Cerca nel blog

mercoledì 8 dicembre 2021

Exodus - Persona Non Grata

#FOR FANS OF: Thrash Metal
Vintage band Exodus with fresh vocals via Steve "Zetro" Souza and guitar by Gary Holt takes me back to the 'Impact Is Imminent' days. Though it's 21st Century work from the band there's still somewhat of an old school vibe. It must be Gary and Steve, that's who stands out the most for me on this killer release. Overall though, it was decidedly so that this is an excellent effort! Interesting sounding riffs taken back to the old days when years seemed to stand still. A little off-shoot from Death lyrics there but that's how I feel with this album. Like they're back and packing a punch still kicking ass like they haven't aged.

"Slipping Into Madness" is a good track I can relate to but most of the songs are solid riff writing here is top notch! The aura of the album has a tinge of the old school vibe but definitely 21st century Exodus. Zetro has put forth invigorating vocals that suits the music perfectly. The leads are top notch too, some a little sloppy but not much. Mostly the rhythms kick ass. That's what resonates with me. The overall sound is in your face Exodus with not much a bit of anything else. I like the sound quality a lot. And some of the acoustic guitar melodies. Mostly this album is pretty heavy from a thrash metal stand point.

They did a good job with the mixing and getting the guitars up there in priceless justice. So, in effect the production was superb. The instruments were all in astoundingly great submission. These guys have been around for over 30 years and they did great in these turbulent times (Covid-19) maybe touring in 2022 as a part of the Big 4. The Bay Area thrashers need to unite with others featuring Metallica, Death Angel and Megadeth (and other bands such as Anthrax & Testament). So many great bands like Exodus are still around, Slayer cashed in after about 35 years but it was just their time.

I downloaded this one first and liked it so much that I bought the CD. Doesn't mean that you have to do the same, but I collect CD's still. So yeah, it was worth paying money out of my pocket to support the band. There are so many highlights on this album a small review isn't enough to appreciate what they've done with this release. They have shown that they're not going to leave the scene especially during hard times not being able to tour. That hasn't stopped them from making great music hitting those creative juices and putting forth one helluv a good album here. Check it out thrashers, it won't disappoint! (Death8699)


(Nuclear Blast - 2021)
Score: 80

https://www.facebook.com/exodusattack

martedì 7 dicembre 2021

Wallfahrer - :A​.​A​.​S​.​D​.​W:

#PER CHI AMA: Black Atmosferico
"È arrivato il giorno in cui la mia mente ha fatto domande...". Questa è quanto capeggia sul sito bandcamp dei teutonici Wallfahrer, oscuro e misantropico duo di cui si sa nulla o niente, se non il genere black death propinato in questo EP di due lunghi pezzi, intitolato altrettanto misteriosamente ':A​.​A​.​S​.​D​.​W:'. Dicevo due song, "Am Anfang Stand das Wort" (trad: in principio c'era la parola) e "Im Reich von Mammons Erben (Versuchung & Verblendung)" (trad: nel regno degli eredi di Mammona - tentazione e delusione) che si muovono a cavallo tra un black e un death ispirato tuttavia dai dettami dell'heavy metal. Fatto sta che la lunga opener, scritta in questo 2021, si mostra abbastanza varia nella sua progressione, pur non mostrando chissà quali novità a livello musicale. I nostri amici tedeschi propongono infatti un riffing in tremolo picking, su cui costruiscono poi l'architettura della traccia, con accelerazioni al fulmicotone che si intervallano a parti più atmosferiche e ad altre ancora tirate ma melodiche, in cui fanno la comparsa anche evocative clean vocals, per un esito alla fine comunque soddisfacente. La seconda canzone, scritta invece nel 2019, ha un suono più scarno e scolastico, votato alla fiamma nera, in cui echi della tradizione scandinava sembrano emergere nelle maglie oscure di un brano che vede i punti di maggiore interesse a metà quando un riffing decisamente più ispirato si prende la scena e lo screaming cede il passo ad un cantato più profondo. Da qui alla fine, il pezzo vira verso suoni più doomish che ne sanciranno la definitiva buona riuscita del dischetto. (Francesco Scarci)

