle produzioni simil-MIDI marchio di fabbrica del pop italiano anni '80? No perchè, in tutti (e dico tutti) i CD provenienti dalla ex Unione Sovietica che ho ascoltato recentemente, permane quel gusto vagamente kitch stile “Al Bano e Romina”, nei suoni ovviamente, così plasticosi da risultare ad un millimetro dall'orlo del baratro del ridicolo. Scusate lo sfogo, ma capirete...era dovuto. Bando alle ciance, parliamo di questo CD, debut album del gruppo Bielorusso degli Stormhold; composto da sette tracce per una durata totale di 36 minuti, i sei ragazzi ci propongono un Melodic Death Metal che abbiamo già sentito proposto da una miriade di altri gruppi (In Flames, Dark Tranquillity, Nevermore, Arch Enemy, At the Gates ecc ecc.). Diciamo che, la presenza massiva delle tastiere, invece che giovare all'economia delle composizioni, rende il tutto un po' troppo stucchevole anche quando una maggiore dose di aggressività non avrebbe guastato. Infatti la formazione sa stare sulle proprie gambe e lo fa anche piuttosto bene, ma sono proprio le scelte di dubbio gusto a “rovinare”, passatemi il termine, il lavoro. Non sono e non voglio di certo essere io a giudicare le decisioni del gruppo, ma da semplice ascoltatore alcune cose mi fanno davvero imbestialire. Questo perchè potremmo essere qua a parlare di tutt'altro disco, se solo fossero state fatte alcune valutazioni differenti dal solo punto di vista del “gusto” musicale. Le canzoni ci sono, ed alcune sono davvero belle, altre degne di nota, tuttavia nel complesso il disco non mi convince più di tanto. Punto primo: i suoni. Come diavolo si fa a produrre un disco, nel 2014, di una band sulla carta molto valida, con dei suoni del genere e mandare a rotoli il lavoro e la fatica di anni? Suoni freddi, slegati, volumi completamente sbilanciati, assoli di chitarra quasi da intuire. Ho ascoltato DEMO registrati meglio. Punto secondo: la scelta delle tastiere. A mio parere l'uso massivo delle keys fa perdere appeal all'intera proposta. Senza tastiere e con una produzione e dei suoni molto più aggressivi, ci troveremmo di fronte davvero a un disco davvero buono. Per questo, ho cercato di valutare le canzoni tralasciando gli altri aspetti, basandomi solamente sul valore delle stesse, per cui mi sento di consigliare senz'altro l'ascolto di “Wind of Freedom” e “Another Day”, oltre che della conclusiva e assai notevole “Inside My Mind”. Peccato, peccato, peccato!! Vorrà dire che vi aspetterò con ansia, miei cari Stormhold, alla prossima release: magari un po' più cattivelli, sotto tutti i punti di vista. (Claudio Catena)

(Total Metal Records - 2014)
Voto: 65

https://www.facebook.com/pages/Stormhold

Grisâtre – Paroxystique

#PER CHI AMA: Blackgaze, Burzum, Nortt
Terzo full lenght per la one man band francese Grisâtre, attiva sin dal 2006. Uscito per la Dusktone Records sul finire del 2014, l'opera al nero dell'artista transalpino Rokkr non lascia dubbi sulle sue intenzioni. Carico di forza emotiva sulla falsariga degli Alcest, si apre con un mid-tempo, "Meditation", dalle atmosfere decadenti e gotiche, chitarre lievi, epicità e tanta malinconia, song che merita in grande stile questo titolo. Cambiano i toni in "Contemplation", pezzo che mostra i suoi muscoli pur mantenendo una certa originale eleganza, la stessa che marchia a fuoco lo stile della band per tutta la durata del cd. Batteria in accelerazione, ritmo veloce e suono maestoso, screaming violentissimo, chiaro scuri notevoli e cambi di tempo per una performance di oltre diciassette minuti, a confermarsi come un lungo viaggio introspettivo e decadente, pieno di insidie e buie emozioni. Infinito e devastante. Drone music, degna del gran maestro Klaus Shulze sul calare del terzo brano, contornato da synth profondissimi e arpeggio cristallino appena accennato, per un momento di intimità sonora di tutto rispetto prima della drammatica discesa nei meandri più disperati dell'anima di "L'Astre Gris", inno glorioso al black metal d'atmosfera di oltre diciotto minuti con influenze classicheggianti che fanno echo ai primi Dimmu Borgir e alle intuizioni mistiche dei grandissimi Nortt, passando sempre per quell'oscura, vorticosa, gelida e minimale espressività del miglior Varg Vikernes. La chiusura dell'opera è affidata al brano che regala il titolo al disco: un lungo romantico e tenebroso assolo lo apre e si riappropria delle atmosfere più fosche e grigie espresse fin qui dal polistrumentista francese, che ne fa a ragione il suo cavallo di battaglia. Ampliando in questo brano gli orizzonti della sua musica, mescolando le carte, focalizzando il suo modo di vedere e comporre. In 'Paroxistique' il sound si fa rarefatto e più umorale, i chiaro scuri si infittiscono condensando tutti i canoni delle sue capacità compositive in un pezzo di struggente e commovente espressività. Un salto nel buio, il vuoto che riempie, la ricerca di una dimensione onirica inattaccabile, il rifugio perfetto per un'essenza superiore. (Bob Stoner)

