Cerca nel blog

lunedì 10 luglio 2023

The Sun or the Moon - Andromeda

#PER CHI AMA: Psych/Kraut Rock
Era l'agosto del 2021 quando recensivo 'Cosmic' dei tedeschi The Sun or the Moon. A distanza di due estati, eccomi con il comeback discografico dei nostri in mano, 'Andromeda'. I nostri ci ripropongono, ancora attraverso un tema di tipo cosmico, il loro ispiratissimo connubio tra kraut rock e psichedelia, spingendoci indietro nel tempo di quasi 50 anni. Si perchè anche questo lavoro, come il precedente, affonda le proprie radici musicali, in band baluardo di quelle sonorità, Pink Floyd, Tangerine Dream, Ozric Tentacles e Hakwind, giusto per fare qualche nome qua e là a casaccio. E "Operation Mindfuck", che sembra fare il verso a 'Operation Mindcrime' dei Queensryche, in realtà si muove su fluttuanti sonorità oniriche, con tanto di sensuali percussioni che ne guidano l'ascolto interstellare, verso galassie lontane, e la voce del frontman a deliziarsi con vocalizzi puliti e delicati. Con "Psychedelik Kosmonaut", le cose cambiano drasticamente (ma sarà la sola traccia del disco a scostarsi cosi violentemente dalle altre) con una proposta più incalzante, come se i Rammstein suonassero cose dei Kraftwerk in versione più danzereccia, e con le voci in lingua madre, a sancire il senso di appartenenza a questo genere. "Planet 9" nuovamente imbocca la strada dell'opening track, tra lisergiche atmosfere rilassate, pulsioni cosmiche, suggestioni prog e aperture jazzy, con flauto e pianoforte veri punti di forza di un brano che sembra frutto di pura improvvisazione. Anche "Andromedan Speed Freaks" prosegue su binari affini, anche se a metà brano irrompe un robustissimo riff di chitarra, per poi successivamente rientrare nei ranghi di un sound cosmico, composto ed illuminato, pronto ad accompagnarci nelle esotiche contaminazioni di "The Art of Microdosing". Una song quest'ultima, che riassume nella sua interezza la proposta dei teutonici, che vede chiamare in causa anche i Cosmic Letdown in quelle parti più orientaleggianti, e che peraltro, nelle sue fosche melodie, concede il palesarsi di una ugola femminile e di un ispiratissimo sax, vera ciliegina sulla torta di questo inebriante pezzo. Si prosegue sui tocchi di piano di "Into Smithereens" ed una voce che, inequivocabilmente, chiama in causa i Pink Floyd, per un brano dotato peraltro di un'animosità splenica davvero emozionante. "Surfin' Around Saturn" (splendido questo titolo per cui è stato anche girato un video) ci fa fluttuare nel vuoto spaziale tra sonorità di doorsiana memoria e una forte vena pinkfloydiana che rappresenta probabilmente la principale influenza per i nostri. Analogamente, per la chiusura affidata all'ancor più eterea "40 Days", un pezzo che, seppur strumentale, rappresenta con il suo lungo assolo prog, il vero pamphlet dei The Sun or the Moon. Siete pronti anche voi quindi per un nuovo viaggio interalattico? (Francesco Scarci)

domenica 9 luglio 2023

Kaivs - Horrend

#FOR FANS OF: Swedish Death, Dismember
It's clear, immaculate Swedish death metal frenzy in under 13 minutes. Way expectational for a band Rome based. They don't seem to let up this whole time! That somewhat burly voice from Max supporting the music that's ultra HEAVY. Good production, too. But I'm looking more towards the music which on the most stands out for me. The recording did them well for their prominent music. I embraced this sound and was able to agree with my initial reaction to the sound of the music. These guys say that they're "no one", but not hardly that. They are totally a band that's so worth checking out.

These guys are among the likes of Dismember, older Entombed, Fleshcrawl, et al. What I'm hearing is the potential for this band to succeed in the 21st century music scene. All three of the songs carry with them the old school sound and Max their vocalist is interesting to with his tone.