lunedì 6 dicembre 2021

Hope Drone - Husk

#PER CHI AMA: Post Black/Sludge
Dopo un silenzio durato poco più di due anni, tornano gli australiani Hope Drone con un EP nuovo di zecca, uscito esclusivamente in formato digitale, che peccato. 'Husk' serve però a tastare il polso del quartetto di Brisbane, dopo quest'ultimo periodo alquanto complicato. Quattro i pezzi a disposizione dei nostri per saggiarne lo stato di forma e devo ammettere che l'incipit affidato a "Inexorable" fuga immediatamente ogni dubbio sul fatto che i nostri siano pimpanti più che mai con il loro classico vortice sonoro che ingloba nelle proprie note post black e post rock, il tutto immerso in uno strato melmoso, quello dello sludge ovviamente. E il risultato è davvero avvincente con suoni grossi, violenti, melodici, catartici e appassionanti nel loro incedere veemente. La successiva title track parte su di una base percussiva ipnotica, a cui pian piano si aggiungeranno gli altri strumenti, per ultima la voce, in un crescendo sonoro ed emozionale da brividi, quasi fossimo sull'orlo del precipizio, con la testa che gira a causa delle vertigini, e la musica è rappresentata da un ritmo marziale pronto a deflagrare in qualsiasi momento, ma comunque fin qui a rendere tesa e surreale un'atmosfera che rimarrà tuttavia tale per tutti i suoi sette minuti e mezzo di durata. Devastante invece "Existere", quasi a volersi rifare della mancata devastazione nel secondo brano. E i nostri ci riescono alla grande con un blast beat furente interrotto qua e là da break atmosferici o da rallentamenti al cardiopalmo, il tutto cosi intriso di malinconia che mi fa disperare nell'anima. Chiusura invece affidata alla lunga "Dwell", oltre 10 minuti di sonorità che ammiccano inequivocabilmente a post metal e sludge, con una spaventosa parte centrale apice di un black metal roboante ed evocativo, prima di un dronico e spettrale finale che ci conferma quanto gli Hope Drone siano realmente in palla. Notevoli. (Francesco Scarci)

Spiral Wounds - S/t

#PER CHI AMA: Black/Death
Niente di nuovo all'orizzonte con gli italiani Spiral Wounds e il death black contenuto nel loro EP omonimo di debutto. Quattro tracce che pescano qua e là in territori estremi, purtroppo non riuscendo quasi mai ad evidenziare un pizzico di originalità nella propria proposta. Un lavoro questo che si apre con le serrate ritmiche di "Dying in Solitude", un brano corrosivo sia a livello vocale che chitarristico, pur mostrando un filo di melodia in sottofondo. Difficile riconoscere un vero punto di riferimento in questa traccia anche se citerei un black death "made in Sweden" per l'occasione. Per la seconda "Steps Across", l'influenza è a mio avviso un po' più palese, con un sound che richiama un mix tra Morbid Angel e Belphegor, mentre la voce si muove tra un robusto growl e uno screaming piuttosto ingombrante e fastidioso. Anche qui nulla di sensazionale per cui stropicciarsi gli occhi, il trio italico fa il suo senza mai sorprendere. E il dischetto si muove analogamente anche nelle due restanti tracce, "Uber Feral Winds" e la doomeggiante, almeno nel suo incipit, "The Spire", gli ultimi due episodi di una release che mostra ancora ampissimi margini di manovra per poter permettere ai nostri di crescere e magari un domani anche farsi notare. (Francesco Scarci)

domenica 5 dicembre 2021

Árstíðir - Live in Dresden 2013

#PER CHI AMA: Indie/Folk
Registrato nella secentesca Dreikönigskirche, una (mica tanto) pittoresca chiesolona situata nel centro di Dresda, nel corso del minitour in supporto di 'Svefns Og Vöku Skil', questo eccellente live di soli trentuno minuti beneficia oltremodo del riverbero acustico caratteristico dei luoghi di culto che assurge a una sorta di amplificatore emozionale del suono, tanto nei momenti più intimi ("Orð Að Eigin Vali" e "Days and Nights") quanto nelle più ardimentose galoppate interiori ("Á Meðan Jörðin Sefur" o lo straordinario medley "Shades / Tárin"). Niente preti dei miei stivali, niente sermoni, ostie da benedire né fedeli da intimorire. Sei canzoni derivanti dal già citato 'Svefns Og Vöku Skil', una dal precedente 'Árstíðir' e una dal successivo 'Verloren Verleden'. Senz'altro il modo più logico e moderno di utilizzare una strabenedetta chiesa. In chiusura, una fantasiosa versione a cappella del tradizionale islandese "Heyr, Himna Smiður" registrata nella stazione dei treni di Wuppertal, il cui video raggiungerà una certa, inspiegabile, web-virulenza. (Alberto Calorosi)