(Dusktone Records - 2014)
Voto: 80

https://www.facebook.com/pages/Grisatre

giovedì 8 gennaio 2015

Cepheide - De Silence et De Suie

#PER CHI AMA: Black Depressive/Cascadian, Panopticon
'De Silence et De Suie' è il demo cd dei parigini Cepheide, che hanno esordito nel 2014 con questo 4-track di black depressive dalle tinte atmosferiche, che sembra rifarsi al sound degli australiani Woods of Desolation. Quattro song dicevamo, che si aprono con la desolante melodia di "A La Croiseue Des Aimes", dove urla lontane e chitarre malinconiche inquadrano immediatamente la proposta dei nostri. Devo essere sincero, il primo titolo che ho accostato ai Cepheide è stato il debut album degli In the Woods, 'Hearth of the Ages', vero capolavoro black. Poi, a poco a poco vengono fuori altre influenze che finiscono per arricchire e non poco, la musica del trio di Parigi. Un pizzico di blackgaze, sfuriate cascadiane a la Panopticon, e la voce, inequivocabilmente suicidal black, delineano in soldoni le caratteristiche principali della band transalpina che è già matura per approdare alla Pest Productions, la scuderia cinese orientata a questo versante sonoro. "Là Où Les Idoles Demeurent" parte piano con un'angosciante melodia di fondo (ideale per il suono di un carillon), prima di lasciar posto a un funesto e caotico attacco black, in cui a (con)fondersi nel marasma sonico ci sono chitarre (in tremolo picking), un drumming impazzito (opera di Orkham) e uno screaming lancinante, con la ritmica forsennata, che corre e deraglia dai suoi binari. La registrazione casalinga aiuta a mantenere un approccio totalmente raw all'intero lavoro: ne è testimone l'infausta "L’Homme Ruin" in cui la voce, totalmente indecifrabile, si infrange negli angusti anfratti chitarristici del duo formato da Destresse e Spasme (quest'ultimo anche vocalist), creando un'ambientazione che lascia il fiato corto, che preme sullo sterno e genera un'ansia spaventosa. La song, sconfortante al massimo, ci prepara ai conclusivi otto minuti di disperazione, offerti da "Deluge", song che strizza l'occhiolino al sound dissonante dei Deathspell Omega; una musica esangue che poco spazio concede alla melodia, ma che si concentra solo alla macerante decadenza di questi ragazzi. Morenti. (Francesco Scarci)