I'm not going to scramble to the lyrical content, just the music, mixing and utmost potential. Since they've brought this to me a few weeks ago, I've been hooked. Aside from what I've currently said, the band has a backbone of bronze. Don't mistake them in reading this that just because they're from Rome that they're not going to deliver. The guitar I loved the most. A lot of tremolo picking just ad nauseum. Not much lead guitar, but that's alright I dig rhythm only work just as much. Especially if the lead guitars are sloppy. So what to really expect? The Swedish influence in death metal, burly vocals, slow/to moderate tempos in playing, good production quality, and just a really good listen to overall! Enjoy! (
Death8699)

Hypnos - In Blood We Trust

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death Old School
La Morbid Records è una di quelle case discografiche che producono da sempre band esclusivamente dedite al brutal death e al grindcore. Questi Hypnos sono da annoverare tra le band più promettenti della loro scuderia e il loro death, che si avvale di ottime idee musicali e di una voce che si pone tra le più promettenti del genere, ha come principale particolarità di non annoiare mai l’ascoltatore, differenziando al meglio ogni canzone. Verrete colpiti quindi da momenti veloci e lenti che si alternano nel modo meno scontato possibile, e in questo è contenuta la loro originalità, mentre in ambito più strettamente musicale, vi piacerà se siete amanti del death purista che non utilizza altro che chitarre, basso, batteria e voce naturale. Il lavoro inoltre si presenta con una copertina interessante color rosso-arancione dove sfumature scure e chiare danno vita al disegno, che vuol essere una rappresentazione medioevale e sanguinaria, in tema con il lato musicale del lavoro.

(Morbid Records/Self - 2000/2020)
Voto: 70

https://www.facebook.com/HypnosCZ

venerdì 7 luglio 2023

Thumos - Demo Collection

#PER CHI AMA: Instrumental Post Metal
Questa degli americani Thumos rappresenta una gustosa raccolta per chi segue la band sin dai suoi esordi. Forti di una notevole discografia, pur essendosi formati solamente nel 2018, i quattro gringo ci accompagnano alla scoperta dei loro iniziali cinque demo, 'The Spire' del 2018, 'Mono No Awake' del 2019, 'Lacrimae Rerum' e 'Unwritten Doctrines' del 2020, e infine 'Demiurge' del 2021. Sembra un'opera monumentale, in realtà sono 10 pezzi per 53 minuti di musica, dove apprezzare, se ne sarete in grado, l'evoluzione musicale di una band, votata ad un post metal interamente strumentale. E forse è la mancanza di una voce a rendere più complicata la sfida di capire in che modo i nostri sono maturati in questi quattro anni, in quanto la breve "The Spire" poco si discosta in realtà da "Hiraeth" e "Morriña", contenute nel secondo demo, forse più strutturate, vista anche una lunghezza più importante, se volete più oscure, ma dotate anche di una certa verbosità che sembra diluirne la longevità. Non discuto sulle qualità della band, di cui avevo recensito anche 'The Republic', album d'esordio sulla lunga distanza uscito nel 2022. Potrei dire che "Symbiosis" contenuta nella terza demo sembra più dinamica nel suo incedere, guidata da un bel basso e da una chitarra graffiante, mentre la successiva "Transtemporal" suona un filo più abbottonata all'inizio, per poi lasciarsi andare in una ritmica più fluida e potente nella seconda metà. Scorrendo gli altri pezzi, citerei la dirompente ritmica di "Anamnesis", la brevità devastante di "Emission" che ammica al post black nei frammenti impazziti del suo rutilante incedere, o ancora l'asfissiante "Aporia", in bilico tra doom e post-metal. Sono arrivato all'ultima demo eppure, ribadisco, non trovo sostanziali differenze tra i pezzi, se non in fatto di un certo inasprimento delle sonorità, più vicine al black in un pezzo come "The Betrayer is Come", più pesante invece in "Know the Face of the Destroyer". Il lavoro contiene poi un cd bonus, che include gli EP 'The End of Words' e 'Nothing Further Beyond', usciti nel 2021. Quindi mettetevi comodi perchè troverete altri 55 minuti di musica claustrofobica ("Epithumetikon" e "The Great Beast"), roboante ("Thumoeides" e "The Chariot") e più dissonante ("Metempsychosis" e "The Pillars"). Tutto molto interessante, ma che alla lunga (e dopo quasi due ore statene certi), rischia di annoiare terribilmente e spingerci a premere il quadratino dello STOP sul nostro lettore. (Francesco Scarci)

Moshquito - World's End

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Thrash Metal
Originari della ex-DDR (ovvero dei territori tedeschi occupati sino all'89 dall'esercito russo), questi Moshquito propongono un thrash metal compatto, che si assesta per lo più su mid-tempo, con episodiche accelerazioni. Il cd è ben prodotto (discorso a parte per la terrificante copertina) e dà l'idea di una band tecnicamente assai preparata e motivata (del resto sono in pista dal 1987!!!). Vocals abrasive, dall'inizio alla fine, senza acuti alla Rob Halford, grazie al cielo! I nove brani di questo 'World's End' (mai titolo fu cosi azzeccato in questo periodo/ndr) sono tutti di buon livello, anche se devo confessare che quello praticato dai cinque teutonici non sia propriamente il mio genere.