sabato 4 dicembre 2021

Eisregen - Krebskolonie

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Gothic
'Krebskolonie' è il secondo album per questi tedeschi, degli apocalittici apostoli neri, portavoce di un oscuro e angoscioso black metal in cui si fondono elementi gotici e folkloristici della loro natia Turingia. Bellissimo e di struggimento propriamente romantico-gotico col violino che stempera, ma non mortifia, il furioso growling e le atmosfere onirico-belliche della musica, caratterizzata da impetuosi riff e dalla batteria che scandisce ogni frazione dell'attacco sonoro a cui questo cd ci sottopone. Trovo che gli Eisregen (autori oramai di 14 full length) ben rappresentino il lato più estremo, belligerante e satanico della scena tedesca ormai inflazionata da troppe (ahimè) insulse e stanche power band. Vivamente consigliato a chi vuole ripescare la loro calata vandalica.

(Last Episode - 1998)
Voto: 75

https://www.facebook.com/eisregen.official

venerdì 3 dicembre 2021

Lo-fi Sucks! - Loud, Fast, Shut Up!

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Indie Rock
Non cambiano di tanto le prospettive sonore nell'ultimo, post/umo 'Loud, Fast, Shut Up!' (registrato nel 2004 e pubblicato sette anni dopo, tra l'altro solo su vinile). La ortoriflettente "I Won't Complain" accarezza per quasi tutto il tempo il post-pop alla Deus, prima di annientarsi in una luce dissonante che vi ricorderà forse i Talk Talk imperscrutabili di "Ascension Day". Ritroverete quei caratteristici arpeggi climatici qui e altrove, per esempio in "Return of the Son of Orange", o in "No Taste", sognante esempio di classic-post-rock italiano adorante Lou Reed. Reciprocamente, il fattonz-punk di "Fat Butterfly" vi riporterà dalle parti di quel Lou Reed sognante adorato dal classic-post-rock italiano. "Know Your Orange!" è splendidamente electropunk nei modi, per esempio di una "Mimporta Nasega" (CSI). La riproposizione krautronica di "Rats from Strasbourg", invece, è un esecrabile eresia meritevole soltanto di inquisizione spagnola. Breve tour promozionale nel 2011 e poi più niente, fino a oggi compreso. Peccato. (Alberto Calorosi)

giovedì 2 dicembre 2021

Autopsy - Puncturing The Grotesque

#FOR FANS OF: Death Metal
This is vintage death metal from this band. It's odd like most of their releases in what they sound like. I would say that this is worth a "B" rating. It's good musically and with the vocals not to mention the production quality. I liked this EP a lot, their newer material I'm more a fan of. The old stuff I have a hard time getting into. Maybe it's the sound of the guitars/bass that reared me away from most of their releases. I'd say that they just are an acquired taste of a band. The vocals are just weird. It's not your typical death metal band. They have their own unique vibe to them. I'd say they have had a pivotal career making their death metal.

I'm glad I got this EP because I'm able to appreciate their sound more and it's a little more modern in the sense that the recording quality is good. The music is good, too! The leads excellent as well. All of this under 30 minute release is worthy of praise. The tempos change around a lot. They are in a way "gore metal". Their sound on here is just underground. It's difficult to get into if you're looking for something fast all the time. Autopsy plays around with tempos. That doesn't make them any lesser of a band in doing this. They want to take you down to the underground sound.

The sound quality (as I've said) is good! I think that the production did them well. It's better than previous releases. I haven't totally given up on the band, I've just sort of made a terms with them and their sound. And I think the more that I'm exposed to them, the more I will appreciate them. They're definitely atypical death metal. And that's evident on this EP, entirely! I think they change things up quite a bit. It's mostly just slower rhythms as the EP progresses. They have some catchy stuff in store for you! I'm glad they seem to get good appreciation by their fans on their material.