(Self - 2014)
Voto: 70

mercoledì 7 gennaio 2015

Lelahell - Al Insane... The (Re)Birth of Abderrahamane

#PER CHI AMA: Death/Black, Pestilence, Nile
Quando mi è arrivato questo CD per l'ascolto, ho subito analizzato la copertina e non ho avuto dubbi riguardo il genere di composizioni che mi si sarebbero presentate: musica pesante e veloce, quel che si dice un bel disco “mazzata”. Questo perché il logo dei nostri riporta agli standard di certe band gore/death e, perché no, anche ad alcuni lavori di black melodico. Aprendo il libretto faccio però una scoperta alquanto inattesa: il gruppo proviene infatti dall'Algeria, ed alcuni testi sono scritti addirittura in lingua araba. Personalmente, è la prima volta che mi capita di ascoltare un gruppo algerino, che suona un genere così “europeo”, per non dire quasi prettamente “scandinavo”. Sorpreso, ma senza alcun tipo di preconcetto, mi appresto all'ascolto e vengo subito assalito, dopo una breve intro strumentale, da una pioggia di doppia cassa e blast beat che per un momento mi lasciano a dir poco stordito. Mai mi sarei aspettato una furia simile: i richiami a gruppi tipo Nile e Pestilence sono ben presenti, i ritmi sono serratissimi e noto anche qualche rimando a gruppi black metal storici (Mayhem e Marduk su tutti). Strumentalmente i tre algerini viaggiano a mille, le capacità ci sono e non si perde occasione per mostrarle. Il growl è a volte furioso e poco comprensibile, in altre occasioni invece si riesce a capire qualche parola (ci sono anche testi in francese, oltre all'inglese e alla lingua madre). I suoni risultano cristallini, netti, non troppo freddi e questo sicuramente è un punto a favore della band, perché posso affermare tranquillamente che la produzione risulta essere ottima, ad un passo dalla perfezione assoluta (ascoltare la traccia "Hypnose" per credere). Il ritmo viene tenuto costantemente altissimo, solo l'intermezzo strumentale "Imzad" ci concede di riprendere fiato; l'ascolto, ve lo anticipo, non sarà dei più semplici, poiché la proposta è davvero estrema. La già citata pulizia della produzione però rende il tutto più digeribile, anche se serviranno non meno di una decina di ascolti per cogliere le sfumature di questo lavoro, che merita tutta la vostra attenzione. Nonostante in qualche punto si venga colti dalla sensazione di già sentito, i valori ci sono e vengono a galla senza troppa fatica: i ragazzi sanno il fatto loro, sanno suonare, sanno cosa suonare e cercano di farlo con una perizia che raggiunge il maniacale in quasi tutti i passaggi del lavoro. Non posso fare a meno di consigliare l'ascolto di “Al Intissar”, “Voices Revealed”, “Hypnose” e la notevolissima “Am I in Hell?”. Lavoro che tutti gli amanti del genere non dovrebbero lasciarsi sfuggire, in quanto come per il sottoscritto, sarete piacevolmente sorpresi da una nuova scoperta in ambito estremo. Buonissimo lavoro, da scoprire scendendo all'inferno con i Lelahell!! (Claudio Catena)

(Self - 2014)
Voto: 75

The Pit Tips: the Best of 2014

Larry Best

Exodus - Blood In Blood Out
Psychostick - Revenge of the Vengeance
Noble Beast - Noble Beast
Overkill - White Devil Armory
Freedom Call - Beyond

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Kent

The Haunting Green - S/t
Wrekmeister Harmonies - Then It All Came Down
Horseback - Piedmont Apocrypha
Wolvhammer - Clawing Into Black Sun
Grouper - Ruins
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Claudio Catena

Mastodon - Once More Round the Sun
Judas Priest - Reedemer of Souls
Overkill - White Devil Armory
Exodus - Blood In Blood Out
Cannibal Corpse - A Skeletal Domain
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Stefano Torregrossa

Primus - Primus & The Chocolate Factory + The Fungi Ensemble
Aphex Twin - Syro
Lost Ubikyst In Apeiron - Abstruse Imbeciles Nailed On Slavery
Phish - Fuego
Meshuggah - I (Re-issue)
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Bob Stoner

Opeth - Pale Communion
Edda - Stavolta come mi Ammazzerai?
Monster Magnet - Milking the Stars: a Re-imagining of Last Patrol
Peter Murphy - Lion
Twilight - III Beneath Trident's Tomb
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Mauro Catena

Fire! Orchestra – Enter
Motorpsycho – Behind the Sun
Riccardo Sinigallia – Per Tutti
Pontiak – Innocence
Combat Astronomy – Time Distort Nine
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Francesco Scarci

Scar Symmetry - The Singularity
Sólstafir - Ótta
Lost Ubykist in Apeyron - Abstruse Imbeciles Nailed on Slavery
Ne Obliviscaris - Citadel
Fallujah - The Flesh Prevails
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Yener Ozturk

Goatwhore - Constricting Rage of the Merciless
Decapitated - Blood Mantra
Cannibal Corpse - A Skeletal Domain
Gorgasm - Destined to Violate
Eyehategod - Eyehategod
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Roberto Alba

Sólstafir - Ótta
Morbus Chron - Sweven
Behemoth - The Satanist
Deathtrip - Deep Drone Master
Mysticum - Planet Satan
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Michele "Mik" Montanari

The Slaughterhouse 5 - Alban B. Clay
YOB - Clearing the Path to Ascend
Thom Yorke - Tomorrow's Modern Boxes
Mastodon - Once More Round the Sun
1000 Mods – Vultures
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Don Anelli

Cannibal Corpse - A Skeletal Domain
Exodus - Blood In Blood Out
Accept - Blind Rage
Hatriot - Dawn of the New Centurion
Overkill - White Devil Armory