(Morbid Records - 2001)
Voto: 65

https://www.facebook.com/Moshquitoband

Drakon - Р​е​ч​и в​ы​с​о​к​и​е

#PER CHI AMA: Black/Death
Poco più di due mesi fa recensivo 'П​р​о​б​у​ж​д​е​н​и​е' dei russi Drakon, loro full-length d'esordio. Ora, sulla mia scrivania arriva questo 'Р​е​ч​и в​ы​с​о​к​и​е', che potremmo tradurre in inglese come "The Speech is High". Non so a quale discorso il duo, formato da Veleyar e Demether Grail, faccia riferimento, ma per quanto concerne l'aspetto prettamente musicale, non vedo grossi scossoni stilistici rispetto al precedente album. Tre nuove tracce più due cover, di Unanimated ed Enslaved, a tastare il polso della situazione in casa Drakon. Si parte da "Промысл русского Рода", e da una vertiginosa ritmica black/death, su cui si staglia la voce del frontman russo. Chitarre taglienti in stile black svedese intaliano riff acuminati come rasoi, poi il terreno frana in un breve break atmosferico, per poi ripartire in un finale acidissimo. Nessuna peculiarità in questi primi quattro minuti, per poter dire che la proposta dei nostri sia del tutto originale. Ben suonata forse, ma per quel che riguarda la personalità, beh siamo lontani anni luce. La situazione prosegue anche nella successiva "Времяворот", che vede, come unica differenza, una più marcata ricerca di cambi di tempo, cosi come della presenza di cori ad affiancare il cantato gruignolesco del frontman. E ancora, una parvenza di assolo a stemperare la brutalità dell'act russo. "Бог войны" ha un sound più oscuro, assai ritmato e identificabile a cavallo tra il black norvegese e quello svedese, con una discreta dose di melodia ed un rifferama che si conferma compatto ed implacabile. Un altro break atmosferico a stemperare la furia del duo russo e non posso che apprezzare questa ricerca di diversificare i suoni di quello che potrebbe essere tranquillamente una copia del vecchio album. Arriva anche il momento delle cover: "Life Demise" degli Unanimated, da 'Ancient God of Evil' e "Fenris" degli Enslaved, addirittura da 'Frost', due mitici pezzi anni '90 riletti quasi fedelmente rispetto alle originali e che pertanto non spostano di molto il mio giudizio finale. Speriamo in un prossimo lavoro, che veda una maggiore ricercatezza in fatto di originalità, mentre per ora, mi trovo costretto a confermare il vecchio giudizio. (Francesco Scarci)