I'd say check this EP out on YouTube or maybe Spotify if it's on there. I bought the EP because it's recent and I figured that I'd get a better sense of what I'm getting into regarding their sound. It's definitely gore based. If you want just straightforward death metal, this isn't for you. Autopsy plays around with their sound all the way through. At least that's what they did on here. If you want something that's somewhat new and fresh then this is one to get. But give it a chance because the riffs are odd. And a lot of the music is just not your typical death metal band. Check it out! (
Death8699)

domenica 28 novembre 2021

Blood of the Wolf - I: Law of Retaliation

#FOR FANS OF: Death/Black, Angelcorpse
A lot of tremolo picking going on and kick of the double bass drum, seems unrelenting! The vocals filled with screams and deep throat by Koniglio, their frontman. This whole album is intense. I'd have to say I enjoyed the entire onslaught of death/black metal these guys dish out. Reminds me a little of Angelcorpse, Perdition Temple and Belphagor. Not everything, just similarities but Mike (ex-Rellik) is somewhat better than these, in an album's sense. This being the debut release, it simply kicks ass!! It's just so intense and the riffs are brilliant. Amazing work here from all respects.

These guys tear it up and it's amazing some of these riffs go on for minutes. I mean the tremolo picked high-end riff in addition to the main guitar. Simply flawless pieces of work. 35 minutes here isn't enough! Great cover too of Marduk's "With Satan and Victorious Weapons." One thing about the debut (which is fine by me) are the lack of lead guitar. However, I feel that they make up for that in their compositions. Most of the songs are with repeated tremolo picking. But what sets them apart from the bands that I've mentioned are the vocals and their own utterly unique sound.

The music may sound like vintage death/black metal with its own kick and juice mixed with it. There's nothing I'd change about this release. It's violent and unrelenting. What great musicianship by these guys, all of them! The double bass drum is highly needed, but can cause a slight headache upon repeated listens to! I would NOT change anything on here. In some instances, I've linked Mike's vocals to sound a bit like Glen Benton during the 'Once Upon the Cross' and 'Serpents of the Light' days, but not entirely. There's a resemblance yes, but Mike is in a league of his own.

The production quality for an independent recording is sublime. You won't find a better sound to it than on here. Everything is mixed well and all the instruments with precision. I'd say the best thing about the album is the music itself. Original, classic, technical and intense! When I heard this I though "MONUMENTAL", by far. If you download the albums I&II on Spotify, you'll get a taste of both CD's. I thought this one was stronger than their follow-up. But both are resoundingly good! Buy the album, you won't regret it! At least show support for fellow Chicago metal bands! (Death8699)


Ars Magna Umbrae - Throne Between Worlds

#FOR FANS OF: Dissonant Black Metal
Poland has undoubtedly an impressive extreme metal scene in terms of quantity and quality. There is no need to mention all the notorious bands that almost every fan knows, but yes to spend a few minutes to carve below the surface and discover more obscure projects which may be quite interesting. The solo-project Ars Magna Umbrae is one of those musical efforts which may require our attention. This project was founded in 2017 by Petros Xolaiathyos, who had a previous experience in the scene with a black/death metal band called Cultum Interitum. In Ars Magna Umbrae Petros (aka K.M.) focuses his interest on the black metal genre and more particularly in a form of a atmospheric black metal with a certain degree of dissonance. The project has been quite active, having released three albums in the last four years.

'Throne Between Worlds' is the third one and continues, in terms of music and lyric concept, a similar patterns of the previous ones, as this album still keeps strong ties with esoterism and occultism as it happened also in the previous efforts. The atmosphere of 'Throne Between Worlds' is particularly dark and melancholic, feelings which are maintained strong through the whole record. Pace-wise, it’s not a particularly fast album as it focuses more on developing mid-tempo structures. There are ups and downs in the pace with certain moments of relentless fury, but they never last a lot. A quite clear example of it is the opener "Into Waters of the Underworld", a mainly mid-tempo track where the faster section of the middle shows a particularly dissonant touch. As we can appreciate, the main role is shared by the rasped vocals of K.M. and the distinctive riffs that will be a trademark of this album. As said, the guitar work is quite relevant in this opus with a good dose of work behind it. The riffing is multi-layered and with an important dose of dissonance, but thankfully not as predominant as it can be found in certain experimental albums. There is also a room for more delicate chords, which try to create a mysterious ambience in the most quite sections, as it happens for example in "Consecrating the Shrine of Undoing". This attempt to always create a cryptic essence in the music is the logic consequence of the conceptual background behind the music and it is a key element to create an honest album. The contrast between the most dissonant parts and the calmest and most atmospheric sections is particularly well-done and prominent in the track "Treader on the Dreamless Path" which is actually one of my favourite songs, if not the favourite one, as the combination of elements is quite inspired and somehow works better for me than in any other song. "Metempsychosis (Transmigration of the Soul)", the longest track, closes the album and it servers as a summary of the whole record as it contains all the aforementioned characteristics. It contains mid-tempo sections, an elaborated guitar work and that touch of dissonance through the entire track. We can also hear abrupted tempo-changes with furious rages and captivating calmer sections, all mixed to create a hypnotic track that fades out in the form of a gloomy ambient outro. I believe this is the perfect example of what Ars Magna Umbra wants to offer.