(Sleaszy Rider Records - 2023)
Voto: 64

https://drakonblackmetal.bandcamp.com/album/ep

CRM - My Lunch

#PER CHI AMA: Electro/Post Psych Punk
CRM non è un nuovo ufficio deputato a chissà quale burocratica mansione, ma è l'acronimo per i romani Customer Relationship Madness che tornano con un nuovo album, 'My Lunch'. La proposta del quartetto si muove su coordinate stilistiche che, già dall'iniziale "Interference", strizzano l'occhiolino all'elettronica, per ciò che concerne la base ritmica, al dark/post-punk di "curiana" memoria, per ciò che riguarda la voce e lo psych rock, in fatto di solismi. Un approccio stilistico che mi mette subito a mio agio, mi rilassa e induce a immergermi con maggiore consapevolezza nel suono dilatato dei nostri, che vedono nel finale anche la presenza di una voce femminile (Elisabetta Caiani) a sublimare il tutto. "Buy" non fa che confermare le parole spese per l'opening track, con un sound energico, che ammicca sicuramente a destra e a manca al post punk, ma che comunque sconfina in altri generi, garage rock, elettronica, alternative e sperimentalismi sonori che potrebbero evocare addirittura il Duca Bianco (e se non sapete chi è, andatevelo a cercare). Ancor più spiazzanti le sonorità psych/space rock incluse in "Alone", complice l'uso massivo di synth, theremin e dronin, senza tralasciare un ipnotico basso in sottofondo che ne guida l'ascolto, ed un feeling che, per certi versi, potrebbe qui evocare i Doors. Mi piacciono, lo devo ammettere, anche se la cibernetica title track non mi fa troppo impazzire. Ha una durata un pochino impegnativa (oltre nove minuti), mentre per questo genere cosi complesso, opterei per brani più veloci per facilitarne la fruizione; ha sonorità poi molto più stralunate, il che potrebbe essere un pregio, ma la durata cosi importante necessita comunque di un grande sforzo nell'ascolto, soprattutto se i mutamenti in seno al brano virano verso la musica EBM/techno/dance. Ecco, 'My Lunch' non è proprio un disco da mettere per un picnic nel prato, è qualcosa che entra sotto la pelle, richiede una buona dose di concentrazione per assuefarsi ai suoi umori. Dopo essersi immersi nel mondo dronico di "My Lunch", ecco "Mirror", decisamente più rilassata nel suo incedere malinconico, che mostra peraltro più di una certa reminiscenza con i Depeche Mode. Anche qui, oltre otto minuti che, vista la ridondanza del pezzo, avrei interrotto almeno con un paio di minuti di anticipo. "Weirdo", che significa strano, lo è di nome e di fatto grazie a quella sua andatura sbilenca nella prima metà; poi assistiamo all'enesimo fenomeno di trasfigurazione musicale che evolve in stranite atmosfere. Una bella tromba apre "Vanity Wheel" e l'atmosfera è quella da lounge bar, locale fumoso, luci soffuse, una voce alla Robert Smith, che si alterna con quella della particolare Elisabetta, in un pezzo dotato sicuramente di un certo carisma e che vede altri richiami ai Frankie Goes to Hollywood. Potrebbe essere un'eresia, però provate a dargli un ascolto e dirmi se non ho ragione. In chiusura, un altro paio di pezzi: "Dreamers", parafrasando il suo titolo, ha un che di onirico che mi ha risvegliato nella memoria due vecchi pezzi dei Simple Minds, "Big Sleep" e "Hunter and the Hunted"; potrete immaginare quindi il mio piacere. Infine, "Jesus's Back", mosso da un ultimo afflato che chiama in causa il movimento trip hop guidato da Portished/Massive Attack, e lo fa convivere con un psych rock tanto sbalestrato quanto accattivante, che sancisce le eccelse qualità compositive di questi folli CRM. (Francesco Scarci)

(Overdub Recordings - 2023)
Voto: 75

https://crm-music.bandcamp.com/album/my-lunch

sabato 1 luglio 2023

Napalm Death - Order of the Leech

#FOR FANS OF: Death Old School
I think this is a solid release as well as line-up. Except for the fact that they don't have Mick Harris anymore. He seemed to be the driving force when it came to grindcore. But Napalm changed into more of a death metal band than grind. The energy is high up there and the riffs are mind boggling. This is another newer generation of Napalm that I like. A lot of their newer material is OK but I prefer the old. This has a good sound to it and vibe. I think old school Barney is the best but he's doing good on here as well.

The music is the highlight of this album and I did enjoy pretty much all the tracks. Mitch's vocals are a little annoying though, but it brings back Mick to old Napalm. I felt that the bulk of the songs had a good structure to them and the guitar tone was appropriate. They were fortunate that Jesse (RIP) was still with the band at this point. I always liked him with the band. I think after 'Harmony Corruption' the band experienced a fall in their energy (Mick). They've just changed when he left and turned more towards death metal than grind. Not that that's bad, but maybe change their name, I'm not sure.

The guitars sound like they're tuned pretty low hence their thick sound. Really keeping it underground they are and Danny has some wicked drum tracks though it sounds like he's using triggers. That's not bad just has to keep up with the rhythms! I guess I just like the old school Napalm though I do think a lot of their newer stuff is palatable. But yeah, they should've changed their name. However, there are a lot of good moments to this album. Nothing that sticks as well as the old but still, it is quality. Barney isn't as low on the growls as he was on 'Harmony Corruption' or 'Fear, Emptiness, Despair'.

This album is more than 20 years old, but it's still on the good side of Napalm. The main members were with the band on here (Barney, Jesse, Mitch and Shane). I don't know what happened to the last track on this album but all the songs are pretty strong! I decided to buy the CD after hearing this digitally. Mind you, I still collect CD's. It was worth getting, wholeheartedly! The energy and fire is still there on this one it'll just never amount to 'Harmony Corruption'. That one was filled with death/grind glory! Still, an excellent effort on this one. They have shown the metal community fresh new riffs! Check it! (Death8699)


(FETO Records/Peaceville Records - 2002/2015)
Score: 70

https://www.facebook.com/officialnapalmdeath