All in all, this is a quite interesting album with many elements on which to put some attention and an interesting lyrical concept behind it. It’s not an outstanding piece of work, but a quite interesting and enjoyable one. (Alain González Artola)


venerdì 26 novembre 2021

Catalano - Into The Darkness

#FOR FANS OF: Heavy/Power
Very moving heavy/power metal in an origin of Chicago. The vibe is what moves me in this whole album. It doesn't matter which song, the music itself is truly a gem. Fighting over the rights to the name "Catalano" with another Australian made band, well THIS is Catalano! Heavy/power metal that is fill with illustrious riffs echoing out of the speakers in joyful metal that's truly impressionistic. Some of the history here is well Pat mainly worked with their ex-vocalist on these songs while his brother wrote some. It's a thing in metal where things happen and band members just seem to walk away for whatever reason.

Songs are 3-4-5 minutes in length with a classic heavy metal vibe throughout with Pat's compositions showing true metal influences. The vocals reminds me to that of Helloween just not as high end as that. A really good vocalist, ABSOLUTELY! Shiny leads too that coincide with the rhythms. They poured out their hearts in this recording with a solid tone and balls to the rhythms. It was mainly Pat with his ex-vocalist working on this and they did some phenomenal things with sounds. It was a good combination for the recording everyone seemed to contribute. But this is Pat's band killing it!

Maybe a little of this truly is never enough (to paraphrase their track) because to me, a lot isn't even enough! Of course it's coming from a long-time metalhead (me). The vocals fit perfectly with the songs and the production is solid! Pat put a lot into this recording. I'm surprised that Catalano isn't that well known to the metal arena especially in roots lying in Chicago and that darn Australian band putting them in the mud especially on streaming sources such as Spotify and YouTube. These guys do a great job with their metal. Very catchy riffs, illicit leads and vocals that are those which are GRAND!

Overall, this band doesn't do anything surprising to heavy metal except blow it up in their own way with great music! I love the clean tones as well, especially on "Sirens" and "Runnin With The Wind." Some epic tracks! I think that they have their own sound with influences. Definitely a great project. They're now working with a female vocalist hopefully on new material. I think every song on here is KING. They didn't miss anything here and I hope that they'll get more press for their releases. They deserve it! This band just rocks and has a unique sound overall worth your while to listen to! (Death8699)


giovedì 25 novembre 2021

Hazards of Swimming Naked - Our Lines are Down

#PER CHI AMA: Post Rock
Siamo ormai agli sgoccioli con le ristampe dell'australiana Bird's Robe Records a festeggiare il proprio compleanno. La scelta di quest'oggi ricade sugli Hazards of Swimming Naked, band strumentale di Brisbane che abbiamo avuto già modo di conoscere nel 2018, in occasione dell'uscita del loro secondo 'Take Great Joy'. L'album di oggi, 'Our Lines are Down', va molto più indietro nel tempo, riportandoci al 2009, quando appunto uscì questo debut album. Pur essendo più vecchio di 'Take Great Joy' di ben nove anni, questa release mi sembra decisamente migliore, miscelando robusti suoni post rock (e l'iniziale "Requiem" conferma questa mia affermazione) di scuola Mono con sonorità più cinematiche, delicate e sensuali che ammiccano ai Godspeed You! Black Emperor. In questo caso, è la lunga e vellutata "I'm a Friend of Edward J Stevens" a corroborare la mia tesi con una proposta onirica, votata completamente al post rock tra delay, riverberi e lunghe fughe melodiche, dove tutto è al posto giusto, e a mancare è al solito, una bella voce che faccia da Cicerone al nostro ascolto. L'intero lavoro si muove lungo queste coordinate anche nei successivi pezzi, dove evidenzierei l'inquietudine che si respira in "Sparks Fly", che prova a infilare nel loro flusso musicale anche un che di math rock. Se "Sveta Pače" è più un interludio ambient tra due brani che vede però la partecipazione di Berndt Vandervelt e Karin Gislasdottir, ho trovato "...And a Whole Assortment of Uppers and Downers" molto più godibile nelle sue lisergiche trovate strumentali e anche più varia, forse per la presenza di una voce parlata a spezzare la monoliticità dei suoni. Ideare dischi privi di un vocalist non è infatti cosa semplice e rischiare di annoiarsi è una delle possibilità più facili in cui incorrere. Il quintetto australiano è però abile nel saper tenere la barra sempre alta, con una prova maiuscola ed elegante. Ovviamente non sempre ci si riesce, e forse la noiosetta "Dreams Don't Come True, That's Why We Dream" ne è la prova concreta. Tuttavia i nostri ci provano in tutti i modi a catturare l'attenzione, addirittura nella scelta dei titoli dei brani: "Don't Cry for Me, Dario Argento" mi tiene infatti incollato allo stereo semplicemente perchè curioso di cogliere se c'è un qualche tributo al nostro visionario regista dell'horror e volendo, lo si può immaginare in una ricerca di sonorità un po' più orrorifiche e inquietanti. Gli Hazards of Swimming Naked alla fine non inventano niente di nuovo e non aggiungono nulla al genere, ma da ottimi strumentisti quali sono, fanno di tutto per tenerci incollati ai loro pezzi, quasi siano vogliano compiere una magia all'interno del loro flusso musicale che però mai si avvererà. Le ultime due citazioni del disco vanno alla più roboante "Aabar Dakhe Habe", un pezzo molto solido che sembra prendere le distanze dagli altri e l'intimista "Kip Keino", una sorta di cortometraggio in bianco e nero, tributo all'ex mezzofondista e siepista keniota Kipchoge Keino. Insomma, 'Our Lines are Down' è un lavoro che merita di trovare un posto nello scaffale di ogni amante del post rock. (Francesco Scarci)

(Bird's Robe Records - 2009/2021)
Voto: 75

https://hazardsofswimmingnaked.com.au/album/our-lines-are-down

The Pit Tips

Francesco Scarci

Slice the Cake - Odyssey to the West
Dusk in Silence - Beneath the Great Sky of Solitude
Windfaerer - Breaths of Elder Dawns

---
Death8699

Exodus - Persona Non Grata
Lutharo - Hiraeth
The Ruins of Beverast - The Thule Grimoires

---
Alain González Artola

Sickle of Dust - Where the Sun Glare Danced
Diabolical Fullmoon - The Pagan Wolves Rise Again
Arcana Existence - Colossus

Anarcheon - Scary Tale

#PER CHI AMA: Alternative/Death Metal
Interessante il mix proposto dagli Anarcheon, quartetto originario di Vancouver che in sei anni di vita, ha confezionato un demo e un paio di EP, incluso il qui presente 'Scary Tale'. Un po' pochino ma i contenuti non si discutono visto un sound che, sin dall'iniziale "Translydrainya" (song da cui è stato anche estratto un video di scuola Cradle of Filth), miscela sonorità stile primi In Flames con rimandi di carcassiana memoria, il tutto unito alle ultime cose dei The Agonist (qui con meno piglio sinfonico), per una proposta un po' più fuori dagli schemi. Sono i Carcass tuttavia a rappresentare l'influenza primaria dei nostri, visto un riffing mid-tempo su cui si muovono la voce abrasiva (ma anche in veste pulita) della frontwoman Kaija Kinney (un Jeff Walker in erba) e di sottofondo il basso da applausi di Sylvain Maltais. Il pezzo è piacevole anche se manca in realtà quello spunto in grado di renderlo davvero (con)vincente. Ci si prova con la successiva "Vlad To The Bone" e la sua ritmica serrata e compatta, con linee melodiche sghembe interrotte da un break atmosferico in cui Kaija dà nuovamente prova delle sue qualità vocali nel pulito. Si riparte poi con un death articolato, nelle cui parti più grooveggianti la brava vocalist si diverte a modulare la propria voce con diverse tonalità. La conclusiva title track parte lenta e minacciosa con la voce della cantante ancora in una versione clean e francamente più personale e accattivante, anche quando fa stridere le sue corde vocali. Certo, nella prima parte del brano siamo più su di un versante alt rock, ma poi i nostri decidono di pestare sull'acceleratore, tornano death e perdono quel quid caratterizzante che sembrava renderli un po' più diversi da quel milione di band che popola l'underground musicale. Sono confuso, visto che trovo la band canadese ben più particolare nei frangenti alternativi. Date un ascolto anche voi e fatemi sapere qual è il lato che preferite maggiormente degli Anarcheon. (Francesco Scarci)